Puntata di "Speciale Giustizia" di giovedì 29 luglio 2010 , condotta da Alessandro Caforio .
Tra gli argomenti discussi: Giustizia, Mafia, Parlamento.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 46 minuti.
09:00, Roma
9:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:45 - Roma
12:00 - Roma
Grazie Presidente
Io do per scontata la conoscenza del testo del provvedimento adottato dalla Commissione come è stato ricordato lo trasmesso nella stessa giornata nel corso del quale è stato adottato
Sugli altri documenti richiesti credo che sia
Opportuna qualche precisazione
Perché mi rendo conto che il gergo burocratese può trarre inequivoco ma equivoci non ce ne sono
Quando il provvedimento reca l'intestazione stralcio del verbale di riunione del quindici giugno due mila dieci
Si riferisce ad un unico atto di verbale che riguarda tutti i provvedimenti adottati dalla Commissione sui programmi di protezione in quella seduta
Mediamente viaggiamo tra i trenta e i quaranta provvedimenti tra piani provvisori programmi definitivi
Estensione richieste di di interviste tutto ciò che riguarda diciamo nell'insieme la funzionalità del sistema di protezione tutto ciò che riguarda la vicenda di Gaspare Spatuzza
E contenuta non per riassunto ma per intero
Nell'atto che è stato trasmesso
E lo stesso verbale di discussione è un verbale di tre righe che la Commissione immagino io farò questa proposta ovviamente non è nella mia
Totale disponibilità non avrà difficoltà dei secretare ma al verbale in cui si dà atto di chi è presente di chi era assente e di e dell'elenco dei provvedimenti che sono stati adottati non si immagini che questo verbale di acconto
Delle posizioni emerse nel Consiglio nel corso della discussione perché se può valere un elemento di analogia che l'unico elemento che ha in considerazione perché
Francamente un problema del del genere non era mai stato sollevato e come se ci fosse un verbale che riporta le posizioni dei giudici che sono entrati in una camera di consiglio
La camera di consiglio insomma non devono essere offensivo ricordarlo in questa Commissione e inviolabile e l'unica forma di dissociazione
Foto diciamo chi ritiene che viene consacrata deriva da quella legge per le camere di consiglio del
Dei tribunali dell'ottantotto che introducendo la la responsabilità civile dei magistrati permetteva di non riceve il danno
Da una decisione che non si condividere dimettere il dissenso è una busta chiusa che però si apre solo ex posto e non è la regola prima anzi
E l'eccezione e lo stesso regime con nota i lavori della Commissione peraltro
Tranne del Presidente i nomi degli altri componenti della Commissione non so neanche notti per cui sarebbe a fortiori ancora più complicato
Descrivere quali sono all'opposizione nel momento in cui c'è una segretazione anche sulla
Sui loro nomi
A proposito
Quindi è questo per quanto riguarda il discorso stralcio comunque insomma senza la Commissione ritiene di di chiedere il verbale ripeto io non ho difficoltà a trasmetterla son tre Brighi che hanno quelle caratteristiche
A proposito della
Dei documenti mancante
Nella delibera con cui
Si sono trasmessi alcuni documenti e non altri utilizzati per la decisione il criterio scelto è stato di
Trasmettere i documenti di cui sia la piena titolarità e questi sono
Con riferimenti agli atti dell'autorità giudiziaria le proposte dei poveri cioè tutto ciò che costituisce un antecedente procedurale rispetto al provvedimento che è stato adottato abbiamo fatto qualcosa di più
Abbiamo anche trasmesso i verbali del dibattimento del quattro dicembre due mila nove Corte d'Appello di Palermo imputato Dell'Utri
Perché abbiamo fatto di ragionamento pur non essendo la nostra disponibilità però sono avvenuto in un pubblico dibattimento quindi hanno un regime di pubblicità
Chi è il titolare del segreto su un atto
E colui che ne dispone per intero allora l'autorità giudiziaria ci ha trasmesso questi atti in quanto funzionali alla nostra decisione
In un regime di secretazione ma la Commissione non sa
Relativamente per esempio al verbale illustrativo di Caltanissetta se tutti gli spunti di indagine forniti dal dichiarante in quel verbale sono ancora oggetto di accertamento giudiziaria
E non sapendolo francamente mi sembra
Che
Sarebbe stato da censurare la trasmissione di tout court però
Di quell'atto nonno quello di dire non siamo i titolari del del la disponibilità o del segreto sull'atto quindi va chiesta all'autorità giudiziaria che che sta che chiara attestati di Starr dirmi di avere indagini in corso sulla base dell'atto medesimo
Trovo anche francamente non condivisibile
Lui il rilievo deve di aver diffuso a mezzo stampa il contenuto del provvedimento perché io a mezzo stampa
Ho ritenuto col consenso della Commissione di diffondere una nota che allegri che deposito agli atti alla Commissione se può interessare che il riassunto asettico
Del provvedimento senza nessun riferimento ad atti giudiziari
Ho letto sulle agenzie stralcio del provvedimento ventiquattro ore dopo
Quando era già stato comunicato per esempio all'Autorità richiedenti per esempio al destinatario o chi per lui
Quindi non credo che sia
Errato trovare anzi forse non non s'non è mai capitato nell'attività della Commissione sui programmi di protezione da chiunque sia stato composto chiunque l'abbia presieduto una violazione di segreto poi è chiaro che
Qualche stralcio nel senso puro del termine
Dei verbali che mancano doveva essere utilizzato per la decisione perché non è che il abbiamo fondato la decisione sulla base di tutto ciò che c'è stato trasmesso ma abbiamo anche avuto cura
Di citare tra virgolette brani che non tuo Bassano in alcun modo lo svolgimento delle indagini
Questo provvedimento è stato abbondantemente criticato
Vorrei passare in rassegna velocissimamente rilievi che ho letto sui sui mass-media per trovare
A rispondere a ciascuno di essi
è stato definito nell'ordine una sconcertante decisione politica
Una decisione strumentalmente burocratica espressione di formalismo cieco
Un provvedimento che deve fare i conti con la giurisprudenza la Corte di Cassazione
Un provvedimento un definiva così senatori gotiche manifesta debolezza giuridica sciatteria poi spiega anche il senatore perché tutto questo
Un provvedimento che l'ho detto l'onorevole Di Pietro avrebbe trasformato Spatuzza non morto che cammina e ciò fa riferimento alla sua tutela alla tutela la sua sicurezza
Un provvedimento lo ha detto il pubblico ministero di Matteo senza precedenti essendo la prima volta si nega l'ammissione al programma di protezione per i pentiti in presenza
Della richiesta di ben tre Procure della Repubblica tesi sostenuta anche dal procuratore di Caltanissetta
Fin qui rilievi tecnici poi ce ne sono stati di altro tipo è una ritorsione per le dichiarazioni di Spatuzza nel processo contro senatore Dell'Utri un'intimidazione
Il Governo vuole punire Spatuzza per certa ora che vengano venga fuori la verità sulle stragi
E più grave di un messaggio famoso mafioso così ha detto l'onorevole Fava
Allora cerco di esaminare la prima parte dei rilievi nel nei tempi più rapidi
E una decisione politica
Forse è opportuno descrive ma solo per completezza discorso che cos'è come composte come opera l'organo che ha assunto questa decisione l'articolo dieci della legge sui collaboratori di giustizia da ottantadue novantuno prevede
L'istituzione della Commissione centrale per la definizione applicazione speciali misure di protezione con decreto del Ministro dell'interno e della giustizia
La legge detta la composizione della Commissione un Sottosegretario all'interno che la presiede due magistrati cinque funzionari e ufficiali appartenenti ai corpi di polizia
I componenti della Commissione sempre la legge che lo dice diversi dal Presidente sono scelti fra coloro che hanno
Maturato esperienza nel settore mafia e terrorismo
Che siano in possesso ricognizioni relative alle attuali tendenza cruenta organizzata ma che non hanno situazioni di incompatibilità quindi non sono a detti uffici che svolgono attività di investigazione per fatti di mafia col di relazione
A proposito dei cinque appartenenti ai costi della polizia per prassi
Viene designato un rappresentante ciascuno per Polizia di Stato Carabinieri e Finanza un rappresentante per conto della VIA e uno per scontata l'Ufficio coordinamento delle forze di polizia
Vi è un vincolo di segretezza con me ricordava anche sui nomi dei componenti della Commissione
Credo che da ciò venga fuori che le critiche all'insegna della presunta strumentalità politica non tengono conto è l'unico esponente che ha un ruolo politico
Sono io
E gli altri sono dei tecnici aggiungo conoscendo il personalmente dei tecnici di straordinario valore che nel loro carriere hanno mostrato e mostrano sul campo competenza e professionalità
La Commissione per lo svolgimento dei compiti di segreteria e di istruttoria si avvale sia di un'apposita segreteria
Sia del Servizio Centrale protezione per avere un'idea della mole di lavoro che ogni anno svolgono questi uffici in un anno vengono mediamente protocollati undici mila tra documenti e atti
E un'istruttoria complessa lunga e articolata è stata svolta anche alla vicenda Spatuzza con l'acquisizione di tutti gli atti necessarie alla decisione
Decisione che è stata definita burocratica espressione di formalismo cieco
Io credo che gli atti a disposizione anche quelli che che arriveranno attestano il contrario però anche qui una brevissima premessa in diritto
In base all'articolo nove comma uno della legge ottantadue novantuno le condizioni giustificano l'applicazione delle misure protezione sono situazione di grave e attuale perito
Pericolo derivante dalla collaborazione dalle dichiarazioni rese in un procedimento penale
Collaborazione che riguardi delitti di terrorismo di relazione quelli compresi l'articolo nove comma tre bis articolo cinquantuno del Codice procedura penale inadeguatezza delle ordinarie misure di tutela
Quali sono le caratteristiche la della collaborazione le dichiarazioni dice la legge devono essere intrinsecamente attendibili avere carattere di novità di completezza e apparire di notevole importanza
Come funziona la procedura inizia con una trasmissione da parte della Procura della Repubblica della proposta in favore del collaboratore se necessario dei suoi familiari
La scansione successiva conosce due fasi in certi casi tre fasi la prima eventuale
Eccezionale urgenza che non Conte consente di attendere neanche i pochi giorni della deliberazione della Commissione
Il prefetto chiede al capo dopo della polizia l'autorizzazione a misure urgenti e poi le dispone
Ovviamente queste misure cogenti cessava col provvedimento alla Commissione la Commissione si riunisce almeno una volta a settimana quindi i tempi sono sempre molto rapidi Vanessa
Quindi misure urgenti
Piano provvisorio in genere viene chiesto non appena i collaboratori manifestano la volontà di rendere dichiarazioni
La proposta contiene un'indicazione sommaria dei fatti perché appunto la collaborazione all'inizio e un'ipotesi di lavoro di approfondimento sulla base di questa dichiarazione
è una misura contingente tant'è che la legge dice che il provvedimento di di piano provvisorio cessa di avere affetto senese immensi
Dalla dal suo vado non non è intervenuto il programma definitivo di protezione
Ora l'attività della Commissione e così poco formalistica e burocratica chi non ha mai considerato il termine di sei mesi a pena di decadenza
Per cui nella prassi il Piano professore protezione continua ad avere efficacia fino a diversa determinazione la Commissione è ovvio che la Commissione fa il possibile per intervenire nei sei mesi però spesso
Si instaura una corrispondenza molto fitta un'autorità giudiziaria per chiedere di di elementi per poter valutare in tempi accettabili
Questo vale in generale questo è il balzo in particolare per Spatuzza
Perché per Spatuzza primo la richiesta del Piano professore è stata avanzata non in coincidenza dell'avvio della collaborazione e cioè il ventisei giugno due mila otto come prescrive la legge ma a distanza di svariati mesi la
Il ventotto aprile due mila nove
Eppure la Commissione non ha posto problemi su questo piano
Piano provvisorio può e non è durato sei mesi come indica la legge perché è stato dato il ventitré luglio due mila e nove i senesi scadeva il ventitré gennaio due mila dieci
A tale data non erano pervenuti nonostante varie sollecitazioni tutti i documenti riguardanti le sue dichiarazioni ma neanche questo apprezzato per la Commissione
E credo che tutto questo sia l'esatto contrario del burocratismo che del formalismo
E espressione di formalismo aver fatto discendere la non ammissione dall'applicazione della disposizione sui centottanta giorni l'altro termine non
Non vanno confusi due termini evidentemente cioè quello di dire tutto
Ciò che è significativo entro sei mesi dall'avvio della collaborazione questo non c'è la discussione
E su questo vorrei soffermarmi un momento leggendo perdonerà la Commissione il disposto dell'articolo sedici quater della legge sui collaboratori nella che su questo aspetto è stato modificato
Dalla è stato introdotto anzi ex novo dalla legge quarantacinque del due mila euro
La persona che ha manifestato la volontà di collaborare rende al Procuratore della Repubblica entro il termine di centottanta giorni dalla suddetta manifestazione di volontà
Tutte le notizie in suo possesso utili alla ricostruzione dei fatti delle circostanze su cui ha interrogato nonché degli altri fatti di gravità eccetera eccetera
Al comma quarto si aggiunge nel verbale illustrativo dei contenuti della collaborazione la persona che rendere dichiarazioni attesta fra l'altro
Di non essere in possesso di notizie informazioni processualmente utilizzabili su altri fatti o situazioni anche non connessi o collegati a quelli riferiti quindi non solo deve dire
Tutto ciò che sa rispetto a ciò che viene interrogato ma anche
Ciò che non potrebbe non riguarda il procedimento penale che lo vede parte dichiarante
Non è un mero precetto privo di sanzione perché l'inosservanza di questa disposizione e sanzionata in modo chiarissimo comma sette del sedici quattro
Le speciali misure di protezione di quei capi seconda secondo bis non possono essere concessi e se concesse devono essere revocate qualora entro il termine di cui al comma uno la persona qui esse si riferiscano
Non renda le dichiarazioni previste nei commi uno due e quattro e queste non siano documentate nel verbale illustrativo della collaborazione
Ora lo ripeto secondo quanto riferito dalle Procure proponente Gaspare Spatuzza inizia a rendere dichiarazioni il ventisei giugno due mila otto
Sottoscrive il verbale illustrativo e la collaborazione successivo diciotto dicembre
In epoca prossima lo scorrere del termine dei centottanta giorni
Successivamente al completamento del verbale illustrativo rende ulteriori dichiarazioni in particolare come ha ricordato lo stesso Procuratore nazionale antimafia nel suo parere al dibattimento davanti alla Corte d'Appello di Palermo contro
Dell'Utri Marcello già condannato in primo grado eccetera
Lo stesso Procuratore al suo parere dice che fa riferimento allo sviluppo e l'approfondimento anche oltre il termine di centottanta giorni di ulteriori elementi di conoscenza acquisite de relato
La deposizione alla Corte d'Appello di Palermo avviene all'udienza del quattro dicembre due mila nove circa un anno dopo la conclusione del verbale illustrativo
Non vi è alcun elemento che autorizzi a ritenere che di quanto riferito al dibattimento Spatuzza avesse già parlato il verbale illustrativo sia pure in modo sintetico gli atti sono a disposizione saranno a disposizione
Anzi si dimostra il contrario
Dice il procuratore di Palermo ma evidentemente non è soltanto lui ma questo provvedimento deve fare i conti con la Corte di Cassazione perché la Corte di Cassazione con sentenze a sezioni unite
Depositata il tredici gennaio due mila nove
Ha stabilito il principio di diritto secondo cui la sanzione della inutilizzabilità della prova
Prevista per le dichiarazioni rese dal collaboratore di giustizia dopo i centottanta giorni opera esclusivamente del dibattimento
Si chiede dice la Cassazione non opera nella fase delle indagini preliminari nell'udienza preliminare del giudizio abbreviato allorché queste dichiarazioni sono tardive ma sono utilizzate
Ora il punto sul quale mi permetto di richiamare l'attenzione che ha costituito l'aspetto centrale
Del provvedimento alla Commissione e che la pronuncia della Cassazione riguarda il regime processuale e cioè la utilizzabilità ai fini della decisione di quanto riferito dal collaboratore di giustizia
Quello che invece a interessato il provvedimento della Commissione sul programma di protezione è stato l'aspetto amministrativo
Non quello processuale aspetto amministrativo dell'ammissione al programma di protezione
Dice ma si possono scindere l'aspetto amministrativo da quello giurisdizionale che questa scissione è stata operata in modo chiarissimo
Dalla legge di riforma della precedente legge sui collaboratori di giustizia approvata dal Parlamento nel due mila e uno mi permetto di ricordare approvata alla unanimità
Dal Parlamento nel febbraio del due mila euro alla legge quarantacinque queste le nuove disposizioni tirano una linea di confine netta
Tra le valutazioni che interessano il processo e quelle che riguardano il piano amministrativo e hanno eliminato qualsiasi interferenza tra i due atti
Esempio prima della riforma del due mila e uno la competenza sui programmi la la Commissione sui programmi di protezione aveva competenza anche a esprimere un parere in materia di benefici penitenziari per i collaboratori di giustizia
Quindi c'era un'interferenza di un'autorità amministrativa sull'attività giurisdizionale la legge del due mila uno ha detto no la Commissione è un organo amministrativo si deve occupare soltanto dei profili amministrati
Ai benefici penitenziari provvede esclusivamente il
Tribunale di sorveglianza di Roma che l'unico competente in materia
Allora se nel processo penale in cui si inserisce la collaborazione per giurisprudenza il superamento dei centottanta giorni non è poco inclusivo e finire l'utilizzabilità delle dichiarazioni
Tutto ciò non impedisce l'autonoma valutazione all'organo amministrativo
A cui anzitutto non può essere interdetto alla funzione di controllo dell'integrale rispetto di questo limite
Ma poi se così non fosse non si capirebbe dove si applica la sanzione prevista dall'articolo sedici quattro
Perché non si applica sul piano giurisdizionale
In virtù di tutto un ragionamento perché fa la Cassazione che non riassumo
Ma la sede di applicazione e esattamente quello della ammissione o meno H programma di protezione ma ciò perché non stiamo parlando di un termine
Così a caso al momento del voto mi si consenta alla banalità il Parlamento la ha è stato un numero bussolotto riuscito centottanta
No il Parlamento Dio non facevo parte di quella legislatura che faceva parte della Commissione giustizia della Camera e ricordo che su questo punto vi fu una discussione intensa
Molto ampia che convinse dapprima all'intera Commissione giustizia e poi l'intero Parlamento infatti non c'è stato nessun voto contrario e l'obiettivo di questa norma era evitare le dichiarazioni a rate
Lo Stato ha di fronte a sé il dichiarante
Chi è un criminale
Lei dice ti concedo ti riconosco dei benefici di vario tipo ti riconosco tutela sicurezza e assistenza però esigo da te oltre la la novità l'attendibilità anche completezza e genuinità
La genuinità
Fa riferimento ad un termine che non sono centottanta minuti centottantanove ma centottanta giorni
Che il Parlamento ritenne congruo
Perché si potesse dire tutto ciò di cui si era a conoscenza senza
Mi si permetta il termine non giuridico barattare dichiarazione ulteriori interni successivi in tempi successivi come purtroppo
Era accaduto in precedenza
Dice il senatore Li Gotti questo provvedimento e debole giuridicamente sciatto
Perché perché un argomento interessante dal punto di vista giuridico non si tiene conto che le dichiarazioni di Spatuzza oltre centottanta giorni erano dichiarazione de relato
Riferisco ciò che mi ha detto gravi hanno
Non erano dichiarazioni dirette
Cioè Spatuzza non ha assistito agli incontri che descrive Graviano riporta de relato
Mentre secondo questa argomentazione dichiarazioni che devono essere rese entro centottanta giorni sono quelle rientranti nell'articolo centonovantaquattro del Codice procedura penale cioè le dichiarazioni riguardanti atti vissuti ho conosciuti direttamente
Le dichiarazioni di Spatuzza invece sono de relato e quindi sono disciplinare articolo centonovantacinque del Codice procedura penale ora ci siamo posti questo problema come Commissione ma non abbiamo condiviso questo tipo di rilievo perché quello che conta e chiede le dichiarazioni di Spatuzza oltre centottanta giorni
Quale che sia la natura dirette de relate siano ritenute utilizzabili prima dalle Procure proponenti e poi dal giudice del dibattimento cosa che è avvenuta
Perché il giudice del dibattimento quando ha dichiarato utilizzabili gli atti contenuti nel fascicolo del dibattimento non ha fatto eccezione per le deposizioni Spatuzza
La distinzione tra centonovantaquattro cento novantacinque del Codice procedura penale attiene
Alla capacità originaria di questa dichiarazione di avere forza e valore di prova
Ma queste dichiarazioni di Spatuzza quelle tardive sono state esaminate ritenute processualmente utilizzabile tanto da qui si da assurgere salva poi la valutazione ovviamente
In camera di consiglio
Va rango dividi fonte di prova valutabile in giudizio quindi solo de relato
Nella fase genetica a seguire la dichiarazione di utilizzabilità processuale entro al giudizio e con tutti i crismi la prova e quindi cadono sotto le sanzioni dal comma sette dell'articolo sedici quattro della legge sui collaboratori
Ho questa nostra valutazione poi non pretendiamo di essere
Gli chiesi alla valutazione infallibile certa si pronuncerà il TAR sono state pronunciate dei corsi poi se ne discuterà immagino anche in questa come in altra sede
La questione della sicurezza sto terminando queste
La questione della sicurezza interessati a
La questione della sicurezza personale di Spatuzza
Che l'onorevole Di Pietro dopo il nostro provvedimento serio nostro gradimento ha definito morto che cammina
Allora in questo momento Gaspare Spatuzza si trova ancora in un regime di piano provvisorio di protezione perché avviene questo
Perché la legge sui collaboratori di giustizia stabilisce un'eccezione rispetto all'impugnabilità e avete in mente dei provvedimenti amministrativi ordinari mentre il provvedimento amministrativo ordinario ha effetto immediato poi viene impugnato
La giustizia amministrativa può caduca hanno a quel punto l'autorità amministrativa che l'amato che lo ha emanato e tenuta ad un successivo provvedimento che di attuazione alla alla sentenza del giudice amministrativo
Il legislatore a ha fatto un ragionamento diverso ha detto momento è in gioco la sicurezza personale di una persona
Quindi se c'è l'impugnativa al TAR
Automaticamente si sospende l'esecuzione di questo provvedimento sicché se il TAR ha poi dichiara la caducazione del provvedimento stesso
Non c'è neanche bisogno dell'autorità amministrativa adotti un proprio provvedimento di esecuzione al TAR perché tanto
Viveva già quello quello antecedente
La Commissione da sempre si è dotata di una propria vengo là di una propria regola di prassi in Terna per cui proprio perché la legge prevede questo
Ci siamo posti il problema ma nelle more tra la presentazione del ricorso che può venire anche al cinquantanovesimo giorno dal provvedimento allora per due mesi il provvedimento non è mai eseguito
Però perché si attende il decorre il termine dalla notifica per la presentazione
Del del ricorso alta Gaspare Spatuzza oggi si trova in un istituto di pena
E il ho chiesto notizie perché ovviamente non non le avevo e per certi aspetti è un euro tenuto ad averne trattandosi di una materia
Che rientrano nella competenza del
Del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria chiesto notizie a capo dell'amministrazione penitenziaria il quale mi ha trasmesso una nota relativa
A regime della sua detenzione che Presidente io vorrei leggere però se possibile in regime di day surgery
Allora da questo momento la segreta
Questo per quanto aveva da Spatuzza per quanto riguarda i suoi familiari non hanno accettato l'inserimento nel programma
Cosa che capita con una certa frequenza
I familiari di un collaboratore soprattutto impegnato in uso in processi delicati mandato in questo modo un messaggio all'esterno
Manifesta una dissociazione rispetto alla alla dissociazione rispetto alla collaborazione assegna il senso di una presa di distanza che secondo quell'ottica dovrebbe funzionare come un'assicurazione
Da ultimo
Si dice lo ha detto più di uno anche qualche procuratore alla Repubblica questo provvedimento non ha precedenti
Perché la prima volta che si nega la missione program rotazione per i pentiti in presenza della richiesta e ben tre Procure della Repubblica io francamente non riesco a cogliere la logica di questa critica
Per almeno tre ragioni la prima
Esiste una norma che prescrive questo termine questo termine scaduto Spatuzza ha detto cose nuove oltre il termine la legge è stata violata va applicata la sanzione
Secondo sempre in base alla legge
Non cito gli articoli anche dal decreto di attuazione le motivazioni di rigetto la proposta di adozione sono ricondotte alla insussistenza dei requisiti previsti dalla legge stessa il cui accertamento
Compete alla discrezionalità amministrativa della Commissione sui programmi di protezione se si ragionasse diversamente la Commissione verrebbe
Al delle verrebbe attribuito con tutto il rispetto un ruolo notarile che non è conforme alla norma costitutiva della stessa a cui è demandato invece una valutazione di merito
Non ci sono terzi sull'argomento non ci sono precedenti come se non ci sono
Io ne vorrei ricordare uno perché certamente il più noto ed è quello su cui non a livello di Gaspare Spatuzza ma le polemiche soprattutto giornalistiche non sono mancate ed è quello della
Con a bordo della dichiarante Cinzia Banelli
Appartenente alle alle nuove Brigate Rosse
In quella circostanza si era nella legislatura due mila uno due mila e sei all'insegna del a volte ritornano che vale adesso anche all'epoca presiedevo la Commissione sui programmi di protezione
Duettato non tre Procure ma due procure non delle più marginali Roma per l'omicidio del professor D'Antona Bologna per l'omicidio del professor Biagi
Chiedono in modo molto articolato l'ammissione al programma di protezione Cinzia da me
Esistono tre distinti provvedimenti della Commissione otto marzo due mila cinque ventisei maggio due mila cinque otto marzo due mila e sei
Che rigettano la richiesta di ammissione al programma
E la rigetta hanno sulla base di un esame attento dagli atti inviati all'autorità giudiziaria dai quali veniva fuori in sostanza le motivazioni sono molto più articolate
Che la dichiarante aveva riferito soltanto ciò che era già noto
Non so se a seguito di questo plurimo rigetto
Sia cambiato cioè se questo pubblico dunque plurimo rigetto abbia avuto un effetto decisivo
So che dopo Cinzia Banelli ha detto cose nuove rispetto a quelle che aveva già riferito prima e per questo Commissione ad altra seduta all'epoca l'onorevole Minniti
Vi è un provvedimento di ammissione al programma
Del novembre due mila sette dopo la sentenza della Cassazione che attesta
L'intervenuta novità della collaborazione della Banelli
Non è esattamente lo stesso caso però
In comune c'è l'importanza dei processi
Il peso delle procure richiedenti la pressione di parte della stampa si è arrivati ad un giornalista che ha violato gli arresti domiciliari in cui
Si trovava la Banelli
E per questo ha costretto il giudice a riportarla in carcere può di farle un'intervista che poi è uscito su un importante quotidiano italiano quindi anche lì le pressioni della stampa non sono mancate oltre
Se mi permettete alle invenzioni mediatica e perché all'epoca si descrisse anche un conflitto tra l'allora Ministro dell'interno
E l'allora Sottosegretario all'interno
Io posso
Sono orgoglioso del fatto che da sette anni presente presiedo questa Commissione e nessun ministro all'interno al mai non dico detto una parola direttamente ma neanche fatto una telefonata sul sul punto il che significa un grande rispetto reciproco
Del delle rispettive funzione
Ovviamente non prendo in considerazione di altri rilievi perché se non ci fosse di mezzo l'immunità parlamentare di qualche parlamentare che ha parlato di messaggio mafioso di vendetta politica di intimidazione nella sede giusta strada non la Commissione antimafia ma un tribunale
Quello che però spiace e che ciascun componente della Commissione che ho l'onore di presiedere ha speso la sua vita nel contrasto alla criminalità mafiosa
E sentirsi appellare in questo modo non è grande
Ultima considerazione velocissime
La commissione io presiedo ha ritenuto di fondare questo provvedimento sull'applicazione di una chiara e inequivocabile norma di legge
Una legge lo ripeto voluta nella sua interezza dal Parlamento nove anni fa
Io non devo non non mi compete non è nelle mie intenzioni suggerire nulla la Commissione antimafia ma se la Commissione antimafia ritiene sollecitare il Parlamento ad una revisione
Della disposizione sulle dichiarazioni errate che il Parlamento questa sera modificasse con legge questa disposizione
Io domani mattina convocherei la Commissione sui programmi di protezione ammettere Spatuzza
Però la norma è questa che noi abbiamo ritenuto di doverlo applica grazie
Trazione
Grazie onorevole la la iscrivo a parlare
Prima di aprire la discussione io
Debbo manifestare in tutto il mio disappunto
Il dispiacere per l'assenza delle gruppo del Partito
Democratico anche perché in mi sembra che
La Rizzi nella relazione del Sottosegretario Mantovano
Ha chiarito punti controversi o comunque
A offerto largo spazio ad un confronto pacato anche e costruttivo anche supposizioni e distanti tra loro
Ho molto distanti naturalmente ribadisco la disponibilità della presidenza
A proseguire questa discussione o a riaprirla ove emergesse reo o elementi
Le utili invece che che la rendesse però appunto questa apertura necessaria utile opportuna
Procederemo come di consueto nelle audizioni cioè con interventi brevi però
Mi pare che considerata la complessità della
Materia anche dal punto di vista giuridico la delicatezza
Delle questioni che il Sottosegretario Mantovano
Ha mi pare con animo aperto alla discussione
Rappresentato io pur raccomandando brevità ai colleghi non intendo applicare i limiti e di tempo consueti ha chiesto
Per il primo di essere iscritto a parlare l'onorevole Tassone poi il senatore Li Gotti e poi l'onorevole Laboccetta però
Prego si sia raccogliamo lei
Allora l'onorevole Tassone
Prego
Se l'onorevole Tassone rientra prendete i nomi
La ringrazio signor Presidente
Io ringrazio il Sottosegretario Mantovano per
Le notizie che ci ha fornito peraltro
Ricavabile dai dai documenti che noi avevamo arricchite ad alcune sue considerazioni su alcune critiche che erano da noi state espresse da una volta conosciuto il provvedimento
Dirò che cercherò di rispettare il termine anche utilizzando comunque quello del collega onorevole Di Pietro che anche in questo senso vero mero anzitutto
Dico anche che
Produrrò delle note a verbale in cui in maniera più estesa
Sono contenute le
Le con le osservazioni che in questa sede io a muovere su questo e sono ci sono anche delle ho fatto anche delle copie eventualmente per i colleghi se ne voglia
Hanno verbalizzate come sette nato come parti integranti del suo integralmente
Di tutele e allora allora chiedo scusa al previsto per il verbale abbia pazienza non retorico allora acquisiamo questo
Contributo come parte integrante come contributo del non solo del senatore Li Gotti ma anche del l'onorevole Di Pietro che avendo oggi tutto
Il sua quota di tempo all'onorevole al senatore Li Gotti si sente ovviamente rappresentato anche nel resto dell'autogestione verbale che l'onorevole Li Gotti si accinge a svolgerlo
La ringrazio
Ho preso atto del provvedimento che il Sottosegretario Mantovano a
Non voluto ribadire l'impostazione giuridico-amministrativa dell'atto stesso nel senso
Di voler precisare con quali paletti nell'ambito di quale normativa Rizzi si è mossa la Commissione c'è stata
Anche una approfondita disquisizione
Sulle osservazioni svolte dal Procuratore nazionale antimafia in ordine alla utilizzabilità processuale e la Commissione il sottosegretario mondana ribadito noi non ci occupiamo di questo aspetto produsse la Cassazione ha parlato di utilizzabilità noi ci affondiamo dell'atto
Del del rispetto dei tempi cioè l'atto amministrativo
Perché l'articolo sedici quattro della lei introdotto con la legge quarantacinque del due mila uno approvato all'unanimità meno il voto del dell'onorevole Di Pietro dobbiamo lo Statuto comunque diciamo all'unanimità meno uno
Quella questa norma introduceva
Del delle disposizioni abbastanza rigide
Nel provvedimento infatti
Il del quindici giugno del due mila e dieci poi il provvedimento con cui non sono state concesse le speciale misure di protezione allo Statuto alla Spatuzza
Si legge alla pagina quattro che è la fissazione dei cento ottanta giorni quale termine ultimo per riferire i fatti gravi o comunque indimenticabile funzionale
Secondo il legislatore a garantire tale genere unità quindi cento ottanta giorni nella stessa pagina viene specificato che ai sensi del comma quattro dell'articolo
Sedici quarte
I contenuti contenuti in cella
Della collaborazione devono essere i esplicitati nell'in un verbale illustrativo che quindi un atto giuridico ed è l'unico atto giuridico preso in considerazione i fini
Della ammissione al programma speciale si dice infatti al al comma quattro dell'articolo sedici quater nei verbali lustro attivo dei contenuti e la collaborazione la persona che rendere dichiarazione eccetera eccetera
E allora il verbale illustrativo dell'atto giuridico che in un'impostazione giuridico-amministrativa dalla coda alla Commissione è estremamente importante dal compimento di questo atto giuridico che è il verbale illustrativo della collaborazione decorre il termine dei cento ottanta giorni
Ebbene
Dai documenti che ci sono stati inviati
Dalla
Dalla Commissione ministeriale risulterà
Che il verbale illustrativo e il documento il verbale ventitré giugno del due mila e dieci il verbale con cui la Commissione ministeriale ha deliberato l'invio dei documenti citando
Quelli che non veniva in inviati
Per i motivi che sono stati spiegati ma che comunque
Dei quale comunque ci venivano forniti gli estremi e allora i verbale illustrativo riservarlo Spatuzza sono stati tre
In quanto lo Spatuzza collaborava con tre Procure della Repubblica
E noi abbiamo il verbale del appunto otto del verbale ventitré giugno del due mila e dieci ossia il verbale della Commissione ministeriale con cui ci inviava questi dati al punto A otto e richiamato
Il verbale illustrativo
Della collaborazione redatte sottoscritto il ventidue con la procura di Palermo il ventidue dicembre due mila otto
Ventidue dicembre due mila otto al punto nove verbale illustrativo resta la procura di Caltanissetta
Redatto e sottoscritto il diciassette diciotto dicembre due mila otto
Al punto dieci verbale illustrativo resa alla procura di Firenze redatte sottoscritto il diciassette dicembre due mila otto assente i centottanta giorni
Decorrono da queste date
E avevano scadenza sedici giugno due mila e nove
Per la procura di Firenze che per prima aveva raccolto il verbale illustrativo ventuno giugno due mila e nove procura di Palermo diciotto giugno due mila e nove Procura di Caltanissetta
Lei è dichiarazione ritenute tardive ossia
Il riferimento fatto dallo Spatuzza
All'incontro al Bardo non è in Roma e alle confidenze ricevute dal gravi hanno
Sulla vicenda Berlusconi dell'ultrà Dell'Utri sono state rese il sedici giugno due mila e nove nell'intero come dice la relazione la motivazione
Della Commissione alla pagina nove e dieci
Il sedici giugno due mila e nove nell'interrogatorio alla Direzione distrettuale antimafia di Firenze ossia entro il termine dei centottanta giorni
è una gravissima quindi infatti
Le dichiarazioni come ricorda la stessa Commissione ministeriale nel suo provvedimento
Sembra le pagine nove dieci in questo verbale
Presso il sedici giugno due mila e nove venivano anticipate
Ciò
Che poi vengono rese pubbliche nel dibattimento a Palermo del quattro dicembre due mila e nove processo Dell'Utri
Quindi
E il termine dei centottanta giorni è stato regolarmente puntualmente rispettato
Fuori da i centottanta giorni vi sono le dichiarazioni pubbliche rese dibattimento che sono del tutto e omologhe alle dichiarazioni contenute nel verbale resa nei termini dei centottanta giorni
Noi siamo sconcertati dalla gravissima violazione di legge e dal fatto che si sia assunto in un verbale
Quelli delle le dichiarazioni il termine dei centottanta giorni sia stato sforato di oltre sei mesi in quanto si è fatto riferimento
Alle dichiarazioni pubbliche nel processo d'appello Dell'Utri che sono del quattro dicembre delle due mila e nove omettendo così ciò che invece nel medesimo provvedimento è stato citato sia le dichiarazioni
Del sedici giugno duemila e nove
Le dichiarazione del sedici giugno due mila e nove sono nei termini quindi parlare dichiarazione fuori dal termine assolutamente o un gravissimo errore
Che noi non riusciamo a comprendere anche in considerazione del fatto che il sottosegretario mantovana maturato una lunghissima esperienza ai vertici della Commissione ministeriale
Dal due mila e uno al due mila sei dal due mila otto al due mila e dieci ossia sette anni di vertice della Commissione ministeriale nell'applicazione di una legge che egli ha ricordato benissimo anche nel suo iter
Parlamentare non riusciamo a comprendere siamo sconcertati
Dico non mi si sia potuto parlare sulla base dei documenti che la stessa Commissione ministeriale ci ha fornito di dichiarazioni tardive quando invece sulla base dei dati fornitici
Dalla Commissione l le dichiarazioni che sono nei termini inoltre
Il sottosegretario Mantovano ha detto che
Si è interessata anche la Commissione del problema delle dischetti avevamo sollevato in una dichiarazione alle agenzie ossia che questo termine
Beh comunque leggendo tenda ottanta giorni non potesse essere applicato alle dichiarazioni dell'ATO
C'era stato già spiegato il Sottosegretario mantovano che questo argomento è stato ampiamente discusso nella commissione ci siamo posti il problema delle dichiarazioni dirette ex articolo centonovantaquattro e quelle vere lato ex articolo
Articolo centonovantacinque abbiamo ritenuto di non poter cogliere distensione essendo entrambe utilizzabili processualmente
Io devo denunziare ancora una volta un gravissimo sconcerto
In quanto
Il Sottosegretario Mantovano non può non sapere non può non sapere che il comma sei dell'articolo sedici quater
Della legge che ha applicato
Stabilisce espressamente quale debba essere il contenuto
Del verbale illustrativo delle dichiarazione quali dichiarazioni né possono farlo parte e quale dichiarazioni debbano essere invece escluse
Il comma sei recita lei notizia delle informazione di cui al comma uno e quattro ossia le dichiarazioni che devono far parte del verbale illustrativo sono quelle processualmente utilizzabile che a norma dell'articolo centonovantaquattro
Sì otto Segretario mantovana espressamente richiamate il centonovantaquattro del Codice di procedura penale possono costituire oggetto della testimonianza
Da esse in particolare sono escluse sono escluse
Le notizie le informazioni che il soggetto ha desunto da voci correnti o da situazione a queste assimilabile ossia il centonovantacinque
Ma c'è una ragione giuridica la Cassazione anche intervenuta reiteratamente su questo punto nel senso che è un collaboratore renda un verbale sottoscrivo un verbale illustrativo della collaborazione
Non può assegnargli un contenuto fatto di dichiarazioni de relato ovviamente legislatore impone di centottanta giorni che il collaboratore
Debba dichiarate tutto ciò che a sua diretta conoscenza in quanto dall'UE commesso o comunque
Caduto sotto la sua percezione non poco
E questi hanno verbale di prova
Sottoposto alla griglia di valutazione ex articolo centonovantadue lei dichiarazione de relato sia le cose apprese da terze persone non hanno un valore probatorio ma sono come dice la Cassazione mero indizio
Che adesso hanno sottoposto ad un'altra procedura è quella di articolo centonovantacinque come accaduto nel processo di Palermo laddove per poter dare un valore giuridico Uggio ridicola la dichiarazione dello Spatuzza pur necessario
La citazione dei Graviano cioè la fonte delle notizie cioè tutta una procedura e quindi la legge
Esprime chiaramente
Il contenuto delle dichiarazioni che sono il centonovantaquattro dichiarazioni dirette esclude esplicitamente che nel verbale
Illustro davvero possono essere contenute le dichiarazioni de relato e sono disciplinate dall'articolo centonovantacinque
Quindi ci sono due motivi giuridici uno dichiarazioni comunque rese nei termini e falsamente attestate come rese fuori dai termini
Dichiarazioni che comunque qualora fossero state rese oltre e il termine di centottanta giorni è non è vero
Non sarebbero non potevano essere oggetto del verbale illustrativo della collaborazione e se ai sensi del comma sei dell'articolo sedici quater della legge quarantacinque del due mila e uno noi siamo sconcertati
Dal fatto che la immediata desegretazione di tale atto
E mi dispiace Recup perché questa è una nostra valutazione politica noi siamo una una Commissione che deve trarre anche delle considerazioni politiche l'immediata desegretazione in violazione peraltro di legge
Tanto è vero che si procede formalmente a desegretare in caccia provvedimento del quindici giugno del due mila e dieci ossia il verbale ieri reiettiva o della del programma di protezione
Viene immediatamente bensì segretato per renderlo diffonde i bilanci
Alla vigilia della sentenza della Corte di appello noi riteniamo che questo tipo di comportamento che sia tetti te attraversato una violazione marca pessima della legge
Sia stato penalizzato per compiacenza
A condizionare ove possibile i giudici della Corte d'appello la nostra conclusione delle in house adeguatezza del Sottosegretario Mantovano a dirigere a presiedere una commissione
Che affronta temi delicatissimi laddove il rispetto della legge è fondamentale perché si aprono scenari e inquietanti
Non possiamo dimenticare che il Sottosegretario Mantovano nel corso di questi anni è depositario di segreti delicatissimi che attengono alla vita delle persone dei collaboratori e dei propri familiari un uso strumentale della legge per compiacenze
A pesci in aree inquietanti scrive su ai quali noi vogliamo porre rimedio grazie
Grazie la parola all'onorevole Laboccetta mi permetta di ricordarle amichevolmente che il senatore Li Gotti ha parlato per due
Chiedo scusa l'onorevole Tassone avrà la parola dopo la boccetta anche quando l'ho chiamata
E lei era momentaneamente la ringrazio presidente Manno chiamati in Aula perché non rispondano riformulato immane nei rispettivi o facciamo anche questo
No
No o no
No no no
No no no no
No
Torneremo
Alagna
Chiamata hanno
E senatore D'Alia tedesco
Della disponibilità e dell'assoluta chiarezza con la quale ha espresso
La opinione sue della Commissione che presiede in questo caso
E anche di non essersi sottratto ad alcun tipo di confronto con questa Commissione su un tema che estremamente
Delicato
E lo è ancora di più per l'eccessivo risalto che forse
Sbagliando in alcuni momenti è stato dato dal punto di vista massmediatico anche a questo personaggio di cui varia
Ora
Mio
La prima considerazione che faccio perché credo che sia necessario un supplemento di attività da parte di questa Commissione
Non solo e non tanto per le considerazione che ha sollevato il collega Li Gotti alcune delle quali immagino potranno essere oggetto di chiarimento anche immediato da parte del Sottosegretario ma perché mancano alcuni atti
La cui lettura ci mette nelle condizioni di poter valutare se
La decisione assunta dalla Commissione che certamente comunque innovativa e dirò le ragioni per le quali secondo me e innovativa dal punto di vista della interpretazione
Della legge
Per valutare non solo alla eventuale decorrenza del termine di centottanta giorni
Ma per valutare se
E in che termini
Eventualmente le dichiarazioni rese dallo Spatuzza siano riconducibili
A dichiarazione di carattere più generale contenute nei verbali lustro attivi della Colle bora azione con le tre procure indica
Credo che questo sia un aspetto importante
Da a valutare
Perché poi che trattiamo di materia che obiettivamente è opinabile
E lo è geneticamente non è che c'è come dire un abuso un arbitrio da parte della
Sottosegretario della Commissione nell'aver fatto alcune valutazioni e così via ma
è chiaro che per poter fare una valutazione complessiva
E per poter esattamente ricondurre temporalmente considerato che la Commissione ancora solo a questo elemento
La valutazione del diniego della missione alla programma di protezione speciale
E cioè alla
Ad una dichiarazione resa fuori termine nel corso del processo in Corte d'appello a Palermo da parte dello Spatuzza
Allora è chiaro che
Conosce
Quale è stato Como quali sono stati capitoli diciamo così contenuti nel verbale illustrativo i su cui si è articolata la collaborazione di Spatuzza credo che possa essere utile alla Commissione
Per valutare se vi sono
Ovvie o meno una riconducibilità diretto indiretta a questo
Complesso di dichiarazioni di ciò che lui avrebbe reso fuori dal termine indicato fermo restando la questione dell'accertamento di fatto relativo al termine alla decorrenza dello stesso
Io però vorrei qui
Sottoporre ulteriori elementi di riflessione per il quale ripeto credo che sarebbe opportuno una prosecuzione del nostro lavoro con la eventuale una volta acquisiti documenti
Che credo siano utili o
Audite le procure interessate per la parte di loro competenza qualora si tratti di documenti
Segretati o che abbiano come dire difficoltà ad essere ovviamente divulgati perché credo che questo sia utile considerato che la proposta della missione al misure alla protezione diciamo avviene
Da diverse procure cioè come è stato ricordato e credo che l'abbiamo agli atti il parere della Procura nazionale antimafia quindi in qualche modo ricostruire esattamente
Questa parte che è propedeutica alla decisione credo che sia importante né la richiesta
Del verbale integrale della a Commissione era relativa ovviamente alla esigenza di conoscere i provvedimenti che con questo non hanno nulla a che fare che sono ovviamente contenute nell'unico verbale di salute
Ma solo per capire se e in che termini sia stato siano state apprezzate le valutazioni diverse
Le valutazioni diverse che hanno
Come dire determinato la proposta di ammissione
Dello Spatuzza al programma di protezione speciale cioè comprendere
Poiché siamo in presenza di un procedimento amministrativo per quanto speciale ma comunque di un procedimento amministrativo quale sia stata a fronte della proposta l'attività istruttoria rispetto ai contenuti alla valutazione diversa
Dell'attendibilità del teste Spatuzza fatto dell'azione fatta dalle da dai magistrati
E quindi capire da quel verbale se
Vi sia stato un confronto articolate centro se
Tutto ciò che e nella nostra disponibilità e ovviamente lo stralcio che si è stato trasmesso il sottosegretario ha chiarito che il verbale anche per sua natura nonna
Non contiene alcunché di questo genere quindi dal nostro punto di vista questa richiesta diciamo così Nona più alcun Tarreg John desse resta ferma però la necessità di capire perché c'è uno snodo centrale in questa vicenda
E la vicenda è la seguente al di là del precedente richiamato e che riguarda un caso che lo stesso Sottosegretario con molta chiarezza ha precisato non essere identico al caso che ci riguarda cioè quello della protezione della Banelli
è la prima volta che
Diciamo la
Valutazione di determinati fatti
Da parte della Commissione viene fatta in mare rivendicando l'autonomia di giudizio e di valutazione rispetto alla valutazione che dite determinati fatti o condotte viene fatta dall'autorità giudiziaria queste del Po
Ora che questo possa stare all'interno della norma io posso non averne dubbi ma il dato centrale e
Che
La valutazione almeno questa è la mia opinione che la Commissione centrale affatto della attendibilità e delle della sussistenza delle condizioni che sono diverse e che non sono legate solo
Alle dichiarazioni rese ma anche al problema della sicurezza a tante altre questioni
Che questa valutazione sia stata rivendicata come autonoma e fatte in maniera diversa rispetto alla valutazione che della stessa persona viene fatta da altri soggetti qualificati nell'ambito di questo procedimento amministrativa
Con l'aggiunta che
La valutazione della Commissione Nona non
Porta a dire che lo Spatuzza sia inattendibile diciamo così inaffidabile Ai fini della collaborazione
Con lo Stato a al centouno per cento
La singolarità del processo del provvedimento dal mio punto di vista la singolarità non significa che io lo critichi negativo dico che emerge un dato nuovo e diverso che comunque deve essere obiettivamente apprezzato dalla Commissione approfondito
Anche riguardo alla circostanza che possa in qualche modo dare delle indicazioni e degli indirizzi per il futuro è chiaro che questo tipo di decisione costituisce un precedente no allora se così è e così è
La valutazione di inattendibilità almeno per quello che a noi risulta dagli atti in nostro possesso dello Spatuzza riguarderebbe solo ed esclusivamente quella dichiarazione per la quale sia è stato convocato diciamo così dico impropriamente in nel giudizio d'appello di Palermo
E quindi con riferimento ad una dichiarazione che la Commissione ritiene in base ad una ricostruzione degli atti
Quindi oggi non sono in condizione di dare una valutazione diversa se quegli atti non sono in condizione di compulsare resta fuori termine quindi sanzionata così come dice la legge con la diniego della missione alla protezione speciale ma tutto ciò
Che è contenuto nei verbali o che ha ad oggetto la collaborazione qualificata diciamo di questo soggetto non è stata messa in discussione
Cioè
Non è stata oggetto di una valutazione né da parte della Commissione né da parte della delle autorità giudiziarie non è stato oggetto di alcuna critica ora è chiaro che tutto questo pone
Diciamo anche a noi la necessità
Di fare una valutazione ulteriore per capire fino in fondo se si è in presenza
Di un soggetto che comunque è inutile Ai fini della collaborazione con lo Stato se lo è a seconda
Non vorrei che venisse Forza del mio perché era a seconda di chi parla
Perché queste introdurrebbe
Introdurrebbe un precedente pericoloso
Che
Nella e gestione nella conduzione di altre collaborazione di tutte le collaborazioni che in atto sono in carica e gravano sulla responsabilità degli ordini dello Stato quindi io credo signor Presidente non ho valutazioni definitive da fare
Che sia però necessaria
Per queste ragioni un approfondimento della questione e che questo possa avvenire dopo che notti sia messi nelle condizioni siano stati messi nelle condizioni di poter
Conoscere esattamente
Non solo le date e quindi gli atti formali ma anche i contenuti delle dichiarazioni che nei tempi previsti dalla legge lo Spatuzza arresto per verificare se
Secondo l'interpretazione che possiamo dare anche no sia un'interpretazione che in linea con quanto detto la Commissione o meno fermo restando e concludo che noi certamente non siamo un organo di giustizia amministrative ci mancherebbe pure
Noi siamo una Commissione di inchiesta parlamentare e siccome la
Le collaborazioni i pentiti sono uno strumento importante anche se è pericoloso
Ma uno strumento fondamentali nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata è bene che non sappiamo come questi vengono utilizzati com'
Vengono gestiti eccone
Sono realmente utilizzati e i fini al fine superiore l'interesse dello Stato questo il compito che noi abbiamo qui in questo momento che fino in fondo dobbiamo svolgere non c'entra niente né con le moto polemiche né con altro
Per fare questo dal mio punto di vista abbiamo bisogno di questi atti e di fare questi approfondimenti
Si è senatore Caruso
Grazie Presidente
Dicevo prima aveva breve intervento
Interlocutore di prima che
Giudicavo
Incomprensibile la decisione del Partito Democratico di non assistere all'audizione del sottosegretario
Mantovano
E ISO domandato nel corso delle audizioni stessa se è questa incomprensibilità questa incapacità di comprensione da parte mia
Fosse giustificata o meno
Premesso che
L'audizione del sottosegretario mantovano è stata richiesta proprio dalla capogruppo del Partito Democratico è sollecitata da molti dei suoi esponenti
Premesso che il Sottosegretario Mantovano come già ho detto prima
E come risulta a tutti come risulta agli atti della Commissione aveva rassegnato la propria disponibilità immediata ad essere ascoltato con riferimento alla decisione della Commissione che egli presiede
Per la assegnazione dei programmi di protezione
Premesso ancora che non vi era stato da parte degli altri componenti della Commissione ASCO alcun ostacolo e nemmeno da parte sua Presidenza a questa audizione
L'unica risposta che mi do all'atteggiamento tenuto nel corso
Della seduta di oggi anche dopo che intervenuto io per primo
Il Presidente Dalia a seguire sulla
Apertura di una eventualità quale quella di ascoltare il Sottosegretario Mantovano e poi aggiornare i lavori successivamente all'invio da parte dei documenti che erano stati richiesti dalle procurare pubbliche interessate
Beh sono arrivato alla conclusione lo devo dire con dispiacere senza nessuna voglia di alimentare polemica sono arrivato alla conclusione che in verità
I componenti del Partito Democratico speravano che il Sottosegretario Mantovano in definitiva non venisse
E conoscendo forse Lugli e conoscendo la pacatezza che ancora in questa occasione ha dimostrato nel riferire
Le decisioni prese
Le i ragionamenti svolti all'interno della Commissione da lui presieduta e i documenti dalla stessa esaminati e presa in considerazione e quindi l'oggettività della esposizione
Hanno dall'inizio ho capito me lo faccia dire in maniera anche un po'volgare
Che nella mattinata di oggi non ci sarebbe stato trippa per i gatti e che quindi
Le volontà di polemica nei confronti del Sottosegretario Mantovano in quanto esponente
Del Governo
Che a oggi la responsabilità del paese e di questa maggioranza non si sarebbero potute
Pregevole mentre spiega
Il sotto soglia il senatore Li Gotti si è dichiarato sconcertato per le
Cose che ha riferito il Sottosegretario Mantovano lui si è dichiarato sconcertato
A me piace dire che invece al diretto interessato Ciovassino Spatuzza non c'è stato nessun concerto né sorpresa
Spatuzza quando gli riferiscono che una delle procure ha dato parere favorevole al programma dice
Bene
Perché avendo io omissis ATO qualche parte nella speranza che mi fosse dato questo programma di protezione così a seguire
Quel condizionamento dei giudici
Che
Caro Li Gotti tu hai attribuito alla Commissione e al sottosegretario
Mantovano non è che lo praticasse come esercizio o come tentativo di esercizio proprio Spatuzza che con
Senza alcuna vergogna senza alcun potere pudore riferisce una circostanza del genere
Non riuscimmo ad avere il programma di poter di protezione
E poi mia privo con queste dichiarazioni italiano forse confuso ma il concetto è chiarissimo prima mi date il programma di protezione che quanto
Io aspiro
E poi io comincio a dichiarare io ho cercato per chi non avesse compreso di avere prima il programma di protezione e poi decidere se aprirmi
Me lo devono dare immediatamente e poi possiamo parlare ma non ci viene veramente il dubbio che stesse cercando di condizionare i pubblici ministeri che forse in parte ci fosse anche riuscito
C'è una cosa peraltro che
Si legge tante volte sui giornali di parte non avevo mai letto in un verbale
Di di giustizia
Dice Spatuzza lo ricordo a me stesso ricorda i colleghi la persona che io dove vo tirare in ballo
è un italiano incerto anche in questa occasione o è un precetto o era una condizione che Spatuzza aveva
Ricevuto un ordine che doveva eseguire un compenso a cui doveva dare risposta io lascio una interrogativo su questo punto
Però
Non so che dire sulla futuro di questa
Nostro lavoro credo che in definitiva nel momento in cui
è stato avviato tanto vale concludono quindi tanto vale a spendere
Che giungano gli ulteriori documenti se le procure della Repubblica a cui sono stati richiesti intenderanno fornirli li esamineremo lì classificare al Presidente
Li esamineremo tutti quanti e decideremo se proseguire il lavoro
Di approfondimento di questa vicenda sulla base di quei documenti e basta oppure sulla base
Di quei documenti e della richiesta al Sottosegretario Mantovano DS nuovamente presente quindi
Convengo con quei colleghi che hanno chiesto che hanno proposto che
La i nostri lavori restassero
Aperti
Spatuzza non corre in questo momento alcun pericolo affidato come alle cure dell'amministrazione penitenziaria
Io non non voglio essere pessimista nei suoi confronti ma immagino che non abbia una prospettiva di scarcerazione così sollecita
Che a riapra questo problema e abbiamo anche
Ha preso che i congiunti i parenti
Del signor Spatuzza hanno inteso
Risolvere le loro i loro possibili
Loro possibili situazioni di pericolo in maniera diversa anche questo forse dovrebbe farci aprire una qualche riflessione
Non tanto su signor Spatuzza
E sulle sue dichiarazioni ma quanto sul contesto complessivo ancora a cui il signor Spatuzza ancora continua ad appartenere molto più rassicurante io avrei trovato se affidato siluri dallo Stato avendo
Sentito l'esigenza come più volte è stato detto di finalmente mutare il il suo credo i valori in cui credere questo l'avessero fatto anche i suoi immediati congiunti consegnando sia lo Stato non già
Per aver compiuto reati non mi risulta che ciò sia ma perché lo Stato potesse convenientemente tutelarli questo non è stato rientra la libertà di ciascuno ma non mi rassicura
Allora
Concludo ho parlato prima del condizionamento dei giudici a cui aveva fatto riferimento il senatore rivolti
Penso che lo dico a chi ha fatto riferimento a questo condizionamento non in relazione ai pubblici ministeri con i quali Spatuzza parlava riferiva delle cose
Ha fatto riferimento ben più gravemente mi dispiace di confine
Con riferimento alla sentenza che è stata di recente pronunciata dalla Corte d'appello di Palermo
La Corte d'appello nella processo contro il che ha visto imputato il senatore
Dell'Utri
Io questo credo che non sia consentibile
Non è possibile che poiché vi è stata una decisione
Che peraltro riguarda un aspetto secondario se mi permettete di dire anche alla luce della considerazione primo CAF perché ho fatto prima sulla condizione oggettiva in cui versa sì lo status di non pericolo
Io credo che questo non sia consentito non sia possibile dire c'è un limite anche alla polemica e questo limite e credo che sia stato oggi
Superato dal senatore Li Gotti superato ancora di più e ancora di più con ingenerosità e col non correttezza
Quando egli ha inteso contestare al Sottosegretario Mantovano ma in realtà non la Sottosegretario Mantovano ma alla Commissione che il sottosegretario Mantovano presiede la decisione di immediatamente declassificare
Il rendere meglio non classificato il provvedimento di degli azione del programma di protezione che credo sia stato un gesto di responsabilità e trasparenza
Che ha ritorno all'inizio del mio intervento anche in questo caso scongiurato la possibilità di
Interpretazioni malevole di
Strumentalizzazioni di ogni tipo ma per fortuna che c'è lì cortili vien da dire se egli conclude
Dicendo che è inadeguato il Sottosegretario Mantovano noi non ci siamo accorti di questo di questo disaccordo lui
E non ci siamo nemmeno accorti del fatto che inadeguati in questo caso dovrebbe essere non solo il Sottosegretario Mantovano ma anche un'altra decina di persone cioè i componenti
Della Commissione
Per la prosperità o rami di protezione di magistrati
E gli altri componenti della stessa
E soprattutto i componenti del Collegio della Corte che ha pronunciato la sentenza nei confronti del senatore Dell'Utri i quali si sarebbero fatti anche essi condizionare da questo provvedimento
Deliberatamente disperato in prossimità della loro decisione proprio perché è questo scopo potesse essere del condizionamento potesse essere praticato io credo che Li Gotti in nel suo intervento abbia davvero
Compiuto un esercizio che non gli è abituale quello della
Non puntualità
E quello della spregiudicatezza della spregiudicatezza ho detto Presidente della non puntualità dico ora nel senso che ha messo e molto non concesso che il termine di centottanta giorni dovesse percorrere
Dal diciotto dicembre due mila otto per terminare al sedici di aprile del due mila nove
E scadere quel giorno in realtà il conto svolto
Dal senatore Li Gotti non è stato un conto puntuale il due mila nove per sfortuna sua per sfortuna signor Spatuzza è un anno bisestile
Quindi febbraio ventinove giorni quindi comunque centottanta giorni ha messo e molte volte non concesso in termini di principio il concetto sarebbe scaduto il giorno diciassette il sarebbe scaduto il giorno quindici aprile
Parola all'onorevole Bonanno
Grazie Presidente
Cerco di fare un intervento moderato
E quindi inizialmente volevo ringraziare il sottosegretario perché con la sua relazione anche da chi come me non è così addentro alle tematiche della mafia ha capito
Certamente è una cosa che la Commissione centrale con i suoi esperti
Ha deciso su Spatuzza e che la presenza del sottosegretario poteva essere evidentemente ininfluente quindi le accuse che sono state fatte sottosegretario
Ritengo che siano
Ampiamente infondate e anche sul Governo perché per quello che ho sentito pensare che oggi due anni e poco più dalla nascita di questo Governo ventisei su trenta pericolosi latitanti sono nelle patrie galere
Mi sembra che questo Governo abbia fatto insieme Sottosegretario al ministro
Dell'interno che ovviamente anche con
Cosa la giustizia un grande lavoro
Ci sono anche rimasto sorpreso e lo dico da
Livelli no deputato che e sono molto in questa Commissione con tanto entusiasmo quando
Mi hanno proposto appunto di di essere in questa Commissione
E ovviamente io non sono né l'avvocato non è un ex magistrato un giudice non solo sono un semplice ragioniere che fa il Sindaco da diciotto anni
Però venire qua e vedere che ogni qual volta c'è un argomento importante
Si faccia con ipocrisia e anche faziosità sempre con un atteggiamento di non costruttivo ma distruttivo c'è che in pratica questa Commissione molte volte non per colpa sua evidentemente Presidente
Non si guarda quello che può essere una soluzione comunque fare qualcosa di importante contro la mafia contro i mafiosi che le ritengo una razza infame ma
Alla fine si cerca il bisticcio si cerca la polemica si cerca qualsiasi mezzo per mettere in difficoltà in questo caso la maggioranza col sottosegretario con delle accuse infondate
E questa cosa secondo me è assurda cioè
Per chi è fuori quando si vede e si rende conto che
Questo Stato che ahimè fa acqua spesso e volentieri con in certi casi si comporta da Repubblica mi scusi la parola
Per certi aspetti la Repubblica delle banane dove abbiamo visto
Recentemente che un mafiose al resto l'anno uno di quelle che ha sciolto insieme a Brusca che ricordi conosce bene
Nell'acido un bambino è uscito perché era depresso ed è stato è uscito dalla galera allora io mi chiedo come si può essere credibile nei confronti di tutti i cittadini quando
In questa così importante Commissione magari uno non partecipa e tutto il gruppo non partecipa solo perché ritengono che non ci sia un documento piuttosto che un altro
Al di là che l'abbia fatto in questo caso Partito Democratico ma che lo facesse chiunque io lo ritengo una cosa
Che non ha
Diciamo così un fondamento
Democratico e cioè che alla fine noi quando i cittadini ci vedono e giustamente come dico anch'io nel
Alle volte siamo sul pianeta Marte i cittadini sono sul pianeta terra e non e noi non riusciamo a render conto del fatto
Che il pianeta terra è la vita di tutti i giorni e qui ci si fanno delle discussioni sul sesso degli angeli che alla fine non portano a nulla se non a far perdere ulteriore credibilità a uno Stato che invece ha bisogno di acquisirne di credibilità
Sulla questione
Di questo Spatuzza che ripeto
Per mero non è un essere umano così come non sono essere umani Verri coloro che hanno ammazzato centinaia di persone hanno ammazzato
Eroi del nostro Stato come Perrini come Falcone come Chinnici come tanti altri che sono morti per difendere il nostro Stato come
Borsellino ecco questa gente secondo me non merita assolutamente nulla io sentirei tre settimane fa questo Totò Riina che chiede l'aria condizionata ma a chi chiede l'aria condizionata un personaggio del genere
Uno che non dovrebbe neanche più parlare secondo me
Un personaggio del genere richiede l'aria condizionata dopo tutto quello che ha combinato questo Stato diventa credibile quando dà delle risposte certe
Come TA
E quello che dico magari può essere fuori dal dal coro può essere no no ma lo dico da cittadino io quando sento queste cose
Rimango sono io che provo vergogna per ricorda speriamo che non di dire l'aria condizionata però parlare condizionate perché veramente se alla fine in questo stato chi si comporta male e più tutelato di chi si comporta bene finito tutto oggi in questo Stato chi si comporta male veramente sembra più tutelato di chi si comporta bene allora parlando
Di tutto quello che succede in questo Paese
Io
Voglio dire chiaramente al senatore Li Gotti con cui in due occasioni abbiamo avuto
A che dire che io non ho paura di lui e che se anche mi guarda con questo Resini con le cose e mi dice delle parole sottovoce che però non si vogliono far sentire che assomigliano molto a un mondo che io non con un perché magari lo ha conosciuto molto più da vicino io non ho paura vengo qua e dico quello che credo
Dopodiché siccome quando si parla di Spatuzza viene in mente certamente cercano di utilizzarlo
E in maniera e faziosa per colpire Presidente del Consiglio secondo me visto che quando si paga il Presidente del Consiglio se ricordo sempre e volentieri conflitto di interessi per me è un conflitto di interessi e quando c'è qua uno che è andato difendere dei mafiosi
Che ovviamente è stato pagato
Con le sue parcelle per difendere dei mafiosi che sono stati degli assassini incredibile del nostro Stato che hanno Mazzato Falcone Borsellino e tanti altri e poi vengono qua a fare delle scusi incredibili a un Governo è un sottosegretario che stanno dando rischiano la vita come sottosegretario dal cercare di fare in modo che questo Stato possa migliorare io quando sento queste cose
Mi arrabbio e chiedo scusa sede del mio comportamento signor Presidente a lei chiedo scusa però veramente io sono fatto così sono un genuino anch'io e
Mi c'erano le scatole perché ritengo veramente che si può criticare tutto quello che si vuole
Del Governo o del sottosegretario ma su queste faccende io credo che si sia fatto invece molto si deve ancora fare molto ora qua se c'è un conflitto di interessi certamente un conflitto di interessi c'era Luigi perché può essere anche legale che lui stia qua ma uno che ha fatto io ho svolto una certa
è un certo lavoro e poi sia in Commissione antimafia non lo trovo una cosa che stia bene dopodiché se la legge lo consente ben venga per lui
Ma non certo per me io preferisco essere come sono stato definito da questo signore cialtrone o una volta ignorante ma nella mia vita potrà sempre dire di non aver mai difeso assassini crimine a lei che non Mazzato centinaia di persone sono contento di essere cialtrone e ignorante ma sono uno che non andrà mai a difendere un camorrista un mafioso uno della 'ndrangheta
E neanche se un giorno di vetro avvocato perché uno può anche rifiutarsi di farlo grazie grazie a lei onorevole Bonanno io
Debbo doverosamente dirle che
Il diritto all'elettorato attivo e passivo è un diritto costituzionalmente garantito
E che non può esservi è
Conflitto
Di interesse nel libero esercizio della
Professione eh considerato anche il diritto
Al peggiore di soggetti ad essere difeso anche quello di un diritto rinunziabile e
Chi difende e un imputato compie anche un dovere oltre che una
Prestazione professionale detto questo
Ecco la cosa che io raccomando prima a me stesso e poi agli altri che
Il confronto politico si può anche inasprire si può arrivare anche allo scontro importante e
Che essi contraddica il proprio interlocutore per le cose che sull'argomento dice
Per i giudizi le valutazioni che esprime
No no con riferimenti personali che chiunque siano rivolti in non sono come dire
Sempre sgradevoli detto questo
Ecco norma chiesto di parlare e l'onorevole Marinello chiedo scusa ma ad esempio solo alle rovina la visuale vista l'ora sarò a votazione teniamo conto che dobbiamo fare anche la parola all'onorevole assolutamente quindi soltanto tre minuti
Tre minuti perché
Io in una seduta in cui siano ringraziando dicendo volevo
A assolutamente ringraziare lei presidente relazione il perché oggi a sul punto condurre
Il dibattito
Il maniera
Assolutamente egregio
Volevo anche approfitto della presenza del Sottosegretario Mantova allo esprimergli apprezzamento gratitudine e solidarietà non soltanto ovviamente al lui
Ma anche nella
Proprio per la qualità di Presidente della Commissione ex articolo dieci legge ottantadue barra novantuno anche nei confronti di tutti componenti
E volevo esprimere ieri proprio questo particolare apprezzamento proprio per la capacità di saper assumere decisioni prescindendo da valutazioni ed al condizionamenti esterne
Valutazione condizionamenti di altri organi
Perché è giusto fare così si faccia il giusto e così
Vadano le cose
Perché viviamo più in un sistema
Democratico Luigi stemma in cui il bilanciamento dei poteri garanzia e di libertà
Di tutti e per tutti non possiamo assolutamente esservi
Re essere democratici e uomini liberi al corrente affermata e questo vale per la Commissione
Anche perché
Riuscire a breve resistere a questi convenzionalmente assolutamente importante
In parziale dissenso a quanto detto dal mio capogruppo sono Torre Caruso io comprendo pienamente le ragioni di alcune assenze
Ve l'assenza di alcuni colleghi o dell'assenza del particolare di un gruppo politico dalla seduta odierna perché
Caro Sottosegretario lei è un uomo sottovento e capace sa difendersi da solo ma bisogno assoluto mentre il di avvocati
Ma se mi permette grande amicizia la devo fare un piccolo suggerimento si guardi sempre come Bobbio non sempre voi tutti guardarci da i dichiaranti di professione e quando parlo di garanti non mi riferisco
Ai delinquenti Mario malavitosi che decidono di collaborare in maniera
Più o meno interessato nei confronti dello Stato a me mi riferisco purtroppo colore quali
Della dichiarazione politica continuata giorno convoco giorno e stante lo costante averlo fatto una professione
Che che adesso la parola alla sottosegretario Mantovano la replica al cui atti rispetto
Ci sarà brevissima al presidente anch'io la ringrazio intanto per l'occasione di un approfondimento che mi è stata data che proprio alla sua cortesia come tutti i componenti della Commissione
Sul piano tecnico io non ho difficoltà a ribadire
L'opinabilità
Della distinzione tra la dichiarazione di detta la dichiarazione dell'alto
Aprono sull'argomento posto dal senatore Li Gotti anche se
Ribadisco anche
Che pur dopo averlo ascoltato non ho dubbi sulla
Irragionevolezza della decisione appunto assunta su questo punto specifico dalla commissione presieduta quello che dove mi trova totalmente esente da qualsiasi minimo dubbio
E discorso in cui si fa a proposito della decorrenza del termine ma qui non c'è ma neanche da
Da immaginare una un iter logico e cronologico differente
Mi sembra che l'errore se si deve dare allertato le loro senso Chiesa il senatore dei Goti
E fare allora individua il termine a quo
Nella redazione del verbale illustrativo della di del collaborazione non è assolutamente così basta leggere la lettera dell'articolo sedici quater
Per avere per constatare in modo chiarissimo
Che il termine di partenza della decorrenza del termine nel del dei centottanta giorni
è il momento in cui il dichiarante manifesta la volontà di collaborare al Procuratore della Repubblica e detto in modo inequivocabile poi dopo si parla del
Verbale illustrativo della dichiarazione d'altra parte
Anche da un punto di vista diciamo sistematico il verbale illustrativo e la sintesi
Diciamo l'indice ragionato
Della collaborazione per quello che se si è già sviluppata fino
Al momento in cui viene reso e per quella che
Sarà lo sviluppo successivo
Non può il verbale illustrativo arrivare subito
Aveva alla conclusione dei centottanta giorni e i centottanta giorni decorrono ma non per niente otturazione
O per l'interpretazione era come se non è un dato esegetica è un dato letterale che si dichiari ricava dal comma uno del sedici quater dal momento in cui si manifesta la volontà di collaborare
Momento che nel caso dei Gaspare Spatuzza coincide con la data al ventisei giugno due mila otto
Verbale illustrativo arriva al diciotto dicembre due mila otto Spatuzza inizia a dichiarare di altro
Di altro rilevante di altro importante il sedici giugno due mila nove davanti e pubblici ministeri quindi siamo sei mesi dopo la scadenza del termine di centottanta giorni e anche questo
Non lo dico io e non lo dice la Commissione lo dicono i pubblici ministeri
Chi lo interroga ma questo contenuto nel provvedimento
A proposito dello mixato che ricordava prima il Presidente Caruso il Pubblico Ministero si ferma e dice o quello che sta dicendo ora è un inedito assoluto e un inedito assoluto
Perché lei ha taciuto di un incontro che fondamentale
Insomma noi
Non ho detto io questo
E l'altra parte lo stesso Spatuzza da una giustificazione al perché
Dice dopo io speravo che entro i sei mesi si chiudeva tutto perché si doveva chiudere tutto perché con quello che aveva Caltanissetta e le mani con quello che era la procura di Firenze ero tranquilla
Che entro sei mesi noi riusciremo ad avere il programma di protezione primi aprivo con queste dichiarazioni
Purtroppo disgraziatamente la procura di Caltanissetta io costruivo pontile demoliva tutti i sei mesi sono passati e non mi posso aprire più poi in realtà sia
E detto dal diretto interessato e certificato e pubblici ministeri e
Ne ha riferito ad una scansione che e letteralmente chiarissima nella legge
Sulla questione che poneva sempre senatore Rigotti della De secretazione del provvedimento e sarebbe un abuso colture alle osservazioni che faceva il Presidente che ha usato ringrazio per questo
Vorrei informare la Commissione che
Per una delibera che la Commissione stessa si è data come diciamo fonte di di di prassi
Già nel due mila e uno dopo l'approvazione della legge quarantacinque quando ci sono provvedimenti di rigetto o comunque provvedimenti che si immagina
Possono essere impugnati la desegretazione del provvedimento da in automatico non costituisce l'eccezione ma è la regola perché perché si evita il ritardo della richiesta la Commissione dal se desegretazione a parte l'interessato e vuole impugnare al TAR allora
Abbattiamo i tempi si dà si rende immediatamente disponibile nella sua interezza così
Se si ritiene si si impugna subito al tarda e non e non si perde ulteriore tempo
Dice il senatore D'Alì al signor beninteso non ci sono precedute recente la Banelli vale per analogia ma non è un precedente proprio sovrapponibile mi permetto i contraddirlo
Esiste un precedente
In cui
Un soggetto già ammesso al programma non apriamo provvisoria troviamo e protezione poiché emerge
Chi ha taciuto un particolare significativo che doveva dichiarare nei sei mesi si vede revocato il programma
No ho capito male
E ha detto che il precedente la Banelli non è identico a questo senso io no no ma
Poiché no lo conoscevo se
Allora mi correggo e mi scuso
Immagino che volesse capire se ci sono precedenti sui centottanta giorni a prescindere la Banelli ci sono c'è il caso di un ripeto di un collaboratore per il quale emerge successivamente
Che ha taciuto un particolare importante la stessa DDA proponente chiede la revoca la Commissione dalla revoca
Ma la medesima di via
Poi dice lei però è un buon collaboratore anzi sta dicendo in più su ABCD per cui ammettete non ce lo chiede più volte abbiamo sempre respinto il programma in applicazione della norma dei centottanta giorni
E non è vero che
Alla Commissione sono precluse valutazioni autonome rispetto all'autorità giudiziaria
La regola e che ci sono valutazioni auto se la la Commissione antimafia
Ritiene di dover chiedere un'antologia di queste valutazione autonoma anche su casi di un minimo di spessore sono disponibile a a fornirle
Ovviamente non compete a noi la valutazione di attendibilità affini giurisdizionali
E credo che nel provvedimento ci sia un passaggio nel quale si dà atto che le dichiarazioni di Spatuzza
Riscontrate in relazione alla strage di via D'Amelio e anche a via dei Georgofili sono dichiarazioni che hanno avuto un esito giudiziario significativo
Sulla quesito che lei pone ma nell'insieme insieme non devo dirlo io
Quindi mi esimo ad dall'esprimere valutazioni anche soltanto
Di carattere personale che in questa sede sarebbero fuori luogo altra questione quando autorità le autorità giudiziarie interessare trasmetteranno gli atti potrà verificarlo in sé
Ciò che Spatuzza dice a proposito delle incontro gravi con gravi hanno su tutto il contenuto del colloquio e così via
Fosse in nuce presente nelle dichiarazioni antecedente non incoscienza riteniamo di no peraltro quelle affermazione dei pm dello stesso Spatuzza civili ci conforta ma questo potrà essere accertato dalla lettura degli atti
Da ultimo l'interferenza politica gli armatori garbatamente richiamata dal l'onorevole Tassone pesantemente richiamata dal senatore di ghiotti
Io
Non devo giustificare nulla nel senso che
Noi abbiamo chiesto gli atti necessari per la decisione alle procure interessate con
Una quantità incredibile di delibere e in modo informale ancora più frequentemente
Se ci fossero arrivati a gennaio nei sei mesi previsti per passare dal dal piano provvisorio all'esame del programma definitivo non avremmo difficoltà ha avuto difficoltà
A emettere nostro provvedimento a gennaio sono certo che il senatore Li Gotti avrebbe detto a avete aspettato che status sa dichiarasse in dibattimento per smentirlo col vostro provvedimento cioè
Credo che del
La tempistica comunque avrebbe
Consentito polemiche ma credo che
Se una cosa si può dire dalla Commissione che non si muove sulla base di calendari altrui ma cerca di seguire nel con la maggiore celerità possibile i propri e se mi consentirà un'ultima velocissima considerazione
E come è stato ricordato
Io ho l'onore di presiedere grazie da sette anni cioè c'è stata una provvidenziale pausa di due anni in cui questo onore rispettato alla collega Minniti la Commissione sui programmi di protezione
è una Commissione che insieme col servizio centrale di protezione oggi si occupa
Della sicurezza personale dell'assistenza di novecentosessantasei collaboratori di tre mila seicentocinquantacinque familiari di settantatré i testimoni di giustizia e di duecentosessantaquattro loro familiari
Diciamo che e la ragione che che fra e le che la causa della minore tranquillità Dedei
Siamo della vita quotidiana di chi svolge questo servizio che io metterei molto volentieri anche perché non ne è collegato in modo stretto all'incarico di sottosegretario dentro la legge parla di un Sottosegretario all'interno siamo in tre quindi potrebbe tranquillamente svolgeva un altro io sarei
Felice e molto più tranquillo però se devo dismettere questa veste di Presidente della Commissione non la devo fare certamente
Per la decisione assunta sul caso Spatuzza per la quale invece vi sono i tranquilli perlomeno per quanto riguarda la Commissione che presiedo si possono dormire e per la quale riteniamo soltanto di aver applicato la legge
Ringrazio
Sottosegretario Mantovano
Per la
Comunicazione iniziale che per questa
Replica con le quali
Credo che
Abbia a confermato con i fatti nella disponibilità andare tutta la sua
Collaborazione alla Commissione
Il dibattito che che
In questo momento o si conclude dimostra che i documenti che avevamo a disposizione
E la relazione delle Sottosegretario Mantovano costituiscano costituivano una base più che sufficiente per sviluppare
Un anch'io confronto su cui dei ricatti complessi problemi che abbiamo
Davanti
Naturalmente la replica
Del sottosegretario Mantova non non esaurisce
La nostra riflessione io sono certa che la sua disponibilità permane
Anche
Per lei il le futuro prossimo
Soprattutto se e CIP perverranno nuovi
Elementi dalle
Procure che abbiamo sollecitato debbo dire che raccogliendo immediatamente con un suggerimento
Delle senatori Talia ho già firmato una lettera additivi sollecitazione anche al dottor Francesco Messineo procuratore
Antimafia a Palermo
Vedremo dunque
Il come procedere
Alla luce anche di nuovo free e venti io vorrei ora dire in conclusione
Una parola che anche una
Come dire valenza
Personale di testimonianza politica però
Io sono stato per quattro anni ministro dell'interno
O avuto o o come collaboratore prezioso nelle vesti di Sottosegretario e di Presidente di questa delicatissima Commissione amministrativa amministrativa ha sottolineato
Il sottosegretario Mantovano
Non ho mai avuto alcun problema
Ho sempre scrupolosamente rispettato l'autonomia
Della Commissione e credo che debba dare atto al senatore Mantovano di una lealtà di una correttezza esemplari nello svolgimento
Del suo lavoro come tutti gli esseri umani
è soggetto sbagliare anche lui ma non credo che
La sua personale correttezza
E lealtà possano lealtà istituzionale intendo dire possano essere messe indubbio
Ciò detto vorrei anche comunicare alla Commissione che tenuto conto della richiesta avanzata da qualche gruppo e apprezzate le circostanze e forse è meglio rinviare
La riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai capigruppo che avevamo previsto a conclusione di seduta ovviamente mi riservo di fare
Una consultazione volante dei capigruppo pere e stabilire o giorno il luogo della riunione medesima che comunque va tenuta anche alla luce diciamo così dell'andamento di questa seduta
Ribadisco il mio rammarico per l'assenza del gruppo del Partito Democratico
Mi auguro che il vuoto che questa assenza determinato nell'economia generale della discussione possa essere colmato alla più presto
L'assenza l'Aventino anche di pochi minuti la storia ci insegna non è una buona soluzione
Grazie la seduta è sciolta
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0