Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 3 marzo 2014 , condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Anm, Giustizia, Governo, Magistratura, Renzi, Riforme.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore e 1 minuto.
Rubrica
Commissione
00:18
15:00
9:30 - CAMERA
11:00 - Roma
11:30 - Roma
10:30 - Torino
15:00 - Milano
Buonasera a tutti benvenuti all'ascolto lo sa usare giustizia da Lorena Durso chiediamo al Governo di affrontare i veri problemi della giustizia così sabato scorso i il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Rodolfo Sabelli in apertura del comitato direttivo centrale ha sollecitato l'impegno del nuovo
Esecutivo in materia di giustizia un tema del quale ha detto nei giorni che hanno preceduto la nascita del Governo si è parlato poco
Poi nel discorso in Senato in occasione del voto di fiducia ha osservato il presidente dell'Anm il premier Renzi ha ricordato la grave situazione in cui versa la giustizia civile
La necessità di affrontare la fiducia dei cittadini nel sistema è annunciato
Riforme ampie in pochi mesi ancora in alcune interviste il neoministro Orlando
Ha fatto riferimento al tema specifico dell'organizzazione alla necessità di adeguare il personale amministrativo alle carceri alla informatizzazione
Per l'Associazione nazionale magistrati
Occorre puntare sull'efficienza del sistema attraverso l'organizzazione degli uffici la piena attuazione della riforma della geografia giudiziaria l'informatizzazione completa degli uffici
Interventi sulla giustizia civile e nel penale
Il il ripristino della falso in bilancio l'introduzione del reato di autoriciclaggio la riforma della prescrizione e bisogna anche evitare
Sempre secondo l'Anm che sotto la minaccia delle sanzioni disciplinari e della responsabilità civile il magistrato si trasformi in burocrate e occorre puntare invece
Alla alla realizzazione di un modello di efficienza fondato sull'organizzazione complessiva del sistema un modello che non rinuncia
Alla dignità alla decoro
è alla bellezza della funzione del magistrato tutti i temi che saranno oggetto del confronto con il al ministro che si terrà con il Ministro Orlando ovviamente
Che si terrà giovedì prossimo intanto
Si procede l'organizzazione delle primarie
Promosse dall'Associazione
Nazionale magistrati per l'elezione dei componenti togati del CSM che sarà rinnovato a luglio
Il presidente Sabelli in apertura del Comitato direttivo che aveva il tema all'ordine del giorno ricorda dato che sono già state stampate le schede elettorali e che nessun problema è stato segnalato dalle varie giunte
Le primarie lo ricordiamo si terranno il venticinque ventisei
E ventisette marzo possono votare tutti i magistrati in servizio anche non iscritti al sindacato delle toghe
E tra i nomi che usciranno dalle consultazioni saranno scelti i sedici i togati del prossimo Consiglio Superiore della Magistratura
Dieci giudici di merito quattro pm e due giudici di Cassazione tra liste presentate e ammesse dall'ufficio elettorale centrale dell'ANM il sei febbraio scorso
Quelle di Area Magistratura indipendente unità per la costituzione per un totale di trentuno candidati tra gli altri sono in corsa agli ex vertici della MM
Luca Palamara di unità per la costituzione Giuseppe Cascini di Area entrambi i pubblici ministeri a Roma
Sempre operare all'ex vicepresidente Antonello Hardy turo Pubblico Ministero a Napoli Magistratura indipendente invece a candidato
Il segretario Lorenzo Pontecorvo Antonietta Fiorillo che il Presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze Sergio Amato Pubblico Ministero a Napoli per area
Che e il gruppo lo ricordiamo che unisce magistratura democratica e Movimento per la giustizia per aria dicevamo occorrono anche il agito di Palermo Piergiorgio Morosini già segretario di Magistratura Democratica e Valerio Fracassi già leader del Movimento per la giustizia
E una proposta alternativa di primarie per l'elezione dei componenti togati del CSM che prevede un sorteggio per la scelta di magistrati in corsa e poi una votazione telematica
Tra quelli candidabili e che accettano di candidarsi
Quella formulata dalla Comitato altra proposta e che già circolata peraltro nelle e mail list dei magistrati è stata presentata formalmente sabato scorso nel corso
Del comitato direttivo dell'Anm
Attraverso il deposito del
Regolamento dalla Comit componente
Indipendente Andrea reale la proposta alternativa alle primarie ufficiali promosse dal NM all'obiettivo di contrastare il peso eccessivo delle correnti prevede che si proceda
Al sorteggio ad opera di un notaio di sessanta giudici ventiquattro BN e dodici giudici Cassazione poi
Verificate le condizioni di candidabilità
è la disponibilità si procederà alla formazione delle liste che saranno formate da quindici giudici se i PM e tre cassa azionisti da queste con il voto telematico usciranno i candidati per i giudici
Da uno a tre a seconda dei voti
Ricevuti un PM e un giudice
Di Cassazione
Allora noi questa sera vogliamo farvi ascoltare innanzitutto una una sintesi dei lavori del Comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale
Magistrati una sintesi che prevede ovviamente la relazione del Presidente
Sabelli e poi alcuni interventi fra gli altri sentiremo l'intervento di Anna Canepa che la segretaria di Magistratura Democratica
Di Lorenzo Pontecorvo Segretario di magistratura indipendente poi a seguire le dichiarazioni che
Il presidente dell'Anm Rodolfo Sabelli e il segretario Maurizio
Carbone hanno ho rilasciato alla stampa un po'su tutti i temi affrontati nel corso del dibattito alla Comitato
Direttivo quindi sentiremo appunto queste dichiarazioni infine sentiremo anche
L'intervista che abbiamo realizzato con l'esponente indipendente del parlamentino delle toghe Andrea reale che era appunto
Che aveva presentato questa corsa una proposta alternativa di primarie per l'elezione dei componenti togati della Consiglio Superiore della Magistratura ma andiamo con ordine sentiamo innanzitutto
Una sintesi dei lavori della Comitato direttivo centrale del NM tra gli argomenti all'ordine del giorno le riforme legislative in discussione i settori
Civile e penale il reso conto sull'organizzazione delle
Consultazioni per la selezione dei candidati al CSM appunto le cosiddette
Primarie e dunque sentiamo nella a relazione del Presidente Rodolfo Sabelli
Come dicevo al principio
La novità di questi giorni è stata la crisi di Governo e la nascita del nuovo Governo Renzi
Io credo che per quanto riguarda la scelta del ministro della giustizia e le indiscrezioni giornalistiche che l'hanno accompagnata non competa a noi discutere di nomi
Semmai ci compete discutere di principi generali sui quali legittimamente si confrontano idee diverse
Io credo però che competa all'Associazione magistrati non a riservare attenzione ai nomi ma alle idee ai programmi
Agli impegni di riformare in materia di giustizia e vengo qui Anel all'ordine del giorno di oggi e in particolare al primo punto che dedicato proprio al tema delle riforme
Avrete visto abbiamo visto tutti come nelle ultime settimane in realtà specialmente nelle settimane che hanno preceduto la formazione del nuovo Governo di giustizia sui mezzi di informazione si sia parlato piuttosto poco
Se lei ha ricominciato a parlare nei primi giorni di vita del nuovo Governo
Abbiamo ascoltato il discorso che il Presidente del Consiglio ha fatto al Senato e in quella sede gli ha toccato
Il tema dello Stato indecoroso della giustizia civile
A
Ricordato la necessità dirle rafforzare né i cittadini la fiducia in particolare nel anche nella giustizia penale e a
Annunciato riforme ampie entro pochi messi
Sui giornali i giornali hanno pubblicato alcune interviste del nuovo Ministro della Giustizia Andrea Orlando il quale in quella sede ha affrontato alcuni temi specifici
Facendo riferimento alla necessità di intervenire nel settore dell'organizzazione ha parlato della insufficienza del personale amministrativa quindi della necessità di adeguarne ruoli
Ha parlato dell'informatizzazione della condizione delle carceri della necessità di intervenire con riforme processuali e sostanziale
Devo però anche dire che
In Commissione Giustizia del Senato
Prosegue l'esame di alcuni disegni di legge anche a tappe ravvicinate in particolare mi riferisco a disegni di legge trecentoquindici trecentosettantaquattro e mille settanta
In tema di responsabilità civile dei magistrati
Questi disegni di legge contengono novità che vanno dall'introduzione dell'azione diretta di responsabilità
All'efficacia
Del giudica di giudicato della sentenza pronunciata di nei confronti dello Stato in sede di rivalsa contro il magistrato e in sede di giudizio disciplinare
Novità che vanno all'ampliamento dei casi di responsabilità del magistrato tanto per fare soltanto qualche esempio
L'esame di questi disegni di legge prosegue in modo silenzioso nel senso che l'Associazione nazionale magistrati né altri per quanto ci consta sono stati
Chiamati siamo sono stati invitati esprimere il loro parere e risulta già fissato anche il termine per gli emendamenti noi naturalmente
Seguiamo l'evoluzione di questi disegni vedremo quali saranno questi emendamenti
Vedremo quale sarà il parere
E quale sarà la determinazione che il Governo avrà davanti acquista e davanti ad altre simili proposte
Le quali a fronte di una situazione di inefficienza della giustizia certo non determinata da colpe della magistratura
Proposte dicevo che a fronte di questa situazione anziché rafforzare il contrasto alla corruzione alla criminalità organizzata alle varie forme di illegalità dilagante rischiano invece di deprimere ulteriormente il sistema
E allora noi a fronte di questo chiediamo a legislature e al nuovo Governo di affrontare i veri problemi della giustizia e qui vengo all'esame del primo punto all'ordine del giorno che come dicevo dedicato alle riforme
Riforme anzitutto
Nel settore dell'organizzazione
Dico subito che noi la prossima settimana non abbiamo chiesto al ministro Orlando un incontro e l'incontro è stato già fissato per la mattina di giovedì di questa settimana
E quindi ritengo particolarmente importante affrontare questi temi in questa sede
Noi abbiamo riflettuto in sede di giunta esecutiva centrale dei temi dei quali discutere col ministro ma intendiamo rimettere la valutazione al Comitato direttivo centrale sulla condivisione dell'individuazione di questi temi
Di eventuali ulteriori osservazioni ed eventuali integrazione
Dicevo anzitutto il tema dell'organizzazione
Sono circa diciassette anni che non vengono banditi concorsi per l'assunzione di nuovo personale amministrativo
L'organico del personale amministrativo è passato
Da citare due dei cinque di dai cinquantadue mila dipendenti degli anni Novanta a fronte allora di circa sette mila cinquecento magistrati
Hai circa trentasei mila quattrocento dipendenti di oggi a fronte
Di un organico della magistratura di oltre nove mila magistrati
C'è poco da sperare avrete letto un reso conto che abbiamo fatto di una recente incontro con il responsabile dell'organizzazione giudiziaria del Ministero
C'è poco da sperare nella mobilità dalle amministrazioni centrali dello Stato mentre per quanto riguarda l'eventuale mobilità dagli enti locali mancano sostanzialmente gli strumenti normativi che la consentano
In questa condizione
La magistratura non sa non
è già più in condizione di assicurare l'esecuzione tempestiva della Sand e le sentenze non è più in condizione di assicurare la presenza in udienza dei cancelli dei cancellieri
Per non dire della condizione degli uffici di sorveglianza di cui abbiamo già ripetutamente parlato che sono gravati degli effettui del decreto carceri
Che ha visto ad esempio nel settore delle istanze di liberazione anticipata speciale un aumento
Su su base nazionale di circa il cento per cento
Il personale amministrativo esistente ancora attende una seria riqualificazione
E allora noi crediamo che il settore giustizia non possa essere trattato nell'ambito e alla stregua
Del comparto Ministeri occorre creare un vero e proprio comparto giustizia
Sul modello del comparto SIC
E chissà perché deve essere chiaro che sicurezza e giustizia sono complementari fra loro e non può funzionare il sistema della sicurezza senza una eguale efficienza del sistema giustizia
Da pochi mesi entrata in vigore
La riforma della geografia giudiziaria
Purtroppo al piano di soppressione e accorpamento degli uffici che noi abbiamo giudicato favorevole te purtroppo dicevo non è a tutt'oggi seguita una seria revisione delle piante organiche dei magistrati e del personale
La Giunta centrale dell'associazione ha proceduto e sta continuando una serie di visite agli uffici giudiziari siamo stati finora in Sicilia in Puglia e in Veneto e abbiamo ovunque
Riscontrato condizioni di lavoro insostenibili
Difficoltà a gestire i processi di criminalità organizzata che il flusso crescente dell'immigrazione come abbiamo rilevato in occasione di una visita a Catania
Lo Stato indecoroso di molti palazzi di giustizia penso anzitutto ma non è l'unico caso al Palazzo di Giustizia di Bari
Abbiamo rilevato organici
Insufficienti largamente inadeguati e con molti vuoti come ad esempio
A vicenza
Nel Veneto
A fronte di una profonda trasformazione dell'economia abbiamo ancora piante organiche da realtà contadina
A breve vorremmo andare in Campania
Dove suscitano grave allarme la situazione del Tribunale di Napoli nord e gli affetti
Che l'istituzione di questo tribunale ha prodotto sugli altri uffici in particolare per quanto riguarda ancora una volta la situazione del personale amministrativo oltre che di magistratura
C'è poi il tema dell'innovazione e dell'informatizzazione
Come sappiamo eccome
Sanno bene soprattutto i colleghi civilisti a partire dal trenta giugno due mila quattordici per il giudice civile sarà obbligatorio depositare i decreti ingiuntivi esclusivamente con modalità telematiche
E lo stesso varrà per i ricorsi per ingiunzione e per gli atti endoprocessuali
Per di più alla diffusa preoccupazione manifestata da più parti sull'adeguatezza delle risorse dell'assistenza della formazione
In varie realtà si aggiunge la mancata presa in carico nel sistema SICID di migliaia di cause civili
Ecco perché noi chiediamo interventi urgenti e chiediamo un monitoraggio attento per non perdere questo primo appuntamento storico con l'informatizzazione
Come forse avrete letto
Ieri la Giunta esecutiva centrale ha approvato che ha diffuso un documento dedicato al processo civile telematico al quale in questa sede io mi riporto
Non parliamo poi della situazione dell'informatizzazione nel settore penale che ancora più arretrata
Il nuovo registro informatico
Si diffonde a macchia di leopardo
Lei notifica degli atti ancora avvengono con sistemi che definisco ottocenteschi la gestione informatica degli atti è rimessa ai singoli uffici che hanno elaborato sistemi diversi incompatibili fra loro
E ci pare chiaro che l'innovazione non è soltanto una questione di hardware e di software non è solo una questione tecnica così come l'obiettivo
Dell'informatizzazione non è soltanto e direi anzi non è tanto risparmiare sull'impiego del personale amministrativo
Così come abbiamo scritto nel nostro documento di ieri sul PGT occorre andare oltre la prospettiva di una semplice trasporto tra trasposizione informatica degli atti cartacei
Dobbiamo arrivare a protocolli che promuovano l'elaborazione di modelli pensati per il digitale
E l'informatizzazione deve essere deve diventare l'occasione di un investimento sulla qualità della giurisdizione
Noi abbiamo
Da tempo da anni direi richiesto la costituzione di un ufficio del giudice di cui tuttavia ancora non si vedono le tracce salvo quelli gli abbozzi
Che sono gli stage formativi
Accennavo prima la giustizia alla giustizia civile ora tutti sono d'accordo ad affermare
E il buco il buon funzionamento del processo civile essenziale per il rilancio dell'economia
E tuttavia in questo settore non sono stati fatti investimenti non sono stati fatti interventi seri anzitutto
Per abbattere l'arretrato che la soffoca a fronte di carichi di lavoro e a fronte di una produttività individuale dei magistrati che sono
Fra i più
Elevati d'Europa
Settore penale
Attendiamo ora gli effetti della riforma sul messa alla prova e sospensione del processo a dir reperibili che come sapete costituiscono l'oggetto di una legge già approvata alla Camera approvata con modifiche al
Al Senato tuttavia si tratta di due interventi processuali del tutto insufficienti
Occorrono altre riforme che snelli Scano le procedure
Liberino il processo da formalismi bizantini che servono soltanto a generare inutili nullità
Occorre procedere alla riforma del sistema delle impugnazioni
La legge su messa alla prova e sul processo agli reperibili contiene nella prima parte una delega al Governo
E vedremo come il Governo le eserciterà in tema di riforma del sistema sanzionatorio di depenalizzazione e di rilevanza penale del fatto
Di prescrizione ancora non si parla concretamente nonostante gli studi prodotti dalle varie commissioni ministeriali
Nonostante il Consiglio d'Europa ci abbia invitato a intervenire in tema di prescrizione per quanto riguarda i reati di corruzione
Nonostante si sappia che il sistema attuale e un stare uno stimolo per l'inefficienza
Lo stesso
Analogamente bisogna intervenire sulla falsità in bilancio sul reato di falso in bilancio dove
Direi che vanno rottamata e le riforme del due mila e due del due mila cinque
E bisogna intervenire sull'autoriciclaggio che ancora attende una disciplina soddisfacente nonostante gli studi anche con gli elaborati dalla Commissione ministeriale
E invece come
Dicevo prima
Si torna a parlare di responsabilità civile dei magistrati
E vi è anche chi in bocca nuovamente separazione delle carriere riforma delle condizioni per le intercettazioni con che ovviamente come tutti sappiamo sono riforme essenziali per restituire efficienza alla giurisdizione
Sì ha detto ironicamente perché non l'avesse compreso
Dobbiamo ripensare gli strumenti di lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione in una situazione deprimente di diffusa illegalità
Situazione delle carceri il decreto ha costituito e costituisce una situazione
Tampone
In vista della scadenza stabilità fissato dalla sentenza Torregiani e quindi occorrono ulteriori interventi anche sulla sulle strutture sulla struttura degli edifici penitenziari
Vi anticipavo abbiamo chiesto ed è stato fissato con il ministro Orlando l'incontro per
Giovedì sei marzo
E questi sono i temi ma
Ovviamente che affido alla riflessione del CNEL Comitato direttivo centrale che vorremmo sottoporvi e queste sono le richieste che li vorremmo avanza
Peraltro su questi temi noi abbiamo già elaborato una riflessione approfondita
Che ha portato all'elaborazione di alcune proposte di riforma per la giustizia che oggi vorrei che oggi vorremmo anche aggiornare oggi
Abbiamo già per la verità dato incarico alle Commissioni di studio di aggiornare
Anche
Alla luce di alcune modifiche normative che proprio su quei temi che non avevamo segnalato sono intervenute
Ora a fronte della condizione di grave difficoltà nella quale noi lavoriamo viene richiesto ai magistrati uno sforzo lavorativo che ci colloca per produttività ai livelli più alti in Europa
Deve essere chiaro che quello sforzo noi l'abbiamo messo e continueremo a metterlo
E i nostri interventi i nostri dirigenti danno il loro contributo elaborando e promuovendo la diffusione delle buone prassi tuttavia
Il rimedio non può essere nel ribaltamento individuale delle responsabilità per di più sotto minaccia di sanzioni disciplinari è sotto minaccia di azioni di responsabilità civile e allora dobbiamo essere chiari
Perché qui la scelta è
Tra un modello di magistrato burocrate volto a ridurre il livello della propria esposizione e a sottrarsi al pericolo delle responsabilità
E invece la realizzazione di un sistema efficace fondato su modelli costruiti sul principio della buona organizzazione collettiva
Cioè un sistema che promuova un'efficacia abbassata non
Sul timore della sanzione civile o disciplinare ma sulla partecipazione a un progetto condiviso
E allora e in questa prospettiva che noi crediamo debbano essere letti i temi della valutazione del magistrato dei carichi esigibili e della responsabilità
Perché è evidente che la capacità di lavoro non è illimitata e noi ormai abbiamo raggiunto nella stragrande maggioranza dei casi il limite massimo e sono le statistiche europee a dirlo e non io
è anche vero che
Il tema del buon funzionamento della giustizia non può essere affrontato concentrandoci anzitutto se non in via esclusiva dei carichi esigibili perché sarebbe un atteggiamento difensivo
Perché noi non è che possiamo risolvere il problema dicendo i cittadini noi questi diritti non li tuteliamo
Perché questo impegno va oltre le nostre capacità
Noi crediamo che l'approccio debba essere diverso noi dobbiamo anzitutto pretendere da chi ha la responsabilità delle leggi e da chi ha la responsabilità del servizio giustizia le risorse umane
Hemmati e materiali adeguate
E dobbiamo pretendere interventi decisi nel settore dell'innovazione
Noi dobbiamo metterci
Il buon impiego delle risorse
Un'organizzazione efficace il massimo impegno individuale ed è a questo punto che arriviamo I carichi esigibili agli standards di rendimento
Che toccano gli uni i profili della responsabilità disciplinare che non può essere senza limiti e che deve recuperare il concetto del limite oltre il quale l'impossibile non può essere richiesto
Che toccano gli altri i meccanismi di valutazione della nostra professionalità
Perché un magistrato che lavora con l'ossessione dei ritardi e degli errori dovuti a carichi insostenibili a condizione di lavoro inaccettabili rischia di trasformarsi in un burocrate
Il rispetto dei tempi ragionevoli di un processo civile
Non può essere
Assicurato tanto per fare un esempio di cui anche di recente si è molto discusso dal rispetto di un calendario del processo imposto con la minaccia di una condanna disciplinare
Questo non vuol dire rinunciare all'efficacia della giurisdizione
Come dicevo prima significa invece promuovere la buona organizzazione
Sostenere la diffusione delle buone prassi l'adesione a un progetto condiviso ha un impegno individuale che non può
Però non confrontarsi con le condizioni concrete del nostro lavoro
Ma che al tempo stesso non rinunci neanche alla dignità al decoro e direi anche alla bellezza della nostra funzione grazie
Ringrazia il Presidente Sabelli peraltro dire diciamo che l'applauso spontaneo da parte di tutti ci rende già
Manifesto come
La relazione sia stata veramente densa di contenuti che credo che al di là delle appartenenze formali di ognuno di noi costituiscono proprio
Un sentire veramente mai come questa volta comune di tutti quanti in questo momento particolare che ci affrontiamo che
Ci accingiamo ad affrontare
I punti all'ordine del giorno abbiamo visto sono tantissime le discussioni sono tantissimi incidenti talmente trattando del primo punto il Presidente Sabelli anche
Affrontato
Altre questioni dislocate diciamo nell'ordine del giorno ai differenti numeri
Io se voi siete d'accordo proporrei di partire casomai senso una in questo caso una precisa
Il senza seguire precisamente l'elenco da alcuni punti che mi sembrano forse più semplicità decidere
Immediatamente il punto tre prevede prevede
Formalità per la registrazione arrestare la magistratura è stato dato l'incarico mi sembra di aver capito a Rosa Polito che il nostro ufficio stampa se
Polito chiedo scusa se siamo tutti d'accordo e non ci sono Inter
Venti che vogliono essere
Registrati e qualcuno vuole intervenire
Siamo tutti d'accordo possiamo ratificare la nomina a per acclamazione senza neanche procedere al voto
Sì
Sì sentimenti
Viene al punto numero tre viene ratificata la nomina
Della dottoressa
Polito
Quale direttore responsabile arrestata la magistratura
Sul punto quattro cioè il ricorso alla decisione dei probiviri sul ricorso sono ricordo analista indipendente non ricordo il nominativo nella LIS
Sta per l'attribuzione uguale per tutti per l'attribuzione del seggio con i resti in realtà abbiamo visto tutti che era una decisione
Diciamo
Che
Comportava una soluzione interpretativa anche del meccanismo di distribuzione
Dei seggi
Ci sono interventi che prenotazioni di interventi su questo in particolare mi consentirete a parte i colleghi di Napoli
Chiaramente l'hanno vissuta
In prima persona o anche cui la decisione dei probiviri viene condivisa e possiamo procedere anche qui per acclamazione da parte il CDC
Va bene possiamo procedimenti all'unanimità all'approvazione anche
Quattro il primo è il punto tre zone il punto quattro quindi viene ratificata anche la
Soluzione interpretativa che chiaramente costituì la evidentemente precedente anche in occasioni delle prossime consultazioni come già aveva accennato il Presidente sa bene la relazione
Quindi quand'era probiviri c'è
Sul punto cinque il
Presidente Sabelli Chadha relazionato
Sullo Stato
Dell'organizzazione delle primarie che il ci dici a votato nell'ultima occasione il Regolamento credo che lo conosciamo tutti quanti perché è andato sulla mailing list nazionale
Le operazioni stanno precedenti procedendo ci sono interventi per richiedere chiarimenti alla si prenota
No soltanto se lo possiamo dire in modo che venga messo a verbale cioè dei dati pratici e concreti che possano dare a loro delle indicazioni per organizzarsi
Siamo vi rimando trentamila scrivere qualcosa del genere
Quindi
Ventisette mila scrivere quindi un problema
Quando potranno arrivare all'esterno noi
Comunque
Siamo i primi ma
Uno
Sempre
Entro la metà di marzo di un sicuramente no noi li manderemo non riescono neanche per la strada
Non
Non le sta ampia nono
La stampa per la stampa se la collega ritardi
Che mi sembra a questo punto un intervento
Volevo soltanto che dal verbale
Emergenti lo delle indicazioni concrete dal punto di vista pratico perché i colleghi Toscani avevano capito che l'etica che sarebbero arrivate acquirente e che si devono organizzare per andarli a
Ne ha invece invitati dicendo che con il Corriere le manderete ad ogni finora affetto sezione sezione assalti ex sezione mediamente nella rimane il problema se pagano devono andare a prendere quello
No per carità soltanto che
Entro potete dare un'indicazione entro la metà di marzo sicuramente entro la metà di marzo
Dieci giorni l'ora dovrà oggi di caccia quale anche loro devono spesi in questi dieci giorni ogni timbrati delle vespe direi proprio al C.R.O. comunque le distanze e poi non sono in maniera né distante riprendo ecologista solerte dicono devono cioè dannosi per andarli a prendere
Capisco che un conto è proprio un complessive ma un conto economico umano questo mi rendo conto però rammento che già un problema che poi si porrà in tutta Italia
In ogni dentro il Pd immagino che
Comitato
Luciana entro il quindici e perché poi sono sono neppure dieci giorni ventitré ventiquattro venticinque
Quindi
Come
Subito perché noi sereno
Quindi dovrebbero partire da qua intorno al dieci di marzo per arrivare alcuni giornali lasciar dieci a della legge mai forme sempre
Prodi
Se
No no va bene ma abbiamo un numero di schede adeguato in relazione alle necessità di ogni estrazione attendo adottare Daniela
Cioè darle quindi numero corrispondente a quello degli affetti ogni ogni sezione ogni sezione più o meno sa quante la consistenza di ogni sottosezione o di ogni seggio
Immagino che ce ne diamo già un'indicazione temporale le giunte vite nazionali possono già Italia Cundari unione di guardando bidoni osservare noi operati noi contiamo entro il sedici marzo di farle aveva tutte le sezioni
Chi ha firmato già la mano un po'dolente per le per le sigle apposte ma insomma ci daremo da fare
Cinque si volevo solo un attimo dire una cosa
Adesso al di là di tutto
Mi permetto di dire che se il sistema elettorale
Ovviamente segue il sistema eletto nel Consiglio superiore il metodo però è molto simile alle elezioni del CDC quindi non credo che sia per le giunte distrettuali un particolare problema insomma è un'organizzazione che in fondo
Sola dovrebbero essere
Già ritrovate a a fare forze dalle giunte distrettuali reati a problemi di tempi potrebbe essere consigliato
Di mare già una selezione presso le sottosezioni presso gli altri uffici dei seggi cioè capire quali tribunali vogliono costituire il seggio e quali no in modo da semplificare essere già pronti nel momento
Dell'arrivo materiale delle schede forse questa è una cosa che
Possono fare indipendentemente dalla trasmissione l'organizzazione già di sapere dove voi le schede quante schede mandare a ogni singolo ufficio
Credo Presidente di aver insomma sotto il profilo pratico richiamato cose quasi scontato
C'era un altro punto se non ricordo male
Sì volevi
Siccome no no
Sulle primarie
Io ho chiesto se ci sono interventi sull'appunto cinque quindi
Siccome non c'era era più una relazione diciamo consultiva quella cioè informava dello Stato però siccome mi
Mi chiedono Corea reale siccome mi chiedono dal fondo di
Voglio essere gestante c'è la diretta streaming è meglio che ebbe che veniate sempre qui allora il punto cinque e sei sei punto cinque sia persona lo vorrei farle i cui investimenti io avrei tre punti poi
Su cui vorrei discutere uno è stato anche richiesto da me assunto sette sulle valutazione di professionalità
E e avevo già presentato e distribuito una mozione prima dell'incontro di oggi
E
L'altra questione che però non è prevista all'ordine del giorno era quella del cedolino di febbraio insomma di alcuni colleghi che forse non dovremmo discutere allora non ne parlerò certamente e la questione più importante anche per quanto mi riguarda è quell'anche della
Del organizzazione delle consultazioni per la selezione dei candidati al Consiglio superiore di cui al punto cinque
Circa tre giorni fa
Prima però di questo punto se mi consentite e senza assolutamente voler divagare né riprendere
Anche dei confronti che ci sono stati sulle mailing list nei giorni precedenti e un pensiero lo vorrei dedicare e come al solito I colleghi magistrati antimafia di Palermo
Anche qui ma soltanto un piccolo accenno
Soprattutto perché in questi ultimi giorni Presidente al Presidente del comitato di oggi con cari colleghe e cari colleghi
Sono di nuovo sotto attacco e in un silenzio purtroppo sempre più forte sempre più imbarazzante anche dell'associazione forse
Perché ci sono state come sappiamo tutti la presentazione di alcuni libri da parte dei professori universitari di degli storici
Articoli di stampa da parte di un nostro magistrato adesso in questo momento al Parlamento europeo
E ci sono stati anche degli altri articoli di stampa molto forti da parte di alcuni quotidiani nei confronti dell'attività della Commissione antimafia insomma i colleghi di Palermo che stanno ancora celebrando il processo sulla trattativa tra mafia vanno difesi fortemente
A loro va il mio pensiero in apertura di questa seduta
A uno in particolare Nino Di Matteo perché particolarmente esposto
Anche a minacce di morte anche da capimafia
Che hanno facoltà di parlare da quarantuno bis
E al loro credo che lei intende debba fare sentire la sua vicinanza la sua solidarietà anche in questo momento questo genere di attività e si traducono in interferenze su un processo in fase di celebrazione un processo la cui valenza
Che dal punto di vista giudiziario se mi si consenta anche dal punto di vista storico è talmente importante talmente evidente che soltanto un cieco un'Associazione cena
Dei magistrati non vede e quindi credo che vada fortemente fatta sentire la nostra voce debbano chiaramente detto che questa è un'interferenza indebita illegittima andrei dirigistiche
No no sono solo un atto chiedo scusa è cioè ho dimenticato di dirlo chiaro gli interventi devono essere contenuti nel solito ormai mi rendo conto però che abbiamo invitato i cinque no no signor Presidente abbiamo iniziato con Andrea fa meno direbbero fammelo dire no mai ragione non l'ho detto è già un appello Presidente solo fa meno di fornire alle ore dieci e
Patto e questo lo diciamo alla stampa i colleghi a tutti perché siamo Andrea meccanicamente non volevo togliermi la parola è che sono qui così perdiamo più tempo ma io faccio più interventi quello che vedi tariffari quando vuole meglio insomma ma io non volevo toglierti la parola siccome non l'ho detto
Do prima volevo solo ricordare che in una all'Assemblea già votato ed è una cosa che ringrazio per avermi richiamate no no buonanotte neanche richiama ed è che non l'ho detto quindi non potevo
Neanche richiamati capisce
Cenno voi non posso richiamare attirare gli avanzi prima riferimento la salute è molto importante veniamo appunto anche del merito relativa alle primarie qualche giorno fa finalmente
Si è riuscito anche a divulgare su tutte le liste e adesso ovviamente depositerò agli atti del Comitato direttivo centrale la copia
Del Regolamento del Comitato altra proposta in relazione alle nostre forme di selezione e di candidati per il Consiglio Superiore della Magistratura
è giusto anche che sappiano sia i e gli amici della stampa e che e coloro che ascoltano
E questi interventi che non siamo tutti d'accordo su questa celebrazione delle primarie da parte dell'ANM ci sono molti di noi che ritengono che le NM debba stare fu
Rispetto alla selezione dei candidati che già fin troppo si è fatta sentire tramite le sue correnti all'interno del Consiglio Superiore della Magistratura
Che è troppo si faccia sentire attualmente con la formazione di gruppi consiliari che non esistono né per legge e nel probabilmente a livello costituzionale e dovrebbero essere consentiti a nostro modo di vedere
Esistono per future invece esempi e di perfetto funzionamento degli organismi giudiziari gli organismi amministrativi gli organismi costituzionali con la formazione dei componenti di questi enti a
Sorteggio con l'estrazione a sorte
E mi riferisco alle Corti d'Assise mi riferisco al Tribunale dei ministri mi riferisco alle commissioni di esami per quanto riguarda presenti professori universitari mi riferisco alla Corte costituzionale in composizione allargata
A questo ergo mento molto forte dal punto di vista anche oggettivo si aggiunge il fatto che i magistrati di Firenze non soltanto per le funzioni che esercitano cioè la norma dell'articolo centosette della Costituzione
Non si comprende come un magistrato che decide sulla libertà personale ed è capace di incidere su assetti patrimoniali di milioni di euro sulla vita delle persone in questo stato non sia possibile e non Nadia le capacità e le possibilità di esercitare le attività di un organo di alta amministrazione di rilevanza costituzionale quale il Consiglio Superiore dalla magistratura che è un organo di alta amministrazione
Ce lo ricordiamo tutti non politico non esiste la politicità nell'azione della Consiglio superata la magistratura c'è una parte di componente politica ma i magistrati restano magistrati
A questo aggiungerei anche dei motivi storici ma questo lo dico soltanto per
Condire anche
E le motivazioni del sorteggio ed è l'idea del sorteggio esistono delle repubbliche democratiche piani vissuto e hanno prosperato per anni dove le cariche pubbliche venivano estratte a sorte mi riferisco ad Atene mi riferisco a Venezia mi riferisco a certi Comuni medievali
Parliamo di storia parliamo di solo nel parliamo anche di grandi
Letterati i grandi storici di grande
E intellettuali detesta Montesquieu riferisco ad Aristotele
Ci sono dei motivi scientifici alte oltretutto che sorreggono la proposta che noi stiamo avanzando con questo regolamenti con il Comitato altra proposta
E sono anche motivi scientifici che alcuni professori universitari attualmente in servizio presso università di estremo prestigio ad alcune quel mi riferisco all'università francesi Università degli Stati Uniti d'America stanno consegnando con il sistema della Russia dall'ottobre sì
Cioè la possibilità di poter intervenire addirittura con forme di sorteggio secco nella determinazione e nella decomposizione gli organismi elettivi gli organismi elettivi scusate gli organismi politici e amministrativi
Questa e potrei fare nomi non è sicuramente questo il caso quindi
Ci sono più di una ragione che sostengono le ragioni i motivi per i quali abbiamo avanzato questa proposta c'è una norma è vero della Costituzione
Che impone ed è chiaramente noi non vogliamo rispettare la vogliamo assolutamente osservare e l'articolo centosette entro quattro della Costituzione
Che prevede chiaramente che le la composizione e i membri del Consiglio Superiore della Magistratura vengano eletti chiaramente i colleghi quei abbiamo promosso il Comitato abbiamo ritenuto ovviamente di dare
Guido e di seguire questo criterio e allora il Regolamento prevede un multiplo se poi vedrete di del triplo dei posti a concorso per ciascuna categoria di magistrati che comporranno il Consiglio Superiore dalla magistratura
Quindi sarà soltanto un apprezza elezione dei magistrati che verrà fatto corso peggio
A differenza anche di criteri che attualmente si vuole ritenere con le primarie assolutamente democratici ma che in realtà per chi conosce bene dall'interno anche le modalità di selezione
E avrebbero senz'altro dei e si potrebbe dire chiaramente sono certamente opinabili e probabilmente vengono col
Dovrebbe essere un già designati sono azzardato piuttosto che dal basso
Per cui il nostro criterio proprio quello di
E voler
Rispettare anche il dettato costituzionale per fare questo dopo un numero ampiamente
Esteso di colleghi che verranno estratte a sorte e ci sarà la fase delle primarie
Primarie che a differenza di quelle che adesso purtroppo lo saranno anche tanto dal punto di vista della
Organizzazione invece potranno essere fatte a costo zero nel senso che ci stiamo sobbarcando noi i costi di una piattaforma telematica che consentirà ai colleghi di esprimere poi con le prima cosiddette telematiche sulle liste formate dei magistrati per ciascuna categoria del Consiglio Superiore della Magistratura potranno comunque esprimere le loro preferenze quindi non è vero che incostituzionale questo nostro metodo il metodo è perfettamente costituzionale perfettamente legittimo cambia sott'
Tanto i mezzi di preselezione dei colleghi candidati e quindi del sistema di elettorato passivo presso il Consiglio Superiore della Magistratura di colleghi che potranno e che andranno poi a presentarsi per quanto riguarda le primarie a
Acquisirne i no non ho capito tanto di dei così dare il copia del Regolamento perché avrei in questo momento anche concluso per quanto riguarda questo sì mi interessava presentarlo no questa nostra iniziativa io volevo solo un termine
A parte l'ultimo passaggio confesso meno e non l'ho capito bene questa dell'attrice diventa indiretta innocente però statali se non ho capito il telo te lo faccio
Ripeto però ecco volevo capire tutte positive il Regolamento solo a testimonianza che c'è un'alternativa alle primarie con le sue liberate salici diciamo risoluta protesi fai una una qualche lancio una proposta l'avanzo anche nel senso voglio capire queste entrate la del volo che mai come componente del Cip agire il Comitato direttivo centrale
Abbia ho presentato ho aderito a questo Comitato da un comitato di scopo è un metodo non vogliamo diventare una corrente è un metodo di selezione deve andare il Consiglio superiore raggiunto quello scopo il Comitato potrà anche esaurirsi io come rappresentante all'interno del Comitato direttivo centrale anche del Comitato
Avendo aderito a quegli scopi ho intenzione di depositare il Regolamento di pubblicizzarlo e di farsi e chiedo anche a voi questa cortesia
E e comunque di il potente collaborare poi anche nella fase successiva come associazione dei magistrati a quelle che saranno e le primarie e alla presentazione dei candidati che verranno fuori da questo genere di proposta
Ci saranno prima il sorteggio e poi ci saranno le primarie perché si formeranno le liste dei pubblici ministeri giudici e magistrati di legittimità questa questo sistema che ovviamente è quello di primari anche dell'Anm quello che è previsto dalla legge dopodiché
Le elezioni le faremo dopo
Primarie parallele sono assolutamente autonoma rispetto a quelle degli anni
Non sono all'interno delle primarie perché chiaramente celeberrimi file del sorteggio entro il cinque di febbraio non nocciolo ma se anche intenzione di partecipare a te zone alla a queste forme di primarie
Come sapete io ho già espresso in questa sede e in tempi non sospetti i motivi per cui avremmo aderito reputa degli
Anche io personalmente alle primarie base fatto in modo diverso non mi è stato consentito a questo punto noi abbiamo proceduto con quest'altra forma
Quando ci sarà la presentazione delle primarie e dei colleghi alle primarie di coloro che verranno estratti a sorte noi chiederemmo la disponibilità anche del dell'associazione e secondo me andrebbe fatto anche per dimostrare l'apertura che l'Associazione magistrati
Perché all'anno al verbale e poi insegnate viene interamente
è facciamo finire perché non è io già ho le idee confuse chiedo scusa collega le idee vi chiedo se non voglio dire questo non interrompiamo Brazzà lirismo
Angelo e la bellezza e quelli no nostra però avevamo non parlare tra di voi continua andrà non parlava Acciaro chiesto Medina collega abusata la cosa che sicuramente io poi chiederò al momento in cui verranno estratti a sorte i colleghi queste sono e il nostro modo di liste
Deve appunto acqua è un sistema che non abbiamo ritenuto di condividere e nell'organizzazione e anche nella formazione le primarie in astratto potevano essere un sistema valido per scegliere i colleghi ma in realtà non è stato consentito annoiati quelli che la pensano in un certo modo di poter
E portare avanti anche qui ora però andrà ai fini del verbale ti chiedo scusa perché ho ancora continua ad avere le idee un po'confuse chiedo cosa chiedi di depositare regola irregolare della selezione per presentare questa proposta nostra
Chiederò anche richiedevano chiederò federale cioè lo precari questo che non pensiamo
No oggi siamo chiederà anche oggi lo posso chiedere se no
Nel segno se volete se vuoi tu Andrea villa va beh da chiedo adesso a tutti quanti concreti di Ciro chiedo
Esso vi chiedo ambiente consentire e di dare già sin d'ora il voto sulla necessità di or zar pochi confronti aperti anche
Tramite le indenne perché quelle che dovranno presentarsi a tutto librato dell'associazione a tutto l'asse elettorato attivo un beh per il Consiglio Superiore che includo Presidente io non associati che include anche altri colleghi che possono non avere aderito all'associazione chi non è mai scritto e quindi questo caso anche dall'associazione di poter poi condividere
E i momenti anche di presentazione Bay candidati che verranno estratte a sorte
Farsi promotore voi anche degli incontri di farsi promotore anche di questi incontri
E le primarie sì il punto cinque
Allora rimanente queste allora intanto se deposita il mette a disposizione il Comitato la copia del
No no questa disposizione dei locali già me l'hanno
Data e credo che sia un discorso solo della segreteria
Allora noi faremo a questo punto lo dico anche qua
La Segreteria già abbiamo concordato con la segreteria per la disponibilità
E l'attività di estrazione assorte dei colleghi verrà fatta
Verrà fatta nei locali dell'ANM qua per notaio qual era la stampa vi convocheremo e che inviteremo perché in questi locali credo che il verbale dato anche questo segnale di grande novità e di grande aperture e di grande pluralismo che deve dare altra associazione
Sia come componente del Comitato direttivo centrale lo richiederò mi hanno già detto che la disponibilità delle aule eccetera tutto il mese di marzo e qui noi
Faremo le nostre abilità per individuare i colleghi sorteggiati
Grazie
Quindi adesso depositi regolarmente
No se si era prenotato il collega Schirò però un attimo
Facciamo anche a me ma
Negli anni distribuire le nostre
Fanno perché ritengo
Assolutamente no ho dimenticato
La cosa più importante se non ci saranno posti per l'associazione
Non ci sarà un errore pregiati
No facciamo tutto noi prelevano i nostri
Essi
Scusate
Fosse chiaro
Non è chiaro all'associazione non chiedo nessun contributo economico perché non chiederemo con nessuno anche dei colleghi dei componenti del Comitato neanche un euro
Le primarie vanno fatte in modo telematico con una piattaforma con cui già ci stiamo confrontando democraticamente al nostro interno e con la quale potevate confrontarci tutti voi c'è solo avesse aderito di Poste scritta la mailing list di altra proposta
Non ci stiamo confrontando in questo modo abbiamo fatto le nostre votazioni sul Regolamento con questa piattaforma di voto e questa piattaforma che paghiamo di tasca nostra
Verrà messa a disposizione di tutti coloro del iscritti non iscritte Lene m che abbiano partecipato alle primarie che non lo abbiano partecipato
Tutti i magistrati italiani che hanno elettorato attivo diritto di elettorato attivo possono partecipare alle nostre primarie telematica posto zero da casa vuole uno smartphone però quindi questa mi sembra di capire che non è oggetto della richiesta tra virgolette
E che fai all'Associazione titolari invece potrei concreta siccome io con onere a un attimo siccome io ti confesso che non ho ancora ben capito qual è la richiesta oltre al deposito perché i cuori inoltrare all'NM ti chiedo la cortesia se la poi veramente dettare a verbale perché volevo dare ho detto servirà a richiesta che chiederà ai mai chiesto io non ho allora casella chiedi oggi arriva verbalizzata elevata ora però vediamo
No io vedo detto confessato il mio limite quindi non è che
E vediamo se questa grazie
Grazie
Attengono
Agli atti
Non c'è alternativa
Seriamente
Ogni
Invisibile
All'indietro del regolamento no no
Ci mancherebbe
No
è il verbale io
Comunque
Costantemente
Ancora
Disegno
Dovesse
Perfetto bei convegni candidabili coloro
Incontri negativa anche volano elementi di attendere sottintendendo aggiunto il seguente quelli che sono stati selezionati senza le primarie deliberare a civici sia Grazia secondo me
Mercy Guarente con questa apertura che l'associazione ha manifestato con le primarie grazie
No no
Fa
Collegavano Orio al sette avente verrebbe nolo Cavedon abbattuta però siccome io ribadisco
Che occorra le idee confuse alla eviti fa una invece
No
Il Andrea probabilmente un limite mio quindi anche con uno seduti
No poi nel
Quali parliamo allora
Sì sicuramente non mi potrai non mi potrebbe capitare di non aver ti dato spazio divertito molto tempo a conferma che la mia era solo
Sanare una dimenticanza il collega Schirosi prenotato il presidente Sabelli si notavano per la polemica perché volevo dirvi una cosa
In concreto abbiamo riferito
Io riferirò ma io lo chiedevo perché sembrava che ci eravamo allontanati se non vi è una collega miliardi
Alla Walter volevo intervenire il punto in particolare
Volevo intervenire su un punto particolare che ha toccato il presidente Sabelli
All'inizio
E quello appunto della l'ambito delle riforme delle esigenze della giustizia delle carenze gravissime del personale amministrativo con l'estero posso interromperti io avevo chiesto
In una sorta di ordinarie di trattare prima i punti che potevano essere al contrario pronta soluzione
Non ho ancora cartolari era chiaro il quadro pensavo si potesse parlare c'è forse ancora anche il punto otto che potremmo diciamo liquidare motivare ma deve poi anche
Io avevo chiesto
Al corretto sul punto cinque velivoli Mariele Tudose primario e noi non ci sono interventi ulteriori sulle primarie lo può no solo Ai fini non ci sono ulteriori interventi sulle primarie quindi il punto cinque
Lo possiamo dare per esaurito
Solo per mia sulle quote di genere
Voleva interforze perché
Scusa un attimo
Allora sulle quote in genere esistente io a chiederne la discussione però perché avevo chiesto anche la discussione ricarica
No
Io non ero ancora Tirelli io alla prossima riunione perché noi abbiamo preparato un documento e queste accettiamo concentrati sui carichi esigibili visto tutti gli argomenti all'ordine del giorno di oggi non abbiamo avuto il tempo di discutere
Tra di noi e di preparare una proposta anche relativamente alle quote di genere quindi se fosse possibile quest'argomento rinviarne la discussione alla prossima seduta
Si registrano posizioni contrarie sulla richiesta di rinvio alla prossima di seduta della discussione sulle quote di genere
Quindi ci aggiorniamo alla prossima seduta aggiorniamo il punto otto alla prossima seduta del CDC con ovviamente invito
Al Presidente Sabelli tenerne conto in sede di redazione di ordine del giorno a questo punto
Si aprono gli interventi sul punto gli altri ENI trattati in particolare sul punto uno delle nelle riforme quindi richiamo il collega Schirò
Grazie e scusate l'equivoco non avevo capito che c'era
Tutti apprezzato che fossero interventi libri su tutto l'argomento tutti gli argomenti
Dicevo dell'all'intervento iniziale Presidenza belli con che io comunque ho apprezzato nella sua complessità mi ha richiamato la mia attenzione il tema delle carenze del personale amministrativo
E mi è parso di capire che l'incontro che ci saranno il Ministro verrà prospettata questa ha tra le altre tematiche questa questa questa problematica se ho ben capito
E allora volevo aggiungere qualcosa di anche con le considerazioni da mia ormai all'in più che annuale esperienza di
Di capo dell'oggi capo di un ufficio giudiziario il problema è veramente perché veramente drammatico non solo delle carenze numeriche che è già determinante
Ma per le carenze qualitative che ormai si vanno così vanno creditizi vanno realizzando degli uffici giudiziari
Perché
La mancate indizione di concorsi non solo crea vuoti come dici
Ma crea un invecchiamento costante e progressivo del personale amministrativo con tutte conseguenti ricadute sull'efficienza in termini di presenza in ufficio perché ovviamente più avanti con gli anni più aumento gli acciacchi
Di capacità lavorativa ma soprattutto di capacità di rispondere in termini attuali moderni alla domanda di efficienza del servizio giustizia perché personale più anziano e meno motivato a rinnovarsi adeguarci
E a seguire nuove
Nuove le nuove metodiche anche informatiche
E questo lo devo dire ecco il senso del mio intervento mentre il Consiglio Superiore del Magistratura e ho mai preso da un furore
Molte indico furore
Organizzativo che va però oltre il segno nel senso che scarica su
Gli uffici sui capi degli uffici ma anche sui magistrati macerie di incombenze periodiche e costanti di relazioni compilazioni di
Di moduli informatici
Prontuari programmi giustificazioni sui rigurgiti del raggiungimento degli obiettivi eccetera questo lavoro non riguarda solo il magistrato riguarda l'organizzazione perché ogni volta che il Consiglio Superiore ci chiede
Un progetto di gestione un programma significa chiedere statistiche significa chiedere ad azioni I funzionali ai direttori di cancelleria cioè si mette in moto un meccanismo
Che esce commossi coinvolge tutto l'ufficio il Consiglio non è sembrato un sapere che in questo momento gli uffici giudiziari non sono in grado di fare alcunché di più di quello che
Normale funzionamento per un esercizio decente della giurisdizione
E allora
Io desidero segnalare questa espiare spedì Enza che però già stava nelle parole del Presidente perché l'Associazione si fatta
Portatrice di un intervento come dire razionalizzare ante di questa situazione cioè abbiamo un Consiglio superiore che ripeto uso il termine furore perché
Alcune di alcune disposizioni sono veramente di carattere eccessivo anche per il reiterarsi
Due abbiamo la stagione che vada
Da sé da ottobre
A a febbraio è una stagione micidiale perché tra nei programmi di gestione che scadono che scadono al dicembre le redazioni per il Presidente della Corte di Cassazione in relazioni inaugurali
E quest'anno abbiamo avuto anche la scadenza stiamo avendo la scadenza del dato deposto delle tabelle triennali che sono
Un evento cosmico nell'organizzazione degli uffici giudiziari dove abbiamo gli uffici completamente paralizzati da una serie di incombe penso che certamente sono funzionali si devono fare ma devono essere fatte in una misura razionalizzate io l'ho visto i trattenere ma la circolare sul sulle tabelle che peraltro ha una gestazione una gestazione protrattasi per anni eh contiene una serie di disposizioni di di più scura comprensione che mettono a dura a dura prova le delle capacità del dei magistrati e delle stesse cancelleria allora sarebbe opportuno
Che l'Associazione facesse una una riflessione complessiva anche in presenza del ministro ma anche con l'interlocuzione con il Consiglio superiore
Che tutto ciò che vi dica ci viene chiesto ci venga chiesto in termini fattibili cioè quando è troppo si realizza l'effetto perverso che non si riesce a panieri
Perché non si capisce non si fa proprio in tempo ecco allora l'esigenza di una razionalizzazione
Mandando delle delle disposizioni che siano attuabili ma che tengano conto delle reali condizioni degli uffici che non sono in grado di rispondere in questo momento
Nei termini in cui il Consiglio Superiore ci richiede questa diventi il problema dell'informatizzazione è drammatico perché parte che
Le questioni a cui ha già accennato il Presidente
C'è una difficoltà proprio per questo tipo di problema che ho segnalato nel personale che c'è di adeguarsi a questo tipo a questo tipo di realtà quindi ha voglia dare scadenze ma se non c'è è come dire il meccanismo giusto
Cioè quella del del personale e giusto per far veicolare questo questo strumento informatico si corre il rischio di stare una cosa che è tipica italiano macerie una media di circolare disposizioni richiami eccetera perché poi tutto invece rimanga sostanzialmente come prima in questo momento il pericolo della doppia chiedo scusa il pericolo della doppia
Della doppia realtà informatica che cartacea cioè del doppio percorso è la realtà più e più reale degli uffici giudiziari che si risolve in un aggravamento
Di carico di carico di lavoro vorrei anche
Segnalare con chiuso e chiudo che il problema è aggravato e anche di questo l'Associazione magistrati secondo me dovrebbe farsi carico più di quanto forse non abbia fatto
Che ieri sono è scaduta in tutti Italia la convenzione per l'utilizzo dei lavoratori di mobilità che sono circa venti mila in tutta Italia
Questa è una linea è una vicenda paradossale tipicamente italiana non Seattle si sono assunte non c'è più assunto personale
Però si sono fatte convenzioni con le regioni
Per utilizzare lavoratori e di cassa integrazione lavoratori in mobilità eccetera i quali
Ovviamente sotto forma di tirocinio tutti di Virginio formativo lo spostati
Chiamati a operare gli uffici giudiziari ma attraverso il principio operativo di fatto hanno dato un contributo all'organizzazione dell'ufficio
Vedremo in molti casi hanno deve imparare hanno anche reso un servizio dal da ieri sono tutti andati via e sono circa credo
Certo non un numero esporre numero non lo
Ma un numero cospicuo in Abruzzo dove sto sono circa duecentoventi
E gli uffici stanno stando in ginocchio adesso e c'è stato lo stanziamento da parte del Parlamento che consentirà
Una una ripresa della prosecuzione per quattro mesi ma le soglie arrestate stiamo appunto da casa
Questo problema drammatico con termini generali per questi lavoratori che comunque
Un impegno hanno dato delle aspettative hanno ma soprattutto per efficienza d'attesa
La macchina giustizia che credo che sia vivo alla paralisi di questo dovremmo farci carico perché insomma in questo momento insieme all'informatica
Nel degli uffici giudiziari propria principale è la carenza quantitativa e qualitativa del personale amministrativo questo è il messaggio
Che si dovrebbe dare
E su cui l'associazione dovrebbe come dire chiedere l'impegno del nuovo Governo dell'home Ministro per i suoi collaboratori grazie
Io penso che l'applauso tributato all'intervento del Presidente Sabelli peraltro espressione del lavoro collettivo di tutta la Giunta
Sia stato pieno di significato
Ci troviamo ancora una volta
Di fronte
A quella che speriamo sia una svolta speravamo forse
Di fronte a un nuovo Governo o a un nuovo ministro della giustizia
Il programma
Del Governo in materia di giustizia
Al momento
Come purtroppo
Tante volte abbiamo già sentito anche in passato
L'indicazione di tantissimi obiettivi
A di fatto al momento contenuti pochi il merito delle questioni che è stato toccato in maniera così anche emotiva dal nostro Presidente
Non ancora
Avuto accesso a quelli che sono i programmi del Governo è chiaro siamo all'inizio
Direi che
Prima volta almeno da quando personalmente sono impegnata faccio il magistrato abbiamo e questo non lo prendo come un segnale o meglio
Il segnale non ci tranquillizza speriamo
Di essere come dire smentiti abbiamo anche un viceministro al Ministero dalla giustizia forse i problemi sono tali e tanti
Che oltre alla presenza di sottosegretari premetto che ho curare buon lavoro al ministro il viceministro il sottosegretario a tutti coloro che si impegneranno in questa legislatura
Forse la presenza di un vice ministro sarà la vogliamo prendere come un segno di impegno su tutti i problemi gravissimi che la compagine governativa deve affrontare in materia di giustizia io penso che non dobbiamo stare sereni neanche questa volta il tutto è ancora un po'troppo vago siamo all'inizio
Quello che c'è stato detto che entro giugno cioè domani ci sarà un pacchetto organico di revisione queste sono le parole del nostro Presidente del Consiglio al momento dell'insediamento
Un pacchetto organico di revisione che non lasci fuori niente questo vuol dire tutto e forse non vuol dire niente
Ribadisce il nostro Presidente questo è il nostro auspicio che vi è la necessità di fare della giustizia
Un assetto reale per lo sviluppo del Paese
A questa affermazione mi viene da dire Presidente prenda quelle che sono le indicazioni dell'Associazione nazionale magistrati perché oggi nella sua relazione il Presidente ha toccato tutti i temi concreti
Che da anni sono sul tavolo e che non sono stati affrontati affrontando quei temi sicuramente davvero riusciremo a fare della giustizia quell'assetto per lo sviluppo del Paese
Io penso che tutti i cittadini forse per primi prima di noi vogliano una giustizia efficiente una città una giustizia servizio
Servizio per i cittadini e per la comunità in un contesto non di chi ne indichiamo l'ho mai di uguaglianza davanti alla legge
Come Magistratura oggi il Presidente si è rivolto ai governanti che si apprestano a questa nuova stagione io penso che come magistrati noi
Non possiamo che pretendere da noi stessi molto veniamo indicati dall'Europa come tra i più produttive questo anzi più produttivi e questo ci deve fare onore e dobbiamo rivendicare con forza
Io penso che come magistrati non possiamo che pretendere da noi stessi correttezza professionalità capacità capacità di organizzazione deontologia
Io penso che dal ministro non possiamo che pretendere oggi le condizioni per lavorare e non in situazioni insostenibili al costo di sacrifici
Vittime del terrore del disciplinare oggi è già stato citato in questi giorni si è molto dibattuto sull'articolo ottantuno del Codice di procedura civile
Perché quello e terrorismo ecco in magistratura vogliono dare tutta la loro il loro contributo ma non è possibile che si viva sotto il terrore del della disciplinare se l'organizzazione non funzioni
Purtroppo però e su questo il Presidente Sabelli ha già attirato l'attenzione di tutti noi ancora una volta come all'inizio dell'insediamento di questa Giunta
La il problema che si pone non è un problema relativo al funzionamento della giustizia ma ancora una volta si sente parlare di responsabilità civile dei magistrati ecco io non vorrei
Ci siamo fatti carico come Giunta abbiamo espresso pareri sappiamo quali sono i problemi sul tappeto ma ritengo che il problema di una giustizia efficiente ad oggi non sia il problema della responsabilità civile dei magistrati
I temi e che ha toccato il Presidente sono tutti temi rilevantissimi penso al tema dell'organizzazione latte la situazione del personale è davvero drammatica e siamo delibera in una in uno stato di necessità permanente
La riforma della geografia giudiziaria è stata una riforma epocale che deve essere compiuta e ad oggi
è stata una riforma che si è giocata tutta sulla pelle dei magistrati del personale amministrativo
Questo deve essere il punto di partenza perché noi l'abbiamo che richiesta una riforma impopolare anche tra di noi ma una riforma che deve essere portata avanti deve essere compiuta su questo devono essere indicati gli sforzi del ministro
Uno sforzo importantissimo che deve essere fatto sull'innovazione sull'informatizzazione il processo civile telematico alle porte per un'altra vera rivoluzione che ancora una volta viene delegata tutta sulle spalle dei magistrati
Non ci faremo carico di quello che tocca a noi ma chi deve fare per
Garantire l'efficienza da servizi a noi della giustizia non può
Tirarsi indietro e un'esortazione
Non è pensabile che casi continuano a fare norme senza mai valutare l'impatto di quelle norme sulla organizzazione e sull'efficienza della giustizia
Le norme devono essere fatte ma devono essere norme pensate si devono valutare quali sono le ricadute su un quotidiano della vita dei magistrati che necessariamente sono ricadute sulla vita dei cittadini
Noi quest'oggi pretendiamo io posso pensare di Fanny portatrice del desiderio di tutta la magistratura italiana questo pretendiamo io auspico che quanto detto oggi dal Presidente venga riportato
Al Ministro della giustizia nell'incontro che è stato tempestivamente fissato
E voglio chiudere questo mio intervento confidando e sperando davvero in un futuro migliore per tutti noi grazie
Bene io oggi prendo atto che il dibattito si sta veramente evolvendo su un binario assolutamente costruttivo quindi cercherò di essere
Di dare il mio contributo
Meramente integrativo a tutto quello che è stato detto fino adesso
Per quanto riguarda innanzitutto il punto nove si può discutere il punto nove o ancora non abbiamo aperto va bene mi limito a dire che noi abbiamo per noi come magistratura indipendente
è abbiamo presentato un documento che aveva che sottoponiamo l'approvazione della
Del del CDC non so se è stato distribuito
Ecco poiché con riguardo ai precedenti
Ecco se no chiederei che venga distribuito appunto questo
Perfetto
Per quanto riguarda invece gli agli altri punti all'ordine del giorno io è ovvio che anch'io
Ad oggi
Mi trovo a dover constatare che in effetti
La politica che riguarda prettamente il settore dell'organizzazione giudiziaria è stata nettamente deficitarie in quanto
Si è sempre stentato di far quadrare
Il bilancio nettamente passivo mediante riforme mediamente mesi esclusivamente procedurali si è tentato infatti di introdurre
La la best practice si è tentato di accorciare i tempi di definizione dei procedimenti tentando poi se questa organizzazione non avrebbe dato i risultati sperati di addossare l'intera responsabilità sui magistrati
Su questo punto io ritengo che si possa intervenire e eppure tanto ricordo a me stesso che
C'è stata una legge che risale a ormai cinque anni fa che ha ampliato il nostro organo dieci mi il nostro organico a dieci mila centocinquanta magistrati
Immagino che quando una legge di questo contenuto venga approvato c'è anche una copertura finanziaria
Tutto questo ritengo che sia passata in cavalleria perché non è ancora ragioniamo sui nostri vecchio organici nessun tipo di attuazione concreta è stata data da parte del Ministero che ragiona sempre con i diversi organici di nove mila e rotti i magistrati
Ciò che cosa vuol dire ciò vuol dire che noi oggettivamente abbiamo una carenza che si aggira intorno ai due mila cinquecento magistrati
Il che non è poco voi pensate se si potesse arrivare una copertura di questo organico quanto ne potrebbe beneficiare la macchina giudiziaria
Ulteriore
Riflessione che mi sento di dover introdurre
è e sull'utilizzo dei giudici onorari
Noi sappiamo che oggi giudice onorari esplodono delle funzioni importantissime addirittura loro vengono a coprire degli organici carenti addirittura espletando dalle tre quattro anche cinque udienze alla settimana
Il che con tutto rispetto e con tutto appunto l'apprezzamento che si può dare per un tale tipo di attività giudiziaria
Io vi invito a riflettere su quanto ci costa questo servizio quanto potrebbero invece essere utilizzate queste risorse per l'assunzione di nuovi magistrati
Perché voi tenete presente che giustamente questi
Giudici onorari non è che lavorano vengono giustamente retribuite per le varie udienze che fanno quindi voi pensate che spesso che che che è efficace spostamento di risorse potrebbe essere fatto anche questo tipo di settore
Una ulteriori riflessioni per quanto riguarda i giudici onorari non sappiamo che il CSM fino adesso ha fatto dei passi molto coraggiosi perché ci autorizza adesso ampi
A fare di ruoli autonomi per questi giudici ruoli autonomi che secondo me ancora sono
Rapportate dei criteri un pochino troppo ristretti perché noi sappiamo che che si può ricorrere a ruolo autonomo soltanto quando e ci sono significative carenze d'organico secondo me questo concetto potrebbe essere ampliato oggi
E e farlo o nel rendere possibile l'utilizzazione di questi tipi di giovedì questi giudici non solo quando ci sono significativi carenze organiche ma quando ci sono particolari aggravamento dei dei singoli ruoli dei magistrati
E quindi anche questo potrebbe essere un un ulteriore passo che si può fare in questo senso
Per quanto riguarda le altri punti all'ordine del giorno io mi riserverei di intervenire quando si tratterà appunto il punto sette che riguarda le riflessioni tempi valutazioni professionalità
Non appena il collega reale avrà formalizzato qualcosa in questo senso grazie
Ecco questa è una sintesi dei lavori del Comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati che si è tenuto sabato scorso a Roma
Abbiamo sentito particolare la relazione introduttiva della presidente dell'Anm Rodolfo Sabelli e poi diversi interventi
In sostanza il presidente dell'Anm elencando i termini di confronto nell'appuntamento di giovedì con il neo ministro della giustizia
Andrea Orlando ha detto chiediamo al Governo di affrontare i veri problemi della giustizia Sabelli l'avete sentito par atto della necessità di risorse materiali e umane adeguando gli organici di giudice personale amministrativo alla nuova geografia giudiziaria
Sul piano penale
è tornato a chiedere l'Anm in sostanza tornerebbe tornata chiederei rottamare le riforme del due mila due sui reati societari è il falso in bilancio
E di introdurre il reato di autoriciclaggio a fronte della condizione di grave difficoltà ha detto ancora e la presidente dell'Anm viene chiesto e magistrati uno sforzo
Ulteriore ma ha messo in guardia dalla a trasformare il giudice in burocrate con l'ossessione dei ritardi sotto minaccia di sanzioni disciplinari
E della responsabilità civile diretta in Commissione Giustizia del Senato a ricordato il presidente dell'Anm
Procede l'esame in silenzio senza che noi né altri siamo stati chiamati a esprimere il proprio
Parere su alcuni disegni di legge in tema di responsabilità civile dei magistrati che contengono l'introduzione dell'azione diretta intervengono sul processo disciplinare incompatibilità dei magistrati vedremo
Ha detto ancora Sabelli quale determina quali determinazioni avrà il Governo davanti a queste ad altre proposte che rischiano di deprimere il sistema
A fronte di questo chiediamo appunto di affrontare i veri problemi della giustizia della corruzione e della a criminalità diffusa
Nel corso della Comitato direttivo centrale si è parlato anche delle prossime
Primarie per la scelta dei candidati alle elezioni del Consiglio Superiore della Magistratura
Che si rinnoverà
Il prossimo luglio è anche si è parlato della proposta di primaria alternative per scegliere sempre dei togati
Al prossimo CSM attraverso il sorteggio del voto telematico a presentare questa
Proposta ufficialmente depositando né peraltro il Regolamento al comitato direttivo dell'Anm
è stato Andrea reale che esponente indipendente
Del parlamentino o delle toghe e noi al termine della riunione della Comitato direttivo abbiamo raccolto le dichiarazioni del Presidente Rodolfo Sabelli del Segretario generale della MM
Che Maurizio carbone diaria ed è lo stesso Andrea reale
Giovedì incontrerete come
ANM il né un Ministro della Giustizia Orlando
Nel programmati almeno nelle linee programmatiche del Governo Renzi di giustizia si è parlato poco se un
Un programma molto generico si potrebbe anche definire deludente oggi la
La relazione introduttiva al Comitato direttivo centrale anticipato
Ditemi
I temi sono quelli della della dell'organizzazione il che vuol dire anzitutto il problema del personale
C'è il tema dell'innovazione adesso a breve avremo al processo civile telematico è una scadenza importante alla quale bisogna arrivare preparati cioè il tema dell'informatizzazione
Nel settore penale
Che ancora purtroppo molto arretrata
Cioè il tema delle condizioni di lavoro nei singoli uffici giudiziari anche attraverso l'adeguamento delle piante organiche dei magistrati oltre che del personale amministrativo cioè il tema delle riforme e sostanziale delle riforme processuali gli interventi sul
Processo civile gli interventi sul processo penale
E l'intervento sui grandi temi di diritto penale sostanziale o fatto riferimento anzitutto alla prescrizione
Magari se vuole intervenire anche il Segretario generale terranno il concetto
La noi
In realtà sono temi che da quando è nata questa Giunta per non dire ancora da prima che portiamo avanti
Segnalavo segnalo un dato oggettivo questa Giunta dal nuovo nell'Anm ormai in carica da due anni
Ci apprestiamo a incontrare il terzo Ministro della Giustizia in soli due anni
E speriamo che delle virtù si ci sia no utilità nella politica della giustizia questi interventi
Ai quali faceva di riferimento il Presidente che abbiamo ricordato oggi in città e ci sono diventati urgenti la situazione del personale amministrativo davvero drammatica
Se in nel giro di un anno e mezzo considerando gli ulteriori pensionamenti che sono già programmati
Si rischia davvero la paralisi del settore giustizia
Allora come è stato ricordato anche stamattina se si vuole davvero e si deve consegnare la giustizia come una risorsa per far camminare l'economia bisogna investire sulla giustizia queste da troppi anni costa avvenendo
Un Governo che si propone ancora una volta di di arrivare a ma a tappe forzate a un miglioramento della si sono economico non può ignorare la giustizia come risorsa come elemento trainante per migliorare la la la la situazione economica del Paese
E per fare questo c'è bisogno evidentemente di riforme strutturali c'è bisogno di interventi normativi e legislativi per semplificare
Il il lavoro dei magistrati e soprattutto per porre rimedio a quello che
Problema veramente sentito dai cittadini che la lunghezza dei processi
E quindi lui non sarebbe proposto una ventina di cittadini prima di tutto ma noi stessi magistrati con dei carichi oggi previsto nei vari interventi spesso davvero al al di là di ogni limite di esigibilità
Sulla custodia cautelare
Avanti seriamente proposte
Quindi la custodia cautelare è stata già oggetto di un disegno di riforma sul quale Sosa trasporto al quale noi siamo stati ascoltati dove e sul quale abbiamo espresso
Los parere che è stato un po'comparire
Parzialmente favorevole ma contrario su un punto fondamentale e cioè
Sul fatto che non si potesse temere conto
In via esclusiva ai fini dell'applicazione della misura cautelare delle circostanze del fatto della gravità del reato di questo parere si è tenuto conto
Nel senso che l'originaria formulazione
è stata modificata e però è stato introdotto un in un un emendamento sul quale noi
Siamo stati molto critici cioè
Il fatto che non si possa applicare custodia cautelare in carcere e arresti domiciliari laddove nel caso in cui
Sia prevedibile la sospensione dell'esecuzione perché noi siamo stati molto contrarietà a questo perché in realtà si e messo sullo stesso piano due situazioni gli istituti due fasi procedimentali profondamente diverse cioè il momento poi processuale il momento delle indagini rispetto al momento dell'esecuzione della sanzione cioè si tratta in realtà
Misure cautelari
E sanzione penale intesa come pena applicata con sentenza irrevocabile profondamente strutturalmente diverse su questo siamo stato insomma siamo stati critici prendiamo atto però
Che il Parlamento si appresta invece a
Approvare questo
Questo anche questo neanche se di fatto poi quaranta per cento dei detenuti in carcere in custodia cautelare e i tempi sono piuttosto lunghi
Vede anche su questo bisogna stare attenti perché quando si parla del quaranta per cento di di detenuti in custodia cautelare
Si dice una cosa che però va chiarita
Cioè
Larga parte di queste persone detenute in custodia cautelare sono detenute dopo una sentenza il primo e spesso anche di secondo grado con forme di condanna
Quindi quello che noi diciamo intervenire sui tempi del processo anche
Per ridurre
Queste situazioni di custodia cautelare che in realtà su
Lo situazioni che riguardano i soggetti già condannati sia pure con una condanna non ancora irrevocabile a leggerlo e con la caso francamente attesa ivi giudizi in questione pessimo giudizio ha dimostrato in giudizio non è il ruolo di un primo giudizio intendo dire la custodia cautelare e una maturano beh come
Soprattutto in carcere e ineliminabile deve essere applicata quando venne assoluta necessità ma non dimentichiamoci che c'è
Che bisogna raggiungere di fatto la normativa deve raggiungere un punto d'incontro fra la tutela della libertà ma anche la tutela della sicurezza Presidente il Consigliere anche nasce alla Camera che al Senato non ha fatto Messori se riferimento alla situazione
Drammatica delle carceri c'è la scadenza della CEDU il ventotto maggio c'è bisogno
Di cessare questa situazione di emergenza e quindi Di Pietro ci vogliono degli interventi strutturali anche nella
Il il decreto legge che ormai è stato convertito che una vuole essere al momento una risposta
Immediata alla scadenza da indicata la sentenza Torregiani evidentemente non è una soluzione che insomma infettiva possa essere sufficiente a risolvere la questione
E quindi chiediamo che anche in questo caso ci sia finalmente una seria pianificazione progettualità in in materia non si può andare avanti con provvedimenti emergenziali
E quindi chiediamo che ci sia un serio intervento che importa da questo Governo cosa che finora non è stato fatto questi interventi possono servire adesso ottenere probabilmente
Una proroga rispettare questo prima scadenza nemmeno ma nemmeno forse degli shock ma monsignore grezzo carceri fanno sia nazioni lei presenta questa esattamente quindi conferma che sia importante che il Governo si impegni seriamente con un progetto a lungo termine con riforme strutturali
In in
Per risolve la situazione carcere misure di clemenza anafilattico perché sapete io Presidente la Cassazione sarebbero comunque le provvedimenti emergenziali che non risolverebbero in prospettiva c'è la scadenza dei nascendo
Appunto ripeto potrebbero essere la soluzione se il Parlamento dalla da dalla ritiene perché per la scelta del Parlamento ma sarebbe una soltanto una risposta nell'immediato queste scadenze ma non certo una su una risposta definitiva risolutori a di quello che il problema molto più ampio della persona e la situazione drammatica dal momento che noi arriviamo alla scadenza fissata dalla individua dalla sentenza Torregiani non senza nulla con un decreto con un decreto carceri
Come ho già detto oggi nella relazione introduttiva non è una soluzione
Definitiva non è una soluzione che risolve tutti i problemi
è un primo passo che dimostra però un impegno ad affrontare il il tema ma naturalmente bisognerà andare come questa
Come
Nuove prospettive si abbandoni sempre di
Prima di
Però
L'acclamato
Faccio
Mi sembra che la chiama la reazione stamattina parte anch'essa
Possono avere avuto copia anche insomma d'altronde nessuno sulla responsabilità civile
Allora sulla responsabilità civile
Siamo andati già abbia facemmo un congresso come poco il primo comma convegno chiedo scusa della di questa Giunta
Proprio sulla sull'emendamento Pini se ricorderete siamo andammo esprima il nostro parere fortemente contrario in sede di audizione nelle Commissioni Giustizia qui la nostra posizione assolutamente assolutamente nota d'altronde
Cercare di risolvere quelli che sono i problemi annui noti della giustizia
Attraverso una forma di responsabilità degli errori eventuali errori dei magistrati non credo sia questo l'interesse dei di non dobbiamo puntare a riforme che sono molte a
Diminuire gli errori da parte dei magistrati
Aumentare o prevedere ulteriori forme di sanzioni che ricordiamo che i magistrati sono sottoposti a sanzioni responsabilità penale responsabilità civile responsabilità disciplinare
Incerti
Contabile cercare ulteriormente di aggravare questa forma di responsabilità credendo che questo sia il sistema per diminuire nei ruoli in realtà bisogna andare a monte vedere perché ci sono eventualmente gli errori quell'interesse del cittadino se io sono vittima di un errore giudiziario poco evidentemente mia vantaggio o poca soddisfazione ricevo da sapere che c'è un al sistema ulteriormente punitivo
O risarcitorio che paghi lo Stato paga il magistrato l'interesse di evitare che queste cose ci si chiama
Il sistema è quello di migliorare il servizio giustizia con le riforme che da più tempo filiazione quando sono errori cioè spesso sì
Fa riferimento ad errori con quelle che sono invece legittime interpretazioni dei fatti e delle norme stiamo molto attenti su questo perché si rischia
Di fare propaganda e non altri
Io
Cioè
E l'altro non a caso a caso il rischio della propaganda su questi temi è molto alta perché propaganda
Una scuola di pensiero anche quella la separazione delle carriere e la e non certo ma quando si imbocca la sta responsabilità civile quando si invoca la separazione delle carriere come riforme del miglior testo il migliore il servizio giustizia venga lasciato a porre
No non è secondo lei la magistratura affinché questi dove abbiamo
Noi sardi transita ma l'assetto della magistratura magari
Ma quando si parla di separazione delle carriere senza ricordare la prosa
Viva più ampia in cui queste proposte vengono avanzate
E la convocazione che poi da più parti si imbocca per la figura del pubblico ministero in un sistema di carriere separate
Allora sì
Che
Il rischio della prova di della propaganda è molto alto
Poi attenzione noi sappiamo benissimo che vi sono dei sistemi di questo
Lo abbiamo scritto e lo abbiamo detto nella relazione congressuale degli altri sistemi dove il pubblico ministero e separato addirittura sistemi dove il pubblico ministero non è neanche autorità giudiziaria assimilato ad un'autorità di polizia ad un'autorità amministrativa
Sono sistemi completamente diversi dove anche come dire
La
Tenuta
Però anche del concetto di legalità e
Completamente è completamente diverso anche più solido nel dibattito ma soprattutto nella nella pratica abbiamo un danno assistiamo a un dilagare di fenomeni di corruzione di criminalità organizzata e di corruzione nella pubblica amministrazione
E anche nel settore dell'economia e anche
Nelle interazioni che vi sono fra realtà pubbliche istituzioni pubbliche istituzioni finanziarie
E
E etniche criminalità anche organizzata
Ebbene che è un quadro generale in cui questo tipo di
Di proposta di riforma deve essere violati però propagandare
Fare un parallelismo la lentezza la lentezza dei processi ecco ci vuole la separazione degli atti evidentemente non è quella la soluzione
Però è vero che dall'ottantotto ad oggi cioè dal famoso referendum radicale sulla responsabilità civile dei magistrati peraltro snaturato poi tradito dal Parlamento e edulcorato diciamo così
I casi a sono stati soltanto quattro dall'ottantotto ad oggi quattro casi i responsabilità civile dei magistrati forse questo dato
Guardi no so se siano veramente io non sono due venuto questo numerose un numero che sento spesso c'è un numero
Però se quando io chiedo però non ha contestato ma non contestato ma nemmeno io non lo so ma può dar oppure che sia vero le dico che se andiamo a vedere negli altri Paesi europei in Inghilterra credo non ce ne sia neanche uno in Francia credo non arrivino a quattro questo perché ci sono altre forse altre ma quali norme ma anche
Assolutamente no che regola la materia o no stabilità guardi in materia di responsabilità civile dei magistrati la legislazione italiana
Tra le più avanzate le più ampie perché
Nei Paesi di tradizione anglosassone neanche esiste una responsabilità civile dei magistrati
Gli altri Paesi europei con l'eccezione della Spagna che credo che abbia un sistema simile al nostro hanno un sistema addirittura più restrittivo quindi attenzione per non dire
Detti di quelle che sono le indicazioni che vengono più duro estremamente country prematuro civile proprio perché il rischio strumentale della responsabilità civile e altissimo
Tuttavia questo non è come il condizionamento magari allora io credo io credo che voglia dalla dovesse riguardare solo questo dato Sinibaldi quattro casi
Veneziani venite voi non è che si agiti la responsabilità civile come
Spauracchio per tagliare le unghie alla magistratura chiedo perché se poi i dati sono questi ma io mi chiedo al
Il dell'obiettivo della responsabilità civile qua cioè quello di per grazie Tiziana per responsabilità civile pur dire che il magistrato prive di pagare di tasca proprio questo vorrebbe essere no ma riparare un errore giudiziario magari
Un magistrato che ha sbagliato tutti costoro l'innocenza una colpevolezza
Si dimostra all'esito del processo
Che è una persona
Venga sottoposta a una misura cautelare poi venga assolta non è la patologia del sistema alla responsabilità civile non dovrebbe intimorire o di più di tanto
Va beh non è uguale o all'emendamento Pini prevedeva una responsabilità diretta perché si poteva esercitare nei confronti del magistrato in corso di causa
Il le sento che bisogna far capire ai cittadini sopra tutto nella procedimenti civili dove il magistrato il suo lavoro e dare ragione a uno e torto all'altro chili
Non il il la la parte alla quale non vi ha dato ragione ritiene di aver subito un tornado tocca automaticamente esercito re dell'azione con fonti di quel magistrato questo comporterebbe abbiamo tutto il proliferare di tanti se di altre azioni civili è una vera e propria situazione di paralisi
Da parte del magistrato oltre a forti condizionamenti da parte del magistrato quando si tratta di due parti economicamente di differenti e quindi sapere che è c'è una parte economicamente molto più forte che ti può esercitare di l'azione civile diventa per il solo fatto che gli ha dato torto che rientra poi nel no ma dei no preconcetti o in chiave carillon forme sino al risanamento
Io faccio sempre sa che vengono a Taranto
Mi dica lei quale
Il conche condizionamento un giudice disporrebbe il sequestro di uno stabilimento come quello come quello dell'Ilva sapendo che il giorno dopo in cui disposto il sequestro
Il dell'imprenditore titolare di quella di quello stabilimento possono periti subito esperire un'azione risarcitoria per i danni derivanti dal sequestro di quello stabilimento
Dai non noi credevamo sarebbe un condizionamento norme sull'autonomia
Dello giudice perché deve decidere di quella richiesta di sequestro questo la domanda che rivolgo a lei e che invito alla riflessione dei cittadini quando si parla di questo argomento
Ci sono le primarie che è l'Anm ha indetto per l'elezione per la sentinella militare risultano alle si sveglia e la magistratura ci sono polemiche certa anche questa proposta di disordine sedere i candidati
Con primarie ma per sorteggio ma insomma la critica che mi pare di capire
Più ricorrente è alla vostra scelta quelle indette le nemmeno che in realtà a queste primarie partecipano soltanto
Gli iscritti alle varie correnti sei candidati delle varie correnti non i singoli magistrati
E poi c'è lo sbarramento del settanta per cento cioè se non non ci sarà
Settanta per cento dei votanti saranno non saranno valide ma qualche si è una critica che però non con gli ha fatto nel segno non è vero che a queste prima reparti
Vanno soltanto la lista delle correnti
Sedute dal senatore Specchia allora noi abbiamo non ricordiamo che per partecipare anche ai laici parole corrente va bene partecipare a questa consultazione
Primaria era sufficiente raccogliere venticinque corregge e venticinque firme di colleghi
Quindi chiunque avesse raccolto venticinque film siamo scesi non novemila magistrati quindi che aveva dei nel raccogliere venticinque firme cosa
Evidentemente molto semplice poteva candidarsi neanche lui singolo magistrato domande la posizione con venticinque appoggio di Rembrandt contro il volley rigorose naso artistico rapido nelle primarie era proprio quella di consentire
Acqua a chiunque di potersi candidare a questa selezione proprio per evitare che fossero le correnti dall'alto
Senza al sistema democratico a selezionare i candidati che poi si presenteranno Celenza Morelli prima non ci sono state singole questo non è meglio che altrove o il questo nei fatti una caduto perché si sono presentate soltanto tre liste
Che poi fanno riferimento a quelle che sono le tre principali componenti
Lo dico principali numericamente compongono anche questo Comitato direttivo centrale sono gessatura indipendente a aria
E Unicost mente proposto abitano inserito anche oggi ha ritenuto di non dover farà subito alcun vi era un altro problema che la propria adesione alla a questo sistema di di consultazione che però di tetto nella sua spirito e nel suo regolamento
Prevedeva la possibilità a chiunque con venticinque firme di potersi candidare e quindi una apertura dei mobili democratica a chiunque volesse volesse partecipare
Di fatto non è stato utilizzato questo strumento che però noi come associazione abbiamo voluto mettere a disposizione proprio per garantire rispetto se ma rettorale che noi critichiamo
Che da tempo ne chiediamo una modifica concessa maggioritario alcuni puro
Collegio unico nazionale con sistema proporzionale con
L'abbandono possibilità chiunque con venticinque firme
Di candidarsi dare maggiore scelta a noi magistrati e quindi agli elettori di individuare le candidature per il prossimo il Consiglio si vogliano Marx questa volta il Senato no no questo voi
In realtà poi ha portato tre LIS di autorizzato questo questo sistema Ticino dicevo però se non ci sarà il settanta per cento dei votanti quale vogliamo vedere ci sono e saranno valide a parte che
Devo dire il non è questione di parità perché il le le consultazioni prevedono che ogni lista partecipante abbia preso l'impegno poi a rispettare nel caso di raggiungimento del settanta per cento
Il il risultato ciò non toglie questo impegno possa essere ha preso a prescindere dal raggiungimento di questo quorum
Sarà vincolante in caso di raggiungere entro settanta per cento fermo lasciando fermo restando che ogni Lissa alla Facoltà e devo dire per esempio Area
Che io rappresento ha già
Manifestato l'intenzione di rispettare
L'esito delle primarie anche se non si dovesse raggiungere il quorum il settanta per cento non sono figli sugli ossia servirà da indicazione in qualche modo anche questo vincolo deve essere chiaro è un vincolo che vale sul piano politico associativo se
Politico assicurativo quindi
A ha naturalmente un certo significato impegnativo sul piano politico associativo del quorum superato se non è superato come diceva il segretario generale
Poi ciascuna delle liste ne trarrà le sue
Le sue conseguenze ma le sue farà le sue considerazioni ma non è un problema di validità
Va bene
Gravi
Penso e sono
Controfirmati
Guardi sul metodo del sorteggio e del voto telematico ICI sono idee differenziate di adesso non voglio voglio far faccio soltanto una ricognizione no la maggioranza dire nella stragrande maggioranza della dell'associazione
A si è espressa contro questo sistema peraltro non è una posizione recente ma è una posizione espressa già ricordo anni fa anche dalla precedente Giunta dell'Associazione nazionale magistrati
Sulla base della considerazione che il sorteggio in realtà sottrarre
Diritti sottrae ai diritti di scelta al sorteggio non è
Stato mai considerato parlo adesso naturalmente riferito specificamente alla indica alla scelta dei componenti del Consiglio Superiore un esercizio
Di democrazia questa è una posizione che tradizionalmente aveva assunto anche la precedente giunta dell'Associazione nazionale strati
Questa posizione a questa posizione si oppone la posizione di chi dice che il sorteggio è un modo per
Contrastare il potere presa della corrente il peso delle correnti
I sostenitori della tesi contraria cioè quella
Contro il sorteggio invece dicono che
Ho
Non non vogliono di Fini difendere il peso delle correnti vogliono interpellare la base di Magis Frati per giungere dal basso diciamo così all'individuazione di coloro che saranno poi i candidati al Consiglio Superiore della Magistratura
Questi sono
Le posizioni peraltro col sorteggio potrebbero essere anche appunto se ad altri ma sono sborsare odierno ribadiamo che non intendo andare al CSM naturalmente ma ci
Stati aderenti alle correnti se andate a vedere il durante il mio intervento che feci al Congresso massimamente rifiuto ad una categoria che professionale
è attrezzata per giudicare anzi è pagata per quello
Assicura aumenta la capacità di scegliere autonomamente con sistemi democratici quali quelli stabiliti dalla legge quelli che saranno i propri rappresentanti del sistema dell'autogoverno credo che questo sia la risposta secondo obiettivo
Valida ed efficace a chi invece propone un sistema che sottraiamo e questo possibilità di scegliere la sfida alla sorte d'uso all'Alì ad un sorteggio questo sul piano delle considerazioni politico associative c'è un dato non trascurabile di natura costituzionale cioè che la Costituzione stabilisce che i componenti del Consiglio su superiore magistratura vengono eletti
Fra le diverse categorie di tutti i magistrati
Chi sostiene il sorteggio dice ma noi in realtà non
Violiamo questo principio costituzionale perché il sorteggio individua una rosa più ampia nell'ambito di la quale ha impegni primarie quindi nell'ambito della quale poi si procederà all'elezione secondo quanto dispone la costituzione del problema che la Costituzione
Oltre a stabilire l'elezione comunque il sorteggio ecco costituisce una fortissima compresa compressione di questo di diritto di scelta che è nell'elezione
Riconosce anche
Nello stabilire che i componente del Consiglio Superiore vengono individuati fra tutti i componenti tra tutte le categorie della magistratura riconosce anche quindi un diritto di tutti i magistrati a candidarsi
Al Consiglio Superiore del Magistratura diritto che evidentemente il
Il sorteggio comprime anzi direi esclude
Fini ci sono anche i profili di incostituzionalità si potrebbero l'incompatibilità che però
Mi sembra di capire sì comunque si farà cioè questo gruppo farà questa sorta di primarie con il
Metto del sorteggio pagano sempre di cosiddette primarie si si in questo caso però non è un solo gruppo glielo dirò componente proposta sviluppo consolidamenti perché alcuna somma componente della
Comunque si terranno
Consigliere D'Ovidio allora lei non avrà non solo di quelle sono le chiavi dall'ANM io ricordo che fui io non mi fa aria per esempio speciale su due primarie ritornare alla differenza questa morte tutti riduce ciò che lei ne delle primarie che sono gestite dall'ANM che si svolgerà come egli stesso i giorni
Sì in maniera indetta dall'ANM NTGA ed esigenze si Stiglitz simultanea Cesare i gruppi in simultanea negli stessi giorni fanno le primarie gestite da voi approvata una grossa differenza rispetti
Ho anzi vi sono varie differenze rispetto alle primarie gesti dei singoli Gruppi tra le tante differenze viene una che
E questo gestione contestuale falsi che tutti i magistrati sono chiamati a votare per qualsiasi delle liste quindi non soltanto i magistrati della singola ricorrente
Chiamati azzardato anche i non iscritti alla mentre Fini non iscritti che sono pochi vero che sono
Ma molto conto di una serie di citare cento magistrati in Senato e Gianpaolo vengono di solito iscritti elementi e non oscure come minimo giusto aveva centrato quasi novanta per cento sospendiamo
Insomma per nastri trasformi grazie grazie a lei Presidente Rodolfo Sabelli al Segretario Riccio carbone grazie
Dottor reale lei ha presentato una proposta relativa alle primarie perché sappiamo che la comitato direttivo AST già deciso
Le di effettuare le primarie per i candidati al Consiglio Superiore della Magistratura e luglio prossimo lei invece ha presentato una proposta
Di primarie però con un metodo diverso con sorteggio questa cosa
Peraltro ma è stata mi pare molto gradita
Qui al comitato della MM ma ci nostri di Casale di questa proposta di cosa si tratta intanto un cinque stesso il frutto di un'attività svolta con un gruppo dico
Lady del quale faccio parte e che di quei portavoce la collega Milena balza mondi che il giudice a Pisa e sia nel Comitato altra proposta quindi parallelamente alla mia attività associativa
Questo Comitato invece atti indicato uno scopo è un comitato di scopo per le future le prossime elezioni del Consiglio Superiore della Magistratura
Ritenendo di sganciare cercando di sganciare in modo netto ed evidente i futuri candidati al Consiglio superiore della magistratura come sono stati individuati anche dalle primarie dell'ANM
E né dalle correnti e dei gruppi associativi insomma riteniamo che i colleghi che debbano essere componenti del Consiglio Superiore della Magistratura non debbano avere alcun vincolo di mandato punto per evitare il correntismo le degenerazioni che abbiamo visto
Questo Comitato allora ha fatto e ho usato
E sostenere un metodo di designazione il più oggettivo e il più poco distaccato possibile il sorteggio una prima fase sarà un sorteggio fra tutti coloro che hanno diritto di elettorato passivo presso il Consiglio Superiore della Magistratura fra tutti i magistrati italiani
Peraltro ci siamo auto esclusi alcuni dei due proponenti ovviamente sottoscritto la portavoce e tanti altri colleghi che hanno proprio redatto quel Regolamento
Abbiamo previsto questo sistema che s'consentirà e se sarà articolato in due fasi la prima è quella dell'estrazione a sorte di un numero un multiplo di magistrati per categorie
Di che appartenenza per il Consiglio superiore giudici pubblici ministeri e magistrati di legittimità
Una seconda fase che avverrà e questo avverrà con un sorteggio con un notaio che avverrà nei locali qui del conto dell'Associazione nazionale magistrati
E quindi in presenza anche della stampa di né aperta al pubblico non abbiamo niente da temere verranno estratti i vari magistrati dopodiché vedremo chi si dichiara disponibile dei colleghi estratti
A poter candidarsi al Consiglio superiore raccoglieremo le firme per la sua candidatura e poi presenteremo e che questi colleghi tra di loro poi avranno come metodo di selezione le primarie
Va beh i mari e non come organi quelle organizzate dall'Anm per gruppi per correnti ma primarie telematiche con delle liste che conterranno le liste dei giudici a liste pubblici ministeri all'IST dei magistrati legittimità su quelli ci confronteremo
Con le primarie in via telematica e dopodiché il più votato di ciascuna delle categorie andrà a rappresentare che non il nostro rappresentante del Comitato ha proposto manda a rappresentare la magistratura italiana
Così come
E vorremmo che fosse rappresentata dentro il Consiglio superiore senza Gruppi consiliari e senza distinzioni di appartenenza però lei dico senza vincoli di ma
Dati però lei dice un sorteggio fare Rigante fra tutti i candidati gli aventi diritto però potrebbero anche esserci alcuni non non disponibili non
Proventi ad andare al CSM era in quel caso che succede infatti sanno che ho campo anche le dichiarazioni indisponibilità ma ne siamo contenti di questo anche perché di certuni siam do felici tenuto martedì a mia discolpa siano andare non al Palazzo dei Marescialli ci mancherebbe alcuni quelli che noi definiamo ricorrendo a pratiche loro molto si seccano
E rappresentanti diciamo di alcune correnti vecchio stile sono chiaramente di chi si dichiarano indisponibili hanno già mandato dei messaggi molto velenose anche sulle mailing list ma noi reagiamo con le Casale padre un discreto dibattito ora mentre noi siamo felici di questo anzi che loro dicano di dichiarare l'indisponibilità dispiace ma non vuol dire che non andranno a far parte di quel gruppo
Senta due cose la prima in sostanza voi contestate invece il metodo adottato e scelto dalle NM per le primarie perché di fatto si si fanno le primarie ma al sud possono partecipare soltanto i candidati delle liste delle
Varie correnti della magistratura associata e poi la seconda cosa i pareri capire siete anche
Contrari allo sbarramento del settanta per cento in sostanza le primarie sono valide soltanto se vi partecipa il settanta per cento degli aventi diritto e quindi in quel caso insomma ma
No l'anticipazione dell'elezione infatti ho chiamato anche io a nelle precedenti interventi le secondarie sono queste perché di fatto ci sono delle prime selezioni dentro le segreterie e dentro i gruppi correntizie quali sottopongono alle
Assemblee di quelle che si sono formati in questi mesi e poi le lezioni di luglio sarebbero del tutto finché quindi loro falsificano sostanzialmente l'esito
E delle votazioni di luglio per quanto riguarda l'organo di autogoverno questo lo riteniamo senz'altro meno elusione del del dettato normativo che attualmente vigente per quanto riguarda le modalità e gli ho già detto altre volte sono assolutamente erronee perché se voglio essere primaria deve essere fra tutta la categoria dei magistrati senza distinzione non soltanto fra gli iscritti alle la corrente esatto comunque col la lista che si presenta con diciamo il logo della della corrente di appartenenza
E noi vorremmo proprio questo che invece chi va dalla doveva essere presentato il primario assolutamente aperta a tutti si scegliesse dal basso in un'unica lista senza queste e
Gruppi che di fatto provo portano un sistema proporzionale a livello elettorale che non esistevano abbia una legge elettorale con lista unica per ciascuna categoria di magistrati questo sistema invece postuma per legge elettorale proporzionale che non è esistente quindi è davvero anche
Elusiva gravemente elusiva per noi senta lei ha
Presentato Santella comitato direttivo dell'Anm una proposta sulle valutazioni di professionalità anche su questo non ha raccolto molti consensi ci sono molti molti dissensi anzi molte voci critiche perché che cosa
A mi consenta di dire sopruso queste invece no il discorso che hanno loro adesso difficoltà a mettersi d'accordo i vari gruppi soprattutto Unicost perché unico sta già invece dato in precedenza e anche alcuni suoi contando anche alcuni suoi consiglieri alcuni sarà consegnata al Consiglio superiore
Ha chiaramente manifestato adesione a questa mia proposta
Cioè di escludere la parte dalla partecipazione alle valutazioni il professore ha dei magistrati sia i dirigenti degli uffici dirimpettai cosiddetti e sia anche gli avvocati
Ora infatti hanno difficoltà perché non sanno cosa votare su una proposta che invece di troverebbe e anche nel se lei vede nel comunica dove hanno presentato è assolutamente identico nel contenuti al mio soltanto che se lo presento io possibilmente
A
Questo c'è una contrarietà diciamo e a priori forse anche nei confronti di questa proposta ma soprattutto li mette in difficoltà nei confronti dell'alleati allo al potere che il gruppo di aria
Che invece è favorevole all'adesione anche dentro le insidie superiore perché la proposta che l'Italia insomma è un discorso interna perché questi
A chiusura da anche da parte sua questa posizione un po'rigida perché rigido perché escludere dalla valutazione sulle professionalità dei magistrati
Appunto gli avvocati non escluderei se non fossero già troppi parametri diciamo di valutazione del magistrato le assicuro che io non avrei niente da temere per esempio tema degli avvocati o anche per i dirigenti degli uffici delle delle altre da fondi scorso che hanno abbiamo attualmente difficoltà
Sui parametri oggettivi già di valutazione professionalità sono talmente tanti che il Consiglio superava Bre avrebbe troppa discrezionalità nella valutazione dei dei dei colleghi
Se lei mette più parametri oltre al fatto che la laboriosità dell'equilibrio della dirigenza dell'operosità
Introduce anche altro elementi materiali di qualunque tipo il collega avrà comunque tale tanti ed è difficile trovare
Non so se mi spiego l'ampliamento delle i discrezionali no crea più difficoltà per l'indipendenza e del magistrato però
No scusi se avviene questo questi interventi livelli visto però ecco è anche vera una cosa che poi dal due mila otto ad oggi
I magistrati che non hanno superato la valutazione di professionalità Consiglio svela magistratura sono stati centoquarantacinque c'è un numero piuttosto esiguo lei dice efficace dice niente vicini a magistrati in servizio ieri del Milan somma rotta e di come sanzione ed altri cento qua tanta cinque non hanno superato la dovrà valutazione di professionalità su quindi il rischio di restringere ancora di più diciamo di i parametri
Di valutazione non so quanto poi possa essere utili anche come dire all'esterno no ha ragione dalla ma dobbiamo per primi fare autocritica evitarci all'esterno in modo assolutamente autocritico questo le do pienamente ragione
Però devo dirle che invece dal punto istante numerico invece leviamo
Purtroppo vi sentite secondo lei non ha valore cioè
Moderato
Le assicuro che come per esempio procedimenti disciplinari traevano mica possono essere insomma appronti diciamo in soldoni anche per far capire a chi ci ascolta
Non è che possono essere tutti sempre idonei superare se estremamente comunque tutte tutte le valutazioni malese i controlli però il discorso è che i controlli sul magistrato e sulla sopra in sanità devono venire fatti bene dal momento e che soprattutto sia in sede di auto lo decentrato Consigli giudiziari e sia i capi di dirigenti penitenziari è il mio Presidente del Tribunale è il mio consiglio giudiziario che deve stare attento realmente dal giudice a ragusano non lo
Mi scuso non l'ho detto prima accattivante perché quelle sono su quell'invece farei molto più
Attenti controlli
Perché non sappiamo soprattutto nei piccoli uffici ma anche in quelli grandi le assicuro
Le fonti di conoscenza per capire attrezzare la professionalità del magistrato ce ne sono tanti e invece basta apprezzare basta valorizzare quelli
In realtà questo non lo si fa
E passano con delle relazioni a botte stereotipate i giudizi sui singoli colleghi determinando poi l'aspetto della promozione automatico di tutti noi non vogliamo questo vogliamo che il controllo e mi ha fatto bene ma da chi ha in questo potere e sempre all'interno però della stessa categoria e sopra toh all'interno della stessa funzioni che ciascun magistrato per rivolgere al Presidente del Tribunale il Consiglio giudiziario il Consiglio Superiore che faccia di contro
Attenti al ecco forse però al di là di di questa polemica che lei ha innescato nel nel CDC e che comunque poi sarà affrontata questa tematica sarà affrontata anche dalla Consiglio Superiore la magistratura forse il problema è a monte dal momento che e come è noto
La carriera dei magistrati automatica sono ci sono gli automatismi di carriera e quindi di fatto fu proprio la riforma a Castelli mi pare a da inserire queste valutazioni pro
Anita che erano anche come anche doverosa se vogliamo sì ma infatti non le dico che se io domani se non ci sono più e il discorso è che queste valutazioni di professionalità devono essere però fatte in un certo modo dovremmo soltanto Camere su i criteri
Il paradosso è che attualmente chi non supera le valutazioni di professionalità e perché ha già subito un procedimento disciplinare per i ritardi nel deposito di provvedimenti l'obesità e poi su io non vedo l'assessore alla sanità de molto più difficile invece trovare mancare conferme di posti direttivi o semidirettivi che di solito e comunque hanno corresponsabilità
Anche dei ritardi dei colleghi perché avrebbero potuto controllare prima verificare le capacità del ruolo del collega e comunque aiutarli in quella fase invece non lo si aiuta ne ed autogoverno ne è a volte il dirigente dell'ufficio giudiziario e di fatto questo collega subisce due volte questo vulnus allora sono d'accordo con lei se dice
Va bene più attenzione le valutazioni professionali all'aumento della carriera automatica darla cadere sì non è automatica la contesto economico soltanto Palma sempre comunque legato appunto a questo le assicuro che se bloccano la professionalità il collega comunque verrà bloccato anche nei momenti stipendiali quindi non è più automatico e
Ci sono due opzioni che può avere con quelle Consiglio un parere non favorevole un parere proprio negativo quello non favorevole blocca comunque l'anzianità anche dal punto di vista economico manovrato a maggior ragione quello contrario per cui ho maggior ragione le valutazioni devono essere realizzate anche
Anche abbastanza rigide diciamo già ci sono presso le direi che adesso ne dovremmo valorizzare quello
Già esistente senza nessuna preclusione nei confronti di altre categorie professionali o degli altri colleghi il discorso è solo valorizzare quello che c'è renderlo però davvero concreto concreto ed effettivo uso invece questo centro slacciare secondo me pericolose de fastidioso
Una doppia punizione per lo stesso fatto sia in sede disciplinare che in sede di valutazione professionalità grazie grazie al adotteranno erariali giudice a Ragusa componente del Comitato direttivo centrale dell'Anm
Grazie
Ecco è con questa intervista ad Andrea reale esponente indipendente del parlamentino delle toghe che sabato scorso alla comitato direttivo dell'Anm
Ha presentato ufficialmente depositando né il Regolamento la sua proposta la proposta del suo Gruppo di primarie alternative per scegliere i togati alla prossimo
Consiglio Superiore della Magistratura attraverso il sorteggio e il voto
Telematico termina la puntata dello speciale giustizia dedicata appunto alla riunione della Comitato direttivo centrale la successione nazionale magistrati
Di sabato scorso che come avete sentito attraverso il suo Presidente Rodolfo Sabelli ha chiesto alla Governo di affrontare i veri problemi della giustizia e che giovedì prossimo
Incontrerà il neo Ministro Andrea Orlando
Ci fermiamo qui Perrello speciale giustizia anche per questa sera a tutti grazie per l'attenzione da Lorena Durso Napoli ascolto dei successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0