Argomenti della puntata: stabilizzazione e pacificazione dei Balcani: la trilaterale di Jahorina tra i presidenti di Bosnia, Croazia e Serbia.
Bosnia: il duro scontro tra il leader liberaldemocratico serbo Cedomir Jovanovic e il presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik; il fallimento della Bosnia unitaria secondo lo stesso Dodik; l'analisi della situazione secondo il relatore per la Serbia al Parlamento europeo Jelko Kacin.
Kosovo: febbraio mese decisivo per il dialogo tra Belgrado e Pristina; le proposte del … presidente serbo Tadic; la disponibilità del premier kosovaro Thaci; le incognite dovute alle situazioni politiche interne dei due paesi.
Macedonia: si riacuiscono le tensioni tra macedoni slavi e albanesi.
Croazia: iniziative e prospettive della politica estera croata per il futuro dell'area balcanica.
Albania: situazione interna agitata dal duro scontro tra presidente della repubblica e parlamento e dalle polemiche tra governo e opposizione su scelte econimiche e normativa fiscale.
Questione curda: un appello alla società civile italiana per una soluzione pacifica e politica del conflitto.
In apertura il punto sulla situazione in Grecia mentre è in corso il vertice tra il premier Papademos e i leader dei partiti che sostengono il governo sul piano della troika Fmi-Bce-Ue per ottenere nuovi aiuti internazionali.
leggi tutto
riduci