Dibattito organizzato da Partito Radicale.
Sono intervenuti: Giancarlo Arnao, Massimo Teodori.
Tra gli argomenti discussi: Antiproibizionisti, Depenalizzazione, Droga, Legalizzazione, Partito Radicale, Referendum.
Rubrica
15:00
10:00
10:10 - CAMERA
11:04 - SENATO
14:00 - Parlamento
14:15 - Senato della Repubblica
15:15 - Camera dei Deputati
15:15 - Camera dei Deputati
15:15 - Camera dei Deputati
16:00 - Parlamento
10:00 - Roma
Radicale buona sera chiediamo scusa agli ascoltatori per il ritardo iniziamo questa trasmissione nell'ambito dei dibattiti che organizziamo qui a radio radicale sulle dieci richieste referendarie promossa dal partito Radicale
Abbiam parlato di caccia di aborto di nucleare di ergastolo questa sera parliamo del referendum sulla depenalizzazione
Dell'hashish e della marijuana vecchia battaglia radicale ricordiamo nel settantacinque l'arresto
Di Marco Pannella che fumo pubblicamente
Una sigaretta con hashish da lì l'approvazione di una legge la legge che tutti conosciamo e poi l'esplosione recente del dibattito e sopra tutto di forza di fronte ai morti assassinati dall'eroina e quindi proposte di modifica della legge l'intervento del ministro Altissimo la proposta di legge presentata dal deputato radicale Massimo Teodori con altri deputati della sinistra questa sera comunque ne discutiamo con Enrico Testa della direzione del PC
ICI della scusami in direzione della direzione della della FIGC chiedo scusa per il lapsus
E il professor malizia dirigente del Centro antiveleni dell'Università di Roma Giancarlo Arnao e Massimo Teodori che gli ascoltatori di radio radicale conoscono bene e il professor Mastro Antuono in collegamento telefonico i primi quattro
Ospiti sono qui in studio e io
Io pregherà in un altro errore ammaestra insomma ma strangolamento in carica mentre in collegamento telefonico cioè i primi quattro ospiti sono in studio ma stanco professor ma trentuno in collegamento telefonico l'ho io pregherei subito Massimo Teodori di illustrare se può brevemente il senso della richiesta di referendum radicale
Sì molto brevemente noi abbiamo fatto come voi sapete queste richiesta per togliere dall'attuale legge sulle droghe la conosciuta come seicentottantacinque che è stata trovata nel mille novecentosettantacinque abbiamo fatto la richiesta di abrogazione
Del i derivati della canapa indiana cioè l'hashish la Mariana quello che volgarmente si chiama lo spinello l'abrogazione di tutto quanto riguarda Lippi derivati della canapa indiana da questa legge delle droghe e quindi un referendum abrogativo molto semplice referendum abrogativo che del resto segue una già una proposta fatta in Parlamento all'inizio di questa legislatura primo firmatario Mellini che era identica
Alla richiesta referendaria e a una seconda proposta di legge appunto di cui sono primo firmatario insieme altri dieci deputati socialisti
E dieci deputati radicali in cui di nuovo si riprendeva l'abrogazione dei derivati la canapa indiana dalla legge sulle droghe insieme alla distribuzione controllata dell'eroina ai tossico dipende perché noi dicemmo che occorre abrogare da una legge sulle droghe i derivati della canapa indiana lo diciamo perché ormai è opinione scientifica consolidata
Internazionalmente che i derivati la canapa indiana l'hashish o marijuana sono non droghe intendendosi per droghe la accezione scientifica precisa quelle sostanze che danno assuefazione danno dipendenza anche sotto il profilo della tossicità l'eventuale abuso di hashish e marijuana sono notoriamente anche questo un un risultato scientifico di lunghi anni di esperienza hanno un grado di tossicità minore di quanto lo hanno altre sostanze che sono normalmente assunte come la col il tabacco il caffè quindi noi riteniamo che comunque un la legislazione che riguarda le droghe che a nostro avviso ci deve essere non può contenere una sostanza che droghe come non è che ci tipicamente droga non è quindi innanzitutto noi in termini lessicali
Dicemmo non è corretto parlare di droghe pesanti droghe leggere ma è corretto parlare di droghe o non droghe dando alla parola droga il significato scientifico e questa parola di sostanze che producono alterazioni
Tossicità e soprattutto dipendenza di carattere fisico ovviamente per quanto ricca di pene Segrate psico si aprirebbe un discorso molto ho compreso che ci porterebbe molto lontana perché oggi noi diciamo che la cui sorella Marianna pur essendo in termini di di problema certamente il problema
Molto marginale molto inferiore rispetto al grosso problema di oggi che è quello dell'eroina della sua diffusione dei danni delle tragedie che produce le rovina perché diciamo che pur essendo un problema così in marginale rispetto al problema centrale quello dell'eroina in realtà oggi la battaglia per la liberalizzazione della Magliana e tuttavia una battaglia centrale ed imporre cioè tra importante non tanto e non soltanto sotto l'aspetto culturale perché entriamo sul piano della delle scelte di carattere culturale che questo o quel gruppo di popolazione di giovani possono fare non tanto sotto quest'aspetto ma proprio sotto l'aspetto del problema dell'eroina delle morti della degradazione e della diffusione dell'eroina che è il grosso fenomeno evitare gli ultimi cinque
Diciamo questo perché in realtà il passaggio quel famoso passaggio dalla Marigliana alle rovine
Che tutti gli oppositori della liberalizzazione della Magliana tutti coloro che superficialmente o volgarmente si occupò di queste cose invocano come il fatto si comincia di qui e si è arrivati lì in realtà c'è un rapporto che oggi esiste tra Mariana ed eroi
E ma l'unico rapporto il rapporto creato dalla legge cioè il rapporto del proibizionismo il quale a nella stessa maniera tratta due sostanze che sono fondamentalmente diverso come la Marianna è vero
Quindi noi diciamo spezziamo questo rapporto spezziamo questi due mondi che sono completamente diversi spezziamo il proibizionismo
Perché e il proibizionismo attraverso il mercato nero e attraverso il contatto che nel mercato vie e nero avviene tra ambiente delle rovina e ambiente della Magliana creato dalla legge dalla penalizzazione dal proibizionismo
Della legge che unifica queste cose così diverse
Spezziamo questo questo legame e in realtà soltanto allora potremmo avere delle armi per occuparci seriamente del problema dell'eroina e qui si aprirebbe un altro capitolo che in questo momento non voglio trattare quindi referendum abrogativo dei derivati della canapa indiana togliendo la legge sulle droghe
Depenalizzazioni liberalizzazione fine del proibizionismo non soltanto come fatto culturale come fatto scientifico come fatto di civiltà ormai acquisito
Ma anche e soprattutto come un passo necessario e indispensabile per affrontare seriamente l'eroina e per dividere separare
Recidere i legami che esistono fra questi due ambienti fra questi due mondi che sono delle cose diverse e che noi le unifichiamo anche se noi loro le unificano attraverso questa legge proibizionista questo il senso
Delle nostre proposte di legge questo il senso del referendum questo il senso dell'azione complessiva
Per cui proposte di legge referendum sono complementari dell'azione più in generale che siamo andati svolgendo negli anni passati e che seguitiamo a svolgere seguite Remo svolge espropri in questi mesi di raccolta delle firme per il referendum abrogativo
Ecco Enrico Testa della direzione da FIGC chiedo ancora scusa per l'errore poi mi dice son troppo cattivo maturi già Spinella
E già spinellata i giovani della FIGC Spinella credo in buona parte in una quota abbastanza elevata suppone
E la posizione della FIGC e delle anche rispetto alla posizione del PC
Intanto chiarisco che le interruzioni Frances io mi sono gradite
Da seguendo la scaletta proposto da Teodori che mi sembra una scaletta che si abbastanza produttiva io concordo su questo obiettivo
Di fondo che Teodori poneva ossia il fatto che rispetto al consumo dei derivati della cannabis hashish e marijuana una legislazione di carattere repressivo non è oggi una una legislazione assolutamente utile anzi è una legislazione che ci pone problemi che peggiorerà
Uno stato di cose che già di per sé grave soprattutto nel legame che crea nel mercato nero tra i derivati della cannabis e l'eroina quindi la nostra posizione anche espresse in questa proposta di legge d'iniziativa popolare che sosteniamo una posizione che chiede una depenalizzazione sostanziale totale del consumo dei derivati della cannabis
E che cerca anche di affrontare il discorso sulla produzione ecco credo casomai che qua
Esiste ancora qualcosa da fare in quanto nomi fare che nella proposta di liberalizzazione assoluta della produzione della cannabis
La quale mi pare si preoccupa forse troppo delle quattro pianticelle che talvolta qualcuno in casa ma non non si preoccupa di un di un altro dato più importante ossia il fatto che una liberalizzazione assoluta significherebbe poi possibilità anche di costituzione di grande commercio traffico intorno a questa sostanza
Cosa che noi non riteniamo opportuna perché ecco forse su questo non sono d'accordo con te odori se si vuole parlare di droghe non droghe per distinguere giustamente la pericolosità di alcune droghe rispetto ad altre
E sottolinea e certamente la pericolosità delle rovine dell'alcol e di altre sostanze rispetto a quella della marijuana o di altre droghe leggere però indubbiamente adesso io non so quale sia la definizione scientifica forse almeno ci verrà in aiuto da questo punto di vista non credo che dobbiamo limitarci alla definizione di droga rispetto che al criterio della dipendenza
Indubbiamente io credo che debba essere fatto un'azione generale di scoraggiamento
Dell'uso di questa sostanza in modo particolare perché non possiamo non dimenticare nel dimenticati del fatto che poi gli usi di questa sostanza sono diverso abbiamo parlare non di uso ma di usi che esiste una cultura dello spinello una cultura della liberazione attraverso lo spinello che non possiamo sul credo condividere e quindi esiste un problema anche di limitazione dell'accesso al consumo di questa sostanza come giustamente diciamo esistono diversi usi dell'alcol e nessuno di noi intende criminalizzare il consumo saltuario degli alcolici leggero superleggere legge o più pesanti degli alcolici e superalcolici
Però esiste un prova generale di scoraggiamento l'uso degli alcolici in questo Paese che ne fa sicuramente
Troppo uso così credo lo stesso problema esista
Per le droghe leggere ma rimane hashish quindi una proposta di liberalizzazione che non ponesse dei limiti al mio alla produzione al mercato di questa sostanza ci sembrerebbe sostanzialmente inefficace ora io mi rendo conto che anche la proposta che abbiamo avanzato una potente la genesi devo polare che riguarda un regime di monopolio di queste sostanze appare per lo meno irrealistica nella presente situazione italiana e del mercato internazionale
Credo che però occorra trovare una soluzione che vada che salvaguardi gli obiettivi che ci poniamo che però tenga presente anche questo punto di vista che lo stresso io personalmente ritengo che una depenalizzazione
Generale del consumo
E una depenalizzazione anche di forme di produzione parziale appunto le famose quattro pianticelle interessante che si è instaurato una cultura dell'oste vita intorno al consumo di hashish e marijuana e si rifiuta il consumismo
Del grande mercato
Potrebbe essere una soluzione opportuna
Per quaestor non condivido l'obiettivo specifico del referendum che è appunto quello di una richiesta di liberalizzazione generale di questa di questa sosta
E rimane poi aperto naturalmente con questo concludo
Il grosso problema delle rovine che secondo me va affrontata in modo stretto
Con strettamente connesso a quello della marijuana e anche qui le indicazioni politiche non mancano da parte di molte forze a me sembra che nella sinistra nel suo insieme
Vi sia tutto considerato al di là delle diverse misure tecniche che vengono proposte una sostanziale unità di obiettivi di intenti intorno
Alle soluzioni di questo problema per quanto riguarda le rovine si chiede il mantenimento l'apposito al mantenimento e tossicodipendenti Traverso somministrazione distribuzione controllata di questa sostanza o di altre sostanze
E quindi non manchino le proposte credo che il nuovo governo che si è formato di cui cui ministro è un socialista
Debba qualificarci su questo di qui ministro della sanità è un socialista scusatemi Deva qualifica sentono questo aspetto per lo meno mi auguro che le forze giovanili come lo faremo giudichino questo Governo anche in base alle sue iniziative su questa questione
Ecco il professor malizia le volanti da lei ha firmato per il referendum no non firmo nemmeno no questa maggioranza peggio e il peggio dell'alcol no no
Va bene Rana non è peggio dell'alcol
Un veleno lei si occupa di veleni si
Indubbiamente una sostanziale del Mac droga faccio e miele considerazioni che fatto resta del selezione
Giovanile comunista
In opposizione quanto Teodori
Et nel suo preambolo
Non perché reputi
La marijuana più
Tossica o più
Dannosa dell'alcol anzitutto anzi tutt'altro penso verrà consiglio tenente forse perché più interno insomma perché esiste un problema rurale dietro consumo del della droga che va in un certo senso riprendo anche conservato non vedo il motivo per cui noi dobbiamo introdurre questa sostanza del resto poi resta che ma non hanno nemmeno i contenuti della dobbiamo qui si tratta di introdurvi una sostanza sarà introdotta sono stata salvata da lei e io sarò breve navigazione corporeo ed avesse espresso la vediamo il problema della lamento della legge il comportamento da Simeone dominante della propaganda un no no no no la la legge la legge si può adeguare
Al comportamento come ha detto la testa
Dei penalizzando io non sono d'accordo alla testa sulla depenalizzazione
Della della produzione passo che vende penalizzazione che del resto
La legge duecentottantacinque porta anche se come lei dice non molle non è una depenalizzazione effettiva in molti casi in molti in molti casi la questa depenalizzazione è stata in un certo senso non
Non reale fittizia e questo che la legge vada modificata tutti siamo d'accordo da ore dal dal settanta dal settantasei perché praticamente leggere uscita
Uscente il trenta dicembre settantacinque settantasei a oggi tante situazioni sono cambiate la parabola ascendente della delle rovine agricoli giustamente avete parlato riporta
A anzi porta a riconsiderare nuove nuove soluzioni esterne soluzioni ornava è stato a Firenze dove in gruppi di lavoro hanno proposto
Cose che non so se nuove o vecchie perché io purtroppo non ci sono non ci sono più andare a Roma ci sarà un altro convegno al ventidue ventitré ventiquattro mi diceva assessore
Manzotti la l'altro ieri
Praticamente questa legge va trasformata però non a mio giudizio con la liberalizzazione quindi trovo
I inutile questo io quindicenne firmerò molto volentieri quello contro la caccia ad esempio perché sono decisamente decisamente contrari contro la camorra ancora firmato mai una ho firmato perché mi sono mi sono a mia mi ha consegnato il il foglio per firmarlo avrei dovuto scrivere sono abbastanza pigro cioè abbastanza oberato da tempo al clero bei prendere in una qualsiasi dei cinque per tavoli di roulette ma io non lo non è una cosa cardinal voi sulla reale segreteria comunale allarma incrociata appena dentro ce lo firmano non ho problemi della caccia e ciò non so
Quali altri siano sia degli esempi
Su questo invece io tutte tutte le mie riserve pur riconoscendo cioè se il referendum restando impostato sulla necessità di modificare la legge centottantacinque divine direi la legge centottantacinque
Con sia a livello a livello di una commissione mista politica che gli studiosi dell'argomento degli operatori io sono per gli under e mi scuso se non apertamente o referendum è un argomento da dove l'ha presentato a lei no il referendum è un'arma molto puntuale per abrogare alcune norme
Ho alcune norme e leggi o alcune partiti leggi Simenon Forrester un referendum per fare delle commissioni il referendum serve solo per cancellare o una legge o uno per riformare una parola di una lega riformare un alibi dietro abrogativo in senso proprio adesso necessario capire allora quindi il limite dello showman dalla scusa mi scuso della mia nella mia ignoranza
Ignoranza legislativa comunque io ritengo assolutamente che la legge che la legge vada ristrutturata cambiata modificata resa più efficace ritengo senz'altro che per quanto riguarda riguarda la gara la canapa
La situazione debba essere debba essere modificata ma non nel senso che lei all'inchiesta se della ripetizione ma una reale detiene
Giancarlo ha intanto un proviamo a sentire ci si dovrebbero essere in linea però salmastra Antony Marco sappia del partito radicale pronto pronto
E ma solo in Turchia problemi ma tanto non mi sparirono restassero sogni sogni errori ma sta Antuono ecco gli era cercare di rendere ammissibili senta lei non indiscriminato può intervenire quando
Può intromettersi slalom destare può ancora arrivarono prendere siano assorbibile grazie tradizionalissimo vari narcosi senti in banca sì ci sei anche tu anche tu puoi intervenire quando vuole
Dall'altro il grande per rendere anche tu con interesse o senza fare proponga inizi
Allora volevo chiedere a Giancarlo Arnao molte domande in un credo che se il referendum è limitativo
E poi sia da anni e anni dall'inizio la battaglia sulla ci sulla Magnani sulla marijuana con migliaia di dibattiti che si sono fatti se il referendum serve a qualcosa e che cosa rispetto alle rovine in breve si può concretamente fare che non se ne parla tanto ma pare che di proposte concrete ce ne siano poche
Ma scusando al Sud America Harvard dovranno liberalizzare una domanda molto primo sì al referendum è limitativo gli ha fatto secondo preparando a me mi sembra sulla rispondo la mamma per la mamma sì
Mi sembra che non sia limitativo perché come si è discusso prima appunto
Come diceva anche testa giustamente bisogna anche pensare no ha come poi verrà
Strutturata no questo questo traffico perché il traffico sarà libero e chiaro perlomeno
Inizialmente ed è libero
E io sono d'accordo contesta che credo che siamo tutti d'accordo su questo che iniziando questo traffico ex novo oggi sarà opportuno evitare che questo traffico incrementi una forma di consumismo cioè di bisogni indotti come si è come è successo per tutti gli altri generi di consumo
E però io voglio dire questo che intanto noi con referendum abbiamo la possibilità di abrogare questa norma dopodiché naturalmente
Io penso che le possibilità
Di rifare di di stabilire un un certo tipo di controllo proprio per evitare il consumismo per evitare gli abusi c'era questo chiaramente dico siamo sempre in tempo a farlo adesso Giancarlo ti interrompo per fare una
Una postilla che poi è stato anche il filo del nostro ragionamento e in sede di referendum in sede di proposta legislativa cioè l'atto legislativo e quello di cancellare i riferimenti del Mariana da una legge sulle droghe poi esiste un problema di carattere amministrativo cioè di disciplina di carattere amministrativo che andrà affrontata in un secondo tempo ma per tutto quanto riguarda da e per la fabbricazione
E il commercio e tutto quanto è relativo sono atti possibili e in via amministrativa che bisogna invece differenziare degli atti necessari in via legislative quindi c'è una strategia diciamo in due tempi di cui il primo tempo è quello concettualmente importante il secondo è un fatto
Scusi gestione si trapassa interrompere onorevole non c'è ancora Nawaili questa udienza cominciava interromperà l'interrogazione che abbiamo chiuso rimangono Nicolò Zanon allo si misure che rendono e poi anche sulle Rowena dicevo
Ma la connessione fra il io sto scusa stavo dicendo noi siamo perfettamente coscienti
Credo abbia evitare che si sviluppa un consumismo io personalmente penso che indiscutibilmente devono evitare i fenomeni di abuso bisogna soprattutto anche il ramo cultura di un uso nella sostanza la quale per essere clandestina
Ancora oggi di facilmente può anche essere fonte di abuso per questo assolutamente innegabile
Ho però questo naturalmente e a valle del referendum perché prima dobbiamo fare un referendum per annullare
Questa norma quindi mi sembra che il referendum sia sia sia il mezzo anche visite a venti bolliti
E etto in queste particolari situazioni enti differenti rendere legacci abrogare senza dire se inserire un un un una via al termine alternativa già aggiornati alle altre materie noi ne abbiamo Lantella nella nozione sognano così non era distruggere senza senza Albini pronta una soluzione che incontri contemporanea portare quella una carenza di se vogliamo distruggere una penalizzazione che Oggioni l'affondo vogliamo Disney è esattamente questo nella legge delega rendendone virtù cenano come no quello venuti su Jama è proprio la penalizzazione e poco il trattamento penalistico
Della cannabis indiana che introdotta all'interno della legge seicentottantacinque sottoposta a quelle norme penalistica quindi noi distruggiamo la penalizzazione Nader evitare i guasti che questo avvenga entro lunedì penalizzante per l'esattore
Chi la usa
Nel e e validi allora veniamo al secolo questa cosa è vero non sa non Carlo a non parlare sì Giancarlo Aneri neonazista nei
Se l'azione dello spinello un attimo che c'è Giancarlo che diceva che ci scusi marittima di San Carlo che voleva terminare il suo discorso
No vorrei sapere se dobbiamo continuare così presto Mario
No no ma le interruzioni sono lecite annerito e per evitare lo stress Andronico è cerchiamo di andare ottimale però è necessario dare minimo dice di di di coerenza ciascun intervento sono interrompiamo nulla insomma a questo punto
Ora qui il il discorso era questo che quindi noi oggi raccogliamo le firme per un referendum che verrà tenuto chissà quando tra un anno forse tra due anni quindi mi pare che parlare di proposizioni impositiva tram perlomeno prematuro
Quindi non è che vogliamo distruggere sa costruire
Ho per quanto riguarda poi il tuo Marisa tu parli scusami Paride per realizzazione dell'uso va bene l'uso è depenalizzato oggi in teoria allora noi diciamo altro cioè voi dite de penalizziamo seriamente cioè facciamo finta che a un certo punto veramente il il fatto di fumare non sia reato ma che attualmente è reato perché il solo fatto di fagiano Spina ha lavorato quindi già questo è una cosa già in sé è assurda perché questo è il costume normale no di uso di queste sostanze ma se questo sì veramente succedesse
Io adesso mi domandavo che cosa succederebbe invita abbiamo faremo una depenalizzazione effettiva dell'uso cioè chiunque può fumare liberamente può tenere in casa
Dell'erba del fumo liberamente cioè allora quali sarebbero le conseguenze che noi creeremmo i presupposti di un enorme mercato che sarebbe tutta nelle mani dei trafficanti e legali quindi non è che non noi eviteremmo questo traffico avremmo fatto una scelta per me abbastanza idiota dimettere questo enorme traffico nelle mani della criminalità invece che nelle mani di qualche cosa che si possa controllare che sia al limite anche la multinazionale mi ma mi sta sempre meglio che essere diciamo mercato criminale
Quindi questo è il discorso è questo perché è inutile che ci prendiamo in giro pensando che le penalizzando
Abbiamo fatto un atto così illiberale abbiamo fatto un atto se vogliamo abbastanza abbastanza secondo me sprovveduto di di gonfiare questo mercato perché chiaramente si gonfierà e nello stesso tempo di consegnare questo traffico maremmani della criminalità organizzata
Va be ma intento di cento minore e per questo tutto credo che sia importante cogliere l'occasione riuniti discussione sulle droghe
Per ribadire alcuni Argan argomenti di educazione sanitaria perché troppo spesso sulla cannabis sui derivati ci sono diffuse delle notizie sulle quale avvenenti ritornato che sono state assolutamente controproducente
E non c'è tutto ecco io credo che non sia educativo e certamente controproducente invece
Della cannabis e derivati la cannabis mi riferisco alla la marijuana
Critici come il fumo racchiudeva rimane ai derivati della cannabis come lo hanno gli altri sono una volta la cosa
Certamente da tenere in tutto convinto ma sono un'altra cosa
Ecco che vengono riproposte come droghe della escalation verso programmazione
Da un lato si parla inoltre dell'hashish e la marijuana come droghe minori dall'altra vengono incluse in una tabella insieme agli stupefacenti insieme ai derivati dell'oppio perché Caputo lascia veramente perplessi
Ma come quando abbiamo opinioni quando parlo Mauriac maremmana ecco io son d'accordo con quello che diceva Teodori noi dobbiamo per iniziare obbligatoriamente le proprie descrivendo per ciascuna droga quelli che sono gli effetti sul singolo e sulla società
Ma rimane non hanno alcun effetto i primi non crederci netta agli affetti primo ustionati sul sulla salute del singolo Paoli da potrebbe far considerare brogli alla stregua Stella eroica
Se noi vogliamo parlare di liberalizzazione cioè documentale capelli che esponeva nero perché
Dobbiamo innanzitutto togliere la la marijuana dal dalle tabelle
Delle sostanze stupro dobbiamo perché non si pronuncia assolutamente confusione perché cosa accade accade che lo spacciatore
Vende eroina spacciando a come una droga tenuta soltanto più costosa Pepi maggiore spettro
Non dire lo spacciatore quello che vedo io a Park Avenue quote conciliante il potere di dare una dipendenza fisico psichica
Enormemente stretta non dice che essa tolleranza cioè il bisogno di aumentare progressivamente Petrosino per ottenere l'effetto grafica ecco allora che noi abbiamo derivato alcune indicazioni per separare completamente i criteri
Che differente che devono differenziare le varie però
Abbiamo invece ha detto dal lasci uscire una rimane intanto ecco a ha generato il termine passo la storicamente
L'assassino deriva da dal consumatore biliare culturale
E nei tempi trascorsi io sarò breve
Dei poco edificanti per ignoti iscritti anche sugli intrighi educazione sanitaria che fanno Demicheli attribuiscono allora romana
Poteri criminoso pronto per pronta la sono Marco sappia senta ma quali libri perché questa è un'affermazione un po'grave direi associare l'uso di hashish a comportamenti omicidi mica l'affermazione non so se proprio voltato rifiutare il mio gruppo c'è un libro per pubblicato in Italia e in cui
Potrei dire per attualmente che
S'impegnino ammette un intero potrà dire popolo probabile colpo ricercando il periodo ma comunque ecco che
No deriva da
Consumatore il
I crociati che andarono a combattere contro
Questi accrescendo scoprire allorché aiutando riuscivano ad effettuare Brambilla piani più o meno negli quando consumatori siamo gare templare
La hashish barattolino febbrile che questo accade perché perché questi fossero assuefatto spiega il perché consumatori Bihac
Quantomeno scorretto oltretutto e discutere diseducativo perché ma perché quanti agli atti hanno fumato hashish e marijuana e dall'hashish e la marijuana hanno trovato hanno ricavato soltanto un modesto effetto allucinogeno ma c'è di più
Noi i nostri vocabolari italiani non troviamo in tutti gli altri trarremo temono inviata la parola assassino così come viene indicata dal Coni
Inoltre è così compongono diverso in un fondo giovani per cui ci fa credere una cosa che poi il mondo dimostratami entri molto incerto e vedo che in altri dimostra nessuna connessione con quella che è la realtà del fumo segretario riguardano e con questa indicazione rapaci vengono meno credibili e tutte le altre indicazioni che noi rifondiamo questo quando invece sarebbe molto più facile dire
è vero non si conoscono i danni derivati che derivano dal consumo piacevole ma non si conoscono con certezza ci sono rapporti di merci ultimo rapporto francese il barone ricerche secondo loro hashish e marijuana sono estremamente dannoso che possono procurare tramite sul sistema nervoso centrale sull'apparato respiratorio eccetera altri rapporti che invece cioè quello completamente danni derivati dimostrati e dimostrabili derivati tariffe marijuana
Quando che arrivano parli del rapporto francese parli dell'apporto di Reims
Barrot ribaltone
Ma non
Quando a fumare hashish e marijuana è certamente dannoso sia certamente non mangio come innovare qualunque prodotto in conclusione il fumo e comunque soltanto in conclusione le gli effetti piacevoli con modestia Puglia timori che possano essere provati in modo importante variabile autodidatta soggetto dal fumo dalla cannabis sono andate alla chiedo una sostanza chimica il tetraidrocannabinolo alcune sperimentato ha indicato come possibile responsabilità nei cromosomi operatori
Ma io dico ecco
E il PM quando si parla di affetto mo'sia pure modestamente allucinogeno non sempre prevedibile ecco
Bisogna tener conto può può essere causa di incidenti stradali incidente sul lavoro
Quando si parla piacevoli mano Cipriani ovviamente il trafficante vivacissima rimane
E quindi la persona che appartiene ad un mondo particolare che oggi propone oggi e domani potrebbe non sappiamo se sono gli stessi probabilmente lì probabilmente no ma comunque potrebbe al posto dell'avventura umana che non più in commercio promuovere una campagna promozionale per la vendita dell'eroina
Sì motivi per per dire che l'hashish e marijuana come tutte le altre droghe dovrebbero ricevere soltanto un no
Ce ne sono a iosa ma ecco quello che diceva Teodori
Liberalizzazione
O quanto meno premeditazione dell'Anm rimarrà racconto
Rimarrà debbano continuare agevolare così come circolano cioè devono rappresentare un aggancio del giovane con uno spacciatore persone al di fuori della legge d'accordo quindi se non si riesce a porre sereno per me è una resa
La depenalizzazione tuttavia ecco stando ai corpi è una resa questo punto che potrebbe anche essere necessario se non indispensabile
Son d'accordo con l'organo quando dice che non si può certamente lasciare a una porno consumismo incontrollato consumismo
Con una totale liberalizzazione perché questo dovrebbe essere contemperato da interventi che cercassero ovviamente limitare punto recupera e di altre prove
Ma sotto la ringraziamo può intervenire dopo certamente io volevo Sonatrach sulla resa insomma prezzi la resa perché che cosa insomma quando si vota non riguarda però non grosse proprio allora ecco io penso che a un certo punto occorre parlare chiaro
Diciamo lacerare questi veri di ipocrisia che tutti noi ce ne abbiamo davanti quando parliamo di queste cose come se le droghe fossero il mare del mondo ora le droghe sono un dato che inerente al all'umanità e alla civiltà umana sono sempre state usate probabilmente nel nella nostra nella nella vita nostro dei nostri figli nostri Prodi si conteranno usare quindi evidentemente una qualche funzione ce l'hanno perché io dico francamente io personalmente fu mai piace fumare non vedo perché questo questo diritto mi debba essere tolto ora io dico questo tempo non quando ne parliamo dire dobbiamo anche renderci conto che questo bisogno esiste che queste cose sono che queste queste sostanze sono le cose che vanno anche delle sensazioni piacevoli e non vedo perché il piacere debba essere considerata necessariamente come una cosa di cui ci si vergogna
è una cosa a cui ci si deve arrendere io non trovano sono solamente la corda prevede e allora rispondendo a quello che diceva prima malizia erano parlava dell'alcol dice facciamo una droga in più io dico no troviamo una droga che è anche migliore diciamo dell'arco e perché la negli affetti più piacevoli
E non dai danni dell'arco e poi in realtà queste le droghe queste due sostanze sono anche alternativamente si sommano amanti o rimanga abbia una minima conoscenza con gli ambienti in cui queste queste cose vengono usate cosa che non tutti gli esperti hanno io per per forza di cose su ovvero sappi sanno benissimo che là dove si fuma poi non si beve o si beve meno questo è un dato dico dico che che dato sociologico provvede di accezione comune quindi non si tratta di introdurre una droga in più ma si tratta di diciamo di se nel sollecitare una scelta in un senso per cui a quelle a cui piace naturalmente pensiamo per esempio non piacevano discorso naturalmente cade ci sia la possibilità di usare una droga anziché a un'altra io conosco personalmente dalla gente
La quale fumando sia risparmiata un destino di alcolista edito quest'anno sono Ballarin se sono cose reali
Perché se avesse avessero se avessero continuato a bere come bevevano invece hanno avuto la fortuna di incontrare lasci se non sono diventati alcolisti
Questi percentualmente proprio deve vedere quanti sono
Io volevo chiedere a testa mi ha fatto venire in mente torneo anni si scusa con la troppo troppo deterrente d'accordo volevo chiedere a Thereau ha fatto venire in mente ritornò chiusa una
Sullo strettamente politico parlando di faccio presente Partito Comunista Francese ha lanciato recentemente una vera e propria caccia alle streghe parametro saprai parlando di diffusione di hashish e marijuana addirittura come mossa del regime Giscard diano per diffondere il la disperazione fra i giovani la FIGC del resto ha una posizione anomala rispetto alla posizione del partito e allora poiché lanciate una campagna di raccolta firme per una legge di iniziativa popolare non è che questo come dicono alcuni non sia il rendere un servizio
Pseudo progressista ma in realtà poi di analoga sostanza al partito così come l'UDC sull'aborto
Storce il naso sulla legge così come il Dupont magari svolge un determinato ruolo rispetto al pizzico di la FIGC non è lo stesso per quanto riguarda hashish e marijuana su un volto di progressista ma in realtà poi la posizione quella del partito che pesa
In Parlamento e nelle istituzioni
Ma non posso rispondere per tutti le altre forze che nominato che peraltro mi pare che stiano facendo il loro mestiere egregiamente sulle cose che tu hai detto
Per quanto riguarda il PC il Partito Comunista Italiano vorrei dire questo credo mi debba essere passato che al di là dei tentennamenti delle titubanze anche delle posizioni sbagliate con le quali ne abbiamo polemizzato
Ma ma sopralluoghi tentennamenti nel senso che anche noi crediamo che il dibattito ormai si è arrivato a un punto tale per cui una proposta di legge del Partito comunista
Che raccolgo alcuni dei punti che qui abbiamo discusso sia assolutamente necessaria e urgente
Però vorrei dire che la posizione del PC è stata raramente forse nella prima fase immediatamente superiore posteriore alla sei otto cinque
Una posizione di totale incomprensione o di chiusura rispetto questi problemi ben lontana dalla posizione che tu ricordato per esempio
Del partito comunista francese io credo se che se come è stato ripetuto in diverse sedi da Giovanni Berlinguer o da altri pc arriverà una proposta di legge in questa direzione essa accoglierà
I punti sostanziali a me non mi auguri punti sostanziali che sono stati qui discusso certo pure con tutte le titubanze che ancora ci sono tra di noi per le rovina credo che la richiesta di introduzione in farmacopea di distribuzione sia una proposta accertata
E invece la discussione sulla marijuana e più problematiche per i motivi che qua sono stati discussi però il fatto che non si possa procedere con una politica proibizionista dica che quindi occorra invece procedere a norme di depenalizzazione
Del consumo di questa sostanza mi pare un fatto abbastanza accertando le dichiarazioni pubbliche fino ad oggi gli esponenti comunisti
Hanno rilasciata se mi è permesso una breve coda
Brevissima io direi intanto che volevo aggiungere questo che così deserto intanto che piglio atto con soddisfazione
Del fatto espresso da Teodori anche dare una o in parte
Che il partito radicale a abbandonato ideologie completamente liberalizzati totalmente antiproibizionisti che che riguardavano in un primo tempo mi si permetta di ricordarlo non solo peraltro la marijuana ma almeno in alcuni esponenti rovina cioè come ideologia dell'antiproibizionismo come unica soluzione
In secondo luogo questo lo PPI do atto positivamente del cioè voglio dire sono d'accordo nel senso che quei problemi che rimangono aperti sono tanti anche quelli sollevati professor malizia in parte mi trovano consenziente
E con Arnao è vero Giancarlo che la depenalizzazione abbiamo introdotto nell'Artico all'articolo uno la nostra legge il discorso sul monopolio proprio in quanto
è vero che la depenalizzazione non risolve la questione della produzione e corriamo il rischio di allargare il mercato nero
Però vorrei farti notare che si tratterà probabilmente di un mercato nero completamente diverso
Ossia che se rima diventa fatto culturale acquisito
Se nel senso comune che si può fumare
Quel discorso di contiguità card nella clandestinità e nell'ideologia della clandestinità
Che si crea nel mercato nero tra marijuana e hashish rovina
Verrebbe di fatto a cadere perché a questo punto si tratterebbe si dice lo stesso mercato nero ma di mercati neri diciamo così completamente diverso i come di fatto maltese Olanda dove lei non trova spazi e dove molti diversificato io personalmente rimango convinto per esempio che in regime di monopolio non è una boutade è una proposta seria
Sulla quale occorrerebbe riflettere sono altrettanto convinto che non esistono le condizioni politiche in Italia per arrivare
Ad una soluzione di questo genere e quindi cerco anche di avere una posizione realista ne sentiamo un attimo Marco sabbia poi chiediamo a Teodori rispetto alla posizione del gruppo parlamentare comunista e alle osservazioni che sono state fatte da Testa un commento Marco ma
Carta con ha
Fatto capisca pretende un quadro emotivamente la cultura debba continuare a contenere un mercato però per quanto che attacca Caterina
H a marca sa benissimo che ci sono ostacoli voglio dire non mi dispiace fare questo richiamo al realismo politico ma credo anche che esista ostacoli di natura internazionale altri che non ci permettono di arrivare a un regime di liberalizzazione totale nel nostro Paese se vogliamo arrivare ad una soluzione concreta raccolse vogliamo agitare amare concludono Ereno guarda io che posso dire che a livello internazionale europea in particolare
E il callo muovendo altri come noi in Italia per giungere agli stessi obiettivi non è detto che dobbiamo essere per forza tutti insieme l'ho detto che per questo noi rinunciamo a una battaglia detto questo però volevo intervenire in questo dibattito mettendo l'accento su una aspetto che è stato detto sia teppista del primo intervento che poi ripreso da Giancarlo andavo che da magistrato
E cioè quello del problema il consumo e del consumismo sembra così beatamente attraversare il problema della droga ma che secondo me è alla base del concetto stesso di droga progetto come inteso come concetto astratto
Cioè il problema che si pone società in questo piccolo ristretto numero di sostanze
Proibite
La qualità e la capacità di ingenui temerari dipendente e cioè di essere quindi da un giorno all'altro sostare pericoli Giro non può più fare a meno
Il problema del consumismo Ciocchetti queste sono le prove consumismo che è un problema che il consumo di tutte le sostanze cioè della uso e dell'uso di terra tant'è che e Pietro citarlo
E cercando di proibire queste sostanze anziché altri
Il fatto che ci siano alcune però che hashish ok gli oppiacei l'hashish la cocaina antiche altre quali l'alcol
Ho vendita pacco
Le quali quanta quelle caratteristiche che citava anche più titoli in apertura tipo l'atto triplicare la dipendenza dalla possibilità creare o potere lancinante come diceva e per le somme accantonate a effetti criminogeni etici
Questa differenza che a pranzo tante legali e quelle proibite
è un problema culturale è un problema di razzismo nel senso che il prete pianismo è nato il senso storico razzista voglio dire imprenditori mega piace tecniche storicamente nato perché per potere emarginare controllare meglio le comunità Chimenti di quel Paese
Non è teso ad avere una sua scusa sale come a scalare la storia
Abbiamo mandano siccome della Camera allora includere io non sarò non sarà lungo d'altra parte ho aspettato al sentire tutti gli interventi e dopo di questo io non interverrò per lasciare di continuare
Però mi sembra importante mettete eccepire prima quell'accento su queste artiste varie consumate consumismo è un problema che si affronta in termini informazioni a prescindere dalle sostanze
E anche il problema della tossicità quegli interventi detti sopra non ha più motivo d'essere politica
No nemmeno nella nostra società dove i adesso soltanto i più pericolose solo non solo in lei chi Terna addirittura pubblicità innanzi con questo rilasciate una finezza o Marco
Massimo Teodori su quello detto teste sì alcune osservazione ecco innanzitutto credo che muta di cani ormai da da un decennio da quando un punto lo ricordava il nostro moderatore all'inizio che è quella della battaglia l'attenzione sulla questione delle droghe non droghe per noi è una antiche attenzione vero Giancarlo porzione cominciamo a parlare
Se non ricordo male dieci anni fa era dieci anni fa dice dieci o forse anche forse anche qui quindici anni fa traducendo Lupoi in una serie di azioni di disobbedienza e civili e Point a mano a mano di proposte
Legislative popolari
Questa attenzione direi che avuto sempre testa
Al suo centro
Una e con una ideologia liberalizza ente ma ha avuto dei dei principi cardine che cui sono anche ispirati le nostre posizioni che oggi sono le posizioni concrete tradotte sin proposte di legge tradotte si proposte di referendum quindi non solo ormai teoriche e concettuali ma anche operative e politiche pratiche
La prima è quella che uno Stato laico che non vuole essere non deve essere né paternalista
Pregiudicando quello che è buono quello che cattivo né i propagandisti
No io direi che oggi qualsiasi posizione che affidi allo Stato
Un giudizio moralistico e per esempio nell'attuale legge seicentottantacinque noi vediamo che sicuramente è una legge che nel momento in cui si è datata mille centosettantacinque era un grosso passo avanti rispetto alla legge degli anni Cinquanta che una legge soltanto criminalizzando e ma in questa legge oggi seicentotrentacinque sopravvivono diciamo tre possessi intrecciano tre posizioni concettuali la prima è quella di un po'di moralismo per cui si dice coloro che vogliono uscire sono aiutati
No coloro che vogliono uscire dall'eroina allora si può fare la terapia di di Pescara John ma non sia arriva ammettere invece la distribuzione il mantenimento per i tossicodipendenti anche se poi nelle pieghe della legge sappiamo che di già oggi in Italia
Molti enti locali o comunità Ovo o iniziative volontarie Forza Nuova con la Regione Toscana per Regione Toscana Regione Toscana per intenderci
Quindi dicevo in questa legge c'è un po'di atteggiamento repressivo un po'di atteggiamento moralistico cioè di giudizio sul comportamento delle gente un po'di atteggiamento
Sani miti medicalizzate del problema e qua nostro avviso una nuova legge uno stato che si vuole comportare da Stato laico
Deve abbandonare tutte e tre queste posizioni e prendere atto di un fenomeno e adeguare delle leggi alla situazione quindi sempre questa è stata la nostra il nostro criterio ispiratore di fondo criterio ispiratore di fondo
Che e d'altronde è stato anche sempre un criterio antiproibizionista
Un criterio anch'non liberalizzare criterio antiproibizioniste perché se da una parte è stato laico quindi che non condanna non da giudizio morale non reprime
Dall'altro antiproibizionismo perché sappiamo che i meccanismi del proibizionismo qui ebbero Giancarlo mi pare che ne gli dedica un capitolo del suo ultimo libro che proprio il meccanismo del proibizionismo e quel meccanismo che in realtà favorisce l'espansione di un determinato consumo al di là del giudizio
Moralistico sulla cultura di quel consumo che è un altro discorso è un altro discorso in cui lo Stato comunque non deve entrare cioè lo Stato non deve entrare in un giudizio culturale su quello che una fascia di cittadini sta quindi diciamo questo in termini generali e a questi concetti generali sono ispirate oggi le nostre proposte
Per giungere diciamo al la parte politica dell'attuale situazione io credo mi pare che lo ricorda
Io credo che noi oggi ci troviamo in una situazione che è veramente drammatica
Ma perché è drammatica
Non soltanto è drammatica perché le morti si accumulano ogni giorno l'espansione dell'eroina si accumula ogni giorno il potere del mercato nero aumenta ogni giorno e incrementa i suoi meccanismi ma direi che rivela drammatica per un'altra questione perché siamo diventati assuefatti
Ormai ai discorsi su queste cose cioè da un anno a questa parte titoli prima pagina dei giornali morti dibattiti seminari chi non ha fatto dibattiti e seminari insomma io quattro cinque a sei mesi
Aveva partecipato probabilmente a l'ordine in decine se non di centinaia di queste discussioni e con tutte le persone che che se ne occupa io dicevo prima al prima iniziale è stata remissione lo dicevo con contesta dei giovani comunisti
Beh con Giovanni Berlinguer mi sono trovato appare che è un po'la massima autorità comuniste in questo settore Attanasio e i dibattiti da tre mesi a questa parte lo sento sempre ripetere là stiamo studiando stiamo pensa e con la cosa drammatica e che oggi ormai le soluzioni possibili
E al problema della Marianna e al problema dell'eroina e alle connessioni tra le due questioni sono a tutti chiare si possono imboccare delle strade
Ci sono uno due tre quattro strade da imboccare ma il problema è quello di imboccare questa strada voi problema politico di fondo
E io devo dire sono molto lieto della iniziativa di legge popolare della FIGC che mi pare sulle grosse linee
Ricalca UE analoga e convergente alla nostra iniziativa proposta di legge parlamentari ma ho sempre detto e lo ripeto qui che non vorrei che questo fosse un alibi per in realtà non fare quello che oggi è a portata di mano
Cioè andare in Parlamento affrontare questo problema decidere su questo problema su una delle soluzioni confrontarsi sulle varie soluzioni che sono sul tappeto e decidere subito
Perché se noi lasciamo passare ancora del tempo io ho l'impressione che noi non decideremo più cioè che convive Remo saremo assuefatti
Alla dose di dibattito
Come stiamo facendo questa sera come facciamo ormai con un rito ogni settimana
Con convegno ormai finanziari da tutti gli enti locali che si ripetono che si ripetono le cose ormai ci sono
Il rogo l'oggi sia del corteo medico che décolleté culturale che del coltello politico che si incontrano periodicamente senza fare un passo avanti allora io stasera rivolgo un appello
Che l'appello che ho rivolto in questi mesi
In appello è quello di dire
Che subito in Parlamento si discuta che le forze politiche e innanzitutto epatico comunista qui nordico in particolare i giovani comunisti voi fate benissimo raccogliere le firme sulla proposta di legge popolare però sapete
La strada dell'inerzia
E della passività è lastricata di legge di iniziativa popolare è possibile invece mettere in atto degli strumenti che sono degli strumenti necessità di qui anche un appello che io faccio ai ai compagni giovani comuni
Cioè io voi siete d'accordo sulla depenalizzazione liberalizzazione con tutte le cose che sono state dette questa sera con la sfumatura di differenza che c'è tra queste due parole dei derivati della canapa indiana ritenete come ritenete che sia importante per arrivare alla soluzione del problema e le rovina separare questi due mondi che sono due mondi diversi
Separare le prove erano droghe o chiamiamo le comunità e comunque separare queste due cose B il mio appello
E rompete più voi avete avuto la forza di rompere anche di rompere o oggi di aprire una polemica serrata con il TAR su questa questione rispetto a certe posizioni
Di Giovanni Berlinguer dighe Cancrini che sono ispirate ha una notevole dose di moralismo cioè di uno Stato che deve essere anche moralista di educatore che deve tutelare i comportamenti indirizzando in una certa maniera
Voi siete stati molto coraggiosi credo questa una delle prime volte che avvenga all'interno del primo comunità in cui una pensione giovanile prende una iniziativa abbastanza di rottura rispetto alla posizione ufficiale del partito uno almeno incalzando le posizioni ufficiali del partito io l'appello che vivono questa sera
In questi mesi sono girati molti dei tentativi di fare un fronte comune organizzazioni giovanili chi se ne occupa
Appelli ci siamo scambiati articoli sui giornali e via di seguito va be facciamo fronte comune
E diciamo che oggi questa battaglia il problema non è quello del pelo nell'uovo di avere la proposta giusta esatta e la battaglia è urgente facciamo questo fronte comune e io qui mi impegno dai radicali a fare un fronte comune
Con i Giovani comunisti nonostante che ritengo che la proposta di legge di iniziativa popolare sia una proposta
Di legge appunto che ritarda in realtà quello che si potrebbe fare subito
Però dovete anche riconoscere che lo strumento referendum questo referendum e uno strumento necessario proprio per esercitare questa pressione
Perché lo strumento referendum è un strumento che ha delle con necessarie non di dibattito alle conseguenze legislative necessarie e io vorrei dirti teste se non raccogliamo quelle cinquecento mila firme sul su questo referendum il discorso vale per gli altri referendum b tu sai benissimo
Che immediatamente dopo la raccolta di firme dei mesi successivi il Parlamento non poche legiferare
Perché questo è un grande strumento di pressione è uno strumento per cambia per cambiare la legge in senso abrogativo ma anche un grande di strumento di pressione referendum e allora fate questo passo avanti
Qui non sto parlando in termini teme di progetto politico di partire in termini di di radicale a tutto tondo sta parlando per questa data
Per questa battaglia fate questo passo avanti perché questa è una cosa che aiuta fondamentalmente oggi
A passare dalla fase del dibattito qui limite aiuta anche eventualmente proposti canti popolari e le cose si tengono tutte le cose si tengono tutte allora io dico da domattina
Raccogliamo assieme le firme sul referendum americana e sulla legge di iniziativa popolare assieme
Con un appello assieme è una proposta ufficiale che taccio stasera
Che ritengo che sia importante perché rompe un certo schematismo di di schieramenti politici che porta avanti sicuramente con una grande forza una battaglia e credo che oggi ci stia a cuore a tutti quanti altrimenti rischiamo di passare ancora un anno tra le morti da una parte i dibattiti dall'altro
Va bene pesava eccome valido credo che si sia malizia che forse non è d'accordo su qualcosa che al vertice conferisce allora Travelcard
I testi sono affari nostri
Joni ficcare unificare le due le due proposte
Ieri tende ad aggravare no no no allora lodi a Dio Dio me ne guardi io non sono non sono immoralità e quindi unione ma ritenga dal ritengo che non sia nemmeno l'idea nel partito comunista italiana
Quella di unificare qui Silvio provvedimenti anzi ritengo che ripeto d'ufficio e per i Comuni
E lei comuniste
Io non c'era c'è l'arrivo dei malignamente che si parla di di Attone di nucleari Clay nel PC ritrovata pienamente attiva ladri drogati ritroviamo all'ufficio
Itaca Partito Comunista devo dire che io non ho fatto una buona politica bene ritenga ritengo che non sia la che non sia proprio la lo ripeto il perché io l'ho vista in tutto il mondo
Non solo non solo non solo in Italia
E per la verità un terzo in meno lasciamolo dire a livello la
Io siccome sono sono stati sono stato chiamato il ritiro giudizio un gelido Maurizio Avola io salgo scusami quindi ti do del tu fino in per per avere una una dura risposta ecco mi pare che le argomentazioni che prima poteva Giancarlo almeno
Tu dicevi dei penalizziamo ma non libera ritirarsi no quella una una delle sue delle sue intenzioni era già lì per giorni e giorni la possibilità di incrementare e di far passare al al mercato
Niro tu una massa notevole di soldi per la detenzione
è una sua giusta l'osservazione e e così come infatti e giusto anche quello che ha detto purtroppo mentre agli altri interventi a non un po'impedito il tempo di di discutere cioè il controllo la multinazionale
Quello quello quello che vogliamo cioè
Ma non liberalizziamo non sono d'accordo chi Lal col la marijuana sono uno alternativo alternativa dell'altra anche delle esperienze
Persone dello nelle a me molto molto legato pareti ignari eccetera
E che
L'uno non è non è l'altro anzi e la strada e la strada alternativa però i nomi degli uomini dell'anno noi andiamo no no no lei allora egli dice no io non ho non ho affidato il figlio che Spinella non lo so non lo so quindi non
Non è che sta parlando di come un padre etico quindi lo stereo interpretarono l'altra non ci sono bandiere repressivo vorrei dire né morali piante in questo sotto sotto sotto questo profilo non so però grazie aggiungere una cultura a un'altra cultura questo il mio il mio problema è il mio problema
Vero e Himeji reali credo quello che io non voglio non voglio non voglio interrompere però però qui aggiungere una cultura una dovuta che qui il soggetto il problema che le culture esistono non è che si interviene soggettivamente al a creare delle culture il problema è quello tra atteggiamento dello Stato sempre sono stato che che propaganda ore prime o uno stato neutrale rispetto non risolve il problema
Gli arride ritengo che la strada non debba essere neutrale Ciano questo sono sono sono d'accordo
Con i comunisti e non con lo Stato laico
Nonostante la RAI fermentati questo ed è una profonda rimozione del materiale fa però lontano sarà chiara la parlai si non teme niente nascosto nella no nome nel caso come ci siamo detti le pene fra l'altro giorno io sono elementi voglio dire chiari essere chiaro viene dei concetti noi siamo gustato leggo che nel reprimere né propagande
No queste il punto e su questo su questi temi ci sono sono sono sono stato laico forse per venerdì e non sta dalla paternalistico non allora no non non laico va bene due ci può essere un laico ventennali sta
Giusta tutte le errore io mi auguro che lei sia un padre morali durante ma la moralità come Elisa che avesse quasi per vedere sì tremenda ma siamo altresì mandare Giovanni Pace da un'arcata superiore dello Stato laico non la nega per carità credo dobbiamo abbandonato lungo tra i popoli in posizioni vicine allo Stato etico ma comunque
Scusate una cosa ma non è che si può parlare di liberalizzazione solo come adeguamento i comportamenti perché assieme vivessimo in una campana di vetro sono d'accordo sul discorso della piena autoresponsabilizzazione
Il disco si mettono sull'arco presenti abbastanza impreciso liberalizzazione se intendiamo anche le multinazionali poi sappiamo che scattano meccanismi di profitto che sono ultrà producenti le scelte Q vanno al di là delle scelte individuali che moltiplicano i bidoni si creano sogni robotica eccetera eccetera per voi io sarei d'accordo con voi se n'è diverso in uno stato di individui perfetti Di Noto tradizioni di classe senza stratificazioni sociali eccetera eccetera ma e dovendo tenere conto delle realtà delle classi sociali dei meccanismi di profitto mi trovo un po'dissenziente che l'ho detto
Per quanto diceva in quelle cosa diceva Teodori invece io raccolgo la parte su invito e sono estremamente pragmatici e a guardare le cose nella sostanza
Ore radi i radicali periodica le ha fatto la scelta del referendum e non possiamo essere d'accordo con complementare aveva aceti come sì le cose no volevo far notare una cosa devo far notare una cosa che va incoraggiata con quello che tu dicevi precedentemente Senatore Biondi base la vostra legge
Sesso se è una legge che supera il referendum già che propone una soluzione all'abolizione è una legge che ha molti punti in comune con la nostra procurate con attenzione ci sono anche delle profonde differenze per esempio io ritengo che permanga un'ideologia liberalizzare ante eccessiva che non con l'avvio da fare per questo sono dubbioso anche su iniziativa del referendum inoltre è una una cosa che voglio introdurre senza fare grandi polemiche ma mantenere differenze politiche al di là del nostro non accordo sul referendum il modo con cui è stata presentata la campagna ferendo ecco qui mi pare che ci sia anche un pochino di strumentalizzazione perché obiettivi giusti o magari meno giusti ma certamente profondamente vicini alla coscienza dei giovani come la caccia nucleare il
Qualche nata no non ha firmato nessuno
Non ancora la marijuana è l'Aci sono stati presentati in un contesto politico che ecco a questo punto ti rispondo Teodori che strumentalizza a fini di propagarsi e di iniziativa partitica queste iniziative il grande manifesto con tutte le facce e la polemica contro il regime eccetera eccetera ho sentito che c'è stato anche qualche autocritica qualcuno ha detto forse siamo andati un po'oltre cioè abbiamo la riguardano si vantava del conto scusami amava cornuto manifesto ecco che lo anche perché l'orario grazie grazie ma quindi a questo punto alcune uova sono state rotte però siamo realisti soprattutto qua questo questa questo ceto di politici che può alla fine deve in qualche modo fare le leggi
Troviamo dei punti Condi contatto sui contenuti al di là delle diverse strategie ora presente si era già arrivati ad un comunicato dopo lo scambio di lettere su sui giornali abbastanza preciso scusate prima dieci minuti prima conferenza stampa c'è arrivata una telefonata prego radicale
Ne ho discusso con Foschi di questa cosa che può confermare
Che ha detto no non ci stiamo bene siamo valido il referendum riteniamo controproducente
Firmare posizioni con altre forze della sinistra perché abbiamo la nostra posizione sul referendum ora io dico anche cose minime questa richiesta di amnistia Pertini per coloro che sono in galera una bella delegazione della giovane sinistra che vanno dal nuovo Ministro Aniasi due suoi sottosegretari
A chiedere un incontro pubblico un impegno preciso altre cose che si possono fare ancora una propaganda fatta insieme tutto quello che dobbiamo fare ma cercando di arrivare effettivamente a quei risultati concreti che tutti vogliamo dallo Stato da parte nostra non abbiamo come parlamentare non possiamo presentare una legge in Parlamento però la nostra discussione polemica e fraterna con il Partito comunista continua e ci auguriamo che abbia successo naturalmente non possiamo nemmeno su merci tutta la responsabilità di quello che fa il Partito comunista italiana
Giancarlo forse io prima di prelievo sulle rovine anche le sue proposte dopo la proposta altissimo si è aperto un dibattito su questo non le mie fra insomma nostre prossime onorevole Colletti
Credo che su questo al di là del dibattito molto tecnico che spesso forse temono né compreso nella sua compiutezza
Forse un mini chiarezza oltre su quello che ovviamente vuole intervenire spunti che ti vengono dagli altri interventi
Ma ecco spunto dagli altri interventi io devo dire andare un momentino a quello di cui parlavamo affrontò il quale ha presentato appunto questa questa questa proposta nostra anche di altri tra cui appunto la FIGC
Come una resa come un fatto ecco io ho detto che non sono raccolgano solo per un fatto mio personale ma anche proprio come ha fatto
Generale e non sono neanche d'accordo su quello che ha detto ma sta Antuono su questa cosiddetta così questo sul fatto che non si sa quanto sia dannosa la cannabis c'è questo quest'aria di mistero che si fa intorno a questa sostanza io devo dire che
E è strano che quando si parla di queste cose si giudicano Sempre in un contesto diciamo assolutista come se esistesse solo la cannabis al mondo la disteso e altre cento mila sostanze ora i versetti la ricerca scientifica è un processo continuato che continua a scoprire tante cose di tanti di tante sostanze perché chi questo almeno potrà dare atto malizia che sa molto più di me ma dico manchi
Chi legge riviste scientifiche sa che ogni giorno ogni mese esce su una rivista scientifica presenta un articoletto che ti dice
Che per esempio i figli di quelli che fumano tabacco si beccano le bronchiti dico questo è venuto fuori adesso no
E quindi è un continuano cioè il io addirittura ho letto addirittura la possibilità di Dundee di danneggiare i cromosomi da parte del del da parte addirittura paterna fumando tabacco no ora io Citerone ora tarda ora io sono io a questo punto sono io io su quei io su questo io non ce n'è più d'avanguardia ambrosiano Cirio qui dovremmo marittima a Saseno affannosa anche lei no no no e allora Bacco tabacco oppure no non Maniscalco USA voler volevo concludere il ruolo avuto volevo con cui al discorso mi sembra anche importante quando si fa un discorso di ricerca scientifica
Non si può fare un discorso in assurdi o fa un discorso nel contesto generale
E sapere che di tutte le sostanze la la ricerca scientifica affinandosi scopre
Progressivamente dei danni delle conseguenze tutta sostanza chiaramente danno da minori è chiaro così sostanza si introduce nel corpo
Potenzialmente dannosa lo zucchero è super dannoso perché finanziaria l'acqua da nord a tutto l'anodo orario
Quindi il discorso è un discorso che mi sembra molto molto molto semplificante qualunquista in realtà la cannabis è una sostanza che è stata super studiata sono sono quarant'anni che si sta studiando ci sono state migliaia di ricerche
Ed è paradossalmente è stata studiata proprio perché si è cercato di trovare una giustificazione a questa legge idiota che è stata fatta
Qua quaranta cinquant'anni fa e quindi io dico sì sicuramente e ci sono degli studi che che che ipotizzano che ci possono essere danni
I cromosomi ma il problema non è che siano che si facciano i danni ai cromosomi o no
Il problema è qual è la percentuale di rischio ora se dopo quarant'anni cinquant'anni di studi non si è riusciti a dimostrare che questi danni ci sono significa che in questi danni potrebbero forse esserci
Ma la percentuale di rischio è minima alla ricamo salì sappiamo che possono essere danneggiati anche dall'aspirina qualsiasi altra cosa
Ecco le aveva detto parole installazione Antonio io volevo ripeto io parto da un concetto ingegneristico permette qualunque sostanza procurerebbe tornano qualunque sostanza che viene introdotta nell'organismo
No a vere dei può determinare dei tanti
Sulla sui derivati della cannabis
Chi sono ricerche che piccolo no Georicerche tricolori
Sì ma scusa ma scusa una scusa ma è stato amato bene non è di dire di dire no e sì come se fosse chiamare un anno per un giudizio definitivo sollevato con toni polemizzano dati relativi questi e non sappiamo che non sappiamo
Perché prova provata o meno dei dati quest'anno dobbiamo dire non sappiamo in quale io allora diciamo alla casa come stanno non sappiamo
Quali sono le percentuali di rischio ma sappiamo che grosso modo la pace pari rischio sono minime questo l'abbiamo noi ruote cioè voglio dire che se domani si scoprisse
Io in qualche qualche caso approva condanne cromosomica sta sicuramente la provocherebbe in una in una Dacia in una percentuale di casi minimalista ma sarebbe venuto farò io non punto unico obiettivo parlo di una vita perché non credo che neppure né chiunque altro
Oggi Fossa proporre l'hashish e la marijuana se non come tentazione
Io non constatazione è talmente diffusa che mette quasi ridicolo le forze dello Stato che cercano di opporsi al commercio della marijuana pacche infine drogato triturato in sostanza non è contrabbanda un valere tecnico-scientifica ok mette sullo stesso piano hashish e marijuana eroina e quindi tra voi fondamentalmente ricerche sostanzialmente estivo chi scrive
E quindi su questo siamo d'accordo però io non credo che qui stia facendo la propaganda
Per l'hashish e la marijuana
Non credo che il partito radicale che propone un referendum
Voglia con questo propagandare hashish e marijuana ma appunto io mi sembra a dir la verità mi sembra che nel brasiliano pratico sia menomazione siano deduzione completamente sbagliata che purtroppo però facilmente perché purtroppo quando si parla di droga
Io ho constatato il tono quasi dieci anni che me ne occupo e è un campo veramente scottante per cui quando non se ne parla male significa automaticamente se ne parla bene
Ora a un certo punto noi rivendichiamo semplicemente diritto civile delle persone intossicate sì come come come gli sembra e come gli pare ecco questo del discorso è questo poi nessuno vuol propagandare io non ha mai detto per esempio che la marijuana fa bene
Cosa che molte volte agli stessi sostenitore magari mamma Ivana
Non fa male attivamente o non fa male questa è un'assurdità ma può far male ci sono e io dico adesso ancora qui una volta può indica l'abuso c'è un abuso di marijuana questo bouquet Marano può fare anche star male
Perché c'era la gente che sta male non visti tanti star male questo non significa assolutamente nulla questo non ha nulla a che fare con la legge non ha nulla a che fare con i carabinieri ecco gli articoli del codice è un dato personale che deve essere raggiunto attraverso la consapevolezza dell'individuo ma non attraverso la legge
Era un affranto allora cominciamo da lei la tornata finale a questo punto di uno due minuti a testa alle undici e trenta dobbiamo chiudere perché ci sono i risultati delle firme per i referendum per cui ringraziando la fin d'ora per questo suo intervento
Li diamo due minuti così come gli altri per concludere ecco io ritengo che il problema della depenalizzazione
Della rivelato per dovrebbe essere il tanto discusso in Parlamento europeo perché perché l'Italia non diventi il posto pietra dico
Della della dei derivati dalla cannabis di tutta l'Europa
Quindi son d'accordo che si debba arrivare a una depenalizzazione subordinatamente alla discussione in campo europeo che mette a tutte le nazioni
Nelle condizioni di fare letti nuove leggi
Che intanto pongono la candidati della cannabis e in particolare l'abile ma rimane dalla tabella di suo perché in che modo proprio che vale per tutti insieme sulla l'opportunità
Liberalizzare una ma ecco con un controllo del commercio da parte dello Stato anche perché è stato già detto riportato aperta e particolarità delle altre che un corredarla per il commercio così libero significherebbe incentivare un commercio clandestino
Con un interessi di propaganda
Diversamente preposti ma comunque sicuramente proponibile e che sarebbero proposti
La ringraziamo ma buona sera grazie e ciao
Giancarlo niente una ecco punto per quanto riguarda la situazione internazionale e mi sembra che
Sono la colomba Stanton siamo alla cordata sulla necessità di un certo controllo
Per evitare consumismo eccetera eccetera
Per quanto riguarda la situazione internazionale ecco se vogliamo essere realisti
Eh sì se ci rendiamo conto di quello che oggi l'ONU di quello che soprattutto l'OMS cioè veramente una uno un luogo dove per fargli per per fargli cambiare idea credo che debba debba credi la bomba atomica in testa credo che proprio non esiste la possibilità che de sua sponte l'ONU l'obiezione mondiale della sanità si muova per fare una cosa di questo genere a me io io sono convinto che il giorno che in Italia si facesse un passo gli ottocento farebbero tutti gli altri Paesi per forza di cose quindi
Il problema assolutamente non esiste ma per interessare di agire
Per linee interne attraverso Roma sicuramente una cosa assolutamente disperante anche perché lo amo pro per definizione assolutamente irresponsabile e non non è assolutamente la capacità politica di prendere decisioni di questo tipo perché non le ha mai prese
Testa
Poi Uboldo tempo uomo foto giungono le cose che orchestra e l'unica cosa
Raccogliete le firme per i referendum no no è l'unica cosa che posso dire che se facessimo uno sforzo perché su questi punti concreti che sembrano tanti non si eserciti la debolezza della sinistra nel spaccare il capello in otto come normalmente si fa ma invece l'unico l'unità e la forza che potrebbe derivare dal fatto che finalmente abbiamo delle proposte concrete su un tema difficile mentre gli altri
Appaiono sostanzialmente silenziosi sarebbe di bonus spiccio per tutti sono venivano Julio che facevano i
Sarei disposto riprende queste defatiganti scambi di telefonate di Lettera eccetera eccetera così sicuro di arrivare a un qualche fine
Malizia
Banchi erano aspre sfamare una radio Giove ecco puntualmente sì propaganda libero uso di marijuana e hashish quindi è un'occasione parlato ma non ho nessuna nessuna nessuna occasione di
Meneghini di attaccare il mini io soltanto l'occasione di esporre le mie idee
Che praticamente con condivido quelle di un sostenitore di hashish e marijuana della legalizzazione di hashish la liberalizzazione di hashish e marijuana Collina Stein è che cambiato in questo recente libro che mi ero che mi ero portato e punto proprio perché parlando dei derivati della canapa lunedì dice un concetto che danni mi è sembrato mi è sembrato giusto per i pericoli che a livello psicologico per tutti questi grandi e per tutti i rischi oltre il fatto culturale per tutti i rischi per esempio degli incidenti atomistici negli Stati Uniti dove l'hashish era la grana stanno prendendo il posto dell'alcol vera vera via alternativa per la crociera clochard di trazione di coloro che diventano
Dei cronici e questo inizio sono tutti i motivi per cui io personalmente poi non non firmo la vostra
La vostra proposta sapendo
Pur riconoscendo che molti dei punti li avete vinto sono punti giusti ricorda riconoscendo la vostra la vostra battaglia e la vostra la vostra assoluta l'assoluta buona fede io volevo solo fare una giunta che ama stare una statua no che non è nella tabella delle sostanze stupefacenti docenti riguarda e la prima tabella in cui
Oppio oppiacei eccetera e che si ci sono degli errori
In questa tabella ma non c'è Celleno nella seconda nella nella sostanza stupefacente e non è non è tutto tutte le tabelle sono sostanze stupirmi no no no no dove la gente sta e psicotrope cioè a un certo punto proposte no sicuramente Y e una per una questione di nove è una questione ex all'altro nello stesso ex idolo trova e psicotropa ben
Teodori è ancorato alla conclusione ma mi pare che qui il la conclusione non ci sia trarre conclusioni voglio farlo in termini quindi
In termini di di legislatore a questo punto ecco ritengo che oggi il punto fondamentale sia quello di creare una nuova legge questo è il punto oggi discriminante su cui si misurano tutti quanti in cui si misura tutte le volontà politiche e culturali civile di questo Paese
Esistono due piani o forse tre piani di iniziativa
Un piano iniziativa quello legislativo parlamentare ancora una volta noi riteniamo io auspico che in brevissimo tempo si possa arrivare una discussione esiste un piano di di iniziativa di carattere popolare
Che
Il referendum che era legge di iniziativa popolare che anche il il demitizzare il portare il Paese demitizzare anche il dibattito su questa cosa credo che sia un piano importante che debba andare avanti
Tutto quanto proprio con questo doppio aspetto di efficacia legislativa per quanto riguarda il referendum meno efficace legislativa ma efficacia di di sostegno la legge iniziativa popolare e soprattutto come elemento di di dei dolori citazione nel paese esista un terzo piano e qui vorrei riprenderlo da quanto ha detto testa ecco io credo che questa battaglia per cambiare la legge per questa battaglia in Parlamento e nel Paese ancora una volta una battaglia della vita contro la morte una battaglia per fare in modo che quest'anno non ci siano le centocinquanta e le duecento le trecento morti per eroina e questo lo si fa anche attraverso soprattutto cominciano attraverso la liberalizzazione Maria in questo senso di battaglia contro la morte per la vita credo che personalmente ma credo anche se lo spirito politico nostro tutto
Oggi l'altra battaglia sia quello di liberare le centinaia di migliaia di giovani che stanno in carcere per lo spinello per la bustina eroina quindi io personalmente e politicamente credo che questa è una battaglia che va condotta immediatamente quella dell'amnistia
Perché è un fatto di chiarezza è un fatto di vite umane un patto di di nostri fratelli compagni sorelle compagne
Che stanno in carcere e che irrimediabilmente possono entrare in un giro da cui poi difficilmente escono quindi queste battaglie oggi vanno tutte condotte sullo stesso piano con la stessa forza c'è il fattore tempo che è importantissimo
E allora oggi sì oggi tutto quanto si misura sul fattore tempo
Se queste cose avvengono tra un anno due anni tre anni questo non ha avremo altri morti avremo altri carcerati avremo altra degradazione se invece riusciamo a farlo nei prossimi mesi sarà motivo di unità ognuno a partire dalle diverse posizioni quindi bisogna combatterlo sui tre piani popolare parlamentare
E giudiziario come grande fatto grande battaglia di civiltà di diritti civili e le libertà di vita come tante altre volte novità di Karin questi questo decennio abbiamo fatto
Va bene ventidue giugno giorno a proporsi radicale portate qua il Ministro Aniasi discutere di questa questione si devo dire che è stato anche ricercato ma era impegnato per ragioni cliente dovute al suo ufficio ancora comincia dovuto al suo ufficio nel senso che non hanno abbiamo cercato per un'intera giornata pur trovare stato possibile anche perché è stato investito or ora
A terrori maligna invece o vengono lo so non è che mi aiuti maligna afferma sì no di guarire ma mi costa che ancora il ministro e nasi e questo mi cosa direttamente perché ho fatto un sondaggio non ha delle idee a proposito del resto è anche e anche la moglie rinnovo di nuovo ministro però quello che noi noi rispettiamo queste questa ignoranza perché non estremamente visti da avevo devono essere adeguati lei no idee devono essere dei tecnici però poniamo un termine poniamo un termine di quattro settimane se in quattro settimane i ministri analisi
Non si pronunzia non porta in Parlamento non prendere iniziative e beh non spari Remo addosso ministra Aniasi perché si può essere nominati Ministro non conoscendo il problema ma non si può avere la irresponsabilità politica
Dopo un breve tempo di non mandare una cosa che tra l'altro anche in sede ministeriale
è stata istruita per lunghi mesi dal ministro Altissimo con i rapporti e le relazioni le indagini accedere coloniali con Indro golosi pensa ancora di difficoltà voi dietro l'altra sera
Va be allora interrompiamo le malignità e con questo il dibattito e credo che le prime ci attendono i risultati e le firme di oggi ventiduesimo giorno e fra poco il collegamento innanzitutto con il Comitato nazionale per i referendum volasse
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0