16 Settembre 2015
Seduta 483ª
- Garanzie difensive, durata dei processi e ordinamento penitenziario (ddl, seguito esame articoli)
- Commemorazione di Luigi Cogodi
- Garanzie difensive, durata dei processi e ordinamento penitenziario (ddl, seguito esame articoli)
- Question time
- Garanzie difensive, durata dei processi e ordinamento penitenziario (ddl, seguito esame articoli)
Indice della seduta
Trascrizione automatica
IndiceLa seduta (483ª) è aperta alle ore 9,30
Presidenza del vice presidente Roberto Giachetti
La seduta è sospesa alle ore 9,35- La seduta riprende alle ore 10,00
Garanzie difensive, durata dei processi e ordinamento penitenziario (ddl, seguito esame articoli)
Seguito della discussione del disegno di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (2798-A); e delle abbinate proposte di legge in materia analoga
Ripresa dell'esame dell'articolo 1
Esame dell'articolo 2- (il rappresentante del Governo, Enrico Costa, vice ministro della giustizia, esprime parere conforme a quello del relatore per la maggioranza)
- 0:05:39 10:49 Esame, votazione dell'emendamento 2.200
intervengono: Francesco Paolo Sisto (FI-PDL), Piero Longo (FI-PDL), Antonio Marotta (AP) - 0:03:26 11:05 Esame, votazioni di articoli aggiuntivi
interviene: Vittorio Ferraresi (M5S), relatore di minoranza
Esame dell'articolo 3- (il rappresentante del Governo, Enrico Costa, vice ministro della giustizia, esprime parere conforme a quello del relatore per la maggioranza)
- 0:19:24 11:10 Esame, votazioni di emendamenti fino al 3.203 compreso
intervengono: Daniele Farina (SEL), Francesco Paolo Sisto (FI-PDL), Nicola Molteni (LNA), Giulia Sarti (M5S), Ferdinando Alberti (M5S), Alfonso Bonafede (M5S), Massimo Enrico Baroni (M5S) - 0:15:49 11:30 Esame, votazioni dei restanti emendamenti
intervengono: Alfonso Bonafede (M5S), Giulia Sarti (M5S), Alessandro Di Battista (M5S), Sebastiano Barbanti (MISTO-AL) - Presidenza del presidente Laura Boldrini
Commemorazione di Luigi Cogodi
Sulla morte di Luigi Cogodi- (la Camera osserva un minuto di silenzio)
La seduta è sospesa alle ore 12,25- La seduta riprende alle ore 12,30
Garanzie difensive, durata dei processi e ordinamento penitenziario (ddl, seguito esame articoli)
Ripresa della discussione del disegno di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (2798-A); e delle abbinate proposte di legge in materia analoga
Ripresa dell'esame dell'articolo 3- 0:16:34 12:30 Esame, votazione dell'articolo aggiuntivo 3.02
intervengono: Anna Rossomando (PD), Nicola Molteni (LNA), Vittorio Ferraresi (M5S), Roberto Simonetti (LNA), Massimiliano Fedriga (LNA)
Esame dell'articolo 4- (il rappresentante del Governo, Enrico Costa, vice ministro della giustizia, esprime parere conforme a quello del relatore per la maggioranza)
- 0:09:31 13:03 Esame, votazione dell'emendamento 4.150
intervengono: Daniele Farina (SEL), Nicola Molteni (LNA), Francesco Paolo Sisto (FI-PDL) - 0:09:46 13:18 Esame, votazione dell'emendamento 4.205
intervengono: Francesco Paolo Sisto (FI-PDL), Nicola Molteni (LNA), Emanuele Fiano (PD), Gianluca Pini (LNA)
La seduta è sospesa alle ore 13,30- La seduta riprende alle ore 15,00
- Presidenza del vice presidente Luigi Di Maio
Question time
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
(Dati relativi all'affluenza ad Expo Milano 2015 e intendimenti per salvaguardare il patrimonio di idee e proposte emerso da tale evento - n. 3-01693)
(Intendimenti del Governo in ordine alla normativa previdenziale, con particolare riferimento al collegamento tra età pensionabile e speranza di vita media - n. 3-01694)
(Intendimenti del Governo in ordine al reperimento di risorse finalizzate alla settima e conclusiva «salvaguardia» dei lavoratori cosiddetti esodati - n. 3-01695)
(Chiarimenti in merito alla destinazione di parte delle disponibilità residue delle precedenti «salvaguardie» dei lavoratori cosiddetti esodati - n. 3-01696)
(Iniziative nell'ambito dell'annunciata revisione della tassazione sulla proprietà immobiliare al fine del superamento del meccanismo di solidarietà che attualmente vincola proprietario ed affittuario - n. 3-01697)
(Iniziative volte a reperire adeguate risorse da destinare ad un'efficace azione di contrasto alla dipendenza dal gioco d'azzardo patologico - n. 3-01698)
(Iniziative volte alla sospensione degli studi di settore per i periodi di imposta 2015 e 2016 anche in vista di una completa revisione del sistema delle verifiche fiscali - n. 3-01699)
(Situazione finanziaria delle regioni e delle aziende sanitarie alla luce della recente sentenza della Corte costituzionale avente ad oggetto la legge regionale del Piemonte di approvazione del bilancio di assestamento 2013 - n. 3-01700)
(Iniziative per il rilancio dell'economia del Mezzogiorno - n. 3-01701)
(Chiarimenti in merito ad asseriti margini di flessibilità, concordati in sede europea, relativi al deficit dell'Italia - n. 3-01702)
La seduta è sospesa alle ore 15,55- La seduta riprende alle ore 16,15
Garanzie difensive, durata dei processi e ordinamento penitenziario (ddl, seguito esame articoli)
Ripresa della discussione del disegno di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (2798-A); e delle abbinate proposte di legge in materia analoga
Ripresa dell'esame dell'articolo 4- 0:07:56 16:17 Esame, votazione dell'emendamento 4.54
intervengono: David Ermini (PD), Daniele Farina (SEL)
Esame dell'articolo 5- (il rappresentante del Governo, Enrico Costa, vice ministro della giustizia, esprime parere conforme a quello del relatore per la maggioranza)
Esame dell'articolo 6- 0:17:48 16:52 Esame, votazioni di emendamenti, votazione dell'articolo 6
interviene: Daniele Farina (SEL) - 0:12:05 17:10 Esame, votazioni di articoli aggiuntivi
intervengono: Vittorio Ferraresi (M5S), relatore di minoranza, Nicola Molteni (LNA), Andrea Colletti (M5S), Massimiliano Fedriga (LNA)
Esame dell'articolo 7- (il rappresentante del Governo, Enrico Costa, vice ministro della giustizia, esprime parere conforme a quello del relatore per la maggioranza)
- 0:11:41 17:30 Esame, votazione dell'emendamento 7.151
intervengono: Nicola Molteni (LNA), Giulia Sarti (M5S), Gianfranco Giovanni Chiarelli (FI-PDL), Daniele Farina (SEL)
Esame dell'articolo 8- (il rappresentante del Governo, Enrico Costa, vice ministro della giustizia, esprime parere conforme a quello del relatore per la maggioranza)
- 0:10:22 18:33 Esame, votazioni di emendamenti fino all'8.319 compreso
intervengono: Donatella Ferranti (PD), relatore per la maggioranza, Giulia Sarti (M5S), Davide Caparini (LNA) - 0:13:41 18:44 Esame, votazioni di emendamenti fino all'8.330 compreso
intervengono: Donatella Ferranti (PD), relatore per la maggioranza, Enrico Costa, vice ministro della giustizia
Esame dell'articolo 10- (il rappresentante del Governo, Enrico Costa, vice ministro della giustizia, esprime parere conforme a quello del relatore per la maggioranza)
- 0:08:21 18:59 Esame, votazioni di emendamenti, votazione dell'articolo 10
interviene: Francesco Paolo Sisto (FI-PDL) - 0:00:33 19:07 Accantonamento degli articoli 11 e 12
interviene: Donatella Ferranti (PD), relatore per la maggioranza
Esame dell'articolo 13- 0:02:53 19:08 Esame, votazioni degli emendamenti 13.300 e 13.3
intervengono: Donatella Ferranti (PD), relatore per la maggioranza, Vittorio Ferraresi (M5S), relatore di minoranza, Enrico Costa, vice ministro della giustizia
Esame dell'articolo 14- 0:14:09 19:18 Esame, votazioni di emendamenti fino al 14.304 compreso
intervengono: Francesco Paolo Sisto (FI-PDL), Nicola Molteni (LNA) - 0:10:59 19:33 Esame, votazioni di emendamenti, votazione dell'articolo 14
interviene: Francesco Paolo Sisto (FI-PDL)
Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo
La seduta è tolta alle ore 20,00

