Al prezzo di circa 100-150 euro l'ora, gli assistenti sessuali vivono con i disabili delle esperienze fisiche che spaziano dalle carezze ai massaggi, dalla conoscenza del proprio corpo, all'insegnamento dell'autoerotismo.
Questa figura professionale esiste in Svizzera, Germania, Olanda e Danimarca.
In Italia lo scorso novembre, Maximiliano Ulivieri, blogger affetto da distrofia … muscolare, ha lanciato la petizione on line "Assistenza sessuale.
E' una scelta" che mira a introdurre la figura dell'assistente sessuale anche nel nostro Paese.
L'iniziativa ha ottenuto il sostegno dell'associazione "Luca Coscioni".
Secondo Maria Antonietta Farina Coscioni "il problema dell'assistenza sessuale è una questione seria ed è materia che va regolamentata attraverso una legge".
Dalle testimonianze raccolte emerge quanto la vita affettiva e sessuale sia essenziale ai fini del benessere psicofisico anche se troppo spesso la maggior parte delle persone con disabilità, incontra notevoli difficoltà nell'espressione della propria sfera sessuale.
Il reportage, a cura di Valeria Defilippis e Gabriella Tesoro con la collaborazione di Daniela Sala, è realizzato come sintesi di oltre 20 diverse interviste che in queste settimane sono state pubblicate su Fai Notizia.
leggi tutto
riduci