Tra gli argomenti discussi: Calabria, Crotone, Cutro, Decessi, Decreti, Disastri, Guardia Costiera, Immigrazione, Ionio, Maltempo, Mare, Ong, Rifugiati, Turchia.
La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.
09:30
09:00
08:45
9:30 - CAMERA
8:30 - Roma
9:30 - Roma
14:30 - Roma
17:00 - Roma
8:45 - Treviso
10:00 - Urbino
16:00 - Pesaro
9:00 - Bari
Ecco circola bombo pomeriggio agli ascoltatori di radio radicale è un'altra tragedia purtroppo nei numeri ancora sono sempre più in via di definizione si parla di un'imbarcazione con duecentocinquanta persone chi come nel comunicato ufficiale della guardia costiera parla invece di cento
Venti persone su un barcone le cui immagini sono state diffuse Metroweb anche sul nostro accanto Twitter Hutchinson il rito della guardia costiera italiana che è stata impegnata
Nel recupero Bay cadaveri rinvenuti fino adesso sembrerebbero essere in nella misura di quarantacinque cadaveri incluso un bambino un'ottantina i su vestiti
Le vedete classe CP trecento stanno facendo avanti Pietro da cotone fino al tratto di spiaggia appunto di steccato di contro ciò graficamente si trova a a metà tra Crotone Catanzaro ma e a Ovest di isola Capo Rizzuto ed è da questo tratto di spiaggia dove dove si è schiantato su questo barcone di legno che fanno spola le vedette al porto di Crotone e i superstiti sono stati raccolti al Palasport
Di Crotone ovviamente una parte di questi finirà Alcalà di Crotone
Le organizzazioni internazionali ovviamente sono attivi e sappiamo che la cellula di supporto psicologico di Medici senza frontiere
Sta andando al Cara di Crotone ma sono mediamente operativi la croce rossa venne a Caceres Betim brand
E gli altri enti dalla Croce Rossa e poi a occuparsi di questo dramma dramma che la guardia di finanza attraverso i loro armenti e dunque aeronavale ricostruisce con una sua Timeline quando dà conto di un'allerta che arrivato con una chiamata internazionale con un inglese
Stentato poco comprensibile ieri sera intorno alle ventidue abbiamo tracciato il velivolo Liedholm Guarna di fronte su un velivolo che ha orbitato a una quarantina
Di miglia a sud est della del luogo della tragedia ma ero Anna ammessi in mare due stanotte due
Unita a una vedetta Abu cinque mila e sei è una pattugliatore classe biliare il pattugliatore Barbarisi
Che però poi hanno dovuto rinunciare alle operazioni di ricerca perché il mare oggettivamente questo l'abbiamo visto anche nelle nelle nel monitor meteo con un'onda anche alta fino a tre metri
Non ha consentito il rintraccio di questa imbarcazione che poi appunto
Sulla costa a steccato di di Cutro
Le nazionalità per adesso in modo approssimativo e Vietnam Afghanistan curdi iracheni partiti dalla Turchia da Izumi ed quattro giorni fa e con un punto di partenza è stato ufficialmente
Rilasciato nel comunicato appunto del Rho Anna della guardia di finanza
C'è anche un'altra tra Charly un dispaccio in massa passi la rete satellitare che giunge tutte le navi in aria
Appunto di ieri di delle ore cinque cinquantasette orario
Locale nostro
Quindi non nutrirci topos Ship censiti Unione anzi si allertava questo mayday del balcone
Senza andare pero coordinate deposizione si allertava soltanto soltanto le navi in aria
Di dare conto di eventuali avvistamenti subito allestire MC cinque cinquantasette di ieri pomeriggio cinque cinquantasette di stamattina
Cinque cinque quanta sette di ieri se vogliono se in possesso di questo innalzarsi che dava intanto conto di un di un allerta ovviamente sono tutte notizie da da poi incrociare perché hai visto mai che non si tratti anche di altre imbarcazioni certa nel cammino implorano direi un'ancora di prima navale quinquennio due no possiamo dire
Possiamo dire con certezza che è stato avvistato comunque ieri sera da un velivolo Frontex dunque abbiamo anche visto il tracciato ad ogni modo
Può starci delle condizioni del mare siano proibitive sia per il rintraccio
Che anche per per i soccorsi impropriamente
Ci saranno le indagini del caso immaginiamo s'su una cosa però è importante
Credo nella RAI condotto in studio ci sono ovviamente delle dichiarazioni istituzionali su questa tragedia
C'è un coniglio c'è una nota di Palazzo Chigi c'è una nota anche del Quirinale incerto ero è giusto precisare una cosa come sapete ci sono delle polemiche su questo decreto flussi sì
Che punta ostacolare il lavoro delle ONG però facciamo attenzione perché noi facciamo lavorare ad Alitalia che anche foto fotografico sapete l'attività o sente che questa acronimo
Open-source Intelligence questa scena mappata in un'area geografica in un quadrante che il mare Jonio e anche la scena
Che a sud est della Sicilia quindi stiamo parlando di quadranti che non sono coperti dalle missioni ONG
Quindi fare adesso delle connessioni dirette quello in termini di conseguenza del decreto ONG Piantedosi con questo dramma odierno sulla costa calabra è un'improvvida pubblicità comparativa
Certo che le navi ONG come sappiamo operano in un tratto di mare per lo più assurdo tra Lampedusa e la Costa Ovest di Tripoli iniziamo da tutt'altra parte ogni tanto prendere le mappe e farle vedere e anche utile per per restituire una oggettività alle cose poi uno può criticare ovviamente le politiche migratorie o le dichiarazioni che poi sono sempre fine a se stesse perché quante volte le dichiarazioni di rito istituzionali non solo italiane anche europee no dicono beh noi puntiamo a bloccare le partenze
Puntiamo ad accordi con i Paesi di di di parte costieri da da dove partono queste imbarcazioni
Sappiamo che ormai sono passati decenni e la storia si ripete e poi per bloccare le partenze dovremmo fare una un'operazione militare in altrui sovranità e non è il caso diciamo quindi è un fenomeno ricordiamo forse uno dei pochi che l'ha detto con onestà intellettuale è stato Draghi in Parlamento in un'informativa quando ha detto
E ci troviamo ovviamente davanti a un fenomeno ineluttabile forse un po'meno ineluttabile sarebbe mobilitarsi nelle aree appunto delle acque internazionali con delle emissioni sono italiane ma anche europee
Per cercare di salvare come ai tempi di Mare Nostrum in parte anche la missione successiva tra il danno per salvare questi disperati perché non dobbiamo dimenticare che e di imbarcazioni stracarichi e che si parla e che ormai tutte le direttive dall'AIMA in poi Vai mo'l'International Martins organizza e cioè l'Authority marittima dell'ONU
Ma anche i regolamenti europei di Frontex dichiarano perde foto in distress difficoltà imbarcazioni da salvare qualsiasi cosa qualsiasi imbarcazione partite dalla costa
Con un carico simile al bar considerata in difficoltà e quindi ai sensi delle convenzioni internazionali con l'obbligo di procedere in ogni mezzo per soccorrerla in questo ecco scure su questo si può fare qualcosa poi sulle partenze ogni Stato c'era la sua politica e spesso gli scarti da dove partono queste imbarcazioni ovviamente sapete che non è i cantoni svizzeri che stiamo parlando
Avremo modo di dardi poi magari altri aggiornamenti di sicuro domani mattina il notiziario ci torneremo certo l'estate se potete vigili sul criterio perché è da lì che vi stiamo dando anche le le informazioni visive di questo dramma
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0