L'intervista è stata registrata giovedì 22 marzo 1984 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Cooperazione, Fame Nel Mondo, Sviluppo.
La registrazione audio ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
09:29
09:30
9:00 - Roma
9:30 - Roma
14:30 - Roma
15:00 - Roma
10:00 - Livorno
11:00 - Padova
15:00 - Milano
16:00 - Genova
10:30 - Napoli
PRETE
Radio radicale abbiamo ospite in studio padre Melandri come sanno i nostri ascoltatore padre Melandri ha partecipato al digiuno
Di speranza che si è chiuso qualche giorno fa perché venga approvata in Italia una legge che permetta di salvare attraverso un'azione straordinaria tre milioni di persone altrimenti condannate a morire sterminate dalla Fata
Padre Melandri
Ha visto da vicino con i suoi occhi che cos'è il dramma della fame a percorso quelli che adesso vengono chiamati i sentieri della fame e con lui ma ti posso dare pensaci tu Conte
Cercheremo di rendere vivo ai nostri ascoltatori attraverso le parole così come è possibile con il mezzo radiofonico che cosa significa ha fame e innanzitutto direi di cominciare con raccontare quali i punti dell'emisfero tu hai e toccato dove sono più alti tassi di mortalità ricordando prima però i nostri ascoltatori
E che nell'ultima mezz'ora di questa nostra trasmissione potranno formulare le domande a padre Merandi che riterranno più opportuno avranno due minuti a disposizione vi pre avviseremo dieci minuti prima
Di questa fascia di filo diretto ragazzi tutto quali zone e della fame tu hai toccato
Ma io ho toccato
Direttamente soprattutto alcune zone dell'Asia sono stato in Bangladesh che ritengo è uno dei Paesi come tutti gli ascoltatori saranno dove il problema della povertà e della fame senz'altro
Più grave abbastanza grave uno dei paesi
Poverissimi così tetto ho toccato lei in Indonesia ha toccato la Malesia toccato soprattutto quelle zone lì però posso anche dire che dato il mio lavoro in questo momento sono di regolare una rivista la norma rivista missionaria
Sono in contatto con moltissime persone che lavorano che operano un po'in tutti i Paesi del mondo per cui
E se direttamente o toccato soprattutto questi Paesi solamente questi Paesi varie volte però perché io sono un po'patito per quella zona dell'Asia
Indirettamente attraverso testimonianze attraverso incontri direi che ho ho toccato un po'tutto il mondo qual è la prima immagine della fame che ti ricordi la prima volta che ti sei recato in Asia
La prima immagine che ricordo è quella di una sera girando a Giakarta che come gli ascoltatori Shannon la città molto grande quattro cinque milioni di abitanti con un urbanizzazione molto forte con dei problemi e notevolissimi dove in alcuni quartieri c'è gente che dorme per strada si sposta tutti i giorni eccetera e la prima immagine che ricordo è stato proprio qualche giorno dopo che ero arrivato a Giakarta giravo la scena da solo
Per la città
E a un certo punto in una strada anche abbastanza bella non è
Delle strade principali di Giakarta ho visto un vecchio che camminava
Molto malamente si è avvicinato ad un mucchio di immondizie ha cercato in questo mucchio di immondizie ha trovato un osso con un pochettino di carne
Attaccata e ha mangiato ha mangiato con la canna di quell'occhio ricorda che sono scappato perché non sapevo che cioè non sono stato capace neanche di rete
Qual era la sua attività in questi viaggi l'attività di ricerca l'attività di denuncia soprattutto attività di ricerca e cioè
Vedere le situazioni parlare coi missionari che sono nel luogo cercare di di di capire quali sono i problemi sia di carattere più direttamente interessanti non c'ho il problema della fame dello sviluppo
Ma anche problemi di carattere religioso in quel lavoro della Chiesa in questi ambienti eccetera
Quali forme di organizzazioni anni missionari presentano il Bangladesh cerchiamo di focalizzare il nostro discorso sulla zona precisa in Bangladesh i
I i missionari che ho incontrato lavorano quasi lavorano moltissimo con i così detti fuori casta
Bisognerebbe cercare di genetico spiega la situare un po'un po'la la realtà del Bangladesh Bangladesh cui si voi sapete bene che è una nazione che nata dalla scissione con l'India o meglio era l'azione che è nata dopo la guerra di indipendenza dal Pakistan dal Pakistan occidentale
Dopo l'indipendenza dell'India per motivi di carattere religioso
E ci furono dei dei grossi scontri tra indù e musulmani fino ad arrivare
E questa fu è stata una delle più grosse delle più grosse delusioni di Gandhi fino ad arrivare ad una divisione del Paese nacque così lì l'attuale Indie nacque il pachistano occidentale e il Pakistan orientale
Di stanchissimi tra di loro
Con con problemi diversissimi tra di loro ma che si distinguevano nei confronti dell'India per la religione musulmana
Nel mille novecento
Settantadue
Il Pakistan orientale si ribellò al Pakistan occidentale ci fu una guerra molto molto combattuta e molto difficile con un sacco di morti
E fino a quando con anche per l'intervento delle truppe indiane il Pakistan orientale ottenne l'indipendenza diventò l'attuale Bangladesh
Bangladesh che per il un'altissima percentuale adesso non vorrei sbagliarmi ma penso sia il novantacinque novantasei per cento di di della popolazione
Prima di di di religione musulmana e per ed mentre invece ci sono venti invece ci sono indù
Pochissimi e qua in giù il resto di indù e pochissimi cristiane molto la la chiesa la Chiesa in Bangladesh piccolissima e anche i protestanti sono sono molto pochi
In e all'interno del del religione indù
Sapete molto bene che ci sono c'è la cosiddetta divisione in caste cosa c'è una una realtà contro cui cresce in più grande l'ha ha lottato moltissimo ma non è riuscito a a togliere questa concessione abbastanza ancestrale ero presente
Dentro offre il l'ultima no o meglio ci sono queste caste e ci sono alcuni che sono cosiddetti fuori casta che sono quelli quali
I quali non non non fanno neanche parte di una casta per cui sono ritenuti quasi dei sul tuo mini
E sono emarginati un po'da tutti
Ecco i missionari in Bangladesh almeno nella zona che ho visitato in maniera particolare io hanno scelto
Come una delle scelte prioritarie di vivere insieme questi fuori casta di lavorare insieme a loro e di cercare di cercare di affrancare lì con delle difficoltà enorme dal punto di vista culturale perché ci sarebbe da dire anche questa cosa qui
Se la povertà è un valore da predicare da portare avanti perché la povertà è un valore la miseria Butticé l'uomo
Ed è anche molto difficile quando uno vive nella miseria cercare di affrancarsi Enti invece più è più facile che si butti giù
Ecco questo con azioni di presenza in mezzo a questa gente con azioni di tentativo di recupero sociale ci sono delle cose molto belle a livello di cooperative soprattutto di donne
Ecco con tentativi soprattutto di di far capire a questa gente che hanno una dignità come tutti gli altri perché molto spesso non mettono in dubbio anche loro
Vediamo nel Bangladesh quanta della popolazione ha un lavoro quindi alla possibilità di e sostenersi e quanto invece sono disoccupati quindi possono cadere in uno stato di indigenza
Direi che la maggioranza delle persone del Bangladesh non ha lavoro
E tutti i giorni cerca qualche lavoro
Cioè la la realtà di questo paese è una realtà di gente eccetto eccetto quella quella piccola parte di persone che lavorano i servizi
Tipo tipo scuola oppure uffici governativi robe di questo genere eccetto pochissima parte di persone che ha una sua terra che che coltiva
Il resto quasi tutta la gente tutti i giorni si mette si mette in vendita al mercato del lavoro
Metti in vendita al mercato del lavoro o nei confronti di imprenditori privati quando hanno delle cose da fare o nei confronti dello Stato che il più delle volte non paga in denaro ma paga in con riso con con con cibi rari eccetera
Ecco questo è un un un grosso problema perché naturalmente chi è chi è più più debole fa più fatica a trovare lavoro i vecchi fanno più fatica a trovare lavoro e poi sempre un lavoro a ventisei che non permette
Che non permette di di potersi fare una
Una vita cioè non permette di capetti di capitalizzare un momentino e quindi e civile continuamente la giornata tenendo conto poi che che ci sono delle delle dei problemi anche molto grossi e questo livello
Per esempio per esempio perché ci sono voi quegli c'è gente che sfrutta questa situazione quindi in boschi grigio quindi e quindi quando
Quando prende quando prende quando c'è c'è la c'è la raccolta di righe dirige immagazzina qui dopo le rivende a prezzi altissimi cioè dieci sono dietro tutti questi problemi proprio perché la gente vive alla giornata ecco quando non molto
Qual è il ruolo della famiglia per esempio alcune zone del dell'Africa
Famiglie di religione musulmana ridono un pater familias schiavo così che lavora e con il suo lavoro con il poco che riesce a guadagnare e sostiene non solo la propria famiglia scritta ma decine e decine di persone che magari hanno saputo che lui ha un lavoro e per questo sono giunte nella città dove egli lavora i sono sostenute da quest'unica persona parla la situazione la medesima cioè
Proprio per per una tradizione molto positiva che c'è
Di di grossi di grande ospitalità di di di non è non è la situazione tribale che ci sono in Africa in cui la il il clan familiare diventa proprio l'unica famiglia eccetera però c'è una solo una forte spinta vitale una una
Una come dire un trovarci un trovassi facilmente e volentieri insieme una cogliersi vicendevolmente che porta poi chi ha lavoro ad essere ad essere circondato da un sacco di altre di persone
è presente in Bangladesh il fenomeno dell'urbanizzazione sì in che misura
Direi che in quelle che presente nelle misure traumatiche con cui è presente in altri in altri posti anche se in questo momento almeno mi pare io questo non l'ho visto non lo non l'ho non l'ho affrontato molto bene mi pare sia più gravi in altri posti perché
Proprio perché c'è
C'è non so il motivo di preciso non lo so però mi pare che sia più gravi in ogni caso il fenomeno dell'urbanizzazione è presente in Bangladesh e crea i i i guai che sta creando dappertutto cioè sacche di emarginazione crea
Bidonville alla al alle periferie delle città crea quindi tutta una serie di problemi che vanno da problemi di carattere con economico problemi proprio anche di carattere più più di di convivenza umana di carattere dire anche morale che sono estremamente complicati come tutti i problemi dell'urbanizzazione tu forse ci può raccontare come nasce una bidonville che cos'è una bidonville avrei probabilmente passato
Se avete sancisse strade la la cosa la cosa che più impressiona io presente la la periferia di una città che si chiama Kuhn
E ho presente in maniera particolare in questo momento la periferia risiko di Giakarta la cosa che più impressiona ella il sacco di gente che vive in pochissimo spazio questa la prima cosa a meno che che io ho avuto avuto davanti agli occhi
Che poi
Se vuoi diventare anche anche più scioccante perché se mai prima se in una città anche se è una città povera ma idem per esempio c'è prendi prendi ad esempio Giakarta da questo punto di vista
E la città chi che in alcuni posti in alcuni luoghi aeree fa invidia alle nostre città
Con strade bellissime con macchine che sfrecciano c'è un caos di di traffico che è peggio di Roma Roma un paradiso
E con con
Negozi nei costi con ogni ogni ben di Dio eccetera e basta che tu giri l'angolo ti trovi immediatamente in un altro mondo che il mondo di di di piccole di di di di piccolissime abitazione di un muro di gente che vive che vive senza naturalmente i minimi i minimi servì come dire minimi servizi di carattere igienico senza senza
Le minime cose che uno riterrebbe opportuno io ricordo gente che dormiva sotto che dormiva sotto un tendone quando un tendone di uno dei nostri tendoni di plastica non tendoni belli cioè dieci quei sacchetti di plastica rotti ed erano a casa
Poche pochissimo spazio animali bestie animali che vivono insieme
Zanzare da tutte le parti il CIPE cavo mi quelli beccato da tutte le parti non ci sarei durato gente che durante il giorno tu tre c'è un un via vai continuo veti
Un un bambino che dorme steso per terra vedi un una qualche adulto che chiacchiera qualcuno che fa un piccolo commercio
Leone che qual è la condizione del tempo dei poveri queste bidonville come trascorro il loro terreno che non esiste tempo
Una delle cose che da un certo punto di vista è anche bello ma che messe in questo contesto estremamente disumano è che il tempo non ha non ha significato
Tu se qui i cinque minuti dieci minuti le hai tutta la giornata scandita
La la il tempo non è scandito le cose si fanno quando quando ci possono fare quando c'è bisogno di farlo e quando non
Non non
Quando c'è possibilità di fanno il resto il tempo è atteso ma non ci sia non sia neanche il senso della tese sia il senso del tempo che scorre
C'è da tener conto che almeno mi pare di notare che in Asia c'è fortissimo il il
Questa
Cultura del che è il perché è centrata direi in maniera particolare sulle necessità e sui bisogni dalla gente per cui quello che è necessario si fa quello che non è necessario non c'è bisogno di fare per esempio uno delle cose su cui bisognerà fare i conti anche dal punto di vista culturale che è bellissima vista da un punto di vista ma dal però ha portato avanti
Quando viene radicalizzato diventa negativa e questo se io oggi ho guadagnato per due giorni perché domani devo lavorare
Domani lavori un altro che non ha guadagnato oggi
C'è tutto questo questo questa mentalità che è estremamente bella ma che però cioè umana da un certo punto di vista la mentalità bella della povertà che però radicalizzata emessa e messe insieme a tutte queste situazioni
Diventa anche esce creatrice di miseria di maggiore povertà
Quante volte al giorno i più fortunati in queste bidonville possono avere un pasto direi una volta al giorno
Due quando va bene il nostro digiuno erano bazzecole di che cosa si compone questo pasto
Direi che si complici compone dirige la verdura
Tutti si è recato nelle zone di confine che forse sono quelle più attaccate dalla povertà e dalla fame sì in Bangladesh
Confina con l'India fine con se ci può descrivere
Questo tuo viaggio
Cioè non non c'è non c'è nulla di particolare da descrivere quando si si descrivono queste cose molto è molto difficile perché bisognerebbe vederne io una delle cose che ha fatto il fatto fatica a a realizzare quando sono tornato a casa da questi viaggi
è stato quello di scrivere io dirigo una rivista non ho mai scritto niente direttamente di queste cose c'ho riflettuto sopra ci ha fatto dei dei dei ragionamenti sopra ma non sono mai non sono mai stato capace di descrivere le cose perché
Mi pare sempre di tradire di tradire la situazione cioè
Tu ti trovi di fronte ad una realtà che o la feriti
E dire ancora di più per quelli che per i miei i miei amici
E Fratelli Missionari che sono la giù o civili dentro altrimenti fare un'enorme fatica per cui mi rifiuto di descrive
Qual è l'economia dei villaggi vicino al confine
Economia del villaggio economie di piccolo come dei villaggi vicino al confine di piccoli commerci di piccoli contrabbandieri ove di questo genere di piccole ruberie così
Qual è il ruolo che svolgono le autorità
A livello centrale a livello periferico grandi città Giakarta è al confine con l'India l'autorità ecco questo direi che è un discorso che è un po'l'essere generalizzato nei confronti di tutto il Terzo Mondo
Le autorità normalmente
Più che qui spesso sono veramente come dire non vorrei sul nascere offensivo però e molto spesso l'autorità sfrutta quel po'di autorità che c'ha per affrancarsi lei
Ed è difficile che l'Autorità sia veramente al servizio della gente
Qual è il livello di corruzione tu lo hai potuto constatare direttamente magari sulla tua persona o ma sulla mia persona direttamente no ma ho sentito moltissime moltissimi moltissimi casi moltissimi racconti
Direi che è molto alto cosa ce lo può raccontare uno allora di queste storie di corruzione ma storie di corruzione vanno vanno dal fatto che che per esempio non è possibile
Cioè tu puoi andare in non so arrivi alla alla dogana con qualsiasi cosa tu non riesci cose minime non riesce tirarle fuori se non passa la bustarella anche se c'è il tutto in regola
Cosette così fino a cose molto molto più alte
Che che che
Cioè
Cose che toccano i governi direttamente e cose di questo genere
Uno dei problemi più gravi proprio gli aiuti sono se questi aiuti arrivano a destinazione alle persone indigenti oppure si finiscono altro finiscono per arricchire lei oligarchie locali la gente povera sacche in Occidente dei fondi vengono stanziati per loro per riuscire a garantire una qualità di vita miglioro prova nessun tipo di informazione pigiare qual è l'informazione in questi Paesi dire che nulla
Non esiste e quindi gli ex
Cioè la gente povera normalmente normalmente
Si rivolge a chi ci ha più vicino cioè a questi lascia bisogna eccetera però non sa probabilmente di tutti i nostri discorsi e di fatto può enuncia come come le cose giri qual è il livello di alfabetizzazione
In Bangladesh penso che non non te lo posso dire non tu non vorrei dirlo con con con senza andare a dire un un uno sbaglio
Ciò che ci sono trenta trenta Paesi del mondo che hanno la sedici sessione primari inferiore al venti per cento
Il rapporto tra i padri missionari e le autorità del luogo
Si cerca di per poterci per poterci rimanere si cerca di di tenerli migliore nel miglior modo possibile ma normalmente sono abbastanza tesi
Perché è un po'dappertutto perché
C'è c'è un un c'è una certa come dire una una certa paura nei confronti dei missionari
Perché di fatto i missionari vivono con la gente difendono la cena
Ma ha paura di cosa che missionari possono portare la gente a capire che loro la loro fame non è non cade dal cielo che sono i tra proprio perché la gente fa dei confronti
Cioè se tu se tu ti trovi di fronte ad una ad una realtà di questo genere dove c'è un missionario che con pochissimi mezzi ti fa tantissime cose
E ti trovi di fronte ad una situazione del del dello Stato che con tantissimi mezzi fa la metà delle cose
La la cosa è molto chiara senza bisogno di parlare
In media disposizione dei missionari come vengono reperiti
Vengono riferiti normalmente dal dal dalla carità della gente
Dalla gente del luogo no delle
Anche dalla ecco una delle cose per esempio che in Bangladesh è stata fatta ritengo ritengo
Molto molto positive questa che ormai si cerca di fare tante quasi tutto
Meno sentiti i nostri i i nostri padri che lavorano la giù cerca di fare quasi tutto cioè tutto direi coinvolgendo la gente del luogo è anche chiedendo loro un aiuto di carattere cioè per esempio ormai non ci si regala più la medicina se costa mille lire ti si chiederanno dieci lire ma c'è bisogno e che tu sciatica I viceré di conti proprio per una una serie di cioè per un'educazione anche questo questo tipo di di cioè ad un ad un sapersi gestire a recuperare soggettività perché purtroppo i poveri spesso perdono la loro soggettività Cianci anche passi di perderla noi di fronte ai grandi problemi politici figurati la povera gente che non
Ecco uno dei tentativi e proprio questo purtroppo c'è da dire che in questo momento
Un po'dappertutto nel Terzo Mondo io non sono penso di non essere sospetto quando dico queste cose ho sempre ritenuto
Ho sempre ritenuto l'ecumenismo una cosa molto bella e continuo a ritenerlo ma stanno nascendo come funghi sette protestanti americane nuove che vanno nel Terzo Mondo
Distribuiscono soldi per un po'di tempo la gente proprio cercando di tenerli buoni questo sta capitando in Asi in Bangladesh in maniera molto forte sta capitando in Centro America per esempio in questo momento
Dove la Chiesa cattolica ritenuta sovversiva allora il governo americano sta finanziando nuove sette protestanti che che che
Che cioè alieni in un certo senso la gente perché la fede una cosa che può diventare può diventare strumento luogo di liberazione mo'poi diventare anche molto num strumenti a luogo di alienazione
Quali strutture sanitarie incontrato quanto è deficitario il sistema sanitario dei paesi che è visitato alle strutture sanitarie per esempio in Bangladesh o
Estremamente cioè ci sono alcuni alcuni ospedali
Uno per esempio tenuto da
Medico italiano molto bravo Gish ore portato avanti in maniera e cioè in maniera molto corretta facendo lavorare gente del luogo con una una una come dire un'assistenza molto molto molto curata eccetera direi che supera gli gli ospedali gestiti da re Hussein del d'dalle UE SL italiana
Manca moltissimo perché non ci sono le forse di fare un un lavoro cioè preventivo di fare un lavoro di cura ti curano i villaggi nel nei col Lecce c'è da dire che in ogni villaggio c'è il dispensario della missione
Ma non più tutto il resto
Qual è l'economia del Bangladesh succhi cosa sulla Simona Sala come luogo di cultura che c'è
La fame oltre che corruzione oltre che al malgoverno
Anche calamità naturali quale calamità presentano colpito recentemente Basile cercare nella zona ci sono monsonica quindi
Ciclonico ed alluvioni sono all'ordine del giorno e questa è una cosa molto molto dura perché
Perché non solamente per il per i danni che crei immediatamente ma quanto ma proprio perché porta porre ma non riesce praticamente
Tutta pianura e sull'estuario sul delta del Gange
Per cui l'acqua del mare viene viene viene della Terra sarà le terre non dare quindi dopo non trovi più acqua dolce per trovare acqua dolce devi andare sotto per moltissimi per moltissimi metri quindici vorrebbero strutture poste per creare e quindi ti porto non poteva a non poter neanche più coltivare i terreni che che prima erano coltivabili per molte
Ma questo porta l'allontanamento delle popolazioni dalla di larga jet verso l'interno male non c'è non non è che si vada molto
Posso andare molto all'interno praticamente il Bangladesh tutto su questa tutto sul delta e c'è da dire che c'è forti c'è una grossissima popolazione perché esce un
Uno fazzoletto di terra novanta milioni di abitanti per cui si pone anche allontanare di trotto
Quali tratti comuni hai trovato nei Paesi che hai visitato
Direi che ho trovato ma penso che sia una cosa che si riferisce un po'tutto il Terzo Mondo ho trovato questi questi tratti comuni ho trovato
Gente
Gente
Che
Cioè intanto una velocissima disparità sociale anche in Bangladesh che un Paese poverissimo ci su viciniori
E quindi lei le differenze sociali che vediamo qui già ci sono sono amplificate moltissimo
Problema quantificarle cinque per cento dalla popolazione in probabilmente avrò il reddito
Sì non abbonda di posso dire non non ti so dire la cifra dove andarlo a cercare non non me la sono portata via però direi forse anche meno del cinque per cento dalla popolazione
è la vedi la la la la la notti veramente la sfacciataggine di certe dice di una certa ricchezza
Io ricordo adesso passo dal Bangladesh Indonesia ma proprio giusto perché possiamo trovando gente cioè cercando di vedere
Realtà comuni presenti presenti e questi questi diversi paesi
Fa presente per esempio Giakarta dove dove
Nella nella strada attorno alla alla missione dove dove lavoro lavoro mi mi pare i Saveriani ci sono
C'è gente che dorme per terra c'è c'è di tutto eccetera così ecco questo tipo di realtà siamo all'interno di un sulla zona di una zona di non è una bidonville alla vecchia parte dalla città dove però ci sono radunate tutte questo tipo vincente importata che viene da fuori eccetera
E e vai un po'fuori sul mare trovi delle delle ville stupende trovi un villaggio che non è è praticamente un villaggio
Non solamente turistico ma di villeggiatura ecco
E
Con case fatte secondo i vecchi vecchio stile stile con la secondo la cultura indonesiana quindi case molto belle
Eccetera dove dove per andare a dormire non so se capaci di spendere trecento quattrocento mila lire la notte del sempre pieno di gente anche del luogo anzi molto spesso di gente del luogo quindi tu vedi questa disparità disparità che cioè che estremamente grave perché poi succede che chi ha soldi fa soldi chi non ha soldi per me anche quei pochi che questa purtroppo e e la legge dall'economia che noi uomini abbiamo
Direi che fa un altro un altro degli elementi comuni e quello del del
Diciamolo pure della corruzione
Che è anche comprensibile cioè io penso che che in una situazione di questo genere chi riesce ad affrancarsi
Cioè chi chi riesce ad avere una piccola posizione di potere la usa per affrancarsi quindi non la uso
Per servire la gente succede da noi
L'Inter in situazioni così tragiche più facile che succedono
Poi direi un'altra opposizione una cosa comune che si trova questo questo movimento che sta nascendo mi pare di gente che sta prendendo coscienza dei propri diritti e che seri se
Quindi di di di solidarietà di solidarietà che si stanno creando all'interno dei villaggi all'interno delle delle piccole realtà nascono realtà molto belle molto significativo
Quanto pesa l'immigrazione in questi paesi quanto accadono fenomeni che hanno scosso l'opinione pubblica recentemente un anno fa circa in Africa migliaia e migliaia di cittadini che sono scappati dalla Nigeria
E quater paragonabile
All'immigrazione nel continente europeo gente che va a cercare lavoro in altri Paesi come è successo negli anni Sessanta negli anni settanta ma dire che poi parla il fenomeno è simile solo che è più macroscopico
è simile perché quando uno non non non sa come come tirare come campare cerca di trovare il posto dove andare
E quindi noi abbiamo fenomeni di emigrazione di gente che va alla ricerca del dell'America come non andrà ai nostri andavano in America oppure andiamo in Germania
E non so se tu vai dei paesi nei Paesi arabi
Io ricordo che c'è stato quattro cinque giorni negli Emirati
Arabi tu trovi che che le donne di servizio e gli operai di fatiche eccetera sono tutti indiani che oscilla anche del Bangladesh eccetera per loro è un sogno andare a finire in questi ambiti
Perché
Ricordo ancora impressionante la scena la scena che ho visto all'arrivo porto di Kuwait quando
Per un per un disguido eccetera sia rimasti fermi dovevamo entrare in incomplete ci hanno lasciato prima di farsi intralcia fatto aspettare Ottorino avevo porto
E ricordo la presenza di quaranta donne dello Sri Lanka
Che erano lì che aspettavano di entrare per venire a fare le le
Le col fine chiameremmo nove
E ricorda queste donne che erano venute con loro con la scena era molto freddo in arrivo porto eccetera una venute qui i loro vestiti molto leggera ed enormi tutte una una vicino all'altra che stavano ad aspettare
Io sono andato
Stavano aspettare di ottenere i permessi a volte ci sono poi c'è gente che praticamente fa il mercato degli schiavi per cui ieri cosa c'è mai non c'è quindi va fatta le promesse porta via questa gente avrà anche delle tangenti probabilmente non lo so di preciso
Ricordo che il giorno dopo la due giorni dopo praticamente
Era la sera verso mezzanotte sono rimasti giorno compreso il giorno dopo l'altro giorno sono ripartito quando sono ripartito queste donne di comete erano ancora lì
In Francia dall'effetto ritiravamo quattro cinque persone alle ciò che avevamo dato i nostri vestiti a loro eccetera e nostre giacche così ma e quando son partito erano ancora lì
C'è da tener conto anche di un altro fenomeno che non è solamente di emigrazione ma anche un fenomeno di di di Chiara che ha radici più di carattere politico cioè il e il fenomeno dei profughi
Cioè molto spesso i governi e i governi dei Paesi del Terzo Mondo sono dittatoriali sono i diritti dell'uomo non è che vengano rispettati fino in fondo eccetera
Per cui abbiamo questo enormità di profumi sparsi per il mondo che sono un problema che tocca quelli anche sulla nostra coscienza
Ci sono veri e propri fenomeni di trasmigrazione di intere villaggi popolazioni ecco questo una delle cose che questa è una cosa interessante probabilmente da dire
La posso riferire all'Indonesia l'Indonesia un voi sapete meglio di me che vendono ICE potenzialmente è una delle nazioni più ricche del mondo
Ci ha materie prime a non finire c'è petrolio sa tutte cioè da un punto di vista potenziale un po'così possiamo chiamare un paradiso terrestre
Però ci sono degli dei degli enormi problemi di struttura e ci sono e ci sono problemi anche di distribuzione della popolazione
Faccio giusto per per dare un dato il sette per cento della popolazione cioè l'isola di Giava Indonesia il sente sette per cento del territorio indonesiano
E contiene il settantadue per cento dalla popolazione dell'Indonesia
Per cui tu provi ad immaginare ti trovi davanti una situazione in quell'isola di Giava dove non ci si muove e ai diceva di Sumatra del Kalimantan eccetera in cui c'è spazio per per tenere
Milioni e milioni e milioni di persone
Il governo indonesiano ha
A tentato da tempo di operare appunto una delle trasmigrazione di per cui
Di favorire il passaggio di interi villaggi di intere intere popolazione da una zona all'altra del Paese non è trasmigrazione di parità da un paese all'altro eccetera
Io ho visitato vari villaggi di trasmigrare atti
E c'è da dire che il fenomeno è
Ritengo che sia da seguire c'è da dire che ci sono degli enormi problemi perché tu prova prenderà un villaggio intero spostalo spostalo in un in un'altra realtà lontano migliaia di chilometri scema c'era anche al limite in un'altra isola senza struttura senza servizi abbastanza complicato stanno nascendo dei villaggi nuovi eccetera con strutture servizi abbastanza abbastanza buoni
Però il fenomeno è ed è difficile proprio a cioè ottocento delle norme difficoltà anche per questo motivo cioè che c'è una grossa componente di carattere come dire
Ecco dica all'interno dei dei dei vinti molti popoli per cui io mi sono trovato per esempio di incontrare un villaggio di trasmigrate che da trent'anni era
Era a Sumatra proveniente da Java e da trent'anni non parlava quei vicini
E proprio perché a ognuno anomalo a ognuna una propria storia una sua identità una sua lingua un suo modo di di vedere le cose
E per cui i problemi il problema diventa grosso anche per questo per questo motivo
Prima di passare alla prossima domanda tra dieci minuti apriremo i nostri microfoni agli ascoltatori ricorda i numeri di telefono quattro sei zero cinque quattro uno quattro sei zero cinque quattro due zero sette che chiama da fuori Roma
Potrà chi vorrà rivolgere domande a padre Melandri che e ospiti in studio questo già radio radicale direttore della rivista mensile missione oggi
Un altro punto e importante
I tassi di nascita e su i tassi di mortalità infantile che cosa ci puoi dire su questo che speranze a di vita un neonato nella Bangladesh nelle altre zone che visitato
E la speranza di vita di poco superiore ai i trent'anni
Invece
Quindi quindi ci sono ci sono
Con una mortalità infantile altissima non vorrei dire delle percentuali ma ritengo che siamo qui siamo correttissimi non non non ho presente non vorrei dire fosse di direi per per difetto quindi comunque la percentuale altissima di di di mortalità infantile
Cosa dire riguardo a questo quando questo è che che
Che è un problema estremamente grosso per questo e per una serie di motivi perché
Al di là di tutto del fatto umano quando mi dalla gente che muore quando vedo la gente che nasce e che è chiaro pochissima speranza di vita tu ti trovi di fronte ad una realtà che disumana quindi non puoi star bene al di là di questo fatto qui ma anche da un punto di vista più
Come dire più di carattere scientifico più non è possibile una vera politica della natalità intanto che c'è tende tra cui intanto che deve demografiche intanto che ci sono questi problemi qui
Proprio perché il figlio in questa cultura a uncini ficcato molto forte
E secondo perché i genitori l'unica l'unico investimento che possono fare mettere al mondo un figlio c'è non altro quando saranno vecchi queste questi figli potranno tra e e quindi per mettere al mondo dei figli sapendo che ne muoiono cioè succede di viene viene incrementato in maniera fortissima anche la natalità per questo motivo
Però direi di più cioè a direi che il discorso in discorsi tocchi in maniera molto forte perché cioè a mio avviso noi dobbiamo fare dobbiamo fare veramente i conti con con una un mondo che
Al di là di questi tassi di di di mortalità sta crescendo a vista d'occhio e non tanto per dire riduciamo le nascite almeno io dico di questo sono di questo parere qui
Quanto piuttosto per dire scene entro il due mila e noi dovremo mettere al mondo un altro dovremo ma dovevamo trovar posto nel mondo un altro medio per un altro miliardo e mezzo di persone dobbiamo cominciare a crearli dal niente
Il discorso sulla natalità apportare anche al discorso sul ruolo della donna nei paesi del Terzo del Quarto quale come si configura è difficile dare delle da da da
Analizzare
Io proprio il prossimo numero della rivista Pubblico numero che aveva come titolo essere donne se le vuole
E in questo numero della rivista ho cercato di vedere di vedere la problematica della donna del rapporto tra l'uomo e donna in vari contesti culturali
Una delle cose che a mio avviso almeno anche anche del vento perdendo cioè sentendo altri che se ne intendono più di metà una delle cose che a mio avviso bisogna bisogna innanzitutto cominciare a a a capire è che
Cioè la donna
Cioè noi dobbiamo prendere anche questo discorso tenente come dire verificando l'all'interno di diverse culture per cui non è possibile
Parlare per principio di di di di ruoli della donna in una società eccetera ruota la donna deve essere così parlavo per esempio con con la
Signora Leonora Masini che è una donna che la presidente mondiale della federazione mondiale di studi sul futuro che lavori ho lavorato moltissimo con le donne del terzo mondo diceva che probabilmente uno degli sbagli che erano stati fatti da parte nostra
Nei confronti delle donne del Terzo Mondo era stato quello di tentare di
Di di trasportare nel nostro e nel nei nei Paesi del Terzo Mondo il modello del femminismo occidentale
Però certo dire questo mi pare di vedere primo che probabilmente nel Terzo Mondo molta parte di una rinascita che si sta attuando viene attraverso le do
Pubblicherò nel prossimo numero di una rivista per esempio un articolo in cui presento movimento delle donne in Brasile
Che ha praticamente a a a partire dei problemi dalla gente dei problemi dà luogo alla propria dalla proprio al proprio essere donna sta trasformando un villaggio per esempio interessa in Bangladesh una delle cose che stanno andando di più sono le cooperative di Doni
Le quali si sono messi insieme aiutate questo c'è da dare atto a ad un gruppo di missionari italiani i quali hanno hanno preso a cuore questo problema ci sono messinscena a fare lavori con l'aiuto e stanno facendo lavori di Jutta trovandoci o o o ognuna nelle rispettive case in cooperativa però facendo tutto un lavoro cooperativi Stocco pure proprio in un ambiente di lavoro andando tutti i giorni a lavorare eccetera
E stanno invadendo anche il mercato occidentale di di di borse di juta molto belle perché tutte fatte a mano eccetera
Ma è una cosa molto interessante questo ha provocato per esempio un nuovo rapporto col marito perché a questo punto l'ONU portano a casa portano a casa danaro è questo il punto
Quindi a cominciano ad avere più parola eccetera
Però anche qui dobbiamo tener conto di tutta una cultura per esempio la cultura islamica nei confronti della donna siano un po'accentrare anche anche a volte cioè a volte lo è di fatto cioè oppressiva nei confronti della donna però se andiamo a vedere i moti i valori che ci stanno dietro ci sono dei valori molto forti si tratta di far leva su queste un altro esempio in Bangladesh l'esponente più qualificati dell'opposizione sono due donne
L'opposizione politica
Quindi si sta muovendo qualcosa nel Terzo Mondo anche a livello delle del
Tradotto lo sbaglio a mio avviso sarebbe quello ritengo sia sia importante di Lodi vuole trasportare in Bahrein modello se il modello
Femminista così come lo viviamo nove all'interno dei Paesi del Terzo Mondo
Io direi tra poco di occuparci del di cosa sì con molte non quadra nel modo di pensare degli occidentali su tutto l'opinione pubblica rispetto al terzo mondo quali sono i pregiudizi più macroscopici ma prima passiamo
La prima delle telefonate degli ascoltatori di corde nostri numeri quattro sei zero cinque quattro uno
Quattro sei zero cinque quattro due zero sei perché chiama da fuori Roma e potete formulare domande a padre Melandri che ospite in studio quest'oggi alla radio radicale
Pronto pro sì sei no nei due minuti RAI sono qui
Sapevo mi ha fatto mi ha colpito molto io sono molto più proprio con la ritirata e mi ha colpito molto sul discorso che il pacco spiega Fabio lei
Capito ha detto dei nomi del tutto mi dalle dichiarazioni di tutti gode cinesi non ce ne sono di merito penso che sia vero e non solo che io ritengo intanto diamo istituti abbiamo una città confronto globale ripeto che terribile come Roma basta girare l'angolo prevarrebbe vuole ripartire ecco questo dovrebbe far riflettere che non è che cambiando portando qualche rigore aiuto qualche vedevo economico e anche tema dove non sapevo che ravvivano ripararla sempre magari mettono e più povere per poi l'arrivo pro capite povero però tre vallate però con la differenziazione senza carceres
Ha chiesto segretario reale tutto quello che c'era le cose
Dalla terza e quindi vanno sempre naturalmente io lo convinto concorrente miliardi tortura vado a novembre hanno votato a favore dei corpi capogruppo o di persone anche in Italia l'Italia perché ha una storia perché avevamo in Italia arriverebbero anche i morti
Perché ha una tale rimanere nei danzante centinaia di anni
Per cui vedere la gente che muore per fame o Coppa ancora
Va ancora in onda potrebbe fare scaldare i cuori qualche posto qualche poltrona Valli io penso che sia una cosa di tutti i giorni
Ecco io dico che il tema che sbagliato tema proprio photodetector degrado siano tutti sinti quindici anni intanto che non c'è per oggi alla moderazione non vengono riparate
Veramente
Un egualitarismo
Dove abitava non vengono ripartiti per
Sono saltati Zamora ventidue milioni si potrei dirti qualcosa non vendano intanto non mi hai detto come ti chiami per cui non non comunque mi capisce mi rivolgo a te ai per pienamente ragione ci sono c'è un sistema sbagliato
Un sistema sbagliato che che Camp è un sistema di carattere internazionale che voi che fece che sarebbe interessante anche da spiegare come avviene eccetera
C'è un meccanismo attraverso cui si fabbrica la fame proprio in maniera molto chiara molto esplicita che che ha ha radici alla vicina nel nel modo di gestire il commercio internazionale dei rapporti che ci sono c'è un sistema sbagliato spessissimo all'interno dei Paesi del Terzo Mondo
E dove non c'è dal punto democrazia dove ci sono governi autoritari dove spesso c'era e c'è la corruzione eccetera potremmo dire tante di queste cose però all'interno il vicino a questo c'è gente che muore c'è gente che sono
La cosa interessante a mio avviso neanch'io sono sicuro che andrà a tutti in porto questo progetto di legge eccetera cosa però interessante di questo progetto di legge è che parte a dire non non dice non mi sconosce tutti questi problemi però parte di dicendo noi prendiamo come nostro lavoro prioritario il fatto che c'è della gente che muore di fame e interveniamo su quello
Questo non significa che non si voglia fare tutto il resto
Però sono sono tanti anni e tanti anni che si parla di sviluppo che esige il cambiamento di tutte le strutture che esige che esige tutte queste cose però nello stesso tempo di fronte alla gente che muore morì molto spesso non si fa nulla
Ecco allora il problema sarà ritengo gestire questi questo stanziamento in maniera tale che vada davvero finirà la gente non vada a finire in mano dei dei dei dei capi che ci sono la non vada a finire in mano dei capi che lo gestiscono di qua
Però penso che sia che sia importante far questo dopo poi ti do ad Acqui e ti dà ragione questo non è invece non è non è indispensabile questo non è sufficiente è solamente necessarie
Ci sono altre due e domande di ascoltatori le passiamo pronto pronto
No il primo ascoltatore ci ha lasciati richiamo etico pronto sì assente Giovanna
E allora ad appunto a bere al bar Barbara
Praticata Barbara mi pare che ho ognuno papalina vanno no però fanno parlano ve la farò pagare ora si una propria perdonatemi abbandona come funzionare dall'avvocato aprendo i pub produrrebbero appena ebbene la lunga non non per loro erano in grado per farlo approdava soprannome preparate per cui Fernando
Vanno dunque una una parte fatta dalla stampa ragione
Ecco signora questo può essere vero succede anche che nelle nostre caserme per esempio non ho nessuna voglia di prenderli non rinuncia che in Malesia bisogna stare attenti perché questo in ufficio senz'altro la legge prevede un alto commissario che dovrebbe avere appunto la responsabilità di seguire queste queste cose comunque guardi non c'è da scandalizzarsi presto
Più gabbiani perché un ragazzino banalità
Va bene signora giusto
Appunto erano il governo prende appunti la preparazione per al rallentatore ha delle cose da fare
Non venga blu Lampasona no vicino ai cieli di tutta la mia disistima tutto speriamo che non succeda più vicini sì
Se ci si vuole Bonato un'astinenza dal panorama
Va bene io non so se ci campava sopra non era molto per bene signora avanti c'è un altro interurbana mi pare
Non tutto non Tom Marina Vanzina nascere evidente orario no sintomi horror Doriana parlando Ciao Antonio volante da voi
Da parte del che la chiacchiera da tutto il mondo
Oppure dopo un lungo il corridoio davanti all'emergere non aveva nulla di che
Tra le varie tiratardi sì Bonadonna sinceramente mai avuto accorpare birra sì
Allora i
Tutto qua concordato perché
Che cosa Torquato dopo quanto pagherà la retta venendo fuori sì ventotto maggio però sembra che Claudio con grande allora io voto liberale tutto da è una tutto e oggi dal Parlamento arriva no il controllo che comandava etiche nove Wpp
Perché le palline no pagava il proprio a Verona
Senta una cosa
Questo
Se quando ci si cerca di fare un un si cercano di fare delle scelte in cui si mette in evidenza le responsabilità delle persone di ogni persona
Perché io ritengo che non ci sia della gente che devo bere solo vuol comandare dell'altra gente che deve solo obbedire ma ci sia della gente che deve esprimerci malamente in uno stato associato ecco se ci sono state pusher possono esserci state delle forme di liberazione che poi sono sfociate sono sfociate male non so perché c'è successo disordine eccetera vuol dire che non è stato una liberazione molto bella
O è già gestita bene eccetera ma con questo mettere in crisi tutti i movimenti di liberazione mi sembra sbagliato
Da va però
Ormai verbali d'accordo va bene no Mamma Roma Marchionne non voglio paragonare bionde ma voglio
E poi
Ebbene azioni
Sono passati due minuti mi dispiace per Antonio
Non abbiamo un altro interurbana pronto da banche non c'è niente sì decadente bambine in tutti gli scenari chiamate attinenti al Cavaliere parente Alteria pronto per voi appunto magari tetto date la vostra perché eravate d'appello davvero credo aiuti economici maniacali crede e lei variante credere
Dei titolari serial che parrocchie pieno loro tre
Ma io ce ne sono celebrato giornali ce ne sono ce ne sono tanti ci sono pensionare i cattolici sono mercenari le altre confessioni cristiane per esempio in questo momento ci stiamo al a un una forte una forte come dire incremento di missionari islamici nei confronti per esempio dell'Africa è una cosa molto interessante perché cioè io penso che tutti gli uomini abbiano il diritto di confrontarsi con Tacconi ogni espressione religiosa poi di fare delle scelte
Allora ricorderà i numeri di radio radicale quattro sei zero cinque quattro uno quattro sei zero cinque quattro due prima di passare le prossime due telefonate
La la domanda che avevo formulato prima quali sono i pregiudizi più macroscopici dell'opinione pubblica occidentale rispetto alla fame rispetto al terzo quarto mondo
Beh io direi primo e l'opinione più più cioè il lo sbaglio più macroscopico che viene fatto è quello di dire la fame c'è perché è colpa loro
Questa colto perché non sanno lavorare colpa perché non hanno cultura sufficiente colpo perché di qua colpa perché di là
Cioè anche se non si può sempre dire no è tutta colpa nostra no è tutta colpa loro direi che la fame non è colpa loro ma la fame è colpa appunto di di tutto un meccanismo che sia venuto creando che ha favorito e favorisce sempre più forti e quindi crea crea sempre maggio sottosviluppo i ricchi diventano sempre più ricchi poveri sempre più poveri diceva Paolo sesto nella Populorum Progressio e ci ha preso
Dicevo che nel mille settecento mi pare l'aveva detto l'altra volta che son venuto qui il rapporto tra il Paese più ricco il paese più povero del mondo era di uno a due oggi rapporto di uno a quarantadue c'è un po'di differenze siamo andati progredendo da questo punto di
Secondo secondo pregiudizio a mio avviso molto molto grosso è quello è quello di chi dice non c'è cibo sufficiente sulla terra per lui per la gente
Cibo sufficiente c'è solo che come avete detto molto spesso voi questo cibo che c'è viene viene usato per tutto meno che per nutrire le persone
Con dei dei dei uno supplì e norme per esempio e di calorie perché cioè il passaggio da calorie vegetali calorie colori uno animali molto dispendioso con
Mentre invece cibo sufficiente cene ed esso sarebbe interessante anche dire eccetera terzo terzo pregiudizio che ritengo che ritengo abbastanza abbastanza sbagliato è quello di dire che che il problema esiste il problema e della fame deriva dal fatto che sta gente fa troppi figli
Fra l'altro c'era cioè senza dire che va attuato una politica di pianificazione familiare cioè la razionalità importante non è che sia però che tutto si risolva nel problema demografico ritengo che questo sia sia
Sbagliato anche perché guardate
Senta per per e ci vorrebbero quattro quattordici miliardi di abitanti degli Stati Uniti no di abitanti dell'Alto Volta per consumare quello che consumano duecento milioni di statunitensi
Come consuma di più c'è un americano consuma cinquanta volte quello che consuma un indiano
E allora se tutto stesse nel nel nel fatto democratico Lula tanto vale ed è meno dispendioso non far nascere un americano piuttosto che non fa nascere cinquanta indiani
Cioè il problema di redistribuzione delle risorse certo
Verso se poi ne vengono degli altri possono l'accordo la di di far passare le due telefonate che stanno aspettando pronto
Campa non tu
E linea sì venga io vorrei dire è una due cose non le ore nemmeno tanto dico mica gli credo che siamo tutti uguali tutti privi il mio il pianoforte tutto mi si chiama né intanto scusi Mauro Mauro ecco volevo dire idolo ha niente da obiettare per la fame nel mondo redigete decide però è vero pure che il Vangelo di domanda degli acclamati marito godere anche gli ammalati è vero o no sì ecco allora tutte le persone ripeto non è un rimprovero un agricole rione che io la invito a una tutte le virgole che dona malate dei PPA madornale muoiono per malattie inguaribili vedi tumore eccetera eccetera come mai non viene mai fatto menzione nelle loro per le lunghe
E oratorie
Beh non cioè se serve adesso io non ho fatto menzione di questo perché perché parlavamo di fame nel mondo non parlavamo di malattia
Però mi pare che e lei ha ragione uno dei delle delle delle cose che viene chiesto è quello di di di aiutare gli infermi eccetera mi pare che dal punto di vista Della Chiesa questo tipo di lavoro sia stato abbastanza fatto anche se non è stato fatto sufficientemente
Cioè non è che che nel mettersi mettersi in contrasto dire suo corriamo gli affamati non su corriamo gli ammalati bisogna andare incontro a tutti perché quando uno quando un uomo ha bisogno in quel momento lì è lui che deve finire in Tare
Deve diventare oggetto di attenzione qualsiasi tipo di bisogno
Quindi
Giustissimo se la pone come riflessione le do ragione
Passiamo la prossima telefonata pronto
Pronto
No ascoltatore non ha pazientato più di tanto e allora direi di passare la prossima telefonata lo ancora non giunta allora torniamo idee diretta qui dello studio di radio radicale ricordo nostro ospite padre Melandri
Hanno chiamato in causa alcuni degli ascoltatori che ci hanno chiamato
Quanto stanno facendo in Italia non solo i radicali ma altri esponenti politici e soprattutto una certa opinione pubblica per i intervenire sul dramma della fame
è vero che risolvendo almeno in parte il dramma della fame cambiare vita anche in Occidente eccome
Ecco questo questo ti ringrazio per avermi posto questa domanda perché perché
Ritengo che arriviamo uno dei nuclei abbastanza fondamentali dicevo dicono che ce la interurbana allacciasse osservando in poi il Milan questa risposta pronto pronto ora Mario ciao Mariano dopo
C'erano io volevo chiedere d'accordo Bombay
E il pensare tesoro dei interrompere per cui il movimento
Per gli aiuti al Terzo e Quarto mondo non decolli
Che non vada avanti da parecchi anni specialmente per quanto attiene all'Occidente ai militari particolarmente e al fatto che molta gente della gente comune tutti i giorni popoli genere fino al punto esplodendo dicendo che il problema della Padania il punto non è importante perché ci sono i problemi della nostra l'azionista unico Bellotti giorni e come traspare anche dalla povertà dal pubblico degli ha preceduto il quale parte pure ad un problema a un altro tovaglia più probabile io credo che noi sappiamo perfettamente d'accordo su quanto e anche altri problemi
Nel Vangelo Antonio Patuelli anche il diritto naturale la la moralità comune dice che il decreto alla ditta eletto a a a nascere per chiudere la via pregiudiziale rispetto a tanti altri problemi che proteico e credo che per in Italia e neanche tutti i Paesi ricchi paesi hanno un altro reggimento di traffico
Il fatto che non decolli questo movimento che avrebbe dovuto al fatto che la gente attenta al punto che gli ho detto adeguato e problematica altri problemi preparato importanti ma di fronte alla panna avverte per farle economico una pagliuzza
Sono piccole cose raccolto in viaggio saluto ciao
Sì direi che sono d'accordo perché perché anzi direi anche questo cioè noi dobbiamo guardare la tra amici drammaticità delle cose
Dobbiamo tener conto che ormai al di là poi di tutto di tutto il fatto che tutti ogni problema di uomo ci interessa cioè non e quindi non possiamo stare tranquilli intanto che qualcuno sta male da qualsiasi punto di vista una di queste ore anche dire un'altra cosetta scusatemi molto brevemente stiamo andando verso un mondo in cui deve essere finito il discorso noi in Italia gli alti da quell'altra parte siamo andati in un mondo in questo villaggio che si chiama mondo
Che stiamo andando verso la fine degli Stati nazionali sovrani speriamo che venga venga al più presto
Stiamo andando cioè almeno dal punto di vista di di certo quello che hanno più successo per l'Europa non fa sperare molto bene ma però
Ecco stiamo andando verso un mondo in cui bisogna incontrarci tutti cioè Sant'sa di archeologia molto specie certi certi discorsi guardiamo prima qui e qui parliamo delle altre parti
O il discorso la prendiamo insiemi infiniti l'uomo in se stesso diventi importante oppure c'è ci mettiamo l'uomo vicino a controllo mettiamo in in in opposizione con l'uomo
Tano è finita
Diamo atto telefono data room pronto pronto pronti
Quindi volevo avere qualcosa di la situazione Larry Lippi perché mi sembra che occupi un posto considerevole per quanto riguardava
Una prima proverà la rete
Però volevo sapere che cosa dovrebbero fare Pietro potrebbe intervenire cosa dovrebbe fare Pepe è un intervento di personale tecnico accentuazione chiusi ermeticamente turpe come potrebbero allestito il
Economico fra come ti chiami per averlo gentile
Io direi di passare l'interurbana rimane queste riceve risposte pronto ictus se è pronto Trombetta
Appare Ivan Cermelli come si chiama signora Milan mil prima Magliana canali RAI Tajani questa supera patologia temere non perché venga venga carattere culturale e vera frettolosamente dalla signora maggior onorevole attaccano
In tutti Pierpont nacque volare via nani avendo lei per permanente fatta vedere parametri
Economico parchi milionari fatica a capire chitarra anche proprie quella ignora Mario vedete parentali proprio perché aveva fatto carriera organizzata reale agrari quello presente in piazza dalle Guarini finale e qui aveva ringraziato prego signora
Ci sono altre telefonate
Parto da questo discorso qui io non ho sentito la trasmissione dell'onorevole faccio
Non so non mi consta di un suore missionarie che venga che vendano i bambini mi consta di situazioni in cui sua le missionarie che hanno che hanno per esempio colto bambini di gente che che non stata ammazzata roba di questo genere chiedono per esempio che vengano adottati questo mi costo di altri non mi costa quindi non ho non ho nulla da dire vorrei però dire una una una cosa che vorrei riferire sia lei sia l'onorevole faccio ed è questa che cioè forse probabilmente di fronte a questi problemi non è non è bene non non sarebbe imboccare la la strada
La strada sbagliata quella di di affrontarli facendo delle polemiche
Quindi sarebbe molto più opportuno cercare di vedere come come agire tenendo conto di una delle proprie caratteristiche io qua sto parlando a Radio Radicale ho dato l'adesione al digiuno proposto dal Partito Radicale Man
Amici miei non sono radicali ci tengo a dirlo quindi tra tenendo conto tenendo conto ognuno dalla propria delle proprie provenienza eccetera ma guardando le realtà i bisogni che ci sono cercare di affrontarli il più possibile stando insieme perché sullo stare insieme
Cioè lavorando insieme forse le cose si fanno anche meglio perché approcci diversi modi di vedere i problemi in maniera diversa aiutano veramente ad arricchire la si una problematica
Quanto quello che mi chiedeva Giancarlo e Giancarlo mio io ti vorrei dire una cosa prima di tutto io non sono cioè non sono uno che sa tutto delle Filippine so qualcosa ma probabilmente sei le cose sole cose che sei tu cioè ciò che nelle Filippine c'è una situazione di dittature norme
Molto molto molto come dire una dittatura molto feroce quasi una dittatura di di di Marcus
Il quale il quale
Per per reggersi deve spendere un sacco di soldi nei nei per per mantenere l'esercito il quale per per per vive in maniera corrotta
Il quale
Sta sta creando e sta facendo carneficine di gente i ribelli di gente che non vuole che non vuole che non accetta la sua la sua posizione politica
Il quale è stato attaccato pesantissimo mente Dalla Chiesa mi devo dire anche questi il cardinale di Manila fatto cioè praticamente in questo momento è il leader dell'opposizione nel nel nelle Filippine
Ecco più di questo non ti posso dire i numeri dei di delle delle persone eccetera non te li so dire anche perché io purtroppo in matematica non ho mai capito niente
La seconda cosa cosa potrebbero fare i tecnici si tratta di vedere che cosa c'è da fare io ritengo una cosa ritengo che sia estremamente importante che che agli ai avanti a differenti problemi si risolve in maniera differente non che non si ma significa le cose a volte ci sarà bisogno
Io penso in situazioni di emergenza ci sarà vicina non tanto di tecnici immediatamente ma c'è bisogno di gente che si mette accanto che lavori insieme che che porti aiuti che lavori cioè che trovi che trovi delle delle modalità di gestire l'urgenza immediata
Qui dopo ci sarà bisogno anche di tecnici ma non tanto quando sopravviene il bisogno di tecnici dovrà dovrà sopravvenire di tecnici specializzati in determinate cose dovrà sopravveniva soprattutto per creare per creare delle strutture atte al decollo economico
A livello di emergenza a livello di emergenza si tratta di creare
Di creare anche strutture che che che favoriscano la la la lotta la lotta contro immediata contro la fame quindi non so strutture di stoccaggio dei del materiale strutture di di di non so non so acquedotti non lo so di preciso a seconda delle situazioni nelle quali ci si trova e a seconda di del bisogno e che c'è e ci sarà ci sarà ricevono dei tecnici adatti per questo scopo come
Abbiamo due interurbane
Pronto tanta pronto impronta pronto dica signora in linea calvario vera chiamo Anna Granata rigore ai calabresi
Sì di no guardi vengono come state organizzando cedere quando arriverà il momento che tant'è che tutta la merce dal distributore questa povera gente
Non è che varie forme perché Napoli nel periodo del terremoto rientri tonnellate di roba data buttata in mezzo all'acqua la bomba dovrebbe preparare dei volontari che imputato italiani in cuore portabili capitribù ingrana roba perché altrimenti come viene fatta dovrebbe capire sospettato loro vendono panini particolare ma no benissimo da Capri i radicali continuano a morire
Va va bene però signora la passiamo un'altra quell'altro interurbana poi dopo le
Non tutti vadano non tutta l'Albania per accadere cibo omicidi in ogni
Calati all'arnica Maria ieri venga io non voglio dire una cosa lei parere tra l'altro dalla Salvatore Varvara Carlo ed è una vita che da qualche anno Varriale ragionate necessaria ci vengono scelti fra le altre volte e tutte le volte privati differenti topografico da fuori per produrre territoriali per hanno detto no alla prodiani perché cattolici Marineford dotato di coscienza siccome tuttora confortati legali e punta perché dal patologo impara giornate partecipassero con una velocità un pacchetto di sigarette delle procedure d'accordo su verrà veramente a livello di poche cose per noi e Baghdad aveva era dal dell'integrazione e ha detto no alla fedeltà prima preistorici praticare lì dove per i nove deputati però per la grafica
Però turbolenta Bettega enormi e dare dei morti
E dovremmo veramente per come cattolica del prima moderno aver lavorato viene fatto tanto quello letterario aperto perché ancora oggi liberata però anche le foto dato letteraria no
Che c'era cogliendo capitolina oltre Cardenal trattino preferita
Per poter costruire porto d'acqua per gruppi
Come si creano compagine però e dove lavoro in Burundi allegra regolamento tre per poteva davvero credo ecco dalla baracca dove di cognomi come si chiama Luciano
No no perché non era proprio la fate raffreddare pregata che provato tre punti e devo dire anche perché accolgano facendo perdere l'Arena ore
E verrà tutto quelle targata avrebbe va be vicini uno c'è un'altra telefonata pronto
Tanto pronto ad Atene ci abbinata a Roma in vorrei sapere Cattapan del mondo cattolico e lo Stato italiano se lei lo sa
Per il a quello della Pagani targhetta tanto e che combatte corretto che straccioni
La lei serietà anche laddove ci hanno fatto vedere perciò io penso che qui marchi con l'elicottero ambasciatori chi era che quando è accaduto il congresso democristiano che ha raccomandato dando gode di aiuti da parte dell'Italia ebraiche che sono tutti soldi per questo popolo
Che cosa fanno del mondo cattolico dello Stato italiano va bene c'è niente lei semplicissimo che ha va bene
Ci bene Anna vorrei rispondere intanto quanto diceva la signora Anna
Che come ci stiamo organizzando quando arriverà la merce o spero che non l'abbiano registi dimissionare quindici organismi quali si organizzino RAI gli italiani che che cioè il il parlamento
E poi l'alto commissariato che maglie che salterà fuori eccetera
Spero bene che non l'avevano gestire missionari perché non sono organizzati per questo
Seconda cosa cioè no adesso detta detta la battuta così io penso che sia un discorso molto importante e penso sia uno dei problemi su cui si giocherà la validità di questa proposta di legge
Cioè l'organizzazione la gestione di questi tre di questo denaro i rapporti che devono essere molto chiari nei confronti degli dei governanti locali perché i soldi vadano a finire veramente la gente pensò questa scia il la il momento critico di questa proposta di legge d'altra parte bisogna tentare
Secondo noi cattolici come come tutti gli anni la giornata missionaria non sentiamo dei dei dei dei problemi di coscienza eccetera
Vede io dico una cosa cioè e la giornata missionari che tutti gli anni viene fatta porto un sacco di quattrini alle missioni non è porta quei tanto che potrebbe che sarebbe sufficiente ma ne porto un sacco
Man
Cioè ed è un modo questo io su questo dicono dico una cosa per me il mondo cattolico con tante contraddizioni anche naturalmente però ha risposto centra a modo suo da cattolici cioè
Come come chiesa parlo come chiese non parlo come dal punto di vista ha risposto attraverso appunto questi questi aiuti ha risposto attraverso il volontariato ha risposto in una forma umana a questi problemi naturale che che non è sufficiente questo tipo di cose soprattutto perché a livello politico livello di di di di governo livello di popolo italiano dobbiamo rispondere anche con degli strumenti politici questo non era il compito della Chiesa et la sbaglia la Chiesa quando risponde con degli strumenti politici
Prima di rispondere a Pina pashtun in cui c'è un'interurbana pronto
Pronto non porci protratta Urban giorno cioè
Sono oramai né a Milano chi e che qualcuno che ha detto che Mosca Evelyn ci a me sembra visto che dove appunto capitalismo reale debuttano contro i grossi problemi che le grandi epidemie per i grandi morire umane estratto come Roma per la maggior parte dei fornitori
Non venga Marino pesci tu che poi anche Washington andrebbe viviamo lui tenta onde rilevarne lui il principe responsabilità anche alla luce di quello che hai detto populista a proposito delle delle diciamo che la rinuncia che Washington l'intreccio tra Purtuc denaro per corrompere e per diciamo nell'imporre coming out cominciamo
Una telefonata da Roma pronto caldo pronto pronto sì pronto metteva in aereo vado domandai nascono civiltà perde gallerie che qualora
Le Filippine come appunto dei mediamente presentatori però a me pare un po'brano strappati dove io dar corpo che tanto affetto fa di più di quello che sta succedendo irreperibile Paolini identificammo della democrazia cristiana filippina leader dell'opposizione a Marco
Vorrei mi fa un brutto sospetto che dalla padella Partenone labbra certa gente signore io non ho detto tutti i
Leader democristiano delle Filippine il leader dell'opposizione a Marcos ho detto che nelle Filippine la chiesa
Ha poi non smania il leader democratico mi hanno soprattutto
N nelle Filippine democristiano è stato pure ammaccato Cibin quelli a più d'accordo
Allora è inutile perché parlare con Degas lampadario paravento perché sapete noi non è che Cremona che ieri D'Alema oppure no e un astenuto
Sulla parete dove Milani della Pietà sulle palle ma da parecchi anni che stanno in auge comunque io volevo otto alla domanda una corda
A parte che dovevo entrare nel merito della Necchi vedevo nel raggio ed è tutto quanto perché non credo perché la corte d'appello semplice e anche diciamo nella parte operativa allieteranno dei problemi e dovremmo affrontare ridato peccato e in modo adeguato senza perché io non credo assolutamente la portano all'autonomia pompetta del pane perché per me in questo golene morfina e a me non mi sta bene qui niente comunque
Spento
Dove manda avanti il corso stampata ma in un modo molto più razionale nemmeno piagnone e perché i piani piantine mi danno fastidio
Perché io penso che quel popolo dovrebbe veramente elevate da educatore quella gente che lo corrompe
Va bene signora
Allora io direi con questa telefonata di chiudere le telefonate di Gardini l'opportunità di dare le tre risposte che ha immerso speso e poi di dare la risposta alla domanda che avevamo formulato e prima di questa carrellata di telefonate quella su come cambierebbe la vita in Occidente va bene molto c'è molto brevemente vorrei rispondere
Alla ma la signora Pina diceva che cosa fa il mondo cattolico e lo Stato italiano per i nei confronti dell'Afghanistan
Io so che il mondo cattolico non non sono stati italiano perché non a parte il fatto che non so tutto poi mi interessa anche un pochettino meno
Cioè anche se mi interessa perché ci dobbiamo cercare come cittadini di tallonato il nostro il nostro governo comunque dicevo so che il mondo che la Caritas italiana sta lavorando moltissimo sui soprattutto insieme per aiutare i profughi afgani nel Pakistan
Sono sta lavorando livello a livello sanitario sta lavorando a livello di aiuti economici eccetera
In ogni caso la signora Pina se vuole sapere qualcosa di meglio la chiederei di rivolgerci appunto la chiave qui più di rivolgersi alla Caritas italiana che mi pare sia in via Baldelli quarantadue qui a Roma
L'ascoltatore di Milano di cui non ho non ho capito bene il nome che mi parlava di morì che è stato detto mostra Mosca de dalle in testa ho letto anch'io fra l'altro in un giornale cattolico era una lettera però questo giornale cattolico
Dice Ermanno non le pare che bisognerebbe vedere anche Washington io dica innanzitutto né Mosca né voci non devotamente del dell'ente dell'ente assunte
Ma piuttosto dobbiamo fare in modo tutti cioè se Mosca e Washington per Mosca e Washington s'intende un modo di gestire il potere a loro sono da dare da da da buttar giù tutti due ma nulla ci
Dagli abitanti le persone il modo di gestire io direi qualsiasi tipo di politica imperialistica da combattere che la faccia Mosca che la faccia Washington la sta facendo Washington la sta facendo Mosca
Bisogna dire che sono sbagliati tutti e due
Per la signora per la signora di Roma che chiamava che chiamava qui io direi questo innanzitutto pur dandole ragione la modo di modo di fare piagnone cinesi in precedenza senz'altro sbagliato l'acciottolato in panne
Allacciato la d'acqua il tozzo di pane
è senz'altro sbagliato di se fosse se fosse preso come progetto politico cioè c'è voce pregio come Progetto lungo termine eccetera
Però vorrei anche dire questo io di fronte a uno che sta morendo di fame
CEO se ho una ciotola una ciotola di riso un po'd'acqua eccetera dico non te lo dò perché è il problema è un altro non penso che sia sbagliato ecco quindi
Non non facciamo delle delle schematizzazione I e secondo me vi è è importante affrontare in maniera in maniera molto più molto più in maniera umana che l'uomo Haynes c'è una una una corali e c'è un una sintesi di tante di tanti e di tante cose di tanti approcci diresse affrontiamo in maniera umana
Vorrei aggiungere ancora signora qui di Roma
Quello che dicevo alla signora Mirella quando quando si rivolgeva in un determinato modo nei confronti della delle facce eccetera lei lei o se l'ho notato in lei guardi un un atteggiamento così abbastanza diffidente dire anche abbastanza accusatori
Io non cioè della ritengono non mi non non venga toccato più di tanto però l'invito che mi pare di dover fare i dover fare a tutti a me per primo e a tutti a tutti noi è proprio questo
Cerchiamo di andare al di là degli delle delle delle delle delle delle incomprensioni che ci possono essere state che ci possano essere tuttora davanti ai problemi della gente davanti ai problemi della gente la FIE
Io vorrei ripetere una frase che che che ho imparato non solo da chi la fame non è né bianca né rossa né verde né giallo né arancione né di tutti gli altri colori non è né di destra né di sinistra né di centro non è cattolica e alla tiri fuori tutti gli aggettivi che vuole la fame fame ai problemi dalla gente sono problemi dalla gente
E aiutiamoci davvero insieme tutti portando ognuno il suo contributo senza senza pregiudizi pre comprensioni perché a loro non succede ecco finisco con con questa con questa domanda che mi ponevi tu
Però prima di finire vorrei ringraziare tutti ecco salutare in maniera particolare gli amici che hanno fatto
Il digiuno in questo tempo che per i soci è stata un'esperienza molto significativo un po'per tutti prima volevo dice dire questo cioè ecco una delle che le cose più più importante mio viso di cui dobbiamo tener conto
Ecco che la soluzione del problema della fame
Porterà inevitabilmente deve poi deve nascere
E deve portare ad una rimessa in discussione del nostro modello di sviluppo della nostra vita
L'ha rimesso in discussione che che cerchi di recuperare alla vita quelli che sono i valori fondamentali valori essenziali e quindi di rivedere i nostri bisogni in funzione dell'uomo non in funzione del
Del dell'utilitarismo in funzione del capitale in funzione dell'accumulare eccetera ma di rivedere tutto in questa chiave
Questo deve essere il punto di partenza e punto di arrivo direi punto di partenza nella disponibilità che ognuno deve vedere
A a a arrivederci un momentino e a recuperare l'umano che ha dentro dice e a fare in modo che penso che ha lottare perché strutture politiche economiche eccetera
E a partire da se stesso ma anche in che nel contesto più vasto
Prendono al mettono al centro della loro attenzione l'uomo non e non le interessa il potere il dominio l'utilità non ci troviamo di fronte ad un ad un ad un'economia per esempio in cui non interessa ci si costruiscano armi ci si costruiscono ospedali importante crescere
E questa è un discorso che estremamente disumano ecco
Deve de dove deve essere il punto di partenza e punto di arrivo
Ripeto ancora qui quello che avevo detto l'altra volta quando sono stato qui cioè c'è un autore africano che io amo molto che si chiama Albert voi direi che ha scritto un libro intitolato la povertà ricchezza dei popoli
Cioè noi abbiamo bisogno di recuperare
Recuperare anche dei poveri anche dagli affamati etc
Tanti i valori che noi abbiamo da veramente umani che noi abbiamo nascosto sott'
Toh il sotto una tutto una serie di di di di di Ortelli e non solamente orpelli di di di incrostazioni dovute al capitale dovute ha un modo di gestire di vedere la vita fatti in questo modo
Alla fine non ci troveremo può darsi con una vita un po'più austera da vivere ma senz'altro più umana
Avevo aveva nel nell'ultimo numero della della rivista avevo scritto no avevo fatto io il titolo di un articolo scritto da un mio collaboratore
Contro la fame cambia la vita due punti rivoluzione dei bisogni e bisogno di rivoluzione
Dobbiamo rivoluzionare i nostri bisogni e per per far per accorgersi che che che che questo cambierà rivoluzionerà completamente il mondo
E in questo partire per arrivare anche questo non ci incontriamo con queste enormità di problemi risolvendo i quali ci accorgiamo che recuperiamo in umanità quel discolo sarebbe estremamente lungo e il tempo ai fini grazie
Bene la ringraziamo padre Melandri che è stato ospite in studio quest'oggi alla radio radicale pari Melandri e direttore della rivista mensile missione oggi è stato protagonista insieme a da altri e più di mille cittadini italiani del vicino di speranza perché la nuova legge contro lo sterminio per fame possa essere approvata e per chi avesse perso la parte iniziale
E di questa interessante trasmissione l'appuntamento è per domani alle ore dieci con la replica buon ascolto con i programmi pomeridiani da Radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0