Tra gli argomenti discussi: Esteri, Geopolitica, Obama, Rassegna Stampa, Unione Europea, Usa.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 12 minuti.
14:01 - SENATO
Una buongiorno agli ascoltatori di radio radicale nel solenne studio per questo l'assegno di geopolitica di mercoledì dieci dicembre due mila otto quale futuro per relazione tra Unione europea e Stati Uniti dopo le speranze accese dall'elezione di Barack Obama si tratta ora di definire un'agenda comune
Per una nuova a era di rapporti tra l'Unione europea e gli Stati Uniti due centri studi suggeriscono delle possibilità
Delle cornice un'agenda di lavoro le analisi che vi proponiamo sono intanto il briefing BOC che è stato pubblicato dalla Bertelsmann Steve Tong che la Fondazione Bertelsmann tedesca
Dedicato al punto alla condivisione di un'agenda per il due mila nove tra Unione europea Stati Uniti il Transatlantico beffe in bocca l'altra analisi invece stata pubblicata dallo European Council on Foreign lei c'è anche un centro storico e Bruxelles
Di recente Fondazione ce ne andiamo ad altri risale allo scorso anno
Che è sostenuto tra l'altro dalla fa Soros foundation
E l'analisi in questo caso intitolata riscrivere la relazione tra Stati Uniti di Unione europea cominciamo dunque con il briefing book per le relazioni transatlantiche della fondazione Bertelsmann tedesca
L'ingaggio con l'Europa non è un'opzione perché guardare all'Europa questo è il titolo del capitolo
Il tema e come massimizzare i benefìci di un ingaggio coloro OPA dal tre al date le altre opzioni di politica estera che sono a disposizione
I Governi europee il danno aggiungono valore alle politiche americane perché spesso e si dedicano risorse alle stesse sfide globale e alle minacce
Della sicurezza nazionale che affronta l'America dunque esistono opportunità per una allineamento
Tra le due superpotenze una condivisione degli obiettivi comprende il contesto interno
E il posizionamento delle politiche estere dei Governi europei è il primo dei vari passi per espandere benefici della relazione transatlantica
E questo Brescia in bocca prosegue il capitolo si incentra su come il Governo americani ed europei
Possono lavorare concretamente dal prossimo anno sull'agenda comune
Questo ben bocca infatti copre solo i temi più urgenti coloro con i quali si dovrà confortare la nuova amministrazione americana al primo giorno di Governo
E con i quali i responsabili del comando dovranno subito cominciare dettagliate consultazione
Vogliamo qui identificare alcune delle aree sulle quali almeno si potranno aprire il fronte di discussione nel due mila nove quali sono i temi
Su questi suggerisce lavoro comune l'Afghanistan l'Iran l'Iraq la Russia la crisi economica globale il processo di pace in Medioriente è la sfida i cambiamenti climatici
Quando non il Presidente americano si guarderà attorno nel mondo troverà una vasta gamma di potenziali partner seconda esperienza risorse capacità e potere politico e quindi
Perché l'Amministrazione americana si dovrà rivolgere in particolare all'Europa per una serie di Regioni la prima secondo la forma dazione Bertelsmann mai di spingere un partner
Il prossimo Presidente americano dovrà confrontarsi con la lunga sfida di scrivendo una lunga lista di sfide in politica estera
Di cui molte sono già a livello di crisi i sondaggi ci dimostrano che gli americani sono stanchi di andare da soli
Che le l'Europa
Effettivamente vuole re ingaggiare se sforzi collaborativi con gli Stati Uniti
Altro aspetto importante la questione dei contributi quelle risorse i Paesi europei continuano infatti a essere di repository di risorse militari politiche ed economiche
Con le quali gli Stati Uniti e altri spesso a verso cui gli Stati Uniti altre spesso si rivolgono per i contribuzione
L'Europa porta comunque un considerevole carico economico nella comunità internazionale
Dirige molto del proprio benessere nei confronti del mondo in via di sviluppo
L'Unione europea finanzia circa il quaranta per cento del Budget pare non sia unite il venti per cento dell'operazione di peacekeeping è uno dei principali donatori alle operazioni delle Nazioni Unite
E poi ancora i legami forme formale e Stati Uniti ed Europa collabora una serie di organizzazioni formali prima soprattutto sono legati dall'Alleanza della NATO ma i Governi transatlantici siedono insieme anche una serie di altri forum chiave
Che sono agiscono su una serie di temi in particolare diciamo l'Arena economica alla gli Stati europei
Principali sono assieme si pone accanto agli Stati Uniti arcano dal Giappone e la Russia per formare il Gruppo del G otto
Gli Stati transatlantici condividono ancora forte a voce nelle istituzioni economiche multilaterali quali ad esempio il Fondo monetario internazionale
Dove sarebbe comunque interessante parlare
Con un messaggio unico coordinato infine
Europei essa altrimenti siedono insieme in una serie di gruppi ad hoc su questioni chiave internazionali qualche esempio
Il quartetto per il Medioriente il gruppo cinque più uno sull'Iran il Gruppo di Contatto sui Balcani e nuovi gruppi emergenti quale ad esempio gli amici del Gruppo Pakistan
Infine
Stati Uniti ed Europa sanno come lavorare assieme lunga tradizione del per lavorare strettamente
Anche oltre il le tradizionale
Canali di alleanza anche se naturalmente queste dialogo si è fatto difficile estremamente difficile negli anni passati
Con la scorsa Amministrazione questo lo giungevano in chiusura delle considerazioni di questo transatlantico PEF imbocco pubblicato dalla Fondazione Bertelsmann
Centro studi tedesco passiamo all'altra analisi lo European Council on Foreign Relations come ha detto una Centro studi europei è un altro lo scorso anno che sostenuto nella sua attività soprattutto grazie
Hai contributi della Soros foundation l'analisi è stata pubblicata nei giorni scorsi ed è intitolata riscrivere la relazione Stati Uniti unione europea
Europei ed americani stanno cercando di lavorare assieme ancora a livello Carazzato razionale ma le divisioni politiche rimangono sono ancora difficile dopo
I tempi appunto d'amministrazione Bush
E ci sono ancora molte differenze a livello di analisi e di soluzioni al collasso anche su alcune delle principali sfide globali quali ad esempio terrorismo internazionale
Iraq Afghanistan Iran cambiamenti climatici e la Corte penale internazionale
Ma l'elezione di Barack Obama seriamente ridotto le differenze politiche tra Europa e Stati Uniti
Sebbene significative disaccordi rimangono sull'approccio la priorità e l'ambizione entrambe le parti sono adesso d'accordo su una
Vasta gamma di sfide che dobbiamo entrambe fronteggiare
Le nuove istituzioni non sono naturalmente un surrogato di interessi e strategie comuni
Ma un coerente cornice per la cooperazione potrebbe aiutare gli americani e gli europei ad sviluppare uno più chiaro il senso delle rispettive priorità e a sviluppare
Un'idea fa condivisa dei problemi
Goethe le due parti devono confrontare
Con me il cambiamento di leadership a Washington satellite di Unione europea sono di fronte a un momento ideale per rafforzare i legami istituzionali transatlantici
Allo stesso tempo al quale Stati Uniti e leader europee si possono sviluppare una nuova sostanziale agenda transatlantica
Le attuale istituzioni rischiano di non funzionare bene e dunque si può possono si parte con una disamina ben atti precedenti decreti di quelle attuali uno sguardo anche quello che si può creare
La NATO e e continua ad essere la principale organizzazione per garantire la sicurezza dell'Europa
I Paesi europei sono garantiti dall'articolo quinto del trattato della nato il ruolo della NATO in Afghanistan nel meccanico cruciale
Agli interessi della sicurezza europea ma la NATO non è più quel posto dove americani ed europei possono parlare delle grandi questioni strategiche
E questo è particolarmente vero non solo per questo e soprattutto per le questioni non militari quali ed esempio la crisi finanziaria globale o i cambiamenti climatici
Ma anche per problemi di politica estera classici quale ad esempio il ritorno tra Russia sulla scena internazionale l'ascesa della Cina e il programma del nucleare iraniano
La alle Unione europea non sarà entro i prossimi decenni sicuramente un operatore di alto livello militare Palazzo emergenza come attore della sicurezza è un fatto
Giacché anche un vantaggio che la NATO non ha
Sul quale ad esempio la capacità di poter impiegare assetti militari e civili e la capacità di dispiegarsi dove gli Stati Uniti e la NATO non sono i benvenuti
Che cosa fare allora attuale quali migliore come lavorare meglio quel nuove istituzioni tra un europea gli Stati Uniti
Una nuova serie di situazioni euroatlantica e possono essere inaugurata e già all'inizio della mandato del Presidente Obama queste dovrebbero mirare a rafforzare il dialogo politico ad alto livello migliorare i contatti di lavoro
Entrare nel ricreare la comunità transatlantica per una nuova generazione di politici
Legislatori questo potrebbe accadere a diversi livelli dovrebbe coinvolgere investimento ossia in legami fu formali che informali
Quali sono i suggerimenti a più alto livello il Presidente degli Stati Uniti dovrebbe essere invitato almeno una volta l'anno al Consiglio europeo
E il leader dovrebbero avere una discussione informale sui temi globali un primo passo potrebbe essere l'organizzazione di summit
Unione europea la NATO
E poi è importante per i ministri degli esteri dell'Unione europea di avere una conversazione
Strategica frequente con il Segretario di Stato americano ma questa discussione potrebbero anche essere istituzionalizzate
E ancora se il Trattato di Lisbona dovesse essere adottato nel prossimo futuro il responsabili americani dovrebbero essere invitati al Consiglio degli affari esteri dell'Unione europea organismo
Che dovrebbe essere appunto fondato secondo quanto
Prevede il Trattato dell'Hezbollah
Naturalmente si raccomanda l'Unione europea dovrebbe puntare una relazione particolare con me all'Esecutivo giacché mo'molte delle questioni che più stanno a cuore i Governi europei dalla trattato di Kyoto la Corte penale internazionale tendono a essere bloccati dal Congresso americano
Dunque siamo le conclusioni Stati Uniti ed Unione europea devono considerare una serie di iniziative per migliorare i livelli di dei gruppi di lavoro entrambi i lati
Si devono confrontare con la sfida degli Stati
Deboli o in via di fallimento
E dunque nel modo di condividere anche della nei dati nel affrontare queste crisi si possono opportunamente creare nelle task force per la prevenzione dei conflitti costituito appunto da Unione europea e Stati Uniti
Che potrebbero coordinare l'Intelligence produrre analisi congiunta e proporre strategie di prevenzione dei conflitti appunto
In sede di discussione per i leaders americani ed europea io dunque una serie di passione ammine road map diciamo così per migliorare il dialogo Unione europea
Stati Uniti le relazioni transatlantiche questa è l'analisi riscrivere lo devo dire relazioni un europea Stati Uniti firmata dallo European Council on Foreign Relations
è tutto con la nostra rassegna geopolitica di quest'oggi appuntamento a venerdì prossimo o le sette meno cinque
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0