15 FEB 2023
dibattiti

PNRR, Governance e capacità amministrativa

CONVEGNO | - Roma - 10:30 Durata: 4 ore 12 min
A cura di Bretema e Delfina Steri
Player
La Pubblica Amministrazione rappresenta l'elemento indispensabile per la realizzazione, la crescita e il mantenimento di un ambiente economico favorevole, assicurando anche il benessere degli individui.

Il tema della riforma della Pubblica Amministrazione è stato al centro del dibattito dei governi che si sono succeduti sin qui: burocratizzazione, turnover, salari tra i più bassi d'Europa, scarsa formazione.

La burocrazia, essenziale per il corretto funzionamento dello Stato, quando è ben funzionante garantisce un sistema ottimale nell'erogazione dei servizi.

In Italia siamo stati e siamo di
fronte ad un sistema caratterizzato dalla sua immobilità: tentativi di sburocratizzazione sono iniziati a partire dagli anni Novanta, con scarsi risultati.

La PA è uno dei principali settori economici e occupazionali del Paese in quanto ne rappresenta il primo datore di lavoro, eppure, il personale della P.A.

italiana presenta oggi, nel suo complesso, alcune caratteristiche che sono un freno alla realizzazione di una P.A.

funzionale ed utile.

Innanzitutto, l'età media dei dipendenti pubblici è elevata a causa del meccanismo di ingresso, attraverso concorso, che è stato bloccato per lungo tempo.

Altro tema importante è quello della formazione che, a prescindere dal livello di istruzione del singolo, non rispecchia le esigenze dei dipendenti pubblici come, ad esempio, telematica e informatica, problem solving, organizzativo e relazionale.

Questi ultimi due anni, caratterizzati dalla crisi sanitaria dovuta al Codid-19 non hanno fatto altro che evidenziare le debolezze del sistema, come il blocco dei rinnovi contrattuali, ed aggiungerne di nuove, come la digitalizzazione.

Una grande opportunità di riforma della PA, e non solo, è data dal PNRR che ha come obiettivo quello di ridisegnare il sistema di accesso, dare il via ad un piano di semplificazioni per la "buona amministrazione" e valorizzare le competenze.

Un pacchetto sostanziale di risorse, circa 49 miliardi, è destinato alla trasformazione digitale del Paese e l'innovazione del sistema produttivo e in questo ambito vi rientra anche la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

La necessità di una riforma strutturale emerge anche nel rapporto 2021 dell'Ocse che "chiede all'Italia di innovare la PA al fine di scongiurare il fallimento del Pnrr".

leggi tutto

riduci