L'intervista è stata registrata domenica 30 agosto 2009 alle ore 15:39.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Cultura, Istruzione, Studenti, Universita'.
La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.
Rubrica
10:00
16:00
9:33 - CAMERA
16:30 - SENATO
10:15 - Camera dei Deputati
11:00 - Camera dei Deputati
12:15 - Camera dei deputati
12:15 - Camera dei Deputati
12:30 - Senato della Repubblica
12:30 - Camera dei Deputati
13:15 - Senato della Repubblica
coordinatore nazionale dell'Unione degli universitari
Parliamo dei teste d'ingresso dei test d'ingresso ai Corsi di laurea lo facciamo con Giorgio parte Hernan coordinazione coordinatore nazionale del riunioni euro degli universitari benvenuto su Radio Radicale
Grazie
E allora qual è quali sono i problemi su cui voi richiamate l'attenzione
Ma lei richiamava l'attenzione sulla inadeguatezza dei test d'ingresso e del numero chiuso della selezione fatta a priori sugli studenti
E questo è confermato dal fatto che i tempi tra
Sono ormai storicamente una cosa inadeguata a valutare gli studenti
Per l'entrare se andiamo a pensare che
Alcune domande fatte sui terza sono allucinanti io ricordo c'era una domanda tanti anni fa sulla Champions league
Che ha comportato per molto Trentin non entrare nella Facoltà di Medicina perché non non erano appassionati di calcio questo è abbastanza indicativo deve emblematico sansa di ricorsi in quel caso
Massi sicuramente ad ogni anno ci sono ricalcoli di ricorsi ma sono i costi che vanno da domande che hanno più disposte giuste
Come nel caso del due mila e sette che fu abbastanza insomma eclatante c'erano diverse domande con risposte giuste alcune con nessuna risposta corretta
Ci sono delle dei ricorsi per delle irregolarità che si svolgono durante it
Sta per
Ma persone con lo stesso cognome messo nella stessa aula
Ora
Il Ministero ha preso dei provvedimenti per cercare di evitare queste situazioni ed evitare anche la possibilità di ricorsi
Sostanzialmente per responsabilizzando i funzionari del ministero nel caso di questo tipo di regolarità o nella consegna dei plichi
Però il problema rimane perché comunque il numero chiuso al test d'ingresso è uno strumento sbagliato
Perché gli studenti dovrebbero essere valutati durante l'anno sull'anno sulla base delle loro
Competente doma delle conoscenze del della loro preparazione da mettere da me sì
Scusa per capire studenti valutati durante l'anno il che significa che se uno studente non ce la fa potrebbe essere buttato fuori cioè qual è il sistema secondo te da adottare per non averle un numero i imitato adesso facciamo l'esempio di Medicina e Chirurgia ma di medici o o o piuttosto che architetti o di un qualsiasi altra Facoltà probabile perché lutto fare un'analisi per troppe
Punto primo anche l'ordine dei medici sta denunciando che da qui al due mila dodici se non erro o comunque da qui a dire alcuni anni
Bisogna aumentare il numero dei posti nelle specializzazione e quindi che il tema del numero chiuso bisogna cercare di
Ad allargare il numero dei posti insomma renda un po'più flessibile
A questo è un tribunale che è un punto un punto fondamentale questo nello specifico diciamo di Medicina e Chirurgia però credo che voi parliate anche in generale rientra nell'altro
Il discorso è che molto spesso si giustifica il numero chiuso
Con all'impossibilità di attitudine accettare nel mondo del lavoro
Diciamo specializzato un numero limitato di studenti e di conseguenza anche le strutture universitarie non sono adeguate ad aspettare un numero illimitato di studenti e questo ce ne rendiamo conto non è una
Ma quello che non non riconosciamo però da quell'evento a creare un numero programmato di studenti pieghe spetta all'università allo studio
è un pensiero folle quindi erano un pensiero che un un ragionamento per come scardinare liste ma il numero chiuso potrebbero essere semplicemente delle eccezioni delle creazioni
Anno per anno per cui per accedere al secondo anno necessario ottenere a un numero tot di crediti così anche per il terzo anno al secondo al terzo anno
Insomma senza ombra di ragionamenti di consensi sì ho capito
Per la rete che potrebbero fare ce ne sarebbero tante da fare per evitare che uno studente possa entrare o non entrare assecondate conosce o meno
Che ha vinto la Champions league
O qualcosa di questo tipo sicuramente incerto bisognerebbe anche però fare un ragionamento di lungo periodo e in cui la tuttora diversità reali imitata non diventi più un problema per lo studente per studiare
Perché non la non è giustificabile il fatto che
Dove lo studente non possa entrare a studiare medicina piuttosto che architettura
Perché la struttura inadeguata o l'ordine professionale non ha certo un numero limitato di persone o le scuole di specializzazione
Non non possono essere tanto da ospitare un numero limitato di studente hai perfettamente ragione però ci deve essere qualcuno che poi chiarisca questo studente che magari dopo
Non è di cinque sei anni previsti dall'ordinamento i quattro insomma a seconda del della Facoltà di cui parliamo Satta sa deve sapere che tipo è probabile che non trovi lavoro
Questo certamente ma io penso che nessuno studente che si scrive economia alla certezza che troverà lavoro finita la laurea
E penso che sia una certezza che abbiano soprattutto in questo momento con un mercato del lavoro che è quello che ha con un periodo di crisi nessuno studente entra in una facoltà che non è il numero chiuso
Pensando di avere lavoro certo al alla laurea
Vi siete mai confrontati con altri studenti proveniente dall'Unione europea su queste tematiche
Mancini il sistema di selezione sono molto diffuso in Europa ma in maniera molto diversa rispetto all'Italia in Francia c'è un sistema per cui
Ci viene valutati al termine del primo anno
Poi lì diventa molto severo perché il momento in cui non si hanno
Diciamo e quindi i
Per iscriversi al secondo anno non si può continuare a rimanere dentro università
Questo forse un po'forte come come sistema chissà cosa è certa almeno in quel caso si viene valutati al termine di un percorso di studio dentro l'università
Ed è quello l'indirizzo che si dovrebbe assumere
Sentiti faccio un'ultima domanda nel vostro comunicato voi raccontate che avete fatto un ricorso collettivo proprie meridione due mila retta abbiamo molto un ricorso collettivo al TAR
è un ricorso che ha portato ad un riconoscimento del dell'iniziativa fatta a e delle degli evidenti errori che c'erano
Però è un ricorso che si è arenato in Consiglio di Stato per delitti di forma
E io penso che non ci fermeremo ora e continueremo avanti perso ricorrendo a l'antemurale europeo senti le prossime iniziative
Le prossime che ti metterai innanzitutto continuare a insistere sulla incongruenza tra la direttiva europea
E dice che ci devono essere degli strumenti adeguati a e delle delle strutture adeguate non è la città
E invece il numero chiuso che evidenzia diritto in Italia quindi continueranno continuare a battere il pugno per affermare l'incongruenza tra questi due concetti
E dall'altro continuare a fare evidenziare come teste ingresso non sono uno strumento per selezionare gli studenti è uno strumento adeguato
è sicuramente anche quest'anno ci saranno ricorsi penso più individuali che collettivi ma come ogni anno ci saranno dei ricorsi si
Io ti ringrazio ringraziamo Giorgio paterna che ricordiamo è coordinatore nazionale dell'Unione degli universitario sia il sindacato studentesco grazie grazie a voi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0
Questo Sito utilizza cookie di funzionalità e cookie analitici, nonché cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner o accedendo a un qualunque elemento del Sito acconsenti all'uso dei cookie.