In occasione della cerimonia si è tenuta anche anche la cerimonia di conferimento del Dottorato di ricerca honoris causa in Ingegneria aeronautica e spaziale a Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Agenzia spaziale europea (ESA), considerata una delle personalità più rilevanti nel mondo della scienza, nota per aver legato il nome dell'astronautica italiana ai più prestigiosi risultati nella storia delle missioni e dell'esplorazione spaziali, contribuendo all'avanzamento delle tecnologie e … delle scienze aerospaziali.
Samantha Cristoforetti ha completato la sua prima missione "Futura" verso la Stazione spaziale internazionale tra novembre 2014 e giugno 2015 ed è tornata nello spazio per la sua missione "Minerva" nel 2022, servendo come quinto comandante europeo.
È stata la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della Stazione spaziale internazionale durante la "Spedizione 68" L’elogio del dottorato è stato pronunciato da Sergio Pirozzoli, coordinatore del Dottorato di ricerca in Ingegneria aeronautica e spaziale.
A seguire la lectio magistralis tenuta da Samantha Cristoforetti, dal titolo "L’esplorazione dello Spazio è un’opportunità di crescita e sviluppo per l’Italia e per l’Europa".
MuSa, acronimo di Musica Sapienza, il progetto nato nel 2006 che promuove solidarietà e cultura attraverso la musica, ha contribuito alla cerimonia con alcuni interventi musicali.
L'Orchestra MuSa classica, diretta dal Maestro Francesco Vizioli, ha suonato il GaudeaMuSa, il nuovo arrangiamento del "Gaudeamus" realizzato da Francesco Vizioli.
Si sono esibiti il soprano Anna Koschina ed elementi del coro MuSa Blues.
Il conferimento del dottorato è stato accompagnato dalla sinfonia di Gustav Holst: "Mars" da "The Planets" opus 32.
La manifestazione si è conclusa con il solenne atto di inaugurazione del nuovo anno accademico.
A corredo della cerimonia è stato possibile ammirare le due opere dell’artista Alberto Burri, scomparso nel 1995, Cellotex Rivoli n.11 e Cellotex Rivoli n.17, 1991 e il piviale di Bonifacio VIII.
leggi tutto
riduci