11 Luglio 2007
Seduta 187ª
- Riordino enti di ricerca (ddl delega, votazione finale)
- Question time
- Conflitti d'interessi (pdl, inizio esame articoli)
Indice della seduta
Trascrizione automatica
IndiceLa seduta 187(ª) è aperta alle ore 10,05
Presidenza del vice presidente Giorgia Meloni
Riordino enti di ricerca (ddl delega, votazione finale)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1214 - Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca (Approvato dal Senato) (2599)
La seduta è sospesa alle ore 10,15- La seduta riprende alle ore 10,40
Esame degli ordini del giorno- 0:47:59 11:14 Esame, votazioni degli ordini del giorno
intervengono: Simone Baldelli (FI), Tommaso Pellegrino (VERDI), Sergio D'Elia (ROSANELPUGNO), Fabio Garagnani (FI), Lucio Barani (DCA-NPSI), Giacomo Baiamonte (FI), Donatella Poretti (ROSANELPUGNO), Gerardo Bianco (ULIVO), Luciano Modica, sottosegretario per l'università e la ricerca, Roberto Giachetti (ULIVO), Benedetto Della Vedova (FI), Francesco Bosi (UDC), Alberto Burgio (RC-SE), Giuseppe Palumbo (FI), Mario Tassone (UDC), Fulvio Tessitore (ULIVO), Paola Goisis (LNP), Luciano D'Ulizia (IDV)
Dichiarazioni di voto finale- Presidenza del vice presidente Pierluigi Castagnetti
Correzioni di forma
Votazione finale- (la Camera approva)
La seduta è sospesa alle ore 14,05- La seduta riprende alle ore 15,00
Presidenza del presidente Fausto Bertinotti
Question time
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
(Orientamenti del Governo in merito alla proposta di innalzamento dell'età pensionabile per le donne n. 3-01071)
(Progetto di costruzione del tunnel di base del Brennero, con particolare riferimento alle modalità di finanziamento e alle iniziative per trasferire il trasporto di merci dalla gomma alla rotaia - n. 3-01072)
(Iniziative per assicurare la trasparenza degli appalti nonché la realizzazione dell'opera con riguardo alla tratta autostradale Salerno-Reggio Calabria - n. 3-01073)
(Iniziative per risolvere l'emergenza abitativa nelle grandi aree urbane, anche mediante l'utilizzo del patrimonio confiscato alla criminalità organizzata - n. 3-01074)
(Iniziative per garantire il collocamento anticipato in quiescenza ai lavoratori che assistono persone disabili - n. 3-01075)
(Problematiche relative al procedimento di estradizione di Benedetto Cipriani - n. 3-01076)
(Problemi interpretativi relativi all'applicazione della normativa riguardante il cosiddetto bonus bebè agli stranieri residenti in Italia - n. 3-01077)
(Carenze nell'organico della polizia penitenziaria presso il carcere di Marassi di Genova - n. 3-01078)
(Iniziative per assicurare il risarcimento e gli indennizzi alle vittime della mafia, alle vittime del dovere e ai familiari superstiti - n. 3-01079)
(Vicenda delle dimissioni di Guido Bertolaso da commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania e della nomina del prefetto di Napoli a commissario delegato - n. 3-01081)
(Costi per il rinnovo del permesso di soggiorno e misure per ridurre i costi inerenti al rilascio dei documenti da parte della pubblica amministrazione - n. 3-01082)
(Misure per la riduzione delle spese connesse al funzionamento delle istituzioni nazionali e locali - n. 3-01080)
(Misure di contrasto agli atti di violenza e di vandalismo nelle scuole, con particolare riferimento alla reintroduzione del giudizio sul comportamento come parametro vincolante ai fini dell'accesso alle classi superiori e alle sessioni di esame - n. 3-01083)
(Corso sperimentale istituito dal Ministero della pubblica istruzione denominato «Programma rafforzamento famiglie» - n. 3-01084)
La seduta è sospesa alle ore 16,35- La seduta riprende alle ore 16,50
Sull'ordine dei lavori (presunte irregolarità nel voto degli italiani all'estero)
Conflitti d'interessi (pdl, inizio esame articoli)
Seguito della discussione della proposta di legge: Franceschini ed altri: Norme in materia di conflitti di interessi dei titolari di cariche di Governo. Delega al Governo per l’emanazione di norme in materia di conflitti di interessi di amministratori locali, dei presidenti di regione e dei membri delle giunte regionali (1318-A)
Esame degli articoli
Esame dell'articolo 1- Presidenza del vice presidente Giorgia Meloni
- (il rappresentante del Governo, Paolo Naccarato, sottosegretario per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, esprime parere conforme a quello del relatore)
La seduta è tolta alle ore 19,10