L'intervista è stata registrata lunedì 9 marzo 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: De Filippo, Decessi, Spettacolo, Teatro.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
Allora dovremo
Dello
Dello
Qui nel corridoio dietro l'aula di Montecitorio della Camera dei deputati con il presidente della stampa parlamentare è giusto per lui era stato parlamentare è un una associazione che raccoglie tutti i giornalisti che lavorano alla Camera e al Senato
Ed è una struttura molto importante quindi presidente molto importante
Adesso parliamo invece della madre del presidente vedremo un po'fra qualche istante di capire perché tutto rapporto di conto no e io avevo un rapporto ottimo perché mia madre Santo una donna molto comprensivo
Non piene di sensibilità
E delle completamente diversa da quella che è la solita
Perché sul teatro Titina era una donna
Il rovente
Piena di forza pianti carica emotiva invece casa era lucidissimo per una madre dolcissima testarda suocera anche l'uccisione perché ha voluto molto bene mia moglie fin dal primo momento che l'ha conosciuta hanno legato molto anche quando Pato ovviamente score parliamo di mia madre
Quindi soggette alle allegato consente quindi la la la particolare veramente per
Spero che il presidente dell'astratto parlamentare non si offenderà assi lo avete già capito in questo contesto in questo dossier della Stampa parlamentare del suo ruolo me ne importa poco
Ne parleremo in altre occasioni in parte invece il lo gusto Carloni figlio
è venuto fuori il nome Titina Eduardo Titina e non serve neanche più il cognome e credo che questo e no questa una domanda che ti faccio è stata mai per te un peso un a madre famosa
Non direi un peso arrestato una complicazione ecco una complicazione perché ancora oggi io presidente della stampa parlamentare
Con sessantatré anni di età e trenta del professionismo rancori figlio di Titina De Filippo e questa è una prova che
Lo dico che pesa medico comunque ha avuto la sua importanza Ranieri
Quanti anni fa il morto Titina e morta nel sessantatré quindi su molti anni come mai questa presenza continua io sono sicuro che la gente che sta seguendo dall'inizio questo programma
Appena ha focalizzato l'ha sentito il nome Titina focalizzato te come personaggio come il figlio di Titina De Filippo si è sentita più vicina eppure Titina bene o male ha lavorato moltissimo in teatro il poco in televisione in fondo relativamente poco anche nel cinema
Però è entrata già nella sotto la pelle di ognuno che l'ha vista lavorare perché questo fatto ma io credo soprattutto per due ragioni una di carattere artistico particolarmente importante è un'altra di carattere commerciale
Fatico cioè quella stilistica perché il male così
La sua figura e la sua interpretazione di Filumena Marturano è rimasta talmente impressa in tutti quanti anche nei giovani che hanno potuto vederla in prima persona ma l'hanno vista mi il film i qui finché fece Eduardo che poi è stata ripetuta tante volte sia dalla televisione di Stato che dai ritardi sono private eccetera e questa interpretazione questa forza questa ante successo lei ebbe si ripercuote ancora oggi cioè la gente la sente io vorrei ricordare un episodio ecco adesso mentre episodi
Titina gialla non recitava più lunga cinque sei anni perché lei è stata malato di cuore morta premurati di cuore e la fanno le impediva di crescita
Erano già cinque saliamo ha smesso di recitare l'ultima come le sue statue Filumena Marturano e un giorno andando a Campo dei Fiori col marito con la macchina per fare delle compere passò davanti a un negozio e Kung approntati queste negozi si avvicinava la vide la riconobbe grandissimo Titina De Filippo Grissom Filumena Marturano
E allora ci piace allora fece molto piacere perché a un'attrice la cosa più bella penso sia quella di non lasciare un ricordo di se stessa ma di un personaggio cioè in ultra ricordo di sé stesso ovviamente ma che viene identificato in un personaggio che ha caratterizzato tutta la sua vita che ha lasciato l'impronta nel teatro
Quando i rischi Filumena Marturano per la prima volta in teatro ma io ho firmato l'aveva visto la prima sera ripresentarla rappresenta la prima di Filumena Marturano al Politeama di Napoli e aggiungo la cosa che più o meno Marturano ma prima si erano libri
è successo le prime sei da Napoli non ebbe un grande successo passò come la commedia così
Abbastanza gradita abbastanza accettata ma no con quel grande successe la ragione c'era ragione era questa era che e Titina aveva interpretato quel personaggio come lo vedeva Eduardo cioè Edoardo che ha fatto una regia che gli ha messo come una corazza addosso la faceva muovere come diceva Lupoi a faceva gestito come diceva Lupi sta facendo movente
Par condicio e Titina sentiva che questo non è ex quello che lei voleva nera il modo come dai avrebbe voluto interpretare il personaggio
E con il coraggio che la distingue estingueva purtroppo e anche un rapporto affettuoso abbiamo fatale diano visse si adegua fin quando me la fai fare così
Io non credo che potremo avere un grande successo di risultati positivi lasciandola fare come clinico io come la sintesi Eduardo muore nell'intelligenza e norme
Di cui tutto il conosciamo capì immediatamente la situazione di se si fa la Como Vito d'accordo allora fa comodo venduto a Roma al Teatro Eliseo e Titina fece l'interpretazione come la sentivo che era molto diverso da come era stata impostata
Fu un'esplosione successo trionfale rimase per tre mesi i suoi anche all'Eliseo però tu hai anche all'Eliseo dal televisore che ho seguito molto
Ma io dico di più lei era la prima di Napoli milionaria quando si fece al San Carlo di Napoli alle dieci di mattina perché io prima di fare giornalista ho fatto tante altre cose ho fatto fra le altre cose parte l'aiuto regista di parecchi peggio chiedi in parecchi film hanno fatto anche iniziato subito dopo la guerra facendo il trovarono Bertone noir e troppe quello del personaggio che deve trovare le cose in scena mette arretrare s'
Materiale che Cocco
Proprio da mettere in scena non è molto diverso dal giornalista come mestiere forse bah aroma riduciamo il giornalista a trovarono ex operaio guardiamo il trofeo
Comunque e io devo trovare e c'era un particolare abbastanza divertente al primo atto di Napoli milionaria
C'è l'allarme
Siccome a quell'epoca non c'erano né i nastri nei registratori né quelle cose era ormai ero lo facevo io con un microfono dietro le quinte facendo per i vari
Perveniva Sosa tu conosci Napoli milionaria no
Poi se nascondono letto Yardeni davanti agli altri ma l'ha letto il commissario vicino da squadre letto per vedere se Eduardo e il coraggio di rimanere a letto immobile sotto le bombe che accantonati villaggio piena di quella certa c'è cosa debba di borsa nera sotto porta e io stavo lì quella mattina dice a mezza quindi è stato un momento particolarmente emozionante perché fu un successo strepitoso anche perché su usciva fuori dalla guerra
E
Tutti quanti a sentivamo ancora molto alla guerra
Il rapporto fra Eduardo e Titina impressionante perché io ricordo alcune interviste
Cioè Eduardo in ogni occasione riusciva a ricordare Titina ed era un rapporto inquietante questo suo bisogno di continuare a tenere invita alla memoria l'immagine perché
Ma io dico che ritengo a questo tutto c'è stato sempre un grande affetto carburanti Dina anche se non sono mancati i litigi
Perché doveva essere un carattere gettonati tutti e due erano i caratteri di tutto tanto da raccomandati sia guardi rettifica
E quindi spesso succedeva che alle non erano a tornare come suol dirsi che si faceva passare la mosca al naso e quindi reagiva ndt c'erano però l'affetto è stato sempre molto molto grande quest'affetto si è aumentavano
Tornando nel quarantaquattro quarantacinque Pappi Pino lasciamo accompagnati ma sono solamente due due quinti legami artistici si legarono e divennero più solidi più forti
Ma io credo che con l'età anche Eduardo se molto più avvicinato a Titina la sentito quasi come una madre Titina alla prima de I tre fratelli e lui l'ha sentito questo affetto va sentito sempre di più
Forse c'è anche il grosso rimpianto
Di averla persa molto presto
Anche se guarda un po'la carriera che ha avuto certo Titina non è stata molto fortunata perché in un Marita interi di artista di attrice eccetera il successo pieno quello che consacra una chi ce l'ha avuto negli ultimi cinque sei anni e la sua vita non ha potuto sfruttarlo praticamente perché
Poi è morta minima qual era la cosa che tu apprezzati di più di turno mentre la sincerità
Mia madre doveva della sincerità incredibile
Era molto cattolici
Do di peggio egli è tutta la storia sta un po'particolari che voglio qui raccontare comunque là dove negli ultimi anni nella sua vita dipende molto cattolica fu portata alla la presa questa avvicinamento alla religione da un episodio che non vuole la contagia riguardarlo comunque il studiato la sincerità e rendere la sincerità sillana rendono di fronte a un fatto era chiara lo diceva non consentiva compromissione usare a compromessi era chiarissima io mi ricordo una grossa vite difficili mia madre
Perché quando appunto io facevo l'aiuto regista ci fu commissionato una sceneggiatura alzi la Commissione alla mia madre avviamenti per riscrivere la sceneggiatura per un film
E bonario disse non perché vuole fargli un favore ma visse l'ho visto perché era convinto convinta disse senti io penso che in cui est sceneggiature ci debba essere l'apporto di idee giovani di un un un ragazzo rapporti idee nuove ce la vogliamo farlo insieme
E se si va bene facciamo insieme
Però se Navarro aveva un carattere dura emergono scherza per cui dopo un po'di giorni simili delitti partenza certe con la sceneggiatura di un film ovviamente e la sincerità perché magari se tu non sai spingerci sedici
Questo non è questo non non eccitano tu non sai scrivere ai consentiva in quel momento
Quindi era sincera Redini
C'è una cosa che io ho visto uno splendido programma realizzato incredibile a dirsi dalla rete tre che naturalmente l'ha mandato in onda in un orario allucinante dedicato a Walter Chiari
Walter Chiari fra l'altro parlava anche di tua madre citava una cosa che considero molto ben il rapporto dell'artista con il pubblico oggi è piuttosto facile perché voi vedete
Pressoché in tutti il il la fonte di spettacolo e la televisione e alla televisione
Non è che dico una cosa nuova lo sapete tutti anche se fate finta di non saperlo gli applausi arrivano registrati si dà un cursore audio salgono gli applausi poi quando regista dice basta applausi tira giù gli applausi col medesimo
Suoi oppure ci sono le placche ci sono le placche preparate apposta in cui la gente arriva certo segnale diritto una scritta rossa che lampeggia applausi ma questo lo fa Pippo Baudo lo fa Raffaella Carrà lo fanno a Canale cinque lo fanno tutti i grossi spettacoli
Gli applausi
Quando recitava Titina quando recitava non personaggi
In cui ancora la televisione era un qualcosa di strano gli applausi bisognava conquistarsi
E il pubblico poteva anche non applaudire perché se la roba non gli piaceva non è detto che doveva accudire necessariamente botte fischiano c'è una scena molto bella di un forse il film più bello di Fellini Roma
In cui si vede un teatro un piccolo teatro e come reagiva il pubblico che chiedeva
Di essere rispettato questo rispetto per il pubblico non c'è più chiudo l'inciso ma mi serviva per chiarire certe cose ecco Titina sentiva molto il pubblico moltissimo ed era abituata Padova quello a quel tipo
Rispettarlo perché i giorni tutta di quella cosa là letizia Titina che Eduardo sentivano molto moltissimo il bisogno del pubblico non così Peppino
E la prova evidente e che Peppino è riuscito un grande attore di cinema
Eduardo e Titina il cinema non rendevano quando rendevano in teatro dieci perché proprio guardi Titina avrà bisogno del collegamento con il pubblico della delle del del di quel fluida di ed emana dalla platea del crimine dei CPT in palcoscenico
Proprio lo sentivano meno probabilmente era questo non diminuisce niente all'onorevole Pino è una sensibilità diversa ed infatti gli ha fatto dei film di una comicità tale certi punti certifica non sa se è più bravo l'uno più bravo Toto otto per vedere cosa veramente Milano addetti dimensioni un anno adesso quello che effettivamente non solo avrebbero potuto rendere proprio per la mancanza del Cimina cosa che è abbastanza curiosa Philippe facciamo un momento una pausa
Peppino rispetto cioè io non lo so dal mio punto di vista che è ovviamente un punto di vista condizionato al fatto di non aver mai visto Titina in teatro e aver visto relativamente poche volte Eduardo però li vedo come due giganti due monumenti Pipin che Peppino la vedo molto più umano molto più vicino questa immagine del più piccolo dei De Filippo e più sorridente nemmeno un mostro sacro ma effettivamente prima c'è un c'è un pregiudizio può soltanto io ma ce l'hanno anche in molti
Questa differenza rendeva secondo te no a guardare gotico presto Peppino era uno dei più grandi comici ci avevano avuto negli ultimi cinquant'anni
Forse proprio perché ha scelto un repertorio a parte un inquadramento diciamo così teatrale
E meno vistoso minore cioè ha scelto la comicità e allora rimasto forse meno nella mente del pubblico ma Pignero Brancato cantattore ecco tu con dei ragazzi io preferirei andare da Eduardo Peppino preferito in che senso punto di vista umano processuale romano bava del titolo quando eri piccolo insomma guardai dovessi avere luogo
Tutto bene a tutti e due statura molto molto bene ho vissuto molto con Peppino questo anche molto per Eduardo con Peppino nella prima parte della mia vita giovanile quando ero proprio ragazzino Gagliardo nella seconda parte quando cioè diciotto dicendo anni vent'anni io ho vissuto anche con riguardo in un albergo a via Veneto quando guardo sì separato dalla prima moglie era solo e non volle stare solo son gravame stare solo i gesti andargli a tenere compagnia io dormivo con lui avrebbe anche star Breton vascello evasione ci affacciavamo la finestra aperta stare
Il passaggio azionario averglielo commentavamo divertiti espresso nella trenta molto evidente e non sapete che Eduardo che è stato il mio compare d'anello quando mi sono sposato tra Paesi testimonierà feeling con la moglie
Il pettine invece meritato moltissimo i dovuti storia giunto in quanto il ragazzo
Voluto sempre molto vicino a tutti sincera cioè un momento una pausa in per questo dossier in cui abbiamo un'ala una veste inedita Russo Perrone presidente della stampa parlamentare che sta facendo lo ringrazio un grosso sforzo per ricostruire queste cose che accedano fra qualche istante
Palazzo come quello dalla Camera deputati di Montecitorio che non è propriamente un teatro anche se a volte somiglia tanto a parlare di teatro parlare di queste norme personaggio
Tu dicevi il tu rapporto con tua madre rapporto fra due caratteri forti ma secondo te qual è stato il momento più difficile vicentina ma il momento più difficile di Titina
Attrice è stato quando ha dovuto lasciare
è stato un momento di un particolarmente doloroso perché uno che sente il bisogno del pubblico del contatto
Pensa a togliere a un'attrice che ha vissuto tutta la vita prezzato togliergli di colpo gli applausi successo
Nel momento più fulgido quindi quello è stato il suo momento peggiore ha cercato di superarlo perché era una donna di una grande forza e carattere allora si inventato altre cose segmentato si inventò collages
Lei faceva dei quadretti
Con i pezzettini di carta dietro a una scrivania vincola e divenne talmente brava che fece delle buste
E queste mostri furono fatte non sulla Roma-Milano a Parigi a Dubai
Che sicurezza sono stati venduti tutti vengono venduti ad amatori non agenti che voleva blindata comprare tanto per comprare
Ed è orgogliosissimo di questo fatto
Allora volle passare alla pittura a olio
Pensate a sentire il bisogno di esprimere spione sin quassù e passò alla pittura a olio e andò anche molto bene perché anche lì ebbe dei grossi successi un quadro su un esposto alla Quadriennale
Anche venduto salvati Dini era una di quelle donne che qualunque cosa si metteva a fare la faceva per cuscino avanti in modo splendido sì a la bravissima in cucina quella insegnata mia moglie a cucinare
Bravissimo
Tu hai un libro di solito i libri i i cultori i quattro sculture del programma del dossier di Teleluna sanno che i libri diventano un pretesto una traccia per parlare
Che oltretutto sono libri che non ci vengono imposti da case editrici o dall'ufficio pubbliche relazioni ma sono libri che abbiam scegliere nuovi e quel libro parla di Titina De Filippo
Natura è un personaggio
Che qualche rapporto con Titina De Filippo l'ho avuto visto che appunto né il figlio perché è scritto questo libro c'è chi te l'ha fatto fare andare a
A mettere a fuoco certe cose tanto voglio dirti presto io ho scritto questo libro che ha avuto un bel successo perché sta come vedi siamo già alla seconda edizione del già finita praticamente la selezione io ho scritto questo libro perché sentivo il bisogno a un certo punto tin tin corda degli amati perché ho avuto la sensazione che gli anni col passare degli anni ricordo di Titina San tassazione
E contemporaneamente contemporaneamente i ricordo ed Edoardo montava in un modo e norme giustamente non ingiusta per carità compiere giustizia per l'ho sentito il bisogno di ricordare Titina e credo di averlo ricordato abbastanza bene perché è stato un libro che ho scritto
Cercando di essere spassionato al cento per cento non mi sono lasciato prendere dall'affetto filiale dalla leziosità dei minorenni di un figlio Farina madre bella perfetta buona brava no io scritto quello che realmente ecco il libro
E tutta la vita di lei dal momento in cui li hai cominciato a mettere il piede sul palcoscenico fino al momento in cui l'ha dovuto lasciare alla sua morte
E cioè ritengo interessante anche perché abbraccia tutto un periodo del teatro napoletano certo
Un peso abbastanza sconosciuto
Premi in cui i grossi attori calze ha tolto recitavo Titina Eduardo e Peppino al Teatro Nuovo di il De Napoli ed era così era appena un copione a cominciare insomma voglio dire c'erano dei grossi attori c'era Agostino salienti che nessuno conosce o perlomeno che purtroppo non è conosciuta abbastanza che era un grandissimo attore napoletano e chiaro d'uso non dico difetto alla sola debolezza quello di non uscire mai a Napoli
Rimasta Napoli di non farsi quindi non si è fatto conoscere ma secondo me era un grandissimo atto
E con una cosa importante di De Filippo è stata anche di tutto che centri è stata quella di passare
Di rivendicare il diritto di essere artisti
Sapere se ho cominciato battendo Illy palcoscenici del teatro leggero dall'avanspettacolo si è stata una grossa risoluzione
Silla imporre il loro il loro modo di fare teatro una critica un po'saccente con certo è stato uno sforzo enorme che loro hanno fatto tutti e tre insieme
E adesso ricordo l'episodio non è che sia sconosciuto tutt'altro che ne hanno parlato tanti giornali ma comunque è sempre bello ricordarlo non hanno cominciato al a un tratto di Napoli a un cinema teatro di Napoli
Che allora si chiamava Kursaal oggi si chiama Filangieri
E furono scritturati dal
All'amministratore per un periodo di due settimane
Doveva fare una specie d'avanspettacolo dice un vicino al film invece di fare ovviamente debba Rita faceva un atto unico
L'atto unico e poi veniva il figlio
E questo atto unico alloro per obbligo contrattuale dovrò cambiarlo ogni settimana
Ogni sei giorni ogni cinque giorni per cui c'è la necessità di scrivere questi atti unici di sistema nella pratica perché ne Eduardo e Titina e Peppino ma non ricorrere ai vecchi canovacci pucciniana come da parte scarpette restano se Tecce
Riguardo e Peppino e a volte anche Titina scrivevano questi atti unici
Mentre c'era il figlio cioè fra durante il film mette proiettare film loro in camerino buttavano giù quelle dovesse poi la commedia dell'anno seguente cioè scusa delle ammende niente la settimana seguente
Perché e così si diceva comunque loro erano stati scritturati per due settimane di Massaro nove mesi con un successo strepitoso rinacque per esempio Natale in casa Cupiello Katharine cattolico era un atto unico era solamente secondo atto
Che poi in seguito a Edoardo dopo un anno o due due tre anni scrisse il primo atto e divenne una commedia in due atti
Che era sempre altamente comica sia pure nella sua drammaticità ma era comica quanto voi li Philippe specialmente in una si sentirono abbastanza forti abbastanza sicuri d'affrontare un genere drammatico più impegnativo senza paura della reazione del pubblico poteva dire come li abbiamo studiati Philip che si vogliono fa piange invece di farci ridere allora scrisse il terzo atto grande drammaticità non so se tu me la ricordo
E lui allora sì ebbe il coraggio il Credit salterà come il leader in tre atti ma nacque in questo ordine secondo primo terzo atto
Radio radicale si fa ascoltare la storia del tuo Paese mentre succede
Radio radicale
L'informazione
Pregiatissimo dottore abbiamo il piacere di comunicarle la sua assunzione asserzioni
No signorina assunzione presso la nostra sede di Parma Padova ho detto Parma ma insomma si Lorena vada alla Michaux si decida a risolvere il suo problema d'udito con un minuscolo apparecchio acustico si aggiorni
Michael sentire e vivere meglio
Ce n'è tanti negozi di mobili c'è una figura di primo piano intentata una figura di cinque piani che emerge dal panorama delle solite proposte di arredamento per almeno cinque buoni motivi scelta qualificate soluzioni di ogni problema tecnico cura dei particolari allevamenti personalizzati condizioni d'acquisto estremamente convenienti se vi piace fare bella figura la figura giusta è il Pentagono via Tiburtina chilometro venti telefono zero sette sette quattro tre sette otto zero cinque otto il Pentagono
Arredamenti tentando sicuro
Questo ordine secondo primo personale funzionava tua madre faceva la moglie di Luca occupi la madre faceva la moglie duca come io no
Peppino faceva nemmeno antincendi e altri ragazzi
Non si dedicheranno a cosa
Che credibile certo faceva essere girare per Napoli con tua madre
Crema conoscevano tutti ovviamente specialmente a Napoli poi che zone abitate Nadia Petrova Pierini è una zona molto buone di Napoli la stanza signorile ancora oggi zone migliori di Napoli ci siamo arrivati perché prima va agli habitat hanno anche sui gradoni migliaia cioè la strada sia una viene Ardone se a fianco c'è un'altra storia abitavamo quindi era un po'una strada piuttosto
Diciamo così quartieri piccoli
Di gente mise argenti d'epoca poi dopo poi successo cioè ci si prese il lusso ad abitarvi limite fu una grande conquista
Il mi stai dicendo girare per il Napoli un torinese la conosce sì la conosciamo tutti ma dalla via mare l'anno con la conoscevano anche da prima perché minorenne ha sempre lavorato a Napoli
Lavorava al Teatro Nuovo di Napoli ha trattato ha lavorato al San Ferdinando ha lavorato perché mio marito è partita facendo Pettenello di miseria e nobiltà cioè non ragazzino Capri classico non potrebbe che attori napoletani cominciavano comunque la particina di poche parole
In miseria e nobiltà e quindi lei ha cominciato a sette otto anni sei sette anni con questa particina ch'è rimasto sempre a Napoli facendo commedie musicali facente però sceneggiate
Tutti i tipi apprezza
Ancora una cosa al quale nel Tunisi duro
Il il punto che è stato più difficile raccontare
Beh ti dirò il punto sarà più difficile a contare ricostruire i primi anni nella vita di mia madre perché posso dovuta andare documentario ecco questi primi anni proprio gli anni che vanno diciassette diciotto venti prima del matrimonio con mio padre caduto nel ventidue quindi questi anni apre i primi anni con mio padre in queste compagnie di giro piuttosto il piccolo Davide piuttosto mise e che è stato più difficile ricostruirlo ma è stato proprio la questione tecnica perché sentimentalmente non ho avuto nessuna difficoltà ad aprire uffici della FIGC tessili chiedo un cosa in conclusione
Che non sono seri sarai in grado non so se sarà in grado di risorse posso riscontro
Mi chiamo che tua madre leggesse questo libro
Lo chiude all'ultima pagina su uno la bellezza di duecento diciannove pagine
Lo chiude il suo commento verrebbe un bacio
Allora chiudiamo questa intervista io non è che voglio fare un vilipendio alle istituzioni dicendo che in questo Codussi della
Dell'importante carica di un gusto per l'unico ripete presidente dei giornalisti parlamentari Camera e Senato me ne frega poco ci tenevo a parlare con cui del figlio di Titina De Filippo e di questo libro
Di Parlamento d'informazione parlamentare avremo occasione per parlarne non è che ne abbiamo parlato altre volte non è quello il problema questa sera
Ho cercato nei limiti ovviamente di Tele Roma cinquantasei dei nostri mezzi duri proporvi un qualcosa che senz'altro tantissimi di voi hanno avuto dentro ed è quel qualcosa che gli ha dato Titina De Filippo grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0