Sono intervenuti: Francesco Rutelli (RAD).
Tra gli argomenti discussi: Accame, Libro, Nazionalismo, Partito Radicale, Socialismo.
La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 20 minuti.
Rubrica
RAD
RAD
Rinviamo il più vivo e sincero ringraziamento a quanti ci hanno onorato presenza
In occasione della manifestazione che veniamo a varare ed esprimere questa sera il nostro ringraziamento va anche sopravvivere soprattutto agli amici che hanno vuol accettato di essere presenti per presentare sempre utile presentare brutto ma comunque si può dire il volume di Giano Accame cioè tiratori Landolfi
Il non avevo e Nicolai e Francesco Rutelli invece assente per impegni di carattere scientifico fuori Italia il professor Ernesto Galli Della Loggia che aveva in precedenza assicurato la sua presenza
Desidero molto brevemente spiegare come e perché la situazione che io dirigo ha ritenuto opportuno gestire questa manifestazione
Anzitutto per sincera amicizia e stima nei confronti di Giano Accame a col quale siamo legati da decenni di vita e militanza comune vuoi perché il volume che egli ha scritto e che ha dato a fine pasto agli agli interlocutori che possono essere interessati all'argomento cinesi ci prospetta dei temi sui quali è necessario a nostro avviso un approfondito dibattito
Anzitutto una premessa il il titolo è bugiardo ma non questo non non è colpa di Giano Accame Malden forse il la mia illustrazione poter pregarvi in che senso né diciamo che il titolo e bugiardo perché la vera tesi del libro di Accame
Comunque mi poli della interpretazione autentica sulla come come sempre avviene per gli autori non è quella di un socialismo tricolore che dovrebbe essere la soluzione del gli è la ricerca di un'identità da parte della comunità nazionale italiana
Bensì quella del come e del perché ecco Omodei come e perché delle forze politiche che esiste in Italia possano essere toccate possono essere sensibili al tema della relazione al tema del patriottismo che me la comunità nazionale
E appunto si domanda nel suo volume con gli argomenti che chi l'Alletto leggerà avrà modo di riscontrare con maggiore esattezza
Se può essere sufficiente ritenere che il il discorso nazionale sia monopolio soltanto del quattro virgola cinque per cento comunque più o meno quello che oggi vota per i partiti
Cioè martedì ufficialmente nazionali tra virgolette o invece non sia invece mi a seguito di un approfondimento della del tema parte preme sull'argomento ha seguito un dibattito oggi civile politico più vasto noti possano ritenere coinvolti comunque interessati al tema l'argomento altre forze politiche
A conforto di questo assunto Accame ricorda la la forte incidenza della sinistra inni in Italia durante il Risorgimento e anche nelle battaglie successive
Ora vorrei mettere a fuoco due concetti punto per completare forse quello che rimasto ancora nella penna di del discorso di Accame che evidentemente ha bisogno di Andria andare ancora in atti perché un discoteca di di di fondo insomma
La ed è questo la la SIM forte se non il socialismo la sinistra italiana ha dato una incidenza di carattere storico rilevantissime forse decisivo
Per le sorti della storia italiana almeno e in una in una grossa occasione che fu l'interventismo la guerra quindici diciotto
E qui l'interventismo sarebbe sarebbe rimasto a livello di di di di podi posizione prioritaria e conservatrice comunque anche se nobili sentimentalmente se non ci fosse stata questa fortissima incidenza delle forze della sinistra rivoluzionaria che pur provenendo
Da posizioni estremamente esplicitamente sovversivi e fino a poche settimane prima e possiamo fare insomma facendo i nomi di questi raffronta che i protagonisti di questo interventismo rivoluzionario fatti dalla sinistra erano stati fino a poche settimane prima i protagonisti la settimana rossa di Ancona
E dietro appunto a questa enorme contenuto questa pregnanza poco popolare alla guerra quindici diciotto che in questo senso fu quindi storicamente civilmente e politicamente una guerra che fu per la prima volta di popolo
Ma e Chocolate ciò premesso ciò precisato John ribadito rimane il problema del come oggi come oggi dalla sinistra ci può venire un atteggiamento che posta ai sei concordato con i valori nazionali con il tema del tricolore di patetismo e della comunità nazionale
Ora io ritengo personalmente e che non bisogna che ognuno faccia il suo mestiere nella vita politica come tutti con una vita sociale insomma no
Che non sia è giusto né logico né valido storicamente chiederò a sinistra e uno passo che in questo momento non non è neanche indispensabile nel senso che posto che ci siamo resi conto dei limiti di un patriottismo che è stato diciamo avuto l'iniziativa dal vertice promosso dal vertice che ha avuto due pantere suo limitazioni da da queste sue origini storicamente ineluttabili però no
E oggi ci rendiamo conto le in relazione a questa prospettiva del come sia fondamentale invece che la patria praticamente nasca dal basco una classe la scadenza di Manasse dalla sensibilità ai cittadini la scatola sensibilità di diritti civili nasca nasca come comunità appunto non espressa in maniera in modo autoritario e conservatore ma come iniziativa comunque come come operatività secondo quella distinzione che caro dottrina politica per cui esiste da una parte un nazionalismo
Conservatori autoritario che fa coincidere la parte con le istituzioni talaltra invece un nazionalismo rivoluzionario che per in base al quale il la parte a non coincide con le istituzioni ma intanto vive in quanto c'è qualcuno che ha testimoniato la sua passione con la sua iniziativa
E con Illy con i fatti di carta di concreto insomma
E lo premetto punto non riteniamo che noi che siamo militanti insomma di qui di una battaglia nazionale modestamente immodestamente comunque possiamo riteniamo che la la sinistra ha dato in questi ultimi tempi un notevolissimo contributo nella chiave che ho sopra indicato perché la battaglia per i diritti civili ad esempio un un argomento che può centrare lei questa prospettiva l'unica forza politica italiana che ha toccato infine fondi in maniera responsabile il problema delle carceri dei detenuti politici è stato il il Lazzaro a sinistra e di pochi giorni or sono adesso
Sarebbe porterebbe lontano il citarla come di fronte al re alla presa di posizione che non voglio valutare in questo momento è quello che fa rimane in modo pesante dei magistrati
Nei confronti delle leggi che tendevano a riportare la normalità nella legislazione penale italiana e soltanto a sinistra per la posizione essere estremamente pesanti eccolo ancora della quale dobbiamo darla ora diciamo che a nostro avviso il problema è appunto che latinista contribuisca in questa chiave
A portare innanzi la e l'impostazione di una comunità che si costruisce dal basso questi costruiti con i riti civili che si costruisce come iniziativa come ricerca di valori appunto di fondo e non soltanto di vertici
Ciò premesso appunto in in pratica e cominciamo a dare la parola agli amici che devono in illustrare destituito il loro libro e cominciamo con il senatore Antonio quando lei però al sistema ma usciva da una zia si esprime parliamo dei bilanci
Poi
Libro di Giano Accame avuto
Un grande merito di offrire
Una puntualizzazione di questo prima che era
Emerso per quello che riguarda
L'aria socialista
Accogliendo l'invito di luci reduci chiarirsi che intanto ognuno parla delle cose di casa sua ecco insomma ecco senza tentare nel nell'urto del vicino fiume
Libro di Giano Accame avuto questo enorme merito di puntualizzare un dibattito che si era rianimato nell'aria socialista
E di stimolare ulteriormente una riflessione
Che fino ad oggi è stata notevolmente vivace insomma per il contributo di una serie di
Gli uomini di cultura
Di quest'area insomma che vanno da Ugo beffa Fassio Grimaldi
A studiosi come Domenico Settembrini ad Enrico Landolfi mi ha scritto su
Su varie prescindere su varie Pain varie parte insomma effetto
Quello che mi preme
Sì pure sinteticamente rilevare
E come questo interesse
Non per diciamo la questione dell'identità nazionale sei
Nell'aria socialista
In genere nella sinistra perché io ripeto al mio articolo proprio l'invito di Uberto a Fazio Grimaldi
Vedere la questione non soltanto ad affrettare i a socialista mai con per quello che che più mi interessa nell'aria da sinistra complessivamente sino a venti in realtà a una rilettura critica di tutta la storia
La sinistra del movimento socialista in particolare valido
Naturalmente non possiamo sì sceverare tutte le questioni di tutti i momenti però grosso modo l'idea che comincia a farsi luce in questa rilettura revisionisti che assoluta non termina il tecnico
In questo senso
E che in realtà all'interno dell'esperienza e della storia nel socialismo
E in particolar modo socialismo europeo e del socialismo italiano
L'idea di nazione
Ma valorizzazione della identità nazionale
C'è sempre stata
E questo non poteva non essere in un esperienza socialista che ha origini risorgimentale
Evidente che l'ala sinistra del Partito d'Azione di allora che l'ala sinistra risorgimentale
Da Calcutta Carlo Pisacane
Garibaldi
Per parlare del socialismo non Marte si scopre marxista
Adesso lo in sé
Necessariamente in luce una sensibilità enorme e favorito la nazione baffi fare gli eroi della ma Pagliarini tendenza nazionale della unità nazionale per capire questo e questo patrimonio si è sempre poi portato avanti e se il riflesso della storia assoluto inutile cioè nel secolo scorso i quindicenni nel primo decennio di questo secolo
Ma anche lo stesso socialismo marxista
Che viene in Italia attraverso critica sociale soprattutto attraverso
Attraverso Achille Loria e gli altri sono io persino ha perso Benedetto Croce anche dal primo febbraio marxista c'è in realtà e non lo stesso pensiero di Marx io non sono un marxista ortodosso io però ecco non senza tensioni maltese
C'è il concetto di nazione
E non bisogna fare confusione attraverso oggi questa rilettura critica che facciano bisogna sottolinea l'esigenza di non fare confusione fra nazione Stato
Concetto di nazione e profondamente diverso da concerto vista
Lo stesso pensiero marxista e lo stato e bersaglio
Degli strali critici dell'analisi critica e della polemica politica lo stato definito lo sappiamo comitato d'affari la borghesia chiarificato con la borghesia come classe dominante contro la quale un po'stato quindi come espressione in maschera la borghesia oggetto dalla lotta di classe
Lo Stato e nemico una nazione non è nemica
Basta leggere i testi scritti nati scompiglia la Russia la difesa che faceva la relazionalità polacca
Dei Paesi dei casi impera il borgo in carcere per capire come induce c'è una distinzione profonda che poi sia oscurata seguito da fare lotta politica fa lo Stato e la nazione
E questa a mio giudizio
E avvenuto ed avviene
E poi parlerò di quello che poi è successo nei decenni successivi questo seguo fino ai giorni nostri
Questo è avvenuto ed avviene perché in realtà l'idea di nazione è un'idea di sinistra
Non faccio non lo dico per un'appropriazione più o meno debito indebita
Di questo non voglio mettere il cappello di sinistro sull'educazione ma è evidente
Che se per nazione si intende popolo indipendenza del territorio indipendenza nazionale è chiaro che la nazione
Non può essere una in Titanic che riguarda pochi eletti o una ristretta classe dirigente la nazione è un'entità che di per sé si riflette esiti incarna in una vita popolare in una storia popoloso Complesso nuove idee in un sentimento popolare
Che poi chiamiamo l'amore di parte del sentimento da Pavia che sono di per sé qualcosa che va al di là delle distinzioni di classe e che non accetta le strutture
Oligarchie di potere né accetta il destino di un poco di guidato soltanto da un occhio rispetto e sostanzialmente poi da un ceto di classe iscritto ecco perché la nazione è di un una un concetto che ha in sé una valenza di sinistra in questo senso
Io che sono come dire pacifista come Rutelli però dico per esempio che la guerra e l'espressione più limpida del limpida di queste identità fra popolo e nazione perché la guerra sempre un fatto di popolo sia per il sentimento che la se la comporta passava comportato risulta impopolare questa compare cosa sia perché poi è il popolo che paga il prezzo della guerra il popolo fa la guerra dei vari penso più più alto
E quindi questa realtà di una nazione con un concetto da sinistra che emerge in tutta la letteratura di pensatori socialisti
Che emerge nulla si sopra di Antonio Gramsci la questione nazionale matrimonio fondamentale
è è una col concetto di nazione come concetto popolare come concetto della sinistra che ha subito le crisi storiche che ha subito la sinistra interventismo che richiamava Bucci diaristico garanzie e non è un caso l'interventismo sia stato soprattutto un interventismo
Della sinistra rivoluzionaria Falqui interventismo avviso Latiano
Non c'è un nella movimento socialista un interventismo di una sola valenza politica c'è un interventismo riformista ciò interventismo della sinistra rivoluzionari che sostituisce
La la alla classe
La patria anziché scopre dietro Laplace anche il sentimento il concetto e il concetto del concetto concepita ad oggi non è un caso che si ritorna a un riesame attento della persona la figura di Bissolati Roberta fase Rinaldi ci ha dato insieme con guazzetto in una una eccellente biografia di Bissolati che non esaurisce certamente il discorso sul viso Lapillo
E fa vedere poi come e con l'altro primato su cui io coi voglio conclude questo questo mio queste mie osservazioni
Come poi è una esperienza storica del movimento socialista e della sinistra italiana
Ci sia
Una interrogativo che bisogna esaminare cioè il rapporto fra nazione internazionalismo
E il periodico progettare estremamente importante interessante come mai ecco per fare un esempio
Banale Garibaldi eroe nazionale e anche internazionalista collega Libardi aderisce all'Internazionale socialista
è un concetto quello originario di internazionalismo
Precedente alla strumentalizzazione staliniana che non è in contraddizione
In Pisacane va in contraddizione in Garibaldi non incanta visioni in Bissolati con il concetto di nazione mantenendone il Mazzini ecco per per dall'altro grosso pensatore Risorgimento ecco
E non è in contraddizione perché sulla internazionalismo e concepito come universalismo cioè come rispetto superiore dell'idea di nazione come rispetto della propria nazione dei valori delle nazioni altrui
Per cui internazionalismo e lotta per l'indipendenza nazionale del proprio popolo e degli altri popoli internazionalismo originali a quello autentico aggiungere io
E quindi autonomia dei popoli autonomia dalle politiche alle potenze il rispetto delle identità nazionale degli altri popoli come rispettivamente riconoscimento della propria come della propria
Identità nazionale
La propria identità nazionale
E quindi in questo senso l'internazionalismo eh non solo compatibile ma in certo senso è la esaltazione della idea
Di nazione
Come almeno è un luce del pensiero di questi diversi esponenti del mondo della vita della storia sociali
Tutt'altre la deformazione intervenuta dopo la seconda guerra dopo la prima guerra mondiale anche dopo la seconda guerra mondiale
Che deriva dalla dalla prevalenza dall'egemonia all'interno della sinistra e anche dalla sinistra italiana forse dei ma soprattutto la sinistra italiana
Del concetto di Stato guida del concetto identificazione dell'Unione Sovietica da cui poi con grande difficoltà
Movimento socialista prima e ingenera sinistra Baldi Berardo sì
Per ultimo volevo fare uno se è un un accenno anche altri ma che ha toccato
Cioè
Si appresta socialdemocrazia comunque però è stato il più clamoroso nella storia della sinistra è stato il concetto di fornirvi conosciamo come socialisti che abbiamo fatto
Falcon dissi la battaglia per liberarsi siderurgiche a mente che politicamente da questo e per riaffermare i valori dell'indipendenza nazionale i valori anche dell'autonomia del movimento socialista sul piano ideologico sul piano politico
L'ultimo tema che volevo rapidamente toccare che mi trova particolarmente sensibile quello che richiamava un grande passione luci chiarissimo
Questo l'esigenza di intendere la nazione anche come esperienza complessiva della storia anche recente e quindi di una storia di una generazione
Che in un certo senso vediamo criminalizzata nel suo nel suo complesso promette
Accame dice qualche volta parlando
In privato che c'è stata una grande passione politica negli anni settanta
Che purtroppo è stato una passione politica
Che a Fran indignato in RAI gli episodi storie di violenza di eversione fanatica e che però è una esperienza ed è una storia che non si può cancellare come non si può cancellare una generazione
E io credo che oggi
Un discorso concreto sulla identità nazionale non può e sulla riaffermazione dei valori da patito dall'azione non può non passare anche come discorso di pacificazione
Ricordiamoci che persino nel mille novecento quarantacinque mila centoquarantasei dove la nostra generazione salutammo
Come
Come positivo
La stessa me ne stia di Togliatti
Che tatticamente capì l'importanza di una di una necessaria pacificazione dopo quello che era avvenuto in Italia
Dopo il venticinque luglio e nei due anni successivi insomma i percettori depressioni sono profondamente diverse non sono assimilabili però stipati ogni nazione ha in sé la necessità di vedere con chiarezza i momenti della propria storia
E non si può tutto poi risolvere sul piano della repressione con i secoli di carcere erogati dall'apartheid dall'altra e necessario invece aprire un occhio che guarda al futuro e quindi credo che la parte socialista con la partita di altre forse ci sia tutto l'interesse a un discorso che sia certamente di serenità e di giustizia e manca un discorso di clemenza e di capacità di comprensione di una generazione che ha vissuto un dramma e che ha pagato coi anche colpe che non erano proprio
Fare
Io chiedo scusa se nel mio intervento tu caro scendeva
Attuazione
L'accordo grazie
Che era toccherò un tema
Danni ma ecco
Cioè la nazione e mi pongo questo interrogativo la nazione può rappresentare una forma del conoscere il nostro tempo
è possibile ecco con la categoria della nazione affrontare i temi del nostro tempo come
Il senatore Landolfi accennava il terrorismo
La morte di Aldo Moro l'Europa
I drammi che colpiscono città come Napoli e Palermo
Ci aiuta un nuovo ecco la categoria nazione a comprendere a interpretare ad analizzare il nostro tempo
Io rispondo di sì
E e il dramma del terrorismo in tutta la sua storia più che millenaria
Il terrorismo ha sempre la stessa
Della legittimità del potere una perdita radicale delle istituzioni
Questa coste stazione che si è tinta di sangue che ha portato giovani nel tempo della delle piacevolezze della vita come scriveva h
Ad impugnare le armi ad uccidere
A compiere reati re pugni anti e a morire di che natura
Si può risolvere il tutto ecco la domanda
Ricorrendo alle categorie della criminalità
Si può risolvere il tutto ricorrendo
Al così alla al codice penale io mi ricordo un titolo di anni fa dell'unità
Era un titolo in grande sono nati i mostri
E ma da dove e perché
E chi li ha nutriti questi mostri
La crisi che ha portato al terrorismo alla secessione generazionale permessi chiamo due punti questioni nazionali
E mi spiego è una crisi che va oltre la politica
è una crisi metà politica è una crisi religiosa
Le incognite tant'è vero che se ci fate caso l'incubatrice del terrorismo e la scuola
L'universo dei pensieri degli atteggiamenti dei comportamenti che hanno reso possibile il terrorismo proviene dalla scuola
La scuola ecco che non riesce più a identificare
Perché
Perché è stata scientemente privata di praticare l'autocoscienza
Interrogandosi sul passato
Rimasta priva di educazione perché privata della tradizione perché privata della nazione la nazione passa
Il passato e nazione la dà e la e e e e donazioni identifica chi sono i miei padri
Da dove vengo
Io ho parlato di Regione a proposito della nazione infatti se tolgo all'uomo la profondità del tempo cioè gli tolgo la nazione rosa pratico lo stupendo dalla pianta che lo hanno udito lo ha fatto io li tolgo lo spessore religiosa
Mi diventa massa
Lo lo sradicamento il fatto che oggi gli italiani considerino la propria esistenza ecco io non sono d'accordo con unghia e quella degli Stati Uniti d'America la medesima realtà è un fatto banale
è un fatto profondo che segna la nostra esistenza
Che comporta una frattura dolorosa della propria personalità una grave alienazione della nostra esistenza nazionale
E scrive
Baget Bozzo
Per un Paese come l'Italia riconoscere la propria esistenza nazionale degli Stati Uniti d'America cioè in un modello di civiltà in cui non solo il fascismo
Ma nemmeno le tradizioni popolari dalla cristiana la socialista la repubblicana si erano mai riconosciute comporta una torsione violenta
Accettando la razionalità della propria sconfitta e pacifica Ando si con il proprio destino il popolo italiano entra in un universo a esso sconosciuto
Torsioni violenta il precipitare in un universo sconosciuto la perdita della memoria storica nella cancellazione della identità nazionale
è il precipitare nell'universo sconosciuto dallo sradicamento alla nascita dei mostri il passo è brevissimo
Questa torsione violenta della società italiana questo sradicamento questo precipitare in un altro mondo da quali presupposti poi da presupposti Park
Il vincitore del quarantacinque ci fa pressappoco questo discorso
Italiani europei il vostro passato lo avete costruito attraverso guerre sanguinose milioni di morti testimoniano il vostro calvario milioni di croci Costello nei continenti dove siete passa dovete dimenticare dovete purificare la vostra memoria storica dovete cancellare il passato cioè la nazione non vi serve più vi porta rovina
Arrendervi finalmente felici ci sono io c'è la scienza liberatrice latte Annika rassicurante la razionalità salvifica ciò che conta è il vivere nel presente e futuro dimentica il passato
E cosa ha comportato questo discorso
La perdita della propria dimensione di poco
Non sappiamo più che cosa sia
E l'operazione di sradicamento guardate viene affidata alla Democrazia Cristiana che in cambio dell'assicurazione da parte dei vincitori Dellai per Nizza azione del suo passato del suo potere
Ripaga il tutto rendendo l'Italia il Paese meno cristiano d'Europa svendendo a prezzi di liquidazione tutti i valori
Fate quello che vi pare
Purché mi lasciate fare il Como torneo
Dicevo la scuola infatti la scuola Como Sciacca che la sua possibilità democrazia cristiana conscia che la sua possibilità di governare l'Italia
Era legata a questa perdita della memoria storica distrugge la scusa stemmo Grazia qui siano ha scientemente la scuola
L'Italia infatti oggi è un primo è un Paese privo di tradizione educativa l'Italia culturalmente è un Paese irrilevante
Il messaggio della scuola italiana è il nulla il nulla come valore
E potevano in questo contesto non nascere mostri
Insieme ai mostri sono nati i mediatori
In un mondo non identificato
In cui alla perdita dell'identità nazionale nulla se riesce a sostituire no l'Europa non la classe non la rivoluzione ecco i mediatori fornire quei miscugli orribili
Quelli di Elisir velenosi polpettoni terribili indigeribili Dc e Pci insieme di cui alla fine finiscono i mediatori non esserne vittime di mediazione si muore
Per ritornare all'inizio la questione nazionale matrice politica di fenomeni politici accantonare la nazione è non capire non rendersi conto di ciò che accade e privarsi della chiave di lettura del nostro tempo
Come si fa ad affrontare i drammi di Palermo e di Napoli con le solite categorie della criminalità dimenticando che quei drammi che sono antichi e che hanno rilevanza moderna
Trovano la loro la loro ragione nella irrisolta questione nazionale
Si deve ritornare a mansioni per capire infatti drammi di Palermo e di Napoli due grandi città della criminalità
Se voglio capire di non non posso calcola calarli nella generica questione meridionale che un dice nulla bensì nell'acquisizione nazionale risalente al Regno di Napoli e al Regno delle due Sicilie
E al dramma odierno per cui lo Stato repubblicano per mancanza di identificazione nazionale
Rifiuta di darsi una politica nel Mediterraneo paese senza messaggio il nostro solo così posso dare in un contesto di disgregazione generale una spiegazione anche della camorra e della mafia eredità feudali risorge enti in un contesto di feudalità partitica di cui parla anche il libro di H
Solo rendendomi conto dei nodi nazionali non risolti posso dare o tentare di trovare le terapie altrettanto nazionali per risolverlo
Ciò significa che fin quanto camorra e mafia Lane quadro nei problemi dell'ordine pubblico la camorra e la mafia hanno partita vincente diversamente se quei problemi li affronto con lo strumento della nazione
E mi avvio alla fine
Il rispetto dunque della propria storia e della propria geografia per rispetto del proprio popolo
Se perdo il senso della storia della geografia il popolo sia sfarina con gli esempi che tutti noi abbiamo sotto gli occhi e Chicco sei il socialismo ecco
Sennonché un popolo si sente vivere tutto insieme
Simbolo perché è un popolo si sente avvisi rincarato del vivere insieme deve sentirsi se stesso deve avere un volto deve avere un'anima una memoria non deve essere il cosmopolita deve essere l'uomo geografico e storico
Deve essere nazione ecco nazione socialismo tricolore il titolo del libro di Giano Accame un testo che deve essere tenuto permea portata di mano come un breviario
Perché la lettura non basta corre tornarci sopra meditare oltre che altro ha necessità di essere digerito
è un libro isolato è un libro nel deserto infatti la nostra cultura se ci fate caso non lie il linguaggio per riconoscere la questione nazionale
Messa a capire dove essa questione nazionale scoppia violenta
Spagna e Irlanda Nessa capire dove questa questione nazionale corre tranquilla ma potente come in Francia come nel Belgio come in Inghilterra
è una cultura la nostra che si ispira molto alla trippa e la rapida e la trippa è cattiva consigliera in queste in queste questioni neppure il prossimo dibattito politico
Già ha vivacizzato da motivi sorprendenti e inaspettati
Si dovrà a mio modesto pure valere fare carico di una scelta a cui gli italiani volenti o non saranno chiamati che d'altra parte l'interrogativo di fondo d'anima piace dal vivo di Giano
Vivere
La propria vita appiattiti schiacciati annullati sulla storia altrui o vivere la storia di un'Italia che abbia ritrovato un suo ruolo è un suo destino nel mondo sale così sarà eh io me lo auguro
Vorrà dire che gli italiani avendo ritrovato la propria identità nazionale tornano ad essere fattore di politica con il diritto di esistere di contare non di vegetare di specie sì popolo non gente
Però è evidente che questo disegno politico presuppone un'alternativa totale alla Democrazia Cristiana specie sulla politica estera
Va bene
Io vorrei partire dal
Dal primo capitolo del libro di Accame
Per me tra un po'i piedi nel piatto credo che noi qui esprimiamo culture modi di pensare diversi è bene che questi si dispieghi no è così credo riscossioni sono utili
Credo che quello che è successo ieri sera a Torino Accame parte da questo punto di suo punto d'avvio la la grande mobilitazione popolare che accompagna la vittoria campionato mondiale del dispetti
E tutto il grosso dibattito politico culturale che ne fa seguito su tutta la stampa collega direttamente poi questore venire l'atteggiamento del Partito Socialista Italiano e meglio la linea espressa da Craxi
Con
Quanto meno diciamo un senso di opportunità rispetto a queste tendenze a questa attenzione
Cosa ovvia come successo ieri cioè
I tifosi la Juventus che scendono in piazza a Torino e fanno percorrono la città con dei cortei inneggiando al lettore gli inglesi contro la Roma
è il segno della
Sconfitta di questa del superamento o di quanto fosse effimero quel tipo di unità nazionale che si trovava a Toronto di colore quando questo rappresentava vittoria campione del mondo
è la riaffermazione del particolarismo italiano
Ma è che vorrei partire da intanto dalla confutare se vogliamo
La
Proprietà
Del nuovo corso socialista come un corso effettivamente tricolori io credo che la politica del partito socialista di Craxi risponde e ce ne e c'è un interrogativo senza una né conclusioni libri Accame risponde
Molto più ad un atteggiamento opportunistico
Potrebbe di opportunità che non ad una convinzione uno dove si può ricercare nelle eccolo descrive h
Come dire gli Stati Uniti sono con l'amministrazione Reagan alla ricerca e forse sono riusciti del superamento di violenza definita la sindrome del Vietnam cioè quella quello spirito di
Frustrazione che in seguito al fallimento dall'operazione militare in Vietnam o meglio di quella auto colpevolizzazione con l'orgoglio che Reagan ha tentato di affermare del riuscito
Ad affermare gli Stati Uniti della grande vocazione grande destino negli Stati Uniti e quindi anche la titolarità piena gli Stati Uniti ad intervenire
Anche militarmente dove le ragioni del suo ruolo interazione posso posta in causa nei confronti di quello come dire dei quella sorta di disfattismo che era subentrato
Alla sconfitta nel Vietnam ma che si era accompagnato alla
Sensazione diffusa di una classe dirigente corrotte inadeguata a reggere dello scandalo Watergate che inadeguata a reggere le sorti del del mondo non solo Occidente messe a Potenza guida del mondo
Deve che se possiamo assimilare una sindrome a quella Vietnam che Reagan ha voluto ha tentato del in buona parte riuscito a togliere di mezzo negli Stati Uniti
E ci fermiamo molto prima forse Craxi la l'aspirazione che quindi qui vedo qui leggo più un'aspirazione di bottega tutt'altro che legittima e quello spazzar via la sindrome dell'Italietta
Cioè lo spazzar via
La una un accesso di autogol teorizzazione che l'Italia se data degli italiani si sono dati del nostro paese dato rispetto al malgoverno rispetto all'inefficienza rispetto alla mancata affermazione delle qualità del nostro Paese le qualità della gente che vive nella nostra nazione
E questo è un cammino facile ma sicuramente molto più superficiale di quello
Su cui credo palme non marxista incardinando la la discussione di questa in fondo è il dire ci siamo buttati troppo giù in questi anni siamo additati siamo gettati in pasto ai nostri alle altre alle altre ma le altre nazionalità che invece sono più orgoglioso nel difende la propria identità e sono più orgogliosa ecco diventiamo al nostro Paese all'Italia
La piena titolarità insomma i il le sue carte alle alle sue carte da giocare credo questo non molto di più possa leggersi né complessivamente nel messaggio orgoglioso e anche nelle nelle sue forme esteriori dall'intonare al sostituire il campo internazionale e come socialisti con il viva l'Italia di Francesco De Gregori
Nella politica e nelle nel messaggio craxiano
E pure andare oltre su questo io credo che
Molti tra noi qui dentro una diversità si trovano d'accordo sull'elemento di fondo l'Italia di oggi è l'Italia come scrive Accame della pratica feudale e l'Italia dei particolarismi
E la politica in Italia la somma dei particolarismi o meglio
Il con la conflittualità tra i particolarismi e il tentativo di mediazione di sintesi di compromesso di pateracchio tre particolari
L'unico momento oralmente anziché di Somma di sintesi
E proprio la sintesi di questa Italia attentato Aldo Moro
Ed è stato tentato comunità nazionale
Per il resto abbiamo la quotidianità della conflittualità tra tutta questa somma di fatti tra queste tanti fenomeni che sono poi nati Lerna partitocrazia che sono poi nella nella parcellizzazione degli interessi che sono poi in fondo è così per un anno l'immagine inizio nella nelle tante le tante comunità dei tifosi della Roma o di deposita Juventus che esultano comunque si confrontano su questo specifico e non a e vorrei su questo riprende regolare Savona garbata polemica che l'avvocato ucciderei se fatto con me con altri radicali Sorisole liberò perché i radicali che in fondo alcuni valori quantomeno su alcuni valori su alcune esigenze voglia di moralità della politica punto non di bottega si ispirò per quale ragione debbono sminuire
O mettere alla berlina un fatto come quello i phone cui si potrebbe riscontrare superbo riscontrare gli elementi di qualità o quantomeno di interesse come la l'iniziativa la spedizione Libano un momento così per ritrovare un elemento di identità nazionale
E vorrei da questo punto di vista dire che se noi guardiamo le cose come se sono nella al dispetto vicolo dichiarò il ministro Lagorio quando partì la spedizione il Libano Lagorio disse
è in fondo questo modo abbastanza semplice neanche troppo costoso per mostrare la bandiera
In realtà non è questa è la nostra bandiera
E la questione era una iniziativa cioè non era un serie di politica estera
Ora discutiamo se è giusto o non giusto siamo d'accordo che non siamo d'accordo era un'iniziativa di bottega non abbiamo anche documentato Circosta circa in maniera circostanziata e come fondo gli interessi che erano alla base di quelle di quella iniziativa conclusasi male peraltro questo lo tutti dovremmo essere d'accordo
E non interessi commerciali essenzialmente ed era un una chiave totale di mediocre subordinazione
E da questo punto di vista e vorrei anche ma se ne consigliavano briciolo di difesa e posizioni radicali c'è un tipo di rimprovero viene fatto radicali dell'essere in forma i promotori di quella Società radicale che poi Baget Bozzo
Descrive ecco io
Mi chiamo fuori da questa impostazione la sua radicale riconosco quello che Abate Baget Bozzo come la società edonistica ma solo da consumistica
E in effetti è un altro da in in disfacimento asciutta senza valori ragazzi che consumando si consuma
Credo anzi informo che se con il Partito socialista mi abbia avuto in questi anni delle divergenze parte poi ripeto qua specifica di questi scontri politici o differenziazione politica ecco ci fu un articolo sull'Avanti che che riguardava provo la la differenza divaricazione tra radicale sono difetti ed era molto ben centrato verità di fondo a differenza tra radicali se lo ritiene è la differenza tra etica della convinzione etica della necessità buon fondo fa delle battaglie ideali da tempo come Don Chisciotte contro i mulini a vento fate casino fatte e non ci dobbiamo fare carico
Delle questioni reali si potrebbe dire la governabilità di delle cose che corrispondono però al alla materialità la concretezza voi non siete un po'e questo e a questo tengo perché io credo che in un dibattito come questo forse qualcosa può servire
Rivendicare
La necessità di un ritorno della difesa
Di valori poi vediamo quali
A proprio da parte di chi come noi è stato molto spesso rimproverato di essere responsabile o sorta di America americanizzazione la politica italiana
Noi siamo orgogliosi tra virgolette di avere portato una politica italiana una ventata di pragmatismo di concretezza
Ma ben lungi da noi credo quello di voler essere guida politica saponetta
La politica edonistica la politica superficiale che potremmo cavalcare molto più facilità guardate anche sul piano Rigoletto orale dopo risultati al settantanove fu l'abbiamo scelto la strada come quella da fame nel mondo da lotta contro Stamina per fame nel mondo io poi gran parte l'opinione pubblica ci rimprovera di avere assunto provetti fondo è una la politica idealistica politica astratta non una politica immediatamente riguarda la e magari altri posso rimproverare e sono Polia sbagliata allora discutiamo
Discutiamo di questi oppure no allora
Non era era e va be ma io perché ho delle vorrei però chiudere con una valutazione ed è una valutazione forse ci porta più lontani
Tra noi o tal quale posizione sono presenti
Nei mesi scorsi affatto scalpore in Francia e nella comunità delle forze socialiste la presa posizione di recide Bree che come sapete era è consigliere di Mitterrand presidente Mitterrand è è un po'uno dispone amico di Che Guevara esponente di un internazionalismo di una di un certo tipo di socialismo
Come l'abbiamo imparato conosce gli anni passati de Bray ha detto è il momento riscoprire un nazionalismo socialista
E vorrei esprimere da questo punto di vista una contrarietà di fondo
Che parte dalla constatazione del mondo della condizione del mondo in cui ci troviamo
è compatibile il mondo nel quale viviamo con una rinascita del nazionalismo
Una rinascita consapevole contenzione io son partito dalla constatazione se vogliamo cronachistica delle questioni della del legame tra nazionalismo e unita sotto le bandiere sportive senza quindi entrare nel merito un e se nazionalismo e patriottismo in quanto tali sono un bene né se il nazionalismo e patriottismo in quanto tali si possono sviluppare agilità ecco la mia opinione è che non si può sviluppare come fatto
Cosciente e consapevole e che non ci sono le forze che lo voglia che vogliono suscitare questo fenomeno come è un fatto cosciente consapevole anche strumentalizzarlo con strumenti di propaganda
Ma vorrei dire di più nazionalismo e oggi a mio avviso uno strumento del tutto inadeguato rispetto alla alla realtà del alla realtà mondiale
Perché dico sicuramente le banalità se fotografo provvedemmo sfora Fassino i fenomeni parlare nelle realtà credo del mondo contemporaneo sono realtà al massimo internazionali internazionalizzate sovranazionale
Da quello economico una serie militari
Ecologiche relativa questa della popolazione ormai mondo tutti dicono è un intreccio tale di fenomeni che superano la dimensione attuale
E quella come storicamente l'abbiamo acquisita di nazione per cui prova mentre sono solo due nazioni non a caso in grado di reggere la dimensione planetari sono gli Stati Uniti su
Sei nazionali e tutte le vocazioni di di indipendenza anche di autonomia
Proprio per rispondere per poter go per potere controllare terrà sotto controllo questi meccanismi e che vedono possiamo contrapporre solo una cosa
Cioè la riaffermazione dei valori occidentali
Riapprovazione occidentali e non siamo pacifisti punto siamo anti pacifista
Siamo anti neutraliste
Perché riteniamo che il problema oggi sia della clamorosa abdicazione all'Occidente dei suoi colori quali sono i colori l'Occidente hanno qua forse a discussioni può svilupparsi o non sono i valori democrazia democrazia politica Primolo i valori di umanità
I valori che hanno fatto la storia dei secoli di di questo continente non delle mollezze di questa cultura come qualcuno potrebbe dire dei cedimenti
Ma del rigore di questo se posso fare un esempio l'Europa oggi l'Europa dei mercanti d'Europa oggi l'Europa di coloro che si rallegrano
Che girare Giorgetti riprenda in mano le redini del del Governo in Polonia
Se ne rallegrano perché hanno dei crediti da esigere con il governo polacco si fidano molto di più di un governo militare in Polonia che riposa restituirgli questi questi soldi sono stati prestati che non di questo strano pastrocchio nazional cristiano di di Solidarność di tutti gli altri e questo credo sia un esempio illuminante il l'Italia che firma l'accordo Unione Sovietica e periferiche Assitalia che abdica con diceva Levin
Capitalistici compreranno la corda con qui in bicchieri però questa sia l'immagine più adeguata per descrivere la l'attuale capitolazione distensioni sta dell'Occidente regione confronto immenso che dia il pericolo Massimo che oggi è schierato sul versante non siamo né pacifiste e neutraliste
Siamo per l'affermazione di altri valori ma questo è e concreti siamo non violenti
Deezer misti ma ecco di questo bisognerebbe Scutari questo ma su questo ci vorrebbero dieci tavola rotonda però ecco più chiudono forse troppo lungo del problema oggi sia la possibilità ecco cercare la traccia la possibilità per non riscoprire
Per affermare per difendere per tutelare valori politici e sono i valori che sono a fondamento nostra democrazia dei nostri la nostra cultura e l'arte ordinamenti che oggi sono calpestati dalla partitocrazia dalla degenerazione termini potere massacrati
Sul piano internazionale distrutti dalla mancanza totale di una politica estera
Quinto quindi possiamo riscoprire un'identità nazionali pure di evidenti nazionale conosco molte magari quella occitana magari quella sarda ecco
La magari quella quelle friulane quella valdostana ma diciamo quella italiana intesa come unità su valori che ci trovano e ci trovano in grado di marciare assieme questo e il tipo di unità nazionale credo che conta
E sono anche a mancare
Ma gli interventi ritenuti cambio presentato in Comune
Ecco prima di tutto non ho capito bene perché tu Luciano detto che il socialismo tricolore un titolo bugiardo
è un titolo ripreso da un numero
Di critica sociale
Che nel
Aprile mille novecentottanta
Si poneva finalmente il
Problema dei rapporti dei tormentati rapporti tra il socialismo e della nazione
Che non volendo parlare di socialismo nazionale per la pericolosità della assonanza con la nazionalsocialismo hanno parlato di socialismo tricolore anche richiamandosi in parte ha una tradizione
Che è alle radici e che rende specifico particolarmente originale il socialismo italiano e che poi si è perduta la verità sulle soglie dell'Internazionale
Per il titolo non è bugiardo è è il titolo ricavato da un fenomeno di trasformazione culturale
Del socialismo italiano in questi anni è nei raggi ne registra le testimonianze
A forse ragione Rutelli
Come del resto Landolfi Enrico Landolfi che che mi ha fatto spesso questo rimprovero
è possibile che nel libro si rintracci attraverso questa raccolta di documentazioni di voci nuove di espressioni nuove che rientrano in questa cultura del craxismo che ci sia un eccesso di valorizzazione di accredito di queste trasformazioni
In realtà o talvolta l'impressione di aver realizzato con questo libro la rigorosa dimostrazione rigorosa e perché sono tutte espressioni virgolettate ma di una cosa che non esiste
Nel senso che i socialisti stessi
Sono rimasti poi sorpresi dal vedere messi insieme
Tante affermazioni
Di di di passione nazionale recente
è che per loro in parte erano un po'voci dal sen fuggite
Parte
Sono espressioni nate come interpretazione sociologico o filosofica
Di questo fenomeno che ha colpito tutti dall'entusiasmo popolare per le partite di calcio
Ci si è chiesti e lo ha fatto in particolare Baget Bozzo
Come mai
La rinascita di un sentimento nazionale in Italia avesse colto degli spunti dei pretesti
Così di tipo sudamericano
Certo col patrimonio di storia che abbiamo alle spalle ricominciare a parlare di patria ritrovare la patria solo in una serie di fortunate partite di calcio
è un fatto in parte avvilente la questione allora il pretesto e umile Baget Bozzo ha cercato di spiegare che proprio per gli eccessi dall'ANAS esaltazione nazionalistica del nostro passato aggiungo io per le botte che abbiamo preso
Gli errori commessi
Forse solo un pretesto umile
Ci consentiva consentiva all'anima nazionale di fare le prime sorteggio non è che poi dopo ci dobbiamo fermare lei è e che la patria si debba ridurre a un simbolo sportivo
Terrà ai campionati del mondo e addurrà che noi si debba celebrare a Madrid
La nostra Vittorio Veneto e ieri a Roma la nostra Caporetto insomma ritenersi ricaduti di nuovo nel particolarismo certo il particolarismo
è la realtà di questi quarant'anni di vacanze dalla storia è che sono la la storia dalla Repubblica italiana
E non è che
Facendo un bilancio
Di alcune novità culturali si sia già risolto un problema
Il mio libro chiamare la mia inchiesta ben lontana dal pretendere di aver sfondato porte aperte appena aperto spiragli
Appena cercato di individuare i primi segni di un'alba che forse
Si stanno profilando
Non vorrei però nemmeno fare la parte dello scemo del villaggio Craxi hanno al il babbeo di via del Corso che tra l'altro non frequento affatto nella conclusione del libro o o chiaramente esposte
Le gravissime difficoltà che esistono in un tessuto politico sociale
Così corrotto così slabbrato di riprendere un discorso di tessuto unitario di tessuto nazionale ma certo se noi continuiamo a vedere
Negli avversari soltanto il peggio
O o negli altri partiti soltanto il peggio con una logica elettoralistica
Per cui ciascuno si augura e di avere concorrenti il più larghi possibili peggiori più screditati possibili per favorire la crescita dell'un per cento del due per cento dalla propria parte da questa situazione non esce mai non si esce mai e quindi un certo credito
Va dato quando un discorso anche per motivi opportunistici o dell'opportunità politica
Viene formulato
Perché una cosa individuare l'opportunità politica
Il tematiche di disgregazione del tessuto sociale nazionale
Il discorso che portò all'isolamento del partito socialista e delle forze democratiche ad esempio nel primo dopoguerra con gli eccessi del biennio rosso anche allora credevano opportuno cavalcare
La reazione di stanchezza del parole telaio proletariato italiano delle campagne agente che era stata portata per anni in questi mostruosi attacchi frontali alla decimazione che poi dopo tornati a casa hanno manifestato questa reazione qualche stanchezza il Partito socialista credette allora opportuno
Cavalcare questi segni di stanchezza a al punto
Da da esporsi
Presentando quasi come il proprio simbolo quello che era d'altra parte un coraggioso militante ma che l'opinione pubblica individua soltanto come disertore il disertore Misiano sano c'è una profonda
Differenza di di conseguenze
Nello scegliere un tipo di opportunità o nel individuare oggi come opportunità il tema della governabilità e il il tema del decisionismo
Associato al tema della nazione
Io l'ho avuto recentemente un dibattito a Venezia
Con De Michelis
Su un tema
Completamente diverso da questo
A trent'anni
Dallo schema Vanoni dal primo tentativo
Vanno come tutti i tentativi successivi
E di pianificare razionalizzare lo sviluppo dell'economia italiana a trent'anni da questo tentativo quali strumenti per il governo dall'economia
Era un tentativo da parte mia su questo dibattito di agganciare un esponente socialista Gianni De Michelis sul tema della grande riforma
E con mio grande stupore
E lo trovai molto scettico molto reticente sui problemi della riforma istituzionale
E invece
Tutto il suo discorso si rivelò una implicita risposta tra le righe proprio al tema del socialismo tricolore
Però adesso in pratica
Che
Qualunque riforma lo stesso discorso che che poi dopo ho fatto io col socialismo tricolore che qualunque tentativo di ristrutturare le istituzioni in senso manageriale efficientissimi com moderno per ricostruire
Uno stato democratico funzionante per fare della libertà uno strumento della potenza nazionale popolare non uno strumento dalla disgregazione
Qualunque tentativo di riforma istituzionale
Si ridurrebbe appurò meccanismo giuridico senz'anima da legulei se non fosse associato ad un grande progetto nazionale
E quello di cui De Micheli sarà ha parlato
Su cui ha accentuato il suo discorso e porterà proprio la necessità di formulare e lanciare un progetto nazionale decennale ventennale prendendo per esempio
La grande pianificazione fatte in Giappone
Che anche quella fu proprio progetto nazionale
Il senatore Landolfi è stato impresso precursore perché fu credo il primo socialista a fare un un un libro uno studio sul miracolo giapponese e a
Scoprire a riferire e che non si trattava di una formula di oppressione sociale che che non è che i giapponesi invade dissero i mercati
Dando da mangiare agli operai comincino a una ciotola di riso ma che invece si basava su una fortissima partecipazione dei dipendenti alla gestione ai destini dell'azienda un coinvolgimento totale una garanzia
Del posto di lavoro anche nei momenti di crisi una consapevolezza che che che l'azienda doveva tutelare i dipendenti Nino Dina quindi questa questo concetto
Di economia
Come missione nazionale moderna postmoderna ne sono ormai più pensa alla nazione nei termini ottocenteschi dei radicali ottocenteschi perché poi
Qua siamo soltanto ad assonante
Di nomi che variano di etichette che variano col tempo ma insomma
Gli orrori
Del colonialismo occidentale sono quasi tutti addebitabili a calarsi liberal repubblicano radicale dell'Ottocento insomma sono e i liberali inglesi
Quelli quelli francesi che che che si buttarono la conquista delle colonie
Cioè è naturale che un radicalismo di tipo molto diverso ma addirittura Marx
Che disprezzava profondamente i popoli senza storia edere implicitamente colonialista perché pensava che trasportando in modelli occidentali il dominio occidentale
Si si si affrettava lo sviluppo storico
Degli altri continenti e legittimava
A differenza di Mazzini che diceva io amo la mia patria perché amo tutte le patrie e concepiva una dignità comune nazional popolare di tutti i popoli
Una concezione marxista che non è per questo aspetto quasi mai penetrata in Italia altro che per a a al attraverso alcuni filoni del Socialismo rivoluzionario del sindacalismo rivoluzionario
Per Marx
Esiste come in fondo
Sento anch'io come credo sentiamo molti di noi si rispetto di tutte le patrie ma la convinzione che l'Italia sia per patrimonio di cultura per missione
Qualcosa di più delle altre che non sia paragonabile la legittimità nazionale italiana l'ammissione che sognava Mazzini dalla Terza Roma l'ammissione che la sinistra risorgimentale aveva affidato a Alitalia al Risorgimento non sia assimilabile
A a al
Allora intanto a a alle nazioni dialettali a al pulviscolo del del dialetto sardo dalla nazione sarda queste cose qua che
Sarebbe una retta rare rispetto alle via del progresso richiudere in una cultura dialettale isolante priva di libri di medicina priva di libri di ingegneria priva di libri Filosofia
Riportare solo a qualche poesia dialettale a culture minori se Greganti ma che ci sia una missione più grande
Per
Nazioni grandi Grandi per cultura a cui noi apparteniamo
E lì
Io ho apprezzato molto e il discorso di di Rutelli che credo
Per me è sicuramente ma per molti di noi rappresenta una sorpresa per quanto appunto Air rivendicazione di valore anche se sono in quasi totale dissenso son molti degli esempi portati
Ma questa rivendicazione di valori da parte radicale per me è una sorpresa e ci si conosce male bisogna
Finalmente incontrarsi sono lieto di questa occasione perché sapevo già che con Landolfi il discorso era aperto ovviamente
Con Nicolai è stato un tormento per arrivare a a a questo tipo di discorso
Ma ma ma per quanti anni ce ne siamo parlati quasi col timore
Di commettere errori di di di di buttare giù delle delle barriere psicologiche trovandoci poi sprovveduti invece
Luciano già molto prima aveva stentato queste queste aperture ma quello che mi ha
Veramente colpito che sta rivendicazione di valori che possono essere valori diversi e e questo rifiuto di identificazione del radicalismo colloco l'edonismo
Ma
Tra quello che non uomo capito
E questa
Sfiducia questa incredulità nella funzione nazionale questa riduzione delle nazioni possibili oggi nel mondo a ai due spartitorie di Yalta
Non è vero che esistano solo due nazioni
Oggi sulla terra
Ne esistono purtroppo allora su questo piano almeno cinque
Perché
Ci sono i cinque grandi sono quelli che detengono lo Stato sul nucleare
E guarda caso sono esattamente gli stessi cinque grandi usciti vincitori dalla seconda guerra mondiale
A a quarant'anni di distanza c'è una divisione di Stato s'tra popoli di serie A e popoli di serie B
Che non vede in serie A soltanto i russi e gli americani ma anche i cinesi i francesi e gli inglesi e cinque grandi usciti vincitori la la seconda guerra mondiale hanno sono nazioni perché hanno l'arma assoluta ciascuno di loro quindi sul piano militare ciascuno e nazione
Ma certamente l'azione anche il Vietnam certamente nazione diventata nazione anche Cuba la performance è la è l'Afghanistan ma è diventata nazione anche Cuba che che che da bordello
Dei gangster
Lo nordamericani
è diventata minaccia
Per per gli Stati Uniti
E ha ripetuto
Forse un po'tardi le avventure di faccetta nera
Mandando i volontari cubani nell'Angola insomma esistano altre nazioni tutto il Terzo Mondo sta vivendo un suo fenomeno risorgimentale ma sono quello che mi chiedo sono fenomeni di ritardo perché sono popoli arrivati tardi alla storia e che adesso devono recuperare con rivoluzioni con guerre fra di loro stupide guerre fra di loro quella tratta la Somalia
è l'Abissinia l'oppressione dell'Eritrea sei sei a un con Travaglio che ha aspetti
Paurosi tristi
Ma è solo un fenomeno di ritardo o è una costante del genio Romano o
Ha un significato postmoderno
E perché l'hanno scoperta i socialisti di nuovo con una formulazione più netta proprio adesso ed è un problema che dovremmo poi ancora affrontare con un taglio Landolfi io ho cercato nella questo mio libro
Non solo di assemblare di mettere assieme dichiarazioni recenti nuove ma anche di ricostituire accanto a una galleria di santini socialisti poco utilizzabili
Ai fini del socialismo tricolore anche una galleria di antenati socialisti Proto socialisti militari
De Cristoforis
I grandi scrittori militari del Risorgimento De Cristoforis autore di cosa è la guerra il il più bel trattato di di di scienza militare italiano morto capitano dei garibaldini
Alla battaglia di San Fermo Pisacane la cui più bella opera non è la rivoluzione che che è uno non aveva la cultura filosofica per affrontare temi di questo genere ma e dell'arte bellica in Italia perché era un ufficiale dei di di di professione
Carlo Bianco di San Giorio che precede ma ove la guerra rivoluzionaria di un secolo e mezzo e e scrive il primo trattato di guerra di popolo era un socialista della linea di di Bab fra Buonarroti insomma c'è nell'albero genealogico del Partito socialista
Questa galleria di santini però su cui appoggiare una una revisione
Ma Antonio giustamente
Giustamente Al Fassi e Grimaldi invece non possiamo inserire questi temi così come segni ente fosse successo
Nella tradizione riformista questo è un problema di revisionismo
Qui sono temi nuovi forzati perché non possiamo far finta
Di niente non lo fa la cultura socialista quando dice c'è stato un secolo dei tormentati rapporti tra il socialismo è la nazione è stato un errore spaccare le masse sul sentimento di via dalla patria
Rallentando la loro avanzata è stato un errore
Regalare la patria ai signori dire la patria di lor signori è stato un errore
Dall'altra parte considerare in ogni critica
La critica al colonialismo un tradimento e li dovremo stare molto attenti se vogliamo ricostituire un tessuto nazionale
E di non semplificare le cose sino al punto in cui uno è che non ritenga ad esempio del tutto giusto cominciare un'opera di
Riassetto dell'economia italiana sacrificare i punti di contingenza dei lavoratori e io sono d'accordo sulla politica
Da in questo governo e dei decreti ma stiamo attenti a a a non fare traditore della patria che non ero d'accordo insomma dobbiamo
Adesso ricavarci un un mare allarga
Di possibile dissenso e non sia discriminatorio per nessuno
Ma riprendendo il tema delle nazioni
Perché il socialismo e il primo movimento che non in chiave nostalgica ma in questi anni riprende il tema nazionale proprio perché è un tema postmoderno
Che viene dopo le illusioni del quarantacinque nel quarantacinque dopo due guerre mondiali che furono due guerre fratricide tra europei
E si ritenne di poter superare il concetto di nazione in più ampia aggregate di poco e tutta la cultura politica tranne quella nostalgica fu dominata dal sogno delle grandi aggregazioni a sinistra
A dare il baffone
Diffondersi nella grande rivoluzione mondiale aspettare i cosacchi
Nelle posizioni moderate appiattirsi sul sull'impero americano solo ombrello alla protezione americana
Sul concetto dell'Occidente come protettorato buono il vincitore che ci porta la farina bianca centrata abbastanza bene il paragone con l'altra parte certamente
Insostenibile insomma si sta meglio qua
Siamo stati venti meglio no e degli altri su questo non c'è dubbio ma di questo è stata fatta una Filosofia
Che in economia ha avuto una base norme mai come Bretton Woods il sistema monetario internazionale nella Storia del genere umano ha consentito una così spettacolo osa
Diffusione degli scambi internazionali del benessere ma si sia le Breton Wood è saltato nel settantuno da allora e tutto il sistema monetario internazionale che era uno dei miti portanti
Del superamento del delle nazioni e delle monete nazionali e ed è caduto
C'era il mito dell'Europa e si pensava di poter entrare in Europa come quello che che butta via un paio di scarpe strette odi scarpe vecchie buttiamo giù i confini siamo una nazione fallita
Confondiamoci ecco il Paese che vanno meglio come se poi dopo nome ricostituire una organizzazione statuale
Decente una democrazia funzionale in Italia
Non significherebbe nel contesto europeo essere la Calabria la Basilicata dell'Europa perché non nell'Europa dobbiamo entrare ma come nazione che funzioni non come l'anello di pastasciutta
Ma ecco perché cadute queste facili illusioni generosa illusione di poter superare lo Stato nazionale adesso se ne sente il bisogno perché se non c'è il punto di aggregazione intorno all'idea della nazione torto se spappolato interno nei particolarismi non si trova il punto di raccordo terra la necessaria conflittualità che è fatto di progresso che è fatto di civiltà avete fatto dialettico ma il punto dove si ferma nell'interesse comune litighiamo ma perché siamo voglia perché sappiamo di essere
Sulla stessa barca e a un certo punto un po'il momento di raccordo lo dobbiamo trovare
E nei confronti dell'estero per non essere e noi subire soltanto la logica di questi intrecci multinazionali beh noi siamo certo disposti tutti a ospitare le bandierine
Della è esso del del della IBM in casa nostra se ci portano tecnologie superiori prodotti più convenienti
Ma dobbiamo anche pensare infatti fisiologicamente per questa Energia che c'è nel nostro popolo noi andiamo piano piantando anche le bandierine FIAT le bandierine di Enrico Mattei e in tutti i Paesi del Terzo Mondo le abbiamo
Egualmente piantati in questi anni le bandierine Olivetti
Ma è questo si fa con un progetto nazionale con un disegno nazionale che deve essere appunto verso l'esterno per non essere soffocati dall'imperialismo i per non essere solo protettorato è verso l'interno
Per avere di nuovo un punto saldo di aggregazione
Karol allora il richiamo
E Andrea Herbie Hancock
L'autore di questo libro e poi un suo amico
Io rivendico
Comunica al ministro non c'è il microfono
Vicino al mio venduto perché in effetti un forse
Ma a proposito del
Nel rapporto
Marxismo e pace marxismo e nazione
E che io crede che Giano Accame Béjart ha detto alcune cose fondamentale insomma no sul su come Mark Severino questi questi aspetti visti momenti no mobilità e sa ecco io ricordo un articolo di Joyce
Il calcio regressivo socialista francese ucciso alla vigilia della della prima guerra mondiale
Di Pietro Aglieri Humanité utili vicepresidente alla Camera dei deputati su un personaggio storico diversi secoli il quale ebbe a scrivere un articolata la barca SISMI e nazioni Francia maggio media ma sia la nazione ora in questo in questo articolo Joris portando le prove perché documentando ciò che gli diceva asseriva che innata Marx si era molto preoccupato
Di una ipotesi Pan germanista e di tutela del mondo germanico fra l'altro lui era ma su un nemico dell'unità italiana
Perché temeva che ivi anziché una ratio unitaria ben consolidata ex diventasse in qualche modo contestativa rispetto anche all'impero austro-ungarico detto Ninfa e inserivo nel mondo germanico lo so la Prussia male
Ma poi perché temeva che il un raccordo molto stretto fra ma per la Francia di Napoleone e d'Italia
Così di unificato ai Savoia eccetera potesse controbilanciare in modo importante a livello diplomatico e militare la potenza germanica
Cioè maxi essa sembra molto preoccupato di tutelare ed la Germania il mondo germanico in una chiave per germanista
Io dico di più
In Italia c'è stato il un grande marxisti il più grande marxisti italiano
Antonio Labriola
Il quale attiva Rizzato espansionismo coloniale
E in che modo teorizzava
C'è diciamo Labriola
Deridendo così di umanità listini e i pacifisti del PSI e che si di allora dice
Insomma noi dobbiamo creare socialismo su scala mondiale
Secondo Marx il socialismo esce dalle visceri della società borghese cioè dalla società industrializzata
La quale
Produce per così dire il proletariato che la classe che contesta la classe borghese e crea il socialismo
Ma come si fa in Africa
Se non c'è una una presenza capitalistica importante
Per dimensione e per qualità che fax che costruisca proletariato come si fa a ipotizzare il socialismo in questi Paesi se non c'è l'immissione da parte di potenze coloniali di questa realtà capitalistica
Quindi Antonio Labriola era una fautori un sostenitore
Direi puntuale e accanito della tesi imperialisti delle tesi colonialista prego dicevo prima ridurre in schiavitù ecco teso a Bari
Ecco dunque che mi pare assurdo io non è che sto facendo l'Apologia stordisce Legal esige che le che Ricchiuti CPT Clark Labriola aveva ragione o a torto ecco sto dicendo semplicemente che mi pare che vada superato
Questo concetto che c'è un po'degli amici della destra sorvolo ed era tutto il resto che
Il quando si dice socialismo si dice marxismo e per questo significa automaticamente validazione di valori nazionali la legazione
Di vado lì patriottici gli atti di fede tutto il contrario sono cioè a ha denunciato una superfetazione di questi moduli collegati a Pollari Cosima banale io sono un marxista
Io non sono fatto marxista però ecco mi pare che che dei lavoratori prefata io ne sono questa testimonianza e anche più probante in qualche modo cioè
Ho in un
E non è un caso vecchia Chubby diceva Antonio
Beh io lo accettano con un emendamento perché è vero che c'è stata servì nelle così nel nel movimento marxista italiano
Questa tendenza a collegare un il il momento nazionale con il momento internazionalista ecco ma questa è vero per alcuni marxisti che da alcuni strappi di intellettualità marxista
In effetti c'è stato anche non soffrono di rozzezza no nell'applicare il Concilio di elaborare in chiave marxista diciamo la verità che ma questo va capito perché perché il Risorgimento italiano è stato
Ponderata da classico selvatici che hanno estromesso il Movimento Popolare comunque lo si voglia
In qualunque grande chiavica volgere si fosse espresso inediti
Quindi questa riluttanza del proletariato ed alle culture che al movimento operaio fanno capo di cui sono espressione che si spiega e in che modo nella diffidenza delle classi popolari e vivi e ville e devono essere delle forze politiche e che di rappresentavano ecco verso un lo Stato che era sorto fuorviare contro di loro il sonno Carly escludeva totalmente e che gli era nemico vigilati CP c'è una spiegazione
Ecco il non è un caso che marxista
Di grande finezza intellettuale ed umana
Di grande rilevo puntuale come Antonio Gramsci e che nei Quaderni dal carcere scrive
Dei volumi beh poi solidali volumi rovinano quaderni sono e che le il volume per esempio il Risorgimento e intellettuale vita nazionale in cui Antonio Gramsci si collega al Gioberti
Al Gioberti che il padre di lei dal lo so del nazionalismo ma dell'imperialismo italiano
Cioè i Gramsci indichino Gioberti Brunico giacobina del Risorgimento e ne fa una Berta e direi sorprendente apologie ma non sotto mamma Gramsci non si ferma al Gioberti per esempio diamoci parla il bordo
Come dire in modo estremamente positive modestamente simpatico periferica Floriani
Per gli Oriani e si esprime con simpatia verso certi autori nazionalistico per esempio Pascoli
Come per esempio Corradini e i e c'è tutto così una una una comprensione di Antonio Gramsci per questo tipo di intellettuali viola correte nazionale popolare che è sorprendente perché si accosti di primo acchito acquisto
A questo a questo autore
E d'altra parte mi pare che la stessa esperienza di questo dopoguerra e
Ci dica che casomai nel marxismo internazionale
Il rapporto con utile di via Nazionale o addirittura collide imperiale è criticabile casomai per eccesso e non per difetto
Ma l'Unione Sovietica esempio classico insomma ma chi mai avrebbe immaginato
Cioè quel colosso con i vini d'argilla
Che nel mille novecentoquattordici cromo letteralmente si sfasciò davanti a dopo le prime prove militari col liberal con gli per con l'Impero con gli Imperi centrali poi sarebbe diventata la prima potenza nucleare del mondo
Chi ha la gobba immaginare qualcosa del genere
Chi aveva mai immaginato una Russia capaci talmente potente da poter affermare Ullate Oricchio respingono cioè quella Stadera Savoia limitato su un il tanto poi possedendo di dire e un sesto del Monte socialista insomma mi pare che l'UDC lo diceva il reverendo fece un sogno che veniva il capo della Chiesa anglicana
Inglese somma il lacci somme quando mi dicono io leggo di anche il Secolo d'Italia assumono perché un giorno alle bonifiche
Lo dico da sinistra questo no enunciava che fatta certe parti abbastanza bene somme merita di essere letto per certi aspetti però qualche ora che sul Secolo d'Italia
L'aula per oggi dalla Cina di di di di formosa vicende che è la vera e nella è l'anima del nazionalismo cinese ma quindi vien da sorridere un'edicola di richiami sia assurdo insomma ma complice la Cina continentale la Cina di Mao Tse Tung
La quale in conflitto
Con l'addio ai sogni rivendica
Il ripristino me ne vado dal mio cinesi di tutti i territori che secondo dice comunisti cinesi sarebbero stati strappati alla Cina dagli zar razze presidiata agli eventuali e quando partendo di farli la Cina il terzo polo Bergomi che al Mondiale
Dire che c'è anche esce che lascino agli allievi di formosa è la Cina nazionalista francamente e vien da sorridere SMI a questo punto Manicone Incognito vattene dire andrà per domare un rilievo coblas risubentra
E sa ecco
Io sono sempre da sinistra o esaminati analizzato il il il il programma del movimento sociale italiano
E debbo dire che alcune cose sono tutt'altro che disprezzabile per esempio la partecipazione per esempio la gestione degli utili delle aziende e la visione degli utili con i lavoratori da parte dei templi
Che poi e il programma diciamo la socialdemocrazia tedesca insomma se vogliamo andare al sodo insomma era il programma di Partito Socialista democratico tedesco Sven
Però quando io leggo
Posso la stampa del movimento sociale o si documenti ufficiali
In un in un così gli articoli positivi i pezzi di politica estera e io veramente mi chiedo se veramente e questo Movimento Sociale verso nazionale insomma perché se un uomo una così totale e radicale
Come dire affermazione di fede non della dell'Occidente e del Patto Atlantico perché si vorrebbe giacché si potrebbe capire insomma l'aperta ad alleanze cose che possiamo anche agitati e ma proprio nell'Under rende l'americanismo nel modello di vita americano
C'è una una difesa totale globale Hassan assoluta per San Benedetto il partito conservatore inglese orgoglioso poco inglese senza pensare poiché mi me e che mi metto nelle dei panini con la lettera delle delle militante del Movimento sociale insomma
Senza pensare a valle questo partito conservatore inglese a Pavia diciamoci vendette
Cioè prima di che impongano e chiesero all'Italia di Busoni la resa incondizionata che si opposero alla guerra ed abissini assume in questa io pago diciamo sì metterle nel nelle vesti di un di un missile sono expo quasi metà 'ste cose strane c'è questa c'è questa così questa benefica azione delle delle potenze occidentali all'Inghilterra America e io pronti e una
Dovrebbe essere generalizzato un anch'io americani giudicarsi mettiamo sopra che siamo
A ma concorrenza grillina nessuna
Sì ma mai ragionamento va d'accordo con il senso riforme però nelle Craxi che va un po'gli avvocati sì però ho capito scusami Beppe però è che io non posso dire a Craxi tu quaranta di famiglia scrivevi
Demoniaca mentre l'America l'Inghilterra come redazioni di ha dovuto giudaico massonico badogliano insomma per invece lo posso dire di sordido debbo dire insomma qualcuno dei tuoi questo ma avevate ragione allora
Quando dicevate questa cosa avete ragione adesso pratica contrario insomma ecco ma queste River è un osservazione non polemicamente poppa amichevole precise perché c'è
Previsto che si
Sulla polemica della TV come come se alcun armamento danzanti bassi Zerbinati addirittura ipotizzato che il Moro
Va be'se Hamas la Jihad ecco questo va cancellato si è questa tecnica delicatissimo questo non è o nell'attacco alla polemica uno così concludiamo cari amichevole cioè ci dobbiamo dire le cose insomma no
E tre ecco perché quanto è detto nel nel tuo intervento
Che bisogna che tu auspichi da parte di Palm tuo partito sulla politica estera alternativo a quello che la Democrazia Cristiana
Io ti libri dico molto francamente che se la politica estratte relativa all'attuale e quelle che io leggo dal dell'indie di documenti usarle messi io mi auguro che non ci sia perché non so a quel punto poi dove dovrei così dire ha essere vivo con la signora Thatcher sostenere righe hanno o o la penna parigino non lo so insomma solo così qui francamente io mi vorrei trovare insomma ecco io non la
Ecco poi io vorrei
Così esaminare rapidissimamente a volo d'uccello
Se non le cose che sono state dette giallo sulla democrazia sia e sul partito comunista sua effettivamente reale sono cioè mi pare che si parli della video democrazia cristiana io non solo primo Cristian sopra e che non ho nessuna intenzione di fare il difensore la democrazia rischia però mi pare che dire dare un giudizio univoco globale definitiva assoluto su su sul sull'insieme della Democrazia Cristiana
E e dicendo che e un partito così alti che non assentimento nazionale
Io e che
Vorrei gradirei un'analisi più approfondite insomma distinguendo organizzato la democrazia Elisa perché se è vero come è vero che queste cose per un'ampia rivela democrazie cristiane per la sua parte moderata sono vere che per io non sono vere se io penso ad Enrico Mattei insorgono ed ha citato già nel sonno Enrico Mattei la sua politica di scontro frontale con le sette sorelle per affermare Gioberti armamento con la presenza italiana
Nel mondo il Terzo Mondo esuberi indusse la via è che io non posso pensare che insomma che
Enrico Mattei democristiano il suo vecchio sia fa
Appunto appunto a puntate ma infatti è prevista stiamo dicendo le stesse cose che e che Enrico Mattei non è la portabilità formali per esempio sono ed Eros già diverso insomma
Dirò di più che lo stesso Gronchi non è rapportabile a cosa Mazzotta insomma e cioè tu sai bene che pronti come venne eletto lotti tu ricordi mi insegni il tipo di maggioranza che porto pronti al potere insomma era la maggioranza diciamo così
Di unità nazionale in senso meno in senso che comprendeva anche mi pare adesso se non sbaglio ecco deve Gronchi era combattuta da dai dai moderati da lei data italiana dagli americani Zanzi ascella parla perché io questa posizione di di tutela della devo dirle da personalità della dignità italiane e direi che lo stesso Fanfani insomma incendi momenti migliori di farmi momenti migliori Fanfani che non è assimilabile insomma fare è stato adottato violentemente contro provocano essa effimeri che sembra collegava ed è e l'altro dove avviene Recchia Coffa orfani si contesta un certo tipo di politica estera e di espansione dell'Italia
Nel terzo mondo e quindi mi pare che il discorso si deve sul e poi lascio perdere Sturzo perché il discorso sarebbe lunghissima perché se tu prendi il la biografia di De Rosa di Luigi Sturzo e ti accorgi che Sturzo è stato non soltanto un filo Crispino ma è stato così una una via fascista è stato un un Africa lista e stato mediterranei sta è stato è stato cioè pur durante in quando dipinse la prima guerra mondiale nonostante che il Vaticano avesse quella linea di neutralità e di condanna della guerra Sturzo e ride il capo di un comitato che raccoglieva un prestito nazionale per per aiutare l'esercito insomma
Lo struzzo poni anche si è come sarebbe neanche nel dopoguerra quando su non vogliate di una democrazia cristiana perciò Testa
Del fatto che venga speso assai facciata allora Cremona accettare il trattato di pace
Perché da sforzato Sturzo e stati nazionalista e l'antifascismo insomma se si legge il la più vivide rosa che contesta Sturzo sia pure molto con molta abilità con molta eleganze condotta condotta come dire Suppressa diplomatico ma e Ceccacci anche questo questo Sturzo cade nel mondo il movimento cattolico del documento provocatorio politico dei cattolici democratici
E quindi idee bisogna dobbiamo evitare i diari giudizi globale insomma da dobbiamo di
Socialismo il popolo e il popolo che vive insieme insomma ed è ed è e io lo accetto e il suo raggio molto affascinante questa tua definizione la faccio miglia
E che però quando poi io mi accorgo
Che il socialismo Italie come tale e l'undici per cento io mi auguro diventi più perché io posso essere in disaccordo Bobo Craxi così posso posso non mi piaceva quell'elefante dice Martelli già ma questi sono cose interno insomma poi come partito e mi auguro che vada avanti insomma e però ecco per quanto possa andare avanti facciamo un paio di casi che a Vespolate meravigliosa Riva quindici per cento arrivano ecco come fa e non è più il popolo che vive insieme ai socialisti che vivono insieme ecco che il discorso veniva allargato insomma
C'è da socialista dicono diventa nazionale popolare tiene conto di variegata galleria Pack cattoliche comuni che abbiamo detto delle realtà cosiddette commissioni perché abbiamo il timone della destra politica Chirico dell'arresto politico ed ma a questo punto mi chiedo sarei veramente non volesse molti indiscreto non vuole sapere che fine ha fatto questo questo sì si parlava di questo di questo dialogo ossia fragrante Craxi non lo so più o meno forzoso l'indiscreto se poi questo problema non lo so ma insomma io per un provocatore nato insomma e Molise perché pensa che perché che succede perché le la delle sue delle messe in lista limitata a Verona
E quando poi l'onorevole Presidente del Consiglio aveva la sicurezza di essere di essere ben coperta perché fatta in una democrazia che sarà ben invitava nell'America Serenissima per i fatti e poi lo liberò invitava la navigazione missiva
Non solo ma al mia dagli apparati Partito liberale quindi va be'due partiti che hanno democratici antifascisti a certi come questi due invitavate da vedova missiva e tutti ci aspettavamo i tagli PSI facesse la stessa cosa non ho capito che non ci sia questo non si sia verificata
Lei come faceva oppure ordinanza
E va be va be'io ogni operazioni sui rischi insomma no ai suoi fischi sui rischi ecco quindi mi pare che voglio secco sarebbe Inter sarà sempre che cosa è successo e quali intoppi ci sono state e mi chiede perché veramente chiudo che vanno proprio ovunque mi chiedo
Se per caso non ci sia stato un errore strategico nell'impostare questa operazione se ciò in cui si ripartirà la base per arrivare al vertice si sia sbagliato partita un vertice per a per poi mi pose della della nella presunzione di arrivare alla base e si celava un taglio diplomatico un taglio parlamentare un taglio di così di di di colloquio fra Stati maggiori ad un'operazione che viceversa dev'essere popolare ma non per fare della demagogia populista ma perché a un certo punto io lo e che il popolo missino e il popolo socialista che cosa c'entrano in questa in questa operazione
E non non forse c'è stato sia una cosa inceppata proprio la mancanza di partecipazione dal basso
Questa è un un problema dei che io francamente non vorrei porre il solo perché poiché le due sedi del diciamo che siamo democratici io sono profondamente democratico e quindi come democratico
Queste cose e che non mi piace che che facciano pargoli di una diplomazia segreta che vengono dibattute le vengono discusse che si metterà in ginocchio sul piatto così per dire per chiedere qualche spiegazione insomma
L'emendamento c'è tutto un un un imperversare di articoli su questo vero o presunto rapporto fra Craxi l'Almirante adesso la cosa e completamente nel dimenticatoio insomma che cosa è successo abbiano il diritto di saperlo l'avevi difesa Pirlo socialisti e Mrs
E che cosa che cosa è successo insomma probabilmente sta proprio al Serrone c'è quello di Veniano in funzione di di di lotta ad altri
Qui sta cosa bisogna fare un importante perché in questo modo tilt chiama fregava rigorosi vestiva regala frega di comunisti e va a fare i liberali non lo so insomma secondo me quando un'operazione valida e valida di per sé insisti che poi sia contro Tizio contro Caio questo può essere fatto successivo ma le operazioni si fanno e la mia impressione è che ci sia stato un errore strategico cioè privo di non coinvolgere il popolo socialista il popolo missino quando il popolo da sinistra diciamo il popolo della destra va bene
Come diceva diciamo in silenzio perché o Antonio Polo parlavo di sinistra messo insieme insomma ecco ecco perché poi non è che d'Italia poi fatto un condono nove quindi sanzionabile insomma le crisi questo gli ha ripulito di Canicattì inglese
Non si chiude un ghetto nero per lunghe colosso queste è il punto del discorso il suo bit e Chieti che vanno aboliti
è vero pace ad unità nazionale se il socialismo tricolore voce nazional-popolare insomma qua non ci sono detti né a destra né a sinistra e questo è il discorso
Secondo appunto che ci sia stato così questa questa
Questa vocazione a utilizzare l'operazione a fini di politica interna e questo mi dispiacerebbe grazie
Vediamo
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