8 Maggio 2024
Seduta 289ª
- Relazioni sulla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali (documento, parere del Governo, votazioni)
- Documenti in materia di insindacabilità
- Question time
Indice della seduta
Trascrizione automatica
IndiceLa seduta (289ª) è aperta alle ore 9,40
Presidenza del vice presidente Fabio Rampelli
Relazioni sulla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali (documento, parere del Governo, votazioni)
Seguito della discussione della relazione delle Commissioni III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2024, approvata dalle Commissioni, a conclusione dell'esame di deliberazioni del Governo ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n, 145 (Doc. XXVI, n. 2). (Doc. XVI, n. 3)
Intervento e parere del Governo
Dichiarazioni di voto
Votazioni
Sull'ordine dei lavori
Documenti in materia di insindacabilità
Discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulle richieste di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di procedimenti giudiziari nei confronti di Vittorio Sgarbi (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV-ter, nn. 5-A e 6-A)
Discussione
Dichiarazioni di voto
Votazione- (la Camera approva, non si può procedere)
La seduta è sospesa alle ore 12,30- La seduta riprende alle ore 15,00
- Presidenza del vice presidente Giorgio Mulè
Question time
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
(Elementi in merito al gettito relativo al versamento da parte dei principali istituti di credito dell'imposta straordinaria calcolata sull'incremento del margine di interesse - n. 3-01183)
(Chiarimenti in merito alle fonti di finanziamento della proroga della riduzione del cuneo fiscale - n. 3-01184)
(Iniziative a favore dei settori manifatturieri in relazione all'attuazione della normativa europea in materia di scambio di quote di emissioni di gas a effetto serra, al fine della riduzione del costo dell'energia e del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione - n. 3-01185)
(Iniziative di carattere normativo volte a promuovere una semplificazione degli adempimenti burocratici a carico delle farmacie comunali - n. 3-01186)
(Iniziative volte a garantire il diritto alla salute e la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, anche in relazione agli effetti delle richieste di ulteriore autonomia avanzate da alcune regioni - n. 3-01187)
(Iniziative di competenza volte a garantire un'adeguata valutazione di impatto sanitario del progetto di trasferimento di depositi chimici nel porto di Genova, al fine della tutela della salute e della sicurezza dei cittadini coinvolti - n. 3-01188)
(Iniziative in materia di attuazione del Piano nazionale di prevenzione vaccinale, con particolare riferimento all'adesione alla procedura di acquisto di vaccini contro il COVID-19 aperta dalla competente autorità europea il 16 gennaio 2024 - n. 3-01189)
(Iniziative di competenza per la promozione di stili di vita sani e per la valorizzazione della dieta mediterranea, anche attraverso la tutela del made in Italy in relazione al sistema di etichettatura denominato nutri-score - n. 3-01190)
(Iniziative urgenti in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all'incremento dell'attività ispettiva e alla promozione di una cultura della sicurezza - n. 3-01191)
Sull'ordine dei lavori
La seduta è tolta alle ore 16,20