Tra gli argomenti discussi: Balcani, Cinema, Croazia, Cultura, Film, Giovani, Guerra, Jugoslavia, Serbia, Societa', Storia.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 4 minuti.
09:30
9:00 - Roma
9:30 - Roma
Un saluto agli ascoltatori di Radio Radicale
La storia il mito di Romeo e Giulietta che anche al cinema si ritrova ripetutamente attualizzato in diversi contesti storici e sociali dei è forse la sua vitalità la sua longevità
Ha una morale che contiene semplice ma veritiera
Che i conflitti anche i più sanguinosi che contrappongono gli uomini il che al momento sembrano tanto urgenti e necessari
Si rivelano alla fine irreali come i vaneggiamenti di un folle mentre l'amore allora disprezzato considerato tanto meno importante di quei conflitti
A loro sacrificato
Si rivela poi esso sia utenti Co. tali da suscitare per sempre a dispetto e commozione
Almeno un'eco della vicenda di Romeo e Giulietta la si percepisce in sole alto il film che registra Crovato Daliborka Tanic ha dedicato alla guerra nella ex Jugoslavia e a lungo dopoguerra che ne è seguito
Ma attenzione la guerra è considerata nel suo film ma in una prospettiva per l'appunto shakespeariane cioè come dire Romeo Giulietta di Shakespeare le ragioni che contrappone i valori di un annoso conflitto le famiglie dei due innamorati restavano sullo sfondo mai chiarite
Mentre in primo piano era sviscerata la storia d'amore tragica tra i due protagonisti
Così nel finiva Tanic cioè non sono quasi per nulla rievocare le ragioni politiche della guerra che negli anni Novanta contrappose tra gli altri i serbi I croati se ne parla soltanto come di una pausa follia
Mentre al centro del racconto c'è l'amore contrastato tra un uomo croato che una donna serba
In effetti le storie d'amore sono tre i collocare in tre momenti di quella guerra di innamorati sono interpretati dagli stessi due attori peraltro molto bravi piana raggio vicende Goran Markovic certo
Le provvisorio siamo negli anni Novanta all'inizio della guerra si tratta di due fidanzati il cui fidanzamento sarà violentemente spezzato
Prima di tutto per iniziativa del fratello della donna serba che accusa la sorella di essere in sostanza una traditrice una svergogna nata
Dal momento che se la fa con uno dei loro nemici
Nel secondo episodio all'inizio del due mila quando la guerra si è da pochi anni conclusa la casa distrutta dalla guerra dove abita e una madre e una figlia serbe
Che dalla guerra hanno riportato un grave lutto e ristrutturata da un operaio croato
Tra il giovane operaio e la ragazza serba nei giorni d'estate in cui sono costretti a convivere si sviluppa se non amore una palpabile tensione erotica
No le ragioni dell'odio sembrano più forti di quelle dell'eros
E infine dell'episodio più contemporaneo si racconta di una popolare festa giovanile alla riaperta dove i conflitti sembrano mai svaniti
Eppure quelle o furia quasi Yebra può significare per alcuni una fuga dalle proprie responsabilità un modo per dimenticare certe colpe
Che sempre sulla base della dell'odio interetnico si sono tuttora commesse
I tre episodi hanno forse il limite di una certa didascalie citati spiegare con eccessiva chiarezza le motivazioni di personaggi e in alcuni casi di attribuire nettamente ragioni e torti
Eppure
Certi momenti del racconto
Penso per esempio nel primo episodio ragazzo croato che fa parte di un'orchestra locale e richiama suonando la tromba la ragazza serba che gli è stata strappata nella cui casa non può avvicinarsi
E il suo richiamo musicale forse goffo impotente ma anche disperato
Ho penso a quando dell'episodio della ricostruzione della casa distrutta
L'operaio provato da ragazza serba finiscono per congiungersi carnalmente ma i loro corpi sono contratti non riescono ad abbandonarsi l'uno all'altro e il sesso finisce per esprimere l'odio
Ecco in questi in altri passaggi del racconto
In cui il film riesce a esprimere consenso di verità sentimenti dolorosi quasi lancinanti ecco riesce a essere anche poetico
Si tratta di un bel film da vedere sole alto vitali Bormann Tanic un saluto la Gianfranco Cercone
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0