L'intervista è stata registrata lunedì 17 febbraio 1986 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Governo, Industria, Inquinamento, Verdi.
La registrazione audio ha una durata di 25 minuti.
09:30
9:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:45 - Roma
12:00 - Roma
GOV
Radio radicale abbiamo ora in linea il sottosegretario alla Sanità Francesco De Lorenzo Sottosegretario delegato a seguire la questione del rischio industriale un mese o meglio così come definito anche nella direttiva Seveso
Il rischio di incidente rilevante connesse alle attività industriali sottosegretario recentemente nell'autunno scorso attraverso alcuni organi di stampa si è parlato di una in piedi uno indagine di un censimento che il ministero stesso ha condotto sulle industrie ad alto rischio nel risultato che sarebbero trecentonovantaquattro le industrie che in Italia potrebbero essere fonte di un di un incidente rilevante per l'uomo e per l'ambiente dal punto di vista ecologico ecco ce ne può parlare con
Innanzitutto il buon giorno dunque io mi pianeta assunto l'iniziativa
Riteniamo di particolare rilevanza nel senso che i di fronte ai ritardi per i PPI membro di una direttiva della CEE di fronte alla mancante iniziative di altri ministeri ne abbiamo ritenuto trattandosi di problemi che riguardano anche
La tutela della salute di assumere nuovi Comit sanità l'iniziativa di procedere indipendentemente dalla definizione della nuova normativa che il Parlamento dovrà fissare chi procede da questo sentimento abbiamo per questo affidato l'attività relativa al riscontro anche delle schede pervenute sia all'Istituto superiore di sanità che ha per legge per la legge i format evitare alcune competenze in questo letture
Via al quelle che di
Sì tutto di prevenzione e sicurezza sul lavoro che deriva dalla fusione dell'ex tempi ai mitici abbiamo inviato inseguito ora un decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dei moduli alle a tutte le aziende che producono che detengono sostanze chimiche sulla base dei questionari che sono stati inviati dal ministero della Sanità l'impatto dell'appalto un programma di carattere computerizzato moderno e con validi riscontri per cui è venuto fuori in quello che lei ha detto cioè il prete industrie ad alto rischio sono trecentonovantaquattro naturalmente noi
Sottosegretario quante schede erano stati inviati già insomma quante sono le indicavano insorgono arrivate nove mila nove mila risposte quante ne erano stati negati o meno Nolli
Vietato non sono state mandate ho trovato un po'improprio primario un decreto ministeriale che è stato pubblicato sulla Gazzetta alle e che è stato diramato anche attraverso le associazioni di categoria che faceva obbligo alle aziende a rispondere quindi
Diciamo che è stato più che un invito particolare è stato un decreto che facevo obbligati e mi risponde
Ecco dunque le aziende allora hanno risposto tutte a questa questa richiesta di di fornire i dati guardi non avevamo un elenco proibito per cui
Il confronto non è stato possibile farlo con con molta esattezza però possiamo dire che dei dati che erano anche in possesso dell'Aim PD tanto che risultava alle imprese del possiamo affermare che sostanzialmente le risposte corrispondono a ciò che ci aspettavamo
Ecco quale validità hanno queste risposte nel senso un'azienda che eventualmente sia o ipoteticamente fuorilegge
Cioè a a interessa nascondere questo dato sono attendibili questi dati che sono stati inviati dalle stesse aziende senz'altro e controlli
Ma guardi e noi non abbiamo in una palude sentimento autonome comunitario
Però teniamo conto che le unità planetario locali hanno già per legge e per la legge ottocentotrentatré la possibilità di andare a fare delle verifiche e per vedere che ci sono già dei piani predisposti da parte di aziende per assicurare ai lavoratori tutte le condizioni Italo vacua dietro per la loro salute quindi teoricamente rivoluzione potrebbero partire andare a fare queste infezioni autonomamente quindi nessuno può nascondersi e nessuno i potrebbe
Realmente nascondete
Sistema di controllo al nostro Paese funziona
Il babbo camminando che lei metta il dito nella piaga e in parte infatti d'altro canto però dobbiamo anche dire che queste aziende non è che
Sono prive o sono state prive di qualche di controllo perché molte autorizzazioni quando si tratta di costante chimica ad alto rischio devono comunque essere contente dai vigili del fuoco
E quindi anche i riti io comunque attraverso quindi questioni che fanno per le autorizzazioni hanno già la conoscenza di alcune di queste aziende per cui sfuggire a questo sentimento pur per
Immediato ma certo non può servire per il futuro una un tentativo di fuga che certo non premia
Sottosegretari io so che esistono l'ordinanza del ventuno febbraio mille novecentottantacinque del Ministero della Sanità che all'articolo cinque sostiene che i dati e le informazioni raccolti in questo censimento
Sono da mantenersi riservati in sostanza però all'articolo otto della direttiva Seveso
Della direttive del Consiglio europeo del ventiquattro giugno mille novecentottantadue testualmente scritto che gli stati membri informi informano i cittadini coloro che possono essere colpiti da un incidente in sette punto ingente
Non essere informati del rischio che corrono e mai questo contrasto tra l'ordinanza del ministero della Sanità e la direttiva seguito Syriza non sarebbe bene che il ministero della Sanità recepisse
Le indicazioni dei direttiva Seveso guardi noi come ministero portiamo applicare soltanto ciò che avviene
Al ai compiti e alle funzioni che mi Etas può io dico deve svolgere in funzione di quanto sopra la Big sì però la legge ottocentotrentatré di riforma sanitaria in questo penso che noi abbiamo letto che i dati erano riservati compatibilmente al rispetto io alcune norme di temperamento ami effettivo che affidano alle regioni e alle unità sanitarie locali le funzioni informazione che di comunicazione alle aziende di ciò che queste lettere patto per informare anche
Vittadini
Erano invece partirei con una informazione che poteva essere imitata in non pertinente perché ovviamente etica anche i sono idee lei misure di tutela sono naturalmente
Variabili a seconda delle cordate di cui ti Trust è chiaro che un'informazione costituire Erika poteva creare soltanto del paese uno stato ti preoccupazione di punta di poison produttive risultati positivi abbiamo nulla di più noto che la riservatezza o forse interna ministero ma non legata ai dati anche per ciò che riguarda l'azione denudata locali e delle regioni faranno le Regioni L'Unità sanitarie locali acconti errare riforme i motivi per interventi che siano si esprime
Ricavi più utili possibili
A che seguendo quello che la legge di riforma sanitaria
Da Pechino
E ed è un rettore devono fare ecco sottosegretari mi permetto interpretazione delle sue parole lei gira alle regioni e agli enti locali la possibilità di divulgare o meno le notizie in merito al rischio industriale
Io non è che io alle Regioni l'aiuto delle regioni a Livorno devono pagare perché tra l'altro è previsto nell'ambito tradurre terreni quello che in parte la direttiva chiede di attuare quindi noi ci troviamo oggi di fronte a una direttiva che non è stata ancora recepita la quale direttiva però tuteli e di prendere alcune iniziative che realizzazione da Trinità segnava all'inutile regioni di assumere tant'è vero che alcune regioni in funzione anche se la rottura fra iniziativa col decreto ministeriale hanno fatto seguito con alcuni Park più fiscali per creare Rossi
Mappe di rischio industriale a livello regionale e quindi che mette in moto un meccanismo che corrisponde alla direttiva in parte ma che corrisponde però per la parte a compiti che la legge stabilisce con chiarezza che sono di pertinenza della sanità
Ok Webber quei torniamo in partenza raggiunta ed è per questo di me interpretato un grande tempi responsabilità stenta voleva giocare errori di protagonismo perché in questo caso protagonismi non sono utili a nessuno aveva cercato di trovare la collaborazione della protezione si
Del ministero degli Interni del ministero dell'industria del ministero dell'economia io
Delle regioni
Lavorare insieme in una Commissione che sarebbe è stata coordinata dal ministero della Sanità spero inviare alle regioni e quindi alla periferia tre tipi tema del servizio sanitario nazionale tutti nei conferimenti e tutte quelle indicazioni che erano finalizzate che sono finalizzate alla tutela e alla prevenzione della salute dei cittadini io per questo ho avuto anche incontri con si variegate tanti i ministeri ho cercato di superare Piero Pietri purtroppo prevalgono templi in questi casi mi sono rimasto sorpreso e anche amareggiato ho cercato di Chieri lei che la volontà del ministero gradualità non era quella di avvocati atti compiti e funzioni che ancora di più
Stabilire ma che in altri dove da Del Piero comunque utile ed elettori alle urne non partissero metta e e Donati Doni singola amministrazione che potevano poi rivede effetti limitati comunque mi sembra che anche lei riconosce l'importanza dell'in
Formazione cittadini rispetta a rischio che possono proporre tutto allora io le vorrei sottoporre mi scusi per Michele vorrei sottoporre questo caso sta succedendo qualche cosa alla nel consiglio regionale delle della Lombardia fra il gruppo Verde ad esempio che ha preso in prestito una mappatura delle attività con rischio di incidente rilevante che la Regione stessa condotta autonomamente gran con attraverso le unità sanitarie locali e e l'assessorato regionale alla sanità
Che dice che questa mappa non va diffusa richiamandosi in questo proprio l'ordinanza del ministero della sanità
Ecco probabilmente forse il consigliere regionale verde andrei se che avrebbe presi in prestito questo questa mappa la fotocopia della diffusa alla star ma perché si stava creando anche una sorta di psicosi delle del rischio industriale quindi platea il fatto anche per dire ma venne non è che ci sia poi gran che c'è del rischio sì ma ipotetico
Ecco potrebbe anche rischiare delle conseguenze giudiziarie vuole esprimere un un parere su questa vicenda guardi io
Ritengo che la questione vada ripetuto due testi un aspetto formale un aspetto sostanziale l'aspetto formale per un secondo me per la regione come per in libertà e da quello di evitare e di far chiudere Arrigo levi in prete si devono collaborare per una serie di informazioni altrimenti tutto diventa più tipi quindi portare sulla stampa i nomi di alcune aziende determina nei consumatori una curva poi di prevenzione nei confronti di quell'azienda che viene criminalizzato che viene comunque additata come un pericolo pubblico e quindi da questo punto di
Icona di permettete una parte diciamo sospiri costruzione del contento può essere negativa però non c'è dubbio che i dati sono e devono essere pubblici è stata andare a confrontare
Le i vari articoli Stella legge di riforma sanitaria per vedere per esempio che all'articolo venti e io lo ricordo a memoria una lettera di dice che la formulazione di mappe di rischio
Con l'obbligo per le aziende di comunicare del costante presenti nel ciclo produttivo loro caratteristiche tossicologiche di possibili effetti sull'uomo e sull'ambiente quindi e per le aziende la formulazione di paperi documento affetta alla attività di prevenzione ed è una competente che attiene proprio al aveva esattamente cameriera dedito ripetono rientra l'articolo venti rientra nell'ambito delle prestazioni di unità sanitarie locali e nell'ambito dell'attività di prevenzioni
Che le unità sanitarie locali devono forse e quindi da qui trattati unificare dite la convocazione di un aperitivo con l'obbligo per le indicono vicario tanto presenti a io me all'ETA Beta locali mi pare che non ci sia niente da nascondere così come anche proprio articoli per affittarli utili collocata l'Italia danno al alle varie competente alle autorità regionali stabilire per esempio le precauzioni re cautele da adottare per evitare l'inquinamento interno di Stefano derivanti da fattori di nocività indispettiti fisiologici e quindi sono di nuovo norme in materia di il concorrente riempiti lavoretti stimolazioni che appartengono alle competenze per il perito sanitario nazionale allora è inutile nascondere ciò che bisogna invece
Idee con grande competenza e preparazione professionale anche con altrettanta cautela i cittadini queste mappe di rischio perdono per evitare che ci si trovi all'improvviso
Di fronte a fatti gravi che non essendo conosciuti non consentono poi una giusta di Fini
Un corretto comportamento del cittadino di fronte all'imprevisto
Quindi mi pare che la filosofia io quello come al solito del contento da una parte collaborare perché che acquisiscono i tanti una volta qui ritirati stabilite le procedure per iniziative
Valide a garantire criteri informare il cittadino a favore preture
Passaggi di un'unica procedura che va stabilite in anticipo e per la quale naturalmente deve essere previsto il momento informativo e partecipativo dei cittadini io a coloro che lavora all'interno dell'indulto che coloro che abitavano in
In ambito sia coloro che sono comunque interessati a potenziali rischi
Sottosegretario io vorrei che ci concedesse ancora un po'di del suo tempo so che lei adesso deve andare a partecipare a riunioni del consiglio comunale di Capri dove consigliere prevale per e parlare però un po'più in generale in termini politici della questione del rischio industriale in Italia abbiamo una direttiva la famosa direttiva Seveso che di ormai quattro anni quasi del ventiquattro giugno mille novecentottantadue
Che deve essere recepita addirittura per le attività industriali esistenti al momento dell'entrata in vigore della direttiva e sa che si doveva applicare entro l'otto gennaio scorso quindi dello scorso anno chiedo scusa quindi già c'è un termine scaduto
Questa direttiva ancora non viene recepita con un'apposita legge dal Governo dal Parlamento italiano e e non non mi pare che si profili una recepimento entro brevi termini non le sembra piuttosto grave ricordando l'esperienza dell'Agi pedina Hummel
Quei situazione preoccupa doppiamente mi sembra particolarmente grave soprattutto se si considera che poi questa direttiva CEE
E è nata direi quasi esclusivamente per conta del nostro Paese testata L'Italia di chiedere e topo temi processo una direttiva e sembra
Particolarmente strano e anomalo il fatto che il Paese che la promuove poiché quello che più tardi degli altri lo accetta questo principio
Stabilito dalla direttiva quindi cosa sta facendo il suo disco dicastero per recepirlo ecco noi abbiamo dato
Penso della buona volontà dice e noi ci sono alcune cose si possono fare indipendentemente dal recepimento della direttiva abbiamo tentato di fare una Commissione come stavo dicendo prima che poteva dare scale criminali omogenee bene alle urla non ci siamo riusciti perché mentre stavamo per concludere questa commistione è venuta fuori un'iniziativa della Presidente del Consiglio che portano il posto più adeguatamente alle richieste protezioni sin e a provveduto a nominare una commissione petto da Presidente del Consiglio che dovrebbe avviare questo discorso di coordinamento la commissione è stata nominata ironica Mortati diciamo se metti la parte rispetta l'iniziativa che aveva la funzione di svolge un ruolo nell'ambiente di ritardatario mi auguro economico del presidente del Consiglio comincia a lavorare quando me ne occupavo io le dico
Arrivano e le colpe sono realizzate da quando dalla Presidente del Consiglio non mi risulta che passi avanti sono stati compiuti ecco quali sono i passi chi bisogna fare in avanti per arrivare a un
Efficace opera di prevenzione del rischio industriale in Italia un'al tra l'altro c'è chi ha già una querelle e per le competenze ed allora affidato c'è in ballo la sanità
Industria la Protezione civile e gli enti locali questi sono i principali parte dal padre attiva affidati guardi ne vogliamo dare contento
Allora dobbiamo cercare di unificare le competenze che già ci sono tenta crearne di nuove e con nuovi carrozzoni attenta svuotare istituti che danno delle competenze facendoli sopravviverà perfette tempo e poi poteva attuare le finalità per le quali erano sorte Emily dico per esempio all'interno dell'impresa è nato come istituto sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro non vedo perché oggi impegno rare ricostruirlo e che fu allora
Pippo lutto dalla legge perché si pensava che era preminente il problema della prevenzione dalla tutela della salute oggi ne
C'è chi vuole passare a competente da affidare all'Emea di Poste oggi sono tentativi di creare un nuovo istituto io però le barriere che siccome Alina perverrà dipartimenti periferici a competente che derivano dalla fusione dell'empiriche arriva tecniche in ieri e perché la materia si può prendere quello che te che buono anche elementi e potenziare l'INPS deve fare stima dalle iniziali per il punto di perimetralmente mi potrebbe accusare io parlo così perché l'IRAP delle e tutta la vigilante del mi però ad Anita e chiudono altri istituti che hanno competenze già così diffusa nel Paese per cui si può partire subito nel momento in cui privata abbia norma io sono pronto a recepirle malato di mente utilizziamo questo contenitore che crateri competente perché
Lui che potenziamo che potevamo immediatamente partire ecco che cosa dovrebbe fare però in concreto una struttura che dovrebbe chi deve prevenire il rischio industriale reinserimento è una struttura che ha un un cervello temporale
Gli è in grado di muovere tutte le articolazioni periferiche quei titoli quello che la vita edito da trentatré Dipartimenti del nostro Paese bisogna cercare di arrivare ad un coordinamento reale che non sia quello di mettere insieme più istituti o più ministeri ma un unico ente che ha ovviamente con la protezione vive che deve avere un ruolo determinante che quindi può entrare nell'ambito del controllo dei Type perché vogliamo che la crediamo anche dipende dalla produzione scriviamo problemi perché cimiteri come liberale non mi pento mai come il padrone e di un ente che che a ministro mi detto tempo e come un ospite pro-tempore quindi per me non è importante dei club e dalla Protezione civile importante che questo ente abbia comunque una dopo leone avendo del personale e pagato che retribuito con delle quinte età vengono affrontate allora mettiamo contempliamo tutte le capacità di abbiamo nelle liste dell'apriamo per legge questo motivi capito dette anche un ordine del giorno età dell'Entente approvato qualche parlato del piano energetico e partiamo immediatamente tentando però di le fitte ringhiare quelle che sono le due questioni in quella della rischio atomico da quello che è il
Rischio chimico perché lo andiamo a creare delle conclusioni che potrebbero essere poi pericoloso sul piano della operatività ecco perché questo del Sempione di Scenes
Ma che già fatta nella direttiva Seveso non le sembra un limite e della direttiva e dell'impostazione il rischio uno ed è uno ma gli strumenti ventuno aprile
Ride competente dono diverte allora si può anche vedere trovare un unico ente però evitando di confondere il rischio nucleare con il rischio chimico più perché ripeto creare più facilmente controllate penso che De Ponti dove il rischio può derivare tono molto più ridotte il titolo per le competenze sono molto di vero e anche che l'intervento della Protezione Civile poi uguale ecco perché dico vediamo di fare intervenire per tre ieri ed elevare dei piani di coordinamento ma nel merito dei problemi che io sono competente voti diverte che non si possono uniformare e per esempio diretti proiettare ne ha di se partiamo dal premier ripetere che in quei tempi non è in grado di tener conto di tutte quelle provate a tale Paese la presenza di aziende di aziende pericolose non potete chimico però evitato un ripudio in tutto il Paese né viviamo vedi il controllo di centrali nucleari e molto più limitato ma abbiamo bisogno di creare dei dipartimenti per i contro le centrali nucleari perché basta aveva uno scrupolo un attacco forte romana che provvede direttamente ai controlli a tappeto con la collaborazione degli enti locali quindi dobbiamo non è possibile ora di finire
Molto così sommariamente
Una soluzione che è complessa però io direi partiamo dall'emittente
Potenziando dando finalità
Più porti a quello che già ai tempi colto ed ogni volta quello quello in conclusione io voglio dire che mi sembra forte potrà trovare il consenso di tutti noi siamo un Paese che approviamo le leggi
Speriamo di realizzare tocca delitti
Prevedono in tempi molto lunghi quando stiamo per realizzare queste cose cambiamo Eric che abbia voglia di tutte sono state evase dopodiché queste è una tendenza
Veramente tempi relativamente il tema che io contratto Peacock cominciamo a valorizzare quello che dice
Noi abbiamo già degli strumenti non buttiamo tutto all'aria per andare a costruire qualcosa di nuovo predicando topi e cioè che ha comportato anche stelle degli impegni economici e umani che vanno rispettati e che vanno potenziati
Un'ultima domanda che riguarda i problemi politici dell'iter del costruzione in Italia di una struttura dell'un processo di prevenzione dei rischi industriale
Delle resistenze che queste incontra e dei tempi mi dicono in ambienti ecologisti avvertiti si mormora che al Ministero delle in dell'industria
Non sono molto contenti di poter operare nel nel senso della prevenzione del rischio industriale che tendono a frenare un po'e al ministero dell'industria e sede un suo compagno di partito alla quale io devo dire
Una contea di indirizzo politico inedito politica Lotito ha dato condividendo in pieno volto che Parlamento ha proposto
Istituzione di questo istituto per la prevenzione e quindi diritto politico è chiaro e inequivocabile a favore della prevenzione
Il punto navigatore rappresentato il ministero dell'industria quando hanno sollevato qualche perplessità a sottovalutati da me fortemente ripresi
I come politico e non come amico dei militanti no ma in parte anche David giustificati però lo fanno anche la parte che loro competenza cioè ti preoccupi non si preoccupano e credo anche giustamente di fatto mettere in moto un meccanismo pericoloso che va poi appena vitale industria la quale industria
Lette le oggi contabilizzate deve capire che interesse proprio dell'industria pari mai a dare il primo dei piani di prevenzione all'interno e all'esterno per evitare poi pipa vieta una parentesi non considerazioni io ad una parte tale per cui vengono effettivamente sementi al all'indice al pubblico ludibrio quindi mi pare che l'industriale limpido l'intelligente abbia interesse di collaborare
Operare mai a dare la perde la collaborazione di apertura Peter Pears pregiudicate i primi abitanti terribile pagatori da questo punto di
Dalla prudente del ministero dell'industria utilità mi pare che vada anche compilate rispettata ma non è una potenza che tenga boicottaggio e io questo l'ho potuto sperimentare attraverso riunioni abbiamo fatta anche Comit del ventuno aprile
E ancora l'Agip Napoli bruciava si parlava di spostare quell'impianto fuori della città quando avremo questi elementi minimi di sicurezza né sul territorio italiano non soltanto per Napoli ovviamente e io colore pareri
E che oggi ci sono le condizioni per farlo e bisogna farlo subito ogni ritardo
Andrà colpire
Il Paese e i cittadini io personalmente io come da brillantemente Smith della sanità non ho problemi di corte per ritardi spingeremo perché si faccia presto intanto credo che nel Paese comincia a parchi largo spazio la deducibilità dell'opinione pubblica lettere più vigili in queste cose credo che questo potrà essere
Un momento dipinta per ricordo di problema valuto proprio di tocchetto tetto per evitare che altri titoli più padri prima o poi tetri intanto io come parlamentare napoletano ti batterò perché labirinto meritava non ritorni
Questo era il sottosegretario al sanità Francesco delle ore De Lorenzo delegato a seguire la questione del rischio industriale lo salutiamo e lo ringraziamo per aver risposto alle nostre domande
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0