Tra gli argomenti discussi: Carcere, Cinema, Cultura, Film, Francia, Giustizia.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 4 minuti.
15:00
09:30
9:30 - Roma
9:00 - Eupilio (CO)
9:30 - Chianciano Terme (SI)
è un saluto agli ascoltatori di Radio Radicale
E il realismo poetico è una tendenza del cinema francese che affonda le sue radici già negli anni Trenta recupero un esponente prestigioso un grande futuro e come Marcel Carné
I film che rientrano in questa tendenza accade che un ambiente storicamente e socialmente pende terminato e per certi versi risulta vero allo spettatore
è poi contaminato l'atmosfera è un popolo affinché oppure e il sentimento il primo di sentimenti diciamola pure
Balza in primo piano e cancella tutti i problemi sociali economici di lavoro che sono caratteristici di quell'ambiente che spesso un ambiente Vantaggiato marginale per esempio l'ambiente operaio
Ora una tarda e diciamo personale derivazione del realismo Polo poetico e non più francese che è appena uscito che si intitola ancor libero dei fratelli Pompei
In questo caso l'ambiente ben determinato descritto con precisione e senza e dunque parlo tanto da sembrare vivo è il carcere
I personaggi principali del film sono un secondino voi dei detenuti amici di vecchia data condannati per rapina e per omicidio che adesso condividono l'artista cella
E una donna che tiene a trovarli tutti e due insieme al figlio che ha avuto da uno di loro
Ed ecco infatti un primo elemento che se non è del tutto inverosimile a qualcosa di surreale la donna è stata l'amante di entrambi in uomini e che ha sposato uno dei due continua da parte di tutti e due che la ricambiamo a loro volta
Eppure i due banditi diciamo sono così amici tra loro però soffrire di alcun senso di invalidità
Da chi non sia invece implode nei confronti del quarto personaggio chiave del racconto che come anticipato guai se condivido è un giovane utilissimo che conosce la comprai una scuola di tango perché veniamo ora alla fine ricambiato
I due detenuti non sopportano l'intrusione di un estraneo di una guardia per di più di quello che era a tutti gli effetti come dice un ménage à trois
Ma è proprio il tango
L'elemento allo stesso tempo surreale il romantico su cui incentra la parte
Principale del figlio
Come non essere da meno o dei loro molte loro rivale eccome detenuti chiedo che ottengono lezioni di tango da certi compagni di prigionia argentini
E la moda del tango dilaga all'interno del carcere come un soffio di libertà per forza e di
Diciamo di pacifica rivolta
Eppure ognuno ogni detenuto immagina di parlare con la donna dei suoi sogni intatto per necessità parla come si usava interno un tempo in coppia con un nuovo
E la suggestione del movimento fa affiorare dei sentimenti di amore tra questi uomini così lungo via Ponte così Rutelli
Sentimenti che porte fidata erano lavori fino ad allora insospettate e che solo per loro certe volte motivo di imbarazzo e di vergogna come il caso della coppia come si può immaginare dei due banditi protagonisti
Tuttavia non è sotto il figlio del conflitto o addirittura del melodramma come si potrebbe
Supporre che si sviluppa la ricetta nipote di un paradosso di un
Posso consapevole
Il film mette in scena una specie di utopia la guardia i due banditi cambio Miceli d'essere quali amanti ad onta dei treni il suo figlio
Finiscono è una specie di famiglia allargata dove
Immaginata Ranno felici soddisfatti tutti quanti
Si tratta evidentemente di personaggi e di situazioni non del tutto realistiche
I fatti personali sono giustamente in questo caso convenzionali semplificati ma incisi con notevole precisione da tutti gli attori che interpretano
E qui l'amore e il movente esclusivo di tutte le loro azioni raccontò sempre più un diciamo brillantemente paradossale e via via che procede è necessariamente un po'freddo etichetta
Comunque è un film interessante e originale angoli preti Frédéric spontaneità un saluto da Gianfranco Cercone
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0