Aggiornare il player Flash

Per utilizzare questo sito con alcune versioni di Firefox o con un Sistema operativo obsoleto, è indispensabile installare il player Flash ed aggiornarlo alla versione 18 o superiore. 
Ecco le istruzioni per farlo se si utilizza un PC oppure un Mac.

Per tutte le altre informazioni sul player puoi leggere la pagina delle FAQ.

Istruzioni per PC

Visitare la pagina https://get.adobe.com/it/flashplayer/. Apparirà la seguente schermata:

 

 

Assicurarsi che sia deselezionata l'opzione che installa, insieme al player, anche altro software (solitamente McAfee Security Scan), come evidenziato dl cerchio rosso nell'immagine che precede. Cliicare poi su "Installa adesso". Apparirà una schermata come quella che segue, con la richiesta di confermare il salvataggio di un file:

 

 

Cliccare su "Salva file", come evidenziato dal cerchio rosso. Attendere il salvataggio del file.

 

 

Fare click sul nome del file come evidenziato dalla freccia ed attendere

 

 

Se richiesto, consentire l'esecuzione del file cliccando su "Esegui" nella finestra di dialogo, come evidenziato dal cerchio rosso.

 

 

Verificare che sia selezionata l'opzione "Consenti ad Adobe di installare gli aggiornamenti", evidenziata dal cerchio rosso, e poi fare click su "Avanti".

 

Attendere la fine dell'installazione e fare click su "Termina". A questo punto sarà necessario riavviare il browser Firefox perché l'aggiornamento abbia effetto. Se anche dopo l'aggiornamento il player Flash non dovesse funzionare, leggi qui come controllare che sia attivo.  

 

Istruzioni per Mac

Visitare la pagina https://get.adobe.com/it/flashplayer/. Apparirà la seguente schermata:

 

 

Fare click su "Installa adesso".

 

 

Si aprirà una finestra di dialogo; verificare che sia selezionata l'opzione "Aprilo con DiskImageMounter" come evidenziato dal cerchio rosso e fare click su OK.

 

 

Fare doppio click su "Install Adobe Flash Player" come indicato dalla freccia rossa.

 

 

Se si apre la finestra di dialogo raggigurata nell'immagine qui sopra, cliccare su "Apri".

 

 

Attendere la fine dell'installazione e fare click su "Termina". A questo punto sarà necessario riavviare il browser Firefox perché l'aggiornamento abbia effetto.  Se anche dopo l'aggiornamento il player Flash non dovesse funzionare leggi di seguito come controllare che sia attivo.  

Mancato funzionamento del plugin Flash

Se visitando la pagina di test di Adobe non viene mostrato il video e si riscontra il mancato funzionamento di Flash nonostante sia stata installata la versione più recente, il plugin Flash potrebbe essere disattivato. Per verificare che Flash sia attivo:

  1. Fare clic sul pulsante dei menu Strumenti/Tools e successivamente su Componenti aggiuntivi/Add-on per aprire la scheda di gestione dei componenti aggiuntivi.

  2. Nella scheda di gestione dei componenti aggiuntivi, selezionare il pannello Plugin.

Se il plugin Flash risulta disattivato, selezionare Attiva sempre nel menu a discesa relativo a Shockwave Flash.

Messaggi "Attiva Adobe Flash"

Se vengono visualizzati messaggi "Attiva Adobe Flash" al posto del video Flash, la causa può essere il plugin Flash configurato in modalità "Chiedi prima di attivare" nella scheda di gestione dei componenti aggiuntivi, oppure l'utilizzo di una versione di Flash obsoleta a cui viene impedita l'attivazione automatica. Fare clic sul messaggio "Attiva Adobe Flash" per consentire il caricamento dei contenuti Flash (potrebbe essere necessario ricaricare la pagina). 

Se dovessi ancora riscontrare problemi con il plugin Flash ti invitiamo a leggere la documentazione di Firefox per Flash