12 MAG 2007
dibattiti

Il mito della famiglia naturale, la rivoluzione dell'amore civile

CONVEGNO | - Roma - 10:00 Durata: 4 ore 52 min
A cura di Pantheon e Valentina Pietrosanti
Player
Mentre i convocatori del Family Day tentano di celebrare un modello sacralizzato di "famiglia naturale", i dati statistici, la sociologia, la ricerca psicologica ci raccontano come la famiglia abbia già vissuto, anche in Italia, una rivoluzione antropologica che l'ha trasformata profondamente.

Nel vissuto delle famiglie italiane, nelle relazioni e nei valori che le tengono unite, emergono nuove moralità, sfide delicate, battaglie di emancipazione, forme di amore che si coniugano con l'autonomia e sfidano miti nefasti del passato.

Al centro non c'è l'imperativo biologico della riproduzione,
ma la qualità delle relazioni affettive e i bisogni di leggi, servizi e un nuovo welfare rispettosi dell'autonomia individuale e adeguati alle diverse normalità che compongono la famiglia oggi.

In occasione del 33° anniversario del referendum sul divorzio, giorno in cui gli italiani sancirono con il loro voto il principio per cui a fondamento della famiglia doveva esserci una libera scelta di amore e non un'imposizione di legge, nell'ambito della giornata del "coraggio laico" convocata a Piazza Navona il 12 maggio, l'Associazione Luca Coscioni insieme a RadioRadicale.it organizzano un convegno sui cambiamenti della famiglia e dell'amore.

leggi tutto

riduci