5 Agosto 2020
Seduta 387ª
- Autorizzazioni a procedere
- Commemorazione di Sergio Zavoli
- Mozioni per un'indagine internazionale sulle origini dell'epidemia da coronavirus (parere del Governo, votazioni)
- Question time
- Ratifiche di accordi internazionali (ddl, esame articoli, votazione finale)
- Proroga di disposizioni per fronteggiare l'emergenza coronavirus (conversione dl, esame di pregiudiziali)
- Elezioni contestate (Luca De Carlo e Domenico Furgiuele)
Indice della seduta
Trascrizione automatica
IndiceLa seduta (387ª) è aperta alle ore 9,30
Presidenza del vice presidente Maria Rosaria Carfagna
Sull'ordine dei lavori
Autorizzazioni a procedere
Discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di autorizzazione all'utilizzazione di conversazioni e comunicazioni telefoniche e ambientali nei confronti di Antonio Marotta (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV, n. 6-A)
Discussione
Dichiarazioni di voto
La seduta è sospesa alle ore 10,50- La seduta riprende alle ore 10,55
Votazioni- (la Camera approva, l'autorizzazione all'utilizzo del tabulato telefonico e delle due intercettazioni ambientali è concessa)
- (la Camera approva, l'autorizzazione all'utilizzo delle tre intercettazioni ambientali e delle tre intercettazioni telefoniche non è concessa)
La seduta è sospesa alle ore 11,00- La seduta riprende alle ore 11,05
Discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di autorizzazione all'esecuzione di perquisizione domiciliare nei confronti del deputato Boniardi (Doc. IV, n. 7-A)
Discussione
Dichiarazioni di voto
La seduta è sospesa alle ore 12,05- La seduta riprende alle ore 12,10
Votazione- (la Camera approva, l'autorizzazione all'esecuzione di perquisizione domiciliare è concessa)
La seduta è sospesa alle ore 12,10- La seduta riprende alle ore 12,15
- Presidenza del vice presidente Maria Edera Spadoni
Commemorazione di Sergio Zavoli
Sulla morte di Sergio Zavoli- Presidenza del vice presidente Maria Rosaria Carfagna
Mozioni per un'indagine internazionale sulle origini dell'epidemia da coronavirus (parere del Governo, votazioni)
Seguito della discussione delle mozioni Formentini ed altri n. 1-00350, Rampelli ed altri n. 1-00352, Valentini ed altri n. 1-00353 e Cabras, Migliore, Palazzotto, Quartapelle Procopio ed altri n. 1-00374 concernenti iniziative volte alla promozione di un'indagine internazionale sulle origini dell'epidemia da COVID-19 e di indirizzi unitari nell'ambito dell'Unione europea per la gestione delle emergenze epidemiologiche
Parere del Governo
Dichiarazioni di voto
Votazioni
La seduta è sospesa alle ore 14,00- La seduta riprende alle ore 15,00
- Presidenza del vice presidente Fabio Rampelli
Question time
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
(Iniziative urgenti volte a controllare il flusso di migranti irregolari verso il Friuli Venezia Giulia - n. 3-01713)
(Iniziative per garantire il rispetto della quarantena da parte dei migranti irregolari sbarcati in Italia e per prevenire ulteriori sbarchi - n. 3-01714)
(Chiarimenti in ordine all'utilizzo delle risorse del Recovery Fund per lo sviluppo del Mezzogiorno - n. 3-01715)
(Chiarimenti in ordine alla tempistica e agli effetti dell'adozione della recente ordinanza del Ministro della salute relativa al distanziamento sociale nel servizio di trasporto ferroviario - n. 3-01716)
(Iniziative volte ad assicurare univocità e omogeneità di applicazione sul territorio nazionale delle disposizioni in materia di tutela della salute nei trasporti pubblici - n. 3-01717)
(Interventi urgenti a favore del comparto agricolo della regione Piemonte, recentemente colpita da un'eccezionale ondata di maltempo - n. 3-01718)
(Iniziative volte a privilegiare l'acquisto di olio italiano nell'ambito dei programmi di distribuzione di derrate alimentari agli indigenti in relazione all'emergenza COVID-19 - n. 3-01719)
(Stato di attuazione della «Strategia nazionale per il risparmio idrico» e iniziative per migliorare la gestione delle risorse idriche, in particolare a tutela delle produzioni agricole - n. 3-01720)
La seduta è sospesa alle ore 15,55- La seduta riprende alle ore 16,00
Ratifiche di accordi internazionali (ddl, esame articoli, votazione finale)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1123 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (Approvato dal Senato) (2120)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1376 - Ratifica ed esecuzione della Convenzione istitutiva dell'osservatorio Square Kilometre Array, con Allegati, fatta a Roma il 12 marzo 2019 (Approvato dal Senato) (2360)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Sull'ordine dei lavori
Ripresa della discussione del disegno di legge: S. 1376 - Ratifica ed esecuzione della Convenzione istitutiva dell'osservatorio Square Kilometre Array, con Allegati, fatta a Roma il 12 marzo 2019 (Approvato dal Senato) (2360)
Votazione finale- (la Camera approva)
Proroga di disposizioni per fronteggiare l'emergenza coronavirus (conversione dl, esame di pregiudiziali)
Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 30 luglio 2020, n. 83, recante misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020 (2617)
Esame di questioni pregiudiziali
Elezioni contestate (Luca De Carlo e Domenico Furgiuele)
Discussione della relazione della Giunta delle elezioni sull'elezione contestata del deputato Luca De Carlo per il Collegio plurinominale n. 2 della VII Circoscrizione Veneto 1 (Doc. III, n. 2)
Discussione- (la proposta della Giunta delle elezioni, in quanto discendente esclusivamente dal risultato di accertamenti numerici, si intende approvata senza procedere alla votazione. L'elezione del deputato Luca De Carlo è annullata e per il medesimo collegio è proclamato deputato Giuseppe Paolin)
Discussione della relazione della Giunta delle elezioni sull'elezione contestata del deputato Domenico Furgiuele per il Collegio plurinominale n. 1 della XXIII Circoscrizione Calabria (Doc. III, n. 3)
Discussione- (la proposta della Giunta delle elezioni si intende approvata: l'elezione del deputato Domenico Furgiuele nel collegio plurinominale n. 1 della Circoscrizione Calabria è annullata; contestualmente il medesimo Domenico Furgiuele è proclamato deputato nel collegio plurinominale 2 della Circoscrizione Calabria)
Sull'ordine dei lavori
La seduta è tolta alle ore 18,00