Sono intervenuti: Francesco D'Onofrio (MINISTRO), Mariella Mazzetto (LEGA NORD).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Berlusconi, D'onofrio, Governo, Istruzione, Ministeri, Polemiche, Privato, Scuola, Stato.
Rubrica
15:00 - CAMERA
MINISTRO
LEGA NORD
Domenica ventinove maggio si è tenuta a Roma una manifestazione promossa dalla CGIL scuola Rifondazione Comunista Verdi Cobas cd Sinistra giovanile dal quotidiano il manifesto
Oggetto delle rivendicazioni dei manifestanti la questione della parità tra scuola pubblica e scuola privata ricordiamo che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha prospettato la possibilità di un finanziamento alla scuola privata
Altro nodo sempre criticato dai manifestanti la possibilità dell'introduzione di un buono per la famiglia col quale affrontare le spese scolastiche in piena libertà rispetto al tipo di istituto scelto
Ascoltiamo ora la conferenza stampa del ministro Francesco D'Onofrio sulla linea che seguirà il ministero della pubblica istruzione
Di non rimane che vorrei
Pone all'attenzione vostra in un sogno non è consuetudine non mi quindi i propri collaboratori sono i criteri con i quali ha formato la segreteria
Gabinetto perché fa parte della diciamo c'era qualche volta più gelosa dell'iniziativa politica del ministro
Io ritengo ritenuto di fare invece credo che evidentemente c'è stato molto interesse
A parte non mi sorprende prendi questa iniziativa che ha visto che l'interesse va molto al di là della logica con la quale abbiamo costituito questi uffici centrali del del ministero per una ragione di ritengo che questo Parlamento eletto con le elezioni del ventisette ventotto marzo cambi radicalmente la sostanza della vita politica del nostro Paese
Perché il passaggio dal sistema elettorale proporzionale con voto di preferenza al sistema uninominale maggioritario in particolare ad un turno con collegio elettorale piccoli Muti nella sostanza la natura del potere politico e quindi non nella sostanza il rapporto tra potere politico e potere amministrativo e tra potere politico e società italiano
E allora io traggo la prima conseguenza della riforme elettorale nel modo con il quale ho iniziato a inizio il mio lavoro di Mileto vorrei rendere evidente che dalla riforma elettorale stiamo passando alla riforma istituzionale
No nel senso di Repubblica presidenziale ad alto ma il modo di governare delle istituzioni non può essere lo stesso del precedente del sistema elettorale
Quindi quello che oggi Saba di uno stile di governo diverso nel quale l'opinione pubblica soprattutto quella che vive l'informazione mi ricordo soprattutto ai giornalisti ai professionisti dell'informazione esercitato una funzione di enorme rilievo costituzionale
Mi permetto di dire superiore a qualunque momento della salute
Perché l'informazione su come si governa sul contenuto delle decisioni e molto più decisiva di quando non si è mai stata il passato
Quindi l'informazione che io faccio lavori delle nomine per la verità sedici scontate nuove fa parte di questo rapporto
Seconda considerazione
Pioggia Tiziano evolutive parlamentare
Ieri per la verità
Vuole che il governo abbia la fiducia delle Camere che possono Olga Gherardi lo dicono
Che io ritengo di avere un rapporto di responsabilità politica nei confronti delle Camere ovviamente all'interno dalla responsabilità collegiale dal Consiglio dei ministri
Ma io ho voluto attivare con l'iniziativa dell'incontro collegandosi il sabato mattina un principio nuovo un principio di responsabilità sociale violenta del medesimo dalla Pubblica istruzione riterrei anche agli altri colleghi che hanno altri incarichi intendo dire il sistema elettorale al nuovo collocare nel governo tra la responsabilità politica nei confronti del Parlamento e la responsabilità sociale nel mio caso la responsabilità sociale datata la istituzione scuola per il fatto che ogni sabato mattina viene una classe di Roma o fuori Roma di un qualunque istituto di ordine ogni ordine e grado è per quanto mi riguarda uno dei modi attraverso i quali io attivo del principio di responsabilità sociale del ministro ed è ovvio che mentre le prime settimane le cose saranno in qualche misura abbastanza semplici che vengono le classi mi indicano i problemi non trovano del ministro oltre la sua disponibilità nulla del genere col passare del tempo proprio che queste questi incontri del sabato mattina diventeranno attivazione di responsabilità sociale cominciarono a dirmi cosa hai fatto cosa non è fatto tre mesi fa il biglietto non lo sto facendo quindi il principio di responsabilità sociale
Terzo punto pervaso l'integrazione delle dell'organizzazione del gabinetto della segreteria terzo punto
Io colgo questa occasione per la sua particolarità preferito faccia a faccia
Pertanto un messaggio alla scuola italiana che vorrei venga considerato un messaggio veramente nell'interesse di tutta la scuola italiana io cerco di spogliarmi al prossimo dell'appartenenza ad un partito che ad una coalizione di governo
Io desidero che sulla scuola italiana il Paese ritrovi al meglio la propria unità perché se la scuola continua ad essere il luogo nel quale gli scontri sociali politici che geologici chic per così dire est prima uno si allena no la scuola non riusciva a recuperare il primato nella strategia generale del Paese che eventuali meglio desidero poter realizzare allora il messaggio di Adone quello che gli italiani percepiscano negli otto milioni di studenti la straordinariamente soccorsa dalla quale il Paese rispondo
Otto milioni di studenti dai gruppi Golia e quelli che si accingono gli esami di maturità sono la nostra più grande miniera nazionale noi non siamo ancora un Paese che riesce a sfruttare questa miniera al meglio che riesca a rivolgersi a questa delibera cogliendone tutte le potenzialità gli alloggi
Ho deciso di dare notizia formale ho pensato in questi giorni gli ho parlato con i gol ed i sottosegretari ogni riferirò anche al ruolo molto diverso dal passato due colleghi sottosegretari devono avere per noi allora per dare questo messaggio mi rendo conto che ben altri ce ne vorranno chiederemo a tutte le commissioni di maturità dipendente incontra il provveditore agli studi relazione tramite l'istituzione tutte le commissioni di maturità quanto garantendo i loro stabile devono verificare vorrei a loro giudizio il miglior tema d'italiano dei cori italiana perché esprime la cultura generale del Paese
Quindi credo che il miglior prima liberiamo di commissione sono grosso modo otto mila io li farò stampare a cura del ministero cifre molto modesta stampando questi ottomila i compiti per un complessivo numero dibattito intorno al dieci era noi da un lato onoriamo la scuola italiana dica come spirito di sacrificio dall'altro riconosciamo ai maturandi una capacità di orientare culturalmente e civilmente il paese che normalmente non è stata riconosciuta e che invece era stata posta a fondamento del diritto di voto diciottenni
Quando qualche anno fa il diritto di voto supportato diciott'anni si riteneva che quella fosse l'età nella quale la mortalità si esprimeva quindi prendere i compiti che le Commissioni riterranno violazioni in commissione da classico appassionati Pintus alberghiero quello che sia significa offrire presi uno spaccato giudizio di valutazione di sensibilità Giordano che si potranno restare ricerche sociologiche economiche sportive del medico questo è un atto di omaggio alla scuola
E non costa niente che ben diverso da le cose che costano dovranno essere fatte ma se noi non partiamo dando il riconoscimento lo scorcio che sa fare le loro ci non è che a cambiare la sostanza dell'eccezione scolastico inglese per così dire una decisione operativa che oggi domani canteremo in giro per l'Italia
L'organizzazione della segreteria delegati a che cosa deve servire anche qui certo io so di tenere il rischio di usare espressioni che possono essere accusate di demagogia non sono così voto Ruotolo e grezzo da non capire anche il rischio delle parole quando le parole non sono interpreta come nel senso che lo
L'indicazione e io vorrei che si passi dal ministero al servizio del ministro al ministro al servizio del ministero non è una cosa banale ecco autentico rovesciamento dei ruoli tra chi governa e chi governa
E allora il ministero al servizio del ministro poteva essere anche conseguenza di un sistema elettorale nel quale il ministro diventava tale al termine di una carriera politica basata su una forte aggregazione territoriale di consenso personale io non ho inteso demoni sarà nessuno che prima di me abbia ricoperto questo incarico il venti e meno le persone che hanno lavorato nelle segreterie particolari o al Gabinetto dei testi precedenti
Cito che da oggi
La logica che seguirà la scelta delle persone il numero delle persone la qualità delle persone che diventeranno di lo stretto collegamento col ministro deve essere da da incidere il meno possibile sulla funzionalità del ministero
Ecco il senso della riduzione
Non è una sorta di danno delle persone per ridurre l'Italia la repressione delle persone che lavorano a stretto contatto con il ministro e anche una conseguenza delle dalla constatazione che ho fatto di quanto si siano impoverite le direzioni generali per bisogno di personale di quanto questo personale e talvolta non è stato utilizzando all'interno delle strutture preesistenti maggiore una la riforma elettorale richiede oncologica testo apparato servente del medesimo la riforma elettorale respinge ad una paradossalmente dal ministro per le funzioni di direzione politica del ministero e non per le funzioni di amministrazione attiva e lunedì prossimo quando incontrerò in quella che diventa un'altra consuetudine ogni quindici giorni salvo casi eccezionali indegno esordire rinvieremo gli otto direttori generali e quattro ispettori centrali insieme due sottosegretari per il coordinamento politico dell'alta dirigenza del ministero
Il coordinamento politico del direttore generale non in funzione che possa essere delegata di De Sica del coordinamento politico è la principale delle funzioni del ministro perché i sottosegretari che ripetono rapportino tra poco solo di principale collaboratori politici del ministro e non gli attuatori di indirizzi marce
In questa regione
E quando e qui avvocato e sottosegretario sono stati scelti secondo criteri dei partiti politici di appartenenza e sono stati dai ministri secondo criteri di di collettivo vorrei che la testa del ministro
è un governo di coalizione questo governo votazioni a nome del governo di tipo presidenziale nel governo di coalizione l'accordo delle diverse forze politiche ha una sua specifica legittimità bastards
Ma dal primo giorno che non ci siamo incontrati abbiamo convenuto sul fatto che la loro funzione sarà sostanzialmente funzioni di natura ministeriale il fatto che io mi spoglio in funzione amministrativa a favore dei direttori generali ovviamente non lascia margini deleghe fino a favore dei sottosegretari concorderemo con loro il modo migliore perché vengano utilizzati nella strategia politica già nel bene del ministero Rapporti col Parlamento legislazione rapporti con le organizzazioni sindacali coordinamento dell'azione della periferia settori interdipartimentale cioè la politica del Pubblica istruzione secondo aveva sostanzialmente un versetto della gara ne portano la responsabilità giorno lungi da me l'idea di dire che se le cose vanno sarà collocarlo responsabilizzare sottosegretario ma sarà una articolazione della presenza dirle sul territorio nazionale eccetera migliorare polemiche le armi hanno illegale gli effetti dell'azione di direzione politica in questo senso ovviamente il fatto che sia l'espressione gli altri probabilmente da parte di politici lungi dall'essere un saldo negativo arricchisce di forza politica la tensione politica del ministero perché vuol dire che la la scuola in Consiglio dei ministri non verrà considerata sardo privato del ministro otto nove Osvaldo specifico del presidente Berlusconi dov'era considerata l'espressione dell'intera qualcuno di loro abbiano questa per la speranza che manifesti
Io non Bonomi aggiungere spero di non aver dimenticato de significativo non ho da aggiungere altro a questa di questo incontro non stabiliamo dei criteri rigidi di conferenze stampa ma noi useremo incontri generati dalla stampa l'informazione frequentemente sia quando voi l'ho chiesto
La macchina no mentre la porta l'intervista all'informazione c'è quando giornalisti e mondo dell'informazione normalmente accreditanti al ministero perché eseguito compresa saldamente all'epoca secondo cioè in una certa regolamentati incontri con la stampa perché serve a fare il punto della situazione a sgomberare il campo da equivoci se ci sono a ribadire opinioni
Con maggiore stabilità dell'intervista questo quel giornale e mantengono il principio di eguaglianza di tutti gli organi d'informazione tutte le testate gli strumenti che non poca cosa sapendo che normalmente che noi siamo più sensibili alla quantità divisi ordinanza che non molte volte alla qualità del del proprio io non l'avrei raggiunto le auto domande su qualunque argomento sul conto con una non sono soltanto a voi grazie fanno volontà aggiungendo esattamente qualcosa
Prego allora allora
Sfortunato Aloi parlamentare di Alleanza Nazionale e sottosegretario alla Pubblica istruzione
L'importanza
Certo
Sembra che abbiamo ritenuto di convivere annullate
Anche in ordine al rapporto col mondo esterno e quindi con la stampa e con i mass media è un fatto che ci consente di e verificare l'esigenza che
La questione sfondano problema sfondamento del pianeta scuola sia un fatto centrale anche perché sulle tematiche di fondo e anche in ordine a quelle che sono le prospettive non si può indubbiamente non individuare momenti
Coesione e quindi ribadisco quello che dicevo onorevole D'Onofrio ministro al di là degli posizioni che una posizione ci possono essere
Delle situazioni chiaramente individuabile bambini noi perseguiamo domani tende raggiungendo il privato che motivi che vengono a quindici con quello che la realtà ad la scuola e soprattutto con quello che il quello che l'esigenza di riportare la somma all'idea funziona a livelli di efficienza riteniamo che senza ciò indubbiamente la società verrebbe ad avere naturalmente dell'eventualmente che esse sono ricadute impositivo certamente hanno un significato di una certa valenza diversamente bus una delirante assoluta al suo ruolo quindi il ministero stesso non portare avanti quella politica necessari stazza momenti difficili quali sono quelli annuali grazie
Mariella Vanzetto parlamentare della lega ex sottosegretario alla Pubblica istruzione
Parole per sottolineare l'aspetto che va collettivo che gli è stato dato avvocato era stata
Queste storia credo che è stato detto paghi orientata
Per la sua e quindi volevo sottolineare va be'l'aspetto della coerenza
Intende portare avanti soprattutto perché si tratta di un ministero mentre di dall'esposizione sappiamo è stata sempre no era stata secretato mister onorifico quindi come tale ha potuto a fatica porterà debutterà istanza che ero d'accordo trascorra procuratore scolastiche genitori medaglioni stesse quindi non soltanto allora rinnovazione è una relazione politica operazione che il dramma e anche attraverso le norme è stato fatto del persone e verranno e anche una in una rete infrastrutturale quindi sempre a Dida e quelle e sarà poi provvedimenti sorgono e gran parte commenta collegiale però
Iniziano sei e ad un certo percorso a Venezia questo aspetto moderate aspetta e guarda contagia la volontà tutto e svecchiare estero spesso segnato
Sistema monolitico di pensiero che contrapposizione anche corrispondente sembra Alitalia dal ministero della pubblica istruzione
Ingrandiscono anche perché voi o semplicemente parte fortemente a volte per raddrizzare una diversità e su questo tema allora dietro ampiamente da del suo ministero da quelli che l'hanno preceduto non soltanto perché
è espressione pura corrotta quota di fare Roberto questo e a allora importante delle pratiche ma anche il ministro dobbiamo porci Ettore direi ci sacre questo sistema con questo sistema tutti i provvedimenti tutte le destinazione che avrà le direttive tutte le novità
Che verranno attuate avranno veramente una loro validità densi saranno espressione di una volontà di fare bene elementi al di là quello che si diceva delle differenze che possono collaborare bar di appartenenza ma rimediabile ripartito brutalmente si tratta un governo di coalizione e quindi nella diversità si trovava al volante l'unico
Le consultazioni per la definizione del programma di governo per la pubblica istruzione ripeto per la definizione del programma di governo perché questo è in via di definizione avverranno il dieci giugno incontrando ecco è significativo questo fatto non organizzazioni scolastiche che sono la sostanza di queste consultazioni ma di protagonisti della politica locale quindi Comuni Province Comunità montane Regione perché vi è uno snodo del rapporto centro-periferia nella struttura dello stato e le organizzazioni produttive sindacali della produzione Confindustria Confartigianato Confagricoltura laggiù delle grandi organizzazioni sindacali diciamo CGIL la CISL e la UIL utilizzando accise cioè le organizzazioni segrete perché a loro verrà posta la domanda
Il primato della scuola nel futuro del Paese trova le organizzazioni produttive che concordano con il Governo le strategie il gruppo generale un punto di forza come io mi auguro che sia perché se la risposta sarà scritto da parte delle grandi confederazioni e ritengo che non possa non essere così da quel momento non stabiliremo l'itinerario per quello che potrebbe essere un donazione per la scuola esce fuori dal circuito scolastico perché soltanto fuoriuscendo dal circuito scolastico ci può fermare questo primato ed è ovvio che noi siamo disponibili finora a qualunque strumento di controllo e di verifica di lotta agli sempre cinquanta ormai perché se il Paese investe sulla risorsa scuola più di quanto non venne investito in passato ha diritto di sapere convivente remunerativa non soltanto l'economia contesto sociale però le consultazioni per grano sorge extrascolastici perché il nostro mondo non vive solo con la nostra luce talvolta una soltanto le nostre tenebre rovinarlo
Che funzioni inizia
Ora io ho detto c'è dice norma speciale quotidiane
Io mi riferisco questa nuova macchina insomma ampi
Ampi grazie e
Comunque problemi di primo problemi sull'ambiguo scolastico quando Ken secondo questa macchina rigore nettissimo il primo è una anziani
Scuola pubblica scuola pubblica scuola privata la scuola cattolica ecco e molte altre molti altri problemi appello lei forme qualche problema accenna ma per risolvere correnti
Marchio distribuita Enrico
Versione disarmata cedono settembre al
Ecco i tempi
è ovvio che il treno rincorsa da anni quindi nessuno poteva fermarlo per innestare elementi di novità
La parte delle riforme legislative riordinamento si compone sostanzialmente di due sentimenti
La parte che riguarda l'autonomia scolastica la riorganizzazione del ministero la democrazia la partecipazione della scuola è parte di una delega che il governo del Parlamento dal governo con la finanziaria
E l'attuazione di questa delega prevede che entro fine luglio il governo presenti questi progetti di decreto legislativo Alejandro entro fine agosto grazia del potere e che entro la metà di settembre Disney Beghelli vengano presidenti
Io ho già accennato nei giorni scorsi in questo momento più informale ve lo ripeto ancora oggi siccome si tratta di un potere delegato dal Parlamento al governo
Il governo non può disattendere la delega né nei contenuti né debiti almeno nel parlamento non concorre anche la modifica io glielo alle professioni Camera e Senato non appena si formerà anche quella del Senato perché vorrei fare la presentazione possibilmente di fatto contestualmente di consentire un pro-capite tra medici di fare in modo che questi tre decreti legislativi che sono gran parte di una grande riforma della scuola anziché calare sulla scuola alla ripresa di settembre come il prodotto di un altro mondo divengano oggetto di un dibattito
Tutte le scuole d'Italia il voto che per la prima volta nella storia nazionale ribadisco questo fanno per la prima volta nella storia nazionale la scuola la scuola si è anche protagonista di un dibattito sull'insieme della propria riforma
E quindi proprio per il segretario aggiunge giunge alle prime due righe
Settembre separatamente
Forzatamente rileva partners subire queste posizioni ma non potrebbe diversamente che spettano letteralmente esploso nei primi tre provvedimenti
Vi sono poi non voglio fare l'elenco dei problemi che sono dal contratto la metà superiore alla maturità del giudice possiamo vantare
Preferirei è possibile avere una conferenza stampa sul programma complessivo a definizione avvenuta ma comunque lo non mi sottraggo a domande sul vorrei vorrei Ciano trasformare questa conferenza stampa sul modo di governare compresa la stampa sui contenuti delle però
Sulle altre questioni che è ovvio che nostro tutte esterno della l'ho ribadito nel pronto vengono dalla terza sezione verso destra non ci sia differenza prevede
Nessuno aveva intenzione nel nel ministero lei sottosegretario ma la tempo di indebolire la scuola pubblica qualunque atteggiamento che parta dal timore e questo governo si accinge a ridurre il ruolo della alla rubrica del richiedente processi Douglas le commettesse un errore
Mi auguro che queste cose che sono parole il giorno in cui troveranno per fortuna fatto perché ottobre è importante confrontarsi sulla sostanza delle proposte riguarda la parità sulla parità lo ripeto perché questo è un tema di grande delicatezza debba affrontando Edward lo sento durante dico
Sulla esistono no questo ad aver convinto recita noi non vogliamo modifica della Costituzione devo dire talvolta a leggerlo veramente la strada privata destinare anche gli avvisi che alla costituzione decollano basta perché gli argomenti che vengono usati rapida
Gaetano la legittimità morale per la scuola privata se forse sarebbe stato d'animo bandire una gara
Non ad alta vorrei ricordare il grande dibattito della costituente possa sull'articolo due sull'articolo trentatré aggravato per aver tenuto e la nostra stella polare
Cerchiamo televisive quarantasette comunale sulla perché significa arrivare la Costituzione è stata afferrata non è mai stata siccome costituzione insinuando che verifica dei terreni farebbero sentire obbrobrio ora popolare la restituzione
Ventuno strategicamente decisivo perché se noi riteniamo l'affetto per la prostituzione per le l'articolo due riguardo per la persona umana articolo trentatré sull'accordo con la sua dalla scuola sta l'articolo vedrà complementare pubblica Étendard libertà dallo Stato allora sostanzialmente là dentro
Vinco venga riproposto perfetta c'è soltanto oggi all'interno dell'ordinamento derivata dalla statale senza la rivoluzione di sarda quando
Continuative l'adozione da parte del governo comunque disciplina della parità fermare dalla Camera valida siamo disposti a traumi utile consapevole per valutare gli strumenti dell'andamento noi non abbiamo prevenzione abbiamo operato scelte non vogliamo farlo che facciano bene della bilancia dalla dalla lontano e il Parlamento della Repubblica abbia ribadito con una legge sulla parità la scelta da fare ecco perché debbono svolga una detassazione dei contributi e quant'altro da novembre voi una risposta su tutte queste cose perché sfugge anche da parte del governo perché non abbiamo ancora la percezione parlamentare sufficiente che vada anche oltre la maggioranza da sola passare nel tema della scuola
Non avviene agli orientali su questo estendere
Confronto parlamentare pianto ecco perché vorrei rispondere all'intervento dalle giustamente ossessiva il buono perché non è estetico reclutando ridarglieli dell'avvalimento costituzione tutela riconoscendo quindi la giudice i progetti educativi comunque la struttura statua garantita
Dalla questa è la Costituzione dice
Grazie dal profondo finiscono
Straripa labile il giorno
Ma
Appena
Beh certo che farà pubblicare migliori tecniche gli esami di maturità Commissione anche come atto di riconoscimento nella battaglia politica
Dei giovani diciottenni e poi è stato garantito a Livorno questa sfida che lei ha scelto di temi ispirati a motivi di impegno civile dei giovani questa è pronto aumentano campione
Voglio aspettare perfino qualcuno e per l'esame di maturità e quello che la legge c'è una verità di fondo è ovvio che il giorno in cui si stampano i temi coloro i quali devono scendere devono sapere su quelle braccia verranno anche giudicare non solo in generale dall'opinione pubblica ma anche per gli studenti dello svolgimento medesimo cerca anche questo
Ma non ricordo
E
Atti
Sì anche
Ecco
Niente niente
Tra nascono quasi vantaggio senza negli anni saggi
In giugno
E modella
Abbia cessioni all'autonomia la sostanza è l'autonomia scolastica è un valore sembra che ci sia un consenso molto quindi io vorrei modo modifica dei principi della delega sulla quando noi affermiamo l'autonomia negli istituti scolastici è ovvio che dobbiamo cercare a mio giudizio dopo tre ore in totale libertà non ho parlato anche con il con
Quindi con una
Dobbiamo realizzare una propria nella quale si è comunque Michele un fondo nazionale del processo educativo stava nell'amplificazione ciclica del Paese io quindi non intendo mobilitare questo aspetto fondamentale senso della unificazione civile del Paese attraverso la scuola ma mentre non se ne fa per molti decenni ora dovrà convivere con il principio di autonomia
E poi fare
Ciò mi perdonerete se ricorda che intanto cose dalla Costituzione fanno parte della mia professionalità la Costituzione italiana usa l'autonomia soltanto in pochissimi casi e con un altissimo valore di riferimento alla magistratura all'università
E agli enti locali ossia tre grandi strutture che funzioni auto
Il giorno in cui introduciamo l'autonomia scolastica noi affrontiamo il più alto valore che la Costituzione prevede ed è ovvio che non vi può essere un ministero per la Pubblica Istruzione
Che non sia che non debba essere adeguato a governare un sistema autonomo ne parlavo con l'ufficio di presidenza del Consiglio nazionale della pubblica istruzione ieri se avremo un'autonomia a regime è ovvio entreremo in una logica simile ad organi centrale di autogoverno perché un sistema di autonomia decentrata richiederà competenze cultura strategia dal centro molto diverse da quelle al di là delle persone quindi avverte un Consiglio nazionale molto più vicino ciò che ecco signor nazionale dell'università che garantisce l'autonomia delle università resta dal potere politico di quanto non si avvale consiglio nazionale organo consultivo del ministro che non opera tutela dell'autonomia Vessella rivoluzione istituzionale di cui non mi ha detto fa parte delle senta del precedente Parlamento del Governo che mi ha preceduto portato a valle io non ho ancora letto le bozze di decreti legislativi della gestione Jervolino perché nel c'erano tutti al termine delle consultazioni perché voglio leggere sgombero da qualunque tipo di pregiudizio quindi da questo punto di vista la smilitarizzazione è l'inizio di un processo di riforme c'entra in gioco anche la struttura periferica del ministero in scena eguale della struttura periferica livello regionale livello provinciale livello dei distretti il livello dell'istituto è da ripensare l'intero rapporto tra apparato centrale e periferico del ministero e c'ha parato perizia la sistema delle autonomie territoriali e culturali l'autonomia della scuola inerisce all'autonomia culturale quella del Comune l'autonomia terebra diciamo una grande riforma dell'incidente non è una cosa io debba risultano queste consultazioni l'ho scelto una data di proposito mi auguro che la scuola la teniamo se possibile al riparo dal rischio di strumentalizzazione elettoralistica fino alle elezioni europee ignora che il confronto possa iniziare dopo le elezioni europee al meglio
Dato la disponibilità ad andare in Parlamento sulla dopo il dodici giugno il primo chiaro possibile che le Commissioni ritengano
L'ordine l'ordine prioritario l'ho detto prima e lo ripeto nella sostanza chiederò alla commissione se ritengono utile a darmi la proroga sui tre schema di riforma impegnerò immediatamente un dibattito sul principio della parità dal pare in qualche misura fanno discendere in tempi e modi per affrontare poi degli altri problemi perché c'è una parete anche di qua sistema scolastico di un certo tipo seguiti pochi quasi ad un altro tipo quindi conto di avere su questo terreno un confronto Marina Gorga alto possibile ho usato due paragoni
Il modello di pluralità di parità che ho in mente il modello delle grandi università milanesi la statale della Bocconi alla Cattolica sono tre università che contengono tra di loro e concorrono al primato scientifico e culturale del Paese
La competitività è una competitività al meglio il mondo Wajda produttivo si riconosce nella popolare e mondo laico di cultura statuale riconosce nella sala insegna alla Sapienza di Roma non segnalano UDC quindi non è che posso avere un modello Ersaf
Ma cattolica ma anche la secessione ma per chi non rispetta le istituzioni pubbliche
Non c'è la tentazione di separare la cultura cattolica davvero avambraccio un problema diverso
E quindi la sfida è sul versante cattolico non me lo ricordo Lucio sul versante quindi la decisione sui tre progetti da attuare con modelle gran la questione della parità e in sede governativa proporre contratti perché i contratti attengono rammenta qualcosa che non è obbligatorio parlamentare puramente pagamento con pazienza e Zibido sono cautissimo non voglio suscitare passioni venuto giardino quando deludere nessuno sono rammaricato risentire com'è capitato ancora dal proprio l'assemblea dalla Confindustria che il contratto sulla scuola dell'ottantotto fu l'inizio della devastazione da la finanza nazionale mi sembra che prima dell'ottantotto e non non deve seguire un regime di floridità banale che la scuola deve astratto io capisco il significato di quella critica il presidente avverte avrà dopo il contratto ma quando riceverò equipara la può piacere o non riferire unica persona che vuol fare un regalo gli chiederò anche lui come o la Confindustria contemporaneamente con Lombardi spingerebbe il primato della scuola e ritenere questo primato prescinda da Rovigo cioè o dal ruolo della dell'indice quindi perciò al libro le chiedo ebbero a queste organizzazioni a loro volta alla coerenza tra obiettivi e strumenti rendendomi disponibile qualunque correzione degli errori fatti in passato
Grazie sono aromatizzate al Manifesto
Allora ministro è chiaro a tutti credo che dato poi lei stessa l'ha detto che in data da cui probabilmente discenderanno quasi qualsiasi riforma della squadra è questa su sulla parità pubblica a quella privata
Allora ci sono due punti che però no Serracchiani nemmeno da quello che lei ha detto il primo punto è per l'appunto l'articolo trentatré della Costituzione a se da una parte vero che la Costituente sollecitava obbligata ad una legge che la vita che se ricordo bene la storia è stata sono stati i vari ministeri che noi cristiani alla polvere negli anni da quarantasette impone
Cioè è il padre articolo trentatré della Costituzione comunque segnala otto per e e che la scuola privata da un telone va bene va bene oneri per lo Stato questo il primo punto racconti brevissimi che chiunque debba sia in grado di fare per esempio non ci vuole molto risulterebbe e è in una legge di varie va anche sommaria possibile avanzare a cinque mila miliardi da qualche parte bisognerebbe trovare a livello per equiparare economicamente la sparata Danimarca arriva pappa reale basta venticinque mila miliardi vantato evidenza se lei viveva sarebbe ed anche cose interessante da capire come fa però molto probabilmente non ne troverà perché non ci sono allora non rimane che un'altra strada che è quella che pensare mi pare che in quel in questa direzione pensaste sei ministeri si stia muovendo e fare in modo che lo stato pagine Zappalà per così dire uguale per tutti sereno ed amare buona scuola viene invasa sarebbe arrivato aiutare una tappa uguale per tutti è poi la parte diciamo cessa rispetta questa cifra ciascuna famiglia ciascuno studente essere ad appagare per conto proprio questo significa naturalmente che ci saranno tasse scolastiche avvisi che ci sarà probabilmente ottimamente diseguaglianza fra scuole fortissima dovuta al fatto che la finalmente una gamba per la popolazione no potrà pagare delle tasse così alte come quelle che dovranno essere previste lei come pensa di risolvere questa situazione
Intanto
Fabio ce le diciamo
Che questa questione la
La ponga adesso
All'indomani della manifestazione molto significativa propone promossa da quel testo gli avevo nonché sto capendo che non si facesse una quando nelle consultazioni avuto precedentemente con i Cobas furono gli studenti con la CGIL con i genitori democratici va detto che questo timore che vorrebbe invano potuta essere confermato confutando dalle decisioni prese dal governo quindi si poteva anche attendere qualche giorni fa ritorno che questa decisione era prevista
La pellicola vicesegretario prendo atto la decisione presa anche perché il timore si ritiene preminente su tutte le cose che sto dicendo
Va bene
Cioè sulla questione della parità
è probabile
Che l'UDC ha ritenuto in undici il Parlamento nell'opinione chiamiamola pubblica ma guarda raggi del conto in Parlamento non vigiliamo la ovvia a mio giudizio accettazione del principio di parità che nella Costituzione c'è
Io rilevo questo che emerge una questione Cutolo seria
Che una parte della cultura laicista è una parte della cultura marxista sostanzialmente continua a negare la liceità della istruzione la statua
Per ragioni serie non per ragioni ragioni serie
Vi è una parte della cultura pacifista del nostro Paese che quella che ha dato vita all'Unità d'Italia che ha costruito questo ministero e che ritiene sostanzialmente che al di fuori dell'istituzione statuale denunzia pensabile se non una cultura confessionali
Della cultura confessionale non è cultura sottocultura e quindi non può essere garantita la barca questa fa parte della storia italiane Delaborde guelfi e ghibellini lungi da me l'idea che questa vicenda possa essere messa da parte modo ovvio
Ma vorrei che anche la parte della cultura laica si confronti con i valori costituzionali della parità
Affermando la propria convinzione che la parità un valore comune vale anche per la cultura cattolica all'interno della quale non esiste un fronte compatto non esiste una proposta della scuola cattolica sulla parità sia perché la presenza cattolica nel mondo per esempio l'istruzione varia dalle materne alle superiori secondo gli indici di quantità enormemente differenziate
Molto presente le lanterne o per l'infanzia abbastanza per esempio in quell'elementare moderatamente scompare nel superiori presenti in alcuni istituti professionali quindi noi non abbiamo un mondo cattolico che si faccia portatore di una proposta la spesa per del dottor
Associativa passando un altro regalo perché all'interno del mondo cattolico che chi ritiene che il meglio viene dato da una istruzione la statua vi è chi ritiene che effettivamente le due i due modelli siano competitivi perché la scelta sia o di Chioggia Maggiore almeno sedici anni o della famiglia quindi la vicenda aperta anche nel mondo ideale di provenienza che mi riguarda
La concorrenza diciamo nazista a sua volta vi è una parte che ritiene che l'istituzione statuale è la sola istituzione nella quale conflitto sociale
Diventare maturo fino a provocare l'alternativa di sistema che richiede invece così non sia voglio ricordare ai meno giovani che quando un'analoga vicenda l'abbiamo affrontata nel settantasette indifferente alle istituzioni assistenziali di cui per la scolastica materne erano parte vi fu uno scambio molto illustre tra monsignor Bettazzi dico Berlinguer Berlinguer disse che il Partito comunista era per il pluralismo nelle istituzioni e che quindi garantiva alle realtà cattoliche tutta la propria potenzialità ed erbacce discutiamo per il pluralismo delle istituzioni non so se a diciassette anni dopo nel mondo piuttosto io che culturalmente allo stesso pronto culturale è ancora alcune nelle istituzioni può accetta pluralismo delle istituzioni
Ecco perché la definizione del quadro costituzionale della parità la indicazione di una legge sulla parità a mio giudizio fatta signor generale ed è chiaro che in quel momento una volta che non sono generale abbia riconosciuto in questa parità un valore costituzionalmente garantito si apre la questione dal come finanzia la questione come finanziari sulla quale ripeto non prego non so chi questo la questione sulla quale quando mi presenterò con un progetto di legge avrei dovuto non da solo una iniziativa è una questione che i Paesi dal resto del mondo dove la parità è considerato un valore normale della vita civile a molti strumenti
Molti strumenti vari strumenti ciò che io intendo comunque proporre perché che sia intanto la piena idoneità dà la garanzia del diritto allo studio comunque attraverso istituzioni pubbliche
Cioè non faremo nulla di finanziamento delle strutture non statali che vada a discapito della garanzia del diritto allo studio laddove sto Possanzini occupassero dica questo lo voglio ripetere fino alla noia
Questo riguarda la lotta alla dispersione questo riguarda la possibilità di americano l'istruzione adeguato perché la libertà di scelta alla quale per esempio opera perché la scelta sia possibile se la scelta migliore io non posso garantire il diritto costituzionale alla libertà di scelta sì in quel territorio la scelta non è possibile perché manca addirittura la sola occasione trovare anche in questo caso mi permetto di dire che si attenda che esce dalla gerarchia di valori il valore della parità è un valore che io non discuto il valore della libertà di scelta lo considero un valore importante le modalità della garanzia della libertà di scelta sono tutte da discutere gli assalti stranieri sono molto varie non c'è soltanto il modello del santo adatto alla Sardegna ma questo non può avvenire non a terra ha scandito dalla garanzia del diritto all'istruzione questo mi sembra un pacchetto sopra alé dovrebbero poter convergere opinione politica anche lontane dalla realtà a meno di non voler sostenere che l'istruzione fuori dal passato è che lei cita guarda caso non è possibile la mediazione
Mariella Mazzetto parlamentare della lega il sottosegretario alla Pubblica istruzione qualche commento a margine della conferenza stampa del ministro D'Onofrio
Tra le prime cosa da fare per il ministro ci sarà uno snellimento dell'apparato del ministero
E se il ministro l'ha già accennato oggi della sua conferenza non ha detto certamente le modalità non è passato numeri comunque cioè principio ispiratore questi uno snellimento prima della definizione del programma il ministro avvierà una serie di consultazioni con le varie rappresentanze tra cui la Confindustria
Certa da tutte le parti devono essere sentite anche perché la Confindustria fatta terza formazione ma comunque quello che è importante che nel dibattito che è tuttora vigente nel Paese fra scuola statale e scuola non statale ministra adatti giustamente come nell'animo le aspettative di tutti anche di coloro che non hanno portato il Polo delle libertà di dare una priorità perché la situazione della scuola di Stato lei ha sentito no modo principale soprattutto per quanto riguarda l'innalzamento dell'obbligo scolastico logicamente l'autonomia e la riforma questa è una cosa buona cosa che Scilipoti elevato fatte per la incontra le aspettative del popolo italiano
Per quanto concerne il problema della parità tra scuola pubblica e scuola privata problema che ha sollevato molte polemiche il ministro affermato che quando si dibatterà la questione si si dovranno apportare delle modifiche in tal senso alla Costituzione ci sarà bisogno di una maggioranza parlamentare molto più ampia e siamo convinti che per la parità era quella pari dignità
Può avvenire un come conseguenza naturale allorquando si crea una scuola di Stato che sia rispondente al necessità del Paese Altea l'utenza
Con i giovani le famiglie al mondo del lavoro e anche che rispecchia in quelle che sono le aspettative le capo insegnante e anche dei non docenti
Quale sarà l'atteggiamento verso le rappresentanze studentesche
Beh guardi che prego per quanto mi concerne è anche questo il ministro quando anche noi eravamo all'opposizione negano tanto insistito che venisse compreso Cook piccolo capitolo che era entrato disatteso già nel vecchio articolato in cui si desse spazio a quelle che nel comitato del rappresentante studenti che già la riforma della seconda e non è neanche previsto
Quindi c'è questo desiderio di creare e di fare sentito le consultazioni no di quelle creare veramente un dibattito a livello di giovani perché spesso lei giovane perché queste cose le sa Melis spesso soprattutto in relazione alla riforma della scuola superiore secondarie venuto una strumentalizzazione da parte degli estremi
Partiti dell'estrema
Sopra lo stava a sinistra una strumentalizzazione quando si è sbandierato il concetto di privatizzazione Greta intera proposta sia illudeva alla presenza all'interno del consiglio di istituto di due privati
Che potevano partecipare quindi dirigere anche la scuola cioè dare un taglio sotto un altro canale preferenziale indirizzo di studio queste due ribatte che non è a non venne configurati non si sapeva chi fosse noi e loro mi hanno detto di no ad attacchi aveva presentato
L'appartenenza i privati hanno che i partiti che hanno governato fecero finte chiese l'opposizione Costanzo come giudica la manifestazione di domenica quella che c'è stata ma noi siamo un Paese libero un Paese democratico ognuno può manifestare un pare che sia una cosa buona la manifestazione è stata pacifica e civile che c'era stata la Semana prima una manifestazione davanti quel ministero che era così
Poca cosa logicamente queste è stata condotta dalle forze di opposizione
E quindi come tale è stata convogliata può da quanto ho letto io non ero a Roma erano in questo senso mi riferiva appunto e quanta rivendicazione azienda ha mai fatto diciamo pietoso lo perché è una manifestazione deve essere sempre così portata avanti da chi ha letta anche per capire cosa fa è stata la strumentalizzazione dei bambini ecco lì non ci siamo Cesati bambini nemiche
Ormai chiusa la sua società tende a strumentalizzare Lina a farne già degli utenti oggetto sull'Harley chiederete destra è stata la cosa è deprimente triste perché finché così sfilano i giovani giovani che hanno diritto al voto i ragazzi anche delle superiori
Coloro che veramente sono attenti attenti e sono dentro alle cose
Nella scuola quelli che vivono sulla pelle anche punto le conflittualità della scuola e anche l'inefficiente negatività fare quando si vende bambini piccoli dell'elementare in analisi fa recitare un ruolo la cosa abbia fatto la restino
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0