18 LUG 2024
rubriche

La nuda verità - Punto di vista con Massimo Barra. OSS, abuso, sopruso, scherno, vessazione, violenza su disabili

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - RADIO - 15:39 Durata: 5 min 46 sec
A cura di Stefano Chiarelli e Delfina Steri
Player
Abusi, soprusi, violenza nei confronti di due disabili gravissimi presso il Centro di Educazione Motoria (CEM) di Roma, residenza gestita da Croce Rossa Italiana.

Un'inchiesta della Procura di Roma partita dalla denuncia di esponenti della Croce Rossa capitolina nell’aprile 2023, ha ricostruito pestaggi, maltrattamenti, umiliazioni, vessazioni.

Una inchiesta che colpisce al cuore disabili, le loro famiglie e tutta la categoria degli OSS.

Perché proprio su dieci operatori sociosanitari ricadono le accuse più gravi.

«Le modalità della condotta, fornisce la "misura" dell'indole di ciascuno
degli indagati, che hanno non soltanto esercitato una violenza costante e inaudita su persone del tutto incapaci di reagire, ma hanno accompagnato le loro azioni inqualificabili con parole di scherno, che hanno stigmatizzato, mediante la derisione, proprio i deficit mentali da cui le persone offese risultano affette».

È quanto scrive il gip di Roma nell'ordinanza che ha disposto gli arresti domiciliari per dieci operatori sociosanitari, cinque dei quali gravemente indiziati del reato di tortura e gli altri cinque gravemente indiziati del reato di maltrattamenti nei confronti di persone a loro affidate per ragioni di cura, vigilanza e custodia, reati aggravati dalla qualifica di incaricati di pubblico servizio.

Degli OSS, la professionalità, le competenze, cosa non sta funzionando? Occorre forse rivedere la formazione per un lavoro così importante e allo stesso tempo faticoso, usurante?.

leggi tutto

riduci