L'intervista è stata registrata martedì 20 ottobre 1981 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Camera, Regolamento, Riforme.
Rubrica
12:00 - Torino
Abbiamo adesso al telefono il professor Paolo Ungari che il consigliere costituzionale del presidente del consiglio Giovanni Spadolini
Prove solo Ungari io il governo prevede diciamo delle modifiche almeno nella parte di proporre delle modifiche almeno una parte che lo riguardano per quanto riguarda il funzionamento diciamo il Regolamento della Camera dei deputati
O naturalmente il governo
Non può le potrei Jerry intenderebbe nel quinto né un altro governo proporre delle modifiche al Regolamento queste materie di autonomia serve ora c'è lo devo ricordare
Che nel programma meglio alla il volto di fronte alle camere il presidente Pecorini contro il Governo si impegnano per seguire condotto l'uso dispetto le eventuali innovazioni e regolamentari che le Camere volessero adottare e governo riteneva che i gruppi di maggioranza in un corretto rapporto con l'opposizione democratica Sindaut qui ferro seriamente Luperti della condizione istituzionale che all'esecutivo nel nostro sistema parlamentare chiara così come certamente sfavorita ripeto quella di cui gode in tutti gli altri primi parlamentari europei questo inquina che da un lato si chiama dei decreti legge ed è e sordide dei colleghi
Quando questo governo nacque vi erano diciassette deferiti pendenti dinanzi alla Camera per la conversione e poi ci sono solo se ne sono fatti pochi finiti pochini
L'equità cockney spietata e dal problema perché si chiama tema della corsia preferenziale sì ora che e
Qual è il
Qual è il problema info per incontrare all'uso che circoscrive imiti molto severi anche severi anche rispetto all'artista previsione costituzionale e l'uso dei decreti legge se il governo e può essere assicurato che vi sia una prova una procedura speciale una sede di esame parlamentare per i propri
Programmi e per la mente libero di approvare può rispingere i proprietari del Governo ma deve essere virtù l'esame il loro di
Da me e lo diciamo in tempi rapidi nel nostro ordinamento un articolo settantadue della Costituzione configura
Una sorta di corsia preferenziale appunto si per i
Sì
Chiamata procedura abbreviata d'urgenza e con il clima ripetuta è stato fatto presente infide di dichiarazioni programmatiche del Pasolini alle Camere che di questa procedura occorrerebbe potersi avvalere proprio per i provvedimenti che sono legati al punti essenziali dei lipidi del linea programmatica e di governo ignora proprio questa procedura abbreviata potrebbe costituire un rimedio definitivo per frenare l'aumento patologico dei decreti legge che si è verificato nelle ultime legislature Bari bene Lansing sotto tutti come alcune inchieste richiesto da più di ieri soprattutto hanno hanno documentato sotto tutte le formule politiche c'è stata con
Di legare i decreti legge nelle ultime comuni sempre sinistra c'è stato un dilagare i decreti legge su turni unitariamente nazionale Schiccheri ITC solo in parte
Limitare bloccarmi decreti legge anche interno che inseguito devo dire che per i primi Mifid intuibili del Governo Spadolini la pratica dei decreti legge si può
O considerare i infrequente la tuttavia e noi non possiamo responsabilmente però non può problema
Di
Stabilire una più razionale discipline della intuire legislazione d'urgenza e non è un problema
Comica prove che preoccupa il governo ma è un problema soprattutto di auto organizzazione del Parlamento
Credo un puntuali è una aspetto particolare di queste questioni chi il urgente ritradurre sul piano regolamentare la legge quattrocentosessantotto sulle procedure di bilancio il Governo intende affidare all'attuazione di queste leggi il compito di garantire una rigorosa politica finanziaria FIAT con la presentazione del previsto bilancio triennale sia con modificazioni della struttura dell'artista legge finanziaria ora sembra necessario che vi siano anche norme regolamentari tali da garantire l'effettività delle decisioni che costituzionalmente spettano al Governo in materia vittime in materia di spese pubbliche ecco sì il io penso che questi siano i punti sui quali ci si può rientrare l'attenzione del Governo in materia di regolamenti parlamentari ripeto con attenzione ricopre
Perché iniziativa spetta
Ai gruppi che le forze politiche rappresentati in trattamento la decisione spetta al parlamento e governo non può no non può non prenderne atto ma nessuno a Guadalcanal ha da guadagnare dal una posizione di difficoltà o di impaludamento vittime
Di non voglio usare la parola i impotente Marin prolungamento no metodico ed è
Pussy che i regolamenti consentono delle iniziative dell'esecutivo in tutte le grandi democrazie parlamentari di un ritmo continuo no fra in un rapporto dialettico continuo fra esecutivo e il perché i per la perché un dialogo fanno in Parlamento approvo o bocca i provvedimenti del governo il Governo è il dovere di prendere tempestivamente le iniziative coerenti con il suo contro Mattei diritto di vedere esaminate io non vorrei dire nulla più di qui stupri questo e ciò che che spetta dire
Da un
Per chi in qualche modo come me sul piano tecnico collabora collabora l'azione di governo credo che molti altri temi abbiano rilevanza politica istituzionale centrale Kissin citate per quel che riguarda Ray del mio partito delle proposte regolamentari valutate
Alla Camera dal onorevole Del Pennino vice presidente del gruppo parlamentare repubblicano e credo che fareste bene a interpellarlo
Però Grassi è una delle persone che abbiamo previsto di interpellare proprio per il partito repubblicano appunto
Tra le varie persone che interpelliamo senz'altro che lo facciate indipendente anche qui si questo governo è innato con un errore i tre
Né in punto di diritto parlamentare è nato sulla base di una mozione motivata di fiducia gallerie non occorre che non faceva riferimento genericamente a tutto il programma ma identificava alcune questioni chiave del programma petizioni più strettamente legate al indirizzo politico ed è proprio naturalmente a queste questioni chiave che che si ancorano i provvedimenti per i quali il giorno che potremo riforme si dovrà utilizzare la famosa corsia preferenziale è una meta
Prassi tolta dal traffico aziendalistico ma io credo che per parlare in linguaggio popolare e comprensibili da tutti siano meglio le metafore del linguaggio comune che le metafore tolte per
Riecco dei giuristi che viene esistono modelli gli ascoltatori si o cureranno che non siano come quelle di Roma perché altrimenti se pericolo che restino bloccate cala vita in questi decreti beh ma a parte questo
Assoluta su questo abbiamo esattamente la medesima opinione ecco sussidiato del traffico a Roma professor un velivolo chiedere
Lei ha accennato alla ecco sulla questione di fiducia lei non ritiene che per esempio dovrebbe essere uno strumento più usato
E ancora le volevo chiedere io credo che si possa essere d'accordo di maggio su maggiori poteri
All'esecutivo perché mi si ci sembra che il Parlamento sia ma a volte troppo preso da leggi leggine dalla da questa spessa o da quell'altra spinosa
Mentre voi invece sulle le funzioni di controllo che dovrebbero essere fondamentali da parte del Parlamento ecco magari vengono parzialmente almeno meno
Lei su questi che cosa può dire che lo posso dire solo parlando ora allora di un po'vi i diritto pubblico comparato di costituzioni comparate che qualsiasi governo che voglia di sapersi io una sera come dire di decisioni
Di altamente discrezionali nelle grandi cose che contano sarà sempre ben contento libidine un un paramento coperti di picco diventi leggi microsettoriale come le chiamano licenziati politici e occuparsi meno di controllo lo probabilmente un paramento chi controlla di più
E che rapporto naturalmente gli strumenti necessari controllo e un e un paramento che può essere più temuto dal Governo io mi auguro che il nostro Parlamento sia più temuto CIRM per dalle dall'esecutivo ora e nelle prossime e negli anni venturi
O ora non sarà certo ma lei governo democratico ad unirsi di un rafforzamento degli strumenti del controllo parlamentare
Nell'ambito si comprende della tossire costituzionale e sempre che il controllo non si trasformi in una surroga del governo in nell'esercito di atti amministrativi un conto perché il governo a rischio e stranamente lo controlli un conto perché il Parlamento e impari nella sfera amministrativa compiendo a chi di amministrazione o ieri info ipotecando Attilio mica Simone in una forma diversa da quella fotocopia che quella piena della legge e quella di grande nell'indirizzo noi siamo ancora
Consideriamo ancora che il vituperato Montesquieu aveva più genialità politica di molti dispiaceri Fini contemporanei quando ci segnava che ogni governo nella quale non è assicurata la distinzione nipotini nel
Quale la di fare le leggi nel seguire le leggi e nel reprimere le violazioni interventi sull'attività dei finché c'è un governo tirannico quante volte noi marciamo verso la confusione verso la indistinzione verso la sua proposizione dei poteri i di altrettanto ci allontaniamo dall'ideale classico e moderno insieme della democrazia prevarrà per lamentare e ci avviciniamo a ultime di confusa proliferazione ed i profili nelle quali poi e più fragili l'azione dei gruppi di pressione di gruppi di pressione occulti ed i gruppi di pressione palesi ma poiché ci si preoccupa pertanto ed è al primo punto delle preoccupazioni governo Spadolini trazione fra i gruppi di pressione occupando il gruppo di pressione occulte e calura bisogna a non solo aspettare le concentrazioni di potere contrarietà alla costruzione della Repubblica ma bisogna anche mano a mano costruire oltre
Meno chiaro trasparente e limpido nel quale qui il tipo di concentrazioni quel tipo di gruppi di pressioni non può star lineare
Sì collicolo chiedere ancora cioè non ritiene che a volte io non parlo tanto di questo governo ma in generale si verifichi che magari ci sia una sorte di ostruzionismo governativo nel senso che molti disegni di legge poi non pervengono al Parlamento tardano
Perché non si riescono magari a trovare accordi tra le forze politiche e il governo resta bloccato un questo e quindi resta bloccato anche il Parlamento
Potrei fare degli esempi ma potrei pensare a riforme mai effettuate le società per azioni ma casi concreti fondi di investimento per esempio non io carico devo dire devo dire io ero come garanzia di Mesagne
Ho del vicepresidente così da Marco mi trovai proprio ad occuparmi nel mille novecentosettantacinque della decreti delegati della legge Consob no che sono norme della Repubblica eclissi il programma dell'attuale governo si propone anche qui portare e la Consob ha avuto anche una certa ripresa di attività in questo periodo e per poche riscontri investimento anche qui siamo proprio dai giornali degli ultimi giorni può constatarlo alla vigilia di definizione il tema è venuto un primo rimedio danza e un vecchio tema lo slogan l'antico grande giurista per circa del partito fondazione politica popolare Piero Morelli Calamandrei l'un l'altro dopo aver lasciato il partito socialdemocratico né quale di Saragat nel quale nel quale militava e si riferiva alla in attuazione della Costituzione che le battaglie almeno per completare il disegno istituzionale della cos'mozione è stato ripreso inermi più vicini a noi mio amico e collega Bassanini che ha Pertile agitato i titolo il partito socialista e che l'arrivo in in anni più remoti l'area parlare a democratico cristiana e un amico frizzante irrequieto ma personalissima ma geniale devo dire che si possono trovare casi in cui il parlamento al Congresso delle deleghe che l'esecutivo norma esercitato in tempo delle quali è chiesto rinnovo o anche che ha lasciato decadere
Ci sono certamente casi di accordi internazionali
Le pecche nuovi ratifichiamo puntare bipoli convenzioni internazionali alle quali nuovi del perfezioniamo la decisione con ritardo si possono provare ma e e si possono anche trovare ed è leggi accorso troppo ed è corso troppo lente però di questo non si può fare un orco
Non non non si può godersi come tutto questo nel capitolo
Che il politologo Giorgio Galli intitola allora vento grazie italiana se all'impaludamento generale globale delle decisioni eccetera intanto devo Colosseo parecchi da quando che tempo a questa parte anche lo slogan sulla lento grafia e passato di moda e segno che forse corriamo con più speditezza io devo dire che quando sì traggo britannico imparziale l'azione del governo Spadolini in cui sui sui primi pie mesi di attività efficiente e dire quantomeno e difficile dire che i fischi ad trattato di un
Governo meno perito o meno sollecito sia ma magari coalizzare però segretario è rimasto in mente impigliato in qualche corsia preferenziale come lei ricorderà nel caso appunto in cui doveva rispondere a interpellanze interrogazioni ed è sono saltate le sedute della Camera però
Beh queste sono particolare ecco io non sarò qui questi particolari purtroppo ne vengono in mente ogni tanto fierezza questa è una
Anche però mi pare che anche nel rispondere alle interrogazioni no ci sia negli ultimi anni non solo da parte doveva prima proprio negli ultimi anni una maggiore sollecitudine come si è accelerato il corso delle autorizzazioni a procedere in Parlamento e proprio oggi con rapidità
Che lei non potranno considerare encomiabile il presidente del Coni mista
Rispondendo alle interrogazioni e pronunciandosi sull'Inter purgante depositate sul caso pittorico rese le radio radicale è un astronauta andando in questo momento sesti fiasco
Datori di radio e risale potranno apprezzare quanti pochi giorni sono stati tanti dal momento in cui è sorto e in questa sua nuova configurazione il cosiddetto è il caso capitoli Corriere della Sera e con quanta compete estivo
Credo che converranno ecco
Con me in quale modo esauriente il governo abbia risposto proprio la giornata parlamentare e oggi e una grande giornata del controllo parlamentare mediante gli strumenti del sindacato interrogazioni ininfluente per le altre il governo ha risposto a tutte sempre eccezione alcuna le mentre per l'arte non ha chiesto termini tipici di indirizzi di differimento
Non posso dire che abbia giocato di anticipo perché aerei impossibile ma che il TAR non ha perso un minuto per il tre n el replicare al Parlamento emendare in piedi associazioni in ciò che era di sua competenza alle domande inquiete che sorgevano prima repubblica riguardo ed emotivamente e quelle meno motivate ma non dobbiam morire occuparci del merito periodiche del Corriere
D'accordo verso l'una e non la ringraziamo ovviamente le abbiamo posto domande solo che riguardavano diciamo rispetto al regolamento parlamentare il governo per ovvi motivi
Lei appunto parla in una certa veste di consigliere costituzionale del presidente del consiglio e quindi ovviamente non non è solo io costituzionalista che parla in questo modo per cui non le rivolgiamo domande
Che riguardano invece il Regolamento il funzionamento della Camera dal punto di vista magari del costituzionalista in generale o del parlamentare magari credo ebbe volentieri Berro Paglione Roberto a lavorare a radio radicale ma vede Roma cinquantasei
In in altre occasioni ma potrebbe irriguardoso da parte di chi collabora con l'esecutivo punta a raffica premi i tre
E deliberare va bene su questo sentiremo allora Del Pennino ci sembra giusto lui è vicepresidente del gruppo repubblicano alla Camera
Comunque allora lì la ringraziamo grazie ridere arrivederci
Questo era il professor Paolo Ungari che il consigliere costituzionale quindi del presidente John del consiglio Giovanni Spadolini e ha una funzione cura
Diciamo pubblica in questo caso parlava praticamente a nome del governo e quindi non ha voluto e giustamente per dal suo punto di vista addentrarsi voi
Nel regolamento della Camera ma parlare solo di quello che riguardava dei rapporti tra governo diciamo e e Camera dei deputati tra governo il Regolamento della Camera dei deputati
E quindi non degli a spetti e noi abbiamo fatto domande su queste sull'ostruzionismo sul funzionamento più in generale della Camera dei deputati
Abbiamo al telefono Renato battuta Ballardini che è stato presidente alla fine degli anni Sessanta dalla Commissione affari costituzionali chi ha fatto parte della Giunta del Regolamento dirà che la nera dei deputati e che oggi non è più deputato è uno dei pochi casi diciamo i deputati che non si sono fatti rieleggere ma per volontà sua utile un caso più unico che raro nel Partito Socialista Italiano Ballardini tu sei stato presidente appunto la Commissione affari costituzionali e se è stato nella Giunta del Regolamento che ha preparato questo Regolamento
La Camera dei deputati del mille novecentosettantuno ecco che giudizio dare di questo Regolamento Parma
Criterio non è entusiasmante dal punto di vista ma non solo la Berto perché l'abbiamo visto operare via ricorso c'è anche quando lo si stava redigendo il regolamento io ricordo di aver manifestato ancora delle perplessità Sicilia ricordo che lavorava sotto la presidenza di per
Quale nella sua grande sensibilità democratica la fortemente dominato dalla preoccupazione di non violare i diritti delle minoranze come
Vale a dire lo spirito dominante quello vero occasioni
E quindi chiedo ne è uscito un Regolamento che attribuisce alle vari gruppi minori gente i poteri io così oppure dopo
Questo aspetto entrato poi ulteriormente marcato anche dalla gestione che fatto per Regolamento quando è finito per attribuire per ricordare
Ecco riconosce opere interpretarli Maria detentiva proprio tempo ancora nel tempo
Salvaguardare
Al al marxismo questa il diritto delle minoranze ora questo aspetto indubbiamente ha creato dei problemi essere io credo sottoposto a qualche riflessione critica
Prego per le bombe attraverso i giornali delle delle delle proposte di modifica per esempio quello che riguarda un maggior potere al Presidente della Camera nella prevenzione degli emendamenti agli
Ed ecco questo mi sembra una una una indicazione più perché effettivamente quando si fanno ostruzionismo interpreta anche in maniera paradossale i vigili e che regolamento attribuisce ai vari deputati di vari gruppi invitare al presidente un potere di ricondurre ha ragione a razionalità qua dentro questi aspetti mi pare che in Sicilia giusto al branco
La ecco mi sembra che è anche giusto una volta salvaguardato il diritto delle minoranze il re con la massima libertà tutto quello che pensano stare anche la maggioranza il potere triste programmare i lavori quindi ricade Dario dei lavori che ha detto stabilito alla unanimità dei gruppi dei presidenti dei gruppi oppure deliberato a maggioranza proprio per prodotta dall'Assemblea avverte Amber e percorrere prova parlo deliberare non giorno per giorno Bloomberg Periodo a maggioranza dall'assemblea
A maggioranza anche dei precedenti prossima questo credo che che non sia un punto nel
Motivazioni che mi sembra che sono ma pure
Accordato all'imitazione del sull'asse delle vertenze ecco questo mi sembra che già dato dato discutibile tortore insomma da combattere e contrastare perché effettivamente la durata degli interventi
Un un aspetto del dibattito parlamentare non faticosi che non vuole chiamarlo eroico ma insomma nel quale prevalga la funzione e anche qualche volta può esserci per va be'
Frattanto proprio vi è un eccesso quando soprattutto si fanno le battaglie ostruzionistiche questo è uno degli elementi che non vanno che non si può assolutamente togliere dalle battaglie per la
No
Sì naturalmente poi c'è un patto politico quindi usa l'ostruzionismo Enea poi usare le pere con pagare delle conseguenze politiche insomma ecco mai impedirlo con regolamento pare che ci sia
Possibile ecco però
Deve e con noi io volevo tornare un attimo indietro su questo Regolamento e fatti porti questa domanda
Si dice questo regolamento in realtà si dice troppo permissivo ma c'è anche un altro fatto che questo Regolamento dà un enorme potere ai capogruppo ai gruppi parlamentari
Tanto in quanto tali secondo dei questo Regolamento della Camera dei deputati non è uscito fuori così perché in realtà già allora prefigura una sorta di unità nazionale e in realtà poi
Ecco ci si mette d'accordo cioè prevede una sorta di non dico di fair play in cui ci si mette d'accordo prima ma in realtà ecco io non sono d'accordo su questa interpretazione perché per
Histoire spartiti maggiori sulla gruppi maggiori che un Parlamento non hanno bisogno di attribuire molta importanza e molti poteri ai presidenti dei gruppi per realizzare loro insomma per fare dentro invece proprio l'attribuzione di enorme potere pareri presidenti dei gruppi sia è stato un favore concesso anche gruppi minori
Perché oggi presidente di un gruppo di dieci deputati dallo stessi identici poteri per il presidente di un gruppo di trecento deputati quindi la valorizzazione della funzione del gruppo deroga al Regolamento basato su una concezione non individuale del Parlamento
Ma se valorizzazione del deputato in quanto tale rappresentante del popolo interrotta per comparto ecco arrivare
Ripeto è scritta ha finirete potato come singolo commenti di rito è scomparso e invece ci sono valorizzati in gruppi e quindi le prede oligarchia dei gruppi eccetera però non non crede mi ha dato a vantaggio dei maggiori partiti in vista l'unità nazionale semmai dopodiché propri gruppi minori cinque va perché
Come ripeto il presidente di un gruppo dell'Oréal rispetto identici poteri d'accompagnamento paritetico quarti
Che ha però la sostanza già munito di lavoro individuale della singola personalità deputato come portatore o conto della sua rappresentanza nazionale che è stata vanifica
Alzando e più vero con l'avvocato rappresentavano rappresentata intonazione Vasco rappresenta il gruppo privato ecco perché mai difetto ma conta ripeto io non non non ritengo che sia fondata
Prevede per Libero Lamberto con popolo napoletano attraverso ecco però in realtà che sia stato tutto
Dicevi questo può darsi che sia un ragionamento giusto come una sorta di contentino ai partiti minori che allora però ricordiamolo ecco diciamo l'esempio del partito radicale che ha fatto una certa opposizione alla Camera i deputati non c'è stata cioè c'era c'era questo fenomeno del PSIUP allora
Io sì ma praticamente io mi ricordo sul decretone è stato un falso ostruzionismo c'era una una firma
Regolamento al comparto il gol pitture protagonisti attivi proprio in questo specifico furono alloglotta Thomas appunto del PSIUP Roberto dal Movimento Sociale Italiano e qualche volta appariva Covelli allora c'è ancora gruppo monarchico
Che erano il pomeridiano i tre consecutivi dei minori che praticamente tutte le decisioni erano risolutivi ecco perché termico
Pertanto il problema davi andare di procedere all'unanimità insomma di cautelare Klemperer portato a un po'anche dalla presidente Aspertini aveva questo grande popolo insomma ecco
Quindi il Concerto poi dopo l'ostruzionismo combattono occupato ma insomma così la quello Regolamento io ricordo fresco signore in questo spirito
Su uno ancora su queste modifiche che si vanno ventilando cioè anche Mellini e De Cataldo mettevano in in lì è un fatto presenta un deputato non pochi interno non potrebbe intervenire più di una volta e parlare oltretutto per pochi minuti
Ma anche dal punto di vista tecnico legislativo oggi vediamo che si commettono una serie di errori proprio tecnici delle leggi non bisogna fare non legge l'interpretazione ce ecco ma questo non finirà per peggiorare ancora dal punto di vista tecnico con le leggi del Parlamento italiano questa è un po'per esempio la tesi di Mauro Mellini e di Franco De Cataldo
Rapporti qualità tecnica delle leggi in gran parte dovuta io credo alla mancanza come dire di una maggioranza omogenea
Per cui
Prosegue legislativamente si procedeva all'ora Mambro che in tre anni a decorrere da quando io ma ancora la gamma delle cose siano cambiate molto si procede tra intento c'è una maggioranza che abbia una sua applicare ambizione di quello
Vuol fare ecco queste all'origine in quinta incertezze disomogeneità della maggioranza e naturalmente riferiscono le opposizioni con con con con le loro iniziative insomma e quindi il risultato complessivo il terzo oratori il ridurre la possibilità di intervento però non mi pare che mi pare che estenda conferma vale il principio si lavora contenuto nel Regolamento che su ogni argomenti sto ogni deputato può fare un solo intervento
Che non significa fuorilegge sulla legge uno può intervenire in discussione generale sugli articoli e sugli emendamenti quindi la possibilità di intervenire per eventuale correzione degli aspetti tecnici io credo che non grazie
Che non sia legata a parte il fatto ripeto che ogni gruppo ha fatto di più deputati insomma se consumato la sua scorta la polo può fare intervenire altri colleghi non credo che questo
Il pericolo maggiore insomma ecco se
Secondo me l'aspetto che inaccettabile quello della limitazione Ecoterm per l'attività di Parati parola avviene
Anche la dalla tua per interventi anche perché poi credo che sia molto difficile applicare la sicurezza questo limite si ripeto che finisce per però aumentare le occasioni di conflitti con la preside da prevede l'oppressione domanda lì
Non sembra che queste riforme che vogliono fare di del Regolamento siano in realtà solo fatte rispetto al cosiddetto ostruzionismo radicale e in realtà non si guarda di voi a tutti i problemi della Camera per esempio i parlano con con Cicciomessere che succede oggi con alcune leggi dire le leggi fondamentali per esempio sulle pensioni adesso non so collegi veramente fondamentale
Succede questo che finché tutti non sono d'accordo almeno la maggioranza non è d'accordo col Partito comunista l'iter di queste legge ferma ma questo è un dato cioè tutte le altri quindi la Camera non va avanti su certe cose non c'è nessun ostruzionismo
Sì occhiali non si discute in queste acque dall'aspetto del del il problema dell'ostruzionismo della maggioranza Tommaso è famoso questo credo che sia
Un un punto certamente al molto molto grave insomma che non va canovacci sicuramente sottovalutato ma che però si riconduce come ti dicevo minuto fa ancora una volta la mancanza di una maggioranza omogenea
C'è una maggioranza omogenea che idee chiare da cosa vuole per dare alla sua alla sua iniziativa anche un dinamismo maggiore decifrare riesce a decidere sbagliando ma arriva decidere
Ora invece siamo di fronte ormai da troppi anni ad una a maggioranza disomogenei e quindi paralizzate e nella loro capacità di azione di governo insomma
Quindi horror proprio dalla maggioranza corsi dov'è il problema reale e poi oltre questo non ti eri anche che ci sia un problema ci sarebbe un
Va be'ma magari di dare più poteri su certe cose all'esecutivo ecco il Parlamento fa tante leggi leggine su tutti gli enti su tutte le spesi
E via dicendo in realtà il suo potere di controllo invece viene sempre di mezzo viene sempre meno
Quindi non si tratterebbe magari dare più potere all'esecutivo in termini i dispensa e per avere poi un maggior controllo invece parlamentare sarà una terra e
E questa questo ritorno allargherebbe delle funzioni dal dottore per una cosa una cosa auspicabile fondamentale all'epoca fare le funzioni ognuno fa il suo mestiere
Quindi in una dice non rafforza loro di maggiore nitidezza veniva a mancare ritornare non o mangiare a ritornare quello insomma le funzioni esecutive del Governo
Aumentare i poteri di controllo del Parlamento d'accordissimo con soste su questo schema di edificazione io credo che
Perché non riesce più sul palco
Ecco io visto che parliamo volevo tornare un attimo un po'indietro nel nel tempo ecco tu sei sei sei uno che oggi è uscito da questo partito socialista italiano di Craxi io me la ricordo agli ascoltatori qualcuno forse se lo ricorderanno molti non lo sapranno due ha avuto un ruolo fondamentale
Durante la battaglia per il divorzio alla Camera allora eri presidente della Commissione affari costituzionali e ha avuto un ruolo molto importante nella vicenda del della legge sul divorzio
E se è stato un parlamentare che a seguito la vita appunto parlamentare in modo molto stretto ecco che cosa oggi ti ha portato fuori da questo Partito Socialista Italiano
Dopo tanti anni imita inseriti sbigottito ma per fare la mi ha portato fuori quello che impropriamente abbiano detto o le imprese
Non è che sto Partito socialista ora
Grafica convinto che la politica si fa soltanto al vertice quindi il suo obiettivo fondamentale quello di andare a grazie appurare posti collabora permanentemente con la Democrazia Cristiana che cerca di portar via la Democrazia Cristiana protesi posti di governo e questo mi pare
Ha finito per offuscare posti fondamentali principio etico faccio io sono anche disposto ricadere tutto il peso della tradizione socialista
Insomma un minimo di i principi ispiratori debbano versare ecco venga ridotto un partito alla ricerca di e posizioni di potere
Totalmente privo di più principio Filippine perché la governabilità come tale non può essere e principio poi realizzato come vediamo e soprattutto
Ho quel gruppo di scienziati reato all'interno del partito ora ormai da qualche anno perché non è che ci sia prestato un colpo di testa questo mostro è una decisione maturata da tempo
Ha creato una situazione interna di assoluta intolleranza di ogni temi troppo piste più formano non esiste più il gruppo il gruppo di risulta partito come collettività come apporto esperienze di collettive non esiste più
Esiste soltanto la decisione del segretario per impedire che i collaboratori che lavora ogni mattina far sapere al al
Popolo qual qual è ore e all'interno non esistono organi dirigenti collettivi che funzionano
I grandi grandi personaggi Somma Lombardo Lombardi De Martino eccetera ma anche
Gli oppositori sono ripartiti letargo adesso dopo la voltura ribellione si sono hanno potuto parlare
Ho cominciato protestare anche loro forma fino a ieri proprio non non esisteva più nessun sistema può vivere in un partito si riduce alla conquista del potere di Rieti posizioni che il potere di fare che privo ormai che i principi di una strategia visibile che collabora permanentemente col vecchio regime e soprattutto si riporta in operazioni sottogoverno mafioso bancari che come quelle nessuno Amherst Roberto Calvi eccetera che qualche volta apposizioni addirittura reazionari che come quello del controllo di volo allora il suo proporrà controllo politico dei giudici eccetera e che all'interno Parker prima dell'incidente diventa veramente una cosa impossibile ecco perché noi siamo
E quanto non ritieni che Point quello che succede nel partito socialista sia dovuto anche in realtà cioè questa sorta di di diciamo di dittatura Rizzi nel partito socialista
è e alle segreterie anche dei Di Martino cioè e alla falsa opposizione della sinistra di Signorile in questi anni cioè che ha verificato cioè il Partito socialista ha perso sempre più credibilità
Sottovoce le segreterie con certi leader politici e a un certo punto coi esce fuori Craxi che è un uomo quanto meno di pulso e però le responsabilità credo che ci siano e siano preparati
Anch'io Nilla sinistra Susanna dobbiamo vedere la Borriello Mondadori non è non è cominciato Almeyda insomma alla foto sono perfettamente d'accordo non a caso io sono sempre rimasto in minoranza nel partito da zero altra molti danni quindi all'opposizione anche di Mancini ha sostiene De Martino quindi questo vedete sono perfettamente d'accordo colleghi fatto però che gratuiti via un uomo almeno tipo altrove e su questo io sono d'accordo con stelle
Non è che narrò andrebbe proporre buono io di un punto su tanto sorrideva felice loro riposo
E che questo finisce per diventare un ulteriore aggravamento perché trovati uomini di polso viola teniamoci non credo mica che la demografia debba essere in ben
O non debba percorrere alla no Pannella ha definito queste frasi per esempio che ha detto nei confronti
Bossi voi che siete uscì dal partito socialista frasi veramente staliniane cioè un atteggiamento staliniano per
E con lo chiede atti ancora e poi di ringraziare questa lunga conversazione Contu che ritiene di fare adesso politicamente Barbapapà girava il Tevere retrocedere
Però avvertono che non credo che gli davo una prospettiva
Durevole eccoli inghiottire vediamo se è possibile mettersi assieme fra numerosissimi socialisti non iscritti al PSI che esistono mi riferisco naturalmente attrezzi che non che non corrispondono a nessuna sinistra agli altri che invece si sono già organizzati attorno ad altre sigle minori
Naturalmente anche il movimento radicale pieno di socialisti non siamo mica d'accordo su tutto ma insomma l'area è talmente vasta che però organizzata e non Cammarata a assumere una forza notevole nella vita politica del nostro Paese
Quindi si tratta di uno dei quadri cominciare zero ma insomma ricominciare un'esperienza nuova probatori proprio
Guardi d'accordo vi ringraziamo Granterre grazie fra Ariela su
Abbiamo in linea professor Baldassarre docente di diritto costituzionale all'Università di Perugia professor Baldassarre di queste modifiche che si vanno ventilando del Regolamento dalla Camera dei deputati lei pensa che se queste modifiche servano per la funzionalità
Del parlamento
Alcune traduzione su qualcun altro
Servano poco tutto costa avere un significato negativo
Io vorrei che poi i pronipoti accusano su qualche punto per esempio che la maggioranza accetta l'aereo prodotti
Costante farebbe fu proposte ecatombe parlamentari questo mi sembra reperito nel vedersi riconosciuto abbondantemente
Un porterà una sottolineatura un'accentuazione dei poteri di controllo tende delle minoranze sì ma
Mi mi pensiamo per esempio che su questo sia sia giusto però mi pare che qui si va verso una riforma del Regolamento che praticamente accorcia iter
Ti in una maniera direi drastica no e colleghi che questo sia giusto o no perché i punti sono sarebbe e questo Primo è quello dei tempi brevi diciamo che gli interventi comunque non oltre i quarantacinque minuti OSCE questo che lei diceva c'è il problema del calendario dei lavori della Camera e quindi il problema la conferenza dei capigruppo e quindi il problema che la maggioranza stabilisca con le l'ordine dei lavori della Camera ma ecco quello che riteneva ove non sia uno dei punti fondamentali Mattei per esempio questo punto della riduzione degli interventi in modo drastico
In termini di tempo lei su questo che cosa pensa banchi su questo sono favorevole alla proposta periferico io terzo rispetto per e poi la riduzione dei tempi generare una cosa positiva perché per le esperienze di osservatore che io ho parlamentare all'assemblea regionale di subregionali comunali produttori
Perché effettivamente dicono al corrotto io parificato il primo molti uomini politici hanno parlare troppo voti perdere vettore sparita oppure oppure finito di parlare proprio di cuore esordiente curati
Generale quindi sono favorevole perché nei tempi il Parlamento
Reali tante comunque parlare più forte volevo si prevedono favorevole perché
Non replicano deperibili
Benché il parlamentare ad essere prudente dico puoi andare subito la il nucleo delle due delle sue proposte però birreria di ricordare io non ho sottogoverno il tetto delitti proposta passeggero che ricorda si è stato mantenuto il principio del dell'operatività di questo di qui dello stesso
Prevede al centro di alcuni graffiti trattamento può decidere di andare o oltre
Perché uno termiche pargoli lineari ma
E mamma chiunque piscina in cui siamo pronti a tornare imporrebbe la maggiore ecco appunto qui chi
Praticamente viene tolto alle minoranze la possibilità di interventi più lunghi perché ovviamente la maggioranza da sempre
Perché non ci sia davvero una e quindi siamo i quarantacinque minuti però in sostanza credo termine appunto detto
Difficoltà Monti soprattutto io
Propone
Quello che più mi preoccupa non va bene questo è stato mantenuto tra io ricordo che
Furono in passato proporre ed è un impegno eliminare la possibilità di intervento
Non proprio effettuato mantenuto avvenire
Come proposta definitivi perché trovarle incrocia ma io
Anch'io faccio parte della Camera eppure noi abbiamo e che sono in discussione tra l'altro in Commissione queste proposte abbiamo quello che dicono i giornali quello che avevano così ci hanno detto alcuni nostri deputati
Ma mi pare che punto qui si parla sui giornali per i giornali ma non sentiamo dire che a non non ci sarebbe poi possibilità di deroga sui quarantacinque minuti a meno che questo potere non venga dato gridò il Presidente con la maggioranza
Comunque ecco mi scusi ancora ma dovrebbe parlare più forte perché purtroppo arriva male la sua voce europee al di là dei dispetto problematiche per la riduzione dell'eterna resterà al potere vorrebbero che appunto
Su questo punto su questo normali farei da Accor
Per l'ulteriore d'accordo fossero state mantenute lei
Le proposte alcune proposte iniziali che tendevano a limitare la possibilità interventi sì su quel in merito non parlo di Bettini procedurale in cui il regolamento attuale prevede limite più no
Mi di merito anche vide questa riforma ed abbiamo capito
Insomma dopo le linee non liquidazione del tempo fare addirittura la preclusione
Per il quale si è già intervenuto qualcuno ti far parlare altri deputati dello stesso appartenenti o se su
Ricordo permetteva questa proposta era stata fatta
Tanto non troppe ora aperta dal pacchetto di proposte dettata da più ma
Noi non sappiamo io non so esattamente se ci si è
L'ultimo acquisto però per meglio questo perché era De Petrillo costa armi a picco incostituzionale
Conto il problema del raggrupparli
è un deputato non ponte le più più di una volta tra l'altro
C'è anche questo è anche per su questo sornione che Tonolo totalmente totalmente contrario a questa proposta anche qui sempre che all'epoca dei fatti
Comunico una certa elasticità voglio dire preme devono essere concrete un deputata perché la gente per quello che posso meglio capire che propriamente non si può dare il patrocinio gli interventi ripetitivi sono veramente che servono solo perderete
Io ricorrono interrompa tanto d'accordo su questo direi pare mettere interruttori Parlamento ma in tutte le assemblee elettive
Perché e inquieta invece dello studio affluente poco anche a un cattivo costume degli uomini politici va bene sia con i gruppi appartenenti a tutti per
Ecco però non ritiene che con queste limitazioni drastica in realtà la funzione delle opposizioni dell'opposizione in generale ma delle minoranze e poi venga schiacciata perché non ci so
No più possibilità non dico di ostruzionismo Mapic fare battaglie politiche di cambiamento grosse alla Camera dei deputati
Entrambi
Sinceramente prezzi
Fatta l'ipotesi proprio ecco opportunità un conto battaglie politiche importanti io penso alle battaglie politiche importo globale lo spento
Non si può forte pur
Per non lo Zurigo un dato negativo secondo me una battaglia parlamentare quando raggiunta quando ogni forza politica che ne ho una foto che ritiene che c'è tutta secondo me non è che deve retta allungare i tempi perché prima o poi edizione de la maggioranza vuole
Per cui quanto piuttosto a trovare dei collegamenti con l'opinione pubblica che l'opinione pubblica per certe per anche più volte poi
Importante la maggioranza incontra ricorda Matteo
Del del finanziamento pubblico
Ai partiti
Terrazzo una battaglia parlamentare al di là dei singoli provvedimenti nera
Da battaglia parlamentare che su alcuni punti raccoglieva
Sequestri perché possono fare soltanto che non ci saranno più
Corti direttore
Ecco ma lei non ritiene per esempio che esiste questo strumento della fiducia
E debba magari essere quello il grimaldello hanno usato questo termine e che sia giusto usare quello noi dove nessuno mette in discussione i poteri della maggioranza etero la maggioranza deve anche assumersi le sue responsabilità
Lei non ritiene che per esempio potrebbe essere quello lo strumento anche in questi casi
Preferire de proposto parte vorrà perché perché mille ostruzionismo poi poter colpi di fiducia a una porta delegittimante della discussione parlamentare nei confronti della Repubblica componente
Che e ogni volta si mette ieri in moto un meccanismo del genere alla fin dei conti Parlamento perde sempre più in difficoltà del controreplica
Comunque sia
Il volta non mi sembra non mi sembra non mi sembra una qualche che il tesoretto incoraggiata due
Tanto più che appunto dell'ostruzionismo
Può fare tutto
Alcune corse podistiche anche potesse pure d'accordo
Market dell'ostruzionismo si fa uno strumento normale per l'ora questo mi sembra fumoso gratuito
Per ecco ma allora
Scusi se andiamo sul piano direi storico quasi almeno da parte dei radicali precedenti ostruzionistici ce ne sta do uno che però non è stato ostruzionismo del PSIUP poco sul famoso decreto une ma poi non è stato sul sionismo i radicali l'hanno fatto solo sul finanzia poi ostruzionismo è durato praticamente due giorni sul finanziamento pubblico Semily non ricordo male sulla legge Cossiga in due casi quindi quindi perché uso normale dell'ostruzionismo su due leggi fonda tali lei capisce parliamo quindi una legge che che ritenuta liberticida almeno da una parte sull'ordine pubblico e sulla legge come quella del finanziamento pubblico dei partiti questi sono i due casi perché in poi come si dice sempre come dire sui referendum all'uso con l'abuso l'urla bussola l'abuso qua ecco dico in meno male i radicali sono presenti mi scusi se l'interrompo dal settantasei siamo passati cinque anni sono due casi di ostruzionismo in cinque anni quindi l'abuso
Ecco mi pare che se lei pensa presente a tutte le leggi importanti che sono bloccate bloccate dalla maggioranza e tutte le leggi fondamentali attualmente che riguardano la stragrande maggioranza di cinque cittadini sono ferme per dissensi
Magari a interni alla maggioranza o dissensi anche con l'opposizione ecco lei ritiene che sia questo il problema pretesa dell'opera di un Beretta di valutazione
Tra di noi sì
Ecco e così per alcune battaglie contenuto perpetua io sono stato uno di quelli che o più continuamente triplicato le sentenze della Corte costituzionale nel sì me ne deriverebbe sì l'ultima volta nel mi è capitato di fare loro nell'ultimo convegno differente del settembre scorso sì e quindi su questo non non è insomma non veramente di dover
Replicare tutte su questi punti
E credo che anche altre battaglie che hanno fatto i radicali o meglio Signorini tutta una battaglia legale sembravano quelli che volevano meritevoli e il carro ad esempio che Cossiga che io con del decreto correttivo che io non ho ormai approvato
Ho nel nell'attuale ad alto parità
Però ecco io faccio questa domanda pongo questa questione
Cioè non è sembra che gli strumenti usati perché non non non si regolerà soltanto ai ai momenti in cui è stato effettivamente usato per turismo ma anche le minacce continue sul primo ai tentativi ostruzionismo
Ai crediti di ostruzionismo poi sono stati che poi sono stati ho avuto qualche colma di ripeto quel sottile ma io non mi ricordo
Può gettare
Io ricordo va ripetendo adesso i parlamentari ricordo uno che ne ha reso particolarmente un epiteto strutture poi per la verità è stato
E portata a pagina a proposito degli dei bilanci
Ecco perché è un altro particolare corre per fare ostruzionismo su un atto del genere mi sembra abbastanza pericoloso Battle ma io non credo di ostruzionismo di analizzare sul serio i bilanci cosa che mi pare che il
Parlamento francamente io ne sono fuori ma non abbia mai fatto fino in fondo francamente perché dico al bilancio la l'atto fondamentale diciamo dello stato e questi di anzi sono sempre stati discussi in una maniera di direi quanto meno sommaria magari fuori termine dalla Camera dei deputati anche dal Senato irregolarmente
E per le ipotesi di riduzione le pile effettuata il Regolamento si del Parlamento italiano forte sono norme che vanno migliorate ancora però
Terme mi pare che permettere questo l'ostruzionismo sul bilancio è pericoloso perché perché appunto punta protrarre ulteriormente termini che sono importanti per la per soprattutto il funzionamento è che la macchina statale arriva al tiro di questo mi chiedo ecco perché strumenti non sono proprio che non pentito per raggiungimento rispetto ad altre finalità simile per finalità e che e quindi appunto pietra aperto urto era un pensiero carino anche altre finalità che che sia le consapevolezza uno
Voglio dire non dico che io hanno consapevolmente perseguire altre finalità ma lo sconvolgimento del situazione parlamentare cartelli esplicativi per Pepe è un fatto e e nega
Ecco ma per esempio dico prendiamo l'esempio del finanziamento pubblico dei partiti di governo posto la fiducia e lo strumento c'era poi maggioranza si assume le sue responsabilità ciascuna forza politica si assume la sua responsabilità e quindi diciamo è finito l'ostruzionismo finisce ma perché dico questo non deve essere possibile e si deve arrivare appunto al fatto che si stronca senza chiarezza diciamo
Perché senza delle delle forze politiche rispetto a queste cose non si assume la maggioranza non si assume le sue responsabilità e siamo arrivati addirittura dico il perché prima il finanziamento pubblico prima di alt
Felici vero che stiamo parlando di problemi adesso di merito ma altrimenti che deve fare un'opposizione in Parlamento e qui io questo chiedo cioè della dell'opposizione che
Per l'ostruzionismo ma comunque se vuole fare una cosa a me stupisce un po'
Il fatto che tutta è un po'ho
Perlopiù del voto di fiducia questo lieto fine perché esprimere con quante polemiche luce turco nel tentare di la discussione rapporti e l'importanza con una opposizione continua questione di fiducia pratico perché è un parametro deferite la discussione toccherebbe debole perché ma di fatti su questioni così importanti comma mi
Tali quando la discussione già c'è stato presenti sul finanziamento pubblico e le posizioni accusano le singole norme e questa
Ancora peggiore perché può fare una discussione del genere si può fare suoni creare ghetto un ciclostile su alcuni emendamenti poi con posizione equestre della fiducia tutto questo rimane lì ma non non
What ventotto fuoco cinque dato ma può anche non è
Questo elogio della fiducia
Micro prende no io non sono né il suo non è un tecnico del diritto non sono neanche un parlamentare però
Ho seguito un po'questi avvenimenti da camera e credo che quello sia uno strumento per mia Francia che cosa ha permesso anche di vedere qual erano qual era la reale posizione delle forze politiche sulla legge del finanziamento pubblico anche rispetto al governo questo credo che siano sia stato comunque un merito diciamo di questo voto di fiducia almeno sul finanziamento pubblico dei partiti
E comunque tutte queste riforme
Non è che servono solo rispetto all'opposizione radicale
Ma in realtà non si preoccupano del funzionamento reale della Camera dei deputati cioè a me sembra questo che si muove si pensi solo a certe cose adesso vanno
è un generale e si lasci poi in realtà tutto il resto ecco questa impressione lei non ce la queste sono
Fondamentalmente d'accordo voglio dire il Parlamento italiano oltre ormai che passati di sembra dal la riforma dei regolamenti che nel settantuno
Poi comiche
Sulla funzionamento il generale di questi regolamenti e probabilmente
Dovrebbe modificare il alcune di queste norme non soltanto quelle virtuali ora in discussione ma anche altre norme pretende io per esempio tutti i poteri dei controlli e consultazione
Le associazioni di categoria
Eccetera ecco tutto qui da parte soprattutto quello appunto della del che riguarda la funzione di controllo non e minimamente mette in discussione mentre probabilmente del Pepe le mette in discussione
Vere rinnova
Punto devotamente il settantuno
Hanno aperto una una avrà però ecco una strada vietata praticata in modo molto ancora molto severi coi approssimativo su questo non mi pare che perché è stato mette in discussione nulla dei no polvere nelle imperio
Necessario ampliare di controllo delle biro
Per ed ebbe come appunto noi sappiamo che adesso si va questa cosiddetta riforma su questi punti e basta poi il regolamento non si toccherà più
Perché invece sarebbe il caso di fare un una discussione su questa serrata seria magari più un dramma arrivare a una modifica di questo Regolamento che sia sostanziale che sia honda diciamo e non solamente per
Non modificare alcuni consigliamo fastidio rispetto ai radicali ultima su questo sono d'accordo quindi contano permette una volta la biopsia del di gran parte del crack politiche cutanee proprio soltanto spettatore soltanto prospettava una grande perché non soltanto è stato grande Walter generale internet funzioni o dei problemi è così su questo gran parte della polemica normalmente che ormai per capirlo arriva a capirlo perché probabilità delle grandi gravi nei grandi la petrolieri ed è un peccato verde quindi portarlo d'accordo su questo
D'accordo ma il la ringraziamo di questo parere che ci ha dato ed è grazie arrivederci
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0