Sono intervenuti: Dino Marafioti (RAD), Gabriella Fanello Marcucci (L. PANNELLA), Alessandro Tessari (L. PANNELLA).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Elezioni, Lista Pannella, Partito Radicale, Politiche 1992.
09:30
9:00 - Roma
9:30 - Roma
14:30 - Roma
15:00 - Roma
10:00 - Livorno
11:00 - Padova
15:00 - Milano
16:00 - Genova
11:12 - Napoli
RAD
L. PANNELLA
L. PANNELLA
Buonasera ai telespettatori Canale sessantasei e buona sera a chi ci ascolta da radio radicale nuovo filo diretto incentrato su la Lista Marco Pannella questa lista che troveremo
E per la prima volta sulle schede elettorali il cinque sei aprile prossimo ne parliamo questa sera con i nostri ospiti abbiamo Gabriella faranno Marcucci e che è stata responsabile dell'archivio storico tra democrazia cristiana per molti anni per diversi anni
E che si candida a questo quest'anno con la lista ma Conella ma Annabella faranno Marcucci
è candidata della Camera alla Camera dei deputati nella circoscrizione di Roma Viterbo Latina e Frosinone e al Senato per il corretto il collegio di Roma cinque
E poi abbiamo Alessandro Tessari che un deputato eletto nell'ottantasette nelle liste della partitura di Kale nel suo curriculum storico troviamo due legislature fatte come deputato eletto nelle liste del Partito comunista italiano e tre come deputato radicale il primo la prima differenza che si incontra in questi nostri due ospiti è la loro provenienza in effetti Tessari dicevamo è stato deputato comunista e te ne cede a Biella fa nello Marcucci
E proviene dalle file nella democrazia cristiana la prima domanda è insidiano e non nella stessa caratteristica storica le nostre due ospiti cioè che effetto mi fa oggi per questa campagna tra trovarvi insieme a voi che proveniente da file
Così diverse temevano Marcucci
Ma io credo che siano file diverse fino a un certo punto cioè hanno in comune il fatto di essere un tutte e due proveniamo da un grandi partiti organizzati cioè partiti in cui l'appartenenza è un fatto non molto forte partiti in cui ci sono c'è anche bisogna dire o vasto coinvolgimento popolare io credo che per quanto mi riguarda almeno il fatto di essere rimasta nella Democrazia cristiana anche oltre la condivisione della attualità della DC
Sia stato motivato proprio da due fatti prima di tutto la storia della democrazia che stiano alla storia ideale
Che quando io dico storie ideale dico soprattutto Romolo Murri e Sturzo cioè tra democrazia cristiana storica
E poi anche l'agente perché bisogna dire che si era per la democrazia che insieme che il PDS ex partito comunista certamente hanno un radicazione popolare notevole
E che a volte spinge a a rimanere spinge a a rimanere lì proprio per cercare in qualche modo di dare rappresentanza
A questa gente quindi il penso che forse un po'la storia del rimanere in un grande partito così partito intendendo grande di grande dimensione sia un po'questa
Il cambiamento per me è notevolissimo a mia appartenenza questa lista
è molto recente data oggi credo quindi abbiamo il sedici quindi data oggi quattordici giorni tredici quattordici giorni il cambiamento è stato notevolissimo nel senso che intanto ho avuto questo periodo in questo brevissimo periodo o la possibilità di dire un po'poi tutto quello che penso senza senza lacci non perché io prima non lo avessi fatto
Lo ho anche scritto sempre tutto quello che pensavo però avevo l'impressione d'essere assolutamente ascoltata quindi anche scrivendo di essere poco ascoltata se non da persone di base
Oggi mi trovo in una situazione in cui mi sembra più di avere un ascolto ecco e quindi
Mi sto divertendo di più politica resta la realtà e quindi pensa di trovare storie dentro anche nella gente trovo notevole ascolto anche nelle persone che mi hanno conosciuto nella Democrazia cristiana e alle quale poi porto le stesse idee che avevo e che quindi mi accettano nel mio cambiamento diciamo così di collocazione da una collocazione di un partito
Ben preciso ben strutturato
A questa lista fatta a di persone che portano le loro idee portano il loro contributo senza dover giustificare un'appartenenza e qui Trovo notevole ascolto e spero anche trovato notevole risultato nei voti che potrò portare a destra testare
Ma io confesso che sono amici da tredici anni Conenna già una storia un pochino l'obbligo secco Marco Pannella ma riesce ancora a scandalizzare perché ma nella ripresa pensa che la caccia contro ecco ma io pesano invece di Milli sei abituato un po'
Al modo di fare radicale Pannella
Ma ecco questo episodio tremendo Fund minori dove c'è capitato addosso tutti perché credo che non sia una cosa della Democrazia cristiana l'assassinio di Lima è una cosa che è caduta addosso a tutti voi
Ecco noi eravamo convocati in aula perché c'era questa famosa autoconvocazione arriva il comunicato di Pannella che che io ho letto ecco e mentre lo leggevo sentivo ecco che non erano le mie parole ecco io non avrei usato quelle parole per commentare questo fatto tremendo e e fino a domenica scorsa quando casualmente sondato sentire Pannella in piazza c'eri anche tu
Che parlavate in piazza dei Mirti e ho capito ecco come si può ecco non essere banali io e con la tendenza a mia non è mafioso condannato come mafioso però insomma la voce del popolo dice che uno che con la mafia a cinquanta civili si organizza organizza il suo potere
E quindi mi pareva che comunque visto che non sono magistrato ve non debbo pronunciare sentenze né definitive ne para definitive io esponevo giudizio dell'uomo politico
E invece Pannella in questo in questo senso dico non mi sono abituato lui perché obbliga continuamente invece a non essere acquiescenti alle soluzioni facili
Facile battuti dire prima mafiosa solo che dopo dobbiamo dire chi chi è che l'ho ammazzato insomma se è un mafioso allora veramente o sono bande di mafia contrapposto c'è una mafia più forte di prima ed a questo complica un po'le cose somma ecco questo non accontentarsi delle soluzioni facili pare che sia ecco la lezione più bella anche un noti motivi per cui ecco tu dicevi ti diverti a far politica ecco io son tradizionalmente mi diverto fa politica con Pannella
Perché appunto mi accorgo che non c'è niente di acquisito niente di facile niente di direbbe adesso abbiamo chiaro come è fatto il mondo dove stanno i buoni dove stanno i cattivi ecco è un rimescolamento continua e credo che anche questo trasversalismo che adesso viene un po'copiato il signor Tato da tutti da Lama Al Fatah data la sinistra dal centro
Sia ecco il grande grande merito suo ma di Pannella del suo modo di far politica di non aver mai segnato barriere
Definitive tra partito partito fra uomo e uomo fra coscienza coscienza fra fantasia e fantasia che si può appunto corrompere tutte le barriere
La bella Ferlaino Marcucci oggi è il sedici marzo ricorre il quattordicesimo anniversario del rapimento di Aldo Moro
Esattamente quattordici anni fa il parlamento e il governo tutto adottò la linea della fermezza nei riguardi di Aldo Moro inerme
Ovvero non furono non furono accontentato in un certo qual modo i brigatisti rossi hanno avanzato alcune richieste
E partito radicale tra i pochi insieme socialisti all'epoca invece proponevano la quanto meno di trattare di nel scendere a patti con internet secondo te alla chiaramente hai vissuto quel periodo nella all'interno della Democrazia cristiana quindi probabilmente tale stato anche testimone del lungo doloroso dibattito che ci fu anzi all'epoca
Adesso vi chiedo alla luce di quattordici anni dopo quindi tutto questo lasso di tempo che che è trascorso secondo te
Non non proponendo non
Non non andando avanti con la fermezza o dolore in qualche modo avrebbe un vostro Dabo ma io mi sono chiesta allora e come mi chiedo tuttora
Cosa si sarebbe potuto fare cioè io sono ancora del parete che c'è vere comunque ad un ricatto
Avrebbe voluto dire
Aprire la strada al mille possibili ricatti cioè l'abito Manna è sacra
Ma la vita umana di Aldo Moro
Era sacra come Saqqara la vita di una qualsiasi persona quindi nel momento in cui si fosse in un certo senso ceduto al di là dei giochi politici
I che certamente c'erano alle spalle di tutto questo si fosse ceduto ad una ad una trattativa
Poi dopo come si sarebbe potuto rifiutare una trattativa richiesta per il rapimento di un qualsiasi cittadino inerme
Ecco quindi questo io me lo son chiesto allora e me lo chiedo ancora oggi
Di fronte a queste ipotesi di trattativa con le Brigate Rosse e quello che invece mi sembra dovevo chiaro allora lo scritto un anno dopo
La già pubblicato su un giornale dei lavoratori dici
E ancora oggi sono convinta di questo e che il la società italiana lo stato italiano le istituzioni si sono chiuse in una logica di diciamo persecutoria soprattutto nei riguardi dei giovani in quel momento e non hanno invece fatto tesoro di quelle che erano le richieste che venivano dalla parte da parte dei giovani perché e cento che quel male essere che aveva la punta massima nelle Brigate Rosse però era ampiamente diffuso
Fra i giovani e direi fra i cittadini di allora come una rivolta contro le istituzioni
Che a mio parere non è stato assolutamente raccolta anzi scene agito nella logica della repressione delle leggi speciali e che io giudicavo sbagliate allora giudico sbagliate oggi perché sono nella logica della colpevolizzazione a priori del cittadino e credo che in fondo anche questo in questo atteggiamento che tu dicevi Pannella non cessa mai di meraviglia né di scandalizzare
Io credo che però tutto questo si è anche ispirato in fondo a questa posso dire le virtù della tolleranza che in fondo euro
è nella l'atteggiamento di Pannella e dovrebbe esserne l'atteggiamento di chi è veramente democratico cioè non si può precostituire a priori una colpevolezza
A ogni ogni persona ha il diritto di essere giudicato colpevole o non colpevole ma non può essere fatto oggetto di insinuazioni non come posso dire non documentate
Noi crediamo in continuazione ad esempio che la stampa cede a queste colpevolizzazione facili a questa incredibile
Posso dire impropri insinuazioni non documentate che getta nel sospetto sulle persone
E forse a volte servono anche non solo a gettare il sospetto su alcune persone Masi Diario il sospetto da altre persone
Quindi allora ricordo
Dopo e durante il caso Moro
C'era questa Contino colpevolizzazione dei giovani
Dei ragazzi di allora che poi finivano perché finiva perché delle solidarietà delle solidarietà che non ci sarebbero altrimenti state e credo che ancora questo problema non l'abbiamo risolto
Perché ancora siamo in fondo alle leggi speciali e siamo a un atteggiamento io credo che in una una società la prova del nove diciamo così sì per una società realmente democratica dovrebbe essere il fatto che non esistano detenuti politici
In una società in cui esiste la definizione di un detenuto politico
Significa che questa società
Non ha raggiunto una costume democratico Tessari questa campagna elettorale sta prendendo una piega a quanto pare dire sanguinosa un tempo le campagne elettorali si facevano sfondi comizi poi sono intervenuti ma S-mine adesso a quanto pare intervengono le pallottole Emma Bonino domenica a piazza dei Mirti faceva un parallelo con la Chicago degli anni trenta un tuo padre ed è su questo che cosa sta succedendo c'erano tre
E credo che nessuno lo lo posso dire con facilità con semplicità perché noi possiamo soltanto azzardare delle ipotesi è vero che siamo degli uomini politici che fanno una campagna elettorale che in qualche modo devono anche difendere il diritto all'informazione dei cittadini per cui anche così le polemiche che ne facciamo in questi giorni
Contro certi giornali contro certe televisioni il metodo d'informazione per esempio della RAI
Cioè chiaramente censorio occultato ore sì Diamante oppure che da la parola soltanto a certi personaggi che sono gli uomini di governo e che debbono catechizzare cinquanta milioni di cittadini italiani che poi voteranno sulla base di quelle informazioni perché sono una minoranza e cittadini che hanno il coraggio di andare all'edicola comprato il giornale discutere con gli amici confrontare
Noi crediamo che gli italiani siano tutti dei cittadini dell'agorà greca che discutono dalla mattina alla sera in piazza no non succede così le grandi masse vengono forgiate da questo martellante
Tre dita sassi che è la televisione di Stato questo questo groviglio mafioso di interessi di arroganza di violazione delle regolamentari del gioco che vorrebbero i partiti messi su un piano di parità almeno durante la campagna elettorale dice questo non avviene in disprezzo di tutte le le convenzioni che noi stipuliamo perché la Commissione di vigilanza sulla RAI dice che non dovrebbero fare quello che fa
E quindi quali sono gli elementi la Mafia la mafia nostalgici alla mafia stava Reichstag viale Mazzini c'è il nodo il groviglio di vipere mafioso quello che certamente da anche ordini alla mafia che spara poiché quella è esecutrice è l'ultimo grazie anello della catena la mafia che spara sono i ragazzotti che per mezzo milione un milione vanno a sparare
Certo magari con professionalità perché quello di Lima in certamente un documento di bravura nella loro nella loro diciamo così professionalità di criminali
Però io vorrei ricordare centro c'è ancora ricordare galiziano vestali è stato membro della commissione di vigilanza sulla sulla RAI e lo sono ancora fino al ventisei aprile anche perché vorrei protestare contro il mio presidente Borghi che
Improvvisamente dimenticandosi di essere il presidente di una commissione di vigilanza sulla RAI
Prende carta penna matita per scrivere
Al direttore della RAI uno degli uomini più mafiosi nel modo di organizzare il l'informazione pubblica mafioso Pasquarelli a un mafioso mafioso senza aperti né di Termini perché perché ci sono permessi censurare Samarcanda è un po'spettacolo
Normalmente fazioso come sanno esserlo gli spettacoli televisivi i cosiddetti contenitori che fanno politico para politica che non sono i notiziari politici certo Samarcanda e fazioso come sono fatti o di tutti i contenitori
Ma come fa Pasquarelli e il presidente dalla RAI hanno rendersi conto che il TG uno è la rete uno o il TG due la Legadue sono cento volte più
Faziosi
Guardate i dati del Centro d'ascolto sono all'ottanta per cento degli spazzini dare sono alla Democrazia Cristiana a Forlani e soci
La rete due Craxi e soci queste massima questa è mafia è sostanzialmente disinformazione quindi se il cittadino non ha il diritto ad aprire i tasselli del mosaico non potrà capire qual è il mosaico del Pd quale mafia parliamo
Di quella che spara o di gola che prepara le premesse perché si spari
Questo è e la cosa di cui noi dobbiamo in ogni momento per conto e quindi contrastare e combattere non accettare non dare per scontato che sia logico che sì lo sappiamo che sono tutti faziosi tutti no no non è così perché la RAI non dovrebbe essere fattivo giaccone
Quotidianamente sentiamo su questo io vorrei aggiungere una cosa che credo questo sia un un difetto della nostra informazione
Cioè la nostra informazione cosiddetta fra virgolette nonne separa mai la notizia dal commento della notizia prima da il commento e quindi la l'interpretazione e poi dimentica addirittura il dato notizia
Per cui per rintracciare le notizie di ciò che avviene bisogna in genere fare cercare di fare un collage di varie
Informazioni di vari commenti per riuscire forse se si può a sapere quale la notizia antichi apprende ecco la notizia non viene mai data viene dato il commento alla notizia magari attraverso le parole di qualcuno
La certamente quello che dovrebbe essere un servizio pubblico come la vai l'area televisione che ci fa pagare un canone
Anche se non si vuol vederla l'eyalet bisognerà ove non pagarlo adesso viene l'ufficiale giudiziario se non paghi il canone possono entrare in caso eh no no purtroppo se ci caschi nel Canone poi lo paghi
Otto mila lire solo quello che dobbiamo per legge tutto il resto è una rapina rapina ma non era ancora oltretutto è una cosa illegittima a mio parere perché sono voglio vederla RAI tallonatore pagarci loro con altre la loro versione dei fatti però pagarci allora un servizio pubblico dovrebbe perlomeno dare delle notizie
Notizie e poi fare anche il commenta o se si vuole però delle notizia cosa che molto spesso non avviene anzi direi
Che nel tentativo a volte di far vedere che tutto va bene si omettono oppure si mettono in ultima figlia delle cose di grande rilievo
Bene mi sembra che gli argomenti sul tavolo ne abbiamo messi a sufficienza quanto meno di spunti per i nostri telespettatori sessantotto trenta zero otto sessantaquattro zero sei per chi chiama da fuori Roma questo il numero per intervenire che ho diretto quaranta secondi tempo per porre le vostre domande pronto rottura buonasera chiarire solo proprio prego
Senta io sono d'accordo con come carattere
Gabriella fa nello Marcucci Valcucine lontano d'accordo quando parlavo per la televisione che
Sono tutti tutta gente insomma della RAI uno RAI due RAI schiera riferire pensiamo che doveva essere insomma che che l'informazione e l'ho attraversato io vi voglio fare solo un esempio lo giorno chiedo oggetto signor peritonite sì della DC che fa parte della commissione regionale tradizioni e sì o parlava proprio su una rete privata Quarta Rete parlavate che più spazio per la giurisdizione tenutaria tutti sguardi aperta a tutti
Ecco però io oggi ho fatto l'intervento su Canale ventitré tocca la dei ventidue che parlavo Telegatti Armellini e ossia e poi io mi sono rivolto verso questo signor perito ai vertici che dicendo che lo spazio le reti private lottando ecco
Grazie a Bruno prendiamo o qualche altra telefonata
Pronto pronto buona sera Kjaer buonasera sono future lettore
Alle prossime elezioni si crede devo confessare che sono molto indeciso se votare per voi si
Ho per di federalismo delle leggi il pienone al battesimo ce lo vuol dire scusi perché di voi mi interesso molto l'uninominale secca enti cui avete sempre proposto ricchi la quale io credo molto d'altra parte però sono un federalista convinto europeo e quindi non vedo perché l'Italia sia una bestemmia dello stato federale poi tra l'altro vi chiedo sempre considerati un partito a struttura federale vorrei che mi spiegate questo motivo va bene se perché voi da tutti e due sia lei sia spesso rischia anche la signora è importante tanto
Perché vorrei capire bene il suo nome ce lo può dire soltanto il nome ci sono cristiana Cristian bene grazie
E allora Berrettoni
è ancora un altra pronto buongiorno Ciotoli Rap on line
Garganelli allarmarsi poiché nel chiudere la bocca assi imparati non pare quella nativa Jannacci germanica quando la famiglia Pappalardi ora nulla
Anche archiviarla cardine tra a niente panneggio no
Appunto Coconino abbia dico maggioranza assoluta alla democrazia italiana Coleman star bene partito alquanto labile
Poi Lippi allargata tavole Montale non ancora
Impara Parra portate quando al Pepe quindi naturalmente appena è chiaro il concetto che grazie già ciao Toni nessuno come vedete ha chiuso la bocca si parlava di Berrettoni sindacalista CISL ha sicuramente lo conoscerà in
E c'era Bruno rosse che sollevava appunto il problema dello spazio questa campagna elettorale spazio delle tv prima problemi sangue gli danno spazio quello del federalismo io vorrei cominciare a quello del federalismo in un certo senso è
Una richiesta di di professione di di fede federalista quella che ci viene richiesto dovuto schiava federalista europeo fra l'altro si chiama gruppo radicale di un po'parlerà instaurò governo Alice europeo cioè c'è
E credo che il federalismo abbia due
Due aspetti di risposta ai problemi che vengono oggi sollevati dall'elettorato uno è appunto il federalismo europeo cioè il federalismo a diciamo sovranazionale
Che credo sia a questo punto una una realtà né i fatti
A mio parere nessun problema oggi può essere definito italiano ma ogni problema è almeno europeo se non mondiale
Per cui quando noi parliamo ad esempio del l'antiproibizionismo è logico che solleviamo un problema a chi è un problema italiano ma è un problema che può essere risolto con un antiproibizionismo
In convenzione internazionale prima comunitario europea e poi internazionale
E credo che questo sia il tipo di il federalismo che il partito radicali e quindi poi la Lista Pannella per quello che assorbe diciamo così nelle persone nelle idee da questo partito o a come filosofia
Perché il spesso lo stesso partito transnazionale è una realtà che cerca di i creare le premesse politiche per la soluzione dei problemi non nell'ambito o solamente italiano per questo ad esempio il lo slogan che di un pubblicitario scelto per la DC prima l'Italia che cosa significa aprire Italia prima di che cosa e poi l'Italia oggi e come tale si è chiusa in se stessa non ha uno sfondo politico una diciamo così un avvenire
L'altro il tipo di federalismo direi è il federalismo interno cioè quel federalismo che esaltante autonomie
Le Autonomie soprattutto regionali a scapito delle centralismo statale che si è incrostato nelle nostre istituzioni e nel nostro ordinamento quindi è in un certo senso e un ritorno quella che era all'impostazione costituzionale e una esaltazione di quella a di quella concezione con nuove argomenti a favore del federalismo e credo che questa sia la risposta migliore per chi chiede ad esempio pensando all'illusione delle leghe chi chiede un una responsabilità di tipo territoriale diverso cioè il federalismo che il riconoscimento delle diversità delle delle regioni delle varie regioni ma nello stesso tempo della a come posso dire della valore dello stare insieme in questa diversità quindi credo che questo sia il tipo di federalismo soprattutto una forte critica di come si è strutturato il nostro ordinamento perché un ordinamento che ha avuto il punto di forza nel periodo costituzionale nella istituzione dell'ente Regione poi l'ente Regione è stato istituito con ventidue anni
Di distanza da quando era stata approvata la Costituzione io devo ricordare che Sturzo nel gennaio del quarantotto premeva fortemente sui democratici cristiani specialmente dopo Orso scenda chi era ministro dell'Interno perché fosse approntata la legge per la elezione dei consigli regionali
Da tenersi contemporaneamente alle elezioni per il primo Parlamento repubblicano ecco io credo che se questo fosse stato fatto
Si sarebbe evitato che lo Stato si strutturarsi in l'ordinamento si strutturarsi in modo così centralizzato
Mettendo sul delle impalcature che poi naturalmente dopo ventidue anni è stato lo velleitario mette smontare anzi si sono montate su quel modello delle impalcature regionali che hanno poi aggravato in maniera veramente ad enorme tutta la struttura burocratica
Che oggi il cittadino si trova sulle spalle dico questo abbiamo risposto alla domanda di Cristiano la Roma il quale si dichiarava indeciso se votare la lista Marco Pannella o la lista la lega io volevo suggerire uno spunto poi dopo chiaramente la parola alla ospite Alessandra Sarlo suggerì uno spunto vero
E agli stili a mente da queste elezioni politiche la lega uscirà con cinquanta sessanta settanta deputati
E non si sa quanti Senato pure un numero congruo comunque di senatori liste che come sapete come stesso Bossi ha detto sono formale sostanzialmente da attacchini cioè da persone che prese entra in invitante reclutare tra i militanti di base si direbbe
Con un vecchio sinistre di base della lega stesa la domanda che io volevo la domanda che volevo fare lo spunto che volevo dare a Cristiano Roma e tutti i nostri ascoltatori che sono comunque in tali per un voto di protesta ma non sanno come bene esprimerlo e magari estesa anche all'anno se votare o meno nega
E questa cioè cinquanta sessanta cento deputati alla lega che cosa realmente poi possono fare una volta entrati in Parlamento perché non ci scordiamo che il voto che noi andiamo a esprimere una delega cioè servirà ad eleggere delle persone e l'ambito dei due rami del Parlamento
Marco Pannella e i radicali dal settantasei voi lo sapete benissimo contratti in quattro quattro deputati nel settantasei nel parlamento e sostanzialmente hanno tenuto bloccata ma legislatura dal settantasei al settantanove su le tematiche sulle proposte del Partito Radicale
Ecco ora la domanda atta a Cristiano è questa quattro deputati radicali in settantatré sono stati capaci di bloccare una legislatura su quei temi su quelle proposte
Cinquanta cento deputati della lega realisticamente potranno fare altrettanto prestare dunque io al cristiano dico bravo perché hai riconosciuto l'uninominale appunto commenta
L'idea in Italia prodotta perché certo non è abbiamo inventato niente ma
Da Marco Pannella dei radicali nove italiani su dieci fermati per strada dicono uninominale Mario Segni da solo Mario Segni e il padre per gli italiani che guardano la televisione dell'uninominale almeno che stiamo dimostra che ha saputo riconoscere che questa tematica
Dell'uninominale è stata buttata conforta sul tappeto dalla discussione politica da Pannella anche quando io e Mario Segni assieme dicevamo a Pannella che era una casata che era una cosa che l'Italia non era matura per affrontare perché era una cosa che farà facendo anni
Cinque sei anni fa Mario Segni io e altri compagni radicali a Marco Pannella che ci proponeva l'uninominale
Tanto per mettere i puntini sulle i
Adesso ho l'impressione che me perdo il voto del cristiano perché io devo dire mi dispiace e chiedo scusa a tutti anche a molti amici radicali che so che non sono d'accordo con me su questo ma io sulle leghe ciò una cosa che mi mi duole
Vengo dal Veneto nel Veneto su le leghe sonate con dieci anni d'anticipo fra l'altro nel processo di formazione della Liga Veneta c'erano anche dei compagni radicali che fra l'altro verso con piacere ho riscoperto candidati come avvenne anziani a Lista Pannella
Probabilmente soggettivamente le leghe non solo quello
Che si attribuisce alle leghe quindi razzismo antimeridionalismo eccetera però si è saldato oggettivamente un processo di riconoscimento per cui Bossi può anche dichiarare convinto adesso che ormai punta a fare cinquanta sessanta deputati e capisce che è inelegante presentarsi come l'anti marocchino l'antimeridionale l'anti frotte eccetera e quindi dice no sono sono antisistema ecco
Però si è saldato
E siccome io ho cinquant'anni e non intendo passare i prossimi dieci anni della mia vita andare a cancellare di notte le scritte contro i fronti meridionali Negri marocchini e tutto
Io voglio difendere alcuni diritti che abbiamo conquistato fino adesso
E farò di tutto perché la cultura della violenza non passi in questo Paese e se dovessimo scegliere fra Forlani e Bossi
E nuovissimo altra alternativa io scelgo con serenità determinazione forma
Perché con Forlani chi è certamente il responsabile di tutto quello che in cinquant'anni non è andato bene nel nostro Paese lo Stato inefficiente la violenza la mafia Toto colo che volete ma certe cose li abbiamo comunque acquisite
Io non voglio tornare
Se Bossi
Farà capire che in lui con questo con questa violenza punto che anti anti anti aiuto le avanza e anti-Stato è inciviltà non ha niente a che fare ben venga anche Bossi per carità
Non ci scandalizziamo di niente però ecco sia chiaro che io almeno personalmente ho una risposta immediata questo perché perché certi fenomeni che sono associati alle leghe forse strumentalmente
Ma che ormai sono nelle cose quindi contro il negro contro il marocchino contro l'immigrato contro tutto quello che è diverso ma perché allora ecco il modello del bianco ci sono movimenti in America si chiamano i guasti i bianchi protestanti anglosassoni che la sintesi di una categoria che il cuore dell'America contro quindi i negri gli immigrati quelli di colore ecco tutto questo è intollerabile che debba essere la discussione dei prossimi dieci anni io questo non lo voglio
E farò di tutto per quanto è nelle mie modeste forze perché questo disegno non passi questa in cultura
E acquisiamo anche con gli avversari politici quello che abbiamo conquistato fino adesso Ciatto facendo poi continuando a Cesare quel che è di Cesare eccetera
Sessantotto trenta zero otto sessantaquattro rischio zero sei per fare le vostre domande indiretta qui su Canale sessantasei pronto
Primarie per Roma buona sera buona c'era parlando appunto di una proposta posti di Forlani ecco questo sarebbe un articolo una situazione tipica di una cifra picchi un sistema uninominale dove gli anglosassoni cosiddetti la loro maggiori criticato questo un sistema di questo genere e che preferisce le frange meno peggio comunque la ragione per cui siamo è per un'affermazione che in effetti verso che Marco Pannella che ha fatto il dodici a Torino
Ha detto la corte italiana e più organiche libanese che anglosassone questo si capirebbe
Guardando le fotografie che questi impegni per italiani IPA parlava in genere in generale sugli Agnelli e sulla politica industriale delle leader della FIAT però questa affermazione mi sembra per lo meno a raffica e capirete guardando le fotografie e quindi tre dei fiori
Sì
Grazie temiamo un'altra telefonata
Pronto pronto buona sera girare a Porto Recanati proprio nome Sousa regione lo porto della sempre
Dunque mi d'accordo però letalità fama ricostruzione della storia l'epoca greco-romana era democratico in quanto ha vinto per dare il toccante querela creatività poetica cristiana predicando sofferente riscatto ritirando il migliore dei mondi possibili che però era nella vita
Medioevo potentati clerico principe riporto le pagine dei principi arriva a Napoleone
E finalmente le nuove democrazie quali demografi
C'è dunque potere protezione guerra occupazione utopismo comunista che è contro natura
La democratica e utopia ci dobbiamo rassegnare corre il mio pessimismo leopardiano dalla vicinanza del grande poeta ostativo intellettuale
Grazie si sta trasformando in un una lezione di storia nel seminario di storia stupendo se ci sono altre telefonate se no magari ecco allora Gabriella faranno Marcucci mi sembra che tu sia la persona più indicata per
Io credo che noi possiamo fare attaccata a Firenze io direi solo questo che certo il termine democrazia è stato usato ma l'usato abusato in queste ultime ultimi tempi non possiamo certo riferirci alla democrazia greca anche perché la democrazia greca in realtà non era la nostra non esisteva c'era una democrazia fatta per pochi eletti
Per la democrazia che prevedeva la schiavitù e gli mille altre cose
Oggi che cosa significa la democrazia
Secondo me al di là della definizione noi per democrazia dobbiamo intendere a mio parere proprio nulla una società che accolga tutti indipendentemente dalla loro connotazione quindi appunto quello che in fondo tu dicevi una democrazia fatta di tutte le persone né più diverso e con la loro libertà di essere diverse e quindi la voce a tutte queste persone
Senza discriminazioni e senza pregiudizi quindi e certo che la nostra società che ormai è in calo netto dal punto di vista demografico
Se vuol sopravvivere addirittura dovrà non non dico per tolleranza ma dovrà per disegno Occhetto Strategico accogliere in parità
Gli extracomunitari fra virgolette cioè chiunque voglia venire nel nostro Paese per vivere lavorare e trovare una una sua esistenza
Certo questi sono problemi facili da dirsi ma che implicano delle decisioni politiche di grande impegno e io credo che la nostra democrazia si dimostrerà matura proprio nel momento in cui riuscirà a vedere non il problema della accoglienza nel senso di fare dei piccoli ghetti magari confortevoli
Per le persone che vengono da fuori a lavorare in Italia ma quando riuscirà a mettersi nella logica di creare le condizioni di vita alla pari per queste persone condizioni evita alla pari significa che queste persone non devono venir qui solo a fare determinati lavori ma devono venire qui a sviluppare la loro personalità così come è possibile
Nasce una minore nella nota di pessimismo ecco nel senso eccetto naturalmente questo proceda stava introducendo io mi scuso punto che se sono grandi numeri come facciamo a garantire certe mai niente risponde questo è un modo
I grandi numeri intanto dovranno essere dettati dalla necessità perché ne siamo un Paese che entro venti anni avremo la necessità di forza lavoro che mantenga forza lavoro di tutti i tipi
Che mantenga delle classi d'età anziane uscite dal produzione quindi sarà una nostra necessità un recupero di una società vecchia ne siamo una società che ci avviamo ad essere una società Pecchia quindi dobbiamo accogliere questa questa ipotesi e pensare che non si fermano persone che si spostano spinte dalla fame spinte dalla dalla speranza di dare alle generazioni che vengono cioè i loro figli una vita migliore
E quindi questo non si ferma è a mio parere unna spostamento evoca epocale
Che oggi lo abbiamo visto più dal Sud assisteremo negli anni a venire a uno spostamento dall'Est ma non tanto negli anni a venire nei mesi a venire probabilmente dall'estero
E quindi e questo è nostro grande impegno secondo me di se riuscire a gestire nel senza traumi
E senza conflittualità perché è naturale che la conflittualità si si sviluppa nel momento in cui noi non riusciamo devo dire a mio parere per disfunzioni interne hanno creare le condizioni di lavoro per i nostri giovani ci torniamo e sono confusioni intendiamo fra poco tatto volevo preannunciare il
Il fatto che nel corso di questo filo diretto potremo ascoltare anche un'intervista realizzata da Carlo Romeo a Paolo vigevano Paolo vigevano che una radicale della primissima ora
Che
Il tesoriere del Partito radicale transnazionale e l'editore di radio radicale ed è candidato anche lui a queste elezioni politiche candidato nel collegio di Roma uno nella appunto nel Lazio collegio senatoriale
Ecco in breve
Così un tuo brano il parere su quanto stava dicendo Gabriella sono un po'più pessimista nel senso che
Gabriella fatto uno scenario siamo ottimale e anche con questa riflessione molto giusta che già adesso non sappiamo che in alcuni settori del nostro dalla nostra posizione degli altiforni non ci vanno i bianchi
E gli hotel coraggio di dirla 'ste cose quindi ci vanno i neri non perché i neri non li tolleriamo perché i bianchi non ci vanno quindici fanno i neri tutti fanno donne di colore ci fanno coloro che hanno come chance e questa ero guro pesante e duro eccetera quindi in prospettiva certamente la manodopera extra europea dall'Africa e dall'Est servirà all'Europa un'Europa dissi sta invecchiando velocemente che non ha quindi forza lavoro fresca di ricambio e così via però ecco i grandi numeri
Secondo me rischiano di mettere in moto questi processi e punto che poi producono il razzismo allora io siccome mi sento visceralmente anti razzista cerco per essere meno viscerale dimettermi proprio nell'ottica di costoro che difendono che cosa il fatto che probabilmente nel due mila trentatré fra trenta quarant'anni i bianchi in Europa saranno minoranza ma minoranza tra chi
Tra molti money mano sul mare intolleranti o musulmani intolleranti rilasceranno essere cattolici o atei finocchi o ebrei o no ecco qual è il tipo di società
Possiamo così disinvolti che pensiamo che l'incrocio l'amalgama produrrà una razza superiore che capace di concedere democrazia tutti tolleranza no oltre Charlie saranno violenti questi processi e quindi ecco preoccupiamoci e allora può essere questo il biglietto d'ingresso degli extracomunitari potrebbe essere non la casa il lavoro che non fanno neanche
I nostri italiani molti
Abbiamo il diritto di voto come biglietto d'ingresso il diritto di voto forse questo può essere un elemento che bilancia tante cose inserisce subito il problema al momento e al posto giusto facciamo una breve Black ci troviamo in diretta fra qualche istante
E torniamo in diretta questa era un'intervista realizzata da Carlo Romeo con Paolo vigevano avete sentito parlare di radio radicale Paolo vigevano all'editore di Radio Radicale
Da anni ormai era deve radicale dopo la mezzanotte fa il suo servizio pubblico anche in questo caso dando la lettura delle prime pagine dei giornali che dei quotidiani che domani troveremo nelle edicole e anche questa sera ottemperiamo a questa a questa funzione
Ci colleghiamo adesso quindi indiretta con una radio radicale abbiamo Enrico Rufini nel collegamento che anche l'esercito leggerà le prime pagine dei giornali organico Ciardi ho sentito rumore
Sì esattamente queste sono i fax maneggiando i fax che riproducono le prime pagine dei giornali che a quest'ora arrivano anzi sono ribattezzata un pezzetto ho visto con piacere Vigevano che avevo annunciato già da da un'ora e alla fine è arrivato sono contento anche perché
Questo abbiamo detto gli ascoltatori di
Di radio radicale
La sorpresa poi anche gli altri solo un attimo e ricopre Grella regia di farci arrivare il può audio anche qui in studio perché lo sentiamo da sopra dalla regia non lo sentiamo giù vediamo dice ecco ci quasi vai tranquillo vado sì sì sì
Va be'allora sarò ancora più rapido del solito se possibile sono quattro le le notizie oggi che ritorna non può sui giornali intanto da Mosca la situazione allarmante l'attenzione nella capitale dopo
Quanto ha deciso Eltsin che si nomina capo dell'esercito
E questo alla vigilia della grande manifestazione dei nostalgici dell'Unione Sovietica comunisti conservatori nazionalisti alleati contro Zar Boris
Previsti oggi duecento mila manifestanti con un decreto a sorpresa nascono le forze armate della Russia dispongono di un milione e mezzo di uomini questa l'apertura della Repubblica
Anche dell'unità dell'Unità ridateci la nostra URSS oggi la marcia su Mosca
Mentre e così anche la stampa parla del delle ore di tensione che si stanno vivendo mentre dal fronte della politica interna la notizia la rissa la gli insulti che volano ormai tra democristiani
E repubblicani
E guerra tra DC e pr il titolare il Giornale di Montanelli e si tratta di questo
Ma sapete probabilmente che Giorgio La Malfa è stato definito un Torquemada da strapazzo uno che va paragonato ai terribili inquisitori a caccia di streghe
Ai boia staliniani dei processi sommari e così queste la reazione dei democristiani e la campagna elettorale giudicano i giornali ormai raggiunto toni laceranti
E Craxi parla di polemiche da strapaese
E c'è c'è da registrare l'ennesimo appello dei vescovi della Conferenza Episcopale Italiana che per non so se la quarta o quinta volta tornano a insistere perché si manifesti l'unità dei cattolici nelle urne
Presentano oggi otto ragioni per votare dici e così insistono sull'unità politica dei cattolici ma anche contro le leghe e l'astensionismo
Titoli su tutti i giornali gli otto comandamenti per votare i democristiani quello scelto a fare centro pagina dalla Repubblica c'è un commento dice tra l'altro il documento arriva infine alla conclusione consueta per l'episcopato italiano ad ogni consultazione elettorale raccomandando l'unità politica dei cattolici fatto nuovo
Ma in questa occasione ripetuta con frequenza eccessive qual
Parroco di San Lorenzo in Lucina Piero Pintus la vicenda delle settimane scorse
Che i giornali ancora riprendono le contestazioni ai rappresentanti del del Governo comunque delle istituzioni ai funerali dei due agenti a Verona uccisi ieri o l'altroieri ministri del Brugnatelli e così via ecco il titolo di dipendente politici ora parlate Verona contesta Scotti ai funerali degli agenti
Andando avanti si c'è Martelli che accusava il giudice veneto
Lo accusa di aver dato gli arresti domiciliari troppo con troppa disinvoltura all'assassino dei due agenti e dice questo il titolo della Repubblica indaghi ero sul giudice e intanto caccia grossa ai super latitanti dopo l'arresto di Vernengo preso il boss di Tortorici e oggi Cossiga arriva in Sicilia
Mi pare che sia praticamente tutto domani si vota in Sudafrica voto storico la minoranza bianca decide se cancellare l'apartheid e rissa Sully ma tra i leader di DC PSI e Pierri titola ancora L'Unità a proposito nello spazio riservato alla alla rissa tra dici e PRC
Mi pare che sia sia tutto prevede per ora ringraziamo ringraziamo Arrigo Ruffi di Radio Radicale per averci letto le prime pagine dei giornali dei quotidiani che domani troveremo nelle edicole
C'erano notizie che proprio mi dà lo spunto per fare prossima domanda a Gabriella Ferello Marcucci ovvero questo nuovo reiterato invito dei vescovi della CEI a votare per la democrazia cristiana è una scena che non rituale che quanto pare si ripete spesso tutte le elezioni questa volta per la quarta volta consecutiva
Gli ascoltatori di radio radicale hanno avuto ascoltare la conferenza stampa che
Ho tenuto oggi purtroppo questi otto punti suo commento del mondo primo commento che mi viene spontaneo è quello di dire che quando Rossi
I ripete per molte volte la stessa cosa sia la coscienza di non essere ascoltati questa prima osservazione che credo venga spontaneo non solo a me
Poi il mite mi trovo chiamate in causa in prima persona
Perché io cattolica
Non solo
Non molto erano dieci
In queste elezioni ma addirittura sono in una lista fuori della democrazia cristiana
è un richiamo allora che Craxi dove oggi un'agenzia prima di venire qui che nella maggior parte dei cattolici dell'Art Nouveau Panucci questo ecco allora io volevo dire questo
Intanto chi sono i cattolici a cui si rivolge a Ruini
Sono le persone che credono che vanno in chiesa che frequentano i sacramenti
Oppure sono persone che si sentono legate da una da un programma politico
Se sono la prima diciamo il primo gruppo quelli che credono vanno in chiesa allora io non credo assolutamente che ci sia coincidenza
Fra cattolici e democrazia cristiana anzi direi che i cattolici che credo non vanno in chiesa e frequentano i sacramenti a questo punto sono meno
In più importanti per la democrazia cristiana quindi l'appello ai cattolici di unanimi e forse anche qui già si rivela inefficace
Poi devo dire che proprio perché io mi richiamo al pensiero di Sturzo dico che è errato dichiararsi cattolici politica
Era nato come principio perché il cattolico
Significa persona che è senza parte cioè è ecumenico è universale e Chiesa
Il partito è parte cioè è divisione e quindi questa distinzione di base
Quanto poi all'essere cattolici in politica non è detto che condividere alcuni principi e alcuni valori porti alle stesse strategie di difesa di quel principio di quei valori
Quindi ad esempio il caso della quando ci fu il referendum sull'aborto io presi una posizione precisa nella democrazia cristiana scrivendo una lettera perché mi si disse che un articolo sarebbe stato o in un certo senso attribuito alla linea del giornale che pubblicava questo mio scritto e quindi e scelse la via della lettera
E dissi che a mio parere difendere la vita facendo rispondendo in un determinato modo a quel referendum era una pura illusione perché c'era una confusione fra la norma morale è una norma giuridica ma adesso non voglio tornare a questa a queste diciamo distinzioni però dico che l'unità dei cattolici
Io credo che sia stata è stata sempre una illusione si cita come è il momento di unità dei cattolici quarantotto in realtà non fu l'unità dei cattolici fu L'Unità dei cittadini che segue vedevano nella democrazia cristiana come forza di maggioranza relativa una garanzia per non cadere nelle nella fine dei paesi dell'Est questo era l'unico motivo tanto è vero che poi nel cinquantatré quegli stessi voti tornarono o ai partiti di provenienza
Casini pianura che hanno i democristiani lui è stato un errore io perché i tre azioni cioè nemmeno sì e qui devo dire che per la mia esperienza proprio dell'archivio storico della democrazia cristiana
La l'insuccesso del quarantotto non è assolutamente da attribuire all'impegno dei cattolici è sempre stato attribuito agende dei comitati civici non è vero niente
La democrazia cristiana fu in quell'occasione non molto abile dal punto di vista proprio della propaganda della gestione di questa contingenza internazionale
E che faceva che sviluppava che nutriva questi timori reali nei cittadini
E sette gestire in quel momento quel risultato
Riuscendo ad attirare su di sé questa diciamo così questo visione di tutela della democrazia non fu assolutamente il mondo cattolico quindi io contesto proprio perché son cattolica con testo che i cattolici in politica debbano essere raggruppati in una formazione partitica unica nel resto la stessa democrazia cristiana ha sempre detto che è un partito di cattolici e non dei cattolici
E veniamo il nostro filo diretto sessantotto trenta zero otto sessantaquattro con prefisso zero sei
Pronto
Pronto buona sera chi è adesso non ricordo Roma prego
Lei porre una domanda sulla preferenza unica
Con gli Etruschi l'introduzione per la preferenza unica penso si sia voluto anche correggerlo possibilità per il controllo del vuoto
Attraverso il il gioco delle combinazioni che il compimento nomi si possono ottenere certo odo io chiedo cosa avviene al voto
E viene battuto a un ipotetico signor Rossi che oltre al voto di lista metti anche cinque preferenze
Il voto di lista viene considerato valido oppure no
Perché venisse considerato Stovall il Duomo
Cioè si potrebbe comunque anche un sugli ospiti questo dispositivo della preferenza unico sì sì sì il fenomeno grazie linea molto chiaro certo se venisse riconosciuto il voto di lista sarebbe in qualche modo riconoscibile certo
Pronto
Pronto buona sera Kjaer
Sono Franco davanti prego
Senta ascoltare la conferenza stampa del movimento il referendum sì e il suo programma
Mi è sembrato molto non vincente per quanto riguarda gli enti l'esposizione prese unità fare un progetto univoco preliminare che naturalmente la partitocrazia e le lottizzazioni sì che sono una premessa per fare gol per ipotizzare riforme nel sistema di governo e nei confronti e altre rotte sono sempre fattibili ma marginali risolvendo i problemi penso io
Altre cose veramente non è di conseguenza
Cioè affrontare i problemi alla radice gettando le premesse per un futuro migliore sì quinto voterai per i referendari voterai per i referendari pensa di euro per avere un vostro parere cioè io dicevo il partito da verificare
E Marco Pannella hanno fatto anche e le premesse
Grazie Franco certo la lista delle penali è una delle tante liste in cui sono presenti iscritti al partito radicale certo
Pronto
Pronto buona sera chiede Mario per Roma
Senta volevo sapere
Marco Pannella contro la possibilità di non presentarsi più ad altre elezioni
Non dovesse soddisfare le sue aspettative perché nei Paesi anglosassoni progetti ammonì nominale e i candidati riflettenti possibile per l'ultima volta
Sì
Ti ringraziamo allora chiamiamo fondi allora il discorso della preferenza unica ricordiamo innanzitutto che quel referendum faceva parte di un pacchetto di tre di cui due sono stati annullati
E uno poi è passato poi vincendo nettamente
Stava Versace direi questo si possono concatenato imporre qui delle tre questioni perché hanno che vedere appunto con questa strategia referendaria
Anche qui il Franco parla latina diceva
Marco Pannella somma diciamocelo apertis verbis insomma
Il referendum piatto mossi partito radicale Marco Pannella Pannella il partito radicale poi i Partito Radicale Pannella insomma ecco e poi tanti altri adesso sono tutti referendari detto molto di questo molto felici come in tante altre cose
Prendo radicale Marco Pannella seminato poi sulla cultura è cambiata oggi la parola referendum fa più paura per far ben pensate che ci sono uomini come Mario Segni che domanda voti alla Democrazia Cristiana Forlani Cirino Pomicino stando punto dietro lo Scudocrociato e dice perché vogliamo far ridere alterità pensando ai tempi in cui c'era solo Marco Pannella per le piazze irriso deriso considerato un demente perché perché dava parola spunto al cittadino
Credo che abbiamo fatto un passo avanti quindi
Tutto molto bello molto importante però ecco se vogliamo avere un minimo di memoria storica ecco questo signore qui di giallo nel nel tondo giallo cui referendum fuma Jamal certa dimestichezza ecco
Forse più di tanti altri quindi se proprio uno ha interessato a questa strategia referendaria da cui probabilmente nasceranno per l'Italia nuove strategie perché vero che modificando
Gli assenti la legge elettorale la quindi le rappresentanze probabilmente i cittadini prendono gusto anche a modificare altre cose
Quindi ecco se uno interessato questa strategia non credo che faccia molto male se vota Marco Pannella giornalista ma
Pannelli
Ecco e se Marco bocciato dai cittadini italiani che possono anche bocciarlo si ripresenterà ma io credo che la cosa bella di sistema inglese
Non è che chi è bocciato non si ripresenta proprio lo porto io cito sempre ad esempio per me molto significativo
Che cosa vuol dire trasparenza e come fare qualche cosa perché un governo posso governare senza avere cinquanta alleati che poi non si sa mai chi ha la responsabilità ecco Margaret Thatcher era cioè parente una leader una grande leader che ha fatto determinate cose nel bene o nel male
Poi mi ha fatta una la pulita sa che ha scatenato l'ira di Dio all'interno
Sollevato una tale reazione che a un certo punto ho dovuto fare le valigie e andarsene ecco vi immaginate che Forlani fa validi per qualche se pensiamo che ha fatto fate certamente chiuderà Margaret Thatcher però non se mai dimesso ha sempre detto Craxi mi condizionò la Malfa perché la Malfa era sempre con loro per quarant'anni adesso eccetto l'ultima settimana sempre filo doppio
Sempre la colpa era di qualcun altro e poi se non bastavano i cinque alleati c'era sempre l'altro è la la ruota di scorta il PDS che comunque si diceva è talmente grosso che ci condiziona CE Mengacci modifica ecco in Italia e non s'è mai capito di chi è la colpa quando qualche cosa non va
E quindi nel sistema di tipo inglese anglosassoni nominalistico ben diamo un premio di maggioranza troviamo pure un sistema
Poi per dare la responsabilità del governo a chi vince la responsabilità dell'opposizione chi perde ma sapendo tutti che quando chi a vinto e ha assunto la responsabilità del governo quando avrà Quaglia fede
Presa pregato di andarsene da cittadino saprà che il voto lo deve dare agli altri ecco questa è la trasparenza
Se incita gli italiani a furor di popolo potranno Forlani prenderemo atto che questo è che si spara eremo faremo il cara chili
La prossima volta torna revoca
Fatica e l'abbiamo rispondeva in qualche altra modo ma insomma io credo che noi
Trent'anni vogliamo far politica vogliamo difendere il diritto di Carena cartucce respirabile stiamo questione tecnica che sollevava di una Roma cioè le il voto di lista con affianco più di una preferenza
Diciamo chiamare chiaramente che le il voto viene annullato
Proprio perché potrebbe costituire un immagino un riconoscimento del voto quindi in ogni caso quel voto verrebbe hanno ma
C'è stato torturato anche se c'è un numero a costo di un nome
Sì sì certo certo esattamente un tempo si poteva esaltano lo strappo si poteva votare una pre esprime una preferenza anche attraverso il numero di lista numero che come potete immaginare facilmente contraffatti vero facilmente
Modificabile in un altro e quindi anche in questo caso questa volta non sarà possibile votare esprimere preferenze attraverso un numero il nome per esteso
Sessantotto trenta zero otto sessantaquattro con prefisso zero sei per il carico a livello filo diretto
Pronto quanto a buonasera Kjaer guerra Alberta senta signora feconda la sua analisi del quarantotto il cinque aprile potrebbe chiudere questo nostro lunghissimo dopoguerra
Spazzando via quello schema politico del CLN nato a Yalta
Che vuole il potere diviso in Italia tra la picchi che finge di governare contro i comunisti che a loro volta vengono di fare opposizione ma in piedi fuori dalla stanza dei bottoni in attesa di un invito ad entrare
Feudo a rivoluzionare i collusi e contornate da quando si riconosce ancora in questi cinquant'anni di dopoguerra signora
Va benissimo a votare per l'abc operano Occhetto che prometta l'alternativa invece vuole finalmente sbaraccare questo sistema partitico celeri deve votare o Fini ha detto abbozzi agendo a Cossutta finito
Da lei vorrei sapere c'è la lista Pannella impone con quelli che vogliono restare nello schema CLN o che si pone con i piedi altri costi che vogliamo fare
Grazie Alberto sentiamo un'altra telefonata ecco ci pronto pronto buonasera chiedono sir sono Giovanni sì dato da Roma
Sono da Napoli da Napoli prego sarebbe voglio dire una cosa
Dicevo poc'anzi signore diritti
Ma il più basso diciamo formare gli che Bossi e quello di questo Bernardo prima avevo una grande linea quando Bornato avesse mi sembra anche lui che sia un venduto che fa come Craxi parla politiche di dieci binari e quel Garofolo puzza
Quindi e dovete avere un validità politica conquistate ecco
Grazie a Giovanni facciamo se ce n'è una terza accorcia pronto proprio sì che vogliono solo il ricovero in una Ricolfi proprio ricordare regole le palle
Questo si intende quando quando era al comizio di a mezzanotte alle fontane
Ci sono anch'io supremi ottantatré significa che ci doveva essere gente in gamba
Le a fare politica perché io quello che però sono due persone inutili
Che non dicono niente che sia parte richiede un iter di e
Però non vedo niente non deve nulla che sia costruttivo se puoi pensare che indicatore niente di guidare il Paese
In questo modo parlando in quel modo con una persona che tempesta democristiane ovviamente continua parla idem da democristiana no dovete parlare da radicali Lucherini mandate Pannella scarnificato
Ecco questo è un bello spunto parlare da democristiani onda
Cioè radicale io credo che pare abbiano tutti una filosofia queste telefonate alla persona che ci ha chiesto del CLN mi sembra che sia difficile immaginare che un gruppo politico una lista che si pone contro la partitocrazia e si pone nella realtà delle tesi sostenute contro la partitocrazia
Poi voglio andare nella linea del CLN che è quello che ha inaugurato la partitocrazia
Quindi mi sembra chiaro che la la nostra linea di lista al di fuori dalla democrazia della partitocrazia
A Giovanni che ci diceva con chi state
Ma queste già una visione e che è guidata da uno schieramento in gruppi con chi state quindi con quale parte politica scusate
La nostra linea è quella di stare insieme a chi a delle convergenze su temi specifici sul problemi politici con voi quindi non si può dire con chi staremmo
Quando si presenterà la possibilità al Parlamento di discutere su temi di volta in volta si vedrà quale e forse questa è la di diciamo così un po'lo sconvolgimento che portò alla nostra ipotesi politica
Alla terza gentile telefonata che giudicava le nostre persone piuttosto inutili primo devo rispondere che
Purtroppo noi rispondiamo alle telefonate quindi forse può essere che se le telefonate non non ci stimolano noi stessi riusciamo poco ad essere e convincenti
Io parlo da democristiana ecco cosa significa questo io parlo da democristiana io sono qui certamente con le mie idee ma da democristiana significa un'appartenenza a un partito ed ho nonna ha un'idea se parlare da democristiana significa parlare ad esempio a favore delle Regioni così come io prima ho parlato
Allora forse scelto parlo da democristiana però a quel punto posso dire
Che è la democrazia cristiana che si è allontanata da quelle premesse programmatiche e non io allora forse ha ragione questo questo ascoltatore
Però non credo che sia un un fatto negativo
Cioè in fondo lui riconosce che in questa lista noi ci presentiamo come persone con le nostre idee
Abbiamo delle convergenze ma nessuno a nessuno di noi è chiesta una appartenenza ad un programma politico precostituito
E questa è l'inventiva politica della Lista Pannella cioè una lista che non solo nel parole ma anche nei fatti
Si presenta all'insegna dell'uninominale cioè di persone che assumono le responsabilità delle loro idee politiche e assumeranno
Se e quando andranno in Parlamento la responsabilità de dei loro comportamenti politici quindi certo ci saranno delle convergenze fra noi
Ma non ci mettiamo d'accordo prima su quello che diciamo Pannella non ha chiesto a nessuno di noi
Se cosa doveva dire di Lima né ha chiesto a nessuno di noi poi di uniformarci ad una linea è un dibattito è un dibattito aperto
E penso e spero che questo sia l'interessante di questa nostra lista al di là di quanto dice il la persona dell'ultima Traviata ad Acquaviva comunista dal radicale per cosa non lo so
Qualche volta mi
Mi ha ricordato che rimasto qualche cosa di comunista cosa di cui non mi vergogno assolutamente risparmio non c'ha una storia un linguaggio una sensibilità dopo dodici anni che sto con Pannella gli otto continua avere una sensibilità diversa da Pannella su tante cose
Citavo prima il caso di di di Salvo Lima del parlare di uno stesso fenomeno in termini diversi ma ecco credo che questo sia ma ecco che cosa
Vedo io qual è il filo conduttore che può legare persone che provengono da esperienze diverse
Attorno a un cartello come questo fra l'altro poi ci sono le persone che sulle prime a a sparare contro i centralismi burocratici di partiti e voler il trasversalismo a quel Pannella è la materializzazione del trasversalismo
E Pannella che ha insegnato a Segni a dire Stoney radici sì però guardate poi facciamo i referendum assieme a Giannini e ai compagni radicali che stanno con Giannini sì però dopo facciamo a
A Scalfari il patto trasversale tutto questo Pannella lo ha sempre fatto in Parlamento tant'è che già iscritti al partito radicale
Deputati di questo Parlamento che appartengono a gruppi diversi e a liste diverse ecco questo
Però c'è soltanto eterogeneità oppure c'è una linea ecco
Il mese scorso diciotto gennaio la Camera s'brevemente cito questo che mi pare molto significativo
Il Parlamento ha votato quasi all'unanimità con il solo voto contrario radicale una legge fuori i mafiosi dalle liste elettorali comunali provinciali e regionali
Non ci siamo domandati masse è una lotta alla mafia per a chi lasciare i mafiosi o sospetti tali dentro le liste per la Camera e Senato punto di domanda non c'hanno saputo rispondono i tram Martina intanto cominciamo
Noi gli hanno detto che quella legge non era la lotta alla mafia ma era apparire la lotta per bande non solo dare magistrati il potere di condannare come mafioso prima ancora che la giustizia avesse compiuto il suo iter perché fino a quando una sentenza non è passata in giudicato uno e
Innocente per il nostro coordinamento nostra civiltà giuridica
Bene un venti giorni dopo il dodici di febbraio su Totti convoca al Viminale tutti partiti sapete perché cosa ha detto prefetti mi fanno notare che c'è una certa difficoltà ad applicare quella legge i prendono la parola i partiti presenti la democrazia cristiana Pino Leccisi deputato dice
Ministro Scotti se dovessimo applicare alla lettera questa legge metà dei candidati della Democrazia cristiana da Roma in giù Odoardo ma essere cacciati via anche dagli attuali consigli comunali provinciali e regionali
Idem ha detto la stessa cosa Giusi la Ganga deputato socialista
E poi il coro di tutti i partiti compreso il rappresentante di Bossi praticamente il ministro Scotti chiedeva l'autorizzazione a mettere in un cassetto una legge che era stata sbandierata sui giornali il Parlamento all'unanimità hanno perfino censurato che quattro
Salani che saremmo stati noi avevano votato contro tanto siamo considerati irrilevanti questo Parlamento bene in quella sede abbiamo detto siamo stati l'unico partito che ha detto no a questa legge perché non è la lotta alla mafia perché se la volete fare capi mafiosi anche dalle liste parlamentari
E adesso però pretendiamo l'applicazione rigorosa di questa legge fino a quando non avete il coraggio di tornare in Parlamento farne un'altra ecco a proposito di persone in questione ecco e quindi noi diciamo certo questo
Aiutato molti atte ad aprire gli occhi difatti in quella riunione molti hanno detto forse se avessimo raccolto il suggerimento radicale e avessimo posto più attenzione nel fare questa legge non saremo arrivati a questa veramente scena mafiosa di trovare un ministro nella Repubblica con il coro di tutti i partiti dal messa di Fini a quello di Cossutta compreso Bossi tanto per dire Fini Bossi Cossutta
I tre che sarebbero fuori dal CLN tutti e tre compresi in questo nuovo CLN fra virgolette d'accordo a mettere nel cassetto la legge appunto perché non era applicabile
A proposito di punto persone inutile di modo di fare opposizione il Partito Comunista quando ancora si chiamava Partito comunista si diceva che in una legislatura Botto
L'ottanta per cento delle leggi insieme alla maggioranza quindi la democrazia cristiana al Partito socialista questa volta il PDS come andato a San Luca
No PDS a votato molte cose d'accordo ma ecco quello che quelli consociativismo di cui si parla
Spesso non è visibile nel momento finale in aula perché avviene nel chiuso delle Commissioni dove attrattiva in più appartata diciamo così nel senso che il
P DS a una presenza istituzionale certamente lodevole maggiore di altri partiti e quindi c'ha un peso pari commissione si vota
è chiaro che se tu hai peso di voto in Commissione che può anche essere una sorta di diritto di veto né si sa di chi non faccio passare la legge del Governo o turni come chiede di far passare questo emendamento
E così spesso in aula arriva distillato di questi accordi che vengono in Commissione io non voglio adesso parlare dire che questo è consociativismo per forza qualche volta è anche una cosa positiva
Però voglio dire che se tutto lo sforzo dell'opposizione mentre Steppe certe questi emendamenti magari migliorativi alle leggi del governo alla fine c'è una sorta di esaurimento cioè l'Italia non sa se questo risultato è della DC della DC e dei suoi soci oppure anche di questo sorta di ruota di scorta utilizzata strumentalmente spesso dalle maggioranze per far andare avanti la baracca
E invece il PDS secondo me per il peso che ha avuto storicamente staremo a vedere in queste elezioni
Dovrebbe avere un ruolo altro cioè quello
Di una preparare un'alternativa di Fatih si sta muovendo negli ultimi tempi con governo ombra che cerca di
Prospettare un pacchetto alternativo di soluzioni al problema dei colleghi alla finanza lavoro eccetera sì ma chi ci ascolta e magari ha in mente ha in animo di vota
Ali opposizioni votare a sinistra opposizione un deputato in più o in meno al PDS oppure un deputato in più o in meno dista Marco Pannella oppure dieci deputati in più
All'uno o all'altro secondo te che cosa cambierebbero nella opposizione a questo sistema di governo a questo sistema di potere
Io non so se se brutale la mia risposta la quando il PDS io ho fatto parte pubblico dell'esperienza in cui PC arrivato a essere più di duecento di opposizione tenere penali ecco arrivate sarà il trentadue per cento erano talmente tanti o eravamo talmente tante che addirittura sta guardavamo il governo amo metta dell'orrore settore degli del Palazzo eravamo tantissimi la sensazione era che eravamo perfino troppi eravamo come un elefante in una
In mezzo il cristallo cioè come ci muovevamo potevamo essere fatali per il governo e combatti
Partito comunista di allora non ha mai usato questa sua forza per far cadere quei governi anzi con quei governi si era addirittura alleato nelle famose maggioranze di unità nazionale
Allora io mi ricordo che qualcuno dei riformisti di oggi del PDS diceva che forse con un guaio del PT del PC di allora era di essere troppo grosso che fosse un salasso io e si diceva proprio guardate Pannella
E io questi discorsi sentivo fra compagni comunisti toccate Pannella ne ha pochi però il peso
Nella battaglia istituzionale nelle strade nelle piazze quei referendum oppure anche dentro il palazzo prima cui quattro deputati nel settantasei e poi una ventina di deputati è riuscito
Alle grandi battaglie ostruzionistiche contro le leggi speciali contro lungo il crollo della nostra civiltà giuridica perché durante gli anni del terrorismo si è visto di tutto cose orrende voi era una pattuglia di pochi su seicentotrenta quindi vuol dire che
It voti dati alla Lista Pannella e ai deputati della Lista Pannella Bonino interno sono buttati dalla finestra qualche volta potrebbe su un buon investimento in alto ad alto ora edito vogliamo ricordare che tutte le battaglie
Le condotte al partito radicale da Marco Pannella sono state ottenute con un massimo storico raggiunto nel settantanove se non vado errato vado con il tre virgola cinque per cento per il partito radicale tutte le sue battaglie
Le ha condotte con un massimo e non oltre del tre virgola cinque per cento Bolivia donde qualcosa da bere aggiungere due cose
Che una efficacia dell'opposizione a mio parere si misura sulla capacità di proposta alternativa che l'opposizione manifesta il Parlamento e questa è mancata nel Partito comunista e queste manca anche in chi oggi vuol fare l'opposizione per quello che tu dicevi cioè il cercare di aderire migliorando una legge della maggioranza
Ma mancano proprio proposte alternative ad esempio io presente in tutto il campo del credito la politica del credito in Italia è certamente quella più diciamo rimasta indietro che abbiamo delle come la legge bancaria ancora fascista
Quindi non esiste in questo campo una proposta Tel alternativa del Partito comunista significa anche ha fallito la sua forza di opposizione sembra strano e non mi spiego chi vuol dare un volto di opposizione ad esempio costanza del partito repubblicano
Questa per me rimane un mistero setumah allora italiane perché questo è un mistero perché il Partito repubblicano con la Malfa alla guida del partito repubblicano che esce dal governo ma non esce non partecipa al governo
All'improvviso perché non gli viene dato il ministero che volevano questa è la realtà
Gli viene dato un ministero che ricevo era ritenuto di minor potere di quello che precedentemente avevano cioè il ministero delle Poste
Scusate siamo dei corsi infine vogliono avviso scoprono che sono di opposizione non entrano nel governo ma non esco vado a tutti i posti di potere reale cioè tutti amministrazioni posti di sottogoverno eccetera
Qual è oltretutto godono di splendide case ai dirigenti del partito radicali splendide case di enti ecco allora ancora è questa la forza di opposizione del partito repubblicano
Io me lo chiedo e lo vorrei chiedere agli elettori
Che se vogliono diventare a dare un volto e di opposizione votando repubblicani io non so se ci sono telefonate in attesa se ci sono le mandiamo perché mi sembra giusto anche se sta veramente mancano due minuti al termine la trasmissione
Ecco
Pronto
Pronto
Pronto se ascolto ecco no è caduta allora vediamo se ce ne sono altre ecco non ci sono tutte le falle quindi siamo in chiusura
Un leit motiv di queste elezioni io trovo è quello della paura del voto di protesta di come il cittadino italiane incita gli italiani possono esprime il voto di protesta su questo stato sono state spese
Sono stati spesi fiumi d'inchiostro fiumi di parole le leghe le le varie le varie liste e listarelle presentate monotematiche il parlamento la polacca si è fatto un gran via
Ecco un bel Flash trenta secondi per ognuno
Perché un voto di protesta un voto che dica chiaramente chiaro e forte no non mi sta bene voglio cambiare perché questo voto de deve essere Espresso con la lista ma come nell'anno in cui voi siete candidati
Ma allora telegraficamente riprendono motivo di prima quando dicevo appunto il motivo se noi possiamo immaginarci un'alternativa Forlani Bossi ecco terzo cioè Pannella se fossimo perché ho detto che sceglievo Forlani ecco proprio per questo perché quello che vedo in questo voto un po'disinvolto dato le leghe come se fossero l'assoluzione di tutti i problemi usarle Bossi come testa d'ariete per spaccare fare che cosa e dove e aprire che cosa
Ecco questo il rischio che si voglia risolvere i problemi dell'Italia l'ingresso dell'Italia nell'Europa e quindi con tutti i mille problemi enormi di un intreccio di economie che sono assediate da Paesi africani dei paesi dell'Est
Con tutto quello che può comportare questa convergenza di due flussi migratori immensi ingovernabili
Io dico ecco punto lo forte senso della tolleranza del rispetto delle pluralità delle diversità o che è sempre stato Pannella somma ecco il partito di diritti civili
Del dita del diritto si diceva e il diritto alla vita che sono due cose inscindibili due facce di questa cultura
Che appunto anche nel momenti degli scontri più profondi intrisa di tolleranza di solidarietà di amore per il prossimo cosa che invece non vedo in certi movimenti che vengono avanti all'insegna invece proprio della mancanza di solidarietà e di rispetto per la diversità trenta secondi anche per Gabriella farlo ma io credo che in questo momento
Son cadute i timori dell'Est e quindi occorre spezzare gli schieramenti
Per creare un Parlamento di persone libere che creino le convergenze attorno ai problemi e che rendano il Parlamento e il luogo della ricerca nella soluzione dei problemi della gente
E non il luogo di ratifica di decisioni prese altrove da poche persone nelle sedi dei partiti
Ringraziamo De Bella Ferello Marcucci e Alessandro Tessari che sono stati i nostri ospiti questa sera cala sessantasei indiretta con la rete nazionali radio radicale o per questo filo diretto
L'appuntamento è domani alla stessa ora sempre su queste frequenze grazie a tutti per l'ascolto e buonanotte
Re
Re
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0