29 NOV 2001

TLC: Presentato a Roma l'Osservatorio Mobile Internet

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 2 ore 40 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Presentato a Roma l'Osservatorio Mobile Internet di Ansa, Ericsson, Eurisko, Luiss Guido Carli, Seat, Tim, Virgilio, VirgilioTin, Wind, WirelessRoma, 29 novembre 2001, h11.30 - In occasione della presentazione dell'Osservatorio Mobile Internet la Luiss Guido Carli ha organizzato un incontro, moderato da Carlo Massarini, sul tema: "Gli italiani e i servizi Mobile Internet", in cui esperti e operatori del settore si sono confrontati sulle nuove frontiere della comunicazione.

"Gli italiani - ha affermato ironicamente Carlo Massarini - sono un popolo di navigatori, di santi e di cellularisti" e in
Italia si possono sviluppare dei progetti per la creazione di contenuti e soluzioni per l'Internet Mobile.

L'Osservatorio si pone come obbiettivo proprio lo studio delle variabili connesse alla costruzione dei nuovi modelli di business, attraverso l'analisi dell'attuale evoluzione del mercato, delle modalità di interazione dei diversi attori, e di come questi definiscono l'offerta dei nuovi servizi interattivi.

Nell'incontro è emersa la necessità di costruire, distribuire, pubblicizzare e diffondere le infrastrutture contemporaneamente però allo sviluppo di contenuti adeguati al mezzo.

"Il mobile di Internet non si svilupperà se gli operatori non porranno grande attenzione alla creazione dei portali mobili", ha osservato Laura Rovizzi, ma è altrettanto importante che vi sia una larga diffusione del mezzo per creare le basi per lo sviluppo di società di content provider che forniscano contenuti altamente specializzati.

Il cellulare ha la caratteristica, ha evidenziato Remo Lucchi, di operare in un settore in cui c'è una "grande competitività da parte degli altri media: l'informazione sul cellulare è utile in una situazione di isolamento, ma non quando ci si trova in macchina, con la radio accesa e il giornale".

Il successo del mercato del Mobile Internet, infatti, dipende in larga parte dalla capacità di offrire nuovi servizi in maniera efficace e in sintonia con le aspettative degli utenti sia business che consumer.

L'Osservatorio si pone quindi come obiettivo primario l'individuazione dei nuovi servizi e delle applicazioni che questa tecnologia innovativa consentirà di realizzare e utilizzare, monitorando e studiando con continuità questo mercato in Italia, che potrebbe avere grandi potenzialità di sviluppo, coinvolgendo i diversi protagonisti del settore, gli operatori, i costruttori e i content provider. .

leggi tutto

riduci

  • Franco Fontana, dir. Scuola di Management Luiss-Guido Carli

    <strong>Indice</strong><br><em>Relazioni introduttive</em>
    0:00 Durata: 5 min 50 sec
  • Giuseppe Cerbone, a.d. Ansa

    0:05 Durata: 7 min 35 sec
  • Paolo Colella, dir. Internet Solutions Ericsson

    0:13 Durata: 2 min 27 sec
  • Federico Lenzi, dir. Marketing Tim

    0:15 Durata: 8 min 6 sec
  • Carlo Massarini, introduce

    <br><em>"Gli Italiani e i Servizi Mobile Internet. Nasce un osservatorio"</em><br>
    0:23 Durata: 6 min 22 sec
  • Alberto Marcati, ordinario di Marketing Luiss

    0:30 Durata: 12 min 55 sec
  • Remo Lucchi, a.d. Eurisko

    0:43 Durata: 30 min 15 sec
  • Alessandro Tortorella, resp. Marketing Ansa

    1:13 Durata: 7 min 40 sec
  • Remo Lucchi, su competitività degli altri media

    1:21 Durata: 3 min 5 sec
  • Fausto Gimondi, resp. editoriale Matrix

    1:24 Durata: 17 min 22 sec
  • La personalizzazione: Laura Rovizzi, resp. servizi multimediali Wind; Massimo Rovelli, dir. Interacrive Service Tim

    1:41 Durata: 1 min 30 sec
  • Il ruolo dell'operatore-editore nello sviluppo del mobile: (Rovizzi, Rovelli)

    1:43 Durata: 18 min 41 sec
  • Umts (Colell, Rovizzi, Rovelli)

    2:01 Durata: 8 min 55 sec
  • Le 'killer application' del prossimo anno e il Wap (Gimondi, Rovizzi, Rovelli, Tortorella, Lucchi, Colella)

    2:10 Durata: 12 min 18 sec
  • Alberto Marcati

    <br><em>Conclusioni</em>
    2:23 Durata: 1 min 44 sec
  • Gianluca Petrillo, consulente ministro delle Comunicazioni

    2:24 Durata: 6 min 26 sec
  • Remo Lucchi e Laura Rovizzi su passaggio all'euro e adeguamenti tariffari

    2:31 Durata: 6 min 30 sec
  • Gianluca Petrillo e Remo Lucchi sull'elettrosmog

    2:37 Durata: 2 min 25 sec