I problemi della giustizia
Contemporaneamente Michele Coiro che è autore questa mattina nei un articolo che è comparso sul Messaggero di Roma e Franco De Cataldo e vogliamo parlare
In particolare del dibattito che sta in questo momento attraversando un po'tutti i partiti politici le questioni
Connesse alla giustizia e la riforma del Codice di procedura penale i cosiddetti poteri dei giudici e del pubblico ministero
Io saluto sia Michele Coiro che Franco De Cataldo credo che siano già in via Bongiorno tutte e due sornione l'angelo azzurro ciao
Ecco comincerei con cojo cojo è autore questa mattina di un articolo di cui abbiamo dato ampi stralci rassegna stampa io proverei a riassumerlo
Ecco vorrei far fare direttamente a te e questo riassunto mi pare che tu sostieni
Che alcuni alcune misure siano effettivamente necessarie ma che le misure di cui si gran parte delle misure di cui si sta discutendo in questi giorni sono pero profondamente errate ecco
Se tutti problema effettivamente quello dei propri poteri che l'attuale codice di procedura penale conferisce sia il pubblico ministero che il giudice istruttore realtà due organi sordo padroni della passo cognitivismo sottoposto a procedimento penale sono fasulli per anni sia la indagine istruttoria sia soprattutto per la possibilità che hanno dei problemi Carlo io questo poteva essere un uomo nelle mani di un altro uomo Berardino a valere una grave struttura sempre quindi è necessario prevedere dei rimedi progettuale che permettano un controllo sull'operato del Pubblico ministero replica istruttore specialmente quando si tratta di libertà personale
L'attuale controllo dalla Cassazione che un controllo di pura legittimità è un controllo come tutti sappiamo qual è inesistente perché non può o verificare nel merito il fondamento della pretesa del Pubblico ministero del giudice istruttore di tenere una persona in carcere
Quindi e
Necessario o premere questo iniziato contro e ciò prima ancora che si addivenga alla riforma del codice penale allora che toglierà che prevede di togliere al pubblico credo che il potere rimettere la gente ma già da adesso si può intuire il tribunale della libertà cioè un organo collegiale controlli immediatamente il fondamento della pretesa di tenere in custodia preventiva cittadino
E di però bisogna stare attenti sul Tribunale della della libertà e bisogna evitare che questo sia un organo puramente formale cioè necessario istituirlo con lento dovute garanzie
E perdute Galassi esistendo questa che il tribunale ad esempio ossia composizione incrociano specie organo fisso
Composto sempre dalle stesse persone Marchia un organo variabile composto turno a turni prestabiliti dal processo è diverso oppure potrebbero essere diserta eccezioni dei dello stesso tribunale quando si tratta di tribunali grande
Lui poi necessario che la attribuzione dei Liguria pari all'ora al Tribunale della libertà figlia un'attribuzione con criteri automatici o sorteggio criteri oggettivi prestabiliti ma non avvenga scegliendo il processo da dare al quel determinato telefonare alla libertà insomma occorrono tutta tutte queste garanzie perché il tribunale delle libertà funzioni effettivamente e P ER subisce gerarchie socialità cioè non possono essere costituito nelle persone e non possono essere scelto come attribuzione quest'uomo quell'organo
Del adegua quello del collegio del Tribunale ripersa se il singolo fa fare celebrare
Ecco Mauro sì no continuamente in A tanto voglio porti poi dopo una domanda su un altro aspetto della questione che può affrontare questa mattina serio come
Per quanto riguarda poi l'esame direi l'obiettivo a cui tutti dobbiamo tendere e quello della entrata in funzione del nuovo ponte eccellenti procedura penale pronto fatto danni tutto tutto completo
Quindi aspetto soltanto di essere definitivamente approvato
Il nuovo codice di procedura penale risolve gran parte di questi problemi perché prevede tempi brevissimi per l'istruttoria
Prevede che tutto il processo venga al più presto possibile portato in udienza pubblica e quindi prevede un possibilità rapida il controllo dell'operato del Pubblico ministero del giudice istruttore e soprattutto permette il controllo da parte dell'opinione pubblica che direi la più seria garanzia del buon funzionamento della giustizia
Ecco credo che sul Tribunale di delle libertà e soprattutto sullo spostare in avanti la discussione verso il Codice procedura penale se è stato un po'molto chiaro mi pare anche poi da parte principale di questo articolo c'è però un argomento su cui di chiedere ancora di parlare anche prima di dare appunto la parola De Cataldo che compare nel tuo articolo quando tu parli di questa mattina quando tu parli di strapotere effettivo dei magistrati Faita alcuni esempi non non particolari generali e cioè tutti sollevi un argomento molto interessante riso di gusto il dover chiarire agli ascoltatori l'oggetto della che è questo tu dici per anni si è proceduti praticante come unico strumento collo subito carcerazione preventiva delle comunicazioni giudiziario si è sfiorato in alcuni casi nella legislazione l'incostituzionalità quando questo avveniva in un'unica direzione
Aveva l'avallo diciamo della della maggioranza delle forze politiche e in questo senso non si sono sollevate proteste le proteste sono nate e quando ciò secoli che quando lo stesso meccanismo si comincia da muovere in tutte le direzioni di gara colpendo anche impartire a maggioranza e quindi pare che la par tira questa motivazione che tu sollevare critiche sui provvedimenti che sono stati ventilati in questi giorni
Io insomma
Inutile il concetto secondo me il punto fondamentale secondo me questo c'è in c'è stato in questi ultimi anni un imbarbarimento sia della legislazione penale sia delle prassi dizionario
Si salva immensa sterile cui cause sono le cui occasioni sono cause occasioni sono la necessità di combattere il terrorismo ma che costituisce un pericoloso cedimento
A involuzioni non democratiche del nostro sistema
Perché si sarebbe dovuto operare nella lotta al terrorismo tenendo ferme per delle regole fondamentali di garanzia e soprattutto evitando inutile lei cisti che di aggravamento delle pene di prolungamento di custodia preventiva eccetera ma c'è questa sostanziale imbarbarimento di tutto il sistema sia legislativo sia stelletta
Poi c'è da dire questo abbiamo notato incapace di contributi che scrive il direi la più elementare forma della politica criminale cioè quella di processare e punire i colpi i voli epocali scontare la pena dire questa è la forma più elementare della politica criminale e per il nostro sistema e incapace di fare questo perché per terminare un processo penale
Occorrono otto anni e quindi individua dovrebbe scontare la pena dopo opportuno otto nove dieci anni perché poi c'è anche il problema dell'esecuzione
Dal fatto che rende la pena inutile che delle volte ingiusta perché si va a pulire un individuo diverso
Quindi il problema e sostanzialmente quello delle incapacità dello Stato di gestire come dicevo la più elementare forma di politica criminale per individuare e punire i colpevoli per far loro scontare la pena
In sostituzione di questa tempi Ray
Ormai da ripeto elementare ripuliti e criminale ci sono gli succedanei succedanei della custodia preventiva e della comunicazione giudiziaria chiari individui si puliscono
Con la custodia preventiva e con la comunicazione giudiziaria cioè anti facendo scontare loro in anticipo
Una pena che dovrebbero scattare soltanto dopo l'accertamento definitivo la responsabilità abbastanza comune il lo slogan degli ambienti giudiziari che la custodia preventiva è l'unica vera credo che l'indirizzo che l'imputato scontati ecco quindi come la politica criminale italiana attualmente viene gestita su questi pure strumenti custodia preventiva e comunicazioni giudiziarie intendo con comunicazioni giudiziarie una l'apertura dell'istruttoria penale a carico del cittadino
Ecco quindi come questa qui Gateway strumenti rivelano direi tutta l'insufficiente del sistema e tutto all'inciviltà proprio della legislazione e delle prassi giudiziaria
Ecco io adesso farei se tu poi restare in linea perché o altri argomenti su cui chiedere un po'a tutte e due il parere fare un salto e andrei invece immediatamente a Franco De Cataldo perché no signoria stiamo già parlando in interurbana anche fare un salto dicevo e andrei a Franco De Cataldo perché tu hai sposato giustamente la discussione sul Codice di procedura penale e questo mi pare argomento su cui immediatamente sentire De Cataldo solo questo sarà ecco
Eccomi qua io non mi pare un grande salto che ne parliamo credo danni contea Point a io concordo in larghissima parte Collina
La diagnosi con le proposte del Ligorio devo dire per quanto si riferisce al Codice di procedura penale
Che io non è che sia entusiasta questo progetto che è stato presentato perché io ritengo
Che si deve avere il coraggio di arrivare in Italia al rito accusatorio un muro e questo risolverebbe molti problemi compreso quello del Pubblico ministero in un processo penale diverso è profondamente diverso da quello attuale però mi rendo conto che il salto di qualità sarebbe forse troppo elevato e quindi concordo che si debba al più presto approvare questo che è già pronto ed è già pronto da da parecchio tempo ormai devo dire che solo rimasto abbastanza preoccupato è sconcertato ieri sera
Quando non so se contro l'ha visto alla televisione quel dibattito quando ho sentito Violante deputato comunista del magistrato il quale era molto molto cauto sui tempi
Parlava di in replica Elisetti presidente la commissione Giustizia che chiedeva perentoriamente il rispetto dell'impegno
Dello stesso Spadolini che il codice di procedura penale venisse approvato entro aprile mi pare nel mille novecentottantadue
Violante buttava acqua sul fuoco dicendo che bisogna stare attenti perché in quel codice di procedura penale già pronto può essere oggi anacronistico che in Francia si sono spesi oltre dieci anni per un nuovo Codice Penale non ancora in vigore perché perché perché
Ora a prescindere dalla considerazione di noi abbiamo speso fino ad oggi sulla procedura penale sul Codice procedura penale mi pare quarant'anni non cinquanta
Cinquantuno cinquanta ma dico ecco questa nuova politica del partito comunista in relazione al nuovo processo penale mi pare abbastanza preoccupante
E e quindi io credo che ecco le forze politiche di sinistra più avvertite debbano essere molto attenti ripeto a me questo codice di procedura penale
Non entusiasma però devo ricordare ecco io credo che lo sappia perfettamente ma devo ricordare agli ascoltatori di radio radicale che il gruppo radicale già nella settima legislatura in modo provocatorio usuale ai radicali ma comunque proprio per sottolineare l'urgenza e l'importanza del problema nella nella settima legislatura presentò una proposta di legge
Sulla di riforma del Codice procedura penale il quale la quale proposta di legge non era altro che il progetto della commissione trasferito in una proposta di legge
Peccato della legislatura e il gruppo radicale in questa legislatura il venti giugno del mille novecentosettantanove cioè come primo atto
De la pretende l'attività politica parlamentare del gruppo presentò una proposta di legge riforma del Codice di procedura penale la Space della precedente legislatura in cui il casco deriva il progetto della commissione per che preparato dalla Commissione e chiaro stampato quindi
Ecco queste questo sono le attività concrete perché si si cerca di spaccare
La situazione che effettivamente una situazione ha ragione perfettamente Corio ormai allibite della sopportabilità
Io sono abbastanza no guardi stiamo parlando controlla farisei continua Franco abbiamo ogni tanto una interruzione della SIP non capisco perché chiavi su questo numero
Significa la la può trasferire su un altro numero abbiamo altre linee
Sul quali mi scusi sin quattro sul quattro sette cinque sei sei nove otto ecco pronto sì poi continua il segreto fino adesso si è sentito benissimo nella foto io credo che abbiano fino al meno male o
Fino a che la situazione resta quella che speriamo il meno possibile
Cioè questo problema che è sorto così improvvisamente ed in modo sospetto perché se fosse sotto nella settantanove io non mi sarei molto preoccupato
Adesso mi mi mi insospettisce alquanto ma comunque ne dobbiamo discutere che quella del tribunale della libertà
Io sono d'accordo con codino sulla ipotesi formulata dai cori devo dire però
Circa la la la costituzione e il funzionamento la composizione eccetera del tribunale della libertà emotive per offrire dei due stampati del disegno di legge governativo ebbe la proposta Rizzo ed altri esistenti ancora oggi Commissione giustizia alla Camera
Il tribunale della libertà che istituiscono il tribunale della libertà a molte perplessità perché le indicazioni
Solo imiterà queste due proposte di legge non solo nel senso auspicato e formulato tacco poi quella di Rizzo presuppone l'esistenza di un collettivo il quale decida
In ordine a tutti i provvedimenti restrittivi la libertà personale in prima istanza diciamo così
Quello del governativo che forse sotto questo aspetto il migliore e proprio il giudice di appello del del del merito in relazione ai provvedimenti restrittivi della libertà personale
C'è stato grande entusiasmo in commissione sulla istituzione del Tribunale della libertà tutti si sono dichiarati ampiamente favorevoli l'unico ad esprimere perplessità
Sono i testi così come presentati sono stato proprio io
In questa settimana noi andremo avanti in Commissione sulla nella discussione sul Tribunale della libertà ecco io auspico che sortisca dalla commissione un testo di legge
Che davvero con Segni alla società italiana il tribunale della o delle libertà e non un un un così un un un ritrovato una soluzione la quale il sotto questo questo questa sigla empatica non rappresenti piuttosto un passo indietro oppure un momento di arresto nella salvaguardia di interessi che in quel sto momento si vedono particolarmente colpiti a a scapito sempre dei cittadini comuni che questi interessi che non non hanno di cui non sono portato e questo mi preoccupa molto ecco perché devo dire che bisogna essere molto attenti dentro e fuori del Parlamento cioè i i parlamentari ma anche gli operatori della giustizia come si dice con un brutto termine
Sulla composizione sulle istituzioni sul funzionamento questo Tribunale nel ripeto io pensavo ad una soluzione immediata
Per quanto si riferisce ai problemi certamente e gravi sottolineati dal colorito musica in questo intervento che negli articoli perché non è soltanto quello di oggi l'articolo dico io ma Colico
Ormai con più o meno fortuna è da tempo che
Scrive sulla crisi dalla giustizia e propone dei rimedi sempre interessanti spesso da condividere
E cioè per esempio se non non è il caso di provvede immediatamente o che si può fare con una leggina subito e vorrei che corredo esprimesse il suo pensiero su questo nella fissare la il un termine di durata per la distruzione sommaria
Anche con gli imputati liberi noi sappiamo adesso che la distruzione sommaria a carico di imputati detenuti non può oltrepassare il limite di quaranta giorni
Dopo quaranta giorni entro il termine di quaranta giorni il Pubblico ministero a manda gli atti al giudice istruttore no per
Per il prosieguo dell'istruttoria o per il o per il proscioglimento oppure mandare a giudizio per gli imputati liberi invece
E le istruttorie poche sommarie possono durare anni spesso durano anni
E si possono concludere nel più nel più diverso dei modi compreso
Quello della emissione di un ordine di cattura al dopo dopo dopo molti anni
Prima del rinvio a giudizio all'atto del rinvio a giudizio ecco un rimedio ripeto il mediatore si potrebbe pur parare in pochi giorni secondo me sarebbe quello terra fissazione della durata massima della istruzione sommaria
Che con imputati sentire col ritorno in questi Bocconi non può io Recco nove Blaze il come un rimedio temporaneo anche se devo dire ho qualche perplessità e per queste ragioni e è importante a mio parere non tanto il nome dell'organo che procede pubblico ministero giudice istruttore quanto i poteri che adesso a cioè se il giudice istruttore viene chiamato a fare le stesse cose che deve fare il Pubblico ministero cioè ricerca di prove di istruttoria segreta senza senza limiti di tempo con possibile con possibilità di emissioni i provvedimenti restrittivi della libertà personale
Eccetera allora e e poco importante che si chiami giudice istruttore o Pubblico ministero perché assumerà il giudice istruttore che fa queste cose assumerà tutti i difetti del pubblico ministero cioè il difetto dell'investigatore il difetto della parte nel processo e quindi gara offrirà meno garanzie di quanto Mondeox adesso che direi imposizione più minas tattica rispetto al pubblico ministero che agisce agisce invece direttamente quindi mi e meno e il molto importante stabilire quali sono i poteri che privare il più possibile al controllo pubblico al processo accusatorio eccetera ed ovviamente lava Costa De Cataldo ha una sua rilevanza come e direi provvedimento tampone
Però con i limiti ecco che ho detto perché purtroppo dal giudice istruttore lo stesso lavoro il Pubblico ministero di assumere a tutti difficile garantito dal due mila due ma il giudice istruttore già adesso per quanto concerne l'imputato detenuto
E ieri con gli attuali i termini di carcerazione preventiva che ai giustamente stigmatizzato qualche minuto fa si trova in quella situazione che tutte questi questi e quelli ecco il problema è siamo d'accordo il problema
Tutti immediato e urgente e quello di di riordinare tutta questa Roma urgentissimo io credo si possa sino a qualche perché io sono d'accordo con la lega è un provvedimento che va indubbiamente una sua rilevanza immediata qualcuno sull'importanza risolve sul regolare la libertà Corilo io non so se hai letto io me prova di Patty qui voglio ottenuto abile abile quelle cose che ho detto proprio perché il trentuno dalla formulazione ridurre né del disegno di legge per la proposta di venticinque allora siamo assolutamente d'accordo che lo sono davvero
Preoccupato che possa passare uno dei due rilievo sono ancora più preoccupato se passa quello del del presentato dal gruppo degli indipendenti di sinistra
Che secondo me è ancora più pericoloso del disegno ma non lo so perché quello governativo salvandolo sezione istruttoria compunzione fisso Almeyda al Mutua molti punti perché di quell'altra roba
Ma io io sono molto preoccupato del giudice collegiale di i gay che che che che va da il lavoro del del Pubblico ministero del giudice istruttore al solo fine dall'emissione del provvedimento restrittivo e libertà personale
Senza contraddittorio senza no non ho trovato andrebbero tant'è vero che io proposi
Non non tanto provocatoriamente che questi con leggi venissero con possibilità due giudici togati e da un giudice del Popolo estratto dal come come si fa Kerry vietarono che la la la mia proposta era illuministica up e che attualizza siccome proporsi che all'avvocato evidentemente con tutte le cautele rispetto del segreto eccetera eccetera l'avvocato venisse ammesso
A discutere bella opportunità o meno della emissione del provvedimento restrittivo libertà personale nei confronti del del suo cliente
Ma deve essere vera pazzesco questo perché significa la rivelare eccetera eccetera ed allora nel nostro Paese si preferisce perché anche questo esisterebbe verifica si preferisce tenere gli avvocati in galera
Per favoreggiamento peggio va bene per un anno un anno e mezzo all'anno salvo poi qualche volta ad assolverli con formula piena Co
Per fortuna è accaduto di recente e in due circostanze troverò no ritiene di poter ammettere l'avvocato il quale è
Vincolato al segreto
Perfino nei confronti del cliente
A allorché esistano del vede delle ragioni che impongano lui la riservatezza anche nei confronti niente non si ritiene che ammetterlo ad una discussione in camera di consiglio sulla opportunità o meno della emissione di un mandato di cattura di un ordine di cattura in un quindi la verità è che non si vuol perdere questo putiferio assoluta esattezza esatto mai mai tutte in questo senso l'opposizione ha nuovo codice di procedura penale tra interpretazione capziosa di alcune norme del Codice procedura penale attualmente esistente queste opposizione
Alla a approvazione di una legge sulla responsabilità dei giudici anche qua tu sei noi ci siamo attivati e tutta in questa ottica
Nel senso che il magistrato prima il magistrato che detiene il potere parlo del magistrato del giudice che detiene il potere di limitare viti di privare della libertà personale il cittadino non vuole
Non sono che venga discusso questo ora mettiamo in discussione comunque ecco attraverso né la critica né altro normale non è pronto il magistrato quanto porta perché vedono questo tipo di magistrato pongono con le mie ma è evidente ma è evidente questo è chiaro è chiaro che ormai magistrati li conosciamo salvo quelli che sappiamo ormai
Una domanda un po'a tutti e due perché mi pare che questo argomento che io più volte ho registrato come argomento di un certo interesse anche qui dai microfoni radio radicale sentendo altri
Altri Esperti insomma del problema e sia rimasto un po'fuori da questa discussione il problema e lo chiedo innanzitutto a con il il problema del e che è stato sollevato della responsabilità dei magistrati si è parlato spesso anche interviste anche in dichiarazioni pubbliche della necessità di stabilire dei criteri di responsabilità dei magistrati rispetto a a rispetto ad eventuali errori rispetto ad eventuali
Casi giudiziari abbastanza clamoroso come si pone questo problema come si configura un problema serissimo delicati in
E direi difficile soluzione e che richiederebbe un un discorso direi a sei proprio gli abbastanza a lungo
Ecco direi questo io vedrei con molto favore
Addirittura un controllo sistematico su tutti i provvedimenti il terrestri che riguardano le libertà fondamentali del cittadino
Cioè gli appare una specie di riscontro autoptico come si fa nei negli ospedali negli ospedali quando uno muore si fa il riscontro autoptico per vedere se la diagnosi era state entità ebbene io fare qualche cosa di simile
Nel nostro sistema cioè quando viene messo un provvedimento che riguarda una delle libertà fondamentali o libertà personale domicilio fra manifestazione per fiere eccetera ecco io alla fine del processo andai a vedere se l'imputato è stato assolto o condannato
Ed eventualmente chiedere ragione al giudice chi ha iniziato il processo invece il provvedimento eccetera
Questo livelli come soluzione forse ottimistica di dargli un po'utopistico misteriosi il problema libertà della della responsabilità del giudice è un problema serissimo in realtà finora il potere disciplinare
è stato sempre esercitato più per il controllo politico del giudice che per il controllo sul giudice che sbaglia
Il noi vediamo la giurisprudenza disciplinare una giurisprudenza abbastanza permissiva nei confronti del giudice che sbaglia
E invece si è sempre tentato col il procedimento disciplinare invece di imbavagliare Lo Giudice scomodo
Io sono molto ho fatto parte addirittura dalla sezione disciplinare precostituito della magistratura negli ultimi il quattro anni e mezzo
E mi sono uscito con una esperienza notevole e direi che
Potrei giungere a questa conclusione
La
La la categoria non ma la capacità di giudicare certe o per lo meno giudica i suoi aderenti soltanto quando rompono l'unità della categoria
Non è capace di perseguire o non ha la forza sufficiente per perseguire il suo impone per cui io sarei favorevole a lasciare ad organi estranei giudizio disciplinare cioè non so io vi ho detto una volta
Una proposta di darlo o alla Corte costituzionale o ad o a un collegio composto da persone che persone di ultimazione del generale scelti dal di fuori della categoria perché appunto sono convinto che la la la la categoria da Ballando ma la capacità di giudicare i suoi aderenti come non ha la capacità nessuna categoria l'ordine degli avvocati non sacrificare i suoi gli avvocati a una riunione ce lo so
Si chiama di come disegno di legge tremando spogli presentata da nove ma è chiaro che il problema va approfondito è così come io alla luce delle ultime esperienze elettorali nella a proposito del Consiglio superiore della magistratura e delle giudice della Corte Costituzionale recentissima credo che bisognerebbe vedere anche questo sistema di elezione del giudice verdure decreto di erezione di secondo grado in alcuni organi costituzionali
Perché è questa questo questo fatto obiettivo della lottizzazione e grave
Io non lo so come si può risolvere se attraverso l'elezione diretta o attraverso altre cose ma certo è che non credo che si possa più consentire
Che il il collegio il componente del collegio vengano divisi tra tre quattro cinque due partiti a seconda della consistenza
Elettorale numerica loro anche questo ma visto e questo incide naturalmente
Per sulla capacità il giudice
Eletto in questo modo di potere così tranquillamente e serenamente esperire poi la funzione disciplinare o altre nel collegio
Nel quale chiamato dico questo secondo me va rivisto io ci sto pensando fuori e quindi equilibrare che voi che siete avete affrontato direttamente la la
E sia della politicizzazione ecco avifauna in questi temi però è io approva ha proseguito Franco a te volevo dire perché mi pare l'elemento più interessante di quello che scrive oggi con uno degli elementi interessanti il mi pare che lui non neghi nell'articolo ecco che si correggono se mi sbaglio naturalmente può correggere nonne che astutamente quei
La politicizzazione ma ne faccia più che è un fatto dei partiti un fatto di un sistema di potere ma il problema della politicizzazione dei giudici è un falso problema
Non è non è un problema serio perché il giudice sempre un giudice politico tecnico il fatto che il giudice interpreti la legge la interpreta col bagaglio della cultura e dell'educazione dall'esperienza verrà ideologia che è già in ogni processo dal più piccolo al più grosso il fatto stesso di col cedere o negare le attenuanti generiche in relazione alla entità del detta legge la pena eccetera si tratta della pena eccetera eccetera eh esprima una scelta politica non si può chiedere che il giudice non non sia un giudice il quale per i vedo che porti la la la sua esperienza e la sua cultura personale nel nel processo questa è una idiozia
Ed è ed è stata ma così coltivata è sostenuta da fino fino fino ad oggi
Da da datata da quelle correnti di pensiero e di potere moderate nel quale attraverso questo questo questo spauracchi no dico vogliono fare apparire certe sentenze diverse da azzardata da quelle che la la legge la giustizia avrebbero preteso
Ma è un'altra la verità è che il giudice non deve soggiacere
Non deve essere strumento io una o di un'altra patrimonio di un gruppo di potere o di un altro durava penso di un altro questo è il vero problema ma questo non dipende dal fatto se il giudice sia socialista comunista o fascista per il fratello ideologicamente può essere quello che gli pare problema è che non non abbia questi legami tra i conosciamo di giudice i quali sono indipendente tra virgolette sono i più dipendente dagli altri vetri conosciamo giudici i quali e si sa che sono socialisti o comunisti o fascisti o o non so che i quali sono davvero indipendente che questo questo è il vero problema
Sì ecco il al legata alla perfettamente ragione il problema vero che bisogna evitare collegamenti fa centri di potere giudiziario e centri di potere politici economici occulti e qualsiasi altro centro di potere c'è una lista questa e la verità e direi che questa impossibilità questo questa
Linea di evitare questi collegamenti la si può attuare in primo luogo evitando che esistono i centri di potere giudiziario cioè e bisogna che il potere del giudice sia un potere e tempi quanto più possibile diffuso cioè che ci sia riferibile a con i magistrati e non ma ad uffici perché più si concentrano Poteri
Delle mani chiuso riferito e più questo individuo può vorrei fare una linea può esprimere una linea politica di politica giudiziaria ma politica
E linea politica che potrebbe essere addirittura in antitesi con quella della maggioranza politica come potrebbe essere anche in accordo con questa quindi problema e quello evitare i centri di potere che già cioè direi che proprio il potere giudiziario per sua natura deve essere un potere diffuso un potere distribuito in capo ai singoli giudici proprio ebbe deve essere così proprio perché nella sua struttura se le così è solo deviazioni in quelle invece che ne hanno un potere burocratico fecondo strutture accentratrici perché citate se permetterà la interruzione Corvino e la stessa Costituzione eccetera
Dico io sono un vecchio liberale offre un vecchio al territorio infliggendo dalla della divisione dei poteri eccetera dico va la la Costituzione ci dice quello che deve essere la magistratura quindici c'è anche quello che non deve essere la reale a e Dinoi abbiamo dimenticato completamente la Costituzione noi viaggiamo ancora con i codici del mille novecentotrenta viaggiamo ancora con l'ordinamento giudiziario di di di quaranta virgola novantadue sul palco dico viaggiamo viaggiamo in questo modo no e quindi abbiamo sotterrato alla costituzione e quindi si creano queste queste queste situazioni fa noi scopriamo abbiamo scoperto da qualche anno con maggiore o minore Spohr fortuna secondo degli uffici giudiziari abbiamo scoperto il principio della rotazione degli incarichi
Abbiamo scoperto il principio della assegnazione in diversi modi casuale fraziona sonoro che chiedete ma in definitiva poi riteniamo che queste cose non vengono rispettato vengono poco rispettate
Più o meno rispettata a seconda delle sedi giudiziarie dico uno del dei processi io non voglio il tuo giudizio su questo ma uno dei processi istruttori ormai più eclatanti di questi giorni va bene trovava come sostituto di turno al momento in cui si verificò il fatto per più grave fino adesso un sostituto procuratore della Repubblica che aveva un nome e cognome
Mentre un altro era a cena quella sera perché non aveva nessuna nessun compito particolare ebbene quando si verificò quell'omicidio intervenne il sostituto di turno ma immediatamente l'appoggio arriva un altro sostituto
è vero se purtroppo abbiamo ancora questa struttura gerarchica dei delle degli uffici giudiziari che permettono che frettolose
Ecco come abbiamo una una struttura degli uffici giudiziari che non è in armonia con la Costituzione che non è democratico ne devo fra a me a me pare però che tutte e due io credo che si possa concludere a questo punto perché tutte e due mi
Sembrate molto d'accordo sullo sia nell'articolo che nelle precisazioni che poi ha fatto colloqui che naturalmente De Cataldo nello spostare tutta questa discussione io credo che ne possiamo essere d'accordo non tanto nel concludere
Ma nel iniziare a seguire questo aspetto del problema spostare tutta la discussione al di là delle polemiche
Che si sviluppano su molti fronti sulla questione di una riforma necessaria del Codice
Di procedura penale insomma dell'ordinamento e dell'ordinamento giudiziario come centro per ritornare a quella Costituzione alla lettera di quella Costituzione che tutte e due in questo Europeo ritornare sia il processo della struttura era tornare per applichiamo apparvero per la
Java bar si dall'applicazione da quale comincia anch'essa ad avere trentaquattro trentacinque anni non dimentichiamocelo proprio io vi ringrazio nei
Ambedue calcolato grazie a voi e la Roma grazie fa vivere e io per gli ascoltatori adesso per compra
Registrazioni correlate
- 15 Giu 1986
- 16 Giu 1986
- 2 Mag 1993
- 28 Set 1976
- 19 Lug 2017
- 12 Mag 2003