L'intervista è stata registrata lunedì 2 marzo 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Incidenti, Lega Ambiente, Strade, Tir, Traffico.
La registrazione audio ha una durata di 10 minuti.
09:30
9:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:45 - Roma
12:00 - Roma
LA
Il selvaggio dopo sciopero che ha bloccato
Alla Brennero centina aya di mezzi e in particolare lo sciopero che si è poi voi rivelato disastroso per le città italiane per la carenza di carburante soprattutto ma anche di genere alimentari e dopo l'accordo che c'è stato tra il sindacato autor uno degli otto trasportatori e il Governo a questo punto scendono in campo i verbi in particolare la lega ambiente che ha preannunciato una serie di iniziative ne parliamo con il segretario e la lega ambiente Ermete Realacci a cui e chiediamo innanzitutto di illustra arci quali sono le iniziative che intendono porre in essere dopo quanto accaduto la settimana scorsa questo braccio di ferro tra governo e autotrasportatori pronto per mettere loro vengono
Noi vogliamo cercare di evitare se possibile che l'accordo venga ratificato e quindi nell'ordine abbiamo
Con l'aggiunta e le Grammar richiedendo reputo di non sottoscrivere l'accordo abbiamo inviato una lettera a tutti i gruppi parlamentari perché nel caso che l'accordo perché il decreto venga firmato respinga il decreto alla Camera abbia mai più annunciato che sente credo passerà alla Camera ne esamineremo non solo sul breve vedo battuto questa questione dei trasporti la possibilità di iniziative anche referendarie sul tema spiego perché non è solo il tanto la questione di i dieci chilometri in più allora concesso agli autotrasportatori ma poi c'è il trasporto merci d'Italia dei trasporti più in generale se vogliamo vitale si trova in una condizione molto particolare nel senso che la versione uno sia che anti-droga maggior volume di trasporto su gomma quindi questo perché ieri è stata fatta una scelta in questo senso e questo tra parentesi comporta il fatto che in Italia ci sia il prezzo di gasolio del gasolio di gran lunga più basso d'Europa la metà non accade in nessun altro Paese europeo tutto questo porta augurale aumentare enormemente la questione sia sulla costruzione di strade e autostrade sia
Anche a produrre più inquinamento trasportate su gomma come sappiamo oltre a far correre dei rischi consistenti ai cittadini per incidenti stradali produce proprio più inquinamento ecco tutto ai dei dati di confronto con
Le lei normative degli altri paesi stranieri qualche balordo la posso dare ma altre alcuni sono per esempio anche del valletto di Carlo ripeterlo probabilmente non tutti saranno
Che l'Austria protegge dei il rientro del Nord e proprio trasporto stradale e per proteggeva i boschi soprattutto obbliga tutti gli autori tutte gli autotreni
Per a attraversare il territorio austriaco con dei dei treni navetta allora
Tempio a perché ritiene evidentemente che diciassette milioni di tonnellate di traffico hanno tutti quelli
Gravata sia un peso troppo grave cosa sono questi treni navetta quella veneta tuttavia nessuno dei treni su cui vengono caricati con timer per attraversare il
Il territorio austriaco allora cosa strana per esempio tanto per dirne una è che questi premieremo la frontiera via via vengono caricati questi contatteremo la frontiera spiegata col caricate su treni navetta dopo arriverà in Italia vi vengono caricate invece sul camion quindi evitare nuove tende diciamo che invece a riportare il trasporto di nuovo su gomma ma echi di condom questo problema delle
E
Conseguenze apportano un comprensibile non facili capirono che era molto gravi per esempio anche a seguito di questa enorme pressione che c'è sulla costruzione di nuove strade l'Italia è il Paese che ha il più elevato Tassotti strade perché operano quadrato è una cosa che non ha paragoni in altri Paesi e oltretutto abbiamo per esempio un consumo di cemento che viene ha impiegato largamente per la costruzione di queste opere pubbliche cioè elevatissimo noi di quando questo è un dato forse non a tutti in modo consumiamo pro capite il tono più del cemento di un cittadino sovietico il triplo del cemento di un cittadino americano quindi appartiene a una scelta di trasporto che è stata sbagliata ne abbiamo delle conseguenze in molti campi
Francamente sgradevole ecco uno dei campi che tu citavi è l'inizio di questa intervista e sicuramente la questione dell'inquinamento ambient alé è possibile valutare quanto GRA avi il quanto gravino gli scarichi dei dei TIR sull'inquinamento e delle poche foreste che sono rimaste in Italia con
Dunque dell'inquinamento ambientale in generale gli scarichi soprattutto di ossido di carbonio è una valutazione precisa non è esattamente
Possibile però guardavano sicuramente in maniera consistente perché appunto per l'altro particolare tipo di trasporto che abbiamo una parte consistente del carburante consumato in Italia appunto il gasolio per autotrazione dell'operato largamente soprattutto per l'aperitivo il rapper per il trasporto su gomma tiene conto che da questo punto di vista c'è anche perché in un un problema
Economico per la nazione nel senso che nel settore trasporti assorbe
è una quantità grossa dipendente del reddito nazionale o addirittura fino al venti per cento tutte le sue varie forme e sicuramente sul fatto che questa banca è così consistente incide molto il fatto che c'è un'estesissima trasporti
Gongola baraccopoli sotto certi deve far leva studiolo mi sembra Valona ed eclatante c'è in Austria diedero il trasporto arrivano invece della civile Italia e
Dal treno si ripassa di nuovo alla alla al al Tour ecco tu arrivi anche all'inizio ha parlato di questa
Nuova disciplina riguardo a limiti di velocità e il dieci la possibilità di elevarlo ecco a questo punto i dati al dati alla mano parlano abbastanza chiaro negli ultimi tre mesi ci sono stati ben quattro mila cinquecento setting ci denti che hanno visto protagonisti i TIR centottantasette sono stati i morti e invece il governo nella nell'accordo che ha raggiunto con il sindacato autonomo ha parlato di un il elevamento del limite di velocità di di altri dieci chilometri orari rispetto queste ecco qual è la posizione della lega ambiente ancora
Che
La aumenta il rischio di morire sulle strade che già è un rischio diciamo piccolo visto che la mortalità stradale per alcune fasce d'età il secondo la seconda causa di morte quindi non un un problema veramente serio debba soprattutto a comporre scorsa Compaq generale Air c'è un discorso diciamo su quali sono gli interessi che vanno tutelate e questa vicenda gli autotrasportatori è un esempio abbastanza quindi un grosso niente l'arroganza con cui vengono gestite alcune questioni allora è del tutto evidente che ebbe il che al
La rappresentante interessa forti ma quantitativamente limitati sono stati in grado se questo accordo passerà di sommergere sconfiggere gli interessi generali che imporre che che sono interessi un po'di tutti della collettività ma che non hanno diciamo l'
L'intensità economica tutto azzurro che hanno questi interessi particolari nell'interesse della collettività viene funzionalizzato all'interesse delle varie lobby non sono cioè tra le
Sottomesso nel senso che è una lotti potente appunto che poi peraltro anche Biaggi forti nei partiti perché non è Struve tanto il discorso della capacità dei trasportatori di bloccare
Diciamo
L'approvvigionamento di alcuni generi il problema è che Pietro anche l'altare di trasporti e ci sono molti interessi anche economici che spesso coinvolgono amministrazioni partiti e ne fanno chiudere un occhio perché forse è un po'come tutto il discorso delle opere pubbliche delle strade eccetera trovatello questo blocco di interessi stili
Sì una parte anche innominabile per così dire che
E piene calpestato invece un interesse più generale che l'interesse innanzitutto alla salute e alla vittoria rispetto a quello che accade sulle strade ma poi anche diciamo ad avere un sistema più equilibrato che il riduca al minimo i rischi
Derivanti dalle attività umane e sicuramente queste forti rocche rischi per trasporto su gomma sono molto più pesanti ad esempio di quelli del trasporto su ferrovia questo è stato completamente trascurato ora francamente
Non mi pare che si possa andare avanti molto costringa il comico ecco un'ultima considerazione ritieni però che se non ci sono anche delle proposte alternative rispetto
La eventuale probabilmente necessaria ristrutturazione anche del sistema ferroviario Italia hanno in realtà non si riesce poi a sopperire a questo tipo di problema il fondo anche il sistema ferroviario italiano per larga misura care
Ente non è competitivo andrebbe probabilmente ristrutturato
Sono completamente d'accordo però qualche colore giallo del traffico
In grandi centri urbani no nasce prima l'uovo o la gallina bisogna prima ridurre il traffico privato prima incentivare le
L'obbligo
Le cose vadano di pari passo cioè fino a che
Non si crea una condizione per cui diventa necessario incentivare il mezzo pubblico altre scelte vanno avanti l'inerzia ti faccio vado incontro domanda tu pensi che se l'Italia avesse avuto il trasporto il prezzo del gasolio arrivano paragonabile a quello di tutti gli altri Paesi europei il trasporto ma sarebbe stato disastrato come inventa francamente di no perché a quel punto ci sarebbe stato un interesse economico forte ad adeguare il sistema dei trasporti su su rotaia invece il fatto di aver avuto in maniera abnorme il prezzo del gasolio basso ha favorito il fatto anche nel trasporto ferroviario veniva disastrato ma non solo quello ferroviario perché l'esempio anche lo stesso trasporto via mare in Italia è stato
Ampiamente trascurato nonostante governo autonomo e siamo abbastanza circondati da quel
Bene mette veti ringraziamo può bastare a risentirci grazie tra
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0