07 SET 2008
intervista

Intervista a Hadi Khamenei sull'esperienza riformista in Iran

INTERVISTA | di Francesco De Leo - Teheran - 09:48 Durata: 26 min 3 sec
A cura di Delfina Steri
Player
L'Hojatoleslam Hadi Khamenei, fratello più giovane della Guida Suprema dell’Iran, Ayatollah Ali Khamenei, è il Segretario Generale dell'Associazione delle Forze della Linea dell'Imam.

Chierico di media importanza, è membro dell'Associazione Riformista dei Clerici Combattenti, ex membro del Majlis iraniano in rappresentanza di un distretto di Teheran.

Khamenei è diventato uno dei principali riformisti negli anni '90 e questo gli ha creato non pochi problemi nei rapporti con suo fratello più grande.

Ha criticato la posizione della Guida, accusandola di aver conseguito troppo potere.

Hadi
Khamenei è stato un grande consulente per il Presidente riformista Khatami ed è stato ministro negli anni ‘80.

Nel 1998, il Consiglio dei Guardiani ha rifiutato la sua candidatura per un seggio all'Assemblea degli Esperti, con la motivazione di avere delle "qualifiche teologiche insufficienti".

Negli anni '90 Hadi Khamenei ha tenuto diversi seminari in tutto l'Iran e ha lanciato un giornale per fornire una copertura mediatica alternativa ai media già esistenti.

Oggi presiede un Centro Studi, Centro di ricerche della storia dell'Islam, da poco inaugurato ed è direttore responsabile del quotidiano "Haiat-e no".

leggi tutto

riduci

  • Hadi Khamenei

    segretario Generale dell'Associazione delle Forze della Linea dell'Imam

    Intervista in lingua originale con traduzione successiva
    9:48 Durata: 26 min 3 sec