Il presidente della Pro loco di un piccolo paese laziale racconta l'usanza di accompagnare la partenza al servizio militare con canti che duravano tutta la … notte.
leggi tutto
riduci
9:30 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Milano
11:00 - Milano
9:45 - Orvieto
leggi tutto
riduci
insegnante, presidente dell'Associazione Maestri di strada
psicoanalista, autore del libro "Nascere non basta. Iniziazione e tossicodipendenza"
piscologo, creatore del Rite of Passage Experience (ROPE®)
presidente della Pro Loco del Comune di Marcetelli (RI)
psicologa e docente di Psicologia Dinamica all'Università di Pavia
Radio radicale siamo in un momento di approfondimento su i riti di passaggio non mi soffermo troppo adesso a spiegare di che cosa si tratta perché lo capiremo nel corso della trasmissione ma passo prima
A presentare i nostri ospiti in collegamento anzitutto la
Professoressa Silvia Vegetti Finzi che psicoanalista insegnato Psicologia dinamica all'Università di Pavia
E svolto diverse attività nell'ambito della famiglia e dell'infanzia e autrice
Di diversi libri uno sta per uscire a fine agosto per i soli si intitola la bambina senza Stella nel cuore segreto dell'infanzia avremo modo di parlarne nel corso di questa trasmissione intanto la solo diamo grazie per essere con noi
Grazie a voi ad hoc i partecipanti
Allora voi cioè saremo Reno cioè insegnante anzitutto Presidente dell'Associazione maestri di strada fondatore insieme
Con sua moglie la scomparsa Carla Melazzini del Progetto Charms e attualmente il coordinatore del progetto e vai nella periferia orientale
Di Napoli che si occupa della dispersione scolastica Bongiorno cessare buon pomeriggio a tutte
E infine Luigi Zoja psicoanalista Iuliano è stato presidente dell'Associazione Internazionale di psicologia analitica e ha insegnato all'Istituto Young di Zurigo anche negli orti autori diversi saggi
E e si è occupato anche della questione oggetto di questo
Dibattito Bongiorno Luigi Zoja
Allora se siete d'accordo non mi soffermerei troppo sulle definizioni basti dire che
I riti di passaggio sono presenti in tutte le culture umane sono state il termine è stato coniato da un antropologo gli ha fatto una sorta di rassegna di questi periti l'antropologo si chiama Arnold bandi Danny ERP
E tra questi riti rientra sicuramente la nascita il matrimonio i sacramenti e poi i riti di iniziazione che sono quelli su cui cercheremo di soffermarci che sono quelli che riguardano il passaggio tra
L'adolescenza e l'età adulta
Però per entrare dentro il significato che hanno per chi li vive ne fa venne entra a far parte di questi riti vorrei chiedere subito a Luigi Zoja
Un spiegazione sul libero il titolo di un libro che ha pubblicato qualche anno fa che si intitola nascere non basta ecco che cosa
Simile intendevo questa espressione nascere non basta
Molto semplicemente
Un riferimento al fatto che in tutte le leve
Societario non moderna
Non basta la nascita fisica ci sono anche dei rituali di accompagnamento
Per per una nascita spirituale e culturale eccetera per un accesso
Parla alla condizione di
Opere umano completo e comunque in particolare
Per tutti un diritto di accesso alla detta adulta mentre il bambino viene considerato qualcosa di intermedio non nato fisicamente ma non completamente nato come
Deve umano ecco questo sia perduto ovviamente nel
Società moderna occidentale industrializzata sviluppato quindi c'è una nascita biologica ma c'è una nascita culturale che avviene dopo che richiede una partecipazione un'elaborazione culturale da parte della comunità
Silvia Vegetti Finzi lei si è occupata della costruzione dell'identità dell'identità femminile delle adolescenti delle donne e per farlo si occupano anche di riti di iniziazione femminile nell'antica Grecia c'era ci può spiegare perché è andata
A riprendere questi antichi riti per parlare dell'oggi
Sicuramente Gregory ne ho parlato e che ho raccolto nel bambino della notte e dove i opere percorro i le elaborazione inconscia che la panchina fa
Per separare la sessualità dalla maternità e
Ne rintraccia il percorso appuntamenti dell'antichità classica
Uno dei più interessanti questa sinistra si chiamava fare loro setta e chi svolgeva fuori dalla città di temi Gattegna Brown gonna una località
Selvatica dell'Africa orientale e nulla santuario caro ad Artemide la delibera caccia della nascita dell'infanzia e per i giovani nubili
La linea del del da Artemide con la grafica capacità della qualità del mito
Di accostare gli opposti perseguiva poteva poco la
Da protettrice
Al tempo stesso ambito tutti pur essendo appunto una galera caccia quindi una dei De Rita selvatica era prescindeva tutti gli eventi biologici femminili il menarca il coito il parto
Le bambine alla fine dell'infanzia ne dedicarmi primi giochi infantili la palla la bambola la porta emerga in tutti e si svolgevano appunto in questa località non a caso separata dalla città Demi
Rocco indossavano caschi gialli anche Paesi sarebbero stolti
E lasciavano nel santuario i loro giocattoli sarebbero poi recate successivamente al santuario al momento del menarca dedicando
All'ampia le vesti insanguinati e ulteriormente appunto al momento del parto quindi sono
E venti di passaggio che segnalo appunto
E il per il tre per cento e non è un setter i giovani si permettevano hanno un certo senso l'ultima strenna fa perché pare saltasse addosso degli orsi rovesciata inc e alla alla guida guidate da una sacerdotessa vestita da URSS
Quindi sono è una io alla stringatezza dell'infanzia diciamo il caos delle pulsioni infantili è un primo momento di remunerazione
Verso la cittadinanza dove la donna antica intera con me nella forma della
Matrimonio e della maternità
Quindi può essere molto interessante appunto ricostruire tutta questa serie di diritti che poi saranno ripresi più tardi con lei cagnesco rossa
Durante l'incarnazione mi e tutta la vita delle donne accanirsi è comunque
Ritmata da ritmi da dal
Da relitti teste significativi da ripicche mi
Sottolineano la appartenenza
Sempre da ribadire perché l'ANAS la donna come tale ha una natura selvaggia allo spazio della città dell'homo sederino mosso
Ecco abbiamo visto quanti i simboli e con quale attenzione alla rituale ma veniamo alloggi cosa che segna il passaggio tra l'adolescenza
E l'età adulta una di queste cose sono
Gli esami di maturità sono ci sono appena tenuti anzi restano ancora tenendo in molte scuole e sono interessati quattrocentottantanove mila novecentosessantadue studenti quindi un numero molto
Grande di persone che si sottopongono a un esame finito il quale
Si considerava che passo a un'altra formazione ed istruzione secondarie quindi
L'università e quindi diciamo l'età adulta ne vogliamo parlare concia sembrano che appunto insegnante e che si è occupato
Ovviamente di scuola si è occupato anche di dispersione scolastica una dispersione che avviene molto spesso proprio in momenti di passaggio come questo quando appunto il passaggio tra la scuola primaria la scuola secondaria
In nell'età in cui si va verso l'uscita dall'adolescenza
Anche lui ha parlato di riti di passaggio e di assenza dei riti di passaggio nella scuola come qualcosa che
Non aiuto la fase di crescita Acerbo parlare meglio
Sì
Beh intanto diciamo che una delle cose significative che forse un tempo le famiglie ma anche un italiano rito di passaggio
All'età adulta ma probabilmente ci stanno ci sono già state altri
Lippi passaggio che si sono consumate nell'ombra per esempio la possibilità di consumi proprio per entrambi pezzo per esempio il viaggio cioè non è che fino alla maturità non ci siano stati adottati
Momenti di passaggio il momento di passaggio del manto unitarie sminuito dal fatto che
Non è più connesso a quelle cose dopo la maturità un tempo c'era diciamo il viaggio
Il ulteriore maturazione era sotto inchiesta anche che ci fossimo a conoscenza del pezzo era sottinteso che si potesse finalmente comincia da spendere danaro proprio eccetera
Allora uno dei punti fondamentali oggi è che noi non abbiamo unico rito di passaggio
Diamo più momenti di passaggio scarsamente i rituali entrate soprattutto con una disarmonia diciamo tra
Varie cose che invece prima di concentrarmi solo punto
Il secondo aspetto e quindi praticamente abbiamo ivi passaggio tra virgolette che è meramente cognitivo invece quindi passaggio sono un fatto emozionato impostando e e
Esteri hanno l'ingresso a un livello superiore della vita di relazione
Ora cammini maturità possa introdurre Omar diverso ritirerà l'azione oggi
Molto molto dubbio se uno si è introdotto già bene ma no fare l'esame di maturità quindi questo è uno
è uno dei punti la seconda cosa e che è un rito di passaggio presuppone una comunità che sta intorno ad un ragazzo e la comunità scolastica per quanto interessante sia non
Non assorbe tutte le funzioni che può avere una comunità nei confronti dell'atterraggio adesso
E quindi diciamo anche il fatto che
Questo rito non sia più sentito in modo forte diciamo abbastanza naturale rispetto a una situazioni in cui diciamo CEO umana mescolanza di cose
E l'ultimo punto è che per fare un buon esito cipresso una bella differenza alla situazione di partenza è quella di Asti questa cosa quindi
Non è
Più affatto chiaro
Da dove vengo e dove vado MO
Dove vado essendo il più
Vago e incerto confuso eccetera mai dove vengono quasi peggio quindi Keliki passaggio vediamo fanno situazioni comuni non si capisce qual è il punto di partenza e con lei convenga sulla
E quindi è chiaro che l'assenza dei riti di passaggio denuncia una
Situazione diciamo del in relazione alla situazione dei sistemi di riferimento simbolici
è molto ma molto complicata cioè mi fa piacere che c'è il solito americano abbia trascinato cento mila giovani vite di passaggio Marmo se fosse sufficiente organizzativi riversaggio
Facciamo presto organizzarlo il fatto è che è una società che dovrebbe
Essere in qualche modo consapevole che
Sta giocando con ma il rapporto con le nuove generazioni
La nostra società che
Prelazione intenda Veneto alle nuove generazioni però vuole cavare con piccolo rito di passaggio un po'difficile
Allora mi pare che abbia introdotto diversi temi l'indebolimento dediti di passaggio perché si fu spostano da un ambito più emotivo ha un ambito più cognitivo in alcuni casi più esteriore formale
L'assenza di una comunità intorno diciamo così all'iniziando e anche l'assenza di parametri chiari su un punto di partenza il punto di arrivo
Ha citato il americano Devil Blumenthal razza che abbiamo sentito precedentemente ora vi facciamo sentire un brano del bebop lumen Crans è uno psicologo americano che ha creato più di trent'anni fa un
Metodologia per la dichiarazione all'interno di comunità spesso comunità scolastiche di riti di passaggio hanno preso parte a questo programma e più di cento mila
Giovani in varie città degli Stati Uniti Ciampi abbiamo ascoltato per capire
Qual è questo metodo ma anzitutto gli abbiamo chiesto che cosa succede quando scompaiono si indeboliscono questi diritti riti di passaggio e come approcciarmi quest'argomento quando va a lavorare con le comunità locali lo ascoltiamo
Già oggi Oriali troppi giovani nell'assenza di riti di passaggio
Tenteranno di iniziarsi da soli lo faranno attraverso l'uso di droghe e alcol divenendo membri di gang che hanno processi di iniziazione
Avendo gravidanze un figli ha un'età molto molto giovane
è così quando le persone parlano di quali sono le loro quote preoccupazioni per i giovani lì
Parlano tipicamente in termini che possono essere
Facilmente trasferiti nella domanda tue arricchendo occuparcene
Pensate che questi comportamenti possono essere collegati al desiderio del giovane di divenire adulto rieletto
Nell'assenza di un percorso affermato dalla comunità e interessante per i giovani
Non i ragazzi tenteranno di iniziarsi da soli attraverso questi stessi comportamenti di cui siete preoccupati però
Astenuti poeta e chiuda cioè
Allora questo dal primo passaggio intervistavano ascolteremo un altro volevo chiederà Luigi Zoja visto che Blumenthal SAP cita esplicitamente la droga come sostituto
Del rito di passaggio di iniziazione e visto che lei ha scritto dopo un libero lo ricordavo prima sull'argomento nascere non basta iniziazione tossicodipendenza appunto qual è la relazione tra queste due cose
Perché tutti gli occhi di tutti i intervenuti
Tutti e tre
Turci diciamo che abbiamo ascoltato
Concordino con quegli occhi stavo dicendo
Semplicemente
Corsi avendo una formazione di un tema più uso
I
In più la parola che tipo che descrive però la stessa cosa no al di là del apprendimento specifico che in un certa dalla società a un certo momento diffonde
Tutti in età giovanile abbiamo certi bisogni numerosi
Se però i le ritualità brasiliana prima ricordava proprio anche quelle del del
Della nostro fondamento storico non
Civica dell'antica Grecia
Storie i diritti le forme concrete socialmente codificate compaiono come scompaiono nella complessità della società moderna che prima alla
Funzionalità e non ai diritti dei diritti non producono PIL
Quando un prodotto non fanno girare abbastanza denaro
L'impulso che stava alla base di quelli esistenti non scomparirà
Soltanto si manifesterà in forme inconsci e facilmente degenerate questo mi sembra la base comune ed è grosso modo quello che ho cercato di dire
Io in quel periodo raggio la tossicodipendenza è particolarmente tipica perché stiamo parlando adesso abbiamo parlato di riti di passaggio in generale abbiamo parlato degli rito di passaggio che esisteva in tutte le società ovviamente questo non lo dico io dal Vice l'antropologia non faccio solo una
Rottura insomma di quello che dicono gli antropologi e il tema in tutte le società prospere moderne
Ed ora il comparto bene questi diritti proprio come gli impulsi che stava nello loro base che hanno
Governato le nostre società per migliaia di anni
Non scompariranno completamente solo perché le loro forme visibili non sono più considerate utili son considerate superstizioni perdita di tempo eccetera uno spingeranno in maniera inconscia
E la droga è la che Pica cosa che
Plichi per letta a sostituire quello che era
Il rito di passaggio centrale cioè il diritto di indicazione a una condizione nuova e all'età adulta no anche qui ho semplificato al massimo appunto allo Stato allungavamo tutti con i nostri discorsi al fatto che
I riti di passaggio sono infiniti in particolare però c'era quanto meno per i maschi qui sia aprirebbe un altro infinito discorsi sono molte
Società sappia valutando il ruolo femminile sia considerando l'ho già
Regolato dalla fisiologia
Non prestano abbastanza attenzione a all'equivalente femminile non dei riti di iniziazione però tutte le società dovevano perlomeno per i maschi
Il passaggio all'età adulta in cui acquisisci l'attuabilità fondamentale eccetera
Sua
L'entrata in una nuova condizione più completa
è una condizione che trascende quella precedente e la fantasia che sta alla base dell'uso della droga soprattutto di quelle più potenti soprattutto di quelle
E che inducono anche immaginino visionarie psichedeliche è proprio quella di entrare in una nuova dimensione
Quindi si presta molto a quell'atto si presta però attraverso
A costo di una intossicazione anche fisica a costo di essere
Una gente estraneo soprattutto
A parte l'alcol
Sostanzialmente tutte le droghe che si usano sono estranei alla nostra cultura e quindi non ci sono
Pretty forme sociali che proteggano dall'abuso mi pare venga nel mio libro produttivi avere
Mi pare sottolineo perché oggi come lei diceva di tempo fa di avere sottolineato come il la bevuta cioè l'uso dell'alcol tutto sommato
A ancora o almeno non nei luoghi più tradizionali come vediamo nel sud dell'Italia in Grecia eccetera uno i luoghi di incontro di nuovo prevalentemente maschili
A questa funzione un po'
Antitetiche
Raggiungimento di uno Stato Dio breccia di uno Stato più piacevole di uno Stato che ti distoglie dalle sofferenze quotidiane
E al tempo stesso però con un contenitore sociale codificato da migliaia di anni ecco però tutte le altre deroghe alle droghe pesanti le droghe psichedeliche eccetera
Sono entrate prepotentemente per motivi di mercato
Senza queste forme protettive e hanno avuto degli effetti devastanti come sappiamo anche
Diciamo vedendo il contrario no in altri Paesi dove esiste l'hanno dato sempre delle droghe per esempio nella
Nell'America le con funghi allucinogeni e c'era un picchetto consumo
Senza particolari forme di tossicodipendenza invece gli allucinogeni trasportati da noi hanno fatto i pilastri
La guerra dell'oppio in Cina l'occhio è stato portato per motivi commerciali quando sono arrivati gli inglesi eccetera eccetera e hanno fatto disastri
In anni insomma è tutto relativo al
Al al al tipo di società no alle le stesse società
Indi e del centro nord America che usavano appunto sostanze allucinogene tipicamente questi funghi cactus eccetera
E che sembrava quindi in questo senso avessero una certa protezione
E rispetto a quelle che noi consideriamo abusi di sostanze forme di tossicodipendenza
Sono state invece totalmente devastate dal
Dalla Riva dell'alcol che non conoscevano come sappiamo l'ultimo colpo alle tribù indiane Regina è stato dato dai venditori di
Di whisky più ancora che
Dalle spedizioni militari quindi c'è un un insieme di
I fattori per cui
La deroga qualunque tipo di droga lo dico molto genericamente poi nel mio libro oppure rivestendo parte di uno studio iniziato
Più di trent'anni fa ai quaranta anni fa quando ancora non si parlava magari di abuso di metri audio visuali pure ricordo bene c'è ci deve essere in parte un capitolo anche dedicato a quello no a quell'abuso che non è
Tossico in senso diretto non mi danneggia il fegato Margherita inneggia il pensiero mi danneggia il cervello comunque diciamo tutte le forme di addiction no di i dipendenti tra sono dovute al fatto che chi tenta di
E ricreare un rituale che ha avuto una grande funzione in tempi potremmo dare a lui ma assolutamente senza coscienza
E quindi il contenitore manca irrituale manca e ricade immediatamente nell'uso
Negativo nell'uso rovesciato nell'uso istruttivo nostri vorrebbe integrare
In una nuova dimensione accedere
A uno Stato creativo e invece si accede a uno Stato istruttivo a proposito di questo passaggio anche attraverso appunto in qualche modo la distrutti vita Silvia Vegetti Finzi lei
Ha parlato spesso di rispetto al passaggio dell'adolescenza questa volta per per le ragazze della passaggio sulla sulla linea d'ombra che poi il titolo di un libro di Joseph Conrad cioè attraverso un un passaggio nel nell'oscurità anche il suo ultimo libro intitolato la bambina senza Stella nel quale segreto dell'infanzia ecco cella in qualche modo la ricerca la necessità di passare attraverso
Un periodo scure confrontarsi con appunto un'ombra nel processo di crescita che appunto in alcuni casi porta a quello che descriveva prima prima Luigi Zoja nella nella nell'assenza appunto di
Di riti e di un aiuto in questo processo
Sicuramente in particolare come diceva Luigi Roia questo ambito è carente perché le ragazze per le donne ho notato appunto questa
Quindi se ognuno di segnare una demarcazione tra l'infanzia tra il Corpo infantile ammalato vezzeggiato ma nello stesso tempo considerato neutra igienico nel passaggio al corpose su atto con la pubertà
Quindi un corpo molto più
Difficile da identikit a su un'area come propria identità un corpo che ci confronta con l'altro che ci confronta con la differenza e che porta alla ricerca del limite nei conti nei maschi soprattutto io ho notato studiato ricorso alla velocità
La droga una dei tipi di droga alle quali allude Battoia e a quella il fatto che il seconda causa di morte tra i giovani dai quattordici ai ventiquattro anni appunto l'eccesso di velocità proprio è una provocazione che i giovani fanno alla Società per esempio
Correndo di notte in autostrada a luci spente o invertendo la direzione proprio alla ricerca del rischio nel pericolo
Che in realtà rappresenta una bisogno del limite io una provocazione affinché alla società gli aiuti a trovare questo limite gli aiuti a trovare una nuova identità di se stessi
E una canalizzazione delle pulsioni aggressive che con la la pubertà accollandovi scienza avvengono
Accede e ittico incentivate dallo sviluppo sessuale quindi chiaramente un profondo bisogno di riti di passaggio
Che come inoltrarla il l'insegnante Moreno appunto fa valutare quella dei bollenti irrituale che è la maturità a mio avviso invece è importante perché comunque se anche in modo inadeguato risponde a un bisogno quindi bisognerebbe partire dal bisogno
Bisognerebbe partire anche dal fatto che
In una società che ha aspettato gli gli stampi della tradizione
Che non ha più degli stampi da proporre dove gli eventi che portavano alla maturità
Che per esempio per le ragazze erano una prima comunione e poi importantissimo il fidanzamento e successivamente il matrimonio ci sono tutti indeboliti si sono tutti
E quasi cancellati quindi ognuno sta cercando faticosamente da solo il suo percorso di crescita e questa solitudine un certo senso col col costituiscono opportunità
In fondo vengono meno quello che fanno delle direttive tante volte che era un Cenni
Ma questa solitudine questo abbandono nella società degli inghippi due
Come diceva non precedenti interventi può essere molto pericoloso no che ce la fanno
Quindi occorrerebbe che sia la famiglia sia alla scuola persero molto vicini e Giovanni non intervenendo come spesso fanno con continue richieste di prestazione
Devi studiare deve vincere le gare sportive devi imparare le lingue deve suonare il piano ma soprattutto appunto
Di tanto un accompagnamento evinto prudente partecipe ma non invasivo e non sostitutivo
Io vedo spesso per esempio che dopo la maturità
E la scelta della accolta universitarie e un certo senso sequestrata dalle famiglie e molto meglio se tale giurisprudenza perché comprende RAI
Lo studio notarile devo dire io oppure si studia architettura perché abbiamo quella determinata impresa
Senta e chiedere ai giovani di attivare i loro talenti
Quello che io cerco di dire in questo libro la bambina senza Stella che in realtà raccontare la mia infanzia
Di alpina perseguitata in quanto mentre ebrea quello che venivano chiamati invento sangue e quindi sottoposto alle persecuzioni razziali durante inabilità cinismo
Come ho potuto cavarmela appunto facendo ricorso a quelle che sono delle potenzialità che credo non così eccezionali ma che ogni bambino possiede in termini di fantasia di empatia di gioco
Di riuscirà a far tesoro delle relazioni positive utilizzare le poche magari ma sempre esistenti relazioni positive
Io credo che appunto Londra sostituendo i giovani
Ma facendo appello le loro potenzialità ci può in un certo senso supplire a questa mancanza di attenzione collettiva io credo che che tante volte i bambini ci prendono per mano da soli si facciano da Pappadà mamma darci soli nei casi più difficili appunto di appalto uno di difficoltà ut
Metterli insieme appunto una tutela sociale e anche una sollecitazione delle risorse individuali questo nuovo progetto quale orientarci
Grazie allora io manderei adesso il secondo contributo secondo passaggio di devi Bloom entra Tse che tra l'altro anche lui
Un ebreo e parlava in un'altra parte passaggio dell'intervista cambiano mandiamo in onda della Barni tre BA come uno delle forme
Di rito di passaggio ancora in auge nelle comunità ebraiche però adesso ma manderei il suo secondo contributo in cui parla di alcuni degli elementi di questo metodologia di reinserimento dei
Dei riti di passaggio e poi fare un ultimo giro
Di tavolo diciamo così virtuale spero incompetente né come in che modo i riti di passaggio elementi dediti dei riti di passaggio possono essere reintegrati
Nella nel processo di crescita della nostra società devi blu Pancrazia
Abbiamo il procuratore non c'è evidenza nelle varie culture del mondo più così del fatto che quando un ragazzo entra nella pubertà i suoi genitori restino in modo esclusivo
I soli insegnanti e le sole persone di supporto purché li abbiamo per cui quando lavoriamo in una comunità
Abbiamo solitamente un gruppo di giovani nell'età tra undici e dodici anni qua o nella transizione verso la scuola secondaria Elkaoui scuole verrebbero anche a voi o
A un otteniamo i genitori tutti insieme ai figli il processo di separazione inizio CIA o questo è uno degli elementi chiave oppure il processo pubblico per iniziare un periodo di separazione
Perché se i ragazzi continueranno a vivere con i genitori forse per molti anni geografica
C'è bisogno di una dichiarazione quei della comprensione che un processo di separazione deve iniziare e che altri adulti nella comunità possono aiutare o a guidare i ragazzi verso l'età adulta gioventù e globale
Sottolineo così ad esempio poi si tutti i genitori di una determinata classe si riuniscono
Questi possono aiutare i figli altrui
Dice aulici comunque comma sei valutati excursus ideologico
Se vogliamo le attività successive riguarderanno la creazione di viabilità per la socialità alla risoluzione di problemi
Aiutarli a comprendere come a prendere il meglio
Come coinvolgersi in attività dove possono trovare il proprio talento e possono stimolarli davvero del mio paese oggi interviene oggi capire dov'è l'allora Energia cosa desiderano davvero fare e cosa gli appassionati
Periodi per essere da soli tempo nella natura prove da superare io sparsi per la riflessione qua connessione con i propri antenati
Tutti o ingredienti essenziali nei diritti di passaggio di una comunità sei la terza fase nel nostro processo il restituire che recita
Poi offrire un servizio alla comunità e la retta che paghiamo nel mondo adulto e nella comunità
Per farne parte
Adesso voglio e quindi cosa può accadere se nell'ambito del processo del divenire adulti li ha una particolarità foglio tutti i giovani fossero arruolati
Deve per così dire
In qualche forma di servizio per la comunità non può mai ieri sera
Parte di questo servizio per la comunità potrebbe essere nei quali iniziatore i ragazzi più giovani nelle scuole
Allora chattare Moreno punto e ho sentito parlare di scuola uno dei vostri interventi riguarda la figura del genitore sociale qui abbiamo appena sentito parlare della importanza della saper separazione dei genitori biologici nel passaggio all'età adulta
In qualche modo i riti di passaggio non riguardano tanto e solo gli adolescenti quanto proprio gli adulti
Ma riguardo agli adulti e io volevo sottolineare una cosa sono accordo con le cose dette ma
Diciamo intanto ci vorrebbero altre dieci trasmissioni visto cento ma insomma sacchetto
E la presenza dei rifiuti e qualcosa di quotidiano da non possiamo abolire i riti quotidiani e poi ricordarcene a diciotto anni fondamentale ciò che accadrà diciotto
Però
Io
Volevo dirle questo frate semplicissima chi non ha mai visto un'alba e chi non ha mai visto un tramonto non fa le cose infinito
Allora
Quando io parlavo dei miei piccoli allievi del cambio vendere del solstizio eccetera eccetera i ragazzi mi hanno chiesto consuma poiché con la ditta a voi chi l'ha detto lo ma barca osservare
Allora la mia riflessione queste ferite superi che è un poeta ha scritto fornito distinguo in giorno dall'altro
Se non ci sta un rito quotidiano per esempio l'alba fa parte diritti naturali possibile ma parliamo di qualcosa di più carrareccia la colazione mattutina fatta per bene
è un rito il pranzo è un rito l'andare a dormire come si andava a dormire un tempo comma
Il racconto di una storia eccetera è un rito
Quindi noi aboliamo i divieti dalla quotidianità
E noi abbia aboliamo le quelle che si potrebbero chiamare
Delle prove di ardimento dalla quotidianità è ovvio che poi si concentra da in certi momenti e ti rendono drammatiche allora anche le cose che ho sentito sulle droghe cederà
Altro è usarle in una commenta altre usarle per darci una eccitazione sostitutiva diciamo di di un qualche cosa che quotidianamente si sorregge allora per esempio lavoro che si faccia avanti
C'è un bel passo ad una scuola materna la scuola elementare
è un limite guide impostando e non è il passaggio alla maggiore età ma come viene gestito in un modo burocratico modo
Sarto in un modo
Che non ma significato
Il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media era segnato prima da onestà quell'esame è stato abolito esposto è stato giusto abolirlo
Ma stiamo dicendo ai ragazzi Licchetta salto di qualità fanno vi stiamo preparando Veltroni tagli accompagniamo in queste comunità in questo cambiamento no
Il passaggio alla scuola superiore è importante quindi ma ormai diciamo dalla scuola media riesce
Tutti quanti con un sufficiente o per leggi e il passaggio alla scuola superiore è un passaggio burocratico
Quello che voglio dire i grandi passaggi all'età adulta in realtà vengono cominciati già a tre anni
Lei le popolazioni primitive già tre anni ci sono le attività che assegnano di piccoli passaggi cioè c'è un processo per cui voi ciò che avviene il giorno di rito
Di passaggio all'età adulta inoltre è stato preparato
Da molti eventi che hanno diciamo in qualche modo addestrati da e altri ai passaggi questa è la prima cosa
La seconda cosa in ogni passaggio ci deve essere
Un tutore quelle note si chiamava madrina e padrino cioè ci vuole un personaggio che non appartiene direttamente all'ambito familiare
Per ore alla fiducia la famiglia
Perché senza di questo
Sento che ci sia un accompagnamento questi processi diciamo
Sono
Che ci sono funzionale sono drammatici se sono indolori se sono come l'acqua riscontrarono a niente quindi però non essendo certi in cui ci si rende conto dei significa
Per fare questo l'emozione si scatena ravvisando sostenute ecco perché noi nel nostro progetto abbiamo fatto questa piccola invenzioni genitori sociale che in realtà sono un surrogato sono un succedaneo sono un simbolo per dire
Nella nostra organizzazione scolastica e recente diciamo ma una genitoriale perché fa parte del processo educativo natura genitoriale
Però è un surrogato la verità è che noi attraverso i genitori sociale cercammo di attivare la comunità che sta intorno ai ragazzi e soprattutto perché questo con il punto importante
Che viene poco compreso da oggi noi dobbiamo promuovere la differenziazione quindi quali domani proponiamo di avere un rapporto con la famiglia non è perché nell'integrazione famiglia convertendo menzionare in pareggio
Ma per fare in modo che la famiglia sia capace di accompagnare i ragazzi nei loro processi di distacco alla famiglia o mi deve essere consapevole che il suo compito è di promuovere il distacco alla famiglia non ritenere ragazze calorosamente
Quindi
C'è un discorso molto complesse
Diciamo di
Dei significato di queste vite noi per esempio ci accorgiamo che i ragazzi di farlo l'esame di scuola media
E non sono alle nove e un quarto fare l'esame e alle dieci e un quarto quando è stata cresciamo sono dire
Ma questo avviene allora a una condizione che per esempio noi abbiamo lavorato sulla sostanza emozionale questo passaggio
E che noi abbiamo lavorato al fatto che le famose possa davvero
Le cave non fosse sbrigativo c'è stato un ragazzo che professionali parte partono definendo abbiamo capito sempre Varagine ritornava un momento
Io devo finire il mio ragionamento cioè io non mi accontenterei Guitni promuove anche mediante un voto eccetera io rilevo dimostra che io vi sono
E ha continuato a parlare
Bene questa è una cosa molto importante cioè noi agli esami maturi verrebbe stavo parlando dei campi scuola media aiutami scuola media ma ci teniamo che siano seri
Per esempio ci teniamo molto indaga non copino compito degli ha preparato
Qualche insegnante simpatico per aiutarla eccetera deve fare quello che lui sa fare
E avere consapevolezza di quello che fa fare noi addirittura arriviamo a fare
Dice in dieci anni prima degli esami proprio per far rendere conto idea che
Una delle cose più importanti del
Durante gli esami e propria capacità di gestire le emozioni che in quel momento si scatena e forse quello di far fare un passo in avanti più importante che non
Ripete don dovremmo in matematica o raccontare un pezzo di storia
Quindi
Delle cammini maturità io per esempio di tempo squallida delle noi siamo arrivati a consegnare
Dei facsimile di diploma e che i diplomi veri vengono consegnati burocraticamente
In segreteria non ci stanno nessuna cerimonia chiamare i ragazzi e dire quindi ci sta un pezzo di carta che attesta che tu per tre anni hai fatto un buon lavoro
Allora la sciatteria
Con cui vengono contro io ricevuta diritto il titolo di Cavaliere della Repubblica allo stesso modo facendo una cosa e avendo una fotocopia su carta
Sbiadita di questo titolo di Cavaliere va bene ma quando attua a questo
A questo passaggio scindendo in una forma non ci rimane più niente che tu anche in tempi reali in affitto diploma ma vede qualche cosa c'è
Quindi quelle quelle
Cerimonia che a qualcuno sembra ruota invece degli giovani sono molto importanti aderire un'occasione in cui uno sale su un pacco e diceva
Tale Mario Del Prete in un rotolino di vita perché dice questo e il tuo sudato diplomata in questa data importante ma questa Baluffi dove sta chi la sta curando
Allora ci avviciniamo verso la conclusione della nostra trasmissione Silvia Vegetti Finzi ruolo delle emozioni e ruolo degli adulti né in queste fasi di passaggio all'età adulta
Ma direi che per me è molto importante quello che è stato più volte detto che
Gli adulti che rendano conto che la scuola la scuola non si parla soltanto
Per imparare il programma scolastico ma la spola giunge un adolescente con tutta la sua complessità
Concordo popoli pulsioni quale fantasia con l'immaginazione a quei Pilliteri e questo il senso è molto importante che e lo segnalo che ad un approccio anche globale
Io ho visto lo diceva anche lo studioso americano che è molto importante dare il senso della genealogia
E la costruzione di sette arte anche da la domanda da dove vengo
Da qual è la mia storia e in questo passaggio possono essere molto importanti le testimonianze dei nonni
La nostra storia avuto lo iato molto duro e passato pochissimo degli ultimi avvenimenti Kakà che non sanno niente
Della guerra della resistenza del dopoguerra
Portare a scuola presente le testimonianze di nonni enti nonne
Che hanno vissuto quegli anni ad esempio hanno partecipato alla guerra alla Resistenza a determinate battaglie compreso il Presidente o quelli degli anni Sessanta
Può essere molto importante per dare ai ragazzi una spinta alla costruzione della loro identità per confronto col passato e poi assegnare loro dei compiti Dini delineazione di sedi disegno definisce
Per esempio attraverso
Non utilizzo attivo creativo dimetti e otto audiovisivi ho visto per esempio che producendo dei tredici filmati dei corti
Su questo cui loro si esaminano si guardano si raccontano anche con una certa ironia
E si confrontano può essere molto interessante proprio per questo compito di procedere alla costruzione dice nell'ambito azienda scuole della famiglia che sono in due luoghi
Della praticità
Ma senza
Che
Del benessere
In una certa senso prevaricato accetta che gli adulti prepari fino
Ogni loro modelli con le loro bisogno di garantire i figli successo tutti i costi
Che molte volte poi si rivela più che altro una gabbia magari dorata ma pur sempre una gabbia invece aiutare il termine accompagnamento qui è stato usato più e più volte
Mi sembra il più valido compagna inseguirsi in una crescita dando loro comunque il testimone della loro storia perché in fondo il futuro spetta ai giovani
Consegnandolo nelle loro mani autorizzando le accuse direi dando loro il senso di un'utopia possibile potremmo aggiustarmi proprio in un po'di spicco canti crollo del futuro
Come si suol dire scritto su una parente della metropolitana milanese non c'è più il futuro di una volta allora il TAR i ragazzi a costruire il loro futuro
Aiutandomi con il nostro il nostro passato Margherita prevaricare quello spazio e di costruzione di un domani che spetta loro
Chiedendo loro e quote di potere di auto definizione
L'uccisione del futuro è un crimine pedagogico credo di averlo letto i dalla pubblicazione dei maestri di strada dice essere Moreno se non sbaglio Luigi Zoja Cesare monello parlava del fatto che i riti devono accompagnare quotidianamente
La vita dei giovani soprattutto nel conclusiva del suo saggio dice riassumerò dunque dicendo che a mio avviso la possibilità di vere e proprie inizio istituzioni collettive capace di presidiare oggi a passaggi iniziati ICI effimera
Tuttavia i riti di passaggio esistono ancora e si sono graduali e durano tutta la vita
Le istituzioni che li consacrano non si trovano all'e sterno ne sono già compiute ecco cosa significa
Significa Roma dei nostri quello che lei ha le letto riassuntivamente cioè che ognuno di noi purtroppo deve darsi una certa autodisciplina
Ossia per me va bene da qualche rituale iniziatico ai giovani soprattutto ai bambini ovviamente
è stato ricordato prima chi sono sempre meno si raccontano le favole essi si legge qualcosa
Sempre più si mette i ragazzi di fronte a qualche macchine hanno
Sia perché il Consiglio genitori risparmiando tempo coinvolge nei
Do sia perché tutta la società spinge in quella direzione perché un tam letto un computer una televisione
Appartiene al nord aggirare dei soldi e il racconto di una fiaba nullità aggirarlo quindi una responsabilità individuale e e poi significa
Mi pare inserito a quel punto del mio saggio semplicemente
Una una certa presa di distanza ora non vorrei
Con questo implicare una critica all'autore americano cui è stato fatto riferimento e che abbiamo
Trasmesso nuovi inversione tradotta
Diciamo allora il la prima versione il
Delle mie conseguenze poi diventate un libero nascere non basta
Sì addirittura nasce negli anni Settanta in cui era molto forte il movimento psichedelico
E francamente prendevo distanze tarda certi atteggiamenti non soprattutto americani
In cui gli occhi che hanno noi perdiamo ricchi perdiamo religioni siccome ci accorgiamo che lasciano un vuoto lievi creiamo
Il TPL religioni sono nati nei millenni non possiamo per ricreare un lei nel lavoratore
Io di un intellettuale cali freudiano nel giro di pochi anni e neanche nel giro di una generazione o due questo voglio dire non come
Quindi in questo senso un appello
Alle
E responsabilità
Personali di ognuno in tutto questo perché nella società sfilacciata frantumata o liquida come dice Bauman
è difficilissimo creare delle strutture c'è purtroppo spesso è un aspetto consolatorio non creiamo questa istituzione quell'istituzione funziona
In modo limitato e per un numero limitato di persone e comunque non richiede e a quelli culture
Scomparso deterrente
Tre a questo proposito il modello fondamentale i cui abbiamo
Parlato esplicitamente o indirettamente finora il modello della iniziazione
è un modello in due tappe non dicono gli antropologi di tutte le scuole che poi sono come gli psicanalisti fondi tutte le scuole ma
Ci possano essere dei punti in comune
Tutti gli antropologi dicono che l'iniziazione che esisteva in tutte le società primo termine consisteva di due tappe
Uno morte simbolica della personalità precedente e l'altro rinascita simbolica
Il fatto è che
La prima tappa il primo passaggio è un passaggio di rinuncia
E noi viviamo in una società lo stavo ricordando adesso l'abbiamo ricordato tutti acquisitiva o comunque che cerca di far girare dei soldi per il degli affari eccetera e quindi si dimentichi a cura della prima fase
E vogliamo acquisire cioè vogliamo accoglierlo come divertimento come intrattenimento come godimento
Anche il passaggio iniziatico quindi
La la
Quella che società primitive era una piccola dose
Di una certa sostanza che ti aiutava ad avere la visione però era un elemento secondario perché c'erano cento mila
Contenitori no e per esempio l'artefice accorda la visione l'entrare in una nuova dimensione come sappiamo in questi rituali primitivi era già dato
Dalla dal liceo uno tipicamente accompagna la prima parte dell'iniziazione nonché di rinunciarvi rinunciava agli oggetti i ragazzi poi giocattoli dell'infanzia i vestiti eccetera si andava
Sugli in un conosco aveva a meditare da Collino e e
Tra l'altro si rinunciava anche magari mangiare e
Poi sappiamo che il digiuno favorisce un certo tipo di stato critico in cui è più facile avere milioni al limite anche delirare oltre un certo punto quindi
Tutto era molto più semplice molto più completo in quelle società noi lo saltiamo completamente questa prima parte perché siamo
Non siano educati alla rinunciato stiamo educati
Apprendere anche questa novità non come una fase in cui vengano tenuti gli opposti la complessità come mi pare di ricordare c'è anche
Figlia Vegetti Finzi prima no degli opposti in un rituale no solo quella cosa che vogliamo acquisire quindi la rinuncia la morte simbolica prima di acquisire la cosa nuova
Viene saltata completamente
Ma
Se stiamo parlando come stavamo parlando
Gli enti che esigenze proprio quindi TTP impulso CPP archetipi di pulsioni di bisogni non importa come lo esprimiamo comunque
Che esistono da sempre e che si sono dimenticati tendono comunque a manifestarsi
Informa inconscia noi
Che abbiamo saltato la prima parte no avvio siamo andati all'acquisizione della nuova esperienza la prima fase quella della rinuncia della morte simbolica chi manifesta da sola cioè
Voglio dire che per esempio nei tossicodipendenti si hanno spesso questi vissuti di morte che non sono solo
Su tutto della astinenza no quando si arriva a un certo punto organica ma anche unica emergere di quello che è stato represso c'è tutta una parte dell'educazione alla essenzialità e alla rinuncia che noi ci muoviamo impone da controllare mi spiego gentilezze tutto una complessità degli aspetti culturali e rituali che
Che che gli altri relatori avranno ricordato anche loro no e anche meglio in modo più completo di me
E tutto questo tende a interferire rimani frequentati proprio per questo è molto difficile in una società consumista come quella di oggi
Creare un vero completo rituale cliniche azione che includere ebbe anche queste frasi di un'unificazione di rinuncia
Grazie allora siamo a conclusione volevo come diceva Cesare Moreno dovremmo tornare a a parlare perché è un argomento molto complesso e anche molto
Appassionante allora io voglio ringraziare Silvia Vegetti Finzi Cesare morendo Luigi Zoja
Per essere stati con noi i temi di Blumarine trans per l'intervista rilasciata e guru tassa alla regia mandiamo un ultimo contributo che è quello di Domenico Cipolloni del presidente della pro loco del Comune di marce tenerli in provincia di di Rieti e il più piccolo Comune
Dell'azione che ci racconta un rito in realtà sopravvissuto fino a molto recente fino all'abolizione del servizio militare obbligatorio e che coinvolgeva tutto il Paese durava tutta una notte riguardava appunto il l'addio insomma il saluto alla ragazzo che sarebbe partito il giorno dopo mi ha colpito siccome non potremo commentarlo l'ultimo contributo il pre-CIPE ci salutiamo direttamente volevo dire che mi accompagna colpito il fatto che
Che Domenico Cipolloni
Parli parli del rito come qualcosa che servisse in qualche modo soprattutto a Punta chi restava agli adulti questo si ricollega un po'
Al discorso che facevamo prima quindi grazie per essere stati con noi e ci lasciamo quest'ultimo contributo arrivederci agli ascoltatori di Radio Radicale
Diciamo rievocando ricevono la propose cattolico rossa che arrovellati erano chiamati a fare il militare
Eccetera una tradizione che praticamente incivile hanno tutti paesani parenti amici
Malacalza diciamo delle del partente poi veniva accompagnato tutta la notte praticamente con delegazioni di fibrina recapitava tutta la notte
E
Per esempio queste canzoni di cosa parlavano frecce del Po
Alienazioni dando dipendeva dalla classe diciamo di nascita delle
Delle persone che veniva chiamarla a fare il militare
Si cominciava la canzone affondo con adesso lo decido così non non cantando la ecco che ne so per esempio era delle cinquantadue che andava cinquantadue classe d'acciaio le preparata per la partenza
Saluto il babbo e la bambina è il lavoro cosa che piangeva
Fuori dal Bernini motto tutte tutte le mi ritengo insomma c'era quindi però era una cosa molto sentita partecipava ad essi si partecipa a tutta la popolazione si girava per tutto il Paese si andava
Andando lei sui più il Paese e per il suo ricordo era qualcosa che che aiutava le persone devono partire
Omicidi perché va bagarino partito voi prima
C'era anche il bisogno di delle persone che stavano in famiglia perché avevano braccia adempiuto incalza perché prima si coltiva allegabili venti
C'era il lavoro magari veniva magari da persona famiglia aerea c'erano anche verso cambogiane si sentiva
Però tutto sommato poi va beh passo aver tutti quindi diciamo ticinese i famosi quindici prima poi dodici passavano
Senta e se ne sente la mancanza adesso che non c'è più questo momento di di ritrovo di celebrazione
Ma rammaricato dicevano chiamiamo più noi che più non avevamo la cosa che i ragazzi perverso perché prezioso subito al ritiro non va proprio a farmi dare quindi non è
Non l'avrebbero nemmeno che cosa significava partire per il militare
Per un giovane ma forse si servivano già più grandi maturavano da ora un po'lontano dalla propria vivono da soli ballavano tante cose tante regole
Forse il ministro via verso magari manga ironica oggi manca abolito ma molti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0