L'intervista è stata registrata venerdì 5 giugno 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Istituzioni, Parlamento, Partito Radicale, Pci, Riforme.
Rubrica
SI
I sistemi politici democratici sì di Firenze no fra di loro tra le altre cose dal tipo dalle strategie da ruolo delle forze di opposizione cioè dalla forma che assumono
Le caratteristiche di fondo delle liberal democrazie appunto l'organizzazione del dissenso aperto esplicito nel pubblico dibattito
Quale forma assume la più importante in Italia in termini sia numerici sia politici forza di opposizione politica il Partito comunista
Uno dei luoghi istituzionali Ovest si può cercare di rispondere a questa domanda e ovviamente il Parlamento Camera e Senato a una e Commissione
Il partito radicale come già nel nel mille novecentottantatré ha compiuto uno studio analitico dei comportamenti di voto del partito comunista nel corso della nona legislatura quella ora ora interrotta
Inaugura e nelle commissioni riunite in sede legislativa ascoltiamo in primo luogo Francesco Rutelli capogruppo radicale alla Camera dei deputati che appunto ci illustri ci illustra questa dice
Avete sostanzialmente due tabelle analitiche che sono state ricavate in che modo la ricerca una ricerca a carattere evidentemente scientifico
Che è stata compiuta diciamo senza possibilità di errori scendere potrà esserci
Non qui non ci sono contestazioni possibili su questa ricerca che è stata analizzare che è stata compiuta analizzando i dati d'archivio automatizzato
Del Camera
Gli stenografici diavola e gli stenografici delle Commissioni in sede legislativa i verbali di votazione delle Commissioni in sede legislativa per le sedute nelle quali non era stato ancora pubblicato il resoconto stenografico
Emerge da questa nostra indagine
Che il Partito Comunista a complessivamente votato a favore
A Hula e Commissione
Nel complesso dei provvedimenti del Governo d'iniziativa governativa e di quelli di iniziativa parlamentare
Ha votato a favore
Sulle settecentosettantaquattro leggi approvate settecentosettantaquattro leggi doveri in fondo la tabella a
Che sono tutte le leggi approvate non legislatura al ventuno marzo ottantasette
Data che abbiamo motivi offrì tecnici stabilito come limite
Le settecento Santa vetro leggi approvate desunte dalla a notiziario di statistica dalla Camera dei deputati
Il Partito Comunista votato a favore cinquecento sessantanove volte ovvero sia il settantatré virgola cinque per cento dei casi
Questa percentuale e leggermente più bassa in Assemblea sessantadue virgola tre per cento dei casi di voto favorevole del PC leggermente più alta in commissione ottanta virgola due facce
Il PC si è astenuto questi l'esame di questi settecentosettantaquattro provvedimenti approvati
Si è astenuto centotrenta volte
Ovvero sia il sedici virgola otto per cento il sedici l'otto per cento dei casi anche qui si è astenuto un po'più qui si è astenuto un po'più in a una il venti virgola quattro per cento delle volte che non in Commissione in cui si è astenuto il quattordici virgola sei per cento infine il principio quante volte ha votato contro le legge approvato
Ha votato contro
Complessivamente settantacinque volte venticinque volte in Commissione cinquanta volte nato e qui viene fuori un altro elemento
Clamoroso secondo la media complessiva quindi il voto favorevole il PC e settantatré virgola cinque per cento Jake grazie delle astensioni è il sedici virgola otto
Dei voti contrari è il nove virgola sei ovvero su cento leggi approvate alla Camera i comunisti hanno dato contro dieci voltarsi meno di dieci volte nove volte virgola sette
La differenza tra commissioni e assemblea e eloquente ovvero nella sede della patteggiamento sistematico che è quella delle commissioni parlamentari
Il voto conta il PC dimezza ulteriormente e scende appunto dal nove virgola sette per cento circa dieci per cento la media altri cinque virgola due perciò cioè solo venticinque volte ripeto solo venticinque volte nell'intera legislatura i gruppo comunista ha votato contro delle commissioni alla e alle Commissioni parlamentari veniamo con la tabella B che dà degli elementi ancora più sorprendenti per chi volesse sorprendersi se volesse fa
E vedete Commissione Commissione come sono andate le cose
E vedete cioè che per alcune commissioni
La tabella dei voti contrari
Ecco pari a zero
A Colonna i voti contrari gruppo comunista è pari a zero Ipc non ha mai votato contro le leggi approvate in Commissione interni
Il PC non ha mai votato contro legge approvata in commissione esteri
Il PC non ha mai votato contro le leggi approvate in Commissione lavori pubblici
Non ha mai votato contro le leggi approvate in Commissione lavoro ha votato contro solo una volta in Commissione sanità solo una volta in Commissione Industria solo una volta in Commissione trasporti
E qui veramente veniamo al cuore del problema
Il cuore del problema come lo identifica Panebianco
Difendibile differenziando in maniera Chiara Angelo Panebianco sapete
Professore ordinario scienza della politica
Voi Sacco alle l'argomentazione che viene portata dal Partito Comunista
Per difendere questo atteggiamento ma intanto c'è stata una metamorfosi ne abbiamo già dato statistiche simili a queste ma con risultati meno qua ne parlerà pose mai Calderisi
Nella nell'ottava legislatura
E li debbo dirlo registrammo un atteggiamento negativo io mi ricordo un faccia faccia un chiaro Monterenzio ottantatré io portai queste statistiche alla prima volta Chiaramonte di Saturno antiscivolo radicale dite sempre le bugie siete dei falsari dei falsifica tori
Questa è una segnalazione una propaganda elettorale non ebbe
Assessore linea da parte del gruppo comunista è cambiata è diverso e quella di dire certo che votiamo a favore
Ma lo facciamo
Perché e noi contiamo
E allora né che cosa diciamo diciamo che tra questo atteggiamento che viene stabilito per rispondere alla critica radicale e quello per cui
Il PC all'alternativa
Il PC e alla opposizione
Il PC denuncia la politica il pentapartito come un fallimento assoluto N ci sta una differenza alquanto noti non si può sostenere che stecche fallimentare il bilancio politico di una legislatura da parte di una maggioranza per la quale si è approvato al novanta per cento delle leggi
Fin qui Francesco Rutelli capogruppo radicale alla Camera dei deputati mentre nel nel corso del suo intervento di illustrazione dello studio compiuto dai radicali nel corso della conferenza stampa
Ma su proprio su questo tema sul problema del comportamenti di voto della maggiore forza di opposizione del nostro paese sul ruolo dell'opposizione nel nostro sistema politico un ruolo molto particolare molto peculiare
Si potrebbe quasi dire che non esiste un opposizione nel nostro sistema politico e parlamentare almeno a leggere
In maniera forse sommaria ma forse anche precisa questi dati abbiamo intervistato due autorevoli studiosi di scienza della politica due autorevoli scienziati politici il primo è e Gianfranco Pasquino
Senatore della Sinistra indipendente
Propositore di una riforma elettorale come è noto che di fatto in gestirebbe il nostro sistema politico e partitico in due schieramenti una egemonia democristiana
E l'altro ad egemonia comunista sotto il completo controllo degli apparati di partito dei RIS di queste due grosse forse cosiddette popolari
Non per niente è una delle riforme elettorali con cosiddetto premio di coalizione che più ora è al centro del dibattito politico e del dibattito culturale in questi giorni in queste se rimane di campagna elettorale nelle quali anche la democrazia cristiana ha ripresentato e riproposto con forza un suo progetto di riforma elettorale quello Ruffilli basato sul premio di maggioranza
Estremamente simile cugino di primo grado del progetto Pasquino Pasquino non è però solo senatore della Sinistra indipendente anche e specialmente studioso di scienza della politica
Uno dei più noti politologi italiani e al punto l'abbiamo intervistato su questo tema del ruolo dell'opposizione comunista nel nostro Paese e del comportamento di voto del Partito comunista nel nostro sistema politico e parlamentare ascoltiamo ora appunto l'intervista al professor Pasquino
Proprio in questi giorni infatti il partito radicale ha concluso che ha presentato una ricerca sui comportamenti di voto del Partito comunista durante la nona legislatura secondo questa ricerca in larga parte per il sessantanove virgola nove per cento
E dei casi di proposte di legge d'iniziativa governativa e parlamentare il Partito comunista si è schierata a favore per il diciotto e otto per cento si è astenuto e si è di che al contrario solo nell'undici otto per cento dei casi complessivamente nelle proposte di legge nei disegni legge esaminati sia in Assemblea
Le due assemblee parlamentari sia nelle Commissioni
Allora il professor Pasquino secondo lei questi dati indicano che nel nostro sistema vi è di fatto una cogestione del Governo e del potere fra democrazia cristiana e i partiti di maggioranza e il Partito comunista cioè il patto in maggior partito d'opposizione
Con i parenti qualche osservazione preliminare che mi pare necessaria per comprendere il risultato che avete ottenuto con questa ricerca che voi ci avete anche avrebbe dovuto paragonare il con il risultato della ricerca che avete fatto sul Parlamento del settantanove ottantatré
Cometa epica ad osservare che in quell'occasione la prima regola di una ricerca di questo genere e di andare a vedere che cosa succede negli altri Paesi
E allora se voi possano prevedere così succede negli altri Paesi concreta suggerite Coppa durante la campagna elettorale dell'ottantatré
Avrete visto che in nessun Parlamento del mondo e anche in quelli caratterizzati da un sistema bipartitico l'opposizione quota tempere e neanche nella maggior parte dei casi contro il Governo
Quindi sono costretto a citare a memoria ma per esempio nel periodo settantanove ottantatré delle più del settanta per cento dei casi l'opposizione laburista al governo della signora Thatcher e quindi non ha un governo morbido io espressa favorevolmente rispetto ai progetti di legge d'iniziativa governativa epatiti Maryse si scontrano sia nel caso tedesco che a quel tempo era caratterizzato da un governo socialdemocratici liberali chiedono posizione i democristiani che nel caso certamente più difficile da assimilare
Spero statunitense dove peraltro il presidente Reagan cercava di introdurre una serie di forno
E quindi se mi consente la prima osservazione chiederei nulla di sorprendente perché vuole posso proseguire su questa linea
Sì certamente allora la seconda osservazione e questa fu
Che non mi stupisce affatto l'opposizione comunista voti a favore di in disegni di legge di origine governativa perché in moltissimi casi come probabilmente che i vostri parlamentari stanno e anche come sicuramente saranno missina di legge governativo capire ampiamente tenendo dato in Commissione che in aula e allora ovviamente troverà il clero che avendo partecipato al progetto di formazione della legge
L'opposizione si chiama e poi fuori al momento della votazione
Penso che a questo punto la mutua obiezione dovrebbe essere ma ecco la consociazione
La realtà è che non si trova la consultazione in questi casi perché molti di più evidenti riguardano interessi che oserei definire generali anche se so che prevede
Va un po'perdendo del suo connotato
Più indicativo riguardano interventi che non sono tradizionalmente conflittuali ma riguardano discipline di materie sulle quali non stupisce che intero Parlamento non solo i comunisti
Possa convergere su indicazione del governo tra l'altro spesso emendati variamente sia in Commissione che era ora
Poi c'è il terzo punto che io ritengo sia particolarmente importante e cioè la valutazione della qualità
Disegno di legge perché che si tratta di titoli di reti di natura fortemente corporativa allora voi potreste avere ragione dire visto si comportano in maniera consociativa
Ma perché si tratta invece i criteri di reti di grandi riforme e allora lì bisogna riuscire a differenziare cioè dovrebbe secondo me fare un'analisi più approfondita
E allora potremo valutare meglio che cosa è davvero successo o che cosa succede nei rapporti tra governo comunisti che fra l'altro non è la stessa cosa che fra democristiani e comunisti naturalmente a
L'obiezione che per esempio fa anche il professor Panebianco on dal suo commenta questa questa ricerca
E che sì è vero anche in altri paesi in altre democrazie occidentali
Vi sono frequentemente delle convergenze tra maggioranza e opposizione però in questi paesi non vi è una frattura tra livello della politica visibile a livello della politica invisibile cioè niente in altri termini nei casi in cui vi sono queste convergenze queste sono determinare che sono dalle famose convenzioni bipartitica nei Parlamenti anglosassone o comunque da convergenze
Ah è fatta di di fronte all'opinione pubblica mentre nel caso italiano si tratta quasi sempre di accordi ed intese che vengono fatte sotto banco nel chiuso delle commissioni parlamentari
Ma guardi anche questo non è corretto perché anzitutto non è vero che gli accordi possono essere fatti soltanto dalle Commissioni e anzi molto spesso gli accordi vengono fatti anche in aula travolte in aula
Si fanno accordi che poi passano attraverso colpi di votazione come si dice proprio settanta metri ricorre spesso che talvolta la maggioranza latitanti e quindi l'opposizione comunista di solito più per compatte più disciplinata
Fa passare una crediti sue proposte tifo indicazioni ed i suoi suggerimenti
In secondo luogo come tutti dovrebbero sapere le commissioni deliberanti quando vengono richieste vengono accetta stilistiche nella fattispecie il gruppo socialista scritte ha sempre la possibilità di chiedere che i fascisti dalla delibera della referente poi si faccia una e così anche gli altri piccoli gruppi allora in questo caso deve parlare non di accordo consociativo tra democristiani e comunisti ma di accordo complessivo tra un governo per di più pentapartito a guida socialista e i comunisti quando questo governo aveva come programma essenziale quello di ricevere immagini comunisti
E mi pare più sorprendente che poi sempre ad Arcore tipo comunque mi farebbe sorprendente e decidesse di accettare questo tipo di accordi senza fare senza colpo ferire
E poi in realtà romana ed è anche vero che la commissione lavori in maniera invisibile perché chiunque qualche ci fu il giornalista che vuole fa tutte le informazioni che che desidera ed altri la commissione e dai resoconti
In quello che viene in Commissione che sono ovviamente pubblici e naturalmente da dei singoli rappresentanti dei singoli parlamentari Telecom nelle Commissioni questo della politica visibile in Italia è un mito che in perpetua fatti non ha in realtà nessuna radice storica
Senta presente il professor Panebianco fa questo esempio nella stessa legislatura in cui il partito comunista combatté la battaglia sulla scala mobile il suo stesso partito comunista non ha mai votato contro i provvedimenti del governo in commissione lavoro e solo una volta in Commissione industria che sono le due Commissioni
Sostanzialmente abilitate comuni competente appunto per i provvedimenti in politica del lavoro in politica economica per cui sostiene Panebianco in questo modo ha dimostrato di compartecipare alla politica le scelte di un Governo che pure poi sulle piazze accusava di politica filo padronale visto che siete un esempio concreto
Ed è un esempio concreto che andrebbe naturalmente sostanziato per vedere quali sono davvero i provvedimenti quali i propri emendamenti che il governo potrebbe avere accetti nato e quindi non si tratta tanto del fatto che poi lo comunista esibisce una ripulito di subordinate ma poi lei si riesce ad influenzare in maniera significativa
Vuoto di formazione della politica
E si tratta naturalmente di vedere e poi in taglio della scala mobile era un un fenomeno economico però per operatori ricordano opinione rapida di parecchi chilometri tre pendente perché era un atto fondamentalmente simbolico che è una specie di iniziazione c'è la Presidenza del Consiglio socialista nella sua versione più anticomunista
Ma il suo contenuto economico era davvero molto molto limitato si terrà un incontro di creare problemi rapporti
Politici tra Partito comunista e CGIL tra i sindacalisti socialisti e quelli comunista e la CGIL tra il Paese comunitario operare dopodiché la politica legislativa è davvero un'altra cosa mi scusi professor Pasquino meno i
Nessuno sostiene e penso che e il Partito Comunista voti in modo subordinato accettando tutti i provvedimenti che vengono presentati dal Governo dai parlamentari della maggioranza continua a dire il governo non necessariamente solo democrazia cristiana
Però il fatto che si sostiene che il Partito Comunista chiaramente contribuisce con alcuni emendamenti a modificare alcune proposte di iniziativa
Governativo comunque di parlamentari della maggioranza determinando così una sorta di scambio politico nel quale Biella effettiva cogestione del potere
E questo mi sembra confermato presentano dai dati proprio delle commissioni se partito comunista un file non vota mai contro neanche una volta in commissione lavoro dica
Compartecipa alla gestione della politica del lavoro nel nostro Paese
Devo dire che loro torre sorprendente terrore sorprendente se invece ci fosse una votazione sempre compattamente contro Petrov naturalmente che questo non risponde in nessun modo alle sulla concezione dell'attività parlamentare di nessuno posizione per l'opposizione interesse soprattutto in Commissione a partecipare attivamente ai lavori della commissione a determinare la politica che viene fatta in Commissione ad riscrive il marchio delle sue proposte e per questo naturalmente va ad una sedia perché gli accordi possiamo anche chiamarli compromessi
Ma il Parlamento nasce proprio per quello nasce per stemperare i conflitti che come come tutti sanno la camera di compensazione di questi conflitti deve riuscire a stemperare le a tradurre in legge e poi nell'aula ovviamente ognuno passi assume le sue responsabilità
Fa come posso dire far tagliare il suo profilo avuti governo o di opposizione ma sui punti da Piero essenzialmente fondamentalmente rilevanti nessun Parlamento uscire per funzionare se ci fosse un contatto continuo risolto a colpi di voti di maggioranza
Con l'opposizione che non si impegna nessun voto a a partecipare al processo di formazione delle leggi poteri di controllo di ratifica di un margine di provvedere
Se indubbio che i Parlamenti appunto ci sono per questa funzione appunto in dubbio che non esiste non può esistere un Parlamento che si fonda su una contrapposizione radicale antagonistica tra maggioranza e opposizione ma anche qui è un problema di differenza perché se non se non ricordo male ci mi sembra di ricordare a memoria
Però veniva notato che se non so se proprio lei professor Pasquino
Che nei Parlamenti stranieri vi sono comunque alcune grandi differenze rispetto al comportamento dell'opposizione rispetta la maggioranza vi sono alcuni Parlamenti che sono più per così dire consociativi altri Parlamenti che sono molto meno consociativi è sempre una questione di percentuale Grosseto questo l'importanza che se sono sulle del dieci per cento in meno per così dire
Cito solo se possiamo dirlo per ridurre il tutto le percentuali le percentuali come dicevo sono probabilmente molto vicine alle percentuali che avete riscontrato voi io ripristino ad esaminare la qualità della legislazione e quindi ad avere una divisione una ripartizione delle leggi molto più preciso e molto più accurata
Alcuna volta la Commission lavori in questo caso potrebbe essere addirittura eccezioni o potrebbe essere lascia il suo corso per questi tipi di accordi sono possibili perché riguardano non soltanto naturalmente i lavoratori ma riguardano anche i datori di lavoro riguardano anche gli imprenditori
E quindi potrebbe perché qui assistiamo davvero uno scambio politico quando i titoli con la rivale e devo dire che invece moltissime altre commissioni per quello che mi riguarda la mia esperienza nella Commissione affari costituzionali stesi sui poteva costare il problema dei decreti e quindi per loro
Però l'urgenza e della loro costituzionalità su questo l'opposizione comunista ha votato infinite colpendo in maniera difforme dalla maggioranza governativa ben inseriti i dati che si annulla la Commissione affari costituzionali sembra
Dieci per cento di voti contrari un settanta per cento di voti favorevoli un venti per cento di astenuti
Mentre per esempio nelle Commissioni riunite c'è la maggior parte dei voti contrari quindici per cento
Capito pesce come dire ricostruzione del Senato sicuramente abbia votato perché in maniera riforma la maggioranza ben più che sul libretto d'Italia almeno per quello che riguarda decreti
Poi capisce la Commissione affari costituzionali del Senato è una di quelle che fa le leggi tipo la riforma delle Autonomie locali la riforma della Presidenza del Consiglio e così via sulle quali Royal Courts emissione di un accordo non viene fuori nessuna legge quindi ovviamente sicura
Doversi esisti intese su punti specifici e qualcuno chiederà su su alcuni aspetti della storia e della sua trasferta
Per esempio Christopher appunto la tabella delle commissioni e i voti incontra il Partito comunista non ha mai votato contro nelle Commissioni interni ed esterni e fin qui sono commissioni istituzionali e poi Commissione lavoro e Commissione lavori pubblici
E ha votato pochissimo contro i Commissioni industria in commissione Trasporti
I Commissione giustizia altrui e in commissione Istruzione e in commissione difesa questi dati riguardano monologo scoprono Camera e senato commissioni in sede legislativa
Per cui si può Guida allo studio che è stato fatto dove iscrizioni temiamo e stima gestione del continentale ecco novantanove mi ha detto cominciano chiede legislative questi quello che fa la differenza perché quando c'è chi accetta la sede legislativa e perché
C'è già un accordo rispondo sulle direttive quindi sostanzialmente su un tipo di il provvedimento che si intende prendere
Otto perché specie nei centri delle perdite dovrei devono richiedere alcuni passaggi che poi verranno portati in Aula forse richiederebbe si potrebbe ci dovrebbe essere
Una differenziazione un pochino più Nesta
Senta lei precedentemente aveva parlato giustamente mi pare del ruolo della stampa del ruolo del aveva detto un giornalista serio cioè la possibilità comunque di andare a vedere
Ecco cosa succede nelle Commissioni parlamentari lei ritiene proprio che nel nostro Paese il sistema informativo sia così aperte così libero senta uno alla televisione di Stato non pare proprio in queste condizioni e neanche i giornali sotto il controllo di certi grandi gruppi finanziari ed industriale
Facoltosa e quali questione di libertà con questa di professionalità
E curiosità e forse anche di preparazione perché devo dire che basta che un qualsiasi giornalista faccia con qualche ci lobbista FAS ritenga di fronte alla commissione col affari costituzionali perché io ero in Commissione Industria
E si limiti a dire al parlamentare io solo questo e questo io intendo avere d'informazione su questi aspetti che parta Kentaro che due o tre parlamentari che avrà queste informazioni quel proprio poema di curiosità di professionalità
Perché mi pare che in questo caso che poco hanno a che vedere con la libertà che non ha la libertà del singolo più che del sistema nel suo complesso
Senta professore lei mi sembra che abbia contestato la divisione appunto per scelta sembra che Panebianco ma e che è all'origine se non erro è del professor Giovanni Sartori nel caso italiano tra politica visibile politiche invisibile non ritiene che nel nostro Paese in effetti vi sia molta più gestione del potere a livelli invisibile e a livello visibile un più apparente conflitto che però è solo apparente perché serve fondamentalmente solo per gli elettori
Da questo e e e possibile però anche qui a questo punto bisogna riuscire a procedere a ulteriori distinzioni e precisazioni
Se parliamo di potere allora tanto per cominciare sarà opportuno diciamo che di potere nel Parlamento italiano nelle Commissioni parlamentari
Non è che ce ne sia coinvolto
Cioè che la la politica invisibile ricco per ciò che attiene al potere certamente si trova molto di più
Rapporti
Tra il governo la burocrazia fra il governo e i vari gruppi di interesse gruppi di pressione lobby che non all'interno del Parlamento scusi professore però questi rapporti col primo podio ma passano all'interno delle Commissioni del Parlamento per diventare Attili ci sta l'archivio norme nello stand anzi molte molte di queste cose quando si tratta davvero di potere non hanno bisogno di nessun atto legislativo compare come lei sicuramente sa e non ho bisogno di ricordarglielo
E certo alcune di queste cose poi passerò anche per il Parlamento ma larga misura quello che riguarda per esempio la burocrazia sono però credo che potrei farcela anche senza passato verso il Parlamento
E tutto è scritto irrilevanti possono essere fatte valere al di fuori dei canali parlamentari altronde siamo perfettamente consapevole che c'è stato un voglio dire di espropriazione del potere del Parlamento
E quindi anzitutto diciamo pure che la politica invisibile per quanto attiene al potere spesso al di fuori del parlamento
E per quanto attiene invece al potere nel parlamento e allora lì tutti però devo dire che che ci sono rappa Portia corti
Però per l'ennesima volta continua a sostenere che questo punto fondamentale essenzialmente comune ai Parlamenti dei liberal democrazie devono funzionare come luogo di composizione dei conflitti che non soltanto come luogo nel quale maggioranza e opposizione si scontrano brutalmente è compito loro pretese per la cui conservatore
Proprio per sottolineare che questo viene anche là dove il conflitto è stato molto intenso molto molto forte molto significativo
Lei non ritiene che il compromesso la cogestione del potere fra i maggiori partiti avvenga presenta anche a livello di burocrazia dei compromessi tra burocrazia centrale e apparati regionali
Presente anche questo è un punto probabilmente da affrontare età e da approfondire è probabile che ci sia anche questo tipo di Arpe perché concretamente una critica cambi che che avvengono qui forse il problema è invece che andava l'assoluzione o se si vuole la motivazione quanto sta succedendo
Possibile che di andarla a cercare inutile tendente propellente consociative comunista ero sempre potrà gestire la maggioranza
Io penso che debba essere cercato che in un fattore strutturale però un sistema senza alternanza a come unica possibilità di Lee noto quello di fare circolare un po'del suo potere anche attraverso i canali dell'opposizione e allora forse il problema cruciale di corsi interne di favorire l'alternanza per ridurre questi aspetti o quanto meno per le ferite invisibili più trasparenti
Ho voluto provato ma favorire l'alternanza ossido semplicemente oppure favorire un rapporto più diretto tra il i rappresentanti del popolo il popolo sovrano c'è basta l'alternanza secondo lei oppure bisogna favorire un rapporto un po'più diretto tra gli eletti e gli elettori
Guardi io penso che se ci fosse l'alternanza ritiene i sarebbero qualche per avere un rapporto molto più diretto collegamento ricche d'altronde gli elettori se è riuscito a produrre l'alternanza
Avrebbero davvero la grande arma nei confronti del dei governi e dell'opposizione di volta in volta quello è il momento di svolta
Riesce a produrre l'alternanza una volta a quel punto il governo più paura di perde il potere e l'opposizione e più responsabilità tarato acquisirlo furente molto più chiare più preciso e più trasparente iscritti a quel punto tutti sono costretti a fare i conti davvero col direttore mi pare che anche in questa campagna elettorale sono una specie d'identità trascurata
Sino professor Passino nelle realtà locali molto spicci vi è stata l'alternanza perché vi sono state aggiunte di centrosinistra penta partito giunta di centro che si sono alternate appunto con le cosiddette giunta di sinistra però questo non ha spesso cambiato effettivamente le modalità del Governo Ansa semplicemente ampliato nella spartizione del potere locale del potere pubblico
Un po'di più certe componenti politiche ma non ha spesso cambiato la gestione del potere
Ma oppure qui non sono sicuro di condividere la sua la sua opinione perché invece che ci sia stato una reale pace della politica nel periodo tra il settantacinque e ottantacinque quando c'era stata questa alternata
E penso che mediamente ingenerare anche prima dell'alternanza a favore delle sinistre il modo di governare a livello locale salvo alcune alcune aree alcuni esempi certamente trattarono i ritardi è stato mediamente migliore del modo di governare a livello nazionale leggermente più credibile più comprensibile al cittadino mediamente più inquietanti e fra l'altro se dovessi dire che quelle davvero successo quelli veri metterei l'accento non tanto sui meccanismi istituzionali ma sulla degenerazione Siracusa tecnicamente qui l'oratorio soltanto richiamare quello che dice un po'quando il il potere politico amministrativo di un partito eccessivo rispetto al suo consenso elettorale gli elementi della degenerazione sono tutti presenti
Fin qui e Gianfranco Pasquino
Ora invece ascoltiamo una voce diversa da quella del senatore della Sinistra indipendente la voce di uno studioso iscritto al partito radicale anche lui noto politologo Angelo Panebianco che appunto a commentato anche per il partito radicale questo questi comportamenti di voto del Partito comunista come si vedrà l'analisi che ne emerge è ben diversa da quella del professor Pasquino
Nel nostro sistema politico maggioranza di opposizione ma ambientata permettimi prima di proprio di fare una un'osservazione bisognerà chiedere con un arretrato di fazione un grosso progresso che attacca il PD perché nell'ottantatré quando il partito radicale ho preferito rapine analoghe che riguardava la all'ottava legislatura che può da parte del Partito comunista la reazione del tipo questi dati sono palpiti venne più volte detto che non era vero nulla
Adecco vengono oggi sull'Unità che il Partito Comunista ha distribuito un libretto Silingardi ritualmente trecento mila copie in cui dice che in molti casi a contribuito a migliorare Progetti della maggioranza quindi c'è un progresso ma questo non porta a nulla rispetto al carattere consociativo occulto
Non visibile del rapporto tra Partito Comunista prima durante il parlamento qui bisogna chiarire le cose nessuno compete
Che in un parlamento democratico in un parlamento del perché ci sono anche i parlamenti delle non democratica era sulla in un parlamento democratico qui dal Parlamento che l'Occidente l'opposizione abbia il sacrosanto diritto intervenire tutte le volte che può riesce a farlo sui provvedimenti della maggioranza per modificarli secondo le linee ritiene più vantaggioso
Questo non è contestabile né e questo è uno di questi è una pratica che tutte le opposizioni quando possono esercitano nei Parlamenti oltretutto corrisponde anche alle perfetta del Parlamento nel quale l'opposizione vede a venire un ruolo riempire e in determinati casi quando può farlo concorrere alla modificazione dei provvedimenti dalla maggioranza quindi non è questo il punto in conversazioni potevo perdere un altro è che nel sistema politico italiano nel Parlamento italiano
A causa di un più generale funzionamento del sistema politico e il voto dell'opposizione comunista e sistematicamente contrattacco
Ripeto dalla maggioranza per portare afferma i propri provvedimenti d'altri tempi con questo sistema politico l'opposizione integrata nella maggioranza parlamentare in altri termini riproponga durante nel sistema politico italiano una maggioranza ufficiale quella che corregge il governo nel suo insieme e una mazza quindi una maggioranza governativa percorribile e una maggioranza parlamentare allargata della quale i tecnici e parte integrante
Questa la senti Angelo cominciamo un poco le domande perché prima di Theo appunto intervistato il professor Gianfranco Pasquino che il noto politologo di area comunista e ha fatto alcune contestazioni allora
Secondo i dati che abbiamo è possibile fare una differenziazione sulla qualità sul tipo di provvedimenti che vengono approva e congiuntamente con il modo col gestito da maggioranza e opposizione di sinistra perché una delle appunto delle critiche che vengono fatte nella documentazione al contrario che vengono fatte appunto che si fa di cui po'di tutta un'erba un fascio ci unisce la l'approvazione di atti dovuti come si usa dire ce la ratifica i trattati internazionali che poi onestamente non capisco dove siano atti dovuti perché comunque scelte di politica internazionale
Altri atti tipo appunto provvedimenti di grandi riforme e il tutto poi vi mischiato con le leggi tipo corporative assistenziale allora in base ai dati che abbiamo più o meno è possibile fare queste differenziazioni e allora e dov'è che effettivamente di più agisce questa congestione maggioranza opposizione soltanto diciamo
Di fronte a dati i dati di questo tipo vietati sono pure i dati che devono essere interpretate evidente da Pio vi è una linea di difesa ovvia direi che qui bisogna guardare alla qualità le differenze tra i provvedimenti eccetera
Però quello che noi quello di cui disponiamo anche nei confronti di tipo internazionale però mentre i dati numeri quindi dati quantitativi e non qualitativo io non vengo chiesti in molti casi anche qui che io no atti diciamo dovuti diciamo a e sui quali l'opposizione come accade in tantissimi parlamenti non annullata controbattere ecco ci sono moltissimi provvedimenti del Governo caso britannico come quello statunitense
Nel caso francese come in quello tedesco in cui l'opposizione semplicemente vota con la maggioranza perché sarebbe stolto non farlo data la natura del provvedimento
Ma il problema è un altro il problema è che noi
E che dicono sostanzialmente tre tipiche sistema politico in Occidente i tre tipi di Parlamenti qui ed è convergente dell'opposizione sui provvedimenti da maggioranza hanno significati profondamente diverso
Il primo tempo e il tipo di Parlamento con maggioranza dei limitata in cui l'opposizione non conta nulla
è il caso britannico quando i conservatori sono al governo i laburisti in Parlamento contano meno del due di picche presa un anno la non hanno rilevanza
Quindi quando convergono sui provvedimenti la natura toccando in modo non contrattato perché la maggioranza non ha interesse a contrattare con l'opposizione quindi pene in cui il Parma la maggioranza è delimitata
E il caso inglese indicato francese privare la coabitazione per intenderci perché adesso ovviamente la situazione è complessa
Poiché solo tecnico poggiapiedi aperti che in realtà oggi però perdendo porta ovunque ma perché sono stati una un importante punti sistema parlamentare in Occidente
I criteri consociativi aperti erano quelli nei quali a causa di fratture in genere etnico religioso o di tipo etnico linguistico
Lei si bando politico come sgranchirsi Bassi Svizzera è Copagri partecipa implicherà la P tre è tuttora un sistema consociativo di questo tipo l'opposizione era necessariamente coinvolta nei provvedimenti dalla maggioranza perché rappresentava minoranze che non potevamo mettere conclude dal processo decisionale minoranze religiose di romanze linguistiche così
Ma in questi casi la il rapporto consociativo che era un rapporto aperto visibile cioè accettato anche tra gli elettori sia degli elettori della maggioranza che neanche le prove d'opposizione
Il caso poiché il terzo caso che il caso Italia che non corrisponde a nessuno dei due casi perché la maggioranza non è delimitata quindi l'opposizione comunista e integrata nel sistema parlamentare e quindi partecipa delle decisioni della maggioranza con la l'opposizione comunista contratta sistematicamente
E d'altra parte non è un sistema consociativo aperto visibile perché il anche se i Comuni che distribuiscono fumetto le settecento mila copie o settecentosettanta mila copie rimane il fatto che ciò che resta occulto
E e che non viene riportato nei millenni resoconti parlamentari nei commenti politici
E così via è il la contrattazione tematiche permanente su tutti i provvedimenti e vale al contrario
Il referendum sulla scala mobile in quel caso il referendum tende lanciato dal PGT quella pratica vietata dal pc per un'unica ragione
Perché quella era l'unica decisione
Dalla quale era data Eric era stato escluso nella quale non trattata contrattazione con l'opposizione
E mentre non venne fatto precisamente per ribadire il principio del Partito comunista alla partecipazione allo scambio politico generale
Il senti Angelo il il professor Pasquino contesta anche la sulla divisione che ai fattori che però peraltro in nella senza politica italiana mi sembra abbastanza consolidata tra politica visibile politica invisibile che dice alla fin fine qualsiasi bravo giornalista che abbia un po'di curiosità può prendersi resoconti delle linee delle Commissioni divulgare queste quello che succede in un terreno di conseguenza la lo scambio politico non è occulto ma tu cosa ne pensa di questo passo lo scambio politico locale poco dunque
La specificità del caso italiano che come dicevo va bene un sistema di tipo britannico devoti tema di tipo svizzero cioè non è nei una vittima di maggioranza delimitata
Ne è un sistema di consociazione aperta
Ma è un sistema di consultazione occulta appunto si regge tutta proprio perché protetto deve essere Roberto sul fatto che ci sia una come dire una piccola dove è nata
Tutti devono poter ecco che gli devono coprire lo scambio mentre viene realizzato deve essere negato è verissimo che un giornalista con curiosità
Andando a guardare credo conti parlamentari potrebbe scrivere articoli interessanti sul progetto di contrattazione
Ma i danni tanto che quel giornalista non chiude nel sistema politico italiano e nel nel perché l'informazione svolge un ruolo importante nella non informare su questi processi
Nel sistema americano per esempio nel competente che sono continue quella col sistema pentapartito e quindi è una cosa molto diversa i confronti sono posso possibili ma mettete l'americano quando i i democratici convergono su provvedimenti della maggioranza in particolare
Su provvedimenti voluti dalla presidenza repubblicana presidente un repubblicano questo accade in modo limpide e viene riportato dal New York Times tutti i principali giornali
Americani
E anche dalle reti televisive ci sono interviste ai leaders democratici Ohio ai vincoli deputati che spiegano le ragioni per le quali intendono votare a favore del provvedimento della della parte avversa per così per la rete e quindi c'è una grande visibilità del Progetto dovuta al fatto che in India tengono i riflettori puntati sul Parlamento sul serio non nel modo del modo d'Italia
Sì condivido pienamente può funzionare Toso tecniche in quanto questo progetto di contrattazione retta nobile al grande pubblico tanto che visibile agli addetti ai lavori
Per esempio e questa questo coinvolgimento del partito comunista nel protetto parlamentare
Viene rilevato già alla fine negli anni Cinquanta perché cosa circo pipa il panico che io ripeto è uno è un problema di qualcosa che è ignoto al grande pubblico agli elettori del Partito comunista agli elettori maturando a mani notissimo agli studiosi del Parlamento
Dalle ricerche all'inizio degli anni Settanta mostrarono questo sistema che poi a proposito di mercato molto più sofisticato nel tempo
Perché cosa accade dopo il cinquantatré diciamo lampade la fine del dell'età degasperiana e quindi eccentrico regista epicentri portatile
Dopo cinquantatré il Partito Comunista comincia a entrare sistematicamente nel processo decisionale parlamentare
Allora ci diede lo dico io li diedero un'interpretazione che non so quanto è valida oggi zero va be qui siamo in presenza di un partito privo di legittimità democratica escluso permanentemente dalla possibilità di andare al governo questa è l'interpretazione degli anni interamente
La compartecipazione alle decisioni quindi alle vicine e così via è una forma di compensazione per coprire dovuta al fatto che esiste una impossibilità di alternanza reti di costituzione del PC dei ruoli di governo con i partiti di maggioranza questa era l'interpretazione di allora
Ma oggi secondo me bisogna dare un'interpretazione diversa molto più complessa nel frattempo il sistema fiat perfezionato
E che instaurato per esempio dopo il settantacinque è finita come dire la delimitazione della maggioranza degli enti locali qui tipici entrato in moltissimi enti locali al di là di questi che storicamente controllata nelle regioni rosse
Questo è un esempio il il progetto di contrattazioni in Parlamento quindi diventa il punto terminale di un di un sistema di scambio politici a tutti i livelli che coinvolgono presepio rapporto con gli enti locali il rapporto con le curve che rapporto corre cioè coinvolgono tutto ciò tutti quegli aspetti del sistema politico che vengono polemicamente definiti partitocratiche
In altri termini ciò di cui è lo specchio ciò di cui sono lo specchio questi dati giudizio è il
L'esistenza di un sistema fiscale
Perché maggioranza che avviene a tutti i livelli ed i cui
Il di comportamenti parlamentari sono solo come dire l'ultima ratifica il la punta dell'iceberg ecco in qualche modo
Ed è questo che aerei e parzialmente nascosto agli elettori perché nel momento in cui chi tenta chiaro agli elettori che non c'è
Contrapposizione ed era tra i partiti questo triste latte una compartecipazione dell'opposizione alla destra ma delle dei processi dei processi decisionali quel momento questo sistema riferirete responsabilizzato
Cioè e sostiene a differenza dei criteri consociativi aperti
Danno e e tutti accettano questo sistema non può che basarsi sulla consultazione occulta ed ecco perché la Pampaloni informa su questi progetti sui prati di contrattazione quotidiana che avvengono nel Parlamento
Una domanda un po'un punto di chiarimento mi spiego
Sto sistema appunto che definisce consociativo occulto
Quando ha cominciato a suo
C'era e la Società italiana il sistema politico italiano era diviso in due grandi forse una larici e una il PC sostanzia come si dice due grandi chiese
A ideologica molto una ti logico molto radicale ed è questo tipo di consociazione dopo aver permesso negli anni Cinquanta e Sessanta allora
Evitare delle delle compensazioni al laici ora però con le volte
L'azione si è venuta a creare mi sembra un sistema per così dire di sono sbagliati provincia aggio sopravvivere senza governare c'è un sistema che non permette un governo F
Uscita italiana ora a questo punto il problema è qui e cioè la questione è questa professor Pasquino afferma
Per la cura per la terapia per il nostro sistema politico e l'alternanza io io obiettato nel corso dell'intervista sì va bene va benissimo l'alternanza però l'alternanza senza cambiare alcune carismi senza campo
Particolare senza favorire e un rapporto più diretto tra IRAP
E gli eletti il
Modifica la base questo sistema tant'è vero che gli ho fatto l'esempio degli enti locali non ci starà sì l'alternanza e poi decidere giunte però insomma
Il metodo spartitorio e compromissione del nostro sistema politico è rimasto sostanzialmente analogo cosa ne pensi io credo che ripeto a toccare le regole di fondo
L'alternanza non non non è nulla il anch'io io penso che la teneva perché tipi d'effetto a toccare le regole di fondo prima di tutto prima di tutto impossibile e poi
Se una qualche forma di alternanza all'interno di queste regole non modificherà il ping nulla la situazione perché a quel punto gara partito all'opposizione che che copie
Perché non il governo come oggi fa
Collocato formalmente l'opposizione voglio dire per citare un altro aspetto che mostra la completa assoluta anomalia del parlamento italiano cito il calo del voto segreto
E siccome caso famosissime ecco
Il e come penso che anche gli ascoltatori di radio radicale sacchiano il capo di temiamo e totalmente anomalo nel quadro dei parlamenti occidentali i parlamenti occidentali costruito come ha ammesso
UE ha messo nelle quotazioni sulle persone oppure a metro sulle forme le votazioni sulle persone in alcuni particolari
Per limitati a
Non era il parlamento dell'Occidente nel quale che sia di tipo consociativo otiti nuova dorata delimitata non fa differenza nel quale il voto segreto abbia l'intenzione che in Italia ora correte profilo soci tardiva un paio d'anni fa
Molti molti anime belle dissero che ormai voto segreto che c'era quasi un accordo che il voto segreto sarebbe stato eliminato e così via richiami capitoli scrivere che cambia ridurre il voto segreto e l'altrettanto difficile che cambiare legge elettorale perché perché il voto segreto in tutto questo tocco di cogestione maggioranza opposizione ufficiale svolge un ruolo fondamentale perché il voto segreto garantisce
Ho contribuisce a garantire per l'impossibilità di per limitare la maggioranza
Infine le divise termina la maggioranza che sono poi funzionante ai giochi dei vari gruppi per intero la maggioranza ufficiale spetta e o applica a una e garantisce la compartecipazione comunista alle decisioni o d'altra parte questa cosa con partecipazione comunista
Decisioni non è puramente e semplicemente il miglioramento di provvedimenti
Io e la maggioranza cristiana è confermato anche dal fatto che moltissimi intellettuali vicini al Virgilio hanno spesso stigmatizzato la cosiddetta cultura dell'emendamento dello stesso tipo ha fiutato le pratiche consociative
Nel nel parla l'Italia però ecco vorrei dire il problema quando si va a definire il rapporto appiccicata farlo dopo colpite nel demonizzare il PC voglio quindi il problema
Nella DC
Lei altri qui il problema è un intero sistema politico che può funzionare solo in questa maniera quindi tenta delimitazione era maturata comunque maggioranze di fatto una maggioranza ufficiale credo che nel governo e una maggioranza parlamentare che non coincide con la prima
E quindi ecco le regole perché il tema non lei che ruolo del PC io un ruolo di chiunque altro in questo gioco a determinare questi questi questi aspetti questi aspetti deteriori e qui il problema è Papi OPA
L'altro al sistema in cui la maggioranza sia delimitate sia unica cioè in cui la maggioranza di governo e la maggioranza di parlamentare coincidono
E quando si verificano competente dell'opposizione perché i provvedimenti del governo cavo britannico
Le convergenze hanno un significato totalmente diverso perché non mettono in gioco nella contrattazione permanente nello scambio politico che Parente ma rappresentano il normale normalissimo nei parlamenti occidentali in quel caso il normale la normale partecipazione all'opposizione
Allora come è noto il partito radicale aveva presentato alcuni giorni fa nel corso di una conferenza stampa questo studio questa analisi e riguardante i comportamenti di voto sia in Awlaki nelle due Aule parlamentari siano le Commissioni riunite in sede legislativa della maggiore forza di opposizione il Partito Comunista Italiano da questo studio si deduceva come abbiamo sentito dallo stralcio dell'intervento di Francesco Rutelli nel corso della conferenza stampa di presentazione la ricerca dunque da questo studiosi deduceva una il comportamento estremamente compromissorio del Partito comunista di una forza di sedicente opposizione per cercare appunto di capire i reali i meccanismi del nostro sistema politico la reale la ora dell'opposizione del Partito Comunista ne abbiamo proposto oltre ovviamente la intervento di presentazione uno stralcio dell'intervento di presentazione di Francesco Rutelli vi abbiamo proposto due interviste la prima a Gianfranco Pasquino senatore della sinistra e di pendente letto quindi nelle liste del Partito comunista uno dei più noti politologi italiani presentatore fra gli altri ad una proposta di riforma elettorale fondata su cui sì detti premi di coalizione la seconda con Angelo Panebianco anche su uno dei più noti politologi italiani stavolta però iscritto al Partito Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0