In occasione del Convegno verrà presentata la ristampa del volume del 1946 di Costantino Mortati, La Costituzione di Weimar, ospitata nella collana Per la storia del pensiero giuridico moderno edita da Giuffrè, con un saggio introduttivo di Maurizio Fioravanti.
Convegno "Weimar 1919. Alle origini del costituzionalismo democratico novecentesco (prima giornata)", registrato a Firenze giovedì 3 ottobre 2019 alle 10:20.
L'evento è stato organizzato da Università degli Studi di Firenze.
Sono intervenuti: Laura Lega (prefetto di Firenze), Luigi Dei (rettore … dell'Università degli Studi di Firenze), Paolo Cappellini (professore), Massimiliano Gregorio (professore di Storia del diritto medievale e moderno presso l'Università di Firenze), Lorenzo Ornaghi (presidente del Comitato Scientifico della Fondazione De Gasperi), Fulco Lanchester (professore), Michael Stolleis (direttore del Max-Planck institu per la storia giuridica europea.), Paolo Ridola (preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma), Christoph Gusy (docente di diritto Università di Bielefeld), Thorsten Keiser (docente di dieritto civile e storia giuridica Università Justus Liebig di Giessen).
Tra gli argomenti discussi: Berlino, Cooperazione, Costituzione, Crisi, Democrazia, Diritti Civili, Diritto, Economia, Europa, Finanza, Germania, Giustizia, Guerra, Heller, Imprenditori, Impresa, Lavoro, Legge, Liberalismo, Mann, Nazionalismo, Nazismo, Partiti, Politica, Socialismo, Societa', Stato, Storia.
La registrazione video di questo convegno ha una durata di 4 ore e 43 minuti.
Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci