L'intervista è stata registrata giovedì 26 novembre 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Diritti Civili, Discriminazione, Nomadi, Razzismo, Roma.
La registrazione audio ha una durata di 25 minuti.
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giornalista
Siamo presso l'Opera Nomadi Viennepierre Barbieri con la professoressa me nella carta e picchia direttore responsabile della Rivista di studi zingari laccio Croma
Oggi è apparso sul quotidiano il manifesto un interessantissimo articolo che ripercorre la storia recente e passata degli zingari soprattutto nel nostro paese
E con la professoressa Karpaty vorremmo porre l'accento su alcune delle questioni su alcune delle cose che sono riportate in quest'articolo innanzitutto si parla di un rilevamento effettuato nelle l'inverno del mille novecento ottantacinque in quindici province italiane
Su un campione credo abbastanza significativo tredici mila quattrocentotrentacinque fra rom e sinti
E da questa indagine da questo rilevamento risulta che fra gli zingari sono nomadi circa L. trentadue per cento seminomadi il quindici per cento e sedentaria Ytzhak dirle cinquantuno
Circa per cento
Ecco questo è un dato che colpisce moltissimo perché risulta che sono moltissimi più della metà coloro perché sono sedentari za ATI nel nel nostro Paese ecco come mai invece il dato che giunge all'orecchio del cittadino qualunque è diverso
Ma generalmente si tende ad assimilare gli zingari e i nomadi mentre il nomadismo e è un fatto molto particolare che anche Creek più o dei popoli pastori o di popoli guerrieri eccetera
Il nomadismo degli zingari e nomadismo che io potrei definire di tipo terziario cioè l'offerta di servizi e quindi è legato alla possibilità di smerciare le proprie i propri prodotti ottimi trovare un nuovo mercato di lavoro eccetera quindi tendenzialmente s'in tutta l'Italia centro meridionale fin dal loro apparire che alla fine del mille trecento non ex Zingari sembrava che oggi fino al mille per cento
Avevano l'abitudine di svernare
In Paesi fino a formare in certe città incerte paesi dell'Italia centro meridionale delle vere e proprie borgate o Quark che Rizzo ingaggi mentre durante l'estate durante le prove stagione propiziare partivano
Erano generalmente allevatori di cavalli oppure Fabio Ferrari e quindi facciano il giro delle Fattoria dei delle centri dei mercati e così via proprio per per questo questione diritti lavoro
Beh altrettanto nel Nord invece predominante Sinti che sono delitti e lo spettacolo viaggiante in preferenze
Cioè con annoverano cominciato con i Matia me strati eccetera e quindi stanno una tendenza a a spostarsi con i loro baracconi e portarlo spettacoli in giro oggi e poi c'è una trasformazione sostanziale del nomadismo dovuta alla evoluzione dei mezzi di trasporto
Se una volta il viaggio dura era molto lente quindi si partiva con tutta la famiglia con il carrozzone e così via oggi
Da la possibilità di usufruire dell'automobile evitate le grosse difficoltà di sosta dovunque le famiglie zingare preferiscono avere un luogo dove fermarsi sostare
E poi
Viaggiare invece rapidamente con la macchina quindi un nucleo fisso come punto di riferimento dove rimane la famiglia dove rimangono gli anziani dove rimangono i bambini per frequentare la scuola e così via
Mentre si può sia tramite la macchina sia tramite il telefono a mantenere quel legame sociale
Che forma ancora la roccaforte della cultura zingara perché se noi disperdiamo i cancelliamo sono sono quinti sinistro celebre completamente purtroppo ecco io ho visitato recentemente il campo nomadi con la carne che si trova a Ponte Marconi
E mi ha colpito perché soprattutto fra i giovani
La lingua originaria e pochissimo conosciuta cioè loro da una parte vorrebbero affermare di a vere ancora di possedere la lingua tradizionale però nella realtà non la conoscono non conoscono molte parole della loro lingua addirittura e creato intervista Rondi un ragazzo intorno ai quattordici anni che parlava tranquillamente
Romanesco sì ma normale cioè la lingua Zingara che una lingua di origine indiana come Vizzini risparmi indiani
Poi si è andata trasformando in molti dialetti perché essendo una lingua orale facilmente subisce l'influsso delle lingue ospitanti
C'è però un fatto che oggi c'è una forte rinascita di interesse per la lingua zingara parte il fatto che sia l'Università di Praga che a quella di Parigi ci sono le cattedre di lingue zingare
Ma proprio gli stessi zingari che tendono avendo ormai ha raggiunto molti dei livelli anche levati di distruzione a unificare cercare di formare una lingua letteraria comune
E stanno uscendo soprattutto nei Paesi dell'Est moltissimi libri in lingua Zingara come pure grammatiche e dizionari e fatti dagli stessi zingari quest'molto importante credo cioè non è più uno zingaro oggetto di studio ma e lo zingaro che vuole essere artefice di Dell'Atti propria cultura come pure della propria proprio venire sociale politico e non per niente stanno sorgendo
In alcuni casi sono ormai ben affermate associazioni zingare che si di rivendicano i propri diritti ecco di cui è stato in Italia esiste qualcosa esistono delle pubblicazioni per esempio cioè
Ma la nostra rivista cash ormai da venticinque anni dal sessantacinque insomma
Pubblica regolarmente sia testi in lingua zingara di autorizzi ingressi ad grammatiche e dizionari dei vari dialetti bisogna dire che la situazione in Italia degli zingari
Può piuttosto arretrata rispetto agli altri proprio manca questa coscienza politica
Popper che non tentato sempre così di mimetizzarsi di nascondere di sfuggire al all'altra società quindi hanno avuto rapporti sta non soltanto economici ma per il resto non s'si sono chiusi e d'altra parte l'altra società ha sempre avuto nella storia un atteggiamento estremamente violento nei loro confronti
E quindi c'è questo questa difficoltà così di di a vere o anche un livello di cultura distruzione sufficiente se si pensa che di Klinger pur essendo presenti fra noi da secoli ormai sono sei secoli che sono fra noi
E se sento cittadini italiani regolarmente residenti in molte città del per esempio del sud
Non andavano mai a scuola erano considerati come degli oggetti così estrarne che non ha non dei cittadini di pieno diritto quindi e soltanto dal sessanta degli anni sessanta che si è cominciato scolarizzati
Perché la scuola non si preparava fatto di recuperare questi bambini poi nel e agli inizi degli anni Sessanta sul chiesta proprio dei genitori insultati dei volontari ma c'è voluta una lotta fortissima per vincere le estensione della scuola ad accogliere questi bambini che sono cittadini italiani di pieno diritto a parte il fatto QT quelli di Ponte Marconi che invece sono appartengono a questa ultima ondata di immigrazione
Che interessa un po'tutti tra l'Europa non soltanto l'Italia
E che son dovute dovuto un po'la crisi economica che è stata vagliando la Jugoslavia e quindi lo zingaro e prima Zingara coi cittadino croato sì o no o o Cesare italiano e quindi può eventualmente e qui cerca il posto dove può trovare ma nuove e maggiori risorse
Ecco dal punto di vista legislativo fra il nostro Paese dovrebbe essere abbastanza avanti la stessa Costituzione mi pare che prevede innanzitutto il rispetto di ogni essere umano ma proprio la tutela delle etnia
Infatti sono inclusi zingari il nella legge nella Progetto di legge per la l'attuazione dell'articolo sei della Costituzione
La legge questo progetto era già stato approvato dalla Commissione affari costituzionali era già iscritto all'approvazione Bay
Per essere discusso in Parlamento soltanto che la crisi di governo del Marsala fatto mi ha fatto capire
Adesso è previsto un nuovo incontro con la presidente Iotti per sollecitare da parte di tutte le minoranze ivi compresi gli zingari un rapido riesame di questa di questa legge in modo che finalmente dopo per quarantacinque oggi più di quarant'anni questa con la Costituzione venga attuata anche nei loro confronti
Come giudica lei i recenti avvenimenti che sono apparse su tutti i giornali la cronaca recente
Ma c'è questa questa esasperazione
Che molte punta di razzismo evidentemente lo zingaro sempre visto come come l'estraneo come pericoloso come quello che può portare sfortuna quello che ruba e così via
D'altra parte la situazione si è aggravata moltissimo proprio perché c'è questo nuovo afflusso di persone che sono anche più evidenti che non gli altri che hanno regolari lavori eccetera anche da lei ricerche fatte risulta chiaramente
Perché loro attività
E che possono quindi il questa paura del diverso no che si manifesta un po'in tutta Europa tanto che il Consiglio d'Europa ha preso una risoluzione contro l'intolleranza coglie il principale nemica per la democrazia
Si manifesta con tutto questo grande afflusso di persone diverse
E lo zingaro il più facile da colpire può diventare facilmente il capro espiatorio perché non ha dietro a sé una psiche mia una patria che può prendere le sue difese un consolato a cui a cui rivolgersi per di più degli altri stranieri che si trova nostro paese sono vulnerabili io credo di sì perché sono anche i più vicini un certo senso cioè anche se ormai fa oggi si comincia anche considerare il fatto dell'africano e così via
Ma si ha paura di di condannare il nero perché evidentemente condannare il nero e e immediato il la nel denunciavo la riserva ma io faccio il razzista mentre lo zingaro non viene considerato come un popolo
Ma viene considerato come una sociale no
Della gente che è uscita dalla società comune che che vuol vivere ai margini e quindi è giusto che ovvi N reinserite atti forzata o Wiener legata e tutti pro dimentichi fondo che si prospettano anche qui a Roma come Comune di Roma sono quelle di relegare in un nuovo in un ghetto cioè fare un mega campo in cui raccogliere tutti gli zingari della la città son progetti che riemergono in questi ultimi anni e a cui ci siamo sempre opposti perché quello che noi chiediamo sono delle piccole posti dove la la famiglia estesa queste queste dieci quindici
Carovane quindi al massimo un centinaio possano sta la stare lì tranquille trovare lo spazio sia di economico una base economica del cui vivere sia possano i bambini o i giovani frequentare corsi scolastici vuote sosta appunto con lei nel stiamo programmando corsi di qualificazione professionale
Sia anch'che avere questo minimo di di rapporto con la popolazione non abbiamo l'esperienza qui a Roma di piccoli campi dopo il bel rapporto con la popolazione residente e buono perché la gente va hanno rapporti di amicizia vanno al bar
Vanno insieme così cioè e la la massa evidentemente fa paura inoltre la massa e una provvedimento negativo perché significa creare una nuova Soweto costringe desta tutti lì isolato i lontani per legge per esempio dell'azione per la creazione di campi sosta prevede che i campi siano piccoli inseriti nei quartieri modo da far sia assicurare il l'utenza dei dei servizi normali detto in tutti gli altri cittadini non senza creare servizi apposta
Sì anche per proprio creare Lella premessa per una partecipazione alla vita sociale civile del della città
La classe politica italiana da destra sinistra sembra essere più disponibile tollerante nei confronti dei nomadi che tendono a sedentari zar sì però Bertocchini questa parola
Mentre mi sembra che guardi con una certa diffidenza gli zingari che sono veramente nomadi che si spostava parta l'altro mi risulta questo oppure è una mia impressione
No è un è un pregiudizio direi più che il molto diffuso che sedentarizzazione si risolve la questione cioè da zingaro si ferma non è più zingaro mentre e molto spesso questi fatti di sedentarizzazione diventerà un fatto di pauperismo spaventoso noi abbiamo esempi Calabria sulla cultura
Non solo per dove recita cultura ma spero vengono a vivere in un livello di veramente li sono hanno sono sedentari per fare a causa della miseria per loro è arrivare a possedere una roulotte è ancora ed ventata un sogno un'accezione una specie di status sociale loro erano Fabre Ferrari avevano un lavoro nel nelle nelle campagne oggi con l'abbandono dell'agricoltura nel Sud
Hanno perso tutte le loro risorse sin barboni scoli in ghetti spaventosi nei margini della città
Sempre se si visita contrada Serena
A Catanzaro è un ghetto il mondo dei Barak che fatiscenti
Che ma il nome
E che dove una lotta disperata con anche occupazione di scuole eccetera
Non ha mai risolto niente vengano ricacciati in questo in questo ambiente sono cittadini italiani residenti a Catanzaro quindi e questo l'assurdo non cessa una fermi ma diventano ancora perdono e il senso di la dignità di popolo e diventano molto più in situazioni molto più disperate comunque anche conseguenze molto più gravi mentre un non so un cioè tra io nomade al suo il suo lavoro alla sua dignità la sua unità familiare alle tutte le sue più piena dignità loro invece c'è questa anche da rilevamenti che abbiam fatto fra gli adolescenti per esempio in Calabria è veramente l'unica risorsa allora diventa la malavita Monica sappia che si apre ecco eppure avviare a soluzione questo problema o addirittura risolverlo sembra essere ab
Sa semplice abbastanza facile cioè alle leggi ci sono e la spesa non credo che potrebbe essere molto elevata forse una di quelle riforme senza spesa che potrebbero essere fatte tranquillamente nel nostro Paese
Ma prima di tutto bisogna vedere che cosa si intende dal terrore avviare a soluzione io credo che ogni soluzione va studiata
E realizzata assieme agli e gli interessati non sulla loro testa il tutto
Quindi molto importante sentire con loro le soluzioni che propongono per quanto riguarda la sosta come dicevo la soluzione che non chiede spense è autorizzare la sosta in piccolissimi pezzettini di terreno che risultano le situati in mezzo alle case eccetera
Fornendo loro un minimo di servizi come aveva il come già iniziato a fare l'assessore morì la precedente legge cura del Comune di Roma
E quindi portare dei gabinetti mobili portare l'acqua e poi questo permette anche l'autogestione no cioè loro
Si tengono puliti da soli sono le fra di loro nel questo gruppo familiare speso che poi la base della Società zingara
E a nord possibilità di mentre un grosso campo presento il richiede piume tutto strutture molto rilevanti richiede molto molto e personale perché poi quando quando basta vedere un campeggio le le chiede la manutenzione mano d'opera e norme
Quindi già questo sarebbe una soluzione gestire no non saprebbe più autogestito perché poi ci sarebbero i gruppi diversi con le loro tensioni fra di loro e che la qui la società zingare con un mosaico di gruppi molto diversificate
Pur riconoscendo tutti zingari di fronte all'esterno al loro interno sono molto diversificate con usi e costumi eccetera diversi quindi in questo già sarebbe un un modo per quindi non creare questo mi su questi strutture costosa e che poi diventano veramente un fattore o di emarginazione odi rifiuto da parte della della base
E d'altra parte però non non bisogna credere che creando delle sedi di sosta si risolve la questione perché la questione grossa oggi a quella della base economica
Cioè mentre una volta avevo hanno attività che erano complementari a una società di tipo agricolo per cui sono sopravvissuti per tanti secoli mantenimento si Zingale proprio perché la base economica permetteva loro questa autosufficienza
Oggi mestiere tradizionale stanno scomparendo non hanno più un significato e quindi si pone il problema di trovare nuove forme di di attività e se non si dà loro la una base di di così di economica sufficiente e si trasformano poi prestiti ora finiscono per vivere come per esempio in alcune regioni solo nel Trentino Alto Adige hanno hanno
Da noi oggi il minimo vitale per cui si rassegnano a vivere con questo sussidio del minimo vitale che questa non è una soluzione perché ridurre la gente lo Stato assistenza non non nei uno stimolo ad secondo me invece bisogna con loro inventare nuove nuove strategie riprese milioni anche questi corsi di riconversione professionale che loro stessi hanno sta chiesto che voglia dovrebbero iniziare che non riusciamo iniziare perché non abbiamo un posto dove stare
E quindi c'è tutto un complesso di cose infatti per esempio nei Paesi dell'Est
Il problema è stato affrontato su tre piani scuola casa e lavoro
E quindi oggi abbiano medici avvocati zingari per esempio professori che eccetera in Italia uno che riesce a emergere un'eccezione colore
Prego per esempio una riforma che potrebbe essere fatta rapidamente non potrebbe essere quella di facilitare le licenze per la vendita al minuto
Quella che loro fanno tranquillamente ai semafori tranquillamente non tanto tranquillamente perché spesso e volentieri di sequestro dottor e che quest'dov'è diventa cioè una delle attività per proprio predilette gli zingari e il commercio celle perché questo permette di avere il rapporto
Diretto con l'altro trafficare concludere l'affare Piscopo offrirebbe proprio questo duramente congeniale
Loro hanno tentato prendono i fiori vendono fanno sono ancora quelli che fanno il il Ramaj però appena le porta non solo a Porta Portese sperando di vendere qualcosa di te ne sequestrato
D'altra parte c'è qualcuno di loro antis fatto anche ieri gli esami per presso la Camera di Commercio per ottenere le licenze e poi adesso col fatto che sono stranieri non chiederanno dopo che hanno fatto tutta una trafila
Il fatto è il anche la ministero degli interni in due circolari una del settantatré una dell'ottantacinque raccomandava il rilascio di di queste licenze che potrebbero permettere un minimo di autonomia di lavoro bene soprattutto per gli uomini per le donne quindi verrebbe meno anche sia con la con lavoro dei genitori sia con la scolarizzazione questo sfruttamento dei dei bambini
Che e condannabile però quando uno non ha di che cosa vivere no che un si possa andare tanto per il sottile
Ma sono stati loro stessi presenta dirmelo interviste va fatta fonte ma alcuni dice sì non rubiamo però anche lei fa sempre la stessa cosa ricerca
è un fatto che quando viene meno è uno ha la responsabilità di di provvedere
D'altra parte se noi pensiamo al lo stereotipo di ladri quando si va all'estero ma cosa che si sente degli italiani e che sono ladri avere i mafiosi ripetibili
A può in generale quindi per quando si va all'estero l'italiano è sporco e ladro qui appoggio sono per etichette che si appiccicano su che possono anche essere
Può rispondere anche un certo aspetto esteriore d'altra parte quando si vive immerso nel fango
In quelle condizioni vorrei sapere chi è riuscirebbe a sta essere pulito mentre le presento gli zingari hanno delle regole rigidissime per la pulizia per cui e se le se il cibo non è fatta in certa maniera sì piatto non è lavato in certa maniera e tutte quelle cose lì diventi in pura nessuno può accettare quindi se proprio una un'accusa non si può fare leasing ieri
E quella di sporcizia e un una condizione in cui sono sono assolutamente costretti
Ma per esempio quando
Sì i bambini vengono a scuola si fanno dovevamo all'inizio quando il prime esperienze fatte le docce tutto il giorno della dolce venivano tutti proprio per poter fare la doccia e poi si riempivano d'acqua
Prima di andare via bevevano perché dopo non trovavano più acqua
Ecco io credo con la squadra vorrebbe avere molta attenzione nei confronti di questi bambini perché è illogico che la cultura predominante tende ad imporsi Sempione interessavo di bambini che tornavano dalla scuola
Ha chiesto che cosa avevano fatto le sorti segnata che cosa è disegnato una casa fatto annullare Hublot dice no no dicevo restare in una casa quindi c'è la cultura sicuramente dominante che tende ad imporsi parlandoci parlavano bene anche per la loro lotta pro magari la vorrebbero vedere un po'più coordinata un po'più pulita
Ma quello dell'Alcazar come dicevo non è è una nostra idea che gli zingari non vogliono casa oggi la vorrebbero anche anche aver con la casa certo che quello che non accettano il gli alloggi uno sopra l'altro cioè questa questi alveari anche perché poi
Sì diventa anche un con motivo di conflitto anche con gli altri abbiamo avuto l'esperienza delle case popolari date a per esempio Quiliano Spinaceto così dove o si sono isolati completamente dal gruppo di giovani poi soprattutto i preti o per la droga
Oppure hanno addirittura rinunciato per poter tornare al gruppo o a Reggio Calabria hanno dato gli alloggi in case popolari al li hanno scambiati con gli altri tasse
Carifin che sono riuscite a ricostituire la la loro comunità in tre undici palazzi abitati scusi ammetterlo loro hanno ritmi di vita Diversity stanno alzati la notte e così via
Quindi poi continuo via vai di gente perché proprio per questa necessità e mantenere i rapporti sociali quindi c'è questa
Fatto la il fatto disegnare una casa o che cosa non me lo vedo piuttosto c'è la tendenza ancora molto forte
In Italia di considerare con la cultura italiana come l'unica valida anche se oggi si apre un po'il discorso discorso che non rotto ormai accettato molto quello di un di una pedagogia interculturale che rispetti e permette confronto senza svalutare le tutte le diverse culture da cui dobbiamo pensare che Germania Olanda Belgio eccetera sono invase da ormai da questa flusso migratorio da altri Paesi la Francia e così via
Per cui a un certo momento ci sono scuole in cui la maggioranza di bambini appartiene proprio ad altre ad altre culture e c'è questa impegno proprio di di creare una base interculturale già nella formazione degli insegnanti
Quindi Thalia sta muovendo i primi passi e cioè l'Italia che è stata sempre un Paese emigrazione oggi comincia appena Coges che se un Paese di immigrazione quindi lo stesso discorso vale per i figli
Indi gli eritrei o o i marocchini che che sono quelli fra noi e che non vengono considerati come commenta dei veri soggetti umani che hanno diritto
Rispetto ma semplicemente
O si sopportano pure così sì purché stia o si condannano perché vengono a portare via i nostri posti di lavoro però e pensare che se c'è un posto di lavoro che nessuno vorrebbe
Vada per il tipo di trasmissione che ricade fa sicuramente molto ascoltata se deputati che
Nazionale e quindi del Parlamento sia da quelli che il regionale sia da consigliere comunale ecco lei in questa intervista a indicate prospettato alle alcune soluzioni
Potrebbe riassumerne proprio per qualche deputato senatore che all'ascolto di radio radicale che cosa presente si potrebbe fare dal punto di vista ispettivo oppure Nico comuni dal punto di vista poco pratico
Ma io credo cioè io personalmente e anche molti miei amici zingari
Siamo molto contrari al ad leggi speciali perché una legge speciale significa dare ancora una da un differenziazione molto spesso e poi può diventare negativo troppo costrittiva per gli utenti
Quello che noi chiediamo e che agli zingari sia riconosciuta la piena parità di diritti civili e politici di come tutti come tutti gli altri quindi siano predisposti dei loro dei servizi proprio perché cioè i servizi si aprano anche a loro
A parte il fatto che ci possono essere effettivamente delle difficoltà degli ostacoli come lo prevede del resto la Costituzione italiana è l'ora ma vanno rimossi e qui andrebbe però quello che io trovo che si sia fondamentale
E il il lilla l'aggancio con la base
C'è l'aggancio sia con il il gruppo zingaro che viene considerato per sentire le soluzioni che può proporre o quanti sono viene auspicato da loro fondo sono gente che vive in condizioni difficili da secoli e continua a sopravvivere
E anche però ritengo che sia molto importante e sentire anche la base per la popolazione cioè non imporre un in campo zingari mettiamo hanno determinato quartiere che poi i quartieri si ribellano perché non mente sono scelti quartieri più disagiati più periferici questa gente dice già noi abbiamo tanti problemi ce ne aggiungono altri
Purtroppo il potere politico e diventato un una specie di roccaforte soltanto in questo caso che decide sulla testa dei cittadini
Cioè le spie sono strutture ormai i fini a se stesse che non ha hanno stroppo spesso perso contatto con la base
Moltissimi si ritiene e quindi la il cittadino non si sente più rappresentato nei né tutelato quindi è molto importante
Che Lele questione venga dibattuta con la base sia con i cittadini per trovare il sapiens sia con il sì e facendo incontrare Zingari e cittadini modo che si conoscono che così nella conoscenza reciproca possono cadere tanti pregiudizi
Quindi secondo me indispensabile questa concertazione
Prima di tutto e poi molto importante semplicemente basterebbe applicare le leggi normali
E per questi stranieri che sono venuti il vedere di di risolve un po'come una situazione un po'di tutti gli stranieri dando loro possibilità di un minimo di lavoro in modo da poter risolvere credo che la soluzione della base economica delle l'autonomia economica sia il problema principale perché poi quando uno ha di che vivere
Può anche pensare all'educazione dei figli può pensare impegni sociali poi pensare ad altro
Ma quando uno è con l'acqua alla gola ed è braccato giorno e notte dell'oggetto sconti duramente di di di interventi repressivi
Naturalmente poi le conseguenze sono gravi per tutti
Io volevo conclude se lei è d'accordo con una nota personale come venuta fuori questa sua conoscenza profonda di questo Montolivo che per molti italiani è sconosciuto
Ma io così o il contratto alcuni gruppi zingari ancora trent'anni fa mi son fatto una grande amicizia con loro perché devo dire che i miei amici presto l'approccio di zingari perché hanno un senso Brumano straordinario
E poi io ho viaggiato con loro spesso in gruppi così in tutta Europa quinti ho amici un po'in tutti i Paesi sia dell'Est che dell'Ovest tutto ultimamente poi ho partecipato parte che dedico il mio campo di studi così per la rivista fin dal sessantacinque
Lo fondate io e poi portata sembrava c'è una passione ma una grave lo studio sì beh è una grande amicizia ricco e quindi adesso partecipato anche lavori sia del Consiglio d'Europa che della Commissione delle comunità europee proprio per perché è un problema che viene affrontato proprio livello anche internazionali
Come è un diritto al riconoscimento di questa etnia
E come un dovere di fornire loro delle possibilità di vite
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