L'incontro si è svolto in due momenti: in apertura è stato presentato l'archivio storico digitalizzato della rivista Mondoperaio, realizzato dalla Biblioteca del Senato "G.
Spadolini" e a seguire si è discusso del volume, a cura di A.
Varsori e G.
Acquaviva "Craxi e il ruolo dell'Italia nel sistema internazionale".
Convegno "Le stagioni del riformismo socialista - Da Nullo Baldini a Mondoperaio: una … prospettiva storica in divenire", registrato a Ravenna lunedì 17 aprile 2023 alle ore 15:30.
L'evento è stato organizzato da Fondazione Casa di Oriani e Fondazione Socialismo e Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Sono intervenuti: Valentina Casini (docente all'Università di Bologna), Alessandro Luparini (Fondazione Casa di Oriani), Paolo Pombeni (professore emerito presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna), Gennaro Acquaviva (presidente della Fondazione Socialismo), Michele Marchi (docente di Storia Contemporanea, Università degli Studi di Bologna), Lucrezia Ranieri (professoressa a contratto, Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna), Antonio Varsori (docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso l'Università di Padova).
Tra gli argomenti discussi: Archivio, Baldini, Biblioteche, Craxi, Esteri, Libro, Mondoperaio, Partiti, Politica, Riformismo, Socialismo, Storia.
La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 42 minuti.
Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci