25 MAG 2019
intervista

Legge 40 due anni dopo

SERVIZIO | - Radio - 19:00 Durata: 26 min 56 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Due anni fa FaiNotizia pubblicava il servizio "Il seme della discordia" per fare il punto sull'accessibilità delle tecniche PMA, e in particolare sulla fecondazione eterologa.

L'eterologa è la fecondazione assistita realizzata attraverso la donazione di gameti, spermatozoi o ovocita da parte di un donatore esterno alla coppia.

E a due anni dalla sentenza della Corte Costituzionale che aveva appunto cancellato il divieto di fecondazione eterologa.

Ma quello che emergeva era un quadro preoccupante: l'applicazione di tali tecniche nel pubblico risultava infatti pressoché nulla.

Cosa è cambiato
oggi? E qual è l'accessibilità ad altre tecniche - come la diagnosi pre-impianto? E quali sono i divieti che invece restano ancora in piedi? Ve lo raccontiamo in questo servizio, con le interviste a Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Luca Coscioni, a Laura Pisano, presidente dell'ass.

L'altra Cicogna, che si occupa di genitorialità, in particolare in Sardegna, ma anche in Puglia, Elisabetta Coccia, direttrice del centro di procreazione medicalmente assistita del policlinico Careggi di Firenze, e a Claudia Livi, ginecologa e direttore sanitario del Centro Demetra, un centro convenzionato.

leggi tutto

riduci

  • Filomena Gallo

    segretario dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica (ASSOCIAZIONE COSCIONI)

    Laura Pisano

    presidente dell'Associazione L'Altra Cicogna Onlus

    Elisabetta Coccia

    direttrice del Centro di procreazione medicalmente assistita del policlinico Careggi di Firenze

    Claudia Livi

    responsabile del Centro Demetra di Firenze

    19:00 Durata: 26 min 56 sec