Dibattito organizzato da Comitati di Base della Scuola.
Sono intervenuti: Mario Sanguinetti (INSEGNANTE), Riccardo Baldissone (INSEGNANTE), Piero Castello (INSEGNANTE), Flavia Capuzzo (INSEGNANTE).
Tra gli argomenti discussi: Cobas, Lavoro, Scuola.
09:00, Napoli
09:00, Napoli
9:32 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Senato
8:45 - Parlamento
8:45 - Senato
13:30 - Camera dei Deputati
INSEGNANTE
INSEGNANTE
INSEGNANTE
INSEGNANTE
E buona sera sono di nuovi comitati di base della scuola elementare Juan studio
Sono presenti Mario Sanguinetti Riccardo Baldissoni Piero castello varia Cafu sa
Questa sarà l'ultima trasmissione dei comitati di base della scuola e vogliamo innanzitutto dare nell'annuncio per questa manifestazione di domani sette maggio
E facciamo un appello soprattutto agli insegnanti la scuola elementare i genitori di vederci tutti quanti domani tra piazza Esedra anni nove e mezzo sotto uno striscione grande che ci sarà con sopra scritto ruolo unico
E inoltre domenica otto ci sarà l'assemblea nazionale a lettere e lunedì sedici si riunisce e normalmente il coordinamento della scuola materna elementare alla scuola Bondi alle diciassette
Vogliamo ricordare subito al filo diretto con i numeri quattro sei zero cinque quattro uno e i quattro sei zero cinque quattro due zero sei per chi chiama da fuori Roma
Una comunicazione abbiamo saputo che oggi pomeriggio sono stati convocati anche i Cobas alla contrattazione
E il Ministro della Pubblica Istruzione Giovanni Galloni ha convocato per mercoledì prossimo undici maggio i Cobas della scuola per un incontro politico sul rinnovo del contratto
L'hanno riferito a oggi una conferenza stampa svoltasi a Roma i portavoce del movimento degli insegnanti
In particolare la trasmissione degli atti quale evidenziare alcuni punti della piattaforma dei comitati di base
Darei subito la parola Piero che ce ne illustra brevemente ricordiamo il filo diretto telefonate metteteci in contatto sono soprattutto le vostre telefonate che danno spazio a questa trasmissione
Buonasera Harlan oggi vorremmo parlare della nostra piattaforma la piattaforma dei Cobas dei comitati di base
E
Credo che il primo discorso che bisogna fare far capire a chi ci ascolta l'impianto generale della nostra piattaforma è un impianto assai semplice e anche semplificato ore rispetto alle esperienze precedenti dei contratti
Un impianto che ha sicuramente il cuore negli aumenti salariali gli aumenti salariali che chiediamo sono notevoli sono seicento mila lire
Uguali per tutti diciamo come da come la piattaforma quattrocento destinati al recupero salariale e duecento a la valorizzazione del ruolo docente del unico che poi varia in una certa misura a seconda delle numero di livelli a cui si passa per gli insegnanti elementari essendo due livelli a cui si passerebbe perché dal sesto si passa all'ottavo livello l'aumento per gli insegnanti all'inizio della carriera eh di seicentottanta mila lire
Per gli insegnanti invece delle delle medie superiori e inferiori l'aumento è leggermente inferiore
Di seicento ventisei mila lire ma viene compensato poi con un momento di di ottanta mila lire uguali per tutto il resto della carriera che serve a diciamo a mantenere una differenza che non sappiamo tanto quanto voi gli insegnanti condividono
Rispetto alla all'attuale stipendio degli insegnanti delle medie superiori
Dunque questo aumento salariale il forte e le cifre che ho dato sono in cifra netta è importante anche
Vedere che tipo di progressione hanno questi aumenti sono seicentottanta mila lire perché ad inizio carriera sono un milione cento mila lire per chi al sedicesimo anno è un milione e trecentosettanta mila lire perché invece alla fine acque fine carriera quarantesimo anno
Si tratta di cifre rilevanti e credo che se poi ci saranno delle telefonate riusciremo a spiegare bene come l'impianto generale della della piattaforma no si spieghi anche soprattutto per cui attraverso questi aumenti retributivi la se il secondo Cardini importante da piattaforma è senza dubbio il ruolo unico ossia la la messa in campo della funzione unica docente cosa che doveva essere vigente da perlomeno quattordici anni che noi chiediamo che si realizzi immediatamente
Perché pensiamo che a una spessa funzione debba poi corrispondevano stesso salario lo stesso orario di lavoro uno spesso impegno nella scuola allora
Questi due cardini col ruolo unico
E forti aumenti salariali caratterizzano la piattaforma per gli aspetti diciamo interni della categoria
Ecco c'è una telefonata a vogliamo stile a telefonata continuiamo ad illustrare la piattaforma
Non troppo lontano Simone Sinan buonasera senza nome come Alessandra Alessandra vizi penso io volevo sapere siccome sono stato suo simpatizzante come i perso non sono stati invitati da governo delle commissioni predisposte al dialogo come per esempio perché
Be bene ti ringrazio adesso grazie ad essa ciò
E sei forse ti sei mesi in ascolto un po'tardi
Flavia ha letto un comunicato avanza in cui diceva che
Siamo stati invitati dal ministro confronto di tipo politico però
Noi crediamo che di avere tutto il diritto di partecipare alla trattativa
Credo che ascoltando questa trasmissione dedicata alla piattaforma ti renderai facilmente conto come il trattare coi comitati di base sia abbastanza difficile no per in gli obiettivi così sostanzialmente diversi dalla diciamo dal quadro delle piattaforme che esistono
Ecco per esempio io cominciare a parlare degli aumenti salariali questo sicuramente no fa molto comodo al ministro di potersi prendere le distanze
Da chi in una piattaforma prevede aumenti di questa consistenza che poi portano costo complessivo del del del contratto che addirittura il titolo triplo per cento di quello che chiedono i confederali
Volevo continuare però dispetto alla piattaforma dicendo che oltre questi aspetti diciamo così radicali così forti del ruolo unico degli aumenti salariali ci sono altri aspetti che caratterizzano anche questo in questo caso come la piattaforma dei comitati di base come una piattaforma di continuità e anche di tradizionale per certi aspetti per esempio per quanto riguarda la carriera
Noi chiediamo il ripristino dei meccanismi di distribuzione dell'anzianità che erano precedenti al vecchio contratto che sono spostati congelati con i nell'ultimo contratto chiediamo quindi un aumento
Del di otto scatti biennali dell'otto per cento che portano in sedici anni dallo stipendio base cento lo stipendio a centosessantaquattro
Dal sedicesimo anno scatta il meccanismo degli scatti biennali che pur rimanendo del due e cinquanta per cento non dovrebbero più essere calcolati sullo stipendio iniziale ma sullo stipendio del sedicesimo anno
Quindi un recupero una volontà di è una scelta di fondo di a ripristinare un meccanismo di automaticità negli stipendi che è stato il bersaglio
Di degli ultimi contratti non solo delle confederazioni nella scuola ma delle conferenze delle Nazioni in tutto il pubblico impiego e anche colto il pubblico impiego
C'è una telefonata
Pronto prenderà lontano un'ampia buonasera Casavola ciao divertente avvelenate o Panarea non asino la natura nei romanzi reggae veneto
Scarpetta nel bene epidemie sono apparentati ben quarant'anni
E nessuno intendi milioni di disoccupati appunto oggi Irene Pallaro ed è inoltre i disoccupati ebraica conica aumenta pistard corporativi
Chi marca male happening tutti azione disoccupati arco Eva finalmente ogni precedente è chiaro il concetto spettano anziana merita quadrato fai va be'dico agli affari
Non è che nei miei quando entra in scena Ponte dei guadagni eternamente scovata Pais
Perché valida per tutti i lavoratori è chiaro il concetto
Se lei risponde
Eh sì ti rispondo io perché ho fatto per anni per il diario e per i precari probabilmente disoccupato appunto e quindi ti posso dire che quello che tu dici una condizione reale della di chi è senza lavoro effettivamente mi sono estremamente pesante però questo di cui situazione nella scuola hanno determinato proprio
Governo e impegno parte anche sindacati
Dividendo in pratica la categoria dividendo nella memoria fra chi lavora nella scuola saltuariamente chi ci lavora in modo stabile
Introducendo la legge quadro deve in modo definitivo per esempio il meccanismo del concorso
Per cui evidentemente se le persone che devono venire assunte devono per forza passare attraverso quella che il meccanismo concorsuale che come sappiamo perfettamente chi l'ha fatto insomma in che modi assurdi non si aggiudica agli occhi modi assurdi poi avvengono determinate prove altre cose
Ecco in questo modo praticamente non non si può mai sapere sempre che arriva anche se stavano a insegnare per dieci anni nella scuola potrà mai passare di ruolo perché deve passare comunque tre su questo tipo di meccanismo
E allora sganciando praticamente la tutta quella parte lavoratori che disoccupati o precari non non sono comunque docenti di ruolo dalle momento contrattuale si è di fatto diviso poi il il personale di ruolo dal personale non di ruolo in più persone pregare è stato diviso in mille fasce chissà nella legge trecentoventisei che c'ha due anni di servizio che invece ha superato il concorso chi fa la supplenza annuale che praticamente è stata riconfermata l'anno scorso quindi è praticamente come il vecchio incarico
Ecco chi Statuto eseguì situazioni evidentemente non può riusciva a trovare un momento di unità di coagulo con i docenti anche di ruolo se non si capovolge non si cambia radicalmente con l'ottica piattaforma e in questo diciamo che quella di base un tentativo lo sforzo stavo facendo pensiamo anzi di essere un pochino stati gli unici ad avere questo tipo di approccio cercare di unire il discorso di chi è già occupati che sta già dentro la scuola col discorso il figlio a scuola non ci sta anche le richieste dei venti alunni per classe per esempio è una richiesta che va in direzione dell'incremento dei posti quindi un'assunzione i nuovi lavoratori
Ecco penso che queste sono unguento stravinto importante della alla piattaforma di comitati perché fra l'altro cerca di eliminare una differenziazione fra i precari che ti dice che dicevo prima
Viene messa nella stessa curatori è unica a scorrimento vengono messi sia i vincitori di concorso equiparando un anno di servizio a un concorso superato sia appunto che a gli anni di servizio effettuati cercando quindi di eliminare quella che la differenziazione divisione che esiste un centro del precariato e di far sì che Silicon patti perlomeno questa fascia
E che queste rivendicazioni dei precari siano inserire a pieno titolo nel nella piattaforme quindi vengano in qualche modo sostenuti anche docenti di ruolo
C'è un altare ecco arrivare no no io volevo dire ancora una cosa toni da Roma che veramente quello che noi pensiamo che non esiste nessuna contraddizione
Anzi esiste proprio una coerenza tra una politica di salari dignitosi e decenti e lotta alla disoccupazione non è se come dice Toni fu il problema fosse di
Non aumentare gli stipendi per dare posto all'occupazione avremmo risolto il perlomeno dal settantasette da quando i sindacati hanno inventato la politica dei sacrifici no la possibilità di
Dare maggiore occupazione invece in realtà in questi anni la la disoccupazione sia raddoppiata
La ristrutturazione all'interno dell'industria all'interno del pubblico impiego ha marciato con i soldi dei lavoratori perché è stata pagata essenzialmente dallo Stato
E pensiamo che tutto un fiume di denaro lo stare che lo Stato introitarle tasse e destinato a forme surrettizie alle imprese no e indie che ignora completamente invece l'aspetto dell'occupazione
Siamo convinti invece noi proprio al contrario che alti salari
Salari dignitosi significhino poi in realtà apertura di possibilità di lavoro no questo in linea generale come diceva Mario Point permea la nostra piattaforma i venti alunni per classe
E l'obbligatorietà dell'ultimo anno della scuola materna sono punti precisi che invece danno un'indicazione proprio di occupazione maggiore nella scuola e di sua maggiore qualificazione per offrire un servizio migliore
Continuando con l'illustrazione della piattaforma
Stavamo dicendo come l'anzianità fosse una uno dei meccanismi automatici o degli aumenti automatici no colpito dal sindacato non è stato il solo sicuramente tutti i lavoratori ricorderanno
L'attacco alla contingenza alto grosso meccanismo di difesa dei dei soldi delle buste paga dei lavoratori e
E questo dell'anzianità era diciamo l'unico l'unico meccanismo che fosse che che era restato integrale e che da alcuni contratti i sindacati chiedono i sindacati confederali chiedono di contingentare i di eliminare di raffreddare come infatti chiedono anche in questa stessa piattaforma
La nostra carriera attualmente avrebbe che questo sviluppo da un salario base cento dopo quarant'anni avremmo pressappoco il suo raddoppio circa centonovantuno centonovantuno con il nuovo meccanismo di richiesto dai sindacati confederali questo questo sviluppo della carriera sarebbe raffreddato per lo meno di sette punti non supererebbe i cento ottantatré quindi in quarant'anni di carriera il salario passerebbe diciamo da cento a centottantatré questo diciamo è un'altra caratteristica di contratto che vuole unificare la categoria su che svolge le stesse mansioni stesse funzioni
Funzioni complesse e ricche crediamo come molte delle professioni dei lavori che si svolgono nel pubblico impiego no e e c'ha la caratteristica proprio di essere assolutamente divergente assolutamente antagonista con la proposta che invece viene per esempio dei sindacati confederali
Nella proposta ai sindacati confederali al posto della ricerca dell'unità del del rafforzamento della categoria della qualificazione del servizio scuola c'è in un disegno assai esplicito
Di gerarchizzazione di differenziazione
Di separazione all'interno della categoria
Della piattaforma unificata dei confederali si dice che sono ritenuti obsoleti i i due livelli nei quali si collocavano gli insegnanti il sesto insegnanti diplomati il settimo gli insegnanti delle scuole medie superiori un altro ancora
L'ottavo per gli insegnanti delle Accademie e dei conservatori questi livelli vengono soppressi e per dar luogo invece a quattro fasce quattro fasce che però è soltanto scritto nel testo in realtà se uno prova a raccontare queste fasce si accorge che non sono quattro ma sono sei ossia già all'interno della categoria
Ci si distribuisce sin dall'inizio su sei fasce diverse
Perché se pure è vero che ogni ordine di insegnanti percorre quattro fasce è pur vero che ci sono per esempio gli insegnanti laureati i quali non percorrono la prima fascia e quindi finiscono la loro la loro carriera in una fascia che sarebbe la quinta rispetto a chi parte con il con il piede cento
Così quelli dei conservatori non fanno non percorrono nella prima nella seconda fascia ma si attestano poi a fine carriera su una sesta fascia che è una fascia che non è il cui accesso è impedito agli insegnanti delle medie superiori laureati
E e la quinta fascia e è impedito l'accesso agli insegnanti diplomati quindi in realtà c'è una disaggregazione già così nell'impianto nell'impianto generale
Questa disaggregazione però si accentua molto perché
Silvio impegni questo nuovo contratto dei confederali chiede che che la carriera possa essere accelerata partecipando a dei concorsi concorsi dei quali non rispetto ai quali non si danno molte indicazioni che si suppone
Perché stava scritto molto più chiaramente nella piattaforma della CGIL scuola che secondo noi è stata l'ispiratrice poi della piattaforma unificata dei confederali
Concorsi probabilmente per titoli e per il servizio no ai quali accederanno soltanto un numero ristretto di insegnanti per
Cercare di accelerare la propria carriera di quattro anni in in ogni concorso
E quindi un ulteriore separazione divisione ma le separazioni non cessano qui c'è tutta un una voce del cosiddetto salario accessorio no che in forma più direi molecolari proprio va a divide la categoria proprio in ogni singolo posto di lavoro
Questo salario accessorio è fatto da una parte del fondo di incentivazione che viene ritirato
Mi questa piattaforma dopo che i i lavoratori nella loro stragrande maggioranza l'avevano cassato l'avevano bocciato nella piattaforma precedente
Nella piattaforma si dice che devo dire in particolare in quella della CGIL si diceva che il c'era stato su questo un referendum sul fondo di incentivazione che questo l'esito di questo referendum era stato talmente positivo che bisognava ritirare la richiesta in realtà questo referendum è stato tutt'altro che positivo per i confederali
Il secondo le loro stesse cifre soltanto il cinquantatré per cento dei lavoratori della scuola perché ci pare a questo referendum e di questo cinquantatré per cento lo scarso sessantacinque per cento avrebbe detto di sì
Quindi in sostanza non più del ventisette ventotto per cento dei lavoratori avrebbe detto sì all'affondo di incentivazione
E muto spudoratamente loro continua a dire che il fondo di incentivazione è una cosa voluta dai lavoratori
Quindi rimane il salario accessorio con tutte le ambiguità con tutti i clientelismi con tutte le la politica spartitoria che questo significherà e
Se c'è qualcosa di poco ambiguo che però può essere chiarificatore che questi soldi del fondo di incentivazione per esempio andranno agli insegnanti che sono comandati presso la Biblioteca pedagogica
Ed educativa o presso gli ossari o presso il Centro europeo dell'educazione ossia insegnanti che con la professione insegnante e poi in realtà hanno dagli anelli con il sindacato o magari presso il sindacato no che con la professione di insegnanti poi del fare scuola del rapporto con gli alunni con gli studenti
Hanno tagliato i ponti no e che si accingono a o o svolgono già mansioni del tutto diverse
Non sarà solo questo ma questo credo che sia indicativo no dello spirito con il quale si istituisce questo fondo di incentivazione
Ecco scusa ritiro volevo un attimo interromperti visto che è nominato agli speciali
Dunque versai non so se si sa sono un centro di formazione degli insegnanti cioè sono a coloro i quali dovrebbero formare dovrebbero formare gli insegnanti aggiornare soprattutto gli insegnanti stanno partendo adesso dei corsi soprattutto riferite alla scuola elementare no i programmi su alcune discipline inserite Tunney manda i nuovi programmi
Ecco secondo me importante sottolineare poi quale operazione culturale c'è dietro questa cosa nel senso che
Versailles propone in sessanta ore sì adesso diamo subito spazza la telefonata finisco questa questa breve cosa li stai propone in sessanta ore di aggiornare gli insegnanti su una disciplina addirittura facendo coincidere questo con orari scolastici e quindi prevedendo che siano gli altri insegnanti cioè coloro che rimangono nella scuole non vengono formati a farsi carico di tutto degli alunni della classe che rimane scoperta perché non è prevista supplenza non è previsto esonero non è previsto nulla
Quindi il sessanta ore concentratissimi
Si tenta di poteri in sé di poter formare le persone che poi a loro volta dovranno andare ad insegnare queste discipline c'ha formato il resto il rimanente gli insegnanti in tredici ore per esempio per quanto riguarda l'educazione all'immagine
Ce ne siamo contrari a questo pure operazioni
Che non sono così definibili culturali perché non si fa altro che rimasti care cose fatte male e dove non c'è ricerca dove non c'è
Nessun tipo di di qualificazione anche dietro e questo però viene fatto passare come l'aggiornamento degli insegnanti e quindi come un qualcosa di culturalmente valido io credo che questo sia vergognoso nella scuola e quindi da premiare e poi con il Sud solido pubblici anzi vostro certe quindi poiché insegnante che è stato formato e che a sua volta andrà a fare il formatore verrà incentivato in questo quindi verrà pagato per fare questa cosa e e e quindi creando quello che dicevi giustamente che differenziazione all'interno degli insegnanti e poi non assolutamente non giustificabili perché io non credo assolutamente che un insegnante che si sia formato in sessanta ore ne sappia di più
Di un altro che probabilmente invece sta applicando sta comunque
Lavorando su questa disciplina facendo sperimentazione facendo ricerca all'interno della scuola stessa probabilmente danni e si trova costretto a a dover sottoporsi a questa specie di non saprei neanche come definirla
Sì c'è una telefonata pronto pronto si diploma Salonna abbiamo da Roma
Allora io sono insegnante della scuola elementare praticamente chiedere tanti anni poiché tutta la pena sperare l'ha consegnata tre anni fa perché non ero contenta aderiscono ai comitati dettata volevo dire alcuni parole rispetta il problema degli aumenti e quella telefonata frana che avete ricevuto
Io vivo da sola politico pago l'affitto centocinquanta mila lire
Tagliagole utente ha detto ovviamente la luce gas telefono mi servo nota con il condominio pago qualcosa per il lavoro aggiornarmi credo di aver diritto a vestirmi e a definire mia figlia
Credo di aver diritto alla vita e quindi attiverebbe Learning vorrei sapere troppo otto anni di precariato cinque anni il ruolo io arriva attendere milioni trenta cinquanta mila lire
Non vedo perché latrine prevedendo di minore che data la mia situazioni indagata separata cosa è durato una correzioni minima di cento mila lire al mese
Io quindi credo che la professionalità appagata e va dotata riconosciuta e non credo assolutamente visto che lo Stato spende sulle credo duecentocinquanta mila lire per bambino per la scuola privata invece per un bambino della scuola
Catania pubblica credo sulle quindici mila lire escludendo gli stipendi degli insegnanti non vedo perché non ci dovremmo vergognare a chiedere degli aumenti
E poi volevo dire una cosa ho sentito abbiate l'ultima del degli incontri di questi in quanto sono stati fatti radio radicale io mi auguro che continuino capito che gli argomenti della quale non si capiscono in quattro punti
Grazie Graziana della Puglia speriamo anche noi speriamo che possano continuare
Andare secondo tu non li hai perfettamente ragione infatti credo che nessuna piattaforma si parli di recupero salariale
Come nella nella come quella dei Cobas proprio come ripristino di una condizione il proprio ordine di possibilità di vita insomma no noi abbiamo molto dubbio per esempio nei confronti notiamo nutro dubbi nei confronti dei una piattaforma come quella le leggende la quale punta tutto a un riconoscimento di status ci sembra che questo puntare forte sulla gamma ciò che i professori universitari sullo scorporo dal pubblico impiego su caratteri di questa professione così eccezionale così professionale
Alluda poi vedremo nella fase contrattuale se non è così alluda un po'a una a l'atteggiamento degli aristocratici straccioni ossia di quelli che poi nel corso della cantante del contrattazione potrebbero accontentarsi di un riconoscimento di status che non ci abbia poi fondamento reale nel mille nella condizione salariale quindi nella condizione poiché la vita che si conduce come lavoratori
Quindi ecco figuriamoci poi per per le altre piattaforme nelle quali questo riconoscimento è tenuto così basso ma d'altra parte ci rendiamo conto che chi vuole rimettere in moto un meccanismo che renda gli insegnanti tutti come dei cavalli all'ippodromo tutti in corsa e tutti in competizione tutti niente agonismo per poter
Arraffare soldi l'affondo di incentivazione o dal salario accessorio
Debba poi che per far funzionare questo meccanismo partire da aumenti contenuti da bassi salari non ci sarebbe stata l'azione secondo me se tutti i salari no o comunque le possibilità di separare dividere parcellizzare sarebbero molto meno
Raggiungibili questi obiettivi se tutti vivessimo con dei sana salari dignitosi
E voleva aggiungere allora tra immobili dividere gli insegnanti e quando dico dividere secondo me poi parlo sempre di dequalificare anche gli insegnanti c'è il meccanismo delle del monte ore no un meccanismo ex novo introdotto in questo contratto dei confederali che è quello di fissare per ogni scuola un certo numero di ore di straordinario che poi il collegio dei docenti distribuirà all'interno del del corpo dei dei dei docenti
Questo monte ore secondo la piattaforma dei confederali dovrebbe essere fissato in trenta ore per ciascuno degli insegnanti presente nella scuola e ogni insegnante potrebbe usufruirne per un massimo di ottanta ore quindi un'incentivazione allo straordinario e un'incentivazione INPS può di dubbio alla dequalificazione perché i chili dopo quattro ore di di di scuola è disponibile a fare lo straordinario a sostituire la collega assente a occuparsi di sussidi audiovisivi a occuparsi della biblioteca
No o le mille altre mansioni che si possono inventare o che sarebbero necessarie nella scuola e non si fanno
Non è non è sicuramente un insegnante che si sta qualificando è un'insegnante che sta disperatamente rincorrendo salario perché è disponibile no a un superlavoro e a una dequalificazione del proprio lavoro sia in classe sia fuori della classe per poter raggranellare i soldi dallo straordinario questo credo indirettamente sia anche una risposta a toni da Roma il quale diceva
L'occupazione è sicuramente non è
Incrementando e dando questo ruolo così importante allo straordinario che si favorisce l'occupazione sei all'interno
Della scuola ci sono mansioni che sono diversa quell'insegnante è giusto che vengano coperte ma non si vede perché debba avere non debbano essere coperte con lo straordinario degli altri insegnanti che già lavorano
Ma io volevo entrare nel merito di quello qui Giampiero ha parlato cioè il la retribuzione l'inquadramento dei docenti vero ha parlato di ruolo unico di funzione docente intanto va precisato che a norma di legge dal settantaquattro riconosciuto all'unicità della funzione docente cioè è un riconosciuto dalla dallo Stato che i docenti svolgono la stessa funzione indipendentemente dal dal tipo di scuola in cui si trovano si trovano a lavorare
Quello che i curiosi sono gli Emo scandaloso che appariva di funzione non corrisponde una parità di retribuzione neanche di orario di lavoro basti ricordare che gli insegnanti della scuola materna anomala di lavoro di trenta ore settimanali un un calendario scolastico che li li lì mantiene a contatto coi bambini per l'intero mese di giugno quindi per un un un periodo superiore rispetto agli altri insegnanti gli insegnanti del ed elementari hanno un un orario di lavoro settimanale di ventiquattro ore
Il mentre gli insegnanti delle medie delle medie superiori o Mario settimanale di diciotto ore
E la retribuzione inversamente proporzionale all'orario di lavoro cioè tra sono maggiormente le di quegli insegnanti delle superiori via discendendo ora è scandaloso che non sia riconosciuta invece visto che e riconosciuta la con l'unicità della funzione l'unicità del ruolo docente cioè la stessa retribuzione lo stesso orario di lavoro
E questa è una richiesta che proviene dagli insegnanti in particolar modo è bene sottolinearlo agli insegnanti la scuola materna ed elementare
Questa richiesta è sostenuta di fatto nella piattaforma dei comitati di base anche se si mantiene una seppur lieve differenziazione tra insegnanti diplomati e laureati che corrisponde alle al due anni alla retribuzione di una uno scatto biennale di anzianità
Questo perché c'è stata una un una discussione anche Daigo niente abbastanza accesi all'interno dei comitati di base che si è risolta in questa diciamo richiesta
Una discussione che ha avuto luogo perché purtroppo bisogna dire che non tutti gli insegnanti ancora hanno acquisito integralmente la la la coscienza dell'unicità della funzione docente quindi non hanno ritenuto opportuno sostenere e l'unicità del ruolo docente senza alcun tipo di mediazione come quello appunto della dello slittamento biennale di Buttiglione comunque
Va ricordato in ogni caso che la piattaforma di comica di base è quella che si avvicina maggiormente senza
Possibilità di paragone come con altre piattaforme in particolar modo quelli confederali al riconoscimento dell'UDC dove volutamente ecco c'è una telefonata da Genova sei pronto pronto
Una piccola premessa proprio per l'ultima parte del discorso della vittoria dell'undici per cento e il trattamento tra gli insegnanti della scuola materna del scuole elementari e medie superiori & economiche inversamente proporzionale però tenete conto anche che l'impiegato dalla materna fascicolo tre anni terrete diventare maestra elementare l'insegnante elementare da solo quattro anni insegnante delle medie e le superiori Tanque lento ma il percorso diciamo toujours che comprende anche la laurea non partendo proprio premetto comunque io ricco che prima il quinto il discorso vibrante condivisibile in tanti punti però che detto altissimo però non capisco perché tutto quel tocco il blocco degli scrutini
Per perché con le e qui una forma di lotta e porta atto
Non va molto lontano e potrebbe anche provocare trentotto di un certo tipo ecco allora vorrei che ci trovassimo con il la regolamentazione per legge dello sciopero comunque
Il lavori Terre del radicale molto quali dove il ragionier purché con lavoro di vedere grazie citiamoli tutti e due sbagliano
Sì pronta vanta se dall'aerea si studenti camere bene più tempi tempo lettone di Roma
Voi avete che nei cento mila lire di aumento è vero sì enorme chiude la bocca averle ragiona ma un po'per gli apporti del Governo
Da papà ritardi perché contano che il Governo è che appare ai conigli ai cento mila lire guardava i tempi gli appunti il governo tutto l'industria applichi ma ne voi accoltellano
Come no niente alla Panem parabola mettono anche nega che gli avrebbe detto ai tutto Miami arcaiche poiché il governo Gattegna polemica
E invito probabili in via Rieti arcaiche ampio mila lire part-time dire ai giovani
Per esempio non c'è l'avvocato poiché il cento mila per i maestri che parlargli a nulla yemenita parte partendo tarda penetrare in Italia è può vantare anche i lavori patente Ikegami allieva nei prevenendo la prova in vita piatta porta Pianimpianti è capire no
Sì che ho capito Marco neanche la possibilità di lavorare per tutta la vita alle in nel part-time a seicento mila lire al mese perché questo sarebbe sicuramente nel programma del governo
Comunque io vorrei riprendere rispondere alla telefonata precedente in particolare voglio ricordare a parte il fatto che per diventare insegnante squaderna occorre anche un anno di tirocinio insomma precisazione
Comunque io ricorderei che il questo tipo di differenziazione fase diciamo di di preparazione dovrebbe essere comunque riconosciuto è quello che noi richiediamo
Intermedi quiescenza cioè praticamente nella nella fase pensionistica noi chiediamo che quegli anni che sono stati dedicati allo studio vengono riconosciuti ai fini della pensione poi per quanto riguarda invece una chiediamo che questi anni siano riscattati gratuitamente
Che quindi gratuitamente si possano possono essere riconosciuti ai fini pensionistici
C'è da notare invece quanto nel questa differenziazione poi non sia poi spendibile sul piano della retribuzione dell'orario di lavoro
Anche su un piano legale perché all'interno del pubblico impiego è stato riconosciuto il principio della qualifica funzionale cosa significa che praticamente sia il diritto di essere retribuiti e quindi anche di di lavorare quindi avere un orario di lavoro
Uno stesso orari di lavoro a parità di funzione quindi se la funzione dei docenti alla stessa i docenti hanno il diritto di essere del Guidi allo stesso modo hanno il diritto di di lavorare per lo stesso numero di ore eventualmente la differenziazione che che nasce dalla dall'aver studiato e poi questo tra l'altro diciamo valido
In linea di principio perché numerosi insegnanti del della scuola elementare materna sono in possesso di titolo di laurea come insegnanti della scuola media superiore non ne sono in possesso tanto per precisare e poi ci sarebbe anche entrare nel merito sulla questione della preparazione cioè di cosa comporta voi di quello che comporta una un corso allievi laurea universitario quello che comporta una preparazione a livello di singolo magistrale o di scuola magistrale ma qui Chalon trenta Remo molto dalla dal seminato
C'è un'altra donna Baghdad umana pronto tra le proprietà buona sino come richiami dobbiamo trovare mezzi avvocato Galoppa devo luogo di lavoro per impiegarli contro la riforma
Sì
Quindi riprovevole che voi avete motori per durante la giornata me abbiamo parlato solo dell'orario frontale con i bambini quella didattica di dei quindi non è una bella giornata regolatori le priorità sì
Avete vacuoli per quindi poter incrementare primo rettifica come poteva il Papa prova aperta proprio per quello per il suo avvocato il proprietario del celeberrimo inutili perché le attività collaterali calca
Continuava Agli provengono da rapporto democratico
Quindi io avevo impedire a il proprio lavoro in primo luogo oppure con alle parole parole la compatibilità di una piccola Eleonora oppure profilatura libica probabilità raccordo dei territori tutti il rappresentante di una propongo alla propria attività allora credo proprio a quel riflette i propri valori
Va be'allora credo che quella che all'epoca perché galoppava poi lo ha riportato i pareri qualche firma valevoli per per i copricapi coi ricordi teorico Pavarotti
Il Papa Pio nacque ritoccano avrò tenuta proprio qui dall'intelletto ai governi mentre voi volete che in teoria questa promovibilità perché vado a trovare lavoro ampio l'avete i pedoni pericolanti
Perché il potere periodo di lavoro rimpinguarlo particolare riguardo alle che vogliono anche doveri
Però credo che per esempio il troppo immatura poveri continua il periodo considerato proprio da poco rimaneva più gravi pepite che dalla camorra aperto aveva il parroco di vampiri quanta attività arrivederci
Arrivederci mio volevo proprio velocemente risponde Stefano perché forse ci sono dei grossi equivoci
Sulla funzione docente non si possono certamente che rilevo in così breve spazio fra l'altro il tentare di continuare a classificare i lavori in base al cartellino di entrata ed uscita quindi alla timbratura del cartellino pensiamo che sia modo di diciamo catalogare i lavori che sia un pochino superato ormai nei fatti non solo nella scuola ma anche complessivamente del lavoro seri professori universitari
Fanno tre ore a settimana di orario frontale con gli alunni
Questo non significa lavorano tre ore perlomeno speriamo per quanto riguarda poi la possibilità di fare altri lavori
Sono due i motivi per cui questo non è assolutamente possibile uno diciamo quello che il tecnico ma forse è meno importante e cioè che la cosa è illegale non si può assolutamente fare nessun insegnante può fare un altro lavoro per cui già questo dice preclude questo tipo di di possibilità se però devo mettere un altro punto di vista io mi interessa di più
Cioè il grosso problema
Che il lavoro che viene fatto in classe funziona nella misura in cui è preparato
Rosato solo di correggere quello che viene fatto si tratta anche di preparare uno che viene fatto fra l'altro la sua elementari compì non si correggono perché questo modo di fare scuola
Nelle elementari nel mettere sono abbastanza superato perché si tende soprattutto a cercare di fare delle attività che coinvolgano i bambini e che riescano a far prendere il bambino nel modo più efficace possibile per fare tutto questo bisogna prepararsi dei grassi collegialmente
Quindi ci sono delle cose che si fanno effettivamente diciamo sono quelle dei centodieci ore di attività non l'insegnamento annuali
E quindi a occhio e croce su un'altra ventina circa un mese
Ma oltre a queste ore sono tutte quelle ore che ciascun insegnante casa si fa come giuramento personale fra l'altro pagando su da solo con mini abbonamenti a riviste come preparazione delle lezioni
Quindi da questo punto di vista diciamo che è abbastanza scorretto parlare di molte ore libere in molte addirittura di giorni vive nell'interesse di un libro non esiste
Questo rispetto alle valute del far rispettare fari prima invece credo ci siano anche qua da chiarire molte cose
La regolamentazione dello sciopero se verrà fatta non non viene fatta sicuramente perché ci stanno i Cobas
Diciamo elevazione dello sciopero comunque la misura che il governo sta prendendo per il semplice motivo che i lavoratori di fronte alla mancanza di tutela che ormai il sindacato da anni ha codificato nel suo comportamento rispetta alle esigenze dei lavoratori
Sì sono autorganizzati hanno cominciato in qualche modo a richiedere richiede il salario richiede diverse condizioni di lavoro
Rispetto a questo c'è problema quindi in qualche modo di impedire che queste note abbia una qualche incisività perché sapeva perfettamente che poi non è la trattativa
Di per sé che conta Maneki si sieda tali trattative ma chi riesce a mettere in campo la mobilitazione una lotta adeguata alla alla al momento diciamo politico
Ecco com'è di base su questo dopotutto che puntano cioè a dovere dalla loro parte il maggior numero di lavoratori che sia in grado di incidere con quelle che sono invece le le esigenze le scadenze del del Governo rispetto a questo quindi il blocco degli scrutini è stato individuato come una delle lotte che permetteva la maggior incidenza ma nello stesso tempo che costava di meno a studenti e bambini
Perché in realtà non si blocca la didattica ma si blocca semplicemente quello che un momento di valutazioni
Burocratico in quanto poi sia in bambini a scuola sia comunque gli studenti sono perfettamente in grado se lavoro che ha fatto in un certo modo di auto valutarsi sapere perfettamente a che punto il loro apprendimento
Quindi in realtà dà fastidio questa forma perché una forma eclatante e tant'è vero che nella luce allo sciopero è stata presentata l'altro giorno vengono indicati dieci servizi essenziali per questi servizi essenziali viene indicato la valutazione e lo scrutinio
Gli inizi pare addirittura diciamo alla fornitura di energia elettrica o altro di questo giorno
Evidentemente
Questo non sarebbe mai successo se non fossero partite le lotte che usava ossobuco gli scrutini come momento di pressione verso il governo
Quindi problema secondo anno sta tanto in quali sono le le forme più o meno importanti ma sta del fatto che evidentemente sono talmente distanti oggi le posizioni del governo da quelli dei lavoratori
Che evidentemente non possiamo avere altra possibilità che trovare di volta in volta quelle che sono le forme di lotta più incisive per pesare questa trattativa
E il tempo a nostra disposizione è scaduto quindi salutiamo gli ascoltatori di radio radicale dando gli appuntamenti
Domani alle nove e trenta alla manifestazione nazionale dei Cobas sotto lo striscione ruolo unico per insegnanti delle elementari e per i genitori dei bambini che frequentano le scuole elementari
Tra questo striscione starà tra piazza Esedra e la stazione
Domenica assemblea nazionale dei comitati di base a Roma lunedì sedici Instinet coordinamento della scuole materne ed elementari alla Lucero Bondi ringraziamo gli ascoltatori ringraziamo radio radicale e speriamo che questa serie di trasmissione abbia un futuro pone un successive serie di trasmissioni che chiederemo a Radio Radicale buona sera da biogas nel no Carlo Valli sono Mario
Sarò
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0
Questo Sito utilizza cookie di funzionalità e cookie analitici, nonché cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner o accedendo a un qualunque elemento del Sito acconsenti all'uso dei cookie.