Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cinema, Cultura, Donna, Film, Giovani.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 5 minuti.
09:30
9:00 - CAMERA
14:30 - Parlamento
9:00 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
16:30 - Roma
18:00 - Roma
18:00 - Milano
10:00 - Catania
Un saluto agli ascoltatori di radio radicale
Si sa che tante volte le opere d'arte compresi i film derivano sono ispirati prima ancora e dalla realtà da opere d'arte precedenti assunte dall'autore a modelli ideali
L'elezione di un modello artistico non è di per sé controproducente può risultare anzi creativa quando l'autore riesce ad utilizzare la forma dell'opera prescelta
Per rimettervi un proprio originale contenuto in assenza del quale limitazione potrà anche essere abile ma sterile quel che si dice un esercizio di stile
L'attore l'unica sorella ora anche regista al suo secondo film che intitolato uomo fedele ha un evidente modello ideale cinematografico ed è il cinema di François Truffaut che come è noto è stato uno dei maestri della cosiddetta nouvelle vague
Una corrente cinematografica che negli anni Sessanta ha rinnovato il cinema francese ma anche un operaio e ha avuto risonanze mondiali
L'uomo fedele è tipica di Truffaut per esempio quella voce narrante fuoricampo dal ritmo rapido quasi precipitoso che accompagna tutto il racconto
Una certa stilizzazione umoristica dei personaggi secondari e soprattutto il tema ripreso dal film di Truffaut baci rubati
E cioè gli amori di un giovane uomo
Diviso tra più donne con momenti ora lieti ora dolorosi senza che gli capiti mai nulla davvero di eccezionale di tradizionalmente romanzesco
Ma che l'uomo fedele non sia un puro calcolo il film di Truffaut lo dimostra subito la sua diversa tonalità sentimentale
Se in baci rubati prevaleva la gioia di vivere una gioia resa struggente dal senso della precarietà della fuggevole Itza della gioventù ma comunque gioia
La tonalità dominante dell'uomo fedele è invece plumbea il racconto è come attraversato da una vena di pessimismo
Non è un caso che la storia ha subito dopo l'antefatto si inauguri con la morte di un uomo ancora giovane per un misterioso arresto cardiaco
Perché il cuore come spiega un medico può decidere senza preannunci che non valga più la pena continuare a battere e che il racconto si concluda in un cimitero
Ora il pessimismo non è magari popolare tra gli spettatori cinematografici ma non è certo di per sé un difetto artistico
E nel caso del film di Carrel tale pessimismo mi sembra derivare da una riflessione attenta e profonda sulle relazioni d'amore
In un episodio del film la donna con cui il giovane protagonista convive
Ti fa una proposta non convenzionale
Poiché l'uovo e appassionatamente corteggiato da un'altra donna ebbene chi propone di andare qualche volta a letto con lei farà bene all'altra donna e forse anche a lui
Accetta perfino che l'uomo si trasferisca per qualche tempo in casa dell'altra
Ora il tema dei lavori libero della coppia aperta
Che in effetti attraversato il cinema della Nouvelle Vague era al centro di un altro celebre film di Truffaut all'epoca ritenuto scandaloso intitolato Jules e Jim che era appunto la storia di un rapporto a tre
è un tema che può aprire implicazioni idealistica può alludere a quella reinvenzione dell'amore immaginata dal può Ethan Rainbow
Al superamento delle brutture della possessività e della gelosia
Ma se consideriamo come il tema trattato del film di Garrel
Le implicazioni sono piuttosto ciniche linguistica
La proposta della donna scopriremo deriva da un calcolo lucido e freddo distruggere la Moore rivale dandogli modo di sfogarsi e diciamo Virzì
Il fine insomma e il consolidamento del possesso del suo uomo
E si sa che a volte al gusto forse alla punta del dominio può corrispondere la voluttà di essere dominati ora tutto ciò beninteso non è detto così a chiare lettere in modo così netto nel film dica del ma e a momenti suggerito dai gesti dalle espressioni del volto
Mentre allo stesso tempo i personaggi non perdono mai nel loro comportamento la misura della civiltà e dell'eleganza
Ma tutti uomini e donne adulti e bambini sono attraversati dal dolore a quanto pare inestirpabile che viene dalla dipendenza dalla persona amata
Che per questo tendono un po'tutti ognuno a suo modo a controllare o a imprigionare
Ma se è vero che il film è quasi una sinfonia dolorosa
è anche vero che spesso umoristico di un suo originale umorismo nero il protagonista interpretato dallo stesso Carrell all'aria di un buffo e dolci alieno
E che l'Autore grazie anche alla sceneggiatura di Jean Claude Carrière dimostra una notevole abilità narrativa
Perché mantiene sempre vivo l'interesse dello spettatore si tratta dunque di un film da vedere dopo fedele di l'unica nel un saluto da Gianfranco Cercone
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0