Sono intervenuti: Michel Sicard.
Tra gli argomenti discussi: Arte, Cultura, Filosofia, Pittura, Sartre.
La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 1 ora e 15 minuti.
09:30
9:30 - Roma
10:00 - Roma
9:15 - Milano
Richiamo primo le diapositive
Farlo soltanto in cui Farulli di commenta ormai in francese sugli appositi
Allora
L'autoritratto ad Aldo quegli otto lotto boh intanto Ruvolo con mosse età del problema Kia
Atti emessi boh Koussa forme lo faremmo chi con sé Rondelli Polenghi portare e tocco finiti
Il seguito
Allora processuale sito del peso dei
Sia
Un'enunciazione
Sergio quindi finché gli occhi tutta sia l'opposto investiti diversa basta
Sì bus
Di un passo leggera venti con tuo
So signora sistemi
E Ulica sonda sulle sorvoli ventisei corsa quindi soft giubbetto il noir consegna estinti
Il dei testi
Assoli Motus killer sorpreso giusto sì al mondo allora in sedici partite tutti in fino al bar Gigliotti politiche Ursus Totti rilievo da altre Diseases
Me
Egiziani dettato adesso Premios sobrio si urla l'Andersen insieme pastiglie il o divise un bel mondo Malipiero diceva ostaggi
Atalanta
Dozzinanti
Uruguay Mediaset persecuzioni
Sette gli irascibili loro
Avanti
Un particolare
Detta Tochigi menta blu
Cook la riduzione giubbotti ossia sono spesso
Avanti
E qua e là alla terza tanto che soffre d'ansia
Per Sedo Flash
Unico
Shining e alle colleghi ai Vanguardia aumento chissà feste
Siete stizzito con molte e caratteristiche
Oggi intatto
Avanti
Al semaforo
Chiedo
Degni della Scuola Grande di San Rocco
Nel verso il NARS prefissi tomo te
Massi
Avanti
E questi identificazione
Se ho un conto del De Beers nasce da dove l'esercizio inutile negli stessa soffoca e sugo valide figlia
Se per strada folletto del tutto vero assoluto
Little fa un sopruso sa e o un sei parte via sia i sussulti ente Mussi e il voto Tobey
Di tempo del sesto sotto anneriti se passa fra Dal Moro esterno scegliersi influisce spetta al movimento visite Alessio Chisso Sturzo usati alla Pinacoteca indoor Bologna
Avanti
La fu già in Egitto l'affitto omicidi
Anche dal blu della Scuola Grande di San Rocco essi
Al re chiaro questo sia il modo
Chissi tomo tenure tuo dei personaggi lei personale suo figlio del membro fissi laggiù l'osso
Chi tondo Dal Molin logistica cubetti accompagna il grazie a Giovanna logiche ammette San Giuseppe
Avanti
La torta assiomi Gilchrist
Avevano
Però la quell'assetto tessuti Cristina
La figlioletta io PS le leggi e questi tipi into commenta in esercizi fatti tutti processo
Mi
Guarda gli anni li personale sul sito beh davvero l'urto
A San
Questi e in associazione può prelati diverso
Confermo astista Astori sia universo nasone avversò polvere
La la viceversa i tubicini tetto sotto il mirino file forma chissà troppa
Atteso cioè e tutte le coppie perso nasce fisso e costumi
Bikini essi Italia su Carew
Sicché contrae eviteremmo poco preso nota sì o con i gestori porto hub
La momento vissuto stupide assunzione segretaria sul monte i sopralluoghi
Avevamo
Mentre problema vedi devin Rina estorsori tristi dal Dutto un voto sette Lokomotiv passato
Cui eclettismo
Sa lo firma barchessa di risorse Englaro marchio Lancia lasciati strutture il titolo porti commettendo Bugli Tutino ad esempio io sui che avveniva sul sito o chi Eduardo sul premier Tulsa Mousson Zalaegerszeg che va preso Hodgson far visionare dunque il resort simbolici doversi unipersonale sportiva
Prince of tutte le liti tensioni
A Roma
Nel massacro di signor Sasso la strage degli innocenti
E industrie Furchì sia tre su volta Torre
O limiti al prestito della soccombente
Un lutto
Uno un grosso
Unico soppressivi che ruba
Avanti
L'omicida Coletti
Per l'utilizzo di Cuba da
La scuola gli argomenti allora
Atleticamente sotto
Dei personaggi
Avanti
Allora quella selecter loro Sammartini fogli Nest la
Chimica un rissa Tai chi fa del trionfalismo
Da Nellis Air Blu
Quindi Fluxus più sacri fittizio rampanti
Utile vestisse ossia il monossido lo essa
Ovunque
Ci desse un cammino comunque fu soffrisse personaggi allora se la FIBA si Luigi risolutivo
Anche il mondo
Con un secco che essa petizione tanto gardesani sullo sfondo del all'opera fornire città sempre stanco sette
Esatto sfuggisse sta lucchetto caso so che a oggi
Nel li stessi a liste dittatori esiste prudenti se dal blu con la famiglia sua uno intatto S.r.l. vorremmo permettono in band
Passo
Dunque e chi chi è il mio che cassaforte scippato descritte chissà
Obama lo verso nasce gusci
E le le troverà fu o Larry Tobia appresa dal suo leso
Mentre si tratta luogo famosissimo pastiglia Desafio a spenderne distratto di chi sia Bottallo London Osmotec cloro
Perché Intiglietta da colti alto quarti chi figlio Pollock posso sia
Vasco Rossi a chi è poco al mondo ottetto dove su sono sì mosso del PUA ombra se servizio che la mattina intorno
A tal
Quella concorrente lo sforzo fatto per Histoire de San Marco
Opposta chi è
La Cossio dico stessa arma
Il il ritrovamento del corpo di San Marco
Un popolo Santos in sottotetti
Per sì e umili ed esponente
Avevamo
Lungo ricco salma
Nella presso un tuffo sotto il peso
Da faremmo sceglie personaggi e occhiali Moffo stessa Annalisa costretta lungo e chi ha perso narcisisti stoffa vetri osservare
E che a lei a
De Sciglio poco accorti parla la forse il lanciò l'osso Dulce
Due secca cattivissime Kiss sommerso oggi via
O tu operasse
Avanti
La cronaca di costituzione
Due mila scuole creando di Sandro
Do un sacco da papà lemmi il welfare
Arresti con Titti tutto il terzo darci del senso e punte
E se comunque chi sotto restano aperti restano quanto ridusse attivo dei
E le critiche della reso Chiaretti
Ci sono dalla sua disuso rossoblù e me Decker sondaggio atto misi
Ho chiamato collettiviste mille Sorgato pronto Russo col gatto otto professor Gatti regista dei Queens of the confessione dopo lato il tesoro chi l'estasi stizziti spessissimo di tanto
Affranti
Crollano quelli umbri detta Settlement restituzione
Avanti
Allora l'ex solista il sacco della giustifichi fictio Dossetti coccolato se può meritarsi una scuola crollo di Santoro miglia dissente dal basso cinismo e al Salvador uomo
E quell'autobus Jean Marie Dubois esso
Secchio Johansen RTI proposto come a un onesti la prodotte Tex
Adesso ci geopolitici occupato non lascia Zanetti come altri
L'Islam fisso del fatto
E che all'OLAF Sottil fissità
Il Golgota
Avanti
Antichità e rappresento perché a questi fini
Le piste e Simone sia
Aveva fu
Allora la un mutuo pompe sono stati carpaccio
Sette
San Giorgio uscì filtrare del Carpaccio so come qualche anno fa che mo'
Ritardo con il seguente limpida non so se eletto e tanta contrario
Chi avessimo Balen dell'Honduras e mostruose uccidono tocchetti quella confusi sovente e testa al Mossad
L'apparecchio retto la la iliaca Ecuador profonde o con il TAR lungo
E un saluto pesos sapremo tutto il fax con va logica con quale va
La sua Lussana Giorgio fanno sesso controllare
Adesso sociale
Chi tagli verso sopra al Moro un qualche grande
Leso piuttosto lordi
Il Telepass
L'ho trovato
Affranti
Mi ha detto di no quaranta San Giorgio usciti tra ecco rigettato
Alle otto stretta Luchetti comunque monco Monte passa
E chi fa sono tutte affetto originali
In un modo o in Turchia in consenso Carife potesse il carpaccio
Chi ne Foppa tutt'altro
Elisa nessuna lo guarda e che ha sa alcolismo politici
Sa piste
Derrick ridotti visibilità blu lui doveva uguali che al mondo popolo il personaggio di Dongo elefanti tomba quindi finito il suo assistito adesso fustella soffio eccetera
Sacco ogni
Tutti assetati acqua Cassio
Parco immettono invitavano selezione ricchi solo se il terrore
I gli attuali primo dis di ferro
Lo Global Forum ostico se ogni molto le tende chissà Giorgione traggono lo Sergio
Ieri più forza vale il Paese alla qualche qualche serrare il suo popolo qua sulle Drago
Dal fronte agli fanno e oggi che accada le stesse lampeggi gli obblighi extra il mostro
Arrecare porta blu
Chi va a colpire tutto Giorgio
Schulz nucleare
Notano odore a tratti mobiletto
Sette io più ho fatto qualcun Binni sì sì Tons
Io guarda immagini diffuse
E la fame il merito onere pressoché lusso restituita blu
Allora se cinta Giglio cigno
Tolto il battito Pristina decisioni battemmo o siamo non aperti in umido staccava il PEF appartiene seppe ci Euwe sovverte Dickerson nasce accoltellato foto di Archimede si parli vinse un picchio
Corso sia dell'attuale
Avanti
Quella le parti
Altezza addosso perso nasce fu
Lei sarà sorpreso Lisaku Bonizzoni
Chi sostruzioni debba veniva
Un
E sta in modo preso extra al mondo qua e lo coloro quindi pressione Lo Conte
Parecchio pagine cresce scrisse effettua il tatto
Alfano
E non si è non termine poco parti porta sei chiuso occhio
Dice commossa un sottile
Il sì però io venissi a
Salto con il pretesto completa oggi ho fatto della Rancilio avesse Bikila con Montecchi da Como condite
E col mondo spettatore ovini ma
Che l'assetto farà foie Désir convitto mi commuovo il metro opossum il mese Dossi dal blu
A può riuscire
Tutte affezione
Ad altri
Poco pochi giorni venissi Antochi sotto senza nessuno al terrore
E Serracchiani è rimasto chiuso
Opporsi
La lucidità affatto e
Ora la parola sarà in italiano
Quando incomincia a redigere il suo saggio sul Tintoretto
Sa sa
Che in pieno periodo bassista o marziali
Si deve affinità vi sono due frammenti ben distinti
Di questo Tintoretto essi non sono affatto orienta
Secondo le stesse prospettive uno prima del
Della critica della ragione dialettica e l'altro do
Vietare Isa emendare se c'è una cultura in che modo e se c'è una continuità una continuità e comma
L'intento di Santoro nel primo frammento situazioni quattro il se quest'atto di Venezia e semplicissimo
Risalire al diluvio universale
Alle origini del Tintoretto e dimostrare in che modo la città con il sistema socio economico del Cinquecento
Sono le carni essenziali fondamentali organici in che modo l'opera ne rimane tributaria positivamente o negativamente
E quindi Venezia e particolari
E anche una città delle fondazioni
Ma senza somiglianze con Roma
Non è affatto al archeologica essa sarebbe piuttosto l'immagine
Ventitré una determinata civiltà con i suoi caratteri l'uso ori i suoi prestiti
Oppure una cartografia abbastanza precisa Ciccio che rappresenta il succinto le europei del capitale
Venezia appare come il tavolo all'Atomic perfetto con i suoi canali di circolazioni coi suoi flussi
Acquatici libere tra azioni di trasporti
E l'arcipelago dei desideri e generati commenta dramma insomma della società mercantile
Ma ci Falco un fenomeno oggi atmosferico
La luce
Alla quale dobbiamo pure assegnare un posto tra le sfumature
Della rappresentazione
Oggi possiamo oggi infine
Il capitale e laico
Ma in quei tempi la società e basata anche su un altro componente che in qualche modo e coinvolta in questo capitale
La religiosi utile
Forse Venezia e un centro di sintesi
Da una parte l'accumulazioni più drastica
Il mondo anzi della transazione del denaro dall'altra una religioni e facciamo
Tramite le quali la quali tutto ciò non pesa più nulla
E che porta figlia le trivialità del negozio chi in un una lievitazione spirituale
Di primo acchito
Si cerca di superare questa dicotomia
I patti i patrizi certamente sì
Si vogliono riscattare perché il loro compiti spregevoli
E si prediligono il dolce con Dori materica
La religione e la rappresentazione
Non è una sovrastruttura e un ipertesto sutura oppure un'operazione artistica un moto di trasformare le cose
In un'immagine di gloria di cui colori del clima lo sappiamo ne offre
Un modello inaspettato
Secondo sarta
Tiziano eccellente in questo gioco di prestigio
Tiziano agli assistiti riassicurazioni l'ordine interno interno delle sue composizioni e la loro circa Silvia
All'inizio della sua analisi del San Marco libera lo schiavo
Santo chi fa vedere come il Tintoretto rispetta l'ordine di Tiziano
Non si tratta di ispirazioni ma e una nuova di buona condotta
Sacro dice difatti Ciucchi prima colpisce ed influsso di Tiziano
Curve avvolgenti avvolti
Sinuosità oscillazioni simmetrici
Tutto è unificato mensili dopo trattenuto da un sistema complicati spesi e di contrappesi immagini perfette dell'ordine teocratico la gerarchica sempre scrupolosamente rispettato
Il frammento San Giorgio Cuscito il drago
Mi pare che sia stato scritto Queen anticipo d'assalto intorno al mille novecento cinquantasette con la prima stesura
Ma non lo si può accorsi record accetta
Raffigura il volto del inizia che conosciamo con la sua atmosfera luminosa
E nell'altra parte del dipinto in basso in una perfetto eterogeneità la catena di Causi ETF Lezzi l'analisi delle dei corpi e dei personaggi in carne il vivi e morta
Nel primo studio di issato sul Tintoretto
Pene inizia e la materializzazione di un anno sfera insieme fosforescente e terrestri
Una specie di centro tutti Coppi Twingo
Di compromesso storico tra li aspirazione laiche del capitale e la custoditi religiosità del tardo Rinascimento
E qui Satta introduce una tra le emozioni estetiche che più lo affascinando il barocco
L'accumulazione primitiva del capitale combacia con una scelta estetica dall'ammassamento
E questo è il feto Julio che cerca in modo asintotico di creare i ad infinitum inclusione del mondo edizioni cosa ribellata porta in realtà alla spessa messa in opera di questo compromesso storico tra materialità e religiosità
L'analisi dei quanto gli stessi apre un nuovo periodo Santa Rita
Se la la la maniera dei più tecnica
Che perché si sono attenuti altre esperienze pare che lacrime della critica della ragione dialettica con le sue convinzioni marxiste sia superata
E chi vi sia stato un riflusso e già evidenti nell'intervallo tra questioni di metodo e la critica il pensiero distratto procede in altre direzione perso la sistema antichissimo la disorganizzazione delle gerarchie tra il sociale e la sua espressione artistica non so se è una storia dell'arte né una storia degli dei dei nelle nella concezione marxista c'è una storia e o ci sono le idee una società e accanto l'arte
Che né lo specchio informatori
Tuttavia
Ceti sociali ma ci sono delle arti delle imprese si moltiplichi dispersive e questo basta a farci vedere che l'estetica pone la traduzione simultanea dotate realtà Unni unica e come si potrebbe conoscerla
Che visse uno dei pur bellissimi e che in mezzo ad espressioni tipiche sei il Tintoretto non ebbe un compito facile
Che e lì conobbe le pressioni Elia animosità lo scandalo del loggione la maledizione e il silenzio
L'intuizione fondamentali del Tintoretto e la scoperta della materia con me assoluto dell'altro
La mattina già meglio a quell'epoca un materiale che una concessioni dell'uomo ossessivo le sue attività sul bisogno
I corollari ne sono la pesantezza
L'allontanamento e la disfunzione dei corpi rispetto al loro modo di regolazione collettiva le cadute la cache Armento delle carni
Questa intuizione fondamentale fa del Tintoretto con pittore infernali comunque sta festa incomprensibile un nuovo perseguitato
La materia che propri goccio che il rimosso in quali rappresentazione
Delle vergini dei santi in paradiso
Quali la città Livorno li ho così del Tintoretto e ideologicamente al di fuori del suo tempo nonostante si dedichi alla realtà concreta effettiva e alla vita quotidiana
E convinto dunque un pittore materialista il cui materialismo non si impone i tramiti un rovesciamento delle cose un senso di per vestita
Ma tramite un'intuizione Interna che del resto Lolli collega in qualche modo alla sua classe quella del di artigiani
Dal momento in cui e la massa ad interessare il Tintoretto altri temi sorgono la pesantezza il modellato eccetera eccetera
Pittore ci dice Sartre del del Tintoretto nella pittura
Evita la precedenza al tatto e non dalla vista
Al sentire e non dalla conta un prezzo l'azione alla prossimità e non alla lontananza e lì inizia a lavorare da vicino a corpo a Como
Così qualche cosa viene otturato nella lista
Interpretando l'analisi di Sartre io direi ed è un paradosso che nella pittura del Tintoretto non segna niente da vedere
Poiché per l'appunto il soggetto non ne il rettile unico ma il corpo la materia sentita vissuta subita etnico chic che usciamo quasi del genere la pittura nel quale nel quale eravamo dimessi l'intrusione della parte in materia produce in contrapposizione un elemento un altro elemento che porta a termine la storia della pittura
Fasciato in grossi cuscini tende la pittori cita dalla visualità e forse anche da ogni visibilità
Si vedrà come le tecniche possono contribuirvi folle che come nel Miracolo dello schiavo
Diventano fitte e pasto osé oppure informali il giudizio universale disordine stragi degli innocenti
Appagamento dell'occhio per figlia di un miracolo
Ecco perché il progetto del pittore di appunto di superare l'artista che allontana l'uomo e poi che l'artista e privazioni
Ti cessato robusti volle insediare nel bel mezzo di quel impero
Ingannevoli la densità indistruttibili del firmasse quali egli ne fa l'esperienza nel corpo a corpo cocci giardino
Questo citata vedere qualcosa chi ha da fare con invisibile
E questo il segreto padri del dipinto il Miracolo dello schiavo
Peraltro sacro si fa vedere come ci sono nel del latte il segno tangibili di questa cecità
Il Santo
I fedeli spettatori non lo ritorno nel Ticinello al di sopra di loro
Egli appare solo
Per no che lo Quartiani
E sembra che stia accadendo chi stia quasi verso farcela rasi al suolo a tal punto che tocchiamo ricorrere all'ordini invisibili
Della fede perché a capire il Chieri non Kozeta contro il suolo
Difatti il Tintoretto Piccinelli
In questo genere di situazioni provocando i capovolgimento delle cose ma solo nella menti di chi quarta
Salta si diverte mentre fra fa l'analisi delle sequenze dello stesso tipo
In San Giorgio e il drago e tutta l'Adorazione dei personaggi a subire questo movimento di torsione del visibile da parte della nostra mente
La bella sfugge
Ma e minacciata
E viva ma tuttavia tuttavia è già morta stando a quella che nei dieci cantate ricchi CIACE tra lei e la bestia
Ma dall'altro si tratto il miracolo e dunque dobbiamo crederci il santo tappe riuscì del uscite il mostro
Lo svolgimento delle cose e letteralmente invisibili e non sarebbe questo certamente l'altro storico
Questa storia esce sia dal discorso storico ossia da quello teologico Distaso ciò susciti il trago dichiara passo per fare il paragone
Era la lotta tra il bene e il male
Da ogni parte della lancia
Cui
Eccoci in presenza di forze occulte che sfuggono per ore a qualsiasi indomita
Ma che non le ritiene rientrano nelle categorie dell'ordine divino
Il Santo scende nel miracolo come una bomba per figlia dell'attrazione dovuto al suo peso il santo cavaliere in San Giorgio
Per me la bestia con l'aiuto di un cavallo pesante mente di mentre il proprio corpo preme sulla lascerà che lo in ci vuol da al su
Eppure noi sappiamo
Capiamo che questi fatti rispettando la Lezzi della caduta dei grandi temi ma nel mille cinquecento quarantotto questa legge non è ancora stata scoperta e dunque non può in nessun modo spiegare la disposizione del quadro
Come quando noi con quei che sappiamo oggi
Cerchiamo di capire un isterico un'esperienza è naturale salto per fare un esempio palla della punta un po'l'azione della luna nell'era della conquista dello spazio
Eppure questo materialismo tiglio di finirei con me grezzo
Lo si può per ognuno di noi leggeri nettamente Satta espone il gioco Complesso da parte di colore che riguardano tra spalla chiarimenti Totti o recriminazioni
Per Sartre scrive
Nella composizione del mille cinquecentoquarantotto ci ha dato la chiave del mistero
Noi sappiamo ora che non è dovuta al caso
All'eclettismo ancor meno
Dietro un ordine di precauzioni che eviterai da Tiziano e tramite lui dal Medioevo
Un pittore tenta per la prima volta di restituire la realtà materiale che ride dei rapporti fisici degli uomini e delle cose
Egli ha in mente di fare il PTR le leggi della natura nel momento in cui vengono sospese secondo la volontà divina
L'Italia o da dipingere un miracolo egli ne coglie l'occasione per rilevare la catena delle cause e il determinismo universale
Se i clienti SISDE indiano
E perché capiscono vagamente il suo proposito
Come l'umile essi sono tormentati dal conflitto profondo del secolo e lo ritrovano all'origine del quadro
Nessuno ai diritto così la pensano di prendere da materie come oggetto quando di contratto
Che è stato firmato impone un argomento tratto dalla storia sacra
Ma l'allora la loro ira e la opachi essi sono complici troppo presto hanno capito questo fatto strano hanno capito che il sacro ci lascia le penne
Materialisti e devoti e si sognano ti nascosto un materialismo cattolico
Essi hanno detestato che il lavoro di un fornitore gli abbia costretti a farsi la domanda sempre illusa dove Egidio ovunque da nessun parte da nessun parte e ovunque un salto non è solo un mistero taumaturgo si deve attraversare disfarsi interstellari perspex per spezzare nelle nostre mani il manico di un martello
E qui ecco andremo a finire sei miracoli si riducono a qualsiasi guasto materiale che possa essere provocato TAC da causino miracolose
Tutto questo si riassume in una sola parola e frutto
Ma come fare per col collocare il Tintoretto rispetto a una storicità che egli Cilla ci lascia intravvedere a poco a poco
E di cui si trova ad essere i prestiti curatore geniale
Perché in effetti il Tintoretto strada menti e in antitesi piglio rispetto alla storica egli ci fa scoprire chi corpo il corpi nella loro materialità ritorta
Già questa è una visione che lo mette al bando della società in cui vive potrebbe essere solo l'ossessione di un nuovo un po'perplesso e basta
E poi visione spostata si è noto
Perché sa tra lo fa notare la Società di Venezia conosceva bene le servitù della materia nonnetta di vari materialismo
Ancorché per Venezia nel mille cinquecentoquarantotto
Dice essa fra le sue navi galleggiano sul mare i suoi palazzi sulla laguna i suoi principi nei quadri acqua luci atti ai suoi musica
Che idea del Tintoretto poteva essere di importanti anche nei soggetti religiosi punta al realismo riuscita
Ma questo non è niente intelligenza dissacrante sta nel farne un anticipatore di fronte alle concessioni scientifiche della sua epoca sovrastruttura contro sovrastruttura
Il Tintoretto dipinge in tal modo che si scivolerebbe che Elide in anticipo sulla legge della caduta dei che delle dei chiara
Amante dunque che rifinitura i termini più comuni della storia
Sì se fossimo semplici menti qui nella concessione romantica decennio l'artista in anticipo
Sul sulla sua epoca e che in un modo lampeggiante e questo è quanto misterioso varca per un attimo io produsse
Questo aspetto ora con la
Sì espressività che sia veramente creatrici dunque proiettiva
E necessariamente anticipatrici altrimenti richiederebbe inerte
Parità ripetizioni Tiberi già sistemate e logori dello spirito obiettivo o all'ore
Immagina Trichet priva di rapporti col tempo rimarrebbe senza senso
D'altronde l'anticipazione epistemologica
Sulla scienza del futuro la leggi della gravitazione universale e della caduta dei gravi non è l'unica causa
I quadri del Tintoretto vengono descritti da essa in tale modo
Che paiono ritiri al materialismo dei movimenti sociali dell'ottocento è soltanto l'esibizione dei materiali
Dell'oggetto artigianale
Dalle ore otto di qui vediamo la fibra il suo interno e dei personaggi nell'allora pesantezza alla loro socialità la loro associabilità
Il fatto che sì signor rovesciato più lungo sull'altro
Tutta questa scena sociale
E una serie di episodi dipesa un triste compensati pesi che essi e e qui liberano
Di fosse contrarie che si spingono essi accalcano davanti il quattro con me lo schermo teso fino a rompersi
Tutta questa figurazione regge soltanto per i figli a G uno stato precario nel quale le pulsioni dissi se equilibrio se cui vibrano
Questa e l'anticipazione della storia buoni quanto e sai piena di credenze editoriali ma in quanto la si scopre tramite il filtro di ideologia e nuove che che la la renderanno più tardi leggibile
Eccoci rinviati all'effettività della fissione sensitiva e retinica ad un immaginario intatta lì sviluppare in un tessuto di costi di concettualità potenziali
Ma concetti e nozioni non sono l'ultimo riferimento dicevo che vada ricercato attraverso l'opera la cultura non ne ho ancora
L'ancoraggio l'ancoraggio se non si andrebbe da ideologia a ideologia l'ultimo riferimento e luogo la sua vita i suoi atti i suoi termini lì su quell'urto immortali il rapporto agonistico per la sopraggiunta avanza tra gli uomini
Dunque quale storia
Una storia attraversato dalla pulsione
In un'illuminazione fuggevole destinata ad abbagliare a produrre sulle Ettore un effetto di trauma una che fra Klestil deflagrazione
Ecco perché in Tintoretto scandalizza
Lo scandalo per e una forma ordinaria
Del ricevimento ma allo sporco all'opposto del conformismo
E qui particolarmente adeguato
Nasce da quell'audacia incredibile quella trasgressione dei codici del gusto dell'epoca
Da quella sovversione del liuto lì ideologiche Cristian con dei loro rappresentazioni istituite tali scandalo uomini altro che lecco
Di qualcosa che esplode nel quadro che nella moltiplicazione sfrenata dell'impresa un furore
C'è nel Tintoretto secondo Sartre un corsetto oggi violenza e un concetto oggi caos organico legato al concetto di storica
C'è una violenza interna poi gessato non ha istituito troppo posso non ha insistito troppo sulle scene di battaglia le folli del Paradiso
O della crocifissioni avrebbero potuto dare in materia
Al Moscati lamento generale ma in passato nonnina paludato
Ha preferito Borsari Pete UPI stretti e soprattutto l'impatto dell'incontro di due corpi per esempio la visitazione esteri e assume ero eccetera
Si tratta di mostrare dunque con furore immanente un furore geniale
Quello dell'individuali stiamo tornando auto da concessioni e si stanziano un marxista dell'anarchismo e delle coscienze indotta che non riescono veramente ad organizzarsi
Sarebbe questo che è stato ci fa scoprire
Nello strano movimento dialettico tra lui Versari e singolari nel quale quindi versare non è niente ma dove tutto nascerebbe dell'accanimento delle coscienze individuali nel loro affrontamento
C'è nel violenza una sul Spencer
Una non risoluzione un concetto di in compiutezza secondo il quale non si sa come questo va a finire va a finire qual è la fine della storia
Così
La donna in San Giorgio uscite il trago è morta o non lo è San Giorgio sta uscite il sei e Drago secondo Sacchi
Non lo si vedrebbe chiaramente
Il proselitismo fa parte non della sfera dell'incerto ma di quella del probabile
E in questo può rimanere aperto
Ma non sarebbe una farsa professi gli ha una protesi all'indietro dal momento che abbiamo già la chiave dell'Enichem
E questi ci e questa idea di anticipazione sul tempo non è in fondo un'idea accademica una di quelle nozioni filosofiche un po'sommare qui
Tributargli giù quelli vecchi ideologia romantiche sull'opera d'arte visionaria che intravvede OC Chu che gli altri scopriranno soltanto domani
Così la fede materialistica del tintore che sarebbe solo un pizzicotti
Chiaroveggenza sul futuro un sapere vedere Ciucchi diventerà presto una realtà tanto tangibile da non poter evitare chi vederla enunciata da qualsiasi punto
Sartre effettivamente accetta questa linea idea facile nella sua prima versione del Tintoretto ma pieno di reticenze
Egli ripete il pericolo di tali argomentazioni e tempi
Che non richiamata nella banalità ci sono due modi per uscire di questi difficoltà
Il primo sta nel Tigri che il genio non può ancora esistere
Il Tintoretto non è ancora un artista veramente è un pittore artigiano la pittura e sempre questa per fare esserci perché cerca di risolvere i problemi
Sacro dice e troppo tardi per mostrare top troppo presto per creare la pittura tenta di aprire altri sparsi plastici prima i risentire di imporlo e la derelitti da anche se l'adozione ti genio sta per nascere il Tintoretto si trova in un figlia di mezzo
E li rifiuta ogni caratteristica del disegno
Sì gli ha psicologica che metafisica il Tintoretto non ha scelto i suoi tormenti e la sua solitudine non ha scelto il suo immaginario anticipatore egli vivo contro se stesso
Salta dice
Michelangelo muore ossessionato
Riassumendo la sua disperazione e il suo disprezzo con due parole con due parole peccato originale
Il Tintoretto non dice niente e li falsificata
Se riconosci se la propria solitudine non potrebbe tolleranza ma per questo stesso morta per questo stesso motivo si capisce che egli ne soffre più di nessun altro
Questo finto borghese che lavora pelli borghesi non è nemmeno l'alibi della gloria
Ecco il quadrivio con modesto Tintori siti Menna colpito da quella nevrosi caratteriale che ho riso rosso ha così bene definita la spaventosa salute morale dell'ambizioso
E lì si prefigge uno scopo modesto
Ad alzarsi al disopra di suo padre sfruttando intelligibili intelligentemente i suoi dove ogni imporsi sul mercato favorendo i gusti del pubblico
Arrivismo brioso tecnica prontezza ingegno non manca niente
Ma tutto eroso
Da un dalla dalle auto da una la cui la vertiginosa dall'arte senza diciamo questa te e brutta che attività notturna e la passione imbecille imbecille della parte per il tutto e un evento di ghiaccio e di tenebre che soffia tra il fuori infranti
Aspirato dal voto
Jacopo sì riversa nel viaggio immobile di cui non tornerà mai non esiste il genio e solo l'ATER conio latterie coniò lo sa audacia del nulla
Il modesto Tintori Luís esiste e conosce i suoi limiti questo ragazzo assennato vuol fermare la l'ANCI chiamo inciampo
Ciò che richiede e una modesta e pienezza che cento che c'entra lui all'infinito
E come potrebbe confessare a se stesso che la minima pennellata basta per ricusare i suoi recentissimo
E ci sarebbe ancora da proseguire per vedere come secondo Sartre e ricerca un pubblico poco proprio Terrestre delle ordinazioni
E che li dipinge che in un modo accademico e come solamente questo limita prova che vince in altro campo così per essere esatti
Disegno che sceglie la sua solitudine in disparte dagli uomini e il non sapere niente affatto
Il Tintoretto di cessato sembra più infelice che col tempo nei la sua arte straccia la sua epoca con un tratto di fuoco
Ma egli può Vetrella soltanto con gli occhi del suo tempo
Rimane chi ha scelto il suo inferno ad un tratto il finito si rinchiuderlo sull'infinito l'ammissione sul genio Venezia su un pittore che non ne uscirà più
E che hanno che qui si tratta di un artista ore di un artista bastardo
Che cerca di vincerla su tutti i fronti che non abbandona mai il campo della sua città del suo pubblico della socialità
In poche parole da un certo punto di vista eccoci all'opposto di fronte e degli artisti dell'Ottocento che coltivano totalmente la loro ray lezioni allora il profitti istmo e tanto più di me meritorio in quanto cerca di convincere e in quanto si svolge ticket nonché sulla scena sociale comune
Il secondo modo per uscire di questo concetto
Di anticipazione della storia considerato commenta un'ottima ricetta una cavalcherà Viglia facili del genio attraversa i secoli
E ti riportare in una maniera molto più complessa questi meccanismi del immanente dei quadri nel rimanente dei quadri
Non è una questione di tecnica si tratta della concezione nei quadri dei diversi elementi in quanto possono generare storiche molte piscine
Nel San Giorgio ad esempio invece di lasciare i affrontarsi due entità come l'offerta lo feci carpaccio
Una composizione obliqua attraversa il quadro per farsi Paus pensare assoluzione divenisse
Questo serialismo degli elementi produci un gioco nei tempi circondando ogni momento dell'azione in attimi chiusi l'articolazione induce un insieme di possibilità a propensioni indicizzati
L'anticipazione di tale momento te funziona come la negazione dell'attimo che precisi eccoci così nella struttura del tornello
Sa trascrivere l'itinerario dei loro gusti ci porta attraverso un gioco complesso delusioni
Ogni presenza implica quella che segue Etienne screditata da essa
La bestia il morto fanno della principessa una morta e la morta della bestia trasforma questa Vergine defunta in una meccanica spericolata
Un po'più lontano
Il proposito del pittore chiaro tutto e simultaneo nel quadro rinchiude tutto nell'unità dello stesso attimo ma per nascondere la sfaldatura troppo risoluta
Impone allo sguardo il fantasma di una successione
E più lontano ancora la trappola del tempo funzione
Funzione siamo presi un presento falso ci accoglie ad ogni passo pittoriche la maschera di quello che precedeva e che torna all'insaputa o adesso al suo statuto originario oggi ricordo pietrificato
E noi crediamo ogni volta ti incontrare il presente ovvero che alle nostre spalle scorre in tv nel passato
Questo processo seriale che Sartre Annalisa meticolosamente scrutando la sequenza della lotta tra il Santo il trago produce
Lassù spense e forse ci fa uscire dal quadro questi termini che si possono sviluppare così io
Così
Lasciano la storia la sua ultima possibilità all'opera d'arte la sua apertura
Sono veramente esclusive le interpretazioni
E qual è lo statuto di questi nel discorso Satriano
Impresa critica elettorale pazzesche che si chiama perché nessuna biografia può spiegare la nascita del senso
Il suo cammino il perché della sua della sua fomenta azione nei quadra
Di punto se Udu corpo l'impresa Sartre indiana e prese alti in finitudine di non non è la cemento della catena creazione di meccanismi
Di indugio e fenomeni di agitazioni nelle vicende dei corpi e una critica della storia Kenny
Il re non una ragione dialettica ma con una metodologia che permette di dialetti Cesare le storie minori di acido questo Poli paio di pur sono parziali che investe qualsiasi opera d'arte e qualsiasi concetto quando diventa per noi un fenomeno culturale
Sono porti di mare commenti cessata l'inizio del suo frode non soltanto il corpo ma anche i pensieri e le immagini ma non si è corpo non si atto non si pittura non si
Colpa originale dell'artista e neanche
Della Sydney anche della sua divisione eppure c'è un'intromissione traducibile che dovremo forse ricercare all'altra estremità della catena
Al ricevimento nello scandalo negli un po'degli umori e nella grinta Nelli che Rita
Ci sarebbe un altro posto apposito dura all'acqua
Lei cede il Tintoretto che forse si avvicina al farsesco perfidia della ripetizione eletti Oria sartoriale della duplicità
Anche Flaubert ci ha imparato che lavora ori sembra seguire la tramite un intreccio e quindi realismo apparenti di Flaubert ma in realtà introduce il suo stile come un veleno antico
Eterno ecco allora il culto dell'arte dentro la
Per quanto riguarda i Tintoretto il movimento mi pare è uguale la composizione e duplici
E ecco dice sacre cosa è veramente il Miracolo di San Marco lo sguardo colpisce nel quadro un organizzazioni di superficie imposta dai costumi dagli obblighi dalla cortesia e dalla prudenza nell'attimo fisso in cui si annulla sotto la pressione di un ordine profondo
Il Tintoretto sia fisica con la sua composizione allacci ci hanno
E approfitta del nostro abbagliamento per farsi valutato cinque la sua intuizione personale era del tutto cosciente Longo su
Una cosa è certa ha fallito il colpo e di conta ancora anni non si sono sbagliati a partire dal mille cinquecentoquarantotto lo sia USA di dipingere da scultori quest'ordine profondo e qui inclusione della statuaria nella pittura e dire anche l'intrusione dell'informale laddove c'è stato un mira con loro degli oggetti rotti la dove insuccesso un cataclisma questo modo di sdoppiarsi
Di mantenere un aspetto conformista mentre si fa altrove non ne solleva una questione ti prudenza e un'estetica della sfaldatura del messaggio delle etero oggi ne è uno
La storica e accettato indicata insieme un elemento minori funzionò nel suo seno sento come un contro termine
Si tratta di sgonfiare la vocazione totalizzante della storia e poiché la storia non vaste ci vuole questo nucleo indoor turno questo sensibile
La categoria del sensibile terza tra eletto multa a una politica rivoluzionaria il sensibile e si svela soltanto dando siccome brutalità violenza orrori bruttezza scandalo
Quest'attimo non è il margine del sistema ma il suo essere demoniaco questa contro sostanzialità di Curtis scende commediante e martire cita le categorie così la storia e negata in quanto all'istituzione in quanto spirito oggettivo destrezza obiettiva
Da elementi di spostamento che sono precisamente ciò che era rinnegato la marginalità assoluto l'altro
Se per il tintore e prima tutto l'introduzione della terza dimensioni che interpreta questa parte la storicità pittorica di Venezia e designate come nido from l'erede puro come impegna ecco del genere
Andrebbe detto ancora chi pittori sono atomizzarsi
Vi sono dei gruppi e secondo delle città italiane Firenze e platonica Venezie aristotelica il mondo d'acquisto come una serie di sostanze assegnato
A loro luoghi tv origine Venezia e praticità
Questa philosophes figlia che si trova della pittura e utilitaria e riflette abbastanza bene l'ordine sociale quello ognuno al proprio posto
E quando il Tintoretto decide di trasformare la visione del mondo lo fa parte dando da questi dazi intrinseco e un progresso
Non so ultima menta in un discorso politico poco prima che morisse sacro affermava va ziqqurat ieri ancora al progresso ed era diceva un da delle sue ultime e ingenuità nell'estetica le cose mi sembra sono semplici non sono così semplici
E se non è una sfida del progresso CNN una sospensione robusti non si produce Perilli attivo una lunga trasformazione disse
In un voto cita la sua dizione chiese il risultato di un'ossessione oggi un partito preso
Dove sarà il progresso
La strategia del Tintoretto e un continuo nascondino con un potere del suo tempo progresso certo ma soprattutto fallimento e dedica pensa sin dall'inizio della sua vita fallimento poiché il Tintoretto non riesce poiché viene condannato fallimento poiché la sua pittura non ne sarà superiore nella bellezza
Facciamola finita con idee oggi progresso nell'arte questa concetto a Franco Re un valore il campo politico forse perché questa nuova visioni per essere precisi sì non porta a nulla certo e salti Cipa su una certa verità ma nel momento in cui il Tintoretto la paura e escluso danni un giudizio col metro
Di questo movimento circondanti e di più serie una possibile concomitanza tra la scienza e l'arte si tratta solo di un incontro casuale
Questi sono imparato mossi in cui si dibatte il nostro testo nei quali il dibattito sì insinua nel testo
Il Tintoretto avrà una vocazione all'universale ma ellittici la sua città col fuori tiro è solo essa non cerca di ius Cicerone la dei Culture azione del Tintoretto donna avrebbe senso lasciamolo così come unito alla città chiedono smetti
Di ritratti di ritrattare
Ma la città non si conosce o nel suo ritratto eppure e Luton di città
E questo il gioco di specchi tra un personaggio di una città una lotta in cui ognuno si esaurisce e in cui la
Scelli bene la lotta di urne in fra storia e che tutte figlia
Che la vera vita
Grazie Michel di effetti accollarlo fatica supplementare il fare la relazione italiane invece dall'italiano a quest'ora dopo una giornata anti lavori assicurò che è lo sforzo che abbiamo apprezzato
Sei insieme ovviamente partirà sforzo trenta insieme al al Sergio Ettore suggestive pertinenti letture degli studi Sartirani sul Tintoretto
Non so se ci sono sono interventi domande richieste di chiarimenti l'ora e tanta possiamo anche
Forse siamo davvero molto stanchi alla alla fine di questa giornata molto ricca mi sembra che però lascia un po'spossato a questo punto
Quindi dieci Cellini lasciamo ora per riaprire domani mattina alle nove e trenta
Con la seconda faccia del nostro approccio altri ed Italia
Cioè Sartre e implica domani cercheremo di vedere appunto quale spacca attraverso relazioni domani mattina sui rapporti tra Sartre e la filosofia italiana e sul dibattito sul ruolo dell'intellettuale nel dopoguerra arrestata la ricezione del pensiero disastri minoritaria
Grazie della partecipazione
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0