L'intervista è stata registrata giovedì 7 aprile 1988 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Anm, Giustizia, Magistratura, Responsabilita' Civile.
La registrazione audio ha una durata di 13 minuti.
09:30
9:00 - Roma
9:30 - Roma
magistrato
Ora vorrei passare al di là dei il testo del documento ad alcuni i rilievi alcune annotazione su questo documento la prima domanda che volevo fare non le cui sta impropri più voi sapete membro che la commissione del senato a termina volevo dire quindi se aprite il quale il contenuto di questa legge e penso a grandi linee immagino nei suoi elementi essenziali o no
Mi sembra che abbiamo che la commissione ha terminato i lavori deve ancora però cominciare il dibattito in aula e quindi allo Stade
Adoro delle nostre informazioni non è prevedibile qui e quando un testo normativo sarà approvato noi ci auguriamo che ciò avvenga presto ecco chi a nanna in Sud
Uno che il doppio del dibattito al Senato che dovrebbe essere appunto la parte ormai definitiva in pratica di approvazione della legge prevede la le dichiarazioni di voto e poi di litterae per continuare il Senato è finito nei tempi immediatamente successivi ugualmente si arriverà essendo se mai aggiunto un accordo politico anche alla Camera all'approvazione definitiva quindi non ci hanno che questioni di ore direi per una frase di questo documento questo glielo dico perché mi sembrava come dire un Narducci fosse notevoli differenze di tono tra quella che era stata la convocazione di questa Giunta annunciata dei giornali come squilli di trombe di sciopero e questo documento che alla morigeratezza in parte mi sembra di chi però sa ormai che ha ottenuto quello che vuole
Rottura intere abbiamo sempre sostenuto credo fin da epoca anteriore alla celebrazione dei referendum la necessità che si evitasse un vuoto legislativo che abbiamo considerato sempre pericoloso per ragioni di carattere strettamente istituzionali che noi avessimo voluto fare è un discorso in qualche modo arrogante avremmo potuto anche dire che non c'era bisogno di alcuna legge e che poteva essere sufficiente la giurisprudenza del TAR regole però poiché crediamo che la Costituzione e del principio di soggezione del l'Adige ci sembrava importante che consente evitato in questo settore particolarmente delicata un'ulteriore opera di supplenza De Lubac strato della magistratura
Mentre e importante riaffermare il primato dei regole e delle leggi siamo stati molto critici verso la normativa che si va profilando e manteniamo come tetto del resto del documento una per i riserve e rendiamo anche conto che la materia è talmente difficile e spigolosa che probabilmente non è possibile varare peraltro in tempi abbastanza ristretti una normativa adeguata però ci sembra importante ma per rispetto verso il Parlamento verso il legislatore verso gli stessi verso la certezza del diritto mi sembra importante che delle regole che siano fogli potranno migliorare si potranno perfezionare
Se ne potrà verificare
E la congruenza o meno rispetto alla Costituzione rispetto all'esito referendario si potranno approfondire tutte queste tematiche però
Crea fare una situazione di assoluta deregulation in questo settore preparato dovrebbe essere coperto da riserva di legge perché comunque ha risvolti di carattere ordinamentale che sembrava un fatto molto grave quindi noi stiamo sembrava troppo favorevoli a che ci sia valori disciplinari in questo senso consideriamo positivo il fatto che si sia ripreso flipper presso il
Bene questo allora ci trasporta di RAI sul merito della questione cioè della legge
Nel senso che mi spiego un pochino meglio
Adesso c'ha dato di punti di riferimento diciamo così generali dei criteri generali nel merito però c'è questa questione che poi quella mi pare che è stata sostanzialmente posta un po'dai in più prestigiosi esponenti la magistratura ma su soprattutto direi da quelli che in questo caso ha avuto essere parte terza in fase di giudizio cioè i docenti gli esponenti del diritto cito perché cito molti altri quali dicevano la responsabilità civile diretta rotolo proprio per
Mi sente meglio così verbo preoccupato però
Forse attratti mi pare ecco adesso miracolo proprio dicevo non so dov'è rimasto stavo dicendo che e molti esponenti del mondo del diritto hanno detto che il problema la responsabilità civile diretta era la cosa difficile a ottenibile era quella che impediva di fatto al giudice costringendolo all'astensione se non bloccandolo come avrebbero fatto mafiosi camorristi eccetera imperiali recita il suo ruolo perché chiamato irresponsabilità avrebbe dovuto azioni quella ne sappiamo che questa tattica è stata usata per esempio recentemente ampiamente in termini di ricusazione accusando i magistrati per esempio di corruzione o di altro di Dolo di altre cose di questo genere è stata utilizzata dai in generale
E dai mafiosi o dei camorristi nei maxi processi e viene il meccanismo lei lo sa meglio di me è molto rapido lo spiego qui agli ascoltatori nel senso che d'obbligo il procuratore deve procedere a un'inchiesta in capo a due tre quattro cinque giorni
Chiude l'inchiesta e in generale era chiude con l'archiviazione perché evidente che le denunce sono prive di fondamento e si arriva quindi alla prosegue normale del processo senza che il magistrato debba concretamente perché in cinque giorni bassa del presidente che non ci sia un'udienza ad alto debba neanche astenersi questa è un po'quello che è accaduto con questa legge sulla responsabilità civile pur non essendoci la responsabilità diretta c'è questo meccanismo cioè in tempi molto brevi si arriva a chiudere tutti i gradi di giudizio di ammissibilità
Della responsabilità civile c'era politico cittadino loro aviazione io per esempio contro Criscuolo promuove azioni di responsabilità civile un terzo magistrato giudicasse ammissibile o no io ricorro in appello o in Cassazione la cosa tempi rapidissimi che un mese quindi realtà queste tattiche anche da questa legge sono bloccate per cui lotta questo punto non si vede perché la responsabilità diretta diventava l'ipotesi non praticabile se non per ragioni corporative sulla
La risposta qui molto semplice e noi dobbiamo distinguere tra varie cause di ricusazione l'articolo cinquantuno dell'attuale codice di procedura civile treni il re delle cause specifiche di ricusazione e poi prevede la possibilità di ricusare il magistrato in un gratificano di carattere più ampio per esempio il magistrato si deve attenere quanto lo impongano gravi ragioni di convenienza di il codice è evidente che in una formula ampia di questo genere si posso introdurre delle possibilità di strumentalizzazioni quali quelli cui lei faceva riferimento e in questo caso effettivamente il meccanismo cui lei si riferisce è previsto dal Codice di Procedura funzione troppo titolo delle cause formali di attenzione l'articolo cinquantuno di fra l'altro che il magistrato all'obbligo che attenersi quindi senza bisogno che intervenga capo dell'ufficio meccanismo particolare eccetera alla prego di astenersi quando me causa pendente parta cioè la timbriche notifica di un atto di citazione al magistrato perché questo è venduti con la notifica della citazione determina data la pendenza della lite sia obbligato ad avvertire che non sia il
M e ricusabile dicendo che non gli scalini problema di carattere processuale naturalmente dobbiamo discutere l'ambito dell'attuale processo civile
Il giorno in cui ti pensate a una nuova curva
Processo civile e allora si potrebbe anche in cui non ci fosse questa questo automatismo tra notifica della citazione sentenza della lite è d'obbligo di attribuzione o ricusazioni Spigaroli si potrebbe tenuta ad un meccanismo diverso ma fin quando rimane ed è rimasto perché preferendo prova in alcun modo in merito all'articolo cinquantuno che non era oggetto quel quartetto del processo l'effetto che i nuovi temi e
Amo che di carattere istituzionale perché porterebbe in buona sostanza qualche riparte alla possibilità di paralizzare il proprio giudice di scegliersi il giudice questo effetto e tutto completo nell'attuale sistema del processo civile quella volta preoccupazioni capriccio o no
Ma sono stato poco chiaro perché mi pare che appunto la tendenza cioè ce l'ha coi seni ammissibilità che precedente cioè io non parlavo quando parlavo degli arieti giustamente ha ed è appunto della questione del processo di responsabilità ma parlavo della ammissibilità della istanza di responsabilità la quale si concluda in tempi mutuato dalla
A ammissibilità della distanza presuppone appunto che ci sia un giudizio preventivo di cui prima ancora spinti
Dato su dei componenti del interessato ci sia un giudizio preventivo infestano deriva tra perché nello stesso momento in quello che vedo una situazione al magistrato chiedendo un giudizio preventivo di ammissibilità parta quello per determinare la pendenti e la vita questo è il punto appunto fondamentale secondo la quale processo e così e allora ho bisogno dette prevede indire una impossibilità trattativa tra le ore dei complotti del magistrato e quindi comunque esclude un'azione diretta Europa è stato predisposto un piede ammissibilità ma come età poi ad introdurre ubriachi ammissibilità tecnica che io quando riletture ed ecco il conto ritoccata l'ottetto varietà del trattato ed epoca tutti
Pare che l'avrebbe dell'agricoltura pur perché qualcuno avrebbe dato rilevato che una dipendenza ed è questo forse come dire un'analisi essa interessante fare nei prossimi giorni e poi dopo aver
Gli attori locali sollevi che sono ONU tornate al fatto che non è stato approfondito fatte ieri gli aspetti tecnico giuridici che invece sono fondamentali perché mai come in questa materia
Io alla tecniche collegata proprio al principio sì cioè per l'appunto non darei per per per assolutamente sì con l'interpretazione di questo tipo nel senso che pagata anche nel processo attuale quando si presenta un'istanza alla Corte giudica appunto lo volevo tentare un'impalpabile che più lo scrittore purtroppo proprio
Dare unica tanto nei confronti di un cittadino sia esso magistrato no pensa che quel cittadino che ha messo in grado di interloquire bisogna stabilire comunque un contraddittorio altrimenti è violato l'articolo venti
Qualcuno conclude produrre il potere no chiedo deciso alle istanze anche rispetto alla appunto per decidere sui trattati accettabile o no per esempio di chiamata testimonianza alla quale non lo perché è adesso non voglio entrare nel merito anche perché poi non è il mio compito mi scusi veramente noi quella proprio semmai l'onorevole agli ascoltatori né a lei né a nessuno per amore di Dio la intendevo dire però appunto che in realtà cui è stato fatto questo questo aspetto sì una volta che noi siam profondità una volta che fosse una una soluzione era l'aspetto tramite
Quale qualunque come dire obiezione sulla questione la responsabilità diretta poteva permettere di essere superata cioè veniva superarla presupporre appunto che il popolo questi troppi problemi di relatore prego turisti e su questo poi i termini erano mi pare tento
Ogni nel senso che per la domanda di ammissibilità non si va ai dieci anni di giudizio come in un qualunque altro tipo di istanza civile normalmente ma invece si andava a tempi molto bravi trenta giorni quindici giù ogni e così via cioè un obbligo di prove non c'ha estremamente rapido
Anche perché questo investe poi direttamente e non più l'ambito di una sola questione va un po'l'ambito più generale di tutte il funzionamento di un ufficio nel senso che se ci fossero dei tempi di anni
I cinesi bisogna qui desidero ribadire un concetto che mi sembra importante questa legge perché sta varando e che noi ci auguriamo venga varata prezzo è sicuramente uno dei più sperimentale io l'ho detto altre volte voglio difese cioè una legge che intervenendo su una materia
Previamente delicata inevitabilmente richiederà ulteriori interventi del Parlamento questo avverrà perché i alla chiamata la Corte Costituzionale fronte
Perianzio giurisprudenziali Catalan
Degli indirizzi perché lo stesso Parlamento probabilmente avvertita l'esigenza di tornarci sopra oggi noi non siamo più nell'epoca delle grandi codificazioni quando fascicoli destinate attuare dei vitelli respinta purtroppo è quello che vuole ragioni che rendono difficile oggi fare di tutt'Italia ma è una difficoltà oggettiva che non è ascrivibile a chicchessia oggi le trasformazioni sociali la complessità sociale e talmente porte che inevitabilmente bisogna procedere attraverso le esperimento le dico dico io vediamo che cosa avviene ma sarebbe grave sarebbe veramente grave e
Sì consentite io lavate è di questo che l'assenza di regole e mi pare che un partito come il partito la riga che che sempre giustamente fatto paladino del
Regole e dovrebbe proprio perché
Benigna siamo Alessandro
O scuola o che ricordiamo ha tuttora presidente se tu uscente l'Associazione nazionale magistrati
E naturalmente soprattutto sul ultimi osservazioni la sala del coro passivamente interessanti queste del rivedere sicuramente questa legge del mi pare della Luciani che vi saranno sicuramente utili poi problemi che verranno sollevati essere costituzionale e così via ecco di tutto questo e ne riparleremo certamente le microfoni a dedicare vi ringraziamo per l'attenzione quando di buon ascolto con i prossimi programmi di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0