30 Maggio 2023
Seduta 111ª
- Interpellanze e interrogazioni
- Commemorazione di don Lorenzo Milani
- Ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative (pdl, rinvio)
- Ratifiche di accordi internazionali (pdl, esame articoli, votazione finale)
- Documenti in materia di insindacabilità
Indice della seduta
Trascrizione automatica
IndiceLa seduta (111ª) è aperta alle ore 11,05
Presidenza del vice presidente Fabio Rampelli
Interpellanze e interrogazioni
Svolgimento di un'interpellanza e di interrogazioni
(Intendimenti del Governo in materia di politiche di integrazione e inclusione delle persone con disabilità, alla luce di un episodio verificatosi in una struttura albeghiera in Trentino-Alto Adige - n. 3-00437)
(Iniziative di competenza per la regolare funzionalità degli uffici del giudice di pace del tribunale di Santa Maria Capua Vetere - n. 3-00435)
(Iniziative normative in ordine alle procedure espropriative per reti di comunicazione elettronica - n. 2-00060)
(Iniziative normative volte a rivedere la disciplina del codice delle assicurazioni private, con particolare riferimento alle competenze dell'Ivass in materia di obblighi informativi degli intermediari - n. 3-00436)
(Chiarimenti in ordine alla disciplina delle certificazioni relative al credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo - n. 3-00433)
(Iniziative di competenza per la tutela dei risparmiatori che hanno acquistato prodotti assicurativi dalla compagnia Eurovita s.p.a. - nn. 3-00283 e 3-00438)
(Tempistiche sull'attuazione delle disposizioni relative ai centri per la giustizia riparativa - n. 3-00434)
La seduta è sospesa alle ore 12,35- La seduta riprende alle ore 15,00
- Presidenza del vice presidente Anna Ascani
La seduta è sospesa alle ore 15,02- La seduta riprende alle ore 15,23
Commemorazione di don Lorenzo Milani
Sull'ordine dei lavori (ricorrenza del centenario della nascita di don Lorenzo Milani)
Sull'ordine dei lavori
Ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative (pdl, rinvio)
Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: D'Orso ed altri; Varchi ed altri; Patriarca ed altri; Manzi: Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (596-659-952-991-A)
Ratifiche di accordi internazionali (pdl, esame articoli, votazione finale)
Seguito della discussione della proposta di legge: S. 328 - d'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, con Allegato, fatto a Roma il 14 febbraio 2019 (Approvata dal Senato) (912)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Segutio della discussione della proposta di legge: S. 331 - d'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (Approvata dal Senato) (915)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Seguito della discussione della proposta di legge: S. 332 - d'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009 (Approvata dal Senato) (916)
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Seguito della discussione della proposta di legge: S. 329 - d'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (Approvata dal Senato) (913); e dell'abbinato disegno di legge: d'iniziativa del Governo (964)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Seguito della discussione della proposta di legge: S. 330 - d'iniziativa dei senatori Craxi ed altri: Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (Approvata dal Senato) (914)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Seguito della discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell'Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 (974); e dell'abbinata proposta di legge: Formentini ed altri (853)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Documenti in materia di insindacabilità
Discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Alessia Morani (deputata all'epoca dei fatti) (Doc. IV-ter, n. 9-A)
Discussione
Dichiarazioni di voto
Votazione- (la Camera approva, non si può procedere)
Discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Sara Cunial (deputata all'epoca dei fatti) (Doc. IV-ter, n. 10-A)
Discussione
Dichiarazioni di voto
Votazione- (la Camera approva, si può procedere)
Discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti di Vittorio Sgarbi (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV-ter, n. 13-A)
Discussione
Dichiarazioni di voto
Votazione- (la Camera approva, si può procedere)
Sull'ordine dei lavori
La seduta è tolta alle ore 18,45