La campagna elettorale per le elezioni USA del 2024 è già iniziata, ma il suo svolgimento, l’esito e le possibili conseguenze sono ancora incerti.
Il Grand Continent segue e analizza «Trump contro Biden per la Casa Bianca: seguiamo le elezioni USA 2024».
Da un lato, Joe Biden è entrato in campagna elettorale con un lungo discorso, che abbiamo commentato e tradotto, in cui adotta una posizione molto più aggressiva nei confronti di Donald Trump, descritto come una minaccia esistenziale per la democrazia americana.
D'altra parte, le primarie … repubblicane sono state dominate in modo schiacciante dall'ex Presidente, che sembra non avere rivali, nonostante le spaccature interne al Partito Repubblicano analizzate da Matthew Glassman.
In una intervista con la nostra rivista, Niall Ferguson ritiene addirittura che Donald Trump abbia «il 60% di possibilità di vincere», che il suo piano sia ora «più radicale, meglio definito», e che gli europei non siano sufficientemente preparati alle conseguenze che la sua rielezione potrebbe avere.
Quali sono i fattori da tenere in considerazione per comprendere le dinamiche di questa campagna elettorale al suo inizio? In Europa siamo preparati alle conseguenze di un eventuale ritorno di Donald Trump? Come possiamo evitare che le fratture della società americana si diffondano nel mondo e rafforzino le crisi che stiamo vivendo? Come tutti i lunedì del Grand Continent, l'evento è aperto a tutti.
leggi tutto
riduci