Lo fanno, proponendo istanze diverse e in alcuni casi opposte, quattro esponenti del mondo scientifico e culturale italiano.
Intervengono Edoardo Boncinelli, Carlo Flamigni, Maurizio Mori, Adriano Pessina.
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9:30 - Roma
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presidente comitato organizzatore di Torino Spiritualità
docente di Biologia e Genetica all'Università Vita Salute San Raffaele di Milano
professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli studi di Bologna
direttore del centro di bioetica dell'Università Cattolica di Milano
presidente della Consulta di bioetica di Milano
professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli studi di Bologna
docente di Biologia e Genetica all'Università Vita Salute San Raffaele di Milano
presidente della Consulta di bioetica di Milano
direttore del centro di bioetica dell'Università Cattolica di Milano
professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli studi di Bologna
docente di Biologia e Genetica all'Università Vita Salute San Raffaele di Milano
direttore del centro di bioetica dell'Università Cattolica di Milano
presidente della Consulta di bioetica di Milano
professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli studi di Bologna
docente di Biologia e Genetica all'Università Vita Salute San Raffaele di Milano
direttore del centro di bioetica dell'Università Cattolica di Milano
presidente della Consulta di bioetica di Milano
domande del pubblico
direttore del centro di bioetica dell'Università Cattolica di Milano
docente di Biologia e Genetica all'Università Vita Salute San Raffaele di Milano
professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli studi di Bologna
presidente della Consulta di bioetica di Milano
Abbiamo degli ospiti veramente di riguardo per parlare delle regole che dobbiamo darci
Potremo dare al corpo
Il titolo di questo dialogo e cellule staminali e procreazione assistita un noto biologico
Un e politico
Abbiamo con noi Edoardo Boncinelli Carlo Flamigni Maurizio Mori e Adriano benzina
Che poi vi presenterò brevemente però mi preme dire che
Questo dialogo fa parte di quelle che noi abbiamo chiamato dialoghi a domanda
Ovvero sia io non sono un'esperta di questa materia
Ma e quindi in realtà apporto le domande che abbiamo raccolto attraverso il nostro sito abbiamo chiesto male la gente che appunto navigava sul nostro sito
Di porsi delle questioni e di che noi avremmo trasmesso ai nostri ospiti
Naturalmente queste questioni che abbiamo raccolto sul sito
Adesso lire Porro ma anche voi avrete chiaramente la possibilità di fare delle domande per cui io
Cercherò di a un certo punto quaranta frenare la la vis oratoria e di darvi dello spazio
Vi presento brevemente i nostri poco o scritti Edoardo Boncinelli professore di biologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
E dirige il laboratorio di biologia molecolare spinello svelo sviluppo presso l'Istituto scientifico Ospedale San Raffaele
Ha scritto tantissimi libri che non non ve li elenco tutti
Così come tutti gli altri i nostri ospiti poi abbiamo Carlo Flamigni
Insegno ostetricia Gino costicine ecologia all'Università di Bologna ed è membro del Comitato nazionale per la bioetica
E un appunto anche lunghi prolifico autore di testi di divulgazione scientifica
Maurizio Mori
Alla mia sinistra Professore straordinario di bioetica presso l'Università di Torino
Ed è tra i pionieri della più nitidi bioetica italiana e socio fondatore e Presidente della Consulta di bioetica e direttore della rivista bioetica
Infine
Adriano Pessina Professore ordinario di Filosofia morale e direttore del Centro di bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Membro della membro ordinario della Pontificia Accademia Pro vita e del Comitato etico acquisita
Coordina l'Area di ricerca e formazione sue etiche diritti umani del progetto quadriennale europeo muri netta anche lui autore di molte pubblicazioni
Diciamo che avviati alla mia destra abbiamo la parte scientifica alla mia sinistra alla parte più propriamente filosofica
E quindi io partirei Marco perché i nostri frequentatori del sito sono partiti andare da questo
Da chiedere a all'ala assistente alla nascenti ficca una definizione incide incitano Pedica
Dice che cosa sono le cellule staminali e da chiederei in poche parole parole al professor Boncinelli
Ma la parola al significa tante cose nel secondo dei chi lo usa però oggi come oggi i media hanno imposto una definizione nuova uniformemente accettata
Tre cellule staminali sono oggi cellule che godono di tre proprietà
Sono capaci di riprodursi
Sono non troppo caratterizzate
E sono ancora capaci di far sì free educare in modo da andare in una direzione hanno voi
Da noi desiderata queste sono le tre caratteristiche che definiscano univocamente le cellule staminali quello che
Distingue macerie da staminali da un'altra e l'origine
Il posto da cui lo si prende il male proprietà sono queste tre
Ecco allora la stessa domanda dati voce di un'enciclopedia la farei sulla procreazione assistita a professor Flamigni che cos'è la procreazione assistita
Ma poiché se ne assistita
Un intervento tecnico della medicina
Che risolvendo laboratorio i problemi di fertilità che non si possono risolvere con un rapporto naturale
A molti aspetti diversi anche dal punto di vista tecnico può essere più o meno complicata
Vorrei stabilire due cose soprattutto che non è dal punto di vista scientifico
Una cosa straordinaria uno Statuto scientifico molto modesto
Se no non ci sarebbero tante persone che sono capaci di farlo ora e cose che hanno valore scientifico nella procreazione assistita sono poche
E riguardano soprattutto direi la genetica e la conservazione della fertilità le altre sono molto banali
Seconda cosa che
Noi siamo una specie poco fertile naturalmente poco fertile che la nostra maggiore fertilità collegata con l'età più giovane
Vi ricordo che l'età media delle donne che c'è Confidi sta crescendo abbiamo più del quattro per cento di donne che cercano il primo figlio OP quarant'anni vuol dire quasi il doppio di quello che accade nel resto d'Europa
Ebbene la procreazione assistita poi che manipola diminuisce ulteriormente queste probabilità
Un medico di fronte una polizza di concepimento che superiore a zero non è mai autorizzato a dire no non lo faccia ma dovrebbe sentirsi dentro il dovere di scoraggiare perlomeno illustrando in modo più chiaro possibile
Quando ivi le probabilità di successo diventano c'è un termine che usano gli americani che hanno fiutato futili così basse che non possono essere nemmeno rappresentate statisticamente
Ecco la domanda che adesso vorrei alla parte filosofiche ma su queste definizioni scientifiche
Naturalmente anche questa la domanda che ci è stata fatta sulla definizione scientifica ci sono già dei contrasti o i contrasti sono sull'utilizzo
Grazie conosceva sue definizioni scientifiche credo che non ci sia nessun contrasto parte
Anzitutto al mio lei voleva rapidità e lucidità con cui sono state descritte appunto questo una tecnica e dall'altra parte c'era il problema
Sorge ovviamente sulla questione etica quando
Si inserisce il dibattito sull'aspetto tecnico sull'aspetto dalla ricerca e si mette in luce quelli sono agli altri valori in gioco c'è una questione etica non è mai semplicemente una questione di censure
è una questione di valutazione di quali beni sono in gioco e del tentativo di stabilire una gerarchia non arbitraria di beni
E qui il dibattito si fa come dire aveva acceso perché in realtà non è che esiste una posizione in cui c'è per così dire un bene assoluto è un male assoluto un bene assoluto è un male assoluto evidenti
Il problema è che in molte questioni ci sono zone di confine
E poi che la libertà dell'uomo è chiamata ad hoc per in qualche modo decidere decide in base dei criteri la questione fondamentale proprio quale gerarchie dei beni emergono sulla vita embrionale per esempio sul tema delle cellule staminali
Sul sulla vita embrionale per esempio della procreazione medicalmente assistite anche sulla dimensione relazionale
Ma io
Buongiorno buonasera io devo dire che anch'io ho ammirato
La la capacità di dare due definizioni diverse dai primi due relatori da con Cinelli e Flamigni
Devo dire di condividere in questo caso la definizione scientifica data
Credo che però dal punto di vista etico sia soprattutto quella
Data la professor Flamigni sia estremamente interessante
Perché la definizione data da Flamigni mette in luce una questione importantissima e cioè che la fecondazione assistita dal punto
Etica cioè l'altra fecondazione artificiale ed assistita è tutto un blocco
Prosciolto Omegna rete è una tecnica con cui si risolvono in vitro in laboratorio no dei problemi che di solito le persone risolvevano in un altro posto
Ma la camera da letto il solito o comunque in qualche
Altro luogo allora questo cosa significa dal punto di vista etico che la fecondazione
Artificiale
Balle
Cioè
O è eticamente accettabile
O è eticamente
Illecito
Non so se mi spiego da questa definizione scientifica chi accetta la fecondazione assistita poi
Ha aperto l'accetta tutta
O comunque l'accetta tutta la stima non ci sono le differenze immediate tra fecondazione omologa odono acuto mansione tra altre questioni il punto di fondo è che il modo con cui ha definito
La fecondazione artificiale già CIDA una primo turca Raffele di scelta
E io credo che questo sia estremamente importante
Bene allora entriamo nel vivo credo che appunto una delle questioni più dibattute sia quando si parla di che di procreazione assistita e di staminali
Riguarda le diverse nazioni di esistenza e di esistente verrà ci è stato chiesto di anche di queste ridare che cos'è ridete per voi desistenza
Per favore Carmignola cominciare e da
D'acqua da come possiamo definirla Veltroni tutte delle resistenze
Meglio che si rivolga alla sua sinistra io posso dire dal punto di vista biologico che cosa vuol dire l'inizio della vita personale quindi inizia da ritiene individuo
Ma qui ed è su tutto qui tutti questi temi ci sono molte posizioni molte definizioni diverse
Che a me personalmente sembra tutte accettabili perché sono tutte o quasi tutte razionali cioè
Penso io lo dico su quasi sempre per scherzo ma se io dicessi per esempio che l'embrione diventa persona quando si scrive al Partito Comunista idea che non mi dispiacerebbe fondamentalmente dire una cosa irrazionale sarebbe anche nazionale secondo me
Pensando che l'inizio di una vita personale
A coincide con il momento in cui un giovane uomo e una giovane donna si trovano chiusi nella stessa stanza da letto
All'interno però le definizioni basta che abbiano una motivazione è una spiegazione razionale sono doveva prendere in esame la cosa che mi meraviglia che
Siccome non esiste una definizione dogmatica che potrebbe essere quella per esempio che deriva
Dalla lettura di un libro di una religione che dice certamente comincia la vita personale in quel momento perché in quel momento l'embrione riceve l'anima o la cellula fertilizzante diventano merce penale
Vorrebbero in più tutte le religioni hanno al proprio interno molte differenti posizioni
E nessuna di queste è stata mai sconfessata se posso raccontare rapidissimamente una cosa mi sembra interessante
Per la Chiesa cattolica dopo un periodo in cui si scriveva che tutto quello che doveva essere considerato vita personale
Iniziava dopo la formazione dello zigomo tre se anticipato questo momento e adesso
Siamo a metà tra loro città attivato lo cita penetrato che ha un senso perché in quel momento
Nuovo diventa ostile
Alla penetrazione da parte di qualsiasi altro spermatozoo
Quindi se ci sarà la produzione di un individuo sarà un individuo che avrà quelle specifiche caratteristiche genetiche
Questo però a una serie di ricadute sul piano pratico per esempio non si può
Su questo uovo penetrato fare alcuna indagine non si può nemmeno in vitro prende di cellule per produrre cellule staminali una serie di cose
Molto precise
Allora vado a vedere
Il Paese considerato non so se
Dopo l'Italia prima dell'Italia più cattoliche in Europa che l'Irlanda in Irlanda l'inizio della vita personale e protetto dal concepimento per una norma che contenute nella Costituzione
E che il Governo nel due mila uno due mila due a cavallo fra quei due anni ha cercato di modificare la Costituzione irlandese dice che la protezione è
Assoluta dal momento in cui lo cita viene certamente condannato
La modificazione era questa la protezione esiste dal momento in cui l'embrione si annida nell'utero
Una
Modificazione straordinaria
Perché ammetterebbe che in vitro l'embrione le persone
Che può essere utilizzato per la ricerca scientifica che si può usare la pillola del giorno dopo che si può mettere una spirale perché Norman più significato il fatto che non si impianti così via
Naturalmente che come succede in molti Paesi quando si vuole modificare una norma diamo noi della Costituzione bisogna fare un referendum e si sono determinate nel mille due mila due
Le le varie parti si è chiarito chi era fra a favore di una chiede l'altra posizione
Ebbene in
Trenta mi pare vescovi irlandesi nove descrive ausiliari si sono tutti schierati a favore della proposta del Governo in aperta antitesi con la posizione della Chiesa cattolica a Roma
Quindi questo vuol dire che su questi temi e tra l'altro questa posizione molto simile a quella degli evangelici che hanno una
Poter molto forte che definiscono ma è quella del personalismo lo chiamano personalismo
Relazionale relazionale
All'interno della Chiesa cattolica io ho contato nove differenti posizioni tutte diverse
E che con consentono a qualcuno di dire che
Inizio la fecondazione nel suo primo momento ad altri per esempio di ribadire la posizione dell'Ilo profili sono che lo vedeva in un momento molto più avanzato
Quale di queste posizione sia quella giusta io credo che nessuno lo possa dire cioè sono convinto che su queste cose sulla verità non esista si cerca di ottenere la verità dalla biologia
Adesso mi fermo qui ma se vuole le dirò perché lo devo dire non può rispondere a queste domande Messapica fatica salubrità
Ma cito Claude Bernard alla biologia non ha niente a che fare né con l'idea di vita né con idee diritto personale Perugia fa altre cose
Devo dire non si interessa che cosa fa emergere la vita davano vita studia tutte le modificazioni biochimiche della vita nei suoi vari momenti ma perché le viene indicata quella particolare situazione di oggi come vita
Altrimenti non sarebbe una scienza
Ecco professore Mancinelli su questo tema vuole aggiungere ma più aprirei dato un libro che per lo sfruttamento di questo
Io ho fatto per trent'anni l'embrione logo quindi mi interessa per lo sviluppo degli embrioni e quindi ho raccontato in questo libretto che spero sia di qualche utilità la storia di quello che succede
Naturalmente
Poiché non vivo
In una mongolfiera so che tutto questo ha degli addentellati etici si dice ma in realtà direi di etica sociale perché non vedo che c'entra l'etica con queste cose
Ci sono diverse possibilità
Di
Indicare l'inizio della vita individuale tra parola personale la lascio da parte perché proprio prescrive questo libro mi sono
Interessato a vedere la definizione di persone ne ho trovate venti per cui francamente per uno scienziato cioè in un certo disagio ad usare termini che hanno venti diverse definizioni venti almeno intendiamoci
Quindi io parlo di vita individuale
Allora può essere alla fecondazione
Può essere alla fine della seconda settimana
Può essere quando comincia l'attività elettrica del cervello mica una cosa da poco
Può essere alla nascita vere e proprie a parte che può essere anche come ha detto Salvini quando il concepito si annida
Naturalmente tutte queste posizioni possono essere sostenute perché hanno degli argomenti a favore degli argomenti contro
Per esempio gli embrioni dodici
Hanno messo il dito e queste mi riguarda personalmente sulla fine della seconda settimana perché
Perché in quel momento sì e dunque LEA un embrione da tutto il resto che non è embrione
Ed era luogo alle cosiddette membrane extra embrionale quindi nei mammiferi Massolo nei mammiferi
Per lei prime due settimane il concepito che poi è un modo di chiamare quello che noi chiamiamo di godere per tutti gli animali concepito per l'essere umano
A tutta una serie di cellule buone a qualsiasi uso ecco perché servono
Perché gli altri le cellule staminali
Solo alla fine della seconda settimana si evidenzia un dischetto
Che si chiama guarda caso disco embrionale a quel punto quello sarà il futuro embrione
Non darà più luogo ai gemelli perché se parliamo di individuo complesse di un individuo un qualcosa che può diventare due poco diventerà tre
O può diventare nulla perché l'ottanta per cento dei concepiti che parte non arrivano da nessuna parte alla fine della seconda settimana ripeto
C'è
Una serie di eventi fondamentali sì e nucleare il disco embrionale si smette di poter dare Gemelli ormai quello è quello come individuo
Si evidenzia l'Amsa e dorsale quindi l'embrione prima di allora e non sa nemmeno dove alla testa e dove ha la coda e si sa dove terrà non c'è dove verrà
Lidia la la futura terza
Ci sono anche argomenti chiaramente qualcuno ha portato gli argomenti per il sesto mese
Di gravidanza quando c'è la prima attività elettrica cerebrale
Perché qualunque cosa si voglia pensate dell'uomo è difficile pensare che possa essere integralmente uomo senza l'uso del sistema nervoso centrale del cervello quindi qualcuno ha proposto
In analogia al fatto che si considera terminata la vita quando il tracciato elettroencefalogramma fico
Tace
Si potrebbe considerare l'inizio della vita individuale quando comincia però naturalmente nessuno sa che cosa passa per la testa
Dell'embrione
Di sei immensi mentre si sa che cosa passa
Per la testa di una persona di una certa età che sta andando incontra una serie di inconvenienti e poi naturalmente c'è la nascita che ha diversi vantaggi
Intanto è un fatto pubblico è un fatto conclamato tutti i doveri di uno tutti lo sanno e per il diritto chiaramente la nascita
è il punto delle delle responsabilità sociale
Quali di questi quattro punti con la Giunta e naturalmente
Di tanti altri che si potrebbero individuare tra cui quello del
Alla quinto il sesto il giorno in cui
La il concepito si annida nell'uso della mamma
Certo non lo può dire la scienza la scienza può solo raccontare quello che succede
La scienza non è fatto e per rispondere a domande di giusto o sbagliato di queste non questo la scienza può indicare dobbiamo noi cittadini possibilmente del mondo P viaggi da responsabilità
Di indicare dove vogliamo porre l'inizio della vita individuare esattamente come abbiamo deciso diciotto anni chi sa perché
Che comincia la maggiore età che una decisione che più arbitraria non si può così dobbiamo fidarci COLAP ridare coraggio e decidere noi sulla base di quello che ci racconta la scienza dove e quando comincia la vita individuale
Bene grazie
E come fai a fare un giro su questo tema anche per la parte dei filosofi a loro avviso
Direi intanto oltre il probabilmente su tutti questi temi
Sia Presena
E sottoscritto faccia molto probabilmente un corso intero
Quindi le cose che io tengo dicendo sono una estrema stenografici
Devo dire
Di non condividere tanto una volta ogni tanto l'idea del mio amico Flamini
Che invece non esiste una verità una tesi unica è vero che non esiste una tesi unica ma noi possiamo alla fine scegliere ci sono degli argomenti per cui sceglierne uno
è un po'ecco va bene io comunque dico la mia posizione
La prima distinzione la domanda era quando a inizio la
Esistenza umana questa particolare cosa che si chiama esistenza umana allora io comincio a distinguere
Due aspetti
Uno quando esiste
Quando comincia l'esistenza umana diciamo per gli altri allora per gli altri questo problema molto soggettivo
Nel senso che due genitori quand'è che cominciano a
Comincia esistere il loro figlio probabilmente quando lo progetta
Quando
Sia in desiderio forte che si comincia in questo senso qua no e questo è un punto quando comincia per gli altri è un approccio il problema è invece quando comincia l'esistenza umana permette cioè
Per il soggetto interno
Allora io credo che l'esistenza umana è caratterizzata
Da quella che si chiama attività simbolica si chiama autocoscienza si chiama questo qualche cosa in più
E quindi l'esistenza umana da questo punto di vista la persona in questo senso non ai dizioni non può avere inizio è assurdo dire che all'inizio
Prima di quando si hanno almeno le strutture cerebrali funzionanti quindi l'ultima delle tesi o la penultima deve tesi elencate da Puccinelli come minimo lì prima non ha senso
E questa era la tesi se volete di Aristotele erano attesi
Del del del di i numerosi è la tesi Bellomo artisti
Non ha senso ritenere che esista una persona umana prima di quando su le
Strutture cerebrali sono formate e
Attive
Questo è il punto di fondo può darsi che altri abbiano desiderio
O o in a abbiano investimenti parentali ma questo problema dire adesso dal problema dell'esistenza umana noi diciamo gli uomini le persone sono caratterizzate dalla loro capacità di riflettere di pensare
Siccome
La scienza ci dice che pensiamo col cervello
Se non c'è il cervello non c'è il pensiero
Ovviamente queste sono domande molto complicati e cerca di fare qualche distinzione poi qualche considerazione perché c'era una parte è un piano conoscitivo cioè che cosa intendiamo per la vita eccetera e qua c'è un piano valutativo
Che al riguardo la domanda che cosa dobbiamo possiamo fare nei confronti della Giunta
La prima questione che io credo che sia importante tener presente che la parola vita è una parola analoga cioè che la parola vita non indica un qualche cosa ma indica il modo di essere di diverso e cose sono vivere c'era il re sono vivi gli organismi
Sono vivi tessuti TV l'uomo sono vivi gli animali solvibile piante quindi è un certo modo di essere di qualcosa o di qualcuno quando parliamo dell'uomo
D'altra parte questo modo di essere di qualcosa di qualcuno il fatto di essere vivo
Passa attraverso l'unico dato assolutamente ed empiricamente accertabile e cioè la dimensione corporea non esiste un uomo senza corporeità
Ed esiste una continuità corpore anche quando per esempio perdiamo la nostra personalità per esempio quando mai perdiamo la nostra identità psicologica la corporeità e la continuità in qualche modo dell'esistenza dal punto di vista empirico ora il problema fondamentale quando inizia e vi è un problema antichissimo
In qualche modo ha bisogno di un criterio di demarcazione
Cioè questa la mia tesi di fondo satura me di vedere se abbiamo un criterio di demarcazione cioè di distinzione di separazione non arbitrario tra l'esistenza per esempio delle celle dell'esistenza di un organismo
La tesi è che ovviamente può essere sottoposta a discussione deve essere sottoposto a discussione ma la tesi per cui la vita
Di un organismo allo stadio quindi un organismo di un mammifero poi perché poi giungiamo alla dimensione dell'uomo ma
C'è un'analogia profonda in qualche modo corretto di uno metro e stabilire per esempio
Che a partire dalla fecondazione del fenomeno con cui la fecondazione dal luogo per esempio come dire all'intero patrimonio genetico potrebbe essere un criterio di demarcazione tra che dico può essere un criterio di demarcazione
Perché non è a questa la differenza è che è fondamentale con i colleghi Campanotto prima perché in realtà il filosofo non dispone dell'ultim'criteri di demarcazione di un ente
Tra l'altro un conto è l'esperienza mondo mediata dalla tecnologia e dalla tecnica voglio dire noi abbiamo molte conoscenze a livello ideologico all'ITEA lo dello sviluppo della vita dei tessuti dell'Oriente perché possediamo i microscopi perché riusciamo quindi a vedere quello che occhio visibile visibile
La l'idea della nascita come fatto pubblico c'è il tema la conoscenza scientifica permette di trovare una continuità nella dimensione corporea cioè prima del resto è partorito
D'altra parte come dire la questione fondamentale questo anno abbastanza interessante e poi non un po'il tempo agli altri ma
Abbastanza importante che se non ci fosse
Come dire una esigenza
Pragmatica se non ci fosse una spinta utilitaristica cioè se non ci fossero tentazione di mettere mano alla vita embrionale per ricavare cellule
Se non ci fosse il problema della come dire che cosa fare della vita umana quando non è accolta o quando emanate certo certo già
Se non ci fosse un problema pratico probabilmente l'accordo il disaccordo dal punto di vista teorico sarebbe molto minore
Nel senso che l'aspetto pratico che in qualche modo sembra sollecitare un disaccordo anche teorico
Perché è l'aspetto pratico proprio praticamente funzioni in questi termini si vuole trovare una zona di latenza antropologica cioè in cui non c'è ancor uno milione perché in questo modo si ritiene che l'intervento in quella fase di latenza antropologica non abbia una rilevanza dal punto di vista morale ed etico
Ora io credo che invece bisogna distinguere due cose molto onestamente
C'è bisogno di spendere molto onestamente quando io posso dire quando incominciano insomma e poi
Bisogna distinguere che cosa facciamo come perché fanno l'altra cosa che io credo altrettanto importante
è che certamente la mozione di però sono oggi è gravata da una storia molto complicata millenarie ma
Io sono fosse da sempre un uno dei pochi che ha sempre sostenuto che non è necessario se non sei persone
Perché è abbastanza di essere umano che è molto minore
Ma ho chiesto
Intervenire perché sono perfettamente d'accordo con una volta ogni tanto con l'amico
E collega Pessina
Sulla questione che bisogna distinguere
Mi cioè sulla questione delle
Praticano ma in effetti quando non c'era un problema pratico
No quando non c'era un problema pratico
Almeno in Occidente che è l'unica cultura che conosco un pochino tutti erano perfettamente d'accordo sull'idea che non aveva sei
Esso parlare di persona prima di un certo fase molto avanzata nella
Gestazione
Cioè
La la Chiesa cattolica che cito come depositaria
No
Di di di una saggezza
Dall'Occidente no almeno negli ultimi
Duemila anni mille cinquecento- mille settecento anche
Esattamente diceva non è un mix CdO cui non è omicidio chi persegue procura la porto prima che non sia infusa l'anima mille duecentosettantasette
No voglio dire questo era
Normale è stato un canone un criterio
Assoluto cioè costante nella riflessione
E anche quando si dice nel mille ottocentosessantanove Pio IX cambiata la normativa il cambiamento della normativa non dipende
Dall'ente da un discorso sulla
Suo cambiamento dal concetto di persona
Io no no
Ribera ha ribadito la sua fedeltà alto misure
Pur avendo c'è tutta una storia su questa cosa qua allora la questione di fondo su cui mi trovo d'accordo con piscina
E che ridurre vanno distinti i due problemi anch'io ho cercato di farlo uno quando c'è la persona due qual è il rispetto dovuto alla trasmissione dalla verità
O alla vita in generale che la Chiesa cattolica che ci siano discorsi su un
Secondo punto
Questo è un altro la questione della persona e che dire che c'è la persona alla fecondazione è un'assurdità filosofica perché le persone a sono caratterizzate da
Così una volta si diceva all'anima spirituale e cioè la capacità elettrica del dello spread allo spirito lo questo elemento
Mentre il rispetto per la vita e ci può essere ed allora su se dividiamo
I due problemi mi trova perfettamente consenziente almeno nella revisione anche se poi ovviamente dissenziente ma cosa li riceve dal microfono perché giustamente
No solo un secondo solo insomma voglio aprire polemiche che lavorava al piano secoli
Il punto fondamentale cioè non possiamo stabilire intuitivamente quando inizia la persona umana ogni epoca la stabilità
In base del criterio di demarcazione cioè il critico e più di demarcazione a quello che potrebbe a occhio nudo è evidente che come dire quanto più non riusciamo a penetrare l'invisibile cioè a vedere ciò che prima non si vedeva
Ma pensiamo solo al fatto che una volta prospettare un figlio ma non sapevi in qualche modo se non sanno malato oggi attraverso l'ecografia Alfredo quello che preme a imprese dall'occhio nudo quindi il problema della definizione del quando c'era una volta prende anche delle conoscenze
Il punto fondamentale che il principio che non sono da chiese ma
L'Occidente faticosamente ha stabilito e questi io credo che sia importante notare
Il cammino dello storia dell'Occidente
Che dapprima stabilito che il valore e la dignità delle persone poteva essere attribuito solo da alcuni
Cioè a coloro che avevano che abbiano determinate caratteristiche come diceva Hegel i regnanti il come si dice di oligarchie il principio il concetto di persona e quindi di diritto non si estendeva a tutti gli esseri umani
Ne miriamo le nelle piramidi state costruite sui schiavi che non avevano nessun diritto e non volevano la l'Occidente in dato transumanza progressiva est pensione del riconoscimento del valore della vita della persona a prescindere da delle qualità come posso essere qualità intellettuali incenso eccetera
Questo è un cammino storico che oggi paradossalmente concerto uso denuncia di persona
Sembrasse capovolto perché tu mi viene a dire che persona e solo chi all'attività mentale io credo che questo sia un uso
Legittimo come tanti usi Marche non può
Come dire sostituire anche altri usi del termine persone
Poi
E chiudo però non apre una polemica troppo lunghe secondo me è meglio partire da mozioni che condividiamo sono più chiare
Quindi quando discutiamo secondo me se parliamo di esseri umani e se stabiliamo che un essere umano riconoscibile la sua dimensione corporea facciamo un'operazione di chiarezza mentale a mio avviso
Ma tolgo la parola l'ala filo della filosofia che molto
Come vedete è molto calda e capire perché è poco alla parte scientifica una domanda che ci arrivata che quella ma voi come scienziati ritenete
Che non ci debbano essere eliminati facciamo finta che non esistano in questi momenti ca lei mi concede di dire una sola cosa ma non polemica segretaria concede a tutti perché
Quando è stato scritto il dono un vite non è che le conoscenze in campo di biologia fossero molto diverso
Nella prima versione del dono vite c'è scritto
Che l'inizio della vita personale deve essere fatto coincidere con la formazione dello zigomo te e poi c'è una nota chiedo a piè di pagina tra l'altro
E quella versione scritte in cinque lingue diverse in cui il credo facesse testé vitaliano quindi e la nota italiana che dico c'è scritto dosi gote è la cellula che si forma quando si fondono i due però nuclei
Io non vorrei essere nei panni di chi ha scritto questa cosa che è un non senso biologico perché questo accade
Mi ricci di mare nella nostra specie torno qui scompaiono nella seconda versione del dono vite che italiano latino e vale il latino
è scomparsa perché era sbagliata e dice quando si fondono
Io le due cellule i due gameti che non vuol dire assolutamente niente tra l'altro
Ma questo ha dato origine alla discussione
E ha portato la Germania la Svizzera a proibire il congelamento degli embrioni ma stabilire
Che embrione è quello che si forma quando si fondono i due genomi e che la fase precedente
Che le che io chiamo otite ma potete chiamare in altri modi che è una fase attrezzi gotica e non merita e quindi il rispetto che si vede all'embrione ecco questo per dire che queste valutazioni diverse
Tra l'altro io conosco illustri teologiche sono d'accordo su questa interpretazione
Esistevano in tempi recenti esistono tuttora
Io che si è tutto possibile no io ho una versione mia personale della scienza io credo che la scienza sia
Un grande investimento sociale
Società investe moltissimo nella ricerca scientifica perché si aspetta dei ritorni
Che dovrebbero o perlomeno in teoria migliorare la sua qualità di vita e migliora la qualità di vita dei suoi figli più deboli più sfortunati
Gli scienziati hanno dei doveri molto precisi la scienza doveri nei confronti della società
Cioè deve essere comunità vista trasparente disinteressata capace di scetticismo organizzato ricco conoscete tutti
E quindi di questa scienza crescenza che teme che ci si può fidare allora che se si deve stabilire che ci sono due
Espressioni che si usano moltissimo non tutto quello che tecnicamente possibile moralmente accettabile ma anche non tutto quello che la natura ci ha ma nemici lame nostro umanità lo può accettare
Allora bisogna porre dei limiti e stabilire quali sono diciamo i percorsi che la scienza può fare chi linfa nella morale di senso comune non certamente né morali religiose
Ma la morale che ci coinvolge tutti e sulla quale noi le religioni possono vero uno straordinario affetto ma che è una morale molto più affidata alle nostre esperienze personali
è una morale collettiva che tra l'altro è particolarmente restia a modificarsi nelle offerte del nuovo ma quando riesce a percepire i vantaggi che dei derivano
Le intuizioni che ridete del dei vantaggi che derivano dalle conoscenze possibili fa un passo avanti che lei accetta
Questo a un limite noi non viviamo in un società perfetta
Esiste una scienza posta accademica che non ha questi doveri e forse nei confronti di conoscenza che noi dovremmo chiedere chi governa di porre dei limiti molto più precisi di quanto non ci siano sul
Ma la scienza in Italia è un tantino entrino bistrattata per cui risponderò come se fossimo in un altro Paese
In cui la scienza è considerata viene finanziata ed asettica sul serio la scienza non è mai stata l'intera
Voglio fare un esempio che forse il grande pubblico non conosce
Quarant'anni fa facevamo gli esperimenti con gli animali di laboratorio in maniera diciamo disinvolta su
Qualcuno adottava qualche anestesia di più alcune Nessenzia di meno
Nel mondo
In tutto il mondo si è sviluppato una sensibilità
Per la sofferenza degli animali sono state emanate delle norme
E minoritaria diversi decenni ormai per noi intendo di scienziati ci atteniamo a queste norme
Il che vuol dire che rallentare molto il lavoro e
Costa molto di più però chi si sognerebbe di non obbedire ad una norma
Il problema è chi fissa le norme
L'ideale sarebbe per me forse sono un sognatore
Che tutta l'umanità Anna una nazione si una nazione no
Tutta l'umanità si riunisse a discutere su certe cose
E dicesse questo si fa questo non si fa nel momento in cui ci fosse un accordo generale lo scienziato non può altro che obbedire il problema non è dello scienziato di obbedisca o meno il problema che questo accordo generale non c'è per una varietà di motivi
Primo fra tutti che si usano le parole con significati diversi e queste come scienziato mi sembra intollerabile
Ecco a professor non
Ha cominciato
Va bene comincio io brevissimamente perché ho già portato via tempo prima ma io credo che
Il problema debba essere impostato diversamente nel senso che la questione non riguarda i limiti o meno della scienza
La questione è il fatto che la scienza è un'impresa umana
Come tutte le imprese umani anzi un'impresa importante che implichi intelligenza volontari che implica molte energie come tutte le imprese ormai va valutata e va valutata all'interno spesso di questa impresa
In realtà come dire uno dei grandi condizionamenti fosse più grande condizionamento nei confronti della scienza non è affatto la morale come si vuole dire ma l'economia
Perché basta che io sposti i miei soldi da un
Da da un investimento a un alto e un certo tipo di ricerca viene bloccata quindi
Possiamo stare qui a discutere dicendo astrattamente di una scienza che non ha a che fare con l'economia e c'è anche a che fare con le ricadute economiche
Io credo che la questione di fondo sia foresta e cioè che il punto decisivo è che il limite non è
Un ostacolo estrema vediamo ma il limite è quello che in qualche modo stabilisce liberamente Lapo conta dell'uomo quando ritiene che determinate cose che è in grado di fare che può fare decide di non farle perché ritiene che sia sbagliato
C'è una libertà dell'uomo il limite non è un ostacolo e sta in secco
L'impossibilità di fare ma è la volontà e la decisione di non fare una determinata cosa di fare diversamente perché si ritiene che sia sbagliato
Ora questa dimensione io credo che appartenga la condizione umana non appartiene a una disciplina scienza per sua natura uno scopo anche niente mente conoscitivo tra l'altro e non parliamo mai di scienza in senso proprio molte volte parliamo di tecniche non solo di scienza licenze si riferì molto mondo in molti modi
Quindi io credo che il discorso delle aree di procedere su un discorso importante
Ma che a monte in qualche modo risulti decisivo stabilire quali sono le gerarchie dei beni c'è un'attività anche così importante come la ricerca deve promuovere e quale non deve violare
Non è che io
Condivido infatti
Prima riguardava il giro dico magari poi piove perché condividevo l'idea iniziale di Pessina
Che sul fatto sul fatto di dire che la scienza è un'impresa umana e che quindi va valutata deve avere valutazioni
Io però di foto che sta domanda ricorrente la scienza ha bisogno di limiti cultori domanda ci si pone sempre
Io girerei
Sono convinto che la scienza abbia dei limiti DCA intrinseche ci sia sociali
Ma io girerei un'altra la girerei la domanda e direi non è che l'etica
Ha bisogno di cominciare a stanare i pregiudizi e i tabù
Che citi che allignano nel nostro animo
Io mi porrei di più questa seconda domanda perché ad esempio quando uno viene a dire chiudo qui rapidamente questo discorso degli embrioni chimera
Su cui
Cioè scatenata la questione oddio adesso qua uniscono contro la dignità umana usa è fatto un passo in più ma voglio dire andiamo a vedere
Nel mille ottocento inizi mille ottocento quando c'era la vaccinazione
Ma I tempi dalla vaccinazione che peraltro è stata vietata per decreto negli Stati pontifici da Pio VII è continuata per decenni
Il divieto no ci riceva esattamente che la vaccinazione degradava alle persone era degradante racconto loro dignità umana perché mischiava Lince animali di vacanza Collins e umane
E c'erano rappresentazioni in cui i bambini appena vaccinati agli spuntava le corna i bambini appena vaccinati ci diceva che erano orribili Lante
Ora noi sorridiamo di fronte a queste cose ma allora dice che la chiamavano etica allora io mi domando
Ma l'etica è solo l'insieme di sentimenti profonde che ci fa scuotere ci fa rabbrividire o altre cose come ricordo la senatrice Binetti ha detto io uno perplessità intrinseche
Il nuovo che mi fanno rabbrividire al solo pensiero calata e tutti noi abbiamo i nostri tabù i nostri pregiudizi forse di solito il Consiglio è quello di tenerli stretti metterli in tasca
Stare qua tre quarti ma non lo sono cose etiche lei etica è qualche cosa di più che ha
Ragioni pubbliche e che può
Se solo sopportare un vaglio
Interpersonale e che aspira all'universalità ecco quindi io di fronte a questa domanda che spesso si dice ma leggi la scienza ha bisogno
Di limiti sicuro
Ma forse l'etica ha bisogno di andare a scovare i nostri pregiudizi dei nostri tabù Medellin può reperire diamoci una mossa che a volte dobbiamo
Anche cambiare noi un pochino perché altrimenti qua continuiamo a rimanere come i tempi dalle nostre parti si dice Di Carlo io
No ho Carlo quinto no c'era i tempi cioè non si va mai avanti
Bene qui abbiamo una domanda che possiamo porre fine al professor Flamigni che anche al professor Pessina però io la porrei prima professor Flamigni
Però Pietro Prestine ha parlato di Occidente no discendi però poi nelle o perché in Europa ci sono opposizioni ci sono situazioni molto diverse
Per cui alla fine il problema
In Italia dei limiti sulle a ricerca sulla procreazione assistita
Diventa una questione di denaro ovverossia se uno ha i soldi per andare all'estero può fare
Esattamente quel che diavolo vuole se uno invece non ha i soldi per andare all'estero rimane vincolato alle regole vicentini d'Italia
Peggiori sapesse così
E e che tipo di Prüm valutazione visto che lei si occupa tantissima di problemi sociali legati no alla salute
Ma così si dice così stesso abbiamo
Sotto gli occhi quello che sta accadendo per le donazione di gameti mi sembra un buon esempio perché
Ci sono migliaia è molto migliaia di coppie italiane su una valutazione fatta soltanto su una trentina di centri stranieri
C'è costata raccolto testimonianze di quattro mila duecento coppie
E mancano per esempio tutti i centri dell'Europa orientale mancano i centri dell'Austria mancano perlomeno una buona metà
Qual è il problema in questo momento è che l'Europa non è unica ci sono due europei c'è un'Europa più ricca che certamente anche molto cinica
Che ha accresciuto impressi quando ha visto arrivare di coppie italiane
Che chiede alle coppie italiane di fare esami che noi consideriamo assolutamente inutili ma che costano molto
Che però dà garanzie
Da garanzie non perché si tratti di brave persone oneste volonterosi affettuose
Ma perché hanno la terribile porre dei se portato in tribunale se sbagliano come oramai succede tutti i medici del mondo non esiste una medicina difensiva che è anche una menzione più cauta
E poi c'è un'Europa povera
Che è quella soprattutto della vecchia Europa dell'est
Ma l'Albania l'Ucraina
Dove accadono cose che non conosciamo bene ma che certamente
Si qualifica soprattutto per la mancanza di attenzione
Non ci sono tutte lei non ci sono garanzie ci sono centri che compaiono e scompaiono con grande rapidità per cui
Sede succede qualcosa di strano se ne
Velocità che lei ha ricevuto è o non città campo è portatore di di problemi lei non ritrovo più il centro perché scomparso i mezzi sono andati allora altro che in questo momento ci sono anche molte voci
Critiche nei confronti di alcuni comportamenti di quali sono coinvolti anche purtroppo medici italiani che vanno in questi Paesi
Comparano uova prezzi molto bassi dalle donatrici per le quali quei prezzi bassi sono comunque un modo per poter sopravvivere
E per potere avere da loro il maggior numero di ovociti possibile i testimoni hanno sono successe gli incidenti sono state fatte delle inchieste anche da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità
E così via io credo che noi non possiamo ignorare questi questi rischi che la parte più
Bisognosa più povere dentro i nostri cittadini corre la valutazione morale vanno a cercare cose indebite
Ma io la considererei con qualche cautela stanno cercando un figlio sono coppie nelle quali uno dei due non è capace di averne non ha nemmeno una probabilità
Forse
Potremmo provare a ragionare sul significato di genitorialità sia i genitori soltanto quando si trasferiscono i propri cromosomi
Ho si può essere considerati i genitori quando si fa una promessa di presenza
Una madre che dice sarò vicino a te quando avrei bisogno di qualcosa e te lo darò
Ormai è un modo molto dignitoso molto bello molto virtuoso di essere i genitori
Perché negarlo già lo accettiamo nell'adozione che pure è una cosa molto diverso da un punto di vista della genitorialità perché è un dono della propria famiglia e che la famiglia nulla
Qui in qualche modo potrebbe essere equiparato all'adozione di un bambino che è geneticamente del coniuge quale che sia poi donazione di gameti maschili e femminili
Ho avuto come la sensazione che la discussione su questi temi temi dei quali mi sembrava di poter intravedere una possibilità di mediazione sia stata incompleta un po'contorta insufficiente
Con un pochino più di compassione che un po'meno il dogmatismo ma non sto facendo accusa nessuno ci sono delle persone più diverse nelle più differenti parrocchie che però non esce ente
Apposta che sono contrarie per esempio io so milito in un partito di sinistra fra la mia gente moltissimo i sono contrarie alla donazione di gameti
è molto difficile da spiegare quali possono essere motivazioni della coppia che non poter finiti e che chiede di ricorrere questo
A queste scelte mi sembra
Oltretutto molto civile del sud
Ecco professor Martinelli per esempio neanche nell'ambito del da ricerca nell'ambito del re del dell'Occidente a due velocità quelle italiane quella all'estero
Beh non
Sempre vero in alcuni campi si in alcuni campi no ci sono dei campi in cui l'Italia è sorprendentemente
Alla pace per esempio quella della fecondazione assistita un campo in cui l'Italia ai galoppata il campo delle analisi genetiche
Ci sono più da portatori di la residenti in Italia che nel resto d'Europa è un
Delle tante su entrambe Rieti nel nostro Paese ci sono altri campi in cui invece siccome non c'è finanziamento diciamo la verità non c'è interessamento che non è possibile che tutti i ministri della ricerca di tutti i partiti di tutte le legislazioni
Siano viziati intestavo diriga l'italiano medio della ricerca non gliene importa niente quindi mediamente la ricerca italiana in certi campi siccome cervello c'è e avanzata in certi campi
è così così incerte campi si fa tranquillamente all'estero perché anche nel campo della ricerca si può realizzare meglio la propria personalità piuttosto che stare qua
Dove in merito e questo sia un tema etico l'altro che chiacchiere dove in merito è
Molto raramente considerato
Ecco io prima di dare magari la parola al nostro pubblico avrei un'ultima domanda che pongo all'Aula filosofiche che c'è giunta sul nostro sito
Insomma che guardando un po'la storia così del rapporto della Chiesa con la ricerca scientifica
Insomma in quasi tutti i casi la Chiesa rappezzata una forza conservatrice ecco professor Pessina le cosa
Dall'esempio di Galileo è in avanti
Le questioni come sempre sono più complessa di come vengono presentate perché a posteriori è facile vedere come dire come alcune scelte non siano state
Adeguate ai tempi ma credo che però fondamentale non sia se una forza conservatrice o meno bisogna vedere qual è lo specifico del messaggio cristiano che non credo che sia riducibile o riconducibile alla questione etica
Neanche alla questione strettamente come dire
Di rapporto con la scienza io credo che la natura della fede cristiana sia sempre stata tenendo conto che la Chiesa e fatta dalla degli uomini che vivono nella storia
E che quindi portano con dentro di loro tutti i limiti verrebbero storicità perché nella fede cristiana quello che conta
La la tesi fondamentale della moto e sull'azione di Cristo quindi
Questo è il nucleo di ciò che fa una persona cristiana cioè il credo che questo
Quello che poi avviene come dire nei dibattiti culturali nella storia della Chiesa è il fatto che l'opera dell'uomo è l'opera di un uomo che vive nei nel tempo e quindi nella Chiesa si sono persone più o meno intelligente e più o meno capaci di cogliere sia dei tempi ma questo scandalizza solo chi ha un'immagine della Chiesa che non appartiene come dire nella sua natura nelle sue caratteristiche proprie
E poi credo che sia l'atto a mio avviso mi dove tutto il dibattito sulla bioetica alla posizione laici cattolici
Anzitutto perché io credo che esistano posizioni metodologicamente laiche come quella che penso
Io a presentare quando faccio il professore di filosofia che non hanno bisogno di ricorrere ad argomenti confessionali o al punto di vista della fede per discutere di questioni che ci interessano come uomini e come cittadini
Io credo che la questione fondamentale ci adeguato innanzitutto perché siamo uomini e cittadini e questa categoria secondo me è una categoria di uguaglianza che permette di confrontarci anche se abbiamo posizioni diverse
Ma invece davvero molto diverso dal perché
Per ridurre ridurre
La fede cristiana
O perlomeno cattolico romana che sono cose diverso in Torino il gruppo valdese o comunque è molto forte e credo che ci sia
Una differenza significativa
Alla morte e resurrezione su quello
è una cosa di fede sulla quale
Ci può essere non essere ma
Quando
Si dice che ci sono questioni che interessano tutti gli uomini e che
Questo presuppone che ci sia una natura umana che si sia
Un discorso molto più ampio la legge naturale tante altre questioni
Quello che io credo invece che oggi noi ci troviamo ha fatto da vedere la Chiesa cattolica romana che ha ingaggiato la questione biologica
Contrapposta alla quella che era la questione astronomica ha chiuso con Galileo no il Papa nel novanta novantadue ha chiuso la questione astronomica diciamo per aprire un nuovo fronte la questione
Dio medica no io penso che sia così che poi gli sbagli no e che tra un po'di anni
Ci dicano che ci siamo sbagliati e ci fanno le scuse e questo può darsi
Però di fatto poi ti lascio la replica di fatto c'è una fortissima
Disposto costi ostilità a quella che badate bene oggi viene chiamata la detta prima persino alla techno Ascenzo
Ci ricevere non siamo contro la scienza
Siamo controllata e che non c'entra perché la tecnica ci Enza sarebbe la tecnica manipolati da mentre la scienza sarebbe contemplativa
Questa è un'idea sbagliata di chi non conosce che cosa è la scienza moderna perché la scienza moderna nasce con Galileo in cui una l'immagine collettiva c'è il cannocchiale uno strumento
Che serve per in qualche misura per porre delle domande al mondo alla natura e quindi in un certo senso per interagire con la natura e per cambiare
La natura per fare avere delle domande quindi non è scienza e tecnica sono fuse confuse insieme
E l'idea della scienza contemplativa l'ideale Hristo Tele colpita correo o Pitagora il Corano de dei tempi passati
Detto questo io credo invece che ci sia un forte conflitto tra la Chiesa cattolica e
La
Biomedica la rivoluzione biomedica e che questo purtroppo in Italia dove ci ritroviamo
Ad avere una forte presenza
Istituzionale la Chiesa cattolica ne abbiamo le conseguenze con risultato che ha già detto Boncinelli prima e cioè che cosa che la scienza oggi non interessa a nessuno in Italia e questo è un disastro
è un disastro per il Paese perché i paesi progrediti vivono di scienza
Venivano di conoscenza e noi dovremmo investire di più e conoscenza ma non possiamo
Perché con le cellule staminali embrionali da cui ceci aspetto avanzamenti ci sono le obiezione cosiddette etiche
Dal la fecondazione assistita ci sono le operazioni cosiddette etiche e andiamo avanti su tutti i temi un pochino di frontiera ad altre cose abbiamo alle obiezioni etiche dopodiché il Parlamento non decide aperte
Lo sappiamo come vanno le cose
Ovviamente come sempre le cose sono più complesse per cui se vogliamo semplificare in questo modo e fare fare come dire
Per gli slogan possiamo anche fare poi credo che la problema sia molto più serio di come la mette cioè non è che siamo di fronte al fatto
Come dire che
Che c'è una Unalat che a quanto pare per un sadismo innato
Vuole impedire al mondo di progredire in malati di guarire alle persone di avere figli cioè questa descrizione che la puoi fare se poi qualcuno è anche contento di di questa immagine vedere così le persone per cui quelli che in qualche modo poteva essere cattolica sono
Detrarlo diritti degli ignoranti che vogliono imporre la loro visione se a questo mi fa piacere come immagine io te la concedo però credo che non si faccia un passo avanti
Perché era questione di fondo non è questione dell'immagine se sono più belli o più bravi laici credenti e laici non credenti brani fondo
E che ci sono delle questioni oggi in cui Neva veramente del modo con cui noi pensiamo all'esistenza umana e la nostra convivenza
E questo comporta uno sforzo di confronto che deve partire da una tesi di fondo e cioè quello di riconoscere all'altro comunque sia la buona fede
Perché non è possibile dialogare e poi separarsi se non si va d'accordo e quindi andasse nelle tasse anche di TG così se si vuole fortuna possa in la relazione umana se si parte da un po'da un processo di in qualche modo discriminazione di migrazione perché questi non serve a nessuno a mio avviso
E
Per me Cattin che facciamo come mestiere professore di filosofia questo è
Qualcosa più metodologicamente scorretti
Mi permetto di dire che io non ho negato ha fatto la buona fede ma uno può sbagliare in buona fede voglio dire semplicemente la questione io riconosco che i cattolici
Tutte per particolare ai in buonafede ottima fede l'idea che ad esempio definire e sono partito su questo che ogni forma di fecondazione assistita sia moralmente sbagliata
Questo lo riconosco ci sono dico lo diceva don un limite lo dicono in tanti no credere che la foto fu la fecondazione assistita in qualunque forma sia moralmente sbagliato
E dico che questa affermazione che non dipende necessariamente dalla fede cristiana perché ci sono fior fiore dei
Cristiani di varie confessioni chiede si ritengono che la fecondazione artificiale sia buona no perché Dio ha dato all'uomini l'intelligenza di scoprire e di avere l'ausilio dalla scienza per uno fino a buona per fare dei figli
No quindi questo è indipendente dal cristianesimo dico che il capo dal cristianesimo nel senso questa è una tesi specificamente cattolico romana
No
Dico che sono persone in buona fede io credo che
Teologi che conosco
Prego sono persone in buona fede questo non vuol dire che purtroppo
Ci sia un errore come penso che le persone che hanno processato Galileo fossero in perfetta buona fede
Sicuramente veramente perfetta buona fede nel credere che Galileo spesso sbagliando su quel punto
Quindi da questo punto di vista nessuno mette in dubbio la buona fede il nostro problema è un altro
Il nostro problema è sapere che oggi di fatto ci sono dei limiti posti dalla ricerca scientifica che sono eccessivi
Derivanti da opinioni che no attraverso mesi il vaglio pubblico questa è la mia tesi
Tra queste famiglie lei ha qualcosa da dire su questa dalla domanda persi semplice non semplice non crede che in questo momento questo
Grande follia di stabilire che insiste una verità e che la verità e solo tuo al
Si è conflittuale
Mi sembra che in questo momento il Pontefice parlo con tutto il rispetto necessario per un campo di religione
Sia abbia scelto l'etica della verità fino non molto tempo fa mi sembrava che le Regioni seguissero l'etica della compassione
Oggi io
Vedo molta voglia di pietà da parte del mondo cattolico che vuol dire identificare il fratello che sbaglia perdonarlo la compassione ci mette tutti sullo stesso piano
La verità quando appartiene una persona sola e conflittuale laicismo che cosa che alle quali io guardo con grande passione nel lei cinismo c'è un
Un bisogno fondamentale di stabilire che tutte le verità sono uguali e nessuno può dichiarare che la sua e più vera di quella degli altri
Non io trovo verso per questo ti faccio la domanda in alcune parti del mondo cattolico
Disagio di fronte
Queste verità è che si conseguono
L'arte e senza fede terribile ci porteranno si sa quali disastri la scienza senza Dio terribile ci porterà
Scritto
Non non si potrebbe cercare di attenuare
Queste espressioni così aggressive nei confronti di chi non pensa esattamente come voi
Né ai all'amico Flamini da una
Manca compito circa ovviamente non mi compete
Però io vorrei fare un'osservazione femminile secondo me non vorrai ha perso mancate di rispetto e cioè la stima che ho
Però anche in questa cosa c'è una certa caricatore accenno vorrei che riducessimo tutto a Beethoven umbra nel senso che è un certo punto ci sono alcune cose che bisogna dare che andare a leggere direttamente
Non voglio fare la solita attivamente alla nei confronti dei giornali eccetera però è anche vero che molte espressioni
A parte le singole persone perché poi ci sono le persone intolleranti le persone maleducate inversione classi per questo lasciamolo perdere nel senso che poi
Dipende molto come dire dei cinque anni non rispondo dei singoli
Però non credo affatto che la Chiesa cattolica nel momento in cui proclama la verità quello che lei ritiene la verità faccio un'opera di discriminazione perché è la verità non è come una torta che se io ne mangio un pezzo agli altri mi hanno un po'di minore età è qualcosa che ho fatto a tutti
E in linea di principio la verità non ha nulla a che fare con la discriminazione
Ma dirò di più che anche sbagliato parlare della priorità
Perché quando tu usi la parola verità dimentichi che e nella Chiesa cattolica e per i filosofi la verità si dice in molte morti ci sono molte verità
Sono verità nella scienza celletta nella filosofia c'è la verità nella religione ed al trattate guarda prendi la cosa più importante fra gli uomini in fondo tentativo di uscire dalla menzogna
E dall'errore quindi ti assieme alla verità all'aspirazione umana nella pretesa di qualcuno io credo che proprio perché c'è questa aspirazione comune che possiamo anche discutere e diventare come dire
Agguerriti dal punto di vista argomentativo né ci teniamo ad a discutere ad essere
Umana cioè io credo che bisogna distinguere questo tra le relazioni umane
Che in qualche modo devono essere sempre improntate alla rispetto dell'alto e invece l'accusa l'uso questo
Paolo alla spietatezza della documentazione
Perché che cerca la verità e appassionato non può farlo come dire a lei facendo finta di nulla ma bisogna distinguere tra la prova Sona che può fare su una tesi e la tesi la tesi va discussa senza pietà
Ma la persona che è sempre qualcosa di più delle sue attese in questo senso è possibile
Avere relazioni interpersonali anche se siamo tesi diverse lo ha condotto i pali della comprensione a quello che
Possa valere solo questo
Che
La prima grande viabilità è la capacità di rispettarsi come persone facendo delle distinzioni
Professor Martinelli lei ha qualcosa da dire su questo tema
Ma io ho scritto di recente un articolo su un giornale
Sul tema della verità
Io insegno in una Facoltà di Filosofia ma certamente non mi reputo un filosofo
E sulla verità ne ho sentite di tutti i colori
E allora io mi sono richiamata una vecchia affermazione che feci un di più nel novantotto in cui dicevo mi si contesta ma che cos'è la verità
E io risposi forse non so cos'è la verità ma so cos'è la menzogna l'errore forse la verità quello che resta quando sfondiamo
Tutto quello che si dice tutto quello che si pensa degli aspetti di errore cioè di errore inc di sbagli inconsapevole e di menzogna risparmio consapevole certe o
Non si può negare
Che questo Papa parla in continuazione deperita forse i giornali travisano molte cose però la parola verità non credo che la travisano
Bene SNIA magari terrei a
La possibilità di fare delle domande al nostro pubblico ci c'è il microfono in sala per favore fra qui ce n'è una davanti Cerasino davanti
Perché se no poi diventa tardi e non passiamo
Tale tentare Santa troppo fresco mi chiamo Grisenti dunque
Porre così
La mia questioni e i criteri con cui si distingue il bene in male cioè i criteri che quindi deve ma toccano
Nell'ambito del bene e quelle del male
Nascono e sono prodotti da una ragione diversa da quelle ragioni è che la indagare
Che la cellula
Direi in te a strutture mirabili come quelle del DNA
Ossia doma e nelle giorni diverso o è la stessa ragione se
La stessa ragione immagino che la storicità che caratterizza lo sviluppo della scienza possa essere addebitata anche storicità allo sviluppo dell'etica
Se fossero ragioni diverse qual è la ragione che stabilisce la diversità di queste ragioni me non è un gioco di parole è
Un gioco uno Stato concettuale
L'ha capito tante però magari qualcuno di voi ha capito
Passiamo io cioè la mia risposta ovviamente dalla prima il professor Boncinelli creolo prego proviene
La questione dei filosofi
Alla
Baggio nel linguaggio di Boncinelli vuol dire una cosa di serie B impone
Beh e la la questione voglio dire ci potremo fare un consulente lavorando allora io posso rispondere
Con una battuta
E cioè che il problema è che la ragione sempre la stessa cambia l'oggetto di indagine e cambia anche attraverso l'oggetto di indagine il metodo di indagine il tipo di risultato che si può aveva
Ma io credo che nessuno qui posso stabilire avere dica che come dire le conoscenze le consapevolezze etiche siano imputabili
Non credo che meno io non ho mai mai detto
Basta vedere come nella storia della filosofia e la storia della cultura la la la ragion pratica per così dire riuscita riconosceva e a mettere in luce il valore che per lungo tempo sono state in qualche modo non visti non colte compensati quindi da questo punto di vista
Siccome l'uomo che ha ragione l'uomo ragioni situazione
Evidente che ci può essere una crescita
Ma può anche se c'è una decrescita nel senso che non
Tutto quello che non è immediatamente intuitivo io non sono un nutrizionista
Purtroppo si può imparare ma si può dirsi imparare quindi non c'è neanche nessuna garanzia che la nostra formazione morale
E la nostra consapevolezza modale sia migliore di quello di Aristotele
Perché non dipende strettamente dal fatto che c'è un progresso continuo dipende da come usiamo questa ragione e non è detto che noi non siamo meglio di acquisto per di un esempio
Allora non è la stessa ragione
Allora non è un'altra generazione ormai
Perché deve d'accordo
No
Perché
Cavo Boncinelli se seguissi leggermente l'argomentazione poter facevo capite no se seguisse leggermente l'argomentazione della fosse collegato
La ragione non esiste diversa è la ragione dei contenuti i contenuti sono un'attività ora la Ragioneria visto che non è la ragione che ha visto
è il modo con cui ha visto otteneva ragionato che potrebbe essere migliore del modo con cui ragioni Torgiano io ciò non solo è garanzia a priori la ragione non è un colpo di fucile un'intuizione un crede
E siccome le cose si imparano e non si imparano se come dire senza nulla senza una storia quello che si impassibili poiché mi si imparare
Se tu invece di essere nato qui fosse in atto in un Paese dell'Amazzonia le conoscenze che hai tu ma ne avresti perché tu le hai acquis dite da quello che c'è un po'inedite in questo senso la ragione è la stessa ma l'esercizio della ragione e le condizioni di uso della ragione cambiano nel tempo
Quindi la Regione non è la stessa perché nella scienza
Indietro non si torna
Tra prodromico dovrà fare un attimo a Latiano insomma parlar normati con la cosa intanto bisognerebbe riuscire ad arrivare alla fine di una tavola rotonda senza insultare gli altri neanche velatamente
Che è un'abitudine che secondo me uno può anche alla quale si può rinunciare
Comunque guardandolo da un altro punto di vista io pensavo voi io non sono un filosofo che il concetto di bene di male
Deriva da un'aggregazione non con un'azione di esperienze di consensi di apprendimenti
E quindi destinato a cambiare continuamente lo ha sempre fatto continua sempre a farlo e penso che la conoscenza in tutte le sue
Forte in tutti i suoi attributi sia una delle aggregazioni fondamentali senza di quella
Diciamo che il concetto di beni male sarebbe ancora quello che riguardava
I nostri
Progenitori
Tra l'altro voi
Qui mi riallaccio a quanto diceva prima Maurizio Mori
Credo che dobbiamo accettare l'idea che una volta la conoscenza
Era un occhio che fruga che guardava che capiva dalle modificazioni che riusciva a vedere guardando e oggi non è più così oggi è una mano che fruga induce mutamenti modificazioni e da quei mutamenti cerca di capire
Mai soggettivo e quindi alla fine
Noi viviamo in un mondo in cui le verità non le verità assolute ma le verità scientifiche qui sono parte di queste aggregazioni
Cambiano continuamente viviamo nel consenso che vive nella penombra il consenso sì si inutile di statistica di probabilità
è fallace siamo destinati a cambiare opinione su tutte le cose sulle quali oggi crediamo di avere un'opinione definitiva questo dovrebbe fare parte del nostro concetto di bene di male
Perché se no non ce le aveva una risposta ancora per la signora poi ho visto una domanda la qua si fa presto a dire giubbetto
In realtà hanno stante che qualcuno abbia definito
L'uomo nel suo irrazionale noi di ragione nel revochiamo troppo poca tutti i giorni e tutte le ore
E li adottiamo soltanto quando puntiamo i gomiti sul tavolo e ci sforziamo terribilmente quindi la ragione è una ma la dose
Con cui si usa la ragione a svantaggio di atteggiamenti irrazionali è molto diversa esistono delle attività per esempio la matematica
Il cui si USA quasi dico quasi esclusivamente la ragione altre come recente sperimentato in cui si sforza terribilmente di usare il più possibile dà ragione ho detto il più possibile non ho detto sempre
Esistono altre in cui la percentuale di ragione che ci si mette nel ragionare eh
Progressivamente decrescente ma è giusto così nessuno vorrebbe un mondo fatto di pura ragione quindi la domanda la risposta precisa alla domanda precisa la ragione è una e non può essere altrimenti perché l'uomo e uno
Ma l'impegno che ci si mette nel fare un ragionamento affidato lucido consequenziale razionale varia molto da disciplina disciplina
Semmai lei ha vuole aggiungere qualcosa vale dunque la questione è legata
Come sempre
è legata al fatto se il bene il male umani
Siano diciamo immutabili o assoluti come stabiliti una volta per tutto perché l'uomo e uno
Dice l'immagine all'uomo e uno oppure
Se ci sia un'evoluzione storica
Io credo che sempre di più funzioni questo secondo aspetto
E quindi poi dopo ce lo spieghiamo come l'ha spiegato Boncinelli con la quantità di neuroni impegnati di volta in volta no il potremo fotografare
O in alto in altre maniere queste non possiamo rispondere qua
Però a me pare chiara distinzione sia esista il cosiddetto bene intrinseco e male intrinseco cioè l'azione che valgono perché sono sempre cattive ho sempre buone
Questa è una tesi mi scusi enunciata esplicitamente da Giovanni Paolo II nella veritate splendore esistono atti intrinsecamente malvagi
L'aborto è una di queste da contraccezione è una di queste sono sempre sbagliate non si
Vi saranno mai giuste per nessuna ragione
Ci sono invece altre posizione direi che invece dicono ma no dipende un attimo dalle condizioni storiche
Il bene il male varia assecondata di ciò che produce
Maggiore autorealizzazione maggiore benessere e quindi c'è un'evoluzione se Pessina come ha detto che c'è un'evoluzione questa è la parte con delle idee siamo tutti contenti
Se posso aggiungere una brevissima cosa torniamo a quello che dicevamo all'inizio sulla definizione di scienza
Quindi io credo che
Dovremmo immaginare PCI
Grande poi francese Gorizia come gente che è nata sulla cresta di un onde non sa dove l'orizzonte e certamente la natura non lo aiuta a trovare
Rettore al fa confusione
Allora forse noi stiamo cercando conoscenza perché pensiamo che la conoscenza metta all'ordine
Natura distribuisce in modo assolutamente strampalato felicità e infelicità dai figli e chi li butta spazzatura e non è da chi
E non c'è Webber braccio destro per averne uno ecco questo no conoscere per mettere ordine credo che questo sia
Un minuto
Vedi e segna menti che noi
Facciamo alla ricerca scientifica
Ecco io vedo che c'è
No volevo rubare la casa
C'è una domanda era io mi chiamo farà Gatta volevo sapere le vostre posizioni sul destino dei cosiddetti embrioni avanzati dalle tecniche di procreazione grazie
Abbiamo
Ma di rapidamente credo che ci siano due possibilità uniche
Logiche di utilizzare gli embrioni congelati e abbandonati e il primo e
Di
Assegnarli ad una donna perché nascano
Quindi
Fare una selezione straordinaria tra l'altro
In Italia ci sono poco più di duemila o comunque meno di tre mila embrioni congelati abbandonati oggi cresceranno oggi queste numero
Ho applicato così anche modo un po'grossolano le linee guida della società americane fertilità e sterilità sarebbe probabilmente possibile trasferirne per questo scopo un centinaio
Mettete venti per cento di nascite e poi in meno dei così insomma sarebbero nasce di pochi bambini
L'altra possibilità e qui un problema sul che cosa si considera
Maggiormente decoroso per un embrione se aspettare ad libitum per sempre la morte nel freddo oppure essere utilizzato
Utilmente per la ricerca scientifica io sono abbastanza favorevole a questa seconda ipotesi
Anche se mi rendo conto che
Ci sono moltissimo c'è una grande ostilità nei confronti di questa
Proposta che quindi è destinata a non passare
Temo che gli embrioni resteranno dove sono in un grande frigorifero nel freddo ad aspettare niente
Capacità Mancini è un problema ovviamente che dipende tutto dal pesce eletta di quelli a cui ho accennato all'inizio si fa se ci sono non sono esseri umani
Io non mi pronuncio perché in realtà mi sono già pronunciato ha detto che secondo me nelle prime due settimane il concepito non è un essere umano cento se vogliamo porre l'argomentazione che questi potrebbero servire alla ricerca direi di no
Perché anche se sono
Quaranta mila anche se sono cento mila sono centocinquanta mila è un'illusione che possono servire se vogliamo fare della ricerca vera e propria i numeri devono essere certamente superiori a questi quindi è un problema
Non c'è un tipico è un problema
Diciamo etico e ognuno se lo risolve secondo la propria coscienza
Ecco la lana filosofica qualcosa da dire sul terreno sul tema
Ma a semplicemente io non conosco verso la questione se servano o no secondo me è una tragedia vengano lasciati deperire
Quindi io credo che l'uso principale si apre possono essere utilizzati
Per ricerche scientifiche credo che ci sia un dovere morale perché sia sbagliato lasciarli deperire probabilmente andrà a finire che un giorno
Ci sarà un temporale mancava corrette dopo dirà no è stata una tragedia è una cosa sola di solito come finiscono queste cose
Io noto una certa ipocrisia perché da una parte
Si tutte le persone a molti quasi unanimità sono preoccupati del destino degli embrioni crioconservati ma nello stesso tempo si è continuato a mettere a chi ha conservazione
Sapendo benissimo che la tecnica vecchia conservazione permette sempre di più di moltiplicare il numero degli esseri umani e lo stadio embrionale che sono crioconservati
Che cosa fare la questione già si vede subito che è molto complessa perché in realtà se insomma essere se non sono esseri umani se sono solo c'è allora il problema non esiste
Perché se davvero pessimo tutti da certezza scientifica ed etica che lì ci sono solo cellule e non c'è un organismo dello Special lo sappia credo che sarebbe assolutamente ridicolo stare qui a discutere
In realtà questo non non è vero perché a partire come dire dalla continuità corporea al problema si pone perché
Quegli assioma è stato embrionale solo a qualcuno di noi allora io dico quale la mia posizione che fosse
Abbastanza controversa e quindi sarebbe lunga da spiegare
Io ritengo che gli esseri umani e lo stadio embrionale debbano essere sempre e comunque rispettati per cui una posizione proprio ritengo a
Che si debba vietare la crioconservazione vi che poiché sono anche contrario ogni forma di prolungamento indebito e di accanimento terapeutico Giamol sospensione questa ma logica credo che la cosa più rigoroso se non c'è più la madre che è disposto a portare a termine la gravidanza
Dei propri emporio credo che sia
Assolutamente legittimo permettere che muoiono che è molto più umano che neanche utilizzare del come materiale biologico
Ecco abbiamo altre domande in sala
Oppure asili l'avanzare della sera
Per fare il freddo
Non vede più
Bene allora io vi ringrazio di avere partecipata la ringraziamo i nostri ospiti ieri Bida appuntamento agli atti banca cioè agli appuntamenti di domani di tre la spiritualità
Rono
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