L'intervista è stata registrata mercoledì 1 aprile 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Arte, Cinema, Spettacolo, Teatro.
15:00
09:30
11:00 - CAMERA
10:00 - Roma
15:30 - Roma
17:30 - Roma
18:00 - Roma
18:30 - Roma
15:00 - Milano
9:00 - Santa Maria Capua Vetere
9:30 - Velletri
28'
Però
L'autoveicolo
Alle
La
Sembra strano ma qualcuno parla addirittura del palcoscenico Quinzi venduti effettivamente sono nelle tavole fino a quasi l'immagine
Travolgono nella nove minoranza mobile
Dove di di legno consumano interrompo consumato su cui voi ormai oggi ci si mette sempre delle cose cioè ora la struttura lasciava sopra è difficile che si lavori lo su queste tavole no
Era quindi sana primo tre non ricorda di essere salito su cui spettano
Su queste tavole di questo teatro no sulle tavole arginato Ringerike dentato in genere se è stato deve essere stata la Pergola di Firenze no nemmeno è stato un teatrino molto bello un teatro secentesco che c'è a Settignano vicino a Firenze che è stato un po'il debutto nell'uovo somma teatrale facevo una commedia eravamo ragazzi c'è una commedia sembrava allegro principe e tu lo sai che il principe è un principe traveste Travisi partire subito sempre libero e travestito da cameriere
Faceva la rivoluzione è un emblema un certo emblematica e poi quand'è che invece scoperto che il tuo sedicenne guadagnarci da vivere facendo il tumore nel saloon mai nemmeno adesso perché
Io secondo me tutta la mia attitudine attività attoriale è stata molto prima di questa ancora prima quando lo facevo con i ragazzi
Delle cantine impegni cantine del centro cantina inventavo vedere storie fiabe dei racconti evangelici un giro sulla geografia
Aerare in poi dopo ma dopo io non volevo mai fare l'attore praticamente volevo sempre io volevo scrivere praticamente era questa la mia ambizione il sogno era scrivere anche adesso anche adesso infatti continua a scrivere però insomma non è diventata una professione base perché poiché a
Trovo succede che tu fai una cosa e qui sta un certo successo dicono fanno un'altra voglia di farla voi ancora io feci questo allegro vigile per giocare risaliva principe venne l'Autore vedere l'autore di Sinisi piacque quello che facevo mi porto a Firenze diciamo perché l'ascensore
Fece un concorso nazionale facendo il Tommy come le foglie di Giacosa e vinsi questo concorso insomma
Tra l'altro ma che effetto fa salire sul palcoscenico dopo tanti anni Ottanta esperienza essendo giunta aperta
Ma è la sei sempre la stessa sempre un dato emozionale come per il per fortuna se se non fosse più così avrei smesso
è sempre un fatto che è imparentato in qualche modo ha una relazione nuova un rapporto nuovo capisce come quando conosce la persona e c'è un appuntamento ecco
Sì ma tanti appuntamenti ha mai avuto nella vita anzi però si celebra ogni volta pilota degli sedurre un pupo ogni volta degli Starling cercare in
So decidi tu si riveli piacere se devi fare un discorso serio però è un incontro con la con l'altro con un altro insomma
Fare una riga a freddo un immagine non ricordo un racconto e ti viene in mente del tuo lavoro di attore
Momento più particolare più dura difficile Veltroni Houston qualcosa
Non si sa nome sia non esiste perché il teatro è tutto molto anche molto caduco voglio dire tutto passerei la giornata vasta non è che sia la giornata è bellissimo quello che sto dicendo si incastona niente insomma vive sull'improvvisazione sulla serata indimenticabile su quello che fai per fortuna insomma infatti il documento sul teatro è sbagliato il documento anche televisivo vedi le cose televisive sembra di non vederle io vedo delle cose interi io mi sono queste serie per fortuna ripeto non c'è mio Enrico quarto non ci sono quasi mai per fortuna perché la mia esistenza forte allora bisogna a ripensare una cosa fatta apposta per quel mezzo lì espiato fotografato Rete terribile muore
Ma perché vive in un'altra situazione come se tu fai un grandissimo viaggio in Africa politici né dammelo con undici
Nino con la fotografia Siccardi poi dare un'indicazione però non senti l'odore quindi ricordi sono confusi poi gli aneddoti sei sono sempre ce ne sono tanti insomma
Drammatici anche giù Cusi soprattutto i rimborsi per capire quello che dice è un'immagine che ti viene più più spesso alla mente del del terzo ponte
Ma io credo che sia quella delle degli inizi poi quella di qualche cosa che non è stato
Monti non è stato nemmeno documentato che non ha avuto nemmeno unico certe improvvisazioni fatte sulle piazze certi recital
Ecco quali sono le cose più impressionante si sta dicendo cose molto belle almeno credo perché è un qualcosa che poi ti dà un senso nel momento in cui senti parlare gente di di altre generazioni che ti racconta che aveva visto in teatro Totò per esempio o per dire qualche cosa cioè il teatro come memoria cioè un qualcosa che preme un tasto e Luini cerca qualcosa di partecipazione infatti è così quando si parla della Duse io mi ricordo che chiedevo a Visconti realista la Duse ritenevo a Luchino ma come
Era la Duse lui diceva delle cornici e delle cose poetica delle metafore non so sia per esempio
Da sostava sollevata dal dal dal palcoscenico costa sollevata dicevo come sarebbe stata sollevarsi Lino
Gongolano era era aerea azione si capisce perché l'unica evidentemente aveva esaltato nel suo ricordo sulla memoria gioca vendutissimi scherzi alla memoria un fatto di per sé poetico sintetica vale la vita togliere allora sei morto c'è più niente cioè la magia del teatro cioè lei riusciva a dare di sé il mare largamente Hawk almeno a Luino evidentemente poi si accumulano queste leggende no queste immagini che sono
Quello che hai vissuto più quello che tu eri in quel momento la tua emotività quello che hai provato la tua cultura quello che ha assorbito quindi con un incontro d'amore quando tu tanti anni devi raccontare un grande amore non fu allora
Adesso ti ricordi cosa dei dati delle cose forse una situazione forse un momento
E chi fa rabbia di non ricorda altro abbastanza capito però quello che ti ricordi è quello che che è rimasto
Ma il caso è un è un po'così la memoria è un un lavoro per l'attore fondamentale
Non soltanto alla mole del testo Sperto Ramallah dei dati dei fatti delle emozioni
Degli shock specchio tutto quello che lei che ha immagazzinato ok filtrato
E che che qui e poi forma l'esperienza praticamente non non lo so ma velature come vive spiando gli altri perché poi primo punto in ogni tanto guarda mai come oggi parlando dell'attore bisognerebbe differenze perché non è possibile come dire Negri capito
Quale chi bantu i somali
I senegalesi capisce oppure licenziarli insomma
Gli africani no quali allora Albertazzi vice ecco allora se si parla di meglio sono mature anomalo comunque questo ormai annullando lo sanno tutti l'hanno capito tutti
Non sono tanto inquadrabile diciamo perché non ho non ho frequentato le scuole classiche del teatro diciamo
Calano malato pagare questa
No se mi hanno fatto pagare ma
Ma devo dire questo non non esiste insomma non non è come la se mai questo lo fanno pagare nella vita pubblica se mai fatto l'università ma poi nemmeno insomma l'università e l'ho fatta invece quindi non è tanto questo
Tu non lo so cioè non ti trovi a spiare area non so e non credo che il lavoro sia quello sì è anche l'osservazione accetto l'osservazione la memoria però non è tanto qui lavoro il lavoro ed ed è nell'immaginario
E ne immaginaria cioè tu
Cattolici o degli attori che leggono
Sono attori sono vettori dei testi
E il grado più basso della dell'accreditato rock star qui insomma legge
Si compone pensa al proprio ruolo
Qualche piccola lotta psicologica che un po'arrabbiato ecco poi i senatori che tentano di interpretare cioè tentano di capire
E poi ce ne sono anche io sono più artistiche tentano invece di inventare
Sono quelli che vanno sono quelli che si preoccupano di avere un rapporto con l'autore interno soltanto col proprio ruolo e che opera una specie di invenzione
Per cui
Vai a vedere quel certo testo e attraverso quella loro diciamo per formarsi tu capisci l'Autore
Anch'io non l'ho mai capito dove la via giusta causa ora questo
Ecco sì non è che lui diventava con l'autore però si allinea diciamo così no diventa il filtro diretto a diventare in non soltanto una mediazione ma qualcosa che riempie i vuoti lasciati dall'autore perché l'autore più più grande
Più fa delle proposte molto cifrate
Che vanno decodificati ha capito
Qual è stata la cosa secondo te senza la quale Albertazzi non sarebbe entrato Albertazzi tentando son cose televisive io credo che
La prima primo impatto siano state quelle cose televisive che i più giovani naturalmente lancia Dedra qualcosa dentro di te che ha portato in televisione ci ha diciamo la televisione no non è vero sarà il destino delle persone
Noi crediamo che si alimenti si alimenta dalla nostra volontà Marvin essere pronti per le occasioni giuste capisci quelle un caso abbastanza cabalistico molto misterioso per cui chissà quando mi hanno detto
Di andare in televisione io
Proprio su queste tavole quindi questo teatro in una in una stagione era passato da da un da un da un ruolo di generico più o meno al ruolo di prim'attore giovane comma con Guido Salvini
E quindi c'era il caso che apriva si apriva tutto e io sono andato in televisione perché mi piaceva questa immagine avevo visto un'immagine televisiva americana erano gli anni Cinquanta ancore non i primi anni cinquanta avevo visto l'immagine televisiva di di Sinatra
In America che cantava ma era cresciuto ma è affascinato questa immagine di è un disegno in un'idea
Queste telecamere osso mi piaceva questa questa cosa e sono andato in televisione per tre anni per tre quattro sei diventato non ha motivo diciamo televisivo
Laddove invece gli estremi che progresso singoli primitivi televisivi e l'appuntamento con la novella che è la prima rubrica personale della televisione italiana perché non erano state fatte ancora
Quasi contemporaneamente Mike Bongiorno fece arrivi e partenze insomma che era una rubrica di intervistare intrattenimento alla SIP mi pare però dopo subito e io questa punta
è una novella che era nato come un intrattenimento culturale insomma dalle sei del poeta sei del pomeriggio fu quadro successivamente la sua grande semplicità cioè uno che racconta una cosa davanti a delle campane
Quindi da lì poi che cosa succede io sono uno che va sempre via Prina a Pisanu sono molto zingari coro appena c'è una situazione che si che si stabilizza in cui si è tranquilli
I per me diventa insopportabile
E così è stato con con sul rapporto fra teatro e televisione poi ritorno così è stato modo mi son messo a fare l'Autore Cosimi somme quando come esso a fare i circuiti alternativi
Quando poi ho scelto fatto del cinema ho lasciato è sempre un fatto di andarmene io non devo star tranquillo deve essere un continuo rischio una reinvenzione
Mi se stessi fino a Camp
Sarò morto insomma allora ma morto vivente non credo che ci arriverà mai
Perché bisogna al contrario ti stacca un po'la voglia di fare sì però in fondo ogni sera c'è questa scommessa con il pubblico misero in quest'poltrone viene qualcuno che vuole portarsi via un pezzo di te è un pezzo della degli altri attori un mezzo del già regista centodiciotto mila
Bisogna avere una gran voglia di
L'attore
Ed è una specifica i Mac abbiamo
Cioè di diverrà una voglia di fare insomma la la non è tanto quella di esibirsi la cosa importante quanto quella di fare all'attore fa fa e si vede mentre fa capito a questa s'questa sindrome schizofrenica insomma per cui e non solo ma in comunque questa sindrome di separazione di divisione che potrebbe essere che è un uomo ma anche una malattia insieme viene ricomposta proprio nell'atto scenico
Si armonizza
E come tu che ti trovi non sai chi viene oggi chi viene stasera non si sa sì persone ma le persone sono diverse fra loro contestò in esso vi sono le persone il popolo indifferente della televisione
Chi è quello che viene qua che viene indifferente l'Italia perché Dida e del mondo perché la tragedia la tragedia forse impossibile oggi la grande tragedia perché manca proprio la responsabilità personale
Sentiamo incombere dei pericoli più grandi manca la catarsi
Però c'è un dato tragico indifferenza
Quelli che vengono qui vogliono scuotersi da che cosa lo vogliono divertirsi funzione allora devo io non
Touring trattieni però di privati ma come cosa cosa vuoi stabilire con loro se voi stabilì un rapporto fondo o molto superficiale questo dipende da quello che ha si ricevono la credibilità presenti ma cose pazzesche sì
L'ultima lettera cielo non so se lui ancora lo portava a casa
è di una persona che mi che mi chiede di guarire la figlia
Che in preda al demonio
E che ha vissuto questo qua Mameli trentini conosce sa che io ho avuto delle esperienze di Bakri penso che sia anche per quello sa che io ho fatto delle scelte su quel piano diciamo del del paranormale tanto per dar per intenderci
Sia mi ha molto colpito perché sia la storia di questa ragazza racconta una storia veramente toccante
Davanti alla quale stava io avverto tutta la mia impotenza impossibilità anche se poi questo stato di impotenza l'impossibilità è quello che favorisce di più la possibilità anche di aiutare gli altri
C'è un momento una pausa arrivo chiedere una cosa che mi sembra molto interessante
Tu come ti difendi dall'indifferenza
Facendo teatro intanto perché in caso trasgressivo ed il teatro teatro e trasgressione
Uscita dalla norma insomma no dal dalla regola dalla regola per comunicare comune insomma però non è che tutti possono fare teatro quanto meno no però ma con quello della quello della dell'indifferenza come crocevia del nostro tempo
Uno stato tragico dipende da ciò che c'è sulla testa dalla paura la voglia di non essere invischiati ed anche da questa piccola cioè che cita il fatto di vedere tutte le cose sullo schermo
Che capita agli altri e non l'hanno insomma
Vengono dalla politica per esempio il politico se non fa spettacolo ormai completamente dei passa attraverso l'indifferenza di tutti non cogli volume si popola noia addirittura del parlar politico del detto politico finita questa enfasi del politico che c'era nel fino diciamo forse agli anni Sessanta
I radicali fanno qualcosa in
Qualcosa fa io mi ricordo dunque nel mille novecento settantanove se non sbaglio in sala radio radicale per registrarsi allora delle
Tutto intorno alla tua non è casuale completamente c'è anche una c'è un'altra Casoli dalla perché serve la pièce smettila sul tavolo dove però dicevo negli USA radio radicale tu
Tutti sprovvisti cioè rischia sì parecchi in un periodo molto particolare registrando il contesto di Sciascia share per radio radicale Michele non era collegherà oggi a il momento non era facile Bertazzi era quello di oggi si e quindi era stata una un atto di coraggio notevole
A internet è un individuo ovunque lo vidi stare nelle liste di lavorare per la fase già si parla del centrosinistra è chiara dichiarati di volta mi sono uno dei primi radicali uno dei primi nelle liste poi ci fu quasi il rischio di avere troppo tante preferenze allora
Randall Al Pacino non era un compagno così che voleva volevo lavorare stare insieme radicali perché mi sembrava che ci fosse mi sembrava essere continua a pensarlo che ci sia
Una forza autenticati
Di di trasgressione ritmica ritardi e si e allora questo mi
Mi mi mi fa sentire continuamente vivi finisco per il ritardo mi per alcune battaglie poi capisco che invece va bene anche quello e questo accogliere chiunque benissimo allora io non ho nessuna obiezione da fare è
Sono contento di essere comunque radicale
Per volevo dire questo io ho telefonato stamani Aglietta però no non l'ho trovata perché lei è una specie di Antigone allora io volevo volevo queste stare faccio un'operazione Magna Grecia un'operazione enorme in tutto che investe tutto il Meridione
Da dalla Puglia Basilicata la Campania la Sicilia eccetera una grande operazione ad un consorzio per lo spettacolo io voglio ricreare lavoravo gliele creare velista negli stadi nel il nei teatri greci una situazione multipla e multimediale anche attorno al tragico se possibile che cos'è la Magna Grecia cosa può essere anche vista oggi ho coinvolto tante persone
Da da Trussardi a Galimberti per dire dalla della filosofia da ci sarà milanese ed altri evolutivo una dei del una band una delle piattaforme che in cui ogni era era Antigone come mito
Prendendo tutte le le Antigoni che esistano c'è un libro di Steiner briciole tanti gol facendo logistica dei politici in contrasto fra loro perché si può leggere in tanti modi Antigone loro possono prendere attori fare una una una specie di azioni
Sua Antigone la dieta sarebbe Glenda Ermanno insomma ecco poi anche avere altre cose politiche che ognuno fa una sua
In modo che diventa una specie di dibattito teatralizzata operò della sua Antigone che da una parte il mito
Lei vuol seppellire il figlio contro Creonte quindi se il figlio il fratello costola volontario potrebbe che ha il potere potrebbe essere il mito contro il potere si però lei lo fa in nome di Dio degli dei quindi potrebbe essere anche colei che antistante tuona il leader lei all'interesse lo stato e si può leggere in tanti modi comunque la trasgressione di appello centotredici è una proposta che lancia come solista qui ai radicali datemi una mano insomma io qualche volta l'ho data qui poiché l'abbiamo vicendevolmente facesse molto interessante ci sarà l'elezioni quando probabilmente abbastanza presto sempre questo però sarebbe luglio quindi solo sulle elezioni
Nel turbinio residenzialità Almirante sarebbe un modo per evitare il politico capito rispetto alla fede smettila e poi nel Meridione che in un Meridione che guarda film vivissimo un io l'anno scorso ho fatto questa operazione Federico Secondo in Puglia che è stato modo di reinventare il teatro di farselo il Capo d'Orso senza partire dal solito testo in questo senso per me è morto il caso cioè il testo lo spettacolo la regia in mezzo l'attore che va lì entra nella composizione insomma
è un teatro ormai ha fatto Antonio monumento questo partito radicale e cosa ti piace di più
A volte ho la tentazione di impegnarmi molto di più capisce poi però penso che io non ce la faccio già adesso a fare le cose che faccio dovrai veramente dare un colpo di spugna
Troppe cose quando proprio nel momento in cui penso che non ho proprio finito di dire anzi direi che la crea abiti la creatività forse mi aspettare una decina d'anni dopodiché verrà funzionamento chiuso
All'estero e la rivali non possono aspettare dieci anni e io stavo così sarò il solito ogni tanto faccio il segno
Ma chiuse che ti piace di più chi convince di più
Direi all'incirca voglia di fondo Lidia promoter radicale della libera di Carisbo moderno che è quello di della democrazia diretta
è l'unica forza politica che non ha dietro quinte
Che non ha un'elaborazione dietro le quinte e quindi un elaborato in ciò che si deve dire e non dire cioè il teatro che fanno gli altri è un pessimo teatro è un teatro vecchio ente sostantivo tutti gli altri politici gli unici che invece giocano in prima persona e ai creduloni improvvisazione che il da atto fondamentale grande teatro laddove c'è improvvisazione cercato là dove non c'è ancora non c'è teatro ma c'è al tutt'al più diciamo una divulgazione ecco che con tutti i limiti delle della divulgazione
Perché spesso l'adulazione diventa puro plot
Senza gli innesti poetici nell'ordine per questa la centralità motrice
Che è solita la Rosa nel cestino che fa parte delle scenografie sui libri probabilmente messi dal dallo scenografo e si da me assi troviamo lo mette nulla che Giorgio non voglio avevano mai lo scenografo c'è una grave di perché il teatro bisogno di essere di essere io l'ho questo progetto televisivo di un viaggio dentro il teatro perché casi un mistero nessuno sa niente sarebbe come dire che certe tesi come in chiesa sì quello l'ha messo il chierico quella Travaglia lì
Non so
Invece e invece erano due libri per titoli uno almeno magari tenute tedesco quelli del mio camerino non mi segua fino a poco tempo fa c'era c'era Moravia avevo messo il testo di Moravia progetto se qualcuno se lo ricorda la legge otto lo preciso mi serviva e ho messo questi due io ne esco questo qui c'era
Io ho fatto a Spoleto l'anno scorso Ionesco ho fatto la lezione e pensavo di riprendere la lezione insieme alla a a questa delirio a due non mi fa venire in precedenza ma insomma diverse radicale insomma per te innesco che cosa rappresenta come Ettore
Il resto rappresenta un rivoluzionario a suo tempo io l'ho ho fatto un
Ma di telefonate molto sorprendenti perché secondo a seconda di come era lui di quanto aveva bevuto se Abu diceva che ero pazzo perché io volevo farle sedia facendo una vecchia di ottant'anni hai offerto a stupa di fare il vecchio poi toccò s'è sentita il progetto
Farli sentire la devo incontrare dove a novembre case Piero Dorazio abbiamo fatto una chiacchierata ignoranti
Alla telecamera ex meditato fuori che io ne scusi scrive al partito in cui George Bertazzi scritto quindici anni prima sì fatto piacere lotta lasciato ad essere no
Fatto piacere tutti quelli che si sono iscritti adesso per per i dieci mila insomma per per aiutare eccetera mi sembra un dato molto importante
L'aggregazione di personalità e di persone così diverse come per culture Lindley
E anche posizioni politiche
Vuol dire che c'è rimasto nell'indifferenza generale c'è qualcuno che dice eh no questi non devono sparire
Perché comunque il solo antidoto importante insomma
Chi all'aldilà il lamento delle politiche dietro le quinte perfino il Parlamento lo sappiamo anche i presepi importante il Parlamento ma sarebbe importante dietro no allora le telefonate andrebbero intercettati
I corridoi
E siccome la RAI certi un'altra cosa io e Cochi rapporto hai con la RAI per i civili collane metterti in imbarazzo però un mondo
Non vi è nessun imbarazzo io l'ultima offerta vera della Rai è stata quella di sostituire di prendere il Pronto Raffaella farlo io prima che la Bonaccorti prende e se lei la cosa io in quell'occasione rifiutai era un'offerta che veniva da Boncompagni col col quale io ho un buonissimo rapporto con Gianni è una persona che piace molto
L'ultima vera offerta importante della RAI e quella la RAI io ho fatto una trentina di ore di regia
Forse anche di più fra sceneggiati ho scritto per la RAI ho lavorato molto alla RAI devo anche molto perché l'inizio del mio lavoro se ha detto prima
Certo poi però la RAI si è fermata dopo a ciò salve che io ho fatto e l'ultima cosa che le quattro ore televisive scritte da me dirette da me come la procace al Sunday che era un programma prezioso in cui però avevo fatto delle ricerche formali notevoli
Malgrado un certo pompieri Isma'affermato la RAI sta andando verso il network che sempre di più si commercializza sin c'è in me un c'è un mercato non ci sono registi che sappiano usare latte revisione
I quelli che la sanno usare peggio sono i registi di cinema ma non ho né no tanto da dire contro la RAI non ho una gran simpatia mi piacerebbe lasciare credo che la senza rete era un una cosa importante il secondo me quindi si deve il merito moltissima Rossini fatto che sia andato alla prima fa ben sperare
Anche se certo non può trasformare la prima rete in un programma avete totalmente culturale come si dice anche se è una parola abusata perché cultura anche Rocco facce fortissimo ed è cultura anche anche la cattiva anche i gatti di programmi
Fa parte della cultura però si esagera ma qual è la cosa che sentiti telefonarsi in questo momento ma io quattro e quattro progetti in televisione stanno lì è quello a cui tiene di più
Ma quello che tengo di più sarebbe un film che riprenderebbe il filone del del Jackie che avevo fallito e questa volta è un Robinson Crusoe moderno anche quella una Risiko rivisitazione di Robinson che è uno scienziato un fisico che stabilendo di un aereo con le bombe atomiche e quindi parte così insomma è un vecchio progetto che era una volta l'avete due è rimasto lì e poi si è questo viaggio dentro il teatro che è un progetto che avevo fatto con la Terza Rete
Gerry ha già detto chiaro significato la didascalia sul teatro significa che un attore uno come me va con un giornalista o uno Zucchi con una che non sa niente ideato dentro il teatro usando materiali cinematografici o previsti e sistemi
Ti e facendo un viaggio dantesco dove io faccio la parte decine di libri inutilmente lo scenografo Emanuele non solo dei
Vada a vedere fa vedere anche cose le tecniche le improvvisazioni le gioie e i dolori l'interno alla tragedia tragedia come dramma corre allora e vedere senza capo né coda apparentemente molto giocoso un po'una cosa abbastanza
Più dionisiaca che è stato abusato direi che bisogna rivalutare Apollo lussi a ambiguità di Apollo
Va bene
La
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Quanto
Quanto
Qui
Quindi
Qui
Quanto
Qui
Qua
Qua
Qui
Quindi
Qui
Quanto qui
Quanto
Qui
Quindi
Qui
Qui
Quanto
Qui
Qui
Qui
Quanto
Quella
Qui
Qui
Qui qui
Qui
Quattro
Qui
Quindi
Qua
Qui
Qui
Quindi
Quindi
Qui
Qui
Quest'
Quindi
Qua
Quanto quella
Qui
Qui
Qui
Quest'
Quindi quella
Quindi
Qui
Qua
Quanto
Quattro
Qui
Qui
Qui
Qui
Tutti
Quindi
Qui
Qualche
Quindi
Qua
Qui
Quanto qua
Quanto
Quella
Quanto
Quattro
Quindi
Quindi
Qui
Qui
Questa
Quattro
Quanto
Quindi
Qui
Qui
Quanto
Quella
Qui
Quanto
Quindi
Qui
Quindi
Quest'
Quando
Qui
Quattro
Quindi
Quindi
Qui
Qui
Qui
Quella
Quattro
Qui
Quest'
Quest'
Questi
Quella
Quest'
Qui
Quindi
Quindi
Quest'
Qui
Qui
Questo
Ho
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0